AMA S.P.A.

bando n.19/2012

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 6-8-2012)

 
Procedura aperta per l'affidamento dei  lavori  per  l'esecuzione  di
tutte le opere, lavori e provviste occorrenti, per  eseguire  e  dare
completamente ultimata la manutenzione  ordinaria,  chiusura  loculi,
scavo fosse e conduzione  degli  impianti  nei  Cimiteri  Capitolini,
         suddivisa in tre lotti, per un periodo di 24 mesi. 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e Punti di Contatto, Responsabile del
Procedimento: 
  - DENOMINAZIONE:  AMA  S.p.A.  -  Societa'  con  Socio  Unico,  via
Calderon de la Barca, n°87, I-00142 Roma. Tel. (39)  06  519  30  63.
E-mail: area.acquisti@amaroma.it. Fax (39)06 5169 2520.  Indirizzo(i)
internet: www.amaroma.it . 
  - PUNTI DI CONTATTO: AMA S.p.A., via Calderon  de  la  Barca  n°87,
I-00142     Roma.     Tel.     (39)      06      519      30      63.
E-mail:area.acquisti@amaroma.it. Fax (39)06 5169 2520 
  - RECAPITO OFFERTE/DOMANDE  DI  PARTECIPAZIONE:  Le  offerte  e  le
domande di partecipazione vanno indirizzate ed inviate  ai  punti  di
contatto  sopra  indicati,  all'attenzione   del   Responsabile   del
Procedimento: ing. Dario Bonanni. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Organismo di diritto pubblico. Ambiente, Igiene e  sanita'
pubblica. 
  SEZIONE II: OGGETTO DEL CONTRATTO DI APPALTO 
  II.1.1)   Denominazione   conferita   al   Contratto   di   Appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice. 
  Procedura aperta per l'affidamento dei lavori per  l'esecuzione  di
tutte le opere, lavori e provviste occorrenti, per  eseguire  e  dare
completamente ultimata la manutenzione  ordinaria,  chiusura  loculi,
scavo fosse e conduzione degli impianti nei Cimiteri Capitolini".  La
durata prevista dell'appalto e' di 24 mesi. La gara e'  suddivisa  in
tre lotti: 
  LOTTO I: cimitero Verano; 
  LOTTO II: cimitero Flaminio 
  LOTTO III: cimiteri Laurentino e suburbani  (San  Vittorino,  Ostia
Antica, Santa Maria del Carmine, Maccarese,  Isola  Farnese,  Cesano,
Santa Maria di Galeria e Castel di Guido). 
  II.1.2) Tipo di Contratto di Appalto e luogo di esecuzione: 
  Il presente Appalto comprende la realizzazione di opere a  corpo  e
opere a misura, da  effettuare  presso  i  Cimiteri  capitolini  e  i
Cimiteri suburbani, come identificati nel precedente  punto  II.1.1),
oltre alla conduzione  dell'impianto  di  incenerimento  ubicato  nel
cimitero Flaminio - lotto II. 
  AMA S.p.A. ha predisposto per ciascun lotto  il  progetto  relativo
alle attivita' di manutenzione, ex art. 105 D.P.R. n.  207/2010,  che
si trova in allegato al Capitolato di appalto. 
  II.1.3) Breve descrizione del Contratto di Appalto: 
  Il Contratto di Appalto, suddiviso in tre lotti territoriali,  come
identificati nel precedente punto II.1.1), ha per  oggetto  l'appalto
l'esecuzione di tutte le opere, lavori e  provviste  occorrenti,  per
eseguire e dare completamente  ultimata  la  manutenzione  ordinaria,
chiusura loculi, scavo fosse e conduzione degli impianti nei cimiteri
capitolini, secondo gli ordinativi della  Direzione  Lavori,  per  un
periodo di 24 mesi. L'oggetto  dell'appalto  comprende,  inoltre,  la
gestione dell'impianto di incenerimento ubicato nel cimitero Flaminio
- lotto II, il tutto come meglio descritto nel Capitolato d'appalto e
suoi allegati e nella restante documentazione di gara. 
  II.1.4) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45400000-45453000 
  II.1.5) Divisione in lotti: SI. 
  Le offerte possono essere presentate per un solo lotto o anche  per
piu' lotti. Lo stesso concorrente, dunque, puo' aggiudicarsi un  solo
lotto o anche piu' lotti. 
  II.1.6) Ammissibilita' di varianti progettuali: NO. AMA  S.p.A.  ha
predisposto il progetto relativo alle attivita' di  manutenzione,  ex
art. 105 D.P.R. n. 207/2010. 
  AMA S.p.A. si riserva la facolta' di disporre varianti in corso  di
esecuzione del contratto, ai sensi degli artt. 114 e 132  del  D.Lgs.
n.163/2006 e s.m.i. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Importo complessivo dell'appalto a base d'asta, per un  periodo  di
24 mesi, e' pari a Euro  8.800.000,00  oltre  IVA  di  cui  (1)  Euro
114.400,00 oltre IVA per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso
e (2) Euro 386.000,00 per rimborsi a fattura ed  opere  in  economia.
Tale importo e' suddiviso in tre lotti, come di seguito indicato: 
  LOTTO I: cimitero Verano, per un importo presunto complessivo  pari
a Euro 3.800.840,47 oltre IVA, di cui (1) Euro  49.410,93  oltre  IVA
per oneri  della  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso  ed  (2)  Euro
148.000,00 oltre IVA per rimborsi a fattura e opere in  economia  non
soggetti a ribasso; 
  LOTTO II: cimitero Flaminio, per un  importo  presunto  complessivo
pari a Euro 3.850.094,76 oltre IVA, di cui (1) Euro  49.401,23  oltre
IVA per oneri  della  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso  (2)  Euro
200.000,00 oltre IVA per servizi di gestione impianti  di  cremazione
ed (3) Euro 124.000,00 oltre IVA per rimborsi a fattura  e  opere  in
economia non soggetti a ribasso; 
  LOTTO III: cimiteri Laurentino e suburbani  (San  Vittorino,  Ostia
Antica, Santa Maria del Carmine, Maccarese,  Isola  Farnese,  Cesano,
Santa Maria di Galeria e Castel di Guido), per  un  importo  presunto
complessivo pari a Euro 1.149.064,77  oltre  IVA,  di  cui  (1)  Euro
15.587,84 oltre IVA per oneri della sicurezza non soggetti a  ribasso
ed (2)Euro 114.000,00 oltre IVA per rimborsi a  fattura  e  opere  in
economia non soggetti a ribasso. 
  L'Appalto verra' remunerato parte "a corpo"  e  parte  "a  misura",
come specificamente indicato nel Capitolato e suoi Allegati. 
  II.2.2. Opzioni: Si 
  Per ciascun lotto: AMA si riserva di richiedere  all'aggiudicatario
di incrementare o di diminuire le attivita' fino alla concorrenza  di
un quinto dell'importo contrattuale, anche ai sensi dell'art. 114 del
D. Lgs. n.163/2006 e ss.mm.ii., dell'art.311 del D.P.R. n. 207/2010 e
dell'art. 11  del  R.D.  18  Novembre  1923,  n.  2440,  ai  medesimi
condizioni e termini contrattuali. 
  Per ciascun lotto: AMA si riserva altresi', ai sensi  dell'art.  57
comma 5 lett. a) del D. Lgs. n.163/2006 e ss.mm.ii. e da  esercitarsi
nei termini di legge, di affidare ulteriori lavori analoghi a  quelli
oggetto di gara. 
  II.3) Durata del Contratto di Appalto o termine di esecuzione: 
  24 mesi continuativi dalla data di consegna dei lavori. 
  II.4) Modalita' di aggiudicazione: 
  per ciascun lotto, la gara sara' aggiudicata ai sensi dell'art.  83
del D.Lgs. n.163/2006 e ss.mm.ii., secondo il  criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa,  e  sulla  base  delle  precisazioni
individuate nel disciplinare di gara. 
  II.5) Consegna anticipata dei Lavori: 
  In considerazione delle ragioni di pubblico  interesse  e  pubblica
utilita' delle opere in esame, previa richiesta del Responsabile  del
Procedimento e della relazione del Direttore dei Lavori, che  attesti
motivazioni di somma urgenza, potra' essere autorizzata  la  consegna
anticipata dei lavori, nei modi e termini di cui all'art. 11 comma  9
del D.Lgs.n.163/2006 e ss.mm.ii, nonche' dell'art. 153, comma  1  del
D.P.R. n. 207/2012. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Le modalita' e termini per la presentazione della cauzione e  della
polizza di garanzia sono definiti nel Disciplinare di Gara. 
  A pena di esclusione, ai sensi dell'articolo 75 D.Lgs. n.  163/2006
e ss.mm.ii., all'atto della presentazione dell'offerta dovra'  essere
prestata  una  cauzione  provvisoria  valida  per   il   periodo   di
vincolativita' dell'offerta,  di  cui  al  successivo  punto  IV.3.5,
rispettivamente per la partecipazione: 
  LOTTO I: Euro 73.056,81 
  LOTTO II: Euro 74.521,90 
  LOTTO III: Euro 20.701,30 
  L'aggiudicatario dovra', altresi', prestare cauzione definitiva  ai
sensi dell'art. 113 D.Lgs. n. 163/2006, nei termini  meglio  definiti
nel Disciplinare di Gara. 
  L'aggiudicatario, infine, come previsto  dall'art.  129  D.Lgs.  n.
163/2006,  dovra'  presentare  una  polizza  assicurativa  che  tenga
indenne la stazione appaltante da tutti i  rischi  di  esecuzione  da
qualsiasi causa determinati e  che  preveda  anche  una  garanzia  di
responsabilita' civile per danni a terzi nell'esecuzione dei  lavori,
sino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o
di regolare esecuzione. 
  Ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art.  21  L.  n.
35/2012, AMA si riserva di  svincolare  definitivamente  la  cauzione
definitiva, decorsi  due  anni  dalla  cessazione  delle  prestazioni
contrattuali. 
  III.1.2) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario del Contratto di Appalto: 
  E' vietata la partecipazione alla gara di  Imprese  che  concorrano
contemporaneamente sia  come  singoli,  sia  come  componenti  di  un
Raggruppamento  Temporaneo  di  Imprese  o  di  un  Consorzio,   pena
l'esclusione dell'Impresa medesima e degli R.T.I. o Consorzi ai quali
l'Impresa partecipa. 
  III.2) Condizioni soggettive ed oggettive di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  all'albo  professionale  o   nel   registro
professionale: 
  Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui
all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. 
  A pena di  esclusione  dalla  gara,  ciascun  concorrente  (Impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  - iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di  gara
nel Registro delle imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39,  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i.; 
  - non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art.  38  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 
  - di aver eseguito il necessario sopralluogo,  come  precisato  nel
disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' tecnica professionale: 
  Sono ammesse  a  partecipare  alla  presente  gara  le  imprese  in
possesso di adeguata attestazione  di  qualificazione,  in  corso  di
validita', rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata,  ai  sensi
del D.P.R.  n.  34/2000,  relativamente  alle  seguenti  categorie  e
classifiche: 
  LOTTO I 
  "OG2" classifica IV bis Euro 3.652.840,47 (di  cui  Euro  49.410,93
per la sicurezza) prevalente; 
  LOTTO II 
  "OG1" classifica IV bis Euro 2.826.094,76 (di  cui  Euro  37.544,93
per la sicurezza) prevalente; 
  "OS14" classifica III Euro 700.000,00 (di cui Euro 11.856,30 per la
sicurezza) scorp. a qualif. obblig. 
  LOTTO III 
  "OG1" classifica III Euro 819.064,77 di cui Euro 12.314,40  per  la
sicurezza) prevalente 
  "OS22" classifica I Euro 216.000,00 (di cui Euro  3.273,44  per  la
sicurezza) scorp. a qualif. obblig. 
  pena  di  esclusione  dalla  gara,  ciascun  concorrente   (Impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, ai sensi dell'art. 40  del
D.Lgs.n. 163/2006 e ss.mm.ii., e di quanto indicato al  punto  7  del
Disciplinare di gara. 
  La qualificazione alla gara e' consentita a termini degli  articoli
107, 108 e 109 D.P.R. n. 207/2010. 
  I concorrenti che desiderano  concorrere  per  piu'  di  un  lotto,
devono essere in possesso dei  requisiti  di  qualificazione  ed,  in
particolare, delle qualificazioni previste per i lotti  per  i  quali
intendono  concorrere,  per   la   classifica   con   la   classifica
corrispondente al valore complessivo  dei  lavori,  per  i  lotti  di
interesse. 
  Si precisa che e' necessario dichiarare, a pena di  esclusione,  il
subappalto delle lavorazioni  rientranti  nelle  categoria  "OS14"  e
"OS22", ritenute "rilevanti" ai sensi e per gli effetti  degli  artt.
107 e 109 D.P.R. n.  207/2010,  per  le  imprese  che  non  siano  in
possesso della idonea qualificazione. 
  Solo per i servizi di gestione relativi al Lotto II, al Lotto II di
"Movimentazione feretri e confezionamento urne", per un importo  pari
ad Euro 200.000,00 (=duecentomila), le imprese partecipanti alla gara
dovranno rilasciare apposita dichiarazione del legale  rappresentante
dell'impresa, attestante la disponibilita' di  personale  con  idonea
capacita' tecnica e professionale a svolgere il relativo servizio, da
espletarsi presso  l'impianto  di  incenerimento  sito  nel  cimitero
Flaminio. 
  Sono ammessi il subappalto e  l'avvalimento,  nella  misura  e  nei
termini di legge. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:  per  ciascun  lotto,  ai  sensi
dell'art. 83 del D.Lgs.n.163/2006 e s.m.i., la gara sara' aggiudicata
secondo il criterio  dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa.
Criteri, sub criteri e punteggi sono  indicati  nel  disciplinare  di
gara e suoi allegati. 
  IV.3.2) Condizioni e termini  per  ottenere  la  documentazione  di
gara, il capitolato d'oneri e  la  documentazione  complementare,  il
progetto oppure il documento descrittivo. Termine per il  ricevimento
delle richieste di documenti o per l'accesso  ai  documenti.  Termine
per la richiesta di chiarimenti: 
  Tutti i documenti di gara sono scaricabili dal  sito  istituzionale
di AMA S.p.A., ad eccezione del progetto, del  capitolato  d'oneri  e
documentazione     complementare,     collegandosi     alla      URL:
www.amaroma.it/bandi-gare/lavori/gara/. 
  Tutti i documenti di  gara,  inclusi  quelli  non  pubblicati  sito
istituzionale di AMA S.p.A., di  cui  precede,  sono  disponibili  in
versione cartacea, a richiesta e previo pagamento della somma di Euro
0,25 per ciascuna pagina, da  effettuarsi  al  ritiro  dei  documenti
stessi. 
  I termini per ottenere il capitolato d'oneri  e  la  documentazione
complementare scadranno il giorno 24 settembre 2012 alle ore 12:00. 
  Le informazioni ed i documenti potranno essere richiesti  ai  Punti
di Contatto,  alla  c.a.  del  Responsabile  del  Procedimento,  come
definiti al precedente paragrafo I.1. 
  I  chiarimenti  potranno  essere  richiesti,  entro  la  data   del
14/09/2012, dal lunedi' al venerdi', presso la Direzione  Acquisti  a
mezzo fax (al recapito 06/51.69.25.20) o a mezzo e-mail (al  recapito
area.acquisti@amaroma.it), nonche' ai Punti di Contatto come definiti
al precedente paragrafo I.1. 
  I chiarimenti verranno inviati via fax, oppure a mezzo e-mail a chi
ne faccia esplicita richiesta (specificando i dati ed il recapito fax
o e-mail, necessari per consentire l'invio); inoltre,  essi  verranno
pubblicati in formato  elettronico  sul  sito  istituzionale  di  AMA
S.p.A. alla seguente URL: www.amaroma.it/bandi-gare/lavori/gara/. 
  IV.3.3) Modalita' per la presentazione e termine per il ricevimento
delle offerte o delle domande di partecipazione: 
  Le  offerte  dovranno  essere  redatte  e  presentate,  a  pena  di
esclusione, con le modalita' e termini indicati nel  Disciplinare  di
Gara. 
  Le offerte andranno presentate - a pena di esclusione -  unitamente
alla documentazione prevista dal Disciplinare di  Gara,  collazionata
secondo quanto previsto nel medesimo Disciplinare di Gara. 
  Il termine per il  ricevimento  delle  offerte  scadra'  il  giorno
24/09/2012 alle ore 13:00. 
  Le  offerte  pervenute  dopo   la   scadenza   saranno   dichiarate
irricevibili e non saranno ammesse alla gara. 
  IV.3.4) Linguaggio e divisa utilizzabili per la presentazione delle
offerte/domande di partecipazione: 
  Le offerte vanno redatte esclusivamente in lingua Italiana, a  pena
di esclusione. Qualora esse siano redatte in lingua straniera, devono
essere accompagnate da traduzione giurata. E' ammesso  l'utilizzo  di
termini in lingua straniera soltanto  in  relazione  a  denominazioni
tecniche. 
  Le offerte devono essere espresse obbligatoriamente in divisa Euro. 
  IV.3.5) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  L'offerta deve rimanere vincolata almeno  per  un  periodo  di  180
(centottanta) giorni dalla presentazione dell'offerta.  Tale  periodo
e' estensibile ad ulteriori 60 (sessanta) giorni su richiesta di  AMA
S.p.A. 
  IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Le buste contenenti domande di partecipazione, offerte ed  allegati
verranno aperte in sedute pubbliche, effettuate in giorni diversi. 
  L'apertura delle buste avverra' con i seguenti termini e modalita': 
  Data: Ore 10.00 del 27/09/2012 
  Luogo: Sede AMA S.p.A. via Calderon de la Barca, n°87, Roma. 
  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  SI,
secondo modalita' descritte nel Disciplinare di Gara. 
  Le date  ed  orari  di  apertura  delle  ulteriori  buste,  saranno
comunicati ai concorrenti, successivamente alla data sopra  indicata,
via fax, oppure a mezzo e-mail (specificando i dati  ed  il  recapito
fax o  e-mail,  necessari  per  consentire  l'invio);  inoltre,  essi
verranno pubblicati in formato elettronico sul sito istituzionale  di
AMA S.p.A. alla seguente URL: www.amaroma.it/bandi-gare/lavori/gara/. 
  IV.4) Informazioni complementari: 
  a)Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi  incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute  nel  Disciplinare  di
Gara e suoi allegati, nel Capitolato Speciale e  suoi  allegati,  nel
Piano di Sicurezza e Coordinamento, che  possono  essere  liberamente
visionati  e/o  scaricabili  sul  profilo  internet  del  committente
all'indirizzo URL: www.amaroma.it/bandi-gare/lavori/gara/.  Ulteriori
allegati al presente Bando di gara sono: la bozza  di  contratto,  il
progetto (uno per ciascun lotto), i criteri di aggiudicazione. 
  b) I codici identificativi della gara (CIG), anche  ai  fini  delle
contribuzioni dovute ai sensi dell'articolo 1, commi 65 e 67 della L.
n. 266/2005 dagli operatori che intendono partecipare  alla  gara  di
cui al presente Bando sono, rispettivamente,  per  il  LOTTO  I:  CIG
39364068FC, per il LOTTO II: CIG 3936507C54 e per il LOTTO  III:  CIG
393657761A. 
  Le modalita' di versamento sono visionabili  sul  sito  www.avcp.it
http://riscossione.avlp.it, oppure nel Disciplinare di gara. 
  c) Saranno esclusi dalla gara tutti i concorrenti per  i  quali  si
accerti che le relative offerte - per qualsiasi  tipo  di  relazione,
anche di fatto - sono imputabili  ad  un  unico  centro  decisionale,
sulla base di univoci elementi. 
  d) Tutte  le  autodicertificazioni  e  le  autodichiarazioni,  pena
l'esclusione, dovranno essere redatte ai sensi e per gli effetti  del
D.P.R. n. 445/2000, sottoscritte  con  allegata  fotocopia  documento
identificativo valido del/i legale/i rappresentante/i  della  singola
Impresa  o  Consorzio  o  delle  societa'   che   fanno   parte   del
Raggruppamento Temporaneo di Imprese. 
  e) Resta inteso che, nel caso il concorrente fosse risultato  primo
classificato in piu' lotti  di  gara,  l'aggiudicazione  dei  singoli
lotti e' subordinata al possesso, da parte del medesimo  concorrente,
dei requisiti di qualificazione  richiesti  ed,  in  particolare,  di
attestazioni di qualificazione, in corso di validita'  rilasciate  da
una SOA  regolarmente  autorizzata,  per  le  categorie  indicate  al
precedente punto III.2.2) del presente Bando  e  per  le  classifiche
corrispondenti  al  valore  dei  lavori,  con  riferimento  ai  lotti
interessati. 
  Nel  caso  non  fosse  soddisfatta  la  precedente  condizione,  si
procedera' ad assegnare al concorrente i lotti  aggiudicati,  secondo
l'elencazione dei lotti stessi (dal I lotto al III lotto), solo per i
lotti per i quali risultassero effettivamente soddisfatti i requisiti
di  partecipazione  ed,   in   particolare,   quelli   afferenti   le
attestazioni SOA possedute e le relative classifiche. 
  Per ciascun lotto di partecipazione AMA S.p.A. si riserva di: 
  a) effettuare  l'aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente; 
  b) non procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta  risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, ai  sensi
dell'articolo 81, comma 3 D.Lgs. n. 163/2006; 
  c) sospendere, re-indire o non aggiudicare la gara, motivatamente; 
  d) non stipulare il contratto, motivatamente. 
  Per ciascun lotto di gara: non sono  ammesse  -  e  dunque  saranno
escluse - le offerte che comportino rialzi rispetto alla base d'asta. 
  Le  offerte  anormalmente  basse  saranno  individuate   ai   sensi
dell'articolo 86 e valutate ai sensi degli articoli 86, 87, 88, e  89
del D.Lgs. n. 163/2006. 
  I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali  e  contrattuali,  anche
nei termini piu' ampi di cui agli artt. 79 e 79  bis  del  D.Lgs.  n.
196/2003 s.m.i. 
  Ai sensi e per gli  effetti  di  cui  all'art.  77  del  D.Lgs.  n.
163/2006 s.m.i., si  precisa  che  tutte  le  comunicazioni  di  gara
avverranno mediante fax o a mezzo e-mail, ai  recapiti  che  verranno
indicati nella documentazione di partecipazione. 
  Nei casi  in  cui,  ope  legis  o  ex  contractu,  e'  prevista  la
risoluzione del contratto  di  appalto,  la  stazione  appaltante  si
riserva di  nominare  un  sostituto,  ai  sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i. 
  Il Responsabile del Procedimento della presente procedura e' l'Ing.
Dario Bonanni. 
  La presente procedura e'  stata  approvata  con  deliberazione  del
Consiglio d'Amministrazione n. 25 del 03/07/2012 
  VI.5) Procedure di ricorso 
  VI.5.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso   e
denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale  (T.A.R.)
del Lazio, Sede di Roma. Indirizzo: Via  Flaminia,  189,  CAP:  00196
Citta': Roma Paese: Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310. 
  VI.5.2) Presentazione di ricorso 
  Contro il presente bando e' proponibile, a pena di decadenza  entro
30 giorni dalla data di pubblicazione del medesimo, ricorso al T.A.R.
del Lazio, Sede di Roma. 
  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla
presentazione di ricorso: AMA S.p.A. Via Calderon  de  la  Barca,n.87
-00142-  Roma  -  tel.  0651691,  alla  c.a.  del  Responsabile   del
Procedimento. 
  VI.5.3) Arbitrato 
  E' espressamente escluso il ricorso a qualsiasi forma di arbitrato. 
  VI.6) Data di spedizione del bando all'Ufficio delle  Pubblicazioni
della Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea: 01 Agosto 2012 

                      L'amministratore delegato 
                      dott. Salvatore Cappello 

 
T12BFM14550
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.