COMUNE DI PALESTRINA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.83 del 18-7-2012)

 
Bando  di  gara.  Procedura  aperta  per  l'appalto  dei  lavori   di
   completamento del primo lotto del nuovo cimitero di Carchitti. 
 

  1)Amministrazione aggiudicatrice: Comune di  Palestrina  -  Ufficio
lavori Pubblici - Dipartimento Tecnico, Via del Tempio, n.  1,  00036
Palestrina,  Responsabile  unico  del  procedimento   geom.   Claudio
Colantoni,  telefono  06  95302225  -  fax  0695302266   -   e   mail
claudio.colantoni@tiscali.it. 
  2)Procedura di aggiudicazione prescelta: procedura aperta ai  sensi
degli artt. 3 c. 37, 54, 55 del  D.lgs  12/04/2006,  n.  163  con  il
criterio di cui all'art. 82 e con l'applicazione del disposto di  cui
all'art.122 c. 9 del medesimo D.lgs 12/04/2006, n. 163. 
  3)Oggetto dell'appalto: Lavori  di  realizzazione  delle  opere  di
completamento del nuovo Cimitero di  Carchitti.  CUP  B95I12000030007
Codice identificativo gara (CIG) : 4427251B17 
  4)Progetto esecutivo:  approvato  con  deliberazione  della  Giunta
Comunale n. 76 del 17 maggio 2012. 
  5)Luogo di realizzazione dei lavori: Palestrina  (Roma),  localita'
Carchitti. 
  6)Entita' dell'appalto: CPV 45.210.000. 
  - importo complessivo  dell'appalto  (compresi  gli  oneri  per  la
sicurezza  ):  a  corpo  Euro  1.171.724,14  +  IVA,  di   cui   Euro
1.144.713,12 soggetti a ribasso d'asta ed Euro  27.011,03  per  oneri
per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso. 
  A tal fine si precisa che: 
  -la categoria SOA prevalente e' la OG1 Edifici Civili e Industriali
per un importo di Euro 641.353,13, classifica III. 
  -la categoria SOA scorporabile e subappaltabile entro il limite del
30% e' la OS 13  Strutture  Prefabbricate  per  un  importo  di  Euro
346.160,00, classifica II. 
  Ai soli fini del subappalto, ai  sensi  dell'art.  118  del  d.lgs.
163/06, si indicano anche le seguenti categorie, da non  considerarsi
scorporabili e quindi non idonee alla  costituzione  di  associazione
temporanea di tipo verticale: 
  -OS1 (lavori di terra) per l'importo di Euro 92.332,53; 
  -OS3 (impianti) per l'importo di Euro 15.029,15; 
  -OS30 (impianti elettrici) per l'importo di Euro 49.838,31. 
  7)L'appalto non e' suddiviso in lotti. 
  8)Termine ultimo  per  la  realizzazione  dei  lavori:  giorni  243
naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna. 
  9)Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax,  nonche'  indirizzo
elettronico del servizio presso il quale  si  possono  richiedere  il
capitolato d'oneri ed i documenti complementari: il  disciplinare  di
gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle
modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione
e presentazione dell'offerta, ai documenti da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'
gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza,  il
capitolato speciale di appalto e lo schema di contratto sono visibili
presso il Dipartimento Tecnico del Comune di cui al precedente  punto
1, nei giorni martedi' e giovedi' dalle ore 9,00 alle ore 11 e 30. In
ogni caso gli  atti  di  gara  potranno  essere  scaricati  dal  sito
internet www.comune.palestrina.rm.it. sezione avvisi e bandi. 
  Gli elaborati  grafici  e  tecnici  saranno  resi  disponibili  dal
Dipartimento a coloro che ne faranno richiesta muniti di pendrive. 
  10)Termine  ultimo  per  la  ricezione  delle  offerte:  giorno  14
settembre 2012 ore 12,00. 
  11)Indirizzo al quale devono essere trasmesse le offerte: Comune di
Palestrina - Dipartimento Tecnico, Via del  Tempio,  n.  1,  00036  -
Palestrina 
  12)Lingua in cui devono essere redatte le offerte: Italiana. 
  13)Persone ammesse ad assistere alla  apertura  delle  offerte:  le
sedute di gara sono aperte al pubblico. 
  14)Data ora  e  luogo  di  apertura  delle  offerte:  prima  seduta
pubblica il giorno  20  settembre  2012  alle  ore  10,00  presso  il
Dipartimento Tecnico del Comune. 
  15)Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta  dei  concorrenti  deve
essere corredata da una cauzione provvisoria di Euro  23.434,48  pari
al 2%  dell'importo  complessivo  dell'appalto  (importo  dei  lavori
comprensivo degli oneri di sicurezza ), costituita con le modalita' e
nel  rispetto  delle  prescrizioni  di  cui  all'art.75   del   D.lgs
12.04.2006, n. 163. L'importo della garanzia e' ridotto del  50%  per
gli operatori economici in possesso delle certificazione  di  cui  al
comma 7 dell'art.75 sopracitato. 
  L'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva nella misura e
nei  modi  previsti  dall'art.  113  del  Dlgs   12.04.2006,   n.163.
L'esecutore dei lavori dovra' stipulare una polizza assicurativa,  ex
art. 129, comma 1 del D. Lgs. 12.04.2006, n. 163, che  tenga  indenne
la stazione appaltante da tutti i rischi di esecuzione  da  qualsiasi
causa determinati per  un  importo  garantito  pari  all'importo  dei
lavori e che preveda anche una garanzia di responsabilita' civile per
danni a terzi nella esecuzione dei lavori, per un massimale  di  Euro
500.000,00, sino alla data di emissione del certificato  di  collaudo
provvisorio. 
  16)Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento: l'opera e'
finanziata con fondi della Societa'  Italstudi  S.r.l..  Le  rate  di
acconto saranno pagate secondo le modalita' previste dal  capitolato.
Le fatture da liquidare di importo superiore a Euro 10.000,00 saranno
assoggettate alla procedura di verifica prevista dall'articolo 48 bis
del D.P.R. n° 602/1973 (Decreto  in  data  18/01/2008  del  Ministero
dell'Economia e delle Finanze).  La  liquidazione  delle  fatture  e'
condizionata alla verifica della regolarita' del Documento  Unico  di
Regolarita' Contributiva ( D.U.R.C. ) ai sensi dell'art. 6 del D.P.R.
207/10. 
  17)Requisiti di ammissione: 
  a)Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di  cui  all'art.
34 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. 
  b)I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di  ordine
generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui  agli
artt.38,39 e 40 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. 
  c) In  particolare  i  concorrenti,  in  relazione  alla  capacita'
economica e tecnica necessaria, dovranno possedere:  Attestazione  di
qualificazione,  rilasciata  da  societa'   di   attestazione   (SOA)
regolarmente autorizzata, in corso di  validita',  che  documenti  il
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ex
art. 92 del D.P.R. 207/2010, ai  lavori  da  assumere.  Nel  caso  di
imprese stabilite in altri Stati UE, ex art.62, D.P.R. 207/2010. 
  d) Nel caso in cui le imprese concorrenti  siano  in  possesso  dei
requisiti generali di cui all'art. 38 del Dlgs  12.04.2006,  n.  163,
mentre risultino carenti della qualificazione SOA nelle  categorie  e
classifiche richieste  dal  bando,  potranno  partecipare  alla  gara
utilizzando l'istituto dell'avvalimento, ai sensi  dell'art.  49  del
decreto legislativo 163/2006. 
  Il concorrente puo' avvalersi di una sola  impresa  ausiliaria  per
ciascun requisito o categoria. E' causa di  esclusione  l'avvalimento
da parte di piu' concorrenti  della  stessa  impresa  ausiliaria;  e'
altresi' causa di esclusione  la  contemporanea  partecipazione  alla
gara dell'impresa ausiliaria e di quella che si avvale dei  requisiti
ai sensi dell'art. 49, comma 8, del decreto legislativo 163/2006. 
  18)Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato  alla
propria offerta: 
  giorni 180 dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. 
  19)Criterio   che   verra'    utilizzato    per    l'aggiudicazione
dell'appalto: prezzo  piu'  basso  determinato  dal  massimo  ribasso
sull'importo a corpo dei lavori a base d'asta. 
  20)Criterio di individuazione delle offerte anormalmente basse:  Ai
sensi dell'art. 253, comma 20 bis, del d.lgs  163/06,  si  procedera'
all'esclusione automatica delle offerte anomale  ai  sensi  dell'art.
122, comma 9, dello stesso decreto. 
  21)Informazioni complementari: 
  -Si procedera' all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola
offerta valida, purche'  ritenuta  congrua  e  conveniente  ai  sensi
dell'art.81, comma 3, del D.lgs. 12 aprile 2006 n. 163. 
  -In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. 
  -Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1,
lett. d) e) f) del d.lgs  12.04.2006,  n.  163,  i  requisiti  devono
essere posseduti nella misura di cui all'art. 92, commi 2  e  3,  del
D.P.R.207/2010. 
  -Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato  membro
della Unione Europea, qualora  espressi  in  altra  valuta,  dovranno
essere convertiti in euro. 
  -I  pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere  entro  20  giorni  dalla  data  di   ciascun   pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzia effettuate, tranne  nel  caso  di  subappalto  di
opere della categoria OS13, per  le  quali  il  subappaltatore  sara'
pagato direttamente dal Comune ai sensi dell'art. 37, comma  11,  del
d.lgs 163/06. 
  -Obbligatorieta' del sopralluogo e di presa visione degli elaborati
di progetto. 
  -L'amministrazione si riserva la facolta' di avvalersi del disposto
di cui all'art. 140 del D. Lgs. 12.04.2006, n. 163. 
  -I dati raccolti saranno trattati ai sensi dell'art. 10  del  D.lgs
196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara. 
  22)Responsabile del procedimento: geom. Claudio Colantoni. 
  23)Organo competente per le procedure di ricorso: TAR del  Lazio  -
Sez. Roma, via Flaminia n. 189. 
  24)Nel contratto sara' escluso  l'arbitrato  e  sara'  prevista  la
competenza esclusiva del Foro di Roma. 
 
  Palestrina, li' 16/07/2012 

                  Il responsabile del procedimento 
                       geom. Claudio Colantoni 

 
T12BFF13052
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.