FONDAZIONE ARENA DI VERONA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.9 del 21-1-2013)

 
                 Bando di gara con procedura aperta 
 

  1) La Fondazione Arena di Verona, con sede in Verona (Italia),  Via
Roma 7/d (in seguito  denominata  FAV)  -  telefono  045-8051811  fax
045-8011566 
  sito  internet  www.arena.it  -   indice   PROCEDURA   APERTA   per
l'aggiudicazione del servizio di Facchinaggio  e  Trasporto  a  mezzo
furgoni con capienza fino a 20 mc. e bilici con capienza  fino  a  80
mc. e oltre 80 mc. presso le varie sedi  della  FAV  per  un  importo
indicativo annuo di 750.000,00  (settecentocinquantamila/00)  EURO  +
IVA; 
  2) L'appalto  e'  disciplinato  dal  D.  Lgs.  n.163/2006  e  dalla
Direttiva CEE 92/50; 
  3) Il periodo dell'appalto e' previsto dal 15/03/2013 al 31/12/2015 
  4) La busta  sigillata  sulla  quale  dovra'  essere  riportata  la
dicitura: "NON  APRIRE  PROCEDURA  APERTA  PER  L'AGGIUDICAZIONE  DEL
SERVIZIO   DI   FACCHINAGGIO   E   TRASPORTO   ,   dovra'   pervenire
tassativamente  entro  le  ore  10.00  del  08/03/2013-  a  pena   di
esclusione - al seguente indirizzo: 
  FONDAZIONE ARENA DI VERONA 
  UFFICIO PROTOCOLLO 
  VIA ROMA 7 /D 
  37121 VERONA 
  Dalle ore 9 alle ore 12 dal lunedi' al venerdi' 
  e dovra' contenere tre  buste;  sulla  prima  busta  dovra'  essere
riportata la dicitura "DOCUMENTAZIONE RELATIVA ALLA PROCEDURA  APERTA
PER L'AGGIUDICAZIONE DEL SERVIZIO DI FACCHINAGGIO E TRASPORTO 
  e dovra' essere corredata da: 
  autocertificazione  sottoscritta  dal   Legale   Rappresentante   e
presentata  unitamente  a  copia  fotostatica  non  autenticata   del
documento d'identita', dalla quale risulti: 
  a) che il prestatore di  servizi  non  si  trova  nelle  condizioni
previste dall'art. 38 del D.L.g.s. 163/2006; 
  b) che il volume d'affari annuale nel 2009, 2010,2011 e' stato pari
o superiore a 750.000,00 (settecentocinquantamila/00) Euro + IVA . 
  c) l'indicazione dei dipendenti assunti  a  tempo  indeterminato  .
Tale numero non potra' essere inferiore a 30 unita'  per  ogni  mese,
relativamente agli anni 2009, 2010, 2011 e dovra' risultare da idoneo
documento ufficiale: modello DM 10; 
  d) dichiarazione con la quale la ditta che gia' non abbia sede  nel
Comune di Verona si impegna, in caso di aggiudicazione, ad  istituire
apposito ufficio, entro il 14 /03/2013, dotato di numero telefonico e
di fax, nel Comune stesso; 
  e) certificato di  iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  o  all'Albo  o  al
Registro  equipollente  secondo  la  legislazione  dello   Stato   di
appartenenza, rilasciata in data non anteriore a tre mesi dalla  data
di presentazione della domanda, dalla quale risulti che la  ditta  e'
costituita ed opera dal 2007. 
  Tale  certificazione  dovra'  essere  integrata   con   annotazione
sostitutiva del certificato di vigenza,  sono  parimenti  ammesse  le
ditte che comproveranno di aver dato  corso  in  tale  periodo,  alla
trasformazione della veste giuridica  o  ad  accorpamento  con  altre
imprese o che abbiano mutato la ragione sociale. 
  f) certificato  penale  generale  e  certificato  carichi  pendenti
relativo ai titolari delle ditte individuali, ai soci  amministratori
delle  societa'  di  persone,  agli  amministratori  di  societa'  di
capitali; 
  g) regolare documentazione di  un  istituto  bancario  o  di  altro
soggetto abilitato secondo la vigente  legislazione  dello  Stato  di
appartenenza che attesti l'idoneita'  finanziaria  ed  economica  del
prestatore di servizi, in relazione all'ammontare dell'appalto; 
  h) dichiarazione che  non  sono  state  commesse  violazioni  gravi
definitivamente  accertate  alle  norme  in  materia  di   contributi
assistenziali e previdenziali,ai sensi dell'art. 38  lettera  i,  del
dlgs n. 163/2006; 
  i) La garanzia a corredo dell'offerta e' pari  al  2%  dell'importo
complessivo           dell'appalto           Euro           41.875,00
(quarantunmilaottocentosettantacinque/00). In caso di  raggruppamento
temporaneo di concorrenti la garanzia deve essere intestata  a  tutti
gli associati. 
  l) Essere in possesso della Certificazione UNI EN ISO  9001:2008  o
equivalente. 
  E' ammessa l'autocertificazione della documentazione, ai sensi  del
D.P.R. 445 del 2000 ad esclusione del punto g) e del punto i). 
  La  cauzione  definitiva  e'  stabilita   nella   misura   indicata
dall'art.113 del D.Lgs. 163/2006. 
  Come previsto dall'art.40 comma 7 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  e'
possibile la riduzione  del  50%  della  cauzione  e  della  garanzia
fideiussoria di cui ai  capoversi  precedenti,  nei  confronti  degli
offerenti in possesso della certificazione  di  sistema  di  qualita'
conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000. 
  In  caso  di  A.T.I.  dovranno  essere  precisate   le   quote   di
partecipazione di ciascuna impresa al raggruppamento e le  parti  del
servizio che saranno eseguite da ciascuna impresa raggruppata. 
  Saranno  escluse  le   ditte   che   presenteranno   documentazioni
incomplete, irregolari, e prive anche di una sola indicazione di  cui
al punto 4) del Bando di Gara. 
  Dopo aver esaminato  la  documentazione  richiesta  nel  Bando,  la
commissione  giudicatrice  decidera'  di  aprire  le  offerte   delle
societa' che hanno presentato una corretta documentazione. 
  Sulla seconda busta dovra' essere riportata la  dicitura  "QUALITA'
DEL SERVIZIO " dovra' contenere : 
  a) idonee attestazioni di Enti Teatrali per gli anni 2009-2010-2011
relativi al servizio di facchinaggio e/o trasporto. 
  b) tempo minimo garantito di risposta del Servizio, minore rispetto
ai limiti fissati nel Capitolato. 
  Sulla terza busta  dovra'  essere  riportata  la  dicitura  "MODULO
OFFERTA" . 
  L'appalto  verra'  aggiudicato  alla  ditta  che  avra'  presentato
l'offerta piu'  vantaggiosa  sotto  il  profilo  economico,  valutata
secondo i criteri di cui all'art.83, D. Lgs.  163/2006,  in  base  ai
seguenti elementi e relativi coefficienti espressi in centesimi: 
  - Costo del servizio: punteggio massimo 70/100 
  - Qualita' del servizio: punteggio massimo 30/100 
  DETERMINAZIONE DEL PUNTEGGIO RELATIVO ALLA QUALITA' DEL SERVIZIO : 
  a) idonee attestazioni di Enti Teatrali per gli anni 2009-2010-2011
relativi al servizio di facchinaggio e /o trasporto nel settore dello
spettacolo. punti 12 
  b) tempo minimo garantito di risposta del Servizio, minore rispetto
ai limiti fissati nel Capitolato. punti 18 
  I punteggi verranno attribuiti per ciascuna offerta  ,  secondo  la
seguente formula: 
  Pi = Ai* Pa + Bi* Pb 
  dove: 
  - Pi e' il punteggio totale attribuito al concorrente esaminato  (i
esimo) 
  - Ai Bi sono i coefficienti compresi tra 0 ed  1  ,  attribuiti  al
concorrente esaminato (i esimo). 
  - Pa Pb sono i fattori ponderali espressi nelle lett. a)  b)  sopra
citate. 
  I coefficienti sono determinati mediante attribuzione discrezionale
di un unico valore per ciascun requisito e  per  ciascuna  offerta  ,
attribuito  unitariamente  dalla  Commissione  Giudicatrice  nel  suo
complesso. 
  Successivamente alla verifica del raggiungimento  della  soglia  di
punteggio minimo di 18 punti, al concorrente che  avra'  ottenuto  il
maggior punteggio derivante dalla somma  dei  punteggi  assegnati  in
base alla formula sopra indicata , verranno attribuiti 30 punti. Alle
altre offerte verranno assegnati punti proporzionalmente  decrescenti
secondo la formula : 
  30* Pi/MP 
  Pi = punteggio assegnato all'offerta i 
  MP = miglior punteggio tecnico (la piu' alta valutazione) 
  Saranno ammesse alla valutazione del punteggio  relativo  al  costo
del servizio le ditte che avranno conseguito un punteggio di qualita'
non inferiore a punti 18. 
  DETERMINAZIONE DEL PUNTEGGIO RELATIVO AL COSTO DEL SERVIZIO: 
  Nell'ambito di ciascuna delle suddette  voci,  il  punteggio  delle
singole offerte sara' attribuito come segue: 
  - al prezzo  piu'  basso  sara'  attribuito  il  punteggio  massimo
previsto per la voce; 
  - agli altri prezzi, i  punteggi  saranno  attribuiti  utilizzando,
quale   parametro   idoneo,   la   seguente   formula    inversamente
proporzionale: 
    
  x =(a . c)/b 
    
  dove: 
  c = punteggio massimo prefissato 
  a = prezzo minimo preso in considerazione 
  b = prezzo preso in considerazione 
  x = punteggio da assegnare al prezzo b 
  Poiche'  l'aggiudicazione  avviene   in   base   all'offerta   piu'
vantaggiosa, tutti gli elementi di giudizio qualitativo forniti dalla
Ditta aggiudicataria, unitamente  al  prezzo,  costituiscono  formale
impegno e sono quindi integralmente recepiti nel contratto. 
  La somma dei punteggi relativi alla  qualita'  del  servizio  e  al
costo dello stesso determinera' la graduatoria finale. 
  Il Bando, il capitolato, il modulo offerta ,  il  DUVRI  (Documento
Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze) e il P.S.C. (  Piano
sicurezza e coordinamento )sono  visibili  sul  sito  internet  della
Fondazione           Arena           di           Verona            :
http://www.arena.it/it-IT/offerte-lavoro.html;  e   dovranno   essere
sottoscritti per accettazione dalle ditte partecipanti. 
  Codice            identificativo             della             gara
"CIG":......47326534CD.............. 
  Dovra'   essere   allegata   alla   documentazione   la    ricevuta
dell'avvenuto versamento alla "AVCP". 
  Le ditte aggiudicatarie dovranno ottemperare agli obblighi  di  cui
al D.Lgs. 81/08 successivamente modificato con il D.Lgs. 106/09. 
  La Fondazione Arena di Verona si riserva la facolta' di aggiudicare
o meno il servizio. 
  La Societa' aggiudicataria dovra' fornire l'attrezzatura necessaria
allo svolgimento del servizio di facchinaggio , il costo della stessa
dovra' essere preventivamente concordato con la Fondazione  Arena  di
Verona. 
  L'aggiudicazione potra' aver luogo anche in presenza  di  una  sola
offerta ritenuta valida, in relazione all'oggetto della procedura. In
caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. 
  Obblighi dell'appaltatore riguardo al personale 
  1.  Nell'esecuzione  del  servizio  l'appaltatore  si  impegna   ad
avvalersi esclusivamente di personale idoneo ad eseguire il  servizio
oggetto del contratto ed occupato nel pieno rispetto della  normativa
legale e contrattuale di volta in volta applicabile. 
  2. Almeno 15 giorni prima dell'inizio  del  servizio  l'appaltatore
dovra' trasmettere al committente un elenco nominativo dei lavoratori
impiegati nell'appalto. Tale elenco  dovra'  contenere,  per  ciascun
lavoratore, il nominativo, la qualifica, la data di assunzione  e  la
posizione previdenziale e assicurativa. 
  3. L'appaltatore si impegna, nei confronti del personale  impiegato
nell'appalto, ad adempiere ai propri obblighi retributivi nonche'  ad
osservare tutti gli obblighi in materia di  salute  e  sicurezza  sul
lavoro, previdenza, assistenza e assicurazioni sociali. L'appaltatore
si impegna, altresi', a versare le ritenute fiscali  sui  redditi  di
lavoro dipendente, cosi' come dovute in base alla legge di  volta  in
volta applicabile. 
  4. Ai fini di assicurare la  verifica  in  merito  al  rispetto  di
quanto previsto ai  precedenti  commi,  l'appaltatore  si  impegna  a
trasmettere al committente, con cadenza periodica nonche'  ogni  qual
volta richiesto, la documentazione idonea ad  attestare  il  rispetto
dei predetti obblighi. Tale obbligo si riferisce, a titolo  meramente
esemplificativo, alla seguente documentazione: copia del Libro  Unico
del Lavoro nonche'  un  prospetto  analitico  contabile  relativo  ai
lavoratori  impiegati  nell'appalto,   copia   della   documentazione
bancaria o contabile attestante il versamento  delle  retribuzioni  e
dei relativi versamenti alle autorita' fiscali, copia  delle  denunce
mensili dei  versamenti  dei  contributi  previdenziali  INPS  e  dei
relativi versamenti (F24), copia del modulo di  autoliquidazione  del
premio INAIL e del relativo versamento (mod. F24), Documento Unico di
Regolarita' Contributiva (DURC). 
  5. In caso di ricorso al subappalto, l'appaltatore si impegna a far
si' che anche il subappaltatore si  attenga  a  quanto  previsto  dai
commi 1, 2, 3 e 4 del presente articolo. 
  6. In caso di omesso adempimento da parte  dell'appaltatore  o  del
subappaltatore agli  obblighi  di  cui  al  precedente  comma  4,  il
committente  avra'   diritto   di   sospendere   il   pagamento   del
corrispettivo  dovuto  ai   sensi   del   presente   contratto   fino
all'esibizione, da parte dell'appaltatore o del subappaltatore, della
documentazione attestante il rispetto degli adempimenti anzidetti. 
  7. L'appaltatore si impegna a mantenere indenne il  committente  da
qualsiasi richiesta patrimoniale avanzata dal proprio personale,  dal
personale del subappaltatore o da terzi (ivi inclusi INPS,  INAIL,  o
enti impositori) in conseguenza  del  mancato  adempimento  da  parte
dell'appaltatore degli obblighi legali (ivi inclusi quelli in materia
di  salute  e  sicurezza  sul  lavoro),  retributivi,   assicurativi,
previdenziali, o derivanti dalla omessa o non corretta  effettuazione
delle ritenute fiscali sui redditi di lavoro dipendente. 
  Obblighi in materia di IVA 
  1. L'appaltatore si impegna  a  versare  all'erario  l'imposta  sul
valore  aggiunto  (IVA)  scaturente   dalle   fatture   inerenti   le
prestazioni rese nell'ambito dell'appalto e a trasmettere o  comunque
consentire  al  committente  di  visionare  ed  esaminare  tutta   la
documentazione relativa al rispetto di tale obbligo, quale  a  titolo
meramente esemplificativo la  seguente:  registri  IVA,  liquidazioni
periodiche  (mensili  o   trimestrali),   dichiarazioni   IVA,   F24,
compensazioni IVA verticali ed orizzontali. 
  2. In caso di ricorso al subappalto, l'appaltatore si impegna a far
si' che anche il subappaltatore si  attenga  a  quanto  previsto  dal
comma precedente. 
  3. In caso di omesso adempimento  da  parte  dell'appaltatore  agli
obblighi di cui ai commi precedenti, il committente avra' diritto  di
sospendere  il  pagamento  del  corrispettivo  dovuto  ai  sensi  del
presente contratto fino all'esibizione o  messa  a  disposizione,  da
parte dell'appaltatore o  dei  subappaltatori,  della  documentazione
attestante il rispetto degli adempimenti anzidetti. 
  4. L'appaltatore si impegna, in ogni caso, a mantenere  indenne  il
committente da qualsiasi spesa  o  costo  che  possano  derivare  dal
mancato adempimento da parte dell'appaltatore  o  dei  subappaltatori
agli obblighi previsti dal presente articolo. 
  L'impresa  aggiudicataria  dovra'   fornire   il   certificato   di
iscrizione alla C.C.I.A.A. con la dicitura antimafia. 
  Per eventuali quesiti di natura  tecnica  contattare  la  Direzione
Tecnica  il  recapito  telefonico  045/8051899  -  045/8051868,   fax
045/8034588 e-mail direzione.tecnica@arenadiverona.it dalle ore  8,00
alle 17,00 dal martedi' al venerdi'. 
  Per eventuali quesiti di natura amministrativa contattare l'Ufficio
Acquisti, Ing. Alberto  Peretti  recapito  telefonico  045/8051924  -
045/8051835 fax 045-8051898 - e-mail alberto.peretti@arenadiverona.it
dalle ore 8,00 alle ore 17,00 dal lunedi' al venerdi'. 
  Per eventuali  quesiti  in  ordine  alla  prevenzione  e  sicurezza
contattare l'Ufficio Prevenzione e Sicurezza recapito telefonico  045
/8051968   -   045/80151869   fax   045   8051965   -   e   mail    :
sicurezza@arenadiverona.it dalle ore 9,30 alle 18,00 dal martedi'  al
venerdi'. 
  Il Responsabile di Squadra della ditta aggiudicataria dovra'  avere
funzioni di Preposto e Responsabile di Sicurezza  durante  il  lavoro
nella squadra e dovra' essere l'unico referente nei  confronti  della
FAV, che ordina l'intervento. 
  Per evitare interferenze, l'attivita' della squadra  dovra'  essere
svolta in piena autonomia e rispettare quanto sottoscritto nel  DUVRI
e nel PSC consegnati alla ditta. 
  Durante la durata del contratto, qualora il servizio  sia  ritenuto
non soddisfacente, sara' facolta', ad  insindacabile  giudizio  della
Fondazione Arena  di  Verona,  rescindere  in  qualsiasi  momento  il
contratto in essere. 
  L'apertura dell'asta in forma pubblica, si terra'  presso  la  Sala
Ettore Fagiuoli della Fondazione Arena di Verona, in Via  Roma  n.7/d
alle ore 11 del 08/03/2013. 
  ALLEGATI: 
  a) Capitolato d'appalto  per  il  servizio  di  facchinaggio  e  di
trasporto 
  b) Modulo offerta 
  c)  Duvri  (Documento  Unico   di   valutazione   dei   rischi   di
interferenze) 
  d) P.S.C. (Piano Sicurezza e coordinamento) 

                          Il sovrintendente 
                         Francesco Girondini 

 
T13BFM883
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.