ATAC S.P.A.
Azienda per la mobilita'


www.atac.roma.it

Sede Legale: via Prenestina, 45
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.83 del 18-7-2012)

 
                      Bando di gara n. 47/2012 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A.,  Azienda  per  la  mobilita'.
Indirizzo postale: Via Prenestina, 45. Citta': Roma. Codice  postale:
00176. Paese: Italia. Telefono:  +39064695.4132  -  06.4695.4519  Fax
+394695.4314   Indirizzo    internet:    www.atac.roma.it.    Accesso
elettronico   alle    informazioni:    (URL)    www.atac.bravobus.it.
Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e   richieste   di
partecipazione: (URL) www.atac.bravobus.it. 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso:   completare
l'allegato A.I. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: completare  l'allegato  AII.  Le  offerte  o  le  domande  di
partecipazione vanno inviate a: completare l'allegato AIII. 
  I.2) Principali settori di attivita' 
  Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. 
  I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori 
  L'ente   aggiudicatore   acquista   per   conto   di   altri   enti
aggiudicatori: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1.)    Denominazione    conferita    all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: fornitura in leasing di 399 autobus classe I urbani da
12, 18 e 7,5/8 metri con motorizzazione diesel, in 2 lotti. 
  Lotto 1: Autobus da 12 e 18 metri. 
  Lotto 2: Autobus da 7,5/8metri. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Forniture - Leasing. Luogo principale di esecuzione  dei  lavori,  di
consegna delle forniture o di prestazione dei servizi:  Roma  Rimesse
Atac - Codice NUTS: ITE43. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  Attivita'
di cui si compone l'appalto: 
  Fornitura in leasing di 399 autobus classe  I  urbani  da  12,18  e
7,5/8 metri con motorizzazione diesel, in n. 2 lotti. 
  Prestazione  principale:  Fornitura  di  autobus  urbani   per   il
trasporto passeggeri, importo stimato euro 102.525.000,00. 
  Prestazione accessoria: Servizio di leasing, importo stimato:  euro
40.415.000,00. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   Oggetto
Principale: Vocabolario principale: 34121100; Oggetto  complementare:
Vocabolario principale: 66114000. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): si. 
  II.1.8) Informazioni sui lotti:  Questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti: si. Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' delle varianti:
no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti, rinnovi e opzioni): Euro142.940.000,00, in particolare: 
  Euro 142.940.000,00 per fornitura in leasing di 399 autobus  classe
I urbani da 18,12 e 7,5/8 metri con motorizzazione diesel soggetto  a
ribasso di gara. Oneri della sicurezza pari a  zero  per  assenza  di
rischi interferenziali. 
  Prestazione Principale: 
  a)  euro  102.525.000,00,  importo  complessivo  della   fornitura,
soggetto a ribasso di gara; 
  lotto 1:  n.  130  veicoli  urbani  da  18  metri  per  un  importo
complessivo di euro 45.500.000,00; n. 169 autobus da 12 metri per  un
importo complessivo di euro 38.025.000,00; 
  lotto 2: n. 100 veicoli da 7,5/8 metri 19.000.000,00. 
  Prestazione Accessoria: 
  b) euro 40.415.000,00 per oneri finanziari  derivanti  dal  leasing
sulla base delle condizioni di tasso di interesse variabile Euribor a
6 mesi previste dal Piano Industriale per  ciascuno  degli  anni  dal
2012 al 2021 e di uno spread pari a 500 basis point; 
  di cui: 
  lotto 1: euro 32.925.000,00 
  lotto 2: euro 7.490.000,00 
  Valore stimato, IVA esclusa : 142.940.000.00 Valuta : EUR 
  II.2.2) Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: ATAC ha facolta' di
esercitare un'opzione di estensione della fornitura  in  leasing  del
piu' 20% del numero di autobus  sempreche'  questa  estensione  possa
trovare copertura finanziaria all'interno del ribasso d'asta. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in  mesi:
120. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi e per gli  effetti
dell'art.  206  comma  3,  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  si   richiama
l'applicabilita' dell'art.  75  del  D.Lgs.  citato.  L'offerta  deve
essere, quindi, corredata da una cauzione provvisoria di importo pari
ad 
  Euro 2.329.000,00 ( 2% dell'importo dell'appalto  di  fornitura  in
leasing per il Lotto 1) e di importo pari ad  euro  529.800,00  (  2%
dell'importo dell'appalto di fornitura in leasing per il Lotto  2)  (
fatto salvo il beneficio di cui all'art. 75 comma 7 del D.lgs. 163/06
e s.m i., recante le clausole indicate dal comma 4 dell'art.  75  del
D.Lgs. citato (Codice Contratti). 
  Il soggetto che risultera'  aggiudicatario  dovra'  costituire  una
cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti  dall'art.  113,
comma 1, D.Lgs.163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'
finanziato con i fondi ATAC S.p.A.; i pagamenti avranno luogo secondo
quanto previsto dal Capitolato Speciale. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici  aggiudicatario  dell'appalto:  I  Raggruppamenti
Temporanei e i Consorzi  Ordinari  di  concorrenti  che  risultassero
aggiudicatari dovranno mantenere la stessa  composizione  rispetto  a
quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: Situazione giuridica: documenti
richiesti per  l'ammissione  alla  gara:  dichiarazione  conforme  al
modello H attestante l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista
all'art. 38, comma 1, D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.,  per  ogni  impresa
concorrente,  sia  che  la  stessa  concorra  singolarmente  sia  che
concorra in raggruppamento. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
requisiti unificati con quelli di cui al successivo punto III.2.3. al
quale si rinvia. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Requisiti di capacita' tecnica ed economica-finanziaria richiesti: 
  Requisiti di ordine speciale: 
  A)Prestazione Principale di Fornitura: 
  a1) Referenze  di  almeno  due  istituti  bancari,  o  intermediari
autorizzati ai sensi della legge n° 385/93; 
  a2) Aver eseguito precedenti contratti per forniture analoghe,  nel
periodo decorrente dal 1 gennaio 2007 alla data di pubblicazione  del
bando, per il Lotto 1) per un importo complessivo  non  inferiore  ad
euro 30.000.000,00; per il Lotto 2) per un  importo  complessivo  non
inferiore ad euro 10.000.000,00; nel caso di offerta per  entrambi  i
Lotti per un importo complessivo  non  inferiore  40.000.000,00,  IVA
esclusa; 
  B) Prestazione Accessoria di Servizio di Leasing: 
  b1) Essere intermediari  finanziari  iscritti  nell'elenco  di  cui
all'articolo 106 del Dlgs 385/1993, Banca iscritta nell'albo  di  cui
all'art 13 del  Dlgs  385/1993,  Banca  o  Intermediario  Finanziario
avente sede legale nell'Unione Europea abilitati nei rispettivi paesi
di origine all'esercizio delle attivita' di leasing finanziario ed in
possesso dei requisiti e delle autorizzazioni per operare nell'ambito
del mutuo riconoscimento. 
  C) Stante il disposto dell'art. 15 del D.lgs. 163/06  sono  ammessi
RTI di tipo verticale  in  cui  il  soggetto  mandatario  possiede  i
requisiti prescritti per la prestazione principale mentre il soggetto
mandante  possiede  il  requisito  prescritto  per   la   prestazione
accessoria. 
  Sono ammessi Raggruppamenti Temporanei di tipo  Misto,  formati  da
sub-associazione di tipo orizzontale nella verticale. 
  In caso di  raggruppamento  misto,  il  soggetto  mandatario  della
sub-associazione orizzontale che svolge la prestazione principale  di
cui al punto a2) deve possedere il predetto requisito in  misura  non
inferiore al 40% di quanto rispettivamente  prescritto,  mentre  ogni
mandante deve possedere lo stesso requisito speciale di cui al  punto
a2)  in  misura  non  inferiore  al  10%  di  quanto  rispettivamente
prescritto, fermo restando: - che, nel complesso il RTI  possiede  il
100% del requisito speciale prescritto e che ciascuna impresa facente
parte del RTI deve comunque possedere il requisito di  cui  al  punto
a1).  Il  soggetto  o  i  Soggetti  componenti  la   sub-associazione
orizzontale che svolge la  prestazione  accessoria  devono  possedere
singolarmente il requisito speciale di cui al punto b1). 
  D) Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese
che concorrono,  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento,  devono
presentare la dichiarazione conforme  al  modello  R,  attestante  il
possesso dei requisiti prescritti; 
  E) In caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-ATI
(per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-ATI (per i R.T.I. non costituiti)
attestante la ripartizione dell'appalto fra  le  imprese  riunite;  i
predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte
della documentazione complementare al presente bando; 
  F) Prove richieste all'aggiudicatario: uno  o  piu'  dei  documenti
previsti agli artt. 41 e 42 del D.Lgs. 163/2006 oltre a  certificati,
attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti  rilasciati
da  competenti  Autorita',  Enti,  Organi   o   Uffici,   comprovanti
l'abilitazione ad esercitare l'attivita' prevista dall'appalto  e  ad
eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. 
  G)   L'eventuale   ricorso   all'istituto    dell'avvalimento    e'
disciplinato dall'art. 49 D.Lgs. 163/2006 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricate   della   prestazione   del
servizio: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento
descrittivo. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: Bando di gara n. 47/2012. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai  documenti:  data  15/10/2012  ora  12,00.  Documenti  a
pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: Data 16/10/2012 ora 12:00. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Lingua italiana. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  in  giorni  180  dal  termine   ultimo   di
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte:  data  17/10/2012  ora
10,00 Luogo: Via Prenestina, 45 -  entrata  a  sinistra  della  porta
carraia - palazz. D (ex API) - 2° piano -  00176  Roma  (sala  gare).
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  VI.3.1) La gara di cui al presente bando  costituisce  oggetto  del
Provvedimento AD n.53 del 06/07/2012; 
  VI.3.2) Tipo di procedura: Procedura Aperta, ex art. 3,  comma  37,
del   D.Lvo163/2006   e   s.m.i.   da   esperire   con   il   sistema
dell'e-Procurement. 
  VI.3.2.a)    Per    partecipare    ciascun     Concorrente     deve
iscriversi/registrarsi al Portale www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.2.b) L'iscrizione al Portale e' gratuita. 
  VI.3.2.c) Per la registrazione al  Portale  il  concorrente  dovra'
seguire  le  indicazioni  contenute  nell'allegato  "Istruzioni   per
l'iscrizione al  Portale  Acquisti  Atac  e  l'accesso  alla  Sezione
dedicata alla gara". Per l'accesso alla Sezione  dedicata  alla  gara
dovra'  compilare  e  inviare,  tramite  fax,   l'allegato   "Modello
richiesta di accesso alla Sezione dedicata alla gara". 
  VI.3.2.d) Sia le "Istruzioni per l'iscrizione al  Portale  Acquisti
Atac e l'accesso alla Sezione dedicata alla  gara"  che  il  "Modello
richiesta di accesso alla Sezione dedicata alla gara" sono pubblicati
sul  sito  www.atac.roma.it  (sito  istituzionale  di  Atac  S.p.A.),
unitamente al presente bando. 
  VI.3.2.e) BravoBus e' la societa' incaricata da Atac s.p.a.  per  i
contatti finalizzati alla registrazione  e  abilitazione  al  portale
dove dovra' essere presentata l'offerta economica digitale  in  busta
chiusa digitale. 
  VI.3.2.f) Per qualsiasi informazione sul funzionamento tecnico  del
Portale e' possibile contattare il numero verde BravoBus 800 266 330. 
  VI.3.2.g) Il Concorrente sara' guidato e  supportato  gratuitamente
per la  registrazione  e  l'inserimento  dell'offerta  economica  dal
Centro Operativo BravoBus dedicato. Si precisa che il supporto per la
registrazione al Portale Acquisti e l'accesso alla  sezione  dedicata
alla  gara  saranno  garantiti  fino  a  due  (2)  giorni  lavorativi
antecedenti il termine di presentazione delle offerte. 
  VI.3.2.h)  L'utilizzo  dello  strumento   della   Messaggistica   e
l'accesso all'area di consultazione degli allegati di gara  da  parte
di  ciascun  Concorrente  e'   subordinato   alla   registrazione   e
all'accesso   alla   sezione   dedicata   alla   gara   sul   Portale
www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.2.i) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e
dai seguenti documenti ad esso complementari: 
  1) Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali, ed. 2012 ; 
  2) Modello di offerta C per il lotto 1 ; Modello di offerta  C  per
il lotto 2; 
  3) Modelli G; 
  4) Modello H; 
  5) Modello R; 
  6) Modelli Q1-ATI e Q2-ATI; 
  8) Istruzioni operative per la presentazione dell'offerta economica
in busta chiusa digitale; 
  9) Istruzioni per la firma digitale; 
  10) Schema di contratto 
  VI.3.2.l)  per  le  informazioni  preliminari  sono  disponibili  i
recapiti telefonici riportati al punto I.1  del  presente  bando  (si
precisa  che  i  Concorrenti,  dopo  la  registrazione   al   Portale
www.atac.bravobus.it, devono  comunicare  esclusivamente  tramite  la
messaggistica del predetto Portale). 
  VI.3.2.m)  Stante  la  complessita'   delle   prestazioni   oggetto
dell'appalto lo stesso sara' aggiudicato con il criterio dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del  D.Lgs.  n°
163/06 con attribuzione di 50 punti all'Offerta Tecnica  e  50  punti
all'Offerta Economica con l'introduzione  di  una  soglia  minima  di
punteggio (di sbarramento) di  30  punti  all'offerta  tecnica,  come
precisato nella determina A.V.C.P. n. 7/2011 paragrafo 4.7.; 
  VI.3.3) L'esecuzione dell'appalto  e'  disciplinata  dai  documenti
tecnici (Capitolato Speciale d'Appalto ed  allegati)  oltre  che  dal
contratto e dai documenti in esso citati o ad esso allegati o di esso
facenti parte. 
  VI.3.4) I documenti citati ai  punti  VI.3.2)  i)  e  VI.3.3)  sono
scaricabili dal  Portale  www.atac.bravobus.it,  e  sono  visionabili
gratuitamente presso ATAC S.p.A.  Via  Prenestina,  45  -  entrata  a
sinistra della porta carraia - palazz. D (ex API) - 2° piano - Stanza
8. 
  VI.3.5) I documenti amministrativi da presentare sono indicati  nel
Disciplinare di Gara e  Norme  Contrattuali  (in  seguito  D.G.N.C.);
detti  documenti  -  esclusa  l'offerta  economica  -  devono  essere
contenuti in un plico  presentato  con  le  modalita'  e  secondo  le
prescrizioni di cui al medesimo D.G.N.C., entro il termine perentorio
di cui al punto IV.3.4), presso ATAC S.p.A. - Via  Prenestina,  45  -
Ufficio Protocollo (da lunedi' a giovedi' dalle  ore  8,00  alle  ore
16,30 - venerdi' dalle ore 8,00 alle ore 13,00). 
  Si precisa, altresi', che  i  plichi  pervenuti  oltre  il  termine
perentorio sopra indicato sono irricevibili. 
  VI.3.6) Entro lo stesso termine prescritto per la presentazione del
plico di cui al precedente punto VI.3.5), con le modalita' prescritta
dalle  "Istruzioni  Operative  per  la   presentazione   dell'offerta
economica in busta chiusa digitale", deve essere presentata l'offerta
economica in busta chiusa digitale, sottoscritta con firma  digitale.
Le offerte presentate oltre il termine perentorio sopra indicato sono
irricevibili. Le offerte non  sottoscritte  con  firma  digitale,  ai
sensi del combinato disposto dell'art. 77 c. 6 lett. b)  e  46  comma
1-bis verranno escluse. 
  VI.3.7) Non sono ammesse offerte in aumento. 
  VI.3.8)   L'aggiudicazione   definitiva   e'    subordinata    alla
approvazione  degli  Organi  di  ATAC  S.p.A.  a  cio'   preposti   e
all'eventuale verifica di  congruita'.  Atac  S.p.A.  si  riserva  di
aggiudicare l'appalto  in  presenza  di  una  sola  offerta,  purche'
ammessa e valida e salvo il disposto dell'art.  81,  comma  3,  D.lgs
163/2006 s.m.i.. 
  VI.3.9) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare  eventuali  rettifiche
del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale delle Comunita' Europea e
sulla Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  Italiana,  si  veda  in
proposito l'art. 22 del Disciplinare di gara. Le medesime  rettifiche
saranno comunicate tramite  la  Messaggistica  del  Portale  Bravobus
www.atac.bravobus.it  e  saranno   pubblicate   sul   sito   internet
www.atac.roma.it; qualora - per motivi tecnici -  non  sia  possibile
contattare i predetti Portale e  sito,  e'  possibile  rivolgersi  ai
recapiti telefonici di cui al punto I  dell'Allegato  A  al  presente
Bando. 
  VI.3.10) I Concorrenti possono richiedere, entro e non oltre il 10°
giorno  precedente   il   termine   ultimo   per   la   presentazione
dell'offerta, chiarimenti circa il  contenuto  del  bando  e/o  della
documentazione in esso richiamata, con le modalita' previste all'art.
21 del Disciplinare di Gara; le risposte saranno fornite  tramite  la
messaggistica del Portale www.atac.bravobus.it e  saranno  pubblicate
sul sito internet ATAC S.p.A. www.atac.roma.it, entro  il  6°  giorno
precedente il predetto termine. Ulteriori dettagli al  riguardo  sono
riportati all'art. 21 del Disciplinare di Gara. 
  VI.3.11) ATAC S.p.A. si riserva la facolta'  di  dare  applicazione
all'art. 140 del D.lgs. 163/06 e s.m.i.  qualora  si  verifichino  le
circostanze richiamate dalla norma. 
  VI.3.12) ATAC S.p.A. si configura quale -  Impresa  pubblica  -  ed
opera nell'ambito del settore speciale. 
  VI.3.13) Ai sensi del comma 9 dell'art.  10  del  d.lgs.  163/06  e
s.m.i., i soggetti aventi  i  compiti  propri  del  responsabile  del
procedimento sono: 
  - il Direttore dell' esecuzione del contratto di fornitura e' l'ing
Riccardo Pederzani Via Ignazio Silone 00199, - Roma ; 
  -  il  Responsabile  Amministrativo,  per  quanto  attinente   alla
procedura di gara e alla stipulazione del contratto e'  il  Direttore
Acquisti Contratti e  Servizi  Generali  avv.  Franco  Middei  -  Via
Prenestina, 45 - 00176 - Roma - recapiti riportati al punto I1. 
  VI.3.14) Il termine specificato al punto IV.3.4) si riferisce  alla
data di effettivo recapito del  plico  contenente  la  documentazione
amministrativa e non alla data  dell'eventuale  inoltro  postale  del
medesimo. 
  VI.3.15)  I  concorrenti  devono,  conformemente  all'art.  8   del
Disciplinare di gara e Norme Contrattuali,  produrre  l'attestato  di
avvenuto pagamento del contributo obbligatorio di cui all'articolo 1,
commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, con le modalita'
previste nella deliberazione  dell'Autorita'  per  la  vigilanza  sui
lavori pubblici 3 novembre 2010,; per un importo pari ad Euro  500,00
- CIG 4420833ACA per il lotto 1; per un importo pari ad  Euro  500,00
-CIG 44208519A5 per il lotto 2. 
  VI.3.16) I dati personali raccolti saranno trattati, ai  sensi  del
D.Lgs.30.6.2003 n. 196,  esclusivamente  nell'ambito  della  presente
gara. 
  VI.3.17)  Non  sono  richiesti  ulteriori   requisiti   particolari
rispetto a quanto prescritto ai punti III.2.1, III.2.2, III.2.3 
  VI.3.18)  I  pagamenti  relativi   a   prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore    o    cottimista    devono     essere     effettuati
dall'aggiudicatario che e' obbligato a  trasmettere  ad  ATAC,  entro
venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato  copia  delle
fatture quietanzate  con  l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzie
effettuate. 
  VI.3.19) E'ammesso il subappalto nei limiti consentiti dalla legge. 
  VI.3.20) Il contratto  di  appalto  e'  sottoposto  alla  normativa
vigente in materia di tracciabilita' dei flussi finanziari. 
  VI.3.21) La contabilita'  dell'appalto  sara'  effettuata,  secondo
quanto previsto dal Capitolato Speciale. 
  VI.3.22) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della
Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.
Codice postale: 00196. Paese: Italia. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A.
Direzione  Affari  Legali  e  Societari.   Indirizzo   postale:   Via
Prenestina 45. Citta': Roma. Codice postale:  00176.  Paese:  Italia.
Telefono: +3906.4695.4184. Fax: +3906.4695.4358. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 13/07/2012 
  Allegato A 
  Altri indirizzi e punti di contatto 
  I) Indirizzi e punti  di  contatto  presso  i  quali  e'  possibile
ottenere ulteriori informazioni. 
  Denominazione  ufficiale:  Portale  Bravobus  www.atac.bravobus.it.
Paese: Italia. Telefono: 800 266 330 Fax: 02.266002.229. 
  II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali  sono  disponibili
il capitolato d'oneri e la documentazione  complementare  (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione). 
  Denominazione  ufficiale:  Portale  Bravobus  www.atac.bravobus.it.
Paese: Italia. Telefono: 800 266 330. Fax: 02.266002.229. 
  III)  Indirizzi  e  punti  di  contatto   ai   quali   inviare   le
offerte/domande di partecipazione. 
  Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. - Azienda  per  la  mobilita'.
Indirizzo postale: vedi combinato disposto dei punti VI.3.5), VI.3.6)
citta' Roma Paese Italia Fax: 02.266002.229. 
  Allegato B 
  Informazioni sui lotti 
  Denominazione  conferita   all'appalto   dall'ente   aggiudicatore:
fornitura in leasing di 399 autobus classe I urbani da 12, 18 e 7,5/8
metri con motorizzazione diesel, in 2 lotti. Lotto 1: Autobus da 12 e
18 metri. Lotto 2: Autobus da 7,5/8metri. 
  Lotto n.: 1 
  1) Breve descrizione: fornitura in leasing di 130 autobus classe  I
urbani da 18 metri e 169 autobus classe I urbani da 12 metri. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 
  Oggetto  Principale:  Vocabolario  principale:  34121100;   Oggetto
complementare: Vocabolario principale: 66114000. 
  3) Quantitativo o entita': In particolare: Euro 116.450.000,00  per
fornitura in leasing di 130 autobus classe I urbani da 18 metri e 169
autobus classe  I  urbani  da  12  metri  con  motorizzazione  diesel
soggetto a ribasso di gara. Oneri della sicurezza  pari  a  zero  per
assenza di rischi interferenziali. 
  Prestazione Principale 
  a) euro 83.525.000,00, importo della fornitura lotto 1, soggetto  a
ribasso di gara; 
  lotto 1:  n.  130  veicoli  urbani  da  18  metri  per  un  importo
complessivo di euro 45.500.000,00; n. 169 autobus da 12 metri per  un
importo complessivo di euro 38.025.000,00; 
  Prestazione Accessoria 
  b) euro 32.925.000,00 per oneri finanziari  derivanti  dal  leasing
sulla base delle condizioni di tasso di interesse variabile Euribor a
6 mesi previste dal Piano Industriale per  ciascuno  degli  anni  dal
2012 al 2021 e di uno spread pari a 500 basis point ; 
  di cui: lotto 1: euro 32.925.000,00 
  Valore stimato, IVA esclusa: 116.450.000,00 Valuta: EUR 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa   di   inizio/conclusione:   Durata    in    mesi    :    120
(dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Allegato B 
  Informazioni sui lotti 
  Denominazione   conferita   all'appalto   dall'ente   aggiudicatore
fornitura in leasing di 399 autobus classe I urbani da 12, 18 e 7,5/8
metri con motorizzazione diesel, in 2 lotti. Lotto 1: Autobus da 12 e
18 metri. Lotto 2: Autobus da 7,5/8metri. 
  Lotto n.: 2 
  1) Breve descrizione: Fornitura in leasing di n. 100 autobus classe
I urbani da 7,5/8metri . 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 
  Oggetto  Principale:  Vocabolario  principale:  34121100;   Oggetto
complementare: Vocabolario principale: 66114000. 
  3) Quantitativo o entita': 
  In particolare: Euro 26.490.000,00 per fornitura in leasing di  100
autobus classe I urbani da  7,5/8  metri  con  motorizzazione  diesel
soggetto a ribasso di gara. Oneri della sicurezza  pari  a  zero  per
assenza di rischi interferenziali. 
  Prestazione Principale 
  a) euro 19.000.000,00, importo della fornitura di  n.  100  veicoli
urbani da 7,5/8 metri, soggetto a ribasso di gara; 
  Prestazione Accessoria 
  b) euro 7.490.000,00 per oneri  finanziari  derivanti  dal  leasing
sulla base delle condizioni di tasso di interesse variabile Euribor a
6 mesi previste dal Piano Industriale per  ciascuno  degli  anni  dal
2012 al 2021 e di uno spread pari a 500 basis point; 
  (se noto, indicare solo in  cifre)  Valore  stimato,  IVA  esclusa:
26490000.00 Valuta: EUR 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa    di    inizio/conclusione:Durata    in    mesi    :     120
(dall'aggiudicazione dell'appalto) 

   Atac s.p.a. il direttore acquisti contratti e servizi generali 
                         avv. Franco Middei 

 
T12BFM12995
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.