COMUNE DI BOTTICINO (BS)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 6-8-2012)

 
Bando di gara mediante proceduta aperta  -  Affidamento  Servizio  di
gestione integrata dei rifiuti urbani  e  assimilati  del  Comune  di
                           Botticino (BS) 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto  Comune  di
BOTTICINO, Piazza Aldo  Moro,  1,  25080  -  BOTTICINO  (BS)  Ufficio
Tecnico, all'attenzione dell'arch. Mauro Peruzzi Tel.:  030.  2197260
Fax:  030.  2197279  e-mail:   lavori.pubblici@comune.botticino.bs.it
Indirizzi internet: http://www.comune.botticino.bs.it 
  Presentazione offerte: Ufficio Protocollo- indirizzo come sopra. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (SERVIZI) 
  II.1.1) Affidamento Servizio  di  gestione  integrata  dei  rifiuti
urbani e assimilati come da capitolato d'oneri 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di  esecuzione:  SERVIZI  categoria
16. 
  Luogo principale di esecuzione: Provincia di Brescia - Codice NUTS:
ITC47 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Servizi di raccolta porta a
porta delle frazioni di rifiuti  urbani  recuperabili,  raccolta  con
cassonetti a calotta di rifiuti urbani  indifferenziati,  spazzamento
stradale, gestione centri di raccolta, trasporto e conferimento. 
  II.2.1) Entita' dell'appalto 
  a) prestazione servizi: 869.587,80 (anno); 4.347.939,00 (5 anni); 
  b) forniture: 32.758,00 (anno); 163.790,00 (5 anni); 
  c) smaltimento: 83.278,80 (anno); 416.394,00 (5 anni); 
  totale: 985.624,60 (anno); 4.928.123,00 (5 anni);  8.739.589,40  (9
anni). 
  Gli importi alla lettera a) sono al lordo degli oneri di  sicurezza
(euro 25.306,83 su base annua) non soggetti a ribasso. 
  Valore stimato totale (in euro, IVA esclusa) 8.739.589,40 (solo  in
cifre) 
  II.2.2) Opzioni: Il contratto e' stipulato  per  60  mesi  (importo
presunto euro 4.928.123,00)  mentre  per  i  successivi  48  mesi  il
rapporto contrattuale  costituisce  opzione  (importo  presunto  euro
3.811.466,40)  esercitabile  da  parte  del  Comune  nei   limiti   e
condizioni previste dal Capitolato d'oneri. 
  Calendario provvisorio per il ricorso all'opzione: mesi: 48 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: mesi 60. 
  SEZ. III: INFORMAZIONI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO,
TECNICO 
  III.1.1) cauzione provvisoria euro 174.791,79 ex art. 75 d.lgs.  n.
163 del 2006; cauzioni e assicurazioni come da Capitolato d'oneri. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento 
  a) finanziamento mediante fondi propri reperiti da tariffa o tassa; 
  b) nessuna anticipazione; pagamenti con periodicita' mensile; 
  c)  contributi  di  filiera  su  rifiuti   riciclabili   a   favore
dell'appaltatore. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: aggiudicatario obbligato  ad
assumere i dipendenti del gestore uscente impiegati  nei  servizi  in
gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione degli operatori: 1) requisiti di idoneita' come
segue: 
  a) iscrizione alla C.C.I.A.A.  o  altro  registro  ufficiale  della
U.E.; 
  b)  iscrizione  all'Albo  Nazionale  Gestori  Ambientali   per   le
categorie 1, e 5, ciascuna nelle classi adeguate; 
  2) assenza cause di esclusione art. 38, commi 1 e 2, d.lgs. n.  163
del 2006; 
  3) assenza misure penali ostative per  soggetti  cessati  nell'anno
precedente; 
  4) assenza piani individuali di emersione non conclusi; 
  5) assenza partecipazione plurima artt. 36 e 37 del d.lgs.  n.  163
del 2006; 
  6) assenza incompatibilita' art. 13, comma 1, decreto-legge n.  223
del 2006. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria (art. 41 d.lgs.  n.  163
del 2006): 
  idonee referenze bancarie; nei R.T.I. le  referenze  devono  essere
almeno una per ciascun operatore economico raggruppato. 
  III.2.3) Capacita' tecnica (art. 42 d.lgs. n. 163 del 2006): 
  a) servizi analoghi (di punta) svolti nel triennio  precedente,  di
durata non inferiore  al  biennio  ininterrotto,  secondo  una  delle
seguenti due opzioni: 
  a.1) 1 servizio per un ambito territoriale, affidato unitariamente,
con una popolazione non inferiore a 10.000 abitanti; 
  a.2) 2 servizi, come al punto a.1), con una popolazione complessiva
non inferiore a 15.000 abitanti; 
  b) certificazione sistema di qualita' ISO 9001:2008 settori EA-24 o
EA-39. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2.1) Criterio di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa 
  art. 83 del d.lgs. n. 163 del 2006, con i seguenti criteri e pesi: 
  1. Organizzazione servizio di raccolta porta a porta: 14/100; 
  2. Organizzazione servizio di gestione centri di raccolta: 06/100; 
  3. Campagna comunicativa e rapporti con l'utenza: 14/100; 
  4. Certificazioni aggiuntive: 04/100; 
  5. Clausole sociali: 02/100; 
  6. Prezzo: 60/100. 
  IV.3.1) Numero di riferimento CIG: 4460440786 
  IV.3.3)  Termine  per  l'accesso  ai  documenti:  ore   12:00   del
12/09/2012. 
  IV.3.4) Termine  per  ricevimento  delle  offerte:  ore  12:00  del
17/09/2012. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili: Italiano 
  IV.3.7) Offerta vincolante per giorni: 180 
  IV.3.8) Apertura offerte: Ore 09:00 del 18/09/2012 presso il  punto
I.1) 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) appalto indetto  con  determina  a  contrattare  n.  76/234  del
31/07/2012; 
  b.1) tutta la documentazione  diversa  dalle  offerte,  interna  al
plico; 
  b.2)  offerta  tecnica  in  apposita   busta   interna   al   plico
contrassegnata da "Offerta  tecnica"  con  documentazione  necessaria
alla valutazione degli elementi di cui al punto IV.2.1), numeri 1, 2,
3, 4 e 5; 
  b.3)  offerta  economica  in  apposita  busta  interna   al   plico
contrassegnata da "Offerta economica"  mediante  ribasso  percentuale
sui prezzi posti a  base  di  gara,  al  netto  degli  oneri  per  la
sicurezza; 
  b.4) metodo aggregativo compensatore allegato P al  d.P.R.  n.  207
del 2010; 
  c) verifica delle offerte anomale artt. 86, 87 e 88, d.lgs. n.  163
del 2006; 
  d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; 
  e) servizi analoghi punto III.2.3), lett. a), di cui ai codici  CPV
categorie 90.51.1X.XX e 90.51.2X.XX (reg. CE n. 213/2008); 
  f) obbligo per R.T.I. e consorzi ordinari di dichiarare l'impegno a
costituirsi e di indicare le parti di servizi da affidare  a  ciascun
operatore economico e le quote di partecipazione al raggruppamento; 
  g) obbligo per consorzi, se non eseguono i servizi in  proprio,  di
indicare i consorziati esecutori per i quali il consorzio concorre e,
per questi, dichiarazioni possesso requisiti; 
  h) obbligo di indicazione delle parti di servizio che si  intendono
subappaltare nei limiti art. 118, comma 2,  del  d.lgs.  n.  163  del
2006; 
  i) ammesso  avvalimento  requisiti  di  cui  ai  punti  III.2.2)  e
III.2.3); 
  j) avvenuto pagamento di euro 200,00 a favore dell'Autorita' per la
vigilanza sui contratti pubblici, come specificato  nel  disciplinare
di gara; 
  k) indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni; 
  l) ogni informazione  indicata  nel  disciplinare  di  gara,  parte
integrante e sostanziale del presente bando; 
  m) disciplinare di gara e  modelli  per  dichiarazioni  disponibili
all'indirizzo internet http://www.comune.botticino.bs.it; 
  n) trova applicazione l'art. 140 del d.lgs. n. 163 del 2006; 
  o) controversie  contrattuali  all'Autorita'  giudiziaria  Foro  di
Brescia; 
  p) ai fini dell'art. 37, comma 2, del d.lgs. n. 163  del  2006,  e'
prestazione principale  la  raccolta  (incidenza  del  50,33%);  sono
servizi secondari tutti gli altri (46,04%), misti  con  le  forniture
(3,63%); 
  q) respons. procedimento: arch. Mauro Peruzzi,  recapiti  al  punto
I.1). 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  T.A.R.   per   la   Lombardia,   sezione   di   Brescia   -    URL:
http://www.tarbrescia.com 
  VI.4.2) Presentazione ricorsi: entro 30 giorni da  conoscenza  atto
lesivo. 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.U.E.:
02/08/2012 

  Per la stazione appaltante: il vice responsabile del procedimento 
                       arch. Adele Pellegrino 

 
T12BFF14554
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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