ACEGAS-APS S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.83 del 18-7-2012)

 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  Denominazione
ufficiale: ACEGAS - APS SPA via del Teatro, 5  Trieste  34121  Italia
(IT) Tel.: +39 0407793306  All'attenzione  di:  Paola  Galiano  Posta
elettronica: pgaliano@acegas-aps.it Fax: +39 0498280691  -  Indirizzi
internet:www.acegas-aps.it - Ulteriori informazioni sono  disponibili
presso I punti di contatto sopra indicati - Le offerte o  le  domande
di partecipazione vanno inviate a I punti di contatto sopra indicati 
  I.2) Principali settori di  attivita'  -  Produzione,  trasporto  e
distribuzione di gas e calore - Acqua 
  I.3) Concessione di un appalto a nome di altri  enti  aggiudicatori
L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti  aggiudicatori:
no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione: 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: Gara 12 025 PGA Lavori a misura di scavo e  ripristino
da  eseguirsi  in  concomitanza  agli  interventi   di   manutenzione
effettuati dalle squadre  aziendali  prevalentemente  sulle  reti  di
distribuzione dei servizi di acquedotto  e  gas,  nonche'  lavori  di
sostituzione e/o estensione  di  limitati  tratti  delle  medesime  a
Trieste e nei comuni delle provincie di Trieste e di Gorizia. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori -  Esecuzione
- Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi:  comuni  della  provincia  di
Trieste e della provincia di Gorizia ove  sono  situati  impianti  in
gestione di Acegas-Aps spa. Codice NUTS: ITD4  L'avviso  riguarda  un
appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  LOTTO  A:
l'esecuzione dei lavori a misura di scavo rinterro edili ed accessori
necessari per la manutenzione ordinaria e  straordinaria  e  relativa
reperibilita' h 24 su reti ACQUA; LOTTO B: l'esecuzione dei lavori  a
misura  di  scavo  rinterro  edili  ed  accessori  necessari  per  la
manutenzione ordinaria e straordinaria e relativa reperibilita' h  24
su reti GAS; 
  II.1.6) Vocabolario comune per  gli  appalti  (CPV)  :  Vocabolario
principale) Oggetto principale 45112000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) : L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici
(AAP) : no. 
  II.1.8) Lotti:Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le  offerte
vanno presentate per uno o  piu'  lotti  II.1.9)  Informazioni  sulle
varianti : Ammissibilita' di varianti : no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto : 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale : Valore stimato, IVA esclusa
: 5900000.00 Valuta : EUR. II.2.2) Opzioni : si' - Descrizione  delle
opzioni : riaffido annuale ai sensi art. 221 comma 1  lettera  g  del
d.lgs 163/06 e smi. Calendario provvisorio  per  il  ricorso  a  tali
opzioni : in mesi : 12 dall'aggiudicazione dell'appalto. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione : Durata in  mesi
: 12 dall'aggiudicazione dell'appalto. 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto: 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:Ai  partecipanti  alla  gara
sara' richiesta una  cauzione  provvisoria  del  2%  dell'importo  di
ciascun lotto al quale si intende partecipare,  cosi'  come  disposto
dall'art. 75  del  D.  lgs.  163/06  e  smi.  L'aggiudicatario  sara'
obbligato a costituire una garanzia fidejussoria ai  sensi  dell'art.
113 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.; qualora sussistano i presupposti  di
cui all'art. 40 comma 7 e dell'art. 75 comma 7 del D. Lgs.  163/06  e
s.m.i., in entrambi i casi, le cauzioni possono  essere  ridotte  del
50%. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  finanziamento
interno; 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:Sono   ammessi   a
partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 34  del  D.
Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.2) Condizioni di partecipazione: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: I soggetti interessati a partecipare  alla  presente  gara
dovranno trasmettere all'indirizzo indicato al punto I.1 :  1)  copia
conforme all'originale dell'attestazione SOA in  corso  di  validita'
attestante i requisiti relativi al lotto al quale intende partecipare
Requisito  a);  2)  dichiarazione  sostitutiva   di   atto   notorio,
attestante il possesso dei  requisiti  di  ordine  generale  previsti
dall'art. 38 del d.lgs 163/06 e smi nonche'  ulteriori  dichiarazioni
relativi al possesso dei requisiti di  cui  alle  successive  sezionI
III.2.2 e III.2.3 , formulata secono il fac-simile ALLEGATO 1 per  il
LOTTO A e  ALLEGATO  2  per  il  LOTTO  B,  scaricabile  dal  sito  i
www.acegas-aps.it, con le modalita' dettagliate  nella  dichiarazione
stessa. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai  requisiti:  per
LOTTO A - ACQUA Requisito b) di  aver  un  fatturato  globale  minimo
complessivo eseguito negli ultimi tre esercizi antecedenti la data di
pubblicazione del presente bando di gara, almeno  pari  a  due  volte
l'importo posto a base di gara relativo al lotto A -  acqua  e  cioe'
pari ad almento Euro 7.000.000,00 (iva esclusa); per LOTTO  B  -  GAS
Requisito  bb)  di  aver  un  fatturato  globale  minimo  complessivo
espletato  negli  ultimi  tre  esercizi  antecedenti   la   data   di
pubblicazione del presente bando di gara, almeno  pari  a  due  volte
l'importo posto a base di gara relativo al lotto B - gas e cioe' pari
ad almeno Euro 4.800.000,00 (iva esclusa); 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare  la  conformita'  ai  requisiti:per  il  LOTTO  A  ACQUA
Requisito c) aver eseguito negli ultimi tre anni antecedenti la  data
di pubblicazione  del  presente  bando  di  gara,  lavori  di  scavo,
rinterro, edili e accessori, prestazioni, forniture e provviste sulle
reti acqua in esercizio per un importo complessivo non  inferiore  ad
Euro 2.500.000,00 (iva esclusa); Requisito  d)  aver  eseguito  negli
ultimi tre anni antecedenti la data  di  pubblicazione  del  presente
bando, almeno un contratto, con buon  esito  risultante  da  apposita
dichiarazione rilasciata  dal  Committente,  non  inferiore  ad  Euro
800.000,00 (iva esclusa) relativo a lavori di scavo, rinterro,  edili
e accessori, prestazioni, forniture e provviste sulle reti  acqua  in
esercizio in comuni con non meno di 100.000 abitanti; per il LOTTO  B
GAS Requisito cc) aver eseguito negli ultimi tre anni antecedenti  la
data di pubblicazione del presente bando di gara,  lavori  di  scavo,
rinterro, edili e accessori, prestazioni, forniture e provviste sulle
reti gas in esecizio per un importo complessivo non inferiore ad Euro
1.500.000,00 (iva esclusa); Requisito dd) aver eseguito negli  ultimi
tre anni antecedenti la data di  pubblicazione  del  presente  bando,
almeno  un  contratto,  con  buon  esito   risultante   da   apposita
dichiarazione rilasciata  dal  Committente,  non  inferiore  ad  Euro
500.000,00 (iva esclusa) relativo a lavori di scavo, rinterro,  edili
e accessori, prestazioni, forniture e provviste  sulle  reti  gas  in
esercizio in comuni con non meno di 100.000 abitanti; 
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento
descrittivo 
  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta  elettronica  Ricorso  ad  un'asta
elettronica no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: Gara 12 - 025 PGA Numero di protocollo n. 53029  LOTTO
A ACQUA CIG n. 4397571E60 - LOTTO B GAS CIG n. 4397702A7C. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione:  Data:   30/08/2012   Ora:   12:00   IV.3.5)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: IT. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea : no 
  VI.3) Informazioni complementari: Le Imprese partecipanti  potranno
fare offerta per entrambi i lotti ma gli stessi non  potranno  essere
aggiudicati al medesimo concorrente primo  classificato.  Qualora  un
concorrente si classificasse primo in entrambi  i  lotti  gli  verra'
aggiudicato il lotto di importo superiore. La gara sara' esperita con
procedura ristretta previa pubblicazione di bando di  gara  ai  sensi
dell'art. 220 del d.lgs. 163/06 e smi.  L'appalto  sara'  aggiudicato
con il criterio  dell'offerta  economicamente  vantaggiosa  ai  sensi
dell'art. 83 del d.lgs. 163/06 e smi sulla base dei seguenti  fattori
ponderali (i criteri ed i sub-criteri saranno meglio descritti  nella
lettera d'invito a presentare offerta): Offerta tecnica  ponderazione
punti 50,  Offerta  economica  ponderazione  punti  50.  La  Stazione
appaltante individuera' le offerte anormalmente basse con il criterio
di cui al comma 2 dell'art. 86 del d.lgs 163/06 e smi. Ai fini  della
verifica di  congruita'  delle  offerte  anormalmente  basse  saranno
applicati gli articoli 86,  87,  88  del  d.lgs.  163/06  e  smi.  La
Stazione Appaltante si  riserva  inoltre  la  facolta'  di  procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
come previsto dall'art. 88, comma  7,  secondo  periodo,  del  d.lgs.
163/06 e smi. I soggetti che intendono partecipare  come  costituenda
ATI, dovranno presentare domanda partecipazione per ciascuna impresa,
precisando  il  ruolo  rivestito  nel  raggruppamento  (mandataria  o
mandante),   utilizzando   il   relativo   allegato.   In   caso   di
partecipazione nelle forme di cui all'art. 34 comma 1 lettere d) - e)
del d.lgs 163/06 e smi, il requisito a) deve essere posseduto con  le
modalita' di cui all'art. 92 del DPR 207/10 e smi. L'incremento di un
quinto della classifica avvera' ai sensi all'art.  61  comma  2)  DPR
207/10 e smi. Il requisito b) e bb): -  dovra'  essere  posseduto  in
misura  non  inferiore  al  60%  dalla  Capo  Gruppo  (mandataria)  o
consorziata con funzioni di Capo Gruppo, la  parte  rimanente  dovra'
essere posseduta da ciascuna mandante/consorziata in misura  comunque
non inferiore al 20% dell'importo totale; Il requisito c)  e  cc):  -
dovra' essere posseduto in misura non inferiore  al  60%  dalla  Capo
Gruppo (mandataria) o consorziata con funzioni  di  Capo  Gruppo,  la
parte    rimanente    dovra'    essere    posseduta    da    ciascuna
mandante/consorziata  in  misura  comunque  non  inferiore   al   20%
dell'importo totale; Il requisito d) e dd): - dovra' essere posseduto
interamente da almeno un'impresa del raggruppamento/consorzio In caso
di partecipazione di imprese stabilite in Stati  diversi  dall'Italia
sara' applicato l'art. 47 del D.lgs. 163/06 e  smi.  Avvalimento:  e'
consentito il ricorso dell'istituto dell'avvalimento ai sensi, e  con
le modalita', di cui all'art. 49 del d.lgs 163/06  e  smi.  Ai  sensi
dell'art. 241 comma 1 bis del d. lgs. 163/06 e smi si rende noto  che
il contratto d'appalto relativo ai lavori oggetto del presente  bando
non conterra' la clausola compromissoria.E' consentito il  subappalto
con le modalita' di cui all'art. 118 e 37 comma 11 del D.lgs.  163/06
e smi. La Stazione Appaltante corrispondera' al soggetto  affidatario
l'importo dei lavori subappaltati, con eccezione di  quanto  previsto
all'art. 37 comma 11 ultimo periodo. E'  fatto  obbligo  al  soggetto
affidatario di trasmettere, entro 20 (venti)  giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle  fatture
quietanziate relative ai pagamenti  dell'affidatario  corrisposti  al
subappaltatore, con l'indicazione delle ritenute effettuate;  qualora
gli  affidatari  non   trasmettano   le   fatture   quietanzate   del
subappaltatore entro il  predetto  termine,  la  Stazione  Appaltante
sospendera'  il  successivo  pagamento  a  favore  degli  affidatari.
L'appalto sara' aggiudicato anche in presenza  di  una  sola  offerta
valida purche' ritenuta congrua e conveniente. In caso di  fallimento
dell'appaltatore  o  di   risoluzione   del   contratto   per   grave
inadempimento del medesimo, sara' applicato quanto disposto dall'art.
140 del D.lgs. 163/06 e smi. Tutti  coloro  che  sono  interessati  a
partecipare alla presente gara devono  far  pervenire,  entro  e  non
oltre la data di scadenza, con  qualsiasi  mezzo,  un  plico  con  la
dicitura:  "Domanda  di  partecipazione  alla  gara  di  manutenzione
ordinaria  straordinaria  Lotto  A  acqua  -  Lotto  B  gas  -   area
territoriale di Trieste - CIG 4397571E60 lotto A - 4397702A7C lotto B
del giorno di scadenza previsto alla sezione IV.3.4) ore  12,00."  Il
plico dovra' pervenire presso la sede di Acegas-Aps  spa  -  Via  del
Teatro, 5 34124 - Trieste presso l'ufficio Protocollo (primo piano di
Palazzo Modello) aperto al  pubblico  con  il  seguente  orario:  dal
Lunedi' al Giovedi' dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e dalle  ore  14,30
alle ore 16,00 - il Venerdi'  dalle  ore  8,30  alle  ore  12,30.  Il
recapito del plico e' ad esclusivo rischio  del  mittente.  Eventuali
domande pervenute oltre tale termine, per qualsiasi  motivo  compreso
il disguido postale, non saranno prese in considerazione. Si  informa
che i quesiti relativi al presente bando dovranno pervenire, via  fax
049/8280691 entro cinque giorni lavorativi  antecedenti  la  data  di
scadenza di presentazione della domanda di partecipazione  alla  gara
d'appalto; nulla sara'  imputabile  ad  Acegas-Aps  spa  per  mancata
risposta a quesiti pervenuti  oltre  il  termine  di  cui  sopra.  Le
risposte  ai   suddetti   quesiti   saranno   pubblicate   sul   sito
www.acegas-asp.it sezione fornitori, a corredo del bando stesso,  con
onere di verifica di eventuali  aggiornamenti  direttamente  in  capo
alle  imprese  interessate  a  partecipare  alla  presente  gara.  Il
Responsabile del Procedimento in fase di Gara: Edo Tagliapietra. 
  VI.4) Procedure di ricorso: 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione  ufficiale:  T.A.R.  FRIULI  VENEZIA  GIULIA  Indirizzo
postale: Piazza Unita' d'Italia 7  Citta':  Trieste  Codice  postale:
34121 Paese: Italia (IT) Telefono: +39 0406724711 Posta  elettronica:
urp.ts@giustizia-amministrativa.it  Fax:  +39  0406724720   Indirizzo
internet: (URL) www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione
di ricorsi: Eventuali ricorsi  avverso  il  presente  bando  di  gara
dovranno essere inoltrati entro 30 gg. dalla  data  di  pubblicazione
dello stesso. VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili
informazioni   sulla   presentazione   dei   ricorsi:   Denominazione
ufficiale: T.A.R. FRIULI VENEZIA GIULIA  Indirizzo  postale:  Citta':
TRIESTE Codice  postale:  34121  Paese:  Italia  (IT)  Telefono:  +39
0406724711 Posta elettronica: urp.ts@giustizia-amministrativa.it Fax:
+39        0406724720        Indirizzo        internet:         (URL)
www.giustizia-amministrativa.it;  VI.5)  Data   di   spedizione   del
presente avviso alla GUCE: 10/07/2012  -  ID:2012-095993  Allegato  B
Informazioni sui lotti Denominazione conferita all'appalto  dall'ente
aggiudicatore Gara 12 025 PGA Lavori a misura di scavo  e  ripristino
da  eseguirsi  in  concomitanza  agli  interventi   di   manutenzione
effettuati dalle squadre  aziendali  prevalentemente  sulle  reti  di
distribuzione dei servizi di acquedotto  e  gas,  nonche'  lavori  di
sostituzione e/o estensione  di  limitati  tratti  delle  medesime  a
Trieste e nei comuni delle provincie di Trieste e di  Gorizia.  Lotto
n. : 1 Denominazione : LOTTO A ACQUA 1) Breve descrizione:  Lavori  a
misura  di  scavo  rinterro  edili  ed  accessori  necessari  per  la
manutenzione ordinaria e straordinaria e relativa reperibilita' h  24
su  reti  acqua.  2)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti   (CPV):
Vocabolario principale  45112000  3)  Quantitativo  o  entita':  Euro
1.750.000,00 di  cui  Euro  67.000,00  per  oneri  di  sicurezza  non
soggetti a ribasso, ed Euro 1.750.000,00  per  eventuale  opzione  di
riaffido annuale ai sensi dell'art. 221 comma 1 lettera g) del  d.lgs
163/06 e smi Lavorazione prevalente: lavori in  terra  Cat.  OS1  per
Euro  982.425,00  di  cui  Euro  37.520,00  per  oneri  di  sicurezza
Lavorazioni  scorporabili  e  totalmente  subappaltabili:  -  Strade,
autostrade ecc Cat. OG3 per Euro 500.050,00 di cui Euro 19.430,00 per
oneri di sicurezza - Acquedotti, gasdotti, oleodotti  ecc.  Cat.  OG6
per Euro 267.525,00 di cui Euro 10.050,00  per  oneri  di  sicurezza;
Valore stimato, IVA esclusa: 1750000.00 Valuta: EUR 4) Indicazione di
una  durata  diversa  dell'appalto  o  di   una   data   diversa   di
inizio/conclusione:  Durata  in   mesi   :   12   dall'aggiudicazione
dell'appalto  Allegato  B  Informazioni   sui   lotti   Denominazione
conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore Gara 12 025 PGA  Lavori
a misura di scavo e ripristino  da  eseguirsi  in  concomitanza  agli
interventi  di  manutenzione  effettuati  dalle   squadre   aziendali
prevalentemente sulle reti di distribuzione dei servizi di acquedotto
e gas, nonche' lavori di  sostituzione  e/o  estensione  di  limitati
tratti delle medesime a Trieste  e  nei  comuni  delle  provincie  di
Trieste e di Gorizia. Lotto n. : 2 Denominazione :  LOTTO  B  GAS  1)
Breve descrizione:  Lavori  a  misura  di  scavo  rinterro  edili  ed
accessori necessari per la manutenzione ordinaria e  straordinaria  e
relativa reperibilita' h 24 su reti gas.2) Vocabolario comune per gli
appalti (CPV): Oggetto principale 45112000 3) Quantitativo o entita':
Euro 1.200.000,00 di cui Euro 48.000,00 per oneri  di  sicurezza  non
soggetti a ribasso, ed Euro 1.200.000,00  per  eventuale  opzione  di
riaffido annuale ai sensi dell'art. 221 comma 1 lettera g) del  d.lgs
163/06 e smi. Lavorazione prevalente: lavori in terra  Cat.  OS1  per
Euro 673.680,00 di cui Euro 27.360,00 per oneri sicurezza Lavorazioni
scorporabili e totalmente subappaltabili: -  Strade,  autostrade  ecc
Cat. OG3  per  Euro  342.720,00  di  cui  Euro  13.440,00  per  oneri
sicurezza - Acquedotti, gasdotti, oleodotti ecc. Cat.  OG6  per  Euro
183.600,00 di cui  Euro  7.200,00  per  oneri  di  sicurezza;  Valore
stimato, IVA esclusa: 1200000.00 4) Indicazione di una durata diversa
dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione:  Durata  in
mesi: 12 

          Il responsabile del procedimento in fase di gara 
                          Edo Tagliapietra 

 
T12BFM13066
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.