COMUNE DI GUIDONIA MONTECELIO
Prov. di Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.83 del 18-7-2012)

 
Bando di gara mediante procedura aperta -  Appalto  per  l'esecuzione
dei  lavori  di  "Realizzazione  parcheggio  Via  Fuori  Le  Mura  in
                             Montecelio" 
 

  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti  di  contatto:  COMUNE  DI  GUIDONIA  MONTECELIO,   Via   della
Longarina,1 Guidonia Montecelio - 00012 - Italia - Punti di contatto:
All'attenzione del Geom. Nicola  de  Bonis  Telefono:+  390774301373,
+390774301374    Fax:    +    390774342630-    Indirizzi    internet:
http://www.guidonia.org             Profilo              committente:
http://www.guidonia.org/portale/comune/index.php?siteid=7   Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: - i  punti  di  contatto  sopra
indicati,   nell'allegato   A.I;Il   capitolato   speciale    e    la
documentazione sono disponibili presso:- i punti allegato A.I, A.II -
Le offerte vanno inviate a: - allegato A.III. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO  II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto:  "Realizzazione  parcheggio  Via  Fuori  Le   Mura"   in
Montecelio - II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: LAVORI  -
ESECUZIONE;  Sito  o  luogo  principale  dei  lavori:  Montecelio  di
Guidonia Montecelio. II.1.3) L'avviso riguarda un  appalto  pubblico.
II.1.4) Breve descrizione appalto: Scavi, opere in cemento  armato  e
asfaltatura per la realizzazione di un parcheggio multipiano  in  Via
Fuori Le Mura a Montecelio. II.1.5) Divisione in lotti:  no.  II.1.6)
Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale
Euro  2.755.511,24  di  cui  Euro  2.634.224,49  lavori  (soggetti  a
ribasso) Euro 121.286,75 oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso),
a) Categoria prevalente: OG1 Classifica:V (ammissibile classifica  IV
con beneficio dell'incremento); II.2.2) Opzioni: no. II.3) Termine di
esecuzione - Periodo in giorni:480 giorni naturali e consecutivi  per
l'esecuzione dei lavori (dal verbale di consegna) 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie:  garanzia  provvisoria   di   Euro
55.110,22(2% dell'importo dell'appalto), ex art. 75 del d.lgs. n. 163
del  2006;  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento  -  a)  finanziamento:  Bilancio  Comunale  e  mutuo  Cassa
Depositi e Prestiti: b) nessuna anticipazione; pagamenti per stati di
avanzamento  -  vedi  art.  28  capitolato  speciale  d'appalto;   c)
corrispettivo a corpo; III.1.3) Forma  giuridica  del  raggruppamento
aggiudicatario:  Tutte  quelle  previste  dall'ordinamento.  III.1.4)
Altre  condizioni  particolari:  si'  -  a)  il  Capitolato  Generale
d'appalto approvato con D.M. n. 145 del 2000 e il capitolato speciale
d'appalto sono parti integranti del contratto;  b)  e'  prevista  una
penale giornaliera per esecuzione  pari  a  euro  1.500,00  per  ogni
giorno di ritardo; III.2.1)  Situazione  personale  degli  operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale - Dichiarazioni  sostitutive  ai  sensi  del
D.P.R. n. 445 del 2000,  in  conformita'  al  disciplinare  di  gara,
indicanti: 1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro  registro  ufficiale
per i concorrenti stabiliti in altri paesi  della  U.E.;  2)  assenza
cause di esclusione art. 38 del d.lgs. n. 163 del  2006;  -  III.2.2)
Capacita' economica e finanziaria: non richiesta. III.2.3)  Capacita'
tecnica:  Con  le  modalita'  di  cui  al  capo  2  punto   2.3   del
disciplinare: a) attestazione SOA nella categoria prevalente OG1,  in
classifica V (ammissibile IV con incremento) b) sono fatte  salve  le
disposizioni in  materia  di  raggruppamenti  temporanei  e  consorzi
ordinari; requisiti mandataria minimo 40%, mandanti minimo 10%  ;  c)
sistema di qualita' ISO 9001:2008, in corso di  validita',  categorie
pertinenti, anche  per  tutte  le  imprese  raggruppate;  d)  ammesso
avvalimento ai sensi dell'art. 49 del d.lgs. n. 163  del  2006,  alle
condizioni  previste  dal  disciplinare  di  gara.  III.2.4)  Appalti
riservati: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di  procedura:  aperta.  IV.2.1)
Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente  piu'  vantaggiosa
con  i  criteri  indicati  di  seguito:   criteri   discrezionali   e
ponderazione: 1. Pregio tecnico ed elementi migliorativi: 70  su  100
suddivisa  in  tre  macrocriteri  e  n.  7   sub-elementi   come   da
disciplinare; criteri vincolati 1. Prezzo: 30 su 100; IV.3.1)  Numero
di riferimento attribuito al dossier: CIG (SIMOG): 43965725FC  -  CUP
F91B08000170004 CPV 45213000-3. IV.3.2) Pubblicazioni  relative  allo
stesso appalto: no. IV.3.3) Termine per l'accesso ai documenti:  Data
martedi' 21/08/2012 ora 12:00; Documenti a pagamento: no - Condizioni
e modalita' di: vedi disciplinare.  IV.3.4)  Termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte: lunedi'  27/08/2012  Ora:  12:00.  IV.3.5)
Lingue utilizzabili per la presentazione delle  offerte:  Italiano  -
IV.3.6) Periodo minimo vincolato alla propria  offerta:  giorni:  180
(dal termine per il ricevimento delle offerte).IV.3.7)  Modalita'  di
apertura delle offerte: giovedi 30/08/2012 Ora: 09:00. Luogo: Area VI
LL.PP. Via  della  Longarina,  1  -  00012  Guidonia  Montecelio(RM).
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
  SEZIONE  V:  ALTRE  INFORMAZIONI  V.1)  Trattasi  di   un   appalto
periodico:  no.  V.2)  Appalto  connesso  ad  un   progetto/programma
finanziato da fondi comunitari: no. V.3) Informazioni  complementari:
a)  appalto  indetto  con  determinazione  a  contrattare  n.256  del
02/07/2012 - b.1) offerta tecnica in apposita busta interna al  plico
e contrassegnata dalla dicitura offerta tecnica con  le  proposte  di
varianti migliorative relative agli elementi di valutazione di cui al
punto IV.2.1), numero 1; le  varianti  devono  essere  contenute  nei
limiti stabiliti dall'allegato disciplinare  di  gara.  b.2)  offerta
economica, in apposita busta interna al plico e contrassegnata  dalla
dicitura offerta economica mediante ribasso  percentuale  sul  prezzo
posto a base di gara costituito dall'importo dei lavori  (soggetto  a
ribasso) di cui al punto II.2.1); c) verifica delle  offerte  anomale
ai sensi degli articoli 86, 87 e 88,  d.lgs.  n.  163  del  2006;  d)
aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida;  e)
obbligo di  indicazione  delle  parti  di  lavori  che  si  intendono
subappaltare; f) la Stazione appaltante  non  provvede  al  pagamento
diretto dei subappaltatori;  e'  fatto  obbligo  agli  affidatari  di
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun  pagamento,  le
quietanze relative  ai  pagamenti  corrisposti  al  subappaltatore  o
cottimista, pena la sospensione del  successivo  pagamento  a  favore
dell'affidatario; g)  obbligo  per  i  raggruppamenti  temporanei  di
indicare le parti di lavori da affidare a ciascun operatore economico
raggruppato; h) obbligo per i consorzi di cooperative di  indicare  i
consorziati  per  i  quali  il  consorzio  concorre   e,   per   tali
consorziati, dichiarazioni possesso requisiti  punto  III.2.1)  (art.
37, comma 7, d.lgs. n. 163 del 2006 e art. 36, comma 5, d.lgs. n. 163
del 2006); e' vietata la partecipazione alla  medesima  procedura  di
affidamento del consorzio e dei consorziati ; in caso di inosservanza
di tale divieto si applica l'art. 353 del codice penale;  i)  obbligo
di dichiarazione di avere esaminato  gli  elaborati  progettuali,  di
essersi recati sul luogo, di conoscere e  aver  verificato  tutte  le
condizioni, ai sensi dell'art.  106,  comma  2,  D.P.R.  n.  207  del
2010;j) Contributo a  favore  dell'Autorita'  per  la  vigilanza  sui
contratti pubblici - pagamento del contributo di euro 140,00 a favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici,  deve  essere
effettuato  mediante  le  nuove  modalita',  previste  dall'Autorita'
nell'avviso  di  cui  sopra,  e  pubblicate  al  seguente  indirizzo:
http://www.autoritalavoripubblici.it/portal/public/classic/home/risco
ssione).k)   ogni   informazione,   specificazione,   modalita'    di
presentazione della documentazione per l'ammissione  e  dell'offerta,
modalita' di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte
integrante e sostanziale del presente bando; l) bando,disciplinare di
gara e modelli  per  dichiarazioni  (utilizzabili  dai  concorrenti),
disponibili all'indirizzo internet http://www.guidonia.org/ link Area
VI lavori pubblici m)In caso di discordanza tra le  informazioni  del
bando e del disciplinare,  rispetto  al  progetto  ed  al  Capitolato
Speciale d'Appalto, dovra'  essere  assunto  come  prevalente  quanto
indicato dal bando e dal disciplinare; n) la Stazione  appaltante  si
avvale della facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2, d.lgs. n. 163
del 2006 o) Disciplinare, domanda e dichiarazioni, sono  allegati  al
bando quali parti integranti; p) responsabile del procedimento: Geom.
Nicola De Bonis, recapiti come al punto I.1.  q)  controllo  possesso
dei requisiti: qualora il numero dei concorrenti ammessi all'apertura
della busta "offerta tecnica" sia superiore a  due,  nella  I  seduta
pubblica, si procedera' al sorteggio di cui  all'art.  48,  comma  1,
d.lgs. n. 163 del 2006; V.4) Procedure di ricorso - V.4.1)  Organismo
responsabile  delle   procedure   di   ricorso:   T.A.R.   (Tribunale
Amministrativo  Regionale)  per  la  Regione  Lazio,  sede  di  Roma;
Indirizzo postale:Via Flaminia, 189 - Citta':Roma CAP: 000196  Paese:
Italia  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   mediazione:
Responsabile del procedimento di cui al punto V.3, lettera p). V.4.2)
Presentazione  di  ricorso:  Il  ricorso   deve   essere   notificato
all'organo che ha emesso l'atto impugnato entro il termine di  trenta
giorni dalla data di pubblicazione V.4.3) Servizio  presso  il  quale
sono  disponibili  informazioni   sul   ricorso:   Responsabile   del
procedimento di cui al punto V.3, lettera p). V.5) Data di invio  del
presente avviso alla G.U.R.I. 16/07/2012. 
  ALLEGATO A - Altri indirizzi  e  punti  di  contatto  I)  Indirizzi
presso i quali sono disponibili  ulteriori  informazioni:  Comune  di
Guidonia Montecelio Prov. Roma,  Via  della  Longarina,1  -  Guidonia
Montecelio - 00012 - Italia -Punti di  contatto:  All'attenzione  di:
Geom. Nicola De Bonis Telefono: + 390774/301373 +390774301374 Fax:  +
390774/342630 Indirizzi internet: http://www.guidonia.org/ link  Area
VI Lavori Pubblici - II) la documentazione e' disponibile  presso  il
punto contatto di contatto di cui all'allegato A.I). III) Indirizzi e
punti di contatto ai quali inviare le  offerte:  COMUNE  DI  GUIDONIA
MONTECELIO - UFF. PROTOCOLLO GENERALE c.a. Area VI  Lavori  Pubblici,
P.zza Matteotti, 7 - Guidonia Montecelio - 00012 Italia. 

                        Il dirigente area VI 
                      dott.ing. Marco Simoncini 

 
T12BFF13056
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.