ATAC S.P.A.
Azienda per la mobilita' del comune di Roma

Sede Legale: Via Prenestina, 45
www.atac.roma.it
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.9 del 21-1-2013)

 
            Bando di gara n. 01/2013 - C.I.G. 4800631605 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto.  Denominazione
ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita'  di  Roma  Capitale.
Indirizzo postale: Via Prenestina, 45. Citta': Roma. Codice  postale:
00176.  Paese:  Italia.  Telefono:  +39064695.3785  -  064695.4614  -
064695.4649.  Fax  +394695.3839  +394695.4407.  Indirizzo   internet:
www.atac.roma.it.  Accesso  elettronico  alle   informazioni:   (URL)
www.atac.roma.it  -  www.atac.bravobus.it.  Presentazione   per   via
elettronica  di  offerte  e  richieste   di   partecipazione:   (URL)
www.atac.bravobus.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso:
vedi punto VI.3. Il Capitolato Speciale d'Appalto e la documentazione
complementare  (inclusi  i  documenti  per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione)  sono  disponibili  presso:   vedi   punto   VI.3.   Le
offerte/domande di partecipazione vanno inviate a: vedi  punto  VI.3.
I.2) Principali settori di attivita':  Servizi  di  ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus. 
  I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti  aggiudicatori:
L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti  aggiudicatori:
no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1) Descrizione.  II.1.1.)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente  aggiudicatore:  servizio   di   pulizia   delle   gallerie
metro-ferroviarie. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi. Categoria di servizi n. 14. Luogo principale  di  esecuzione
dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi:
linee A e B-B1 delle Metropolitane di Roma, Ferrovia Roma -Viterbo  e
Ferrovia Roma Lido. Codice NUTS  ITE43.  II.1.3)  Informazioni  sugli
appalti  pubblici,  l'accordo  quadro  o  il  sistema   dinamico   di
acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: servizi di
raccolta manuale del macrosporco,  di  raccolta  della  sabbia  e  di
aspirazione  delle  sedi  ferroviarie,  nonche'  di  lavaggio   delle
gallerie e delle contro volte metalliche di  stazione,  da  eseguirsi
nelle  linee  A  e  B-B1  delle  Metropolitane  di   Roma,   Ferrovia
Roma-Viterbo e Ferrovia Roma-Lido. II.1.6) Vocabolario comune per gli
appalti (CPV): Vocabolario principale. Oggetto principale: 90910000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): Si. II.1.8) Informazioni sui lotti: no.  II.1.9)  Informazioni
sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no. II.2.) Quantitativo o
entita'  dell'appalto.  II.2.1)  Quantitativo   o   entita'   totale:
L'importo complessivo presunto massimo stimato dell'appalto  e'  pari
ad Euro 7.965.136,00 oltre IVA, di cui: a) euro 6.961.379,67  importo
per le prestazioni, a misura,  soggetto  al  ribasso  percentuale  di
gara; b) euro  29.852,33  costo  della  sicurezza,  non  soggetto  al
ribasso percentuale di gara; c) euro 100.000,00 somme a  disposizione
esclusiva della Stazione Appaltante, fermo restando il  disposto  del
punto 15.6 del Disciplinare di Gara e  Norme  Contrattuali;  d)  euro
873.904,00  importo  dell'eventuale  proroga  per  un   periodo   non
superiore a sei (6) mesi, come previsto al successivo punto II.2.2. 
  II.2.2) Opzioni: si. Descrizione  delle  opzioni:  Atac  S.p.A.  si
riserva la  facolta'  di  una  proroga  finalizzata  a  garantire  la
continuita' del servizio, per cui l'Impresa Appaltatrice  e'  tenuta,
allo scadere del termine quadriennale  del  contratto,  a  proseguire
l'appalto, mese per mese e comunque per un periodo  non  superiore  a
sei (6) mesi, agli stessi patti, prezzi e  condizioni  del  contratto
medesimo. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione:  4  anni
(dalla consegna dell'appalto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: ai sensi e per gli effetti dell'art.  206,  co.3,
D.Lgs. n.163/06, si richiama l'applicabilita' dell'art. 75 del D.Lgs.
citato. E' dovuta la presentazione di una garanzia  provvisoria  pari
al 2% dell'importo a base di gara  di  cui  al  punto  II.2.1)  (euro
159.302,00) fatto salvo il beneficio di cui all'art.  75,  co.7,  del
D.Lgs. 163/06, recante le clausole indicate dal comma 4 dell'art.  75
del citato D.Lgs. Ai sensi dell'art. 75, comma 5 del D.Lgs. 163/2006,
la garanzia deve avere validita' per almeno  duecentoquaranta  giorni
dalla data di presentazione dell'offerta. 
  Il soggetto che risultera'  aggiudicatario  dovra'  costituire  una
garanzia definitiva, secondo le condizioni  e  prescrizioni  previste
all'art. 113 del D.Lgs. n° 163/06. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'
autofinanziato da Atac S.p.A.;  i  pagamenti  avranno  luogo  secondo
quanto previsto dal Capitolato Speciale d'Appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  il  raggruppamento
che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la  stessa  forma
giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere  in  caso  di
aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. 
  III.1.4.)   Altre   condizioni   particolari:   La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: si. 
  Il presente appalto e' sottoposto  all'osservanza  delle  norme  in
materia  di  cessazione  e   cambio   di   appalto   previste   dalla
contrattazione  collettiva  vigente  relativamente   all'obbligo   di
assorbimento della manodopera. A tal fine  l'Appaltatore  si  obbliga
all'osservanza di tutte le leggi e delle norme previste  dal  vigente
Contratto  Collettivo  nazionale  e  territoriale  per  i  lavoratori
dipendenti da imprese  operanti  nel  settore  specifico  di  cui  al
presente  appalto  in  tema  di  mantenimento  dell'occupazione   dei
lavoratori appartenenti  all'impresa  cessante,  nei  limiti  in  cui
l'assorbimento dei lavoratori dell'impresa  uscente  sia  compatibile
con l'organizzazione d'impresa dell'appaltatore subentrante. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1.) Situazione personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione
alla  gara:  dichiarazione  conforme  al  modello  H  attestante   le
dichiarazioni in esso previste nonche' l'insussistenza  di  qualsiasi
condizione prevista all'art.  38  del  D.Lgs.  n.  163/06,  per  ogni
impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che
concorra in raggruppamento. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: requisiti di  capacita'
economica  e  finanziaria  richiesti  per  l'Impresa   che   concorre
singolarmente.  a1)  referenze  di  almeno  2  istituti  bancari,   o
intermediari autorizzati ai sensi della legge n 385/93. 
  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  requisiti   di   capacita'   tecnica
richiesti per l'Impresa  che  concorre  singolarmente.  Requisiti  di
ordine speciale: b1) aver eseguito precedenti contratti  per  servizi
analoghi a quello oggetto di gara  e,  in  particolare  -  attesa  la
peculiarita' tecnica della prestazione richiesta  -  aver  svolto  il
servizio  di  depolverizzazione   (intendendosi   per   servizio   di
depolverizzazione il servizio di aspirazione  delle  sedi  di  tunnel
ferroviari o stradali con mezzi meccanizzati e/o automatizzati),  nel
triennio solare  antecedente  la  data  del  termine  ultimo  per  la
presentazione dell'offerta, per un importo complessivo non  inferiore
a euro 500.000.00,  IVA  esclusa;  b1.1)  con  riferimento  al  punto
precedente deve essere prodotto l'elenco dettagliato delle  attivita'
contenente: l'indicazione dell'oggetto, degli importi, delle  date  e
dei destinatari pubblici e/o  privati;  tale  elenco  dovra'  inoltre
essere corredato da almeno un'attestazione  di  regolare  esecuzione,
rilasciata dai committenti stessi, in  originale  o  copia  conforme,
relativa ad almeno uno dei servizi  piu'  significativi;  b2)  essere
iscritto   all'   Albo   Nazione   Gestori    Ambientale    per    il
trasporto/smaltimento/recupero dei rifiuti; 
  b2.1) con riferimento al  punto  precedente  deve  essere  prodotta
fotocopia  completa  delle  iscrizioni   all'Albo   Nazione   Gestori
Ambientale,  ovvero,  in  carenza,   l'operatore   economico   dovra'
subappaltare l'attivita' in questione  ad  impresa  in  possesso  dei
requisiti di legge, formulando la relativa dichiarazione (Modello G). 
  III.2.3 bis) sono inoltre ammessi R.T.I di tipo orizzontale (R.T.I)
in cui il soggetto mandatario possiede i requisiti speciali di cui al
punto b1) in misura non inferiore al 40%  di  quanto  rispettivamente
prescritto, mentre ogni mandante possiede  gli  stessi  requisiti  in
misura non inferiore al 10%  di  quanto  rispettivamente  prescritto,
fermo restando: 
  c1) che, nel complesso il R.T.I dovra' soddisfare la totalita'  dei
requisiti speciali prescritti al punto III.2.3); 
  c2) che ciascuna  impresa  facente  parte  del  R.T.I  possiede  il
requisito del punto III.2.2). 
  d) possono partecipare alla gara operatori economici  stabiliti  in
Stati diversi dall'Italia alle condizioni  di  cui  all'art.  62  del
Regolamento approvato con D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207. 
  e) documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese
che concorrono,  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento,  devono
presentare la dichiarazione conforme  al  modello  R,  attestante  il
possesso dei requisiti di cui al punto III.2.3) lettera b1); 
  f) in caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI
(per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. non costituiti)
attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le  imprese
riunite; i predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante  e
fanno parte della documentazione complementare al presente bando. 
  g) L'eventuale ricorso alla facolta'  di  cui  all'art.  49  D.Lgs.
163/2006, e' disciplinato dalle norme di  cui  al  medesimo  art.  49
D.Lgs. 163/2006. 
  III.3)  Condizioni  relative  agli  appalti  di  servizi.  III.3.1)
Informazioni relative ad una particolare professione. La  prestazione
del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare  professione:  no.
III.3.2) Personale  responsabile  dell'esecuzione  del  servizio.  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricate   della   prestazione   del
servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1.1.) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione. Economicamente piu'  vantaggiosa
in base  ai  criteri  indicati  nel  Disciplinare  di  Gara  e  Norme
Contrattuali. 
  IV.2.2.) Informazioni sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1)  Numero  di
riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente   aggiudicatore:   n.
01/2013. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:  Termine  per  il  ricevimento   delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: data  18/03/2013
ora 12:00. Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: data 19/03/2013 ora 12:00. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 240 giorni. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte:  data  20/03/2013  ora
10:00. Luogo: Via Prenestina, 45 - palazz. D (ex API) -  2°  piano  -
00176 Roma (sala gare). Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura
delle offerte: si. Informazioni complementari sulle persone ammesse e
le procedura di apertura: La data sopra riportata si  riferisce  alla
apertura  dei  plichi  pervenuti  e  alla  ammissione  alla  2°  fase
(valutazione tecnica) la quale avra' luogo in  seduta  separata,  non
pubblica. La data, l'ora ed il luogo in cui si svolgera' la 3°  e  4°
fase  della  procedura   (apertura   delle   offerte   economiche   e
aggiudicazione    provvisoria),    saranno     tempestivamente     ed
individualmente comunicate - tramite la messaggistica -  a  tutte  le
Imprese interessate, terminata la valutazione tecnica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1)Informazioni sulla  periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  VI.3.1) La gara di cui al presente bando costituisce oggetto  della
Deliberazione CDA n. del n. 45 del 30/07/2012. 
  VI.3.2) Tipo di procedura: Procedura Aperta, ex art. 3,  comma  37,
del D.lgs. 163/2006, da esperire con il sistema dell'e-Procurement. 
  VI.3.2.a)    Per    partecipare    ciascun     Concorrente     deve
iscriversi/registrarsi al Portale www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.2.b) L'iscrizione al Portale e' gratuita. 
  VI.3.2.c) Per la registrazione al  Portale  il  concorrente  dovra'
seguire  le  indicazioni  contenute  nell'allegato  "Istruzioni   per
l'iscrizione al  Portale  Acquisti  Atac  e  l'accesso  alla  Sezione
dedicata alla gara". 
  VI.3.2.d) Le "Istruzioni per l'iscrizione al Portale Acquisti  Atac
e l'accesso alla Sezione dedicata alla gara" sono pubblicati sul sito
www.atac.roma.it (sito istituzionale di Atac S.p.A.),  unitamente  al
presente bando. 
  VI.3.2.e) BravoBus e' la societa' incaricata da Atac s.p.a.  per  i
contatti finalizzati alla registrazione  e  abilitazione  al  portale
dove dovra' essere presentata l'offerta economica digitale  in  busta
chiusa digitale. 
  VI.3.2.f) Per qualsiasi informazione sul funzionamento tecnico  del
Portale e' possibile contattare il numero verde BravoBus 800 266 330. 
  VI.3.2.g) Il Concorrente sara' guidato e  supportato  gratuitamente
per la  registrazione  e  l'inserimento  dell'offerta  economica  dal
Centro Operativo BravoBus dedicato. Si precisa che il supporto per la
registrazione al Portale Acquisti e l'accesso alla  sezione  dedicata
alla  gara  saranno  garantiti  fino  a  due  (2)  giorni  lavorativi
antecedenti il termine di presentazione delle offerte. 
  VI.3.2.h)  L'utilizzo  dello  strumento   della   Messaggistica   e
l'accesso all'area di consultazione degli allegati di gara  da  parte
di  ciascun  Concorrente  e'   subordinato   alla   registrazione   e
all'accesso   alla   sezione   dedicata   alla   gara   sul   Portale
www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.2.i) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e
dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara  e
Norme Contrattuali  (D.G.N.C.),  o.e+v_Pulizie  Gallerie  e  relativi
modelli  di  attestazione  della   cauzione   sia   provvisoria   che
definitiva; Mod. C; Mod. G; Mod. H; Mod. R; Modd.  Q1-RTI  e  Q2-RTI;
"Istruzioni Operative per la presentazione dell'offerta economica  in
busta  chiusa  digitale"  e  "Istruzioni  operative  per   la   firma
digitale"; Scheda-SkT. 
  VI.3.2.l)  Per  le  informazioni  preliminari  sono  disponibili  i
recapiti telefonici riportati al punto I.1  del  presente  bando  (si
precisa  che  i  Concorrenti,  dopo  la  registrazione   al   Portale
www.atac.bravobus.it, devono  comunicare  esclusivamente  tramite  la
messaggistica del predetto Portale). 
  VI.3.3) L'esecuzione dell'appalto e'  disciplinata  dal  contratto,
oltre che dal Capitolato Speciale e allegati in esso citati o ad esso
allegati o di esso facenti parte. 
  VI.3.4) I documenti  citati  ai  punti  VI.3.2.i)  e  VI.3.3)  sono
scaricabili dal Portale www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.5) I documenti amministrativi e  tecnici  da  presentare  sono
indicati nel D.G.N.C.; detti documenti - esclusa l'offerta  economica
- devono essere contenuti in un plico presentato con le  modalita'  e
secondo le prescrizioni di cui al medesimo D.G.N.C., entro il termine
perentorio  di  cui  al  punto  IV.3.4),  presso  ATAC  S.p.A  -  Via
Prenestina, 45 - Ufficio Protocollo (da lunedi' a giovedi' dalle  ore
8,00 alle ore 16,30 - venerdi' dalle ore 8,00 alle ore13,00). 
  VI.3.6) A pena di esclusione entro  lo  stesso  termine  perentorio
prescritto per la presentazione del plico di cui al precedente  punto
VI.3.5), con le modalita' prescritta dalle "Istruzioni Operative  per
la presentazione dell'offerta economica in  busta  chiusa  digitale",
deve essere presentata l'offerta economica in busta chiusa  digitale,
sottoscritta con firma digitale. 
  Le offerte non  sottoscritte  con  firma  digitale,  ai  sensi  del
combinato disposto dell'art.77 comma 6 lett) b  e  dell'art.46  comma
1-bis del D.lgs 163/2006 verranno escluse. 
  I punteggi  massimi  attribuibili,  nell'ambito  della  valutazione
dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa,   sono:   punti   70
(punteggio  economico),  per  il  ribasso  percentuale,  e  punti  30
(punteggio  tecnico),  per  la  proposta  tecnica.   I   criteri   di
attribuzione dei punteggi  sono  riportati  nel  D.G.N.C..  Non  sono
ammesse  alla  fase  di  valutazione  economica  le  offerte  la  cui
componente tecnica consegua un punteggio complessivo  inferiore  a  8
(otto) punti. Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare  l'appalto  anche
in presenza di una sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo  il
disposto dell'art. 81, comma 3, del D.lgs 163/2006. 
  VI.3.7)  Non  sono  ammesse  offerte  che  comportino  un   aumento
dell'importo complessivo indicato al punto II.2.1). 
  VI.3.8)   L'aggiudicazione   definitiva   e'    subordinata    alla
approvazione  degli  Organi  di  ATAC  S.p.A.  a  cio'   preposti   e
all'eventuale verifica di congruita'. 
  VI.3.9) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare  eventuali  rettifiche
del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale delle  Unione  Europea  e
sulla Gazzetta Ufficiale della  Repubblica  Italiana  oltre  che  sul
proprio  sito  internet  www.atac.roma.it;  inoltre  ai   Concorrenti
registrati al Portale Acquisti ATAC verra' inviata una  comunicazione
(e-mail) con  la  richiesta  di  prendere  visione  della  rettifica.
Qualora - per motivi  tecnici  -  non  sia  possibile  contattare  il
predetto  Portale  o  sito,  e'  possibile  rivolgersi  ai   recapiti
telefonici di cui al punto I dell'Allegato A al presente Bando. 
  VI.3.10)  La  Stazione  Appaltante   e'   disponibile   a   fornire
chiarimenti   finalizzati    alla    eliminazione    di    incertezze
interpretative del bando e/o della documentazione in esso  richiamata
e dare comunicazioni tramite la funzione "Messaggistica" del  Portale
www.atac.bravobus.it. Le richieste di  chiarimenti  devono  pervenire
entro e non oltre il 10° giorno precedente il termine ultimo  per  la
presentazione dei plichi contenenti le offerte; le  risposte  saranno
fornite sempre tramite la  messaggistica  del  Portale  entro  il  6°
giorno  precedente  il   medesimo   termine.   come   precisato   nel
Disciplinare di Gara. 
  VI.3.11.a)  ATAC  S.p.A.  ha  facolta'  di  applicare  il  disposto
dell'art. 140 D.Lgs 163/2006 qualora si  verifichino  le  circostanze
richiamate dalla norma. 
  VI.3.11.b)  I  pagamenti  relativi  a  prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore    o    cottimista    devono     essere     effettuati
dall'aggiudicatario che e' obbligato a  trasmettere  ad  Atac,  entro
venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato  copia  delle
fatture quietanziate con  l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzie
effettuate. 
  VI.3.12) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di cui all'art. 3,
comma 5, D. Lgs. 163/2006 (Societa' di trasporto pubblico  -  Impresa
pubblica - settori speciali ex esclusi) e l'appalto di  che  trattasi
rientra oggettivamente nell'ambito di applicazione  dei  cd.  settori
speciali. 
  VI.3.13) Ai sensi dell'art. 10, comma  9  del  D.Lgs.  163/2006,  i
soggetti aventi i compiti propri del  responsabile  del  procedimento
sono: 
  Il Responsabile della fase di definizione del  fabbisogno  e  della
fase di esecuzione del contratto e'  Paolo  Palama'  sede  lavorativa
P.le Ostiense 11 - 00154 Roma - tel. 06/46958124 - fax 06/46957939; 
  Il Responsabile per  la  fase  di  svolgimento  della  procedura  e
identificazione del  contraente,  e'  il  Direttore  della  Direzione
Acquisti,  Contratti  e  Servizi  Generali,  Franco  Middei   -   Via
Prenestina, 45 - 00176 - Roma - recapiti riportati al punto I1. 
  VI.3.14) Il termine specificato al punto IV.3.4) si riferisce  alla
data di effettivo recapito del  plico  contenente  la  documentazione
amministrativa e tecnica  e  non  alla  data  dell'eventuale  inoltro
postale del medesimo. 
  VI.3.15)  Non  sono  richiesti  ulteriori   requisiti   particolari
rispetto a quanto prescritto ai punti III.2.1, III.2.2, III.2.3 
  VI.3.16) I Concorrenti devono presentare la o le  ricevute  del/dei
versamenti di importo pari a: euro 200,00,  (duecento)  intestato  a:
Autorita' Vigilanza sui Contratti Pubblici (AVCP) -  Via  di  Ripetta
246 - 00186 Roma: (riportare nello  spazio  riservato  alla  causale:
Codice C.I.G. 4800631605 oltre al proprio n. C.F. - P. I.V.A.); 
  VI.3.16 bis) Ai sensi del D.L. 179/12 convertito in  Legge  221/12,
le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del  comma  7
dell'articolo 66 e al secondo periodo del comma 5  dell'articolo  122
del  D.lgs.  163/2006  sono  rimborsate  alla   stazione   appaltante
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione. 
  VI.3.17) I dati personali raccolti saranno trattati, ai  sensi  del
D.Lgs.30.6.2003 n. 196,  esclusivamente  nell'ambito  della  presente
gara. 
  VI.3.18) E' esclusa la competenza arbitrale. VI.3.19) E' ammesso il
subappalto nei limiti consentiti dalla legge. 
  VI.3.20) Si precisa, per la natura delle prestazioni  da  eseguire,
che la dichiarazione di  avvenuto  sopralluogo  costituisce  elemento
essenziale dell'offerta ai sensi del 46 comma 1 bis del Dlgs.  163/06
(modello G). 
  VI.3.21)  I  requisiti   minimi   di   sistema   informatico   sono
consultabili dal Portale www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.22) Servizio presso il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla richiesta  di  accesso  agli  atti:  ATAC  S.p.A.  -  Direzione
Centrale Affari Legali e Generali, Acquisti e Servizi Generali-  Area
Affari      Giuridici,      tel.      06       46954205,       e-mail
luciano.bagolan@atac.roma.it. 
  VI.3.23) Il contratto di appalto e' sottoposto  alla  normativa  in
materia di tracciabilita' dei flussi finanziari. 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso:   Denominazione   ufficiale:   T.A.R.   Lazio
(Tribunale Amministrativo della Regione  Lazio).  Indirizzo  postale:
Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. 
  VI.4.2) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A.
Direzione  Affari  Legali.  Indirizzo  postale:  Via  Prenestina  45.
Citta':  Roma.  Codice  Postale:  00176.  Paese:  Italia.   Telefono:
+3906.4695.4184. Fax: +3906.4695.4358. VI.5) Data di  spedizione  del
presente avviso: 16/01/2013. 

 Atac S.p.a. - Il direttore acquisti e contratti e servizi generali 
                         dott. Franco Middei 

 
T13BFM951
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.