COMUNE DI FOPPOLO (BG)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.38 del 29-3-2013)

 
Bando  di  gara  mediante  procedura  aperta:  concessione   per   la
realizzazione e gestione della rete di teleriscaldamento in localita'
                          Rovera di Foppolo 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale: Comune di Foppolo - Via Moia, 24 - 24010 -
Foppolo 
  Telefono: 034574002 Fax:  034574068  -  all'attenzione  di:  Berera
Giuseppe 
  E-mail:          info@comune.foppolo.bg.it          -          URL:
http://www.comune.foppolo.bg.it 
  Il capitolato e la documentazione  sono  disponibili  al  punto  di
contatto sopra indicato; offerte da  inviare  al  punto  di  contatto
sopra indicato. 
  II.1.1) Denominazione conferita: Concessione per la realizzazione e
gestione della rete  di  teleriscaldamento  in  localita'  Rovera  di
Foppolo 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione. 
  Luogo di esecuzione dei lavori: Foppolo - Codice NUTS: ITC46 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  Realizzazione  di   una
piccola  rete  di  teleriscaldamento  da  circa   1200   m   per   il
riscaldamento  di  12  condomini/utenze  per  una   potenza   termica
installata  di  1840kWter  e  contestuale  cogenerazione  di  energia
elettrica per 300kWe con successiva gestione pluriennale 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: SI 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (in euro IVA esclusa) 
  2.578.044,00 Lavori; 
  206.000,00 corrispettivo per la progettazione; 
  158.151,00 altre spese si investimento. 
  Categoria prevalente: OG9 classifica III-bis; 
  Categoria scorporabile: OG6, classifica III. 
  Valore stimato: 2.942.195,00; Valuta: euro 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Durata in giorni: 270 
  SEZIONE III: INFORMAZIONI  GIURIDICHE,  ECONOMICHE,  FINANZIARIE  E
TECNICHE 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  per  il   concorrente:
garanzia provvisoria di euro 58.843,90 ex art. 75 del d.lgs.  n.  163
del 2006; 
  per l'aggiudicatario: come da normativa vigente 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento 
  a)  finanziamento  dell'investimento  parte   mediante   contributo
pubblico (per 1.509.642,97 euro) e il resto mediante risorse  private
del concessionario; 
  b) flusso di cassa a  favore  del  Concessionario  derivante  dalla
cessione dell'energia elettrica e alla cessione di energia termica. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
  a) durata massima concessione: anni 30 di cui  1  esecuzione  e  29
gestione; 
  b) canone attivo di concessione dovuto dal Concessionario a  favore
del  Comune  concedente,  nella  misura  minima  di  euro  105.000,00
annuale, in quattro rate trimestrali; 
  c) sconto sui canoni passivi  di  gestione  delle  utenze  termiche
pubbliche, riconosciuto al Comune dal  Concessionario,  nella  misura
minima  del  25%  rispetto  al  costo  annuo  lordo  equivalente  con
combustibili convenzionali; 
  d) obbligo per il Concessionario di rifondere al Comune concedente,
alla stipula del contratto, la somma di euro 50.000,00, gia' prevista
nell'importo dell'investimento di cui al punto II.2.1), per  rimborso
forfetario delle spese; 
  e) obbligo di allaccio alla rete degli utenti previsti dall'analisi
e studio elaborato dal Comune concedente, se richiesto  dai  relativi
utenti tramite sottoscrizione di contratto di servizio termico  sulla
base del "Contratto Tipo" allegato agli atti di  gara  e  opzione  al
concessionario di eventuale estensione della rete  e/o  delle  utenze
allacciate a proprio carico; 
  f) in caso di risoluzione  per  inadempimento  del  Concessionario,
default finanziario del medesimo o  altra  causa  a  lui  imputabile,
nulla e' dovuto dal Comune concedente, anche in deroga agli  articoli
138 e 158 del d.lgs. n. 163 del 2006, nemmeno ex art. 2041 del c.c.; 
  g) nessuna percentuale  minima  di  lavori  da  affidare  a  terzi;
obbligo di affidamento a terzi dei lavori per i quali il  concorrente
non sia  qualificato  in  proprio  o  mediante  impresa  collegata  o
avvalimento. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici: 
  1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o  altro  registro  ufficiale  per  i
concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 
  2) assenza cause di esclusione ex art. 38, comma 1, del  d.lgs.  n.
163 del 2006, alle condizioni dei  commi  1-bis  e  2  stessa  norma,
dichiarati come da disciplinare di gara; 
  3) condizioni ex art. 38, comma 1, lett. c), del d.lgs. n. 163  del
2006 anche per soggetti cessati nell'anno precedente; 
  4) assenza piani individuali di emersione non conclusi; 
  5) assenza di partecipazione plurima; 
  6) condizioni di cui ai punti precedenti anche per i costruttori, i
progettisti e il gestore, in quanto pertinenti. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  a) fatturato medio annuo relativo negli ultimi 5 anni non inferiore
al 10% del valore stimato dell'investimento; 
  b) capitale sociale o patrimonio netto non inferiore  ad  1/20  del
valore stimato dell'investimento; 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Per il concessionario, art. 95, comma 1, lett. c) e d),  d.P.R.  n.
207 del 2010; in  alternativa  il  concorrente  deve  incrementare  i
requisiti di cui al punto III.2.2), lettere a) e b), in  misura  pari
ad 1,5 volte quella minima. 
  Per  il   costruttore   (anche   tramite   collegate   dichiarate):
attestazione SOA in categoria OG9 e classifica  IV,  riducibile  alla
III-bis se in possesso anche dell'attestazione SOA in categoria OG6 e
classifica III; in alternativa obbligo di subappaltare i lavori della
categoria OG6. 
  Per la progettazione: qualificazione per la progettazione art.  92,
comma 6 del d.P.R. n. 207 del 2010; in ogni caso  requisiti  ex  art.
263 del d.P.R. n. 207 del 2010 nelle misure minime. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) Criterio di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ex art. 83  d.lgs.  n.  163  del  2006,  con  i  seguenti
criteri: 
  1. Qualita' ingegneristica (20); 2. Efficienza energetica (15); 
  3. Organizzazione dei lavori (10); 4. Qualita' gestionale (15); 
  5. Canone attivo di concessione (10); 6. Canone passivo di gestione
(10); 
  7. Tempi di esecuzione (10); 8. Durata della concessione (10). 
  IV.3.1)  Numero  di  riferimento:  CUP:  E85F12000100005;   CIG   :
49953862EF 
  IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti: 
  Data: 13/05/2013 Ora: 12,00 - Documenti a pagamento: NO 
  IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: 
  Data: 17/05/2013 Ora: 12,00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili: Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: giorni: 180 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 21/05/2013 Ora: 16,00; Luogo: di cui al punto I.1) 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari 
  a) appalto indetto con determinazione n. 49 del 26 marzo 2013; 
  b.1) documentazione diversa dalle offerte  inserita  nel  plico  di
invio; 
  b.2) offerta tecnica in busta interna al plico contrassegnata  come
"offerta tecnica"  con  il  progetto  definitivo  anche  al  fine  di
individuare gli elementi di valutazione  di  cui  al  punto  IV.2.1),
numeri 1, 2, 3 e 4; 
  b.3) offerta economica  e  temporale  in  busta  interna  al  plico
contrassegnata  come  "offerta  economica"  con   gli   elementi   di
valutazione di cui al punto IV.2.1), numeri 5, 6, 7 e  8);  corredata
da piano economico-finanziario e dal computo metrico estimativo delle
opere. 
  c) aggiudicazione ai sensi dell'allegato G al  d.P.R.  n.  207  del
2010; 
  d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; 
  e) indicazione dei lavori che si intendono subappaltare; 
  f) obbligo per i raggruppamenti temporanei di dichiarare  l'impegno
a costituirsi, le quote di partecipazione e i lavori  da  affidare  a
ciascuno; 
  g) obbligo per i consorzi di indicare i consorziati esecutori; 
  h) ammesso avvalimento art. 49 del d.lgs. n. 163 del 2006; 
  i) obbligo di indicazione imprese collegate assuntrici di lavori  o
servizi;; 
  j) pagamento di euro 140,00 a favore dell'AVCP; 
  k) obbligo di dichiarazione art. 106, comma 2, d.P.R.  n.  207  del
2010,  con  obbligo  di  sopralluogo  assistito  in  attestato  dalla
Stazione appaltante; 
  l) ogni informazione nel disciplinare di gara integrante il bando; 
  m) obbligo di indicazione dei recapiti per le comunicazioni; 
  n) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria  di
Bergamo; 
  o) determinazione delle classi e categorie dei lavori da progettare
ex art. 14  legge  n.  143  del  1949,  ai  fini  dei  requisiti  dei
progettisti: 
  1) classe/categoria IV/b: importo euro 1.500.000,00; 
  2) classe/categoria VIII: importo euro 1.000.000,00; 
  p) responsabile del procedimento: Giuseppe Berera. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  T.A.R. per la Lombardia, sezione Brescia - via Zima, 3  -  25121  -
Brescia 
  Telefono: +39030.2279402 - Fax: +39030.2279496 
  URL:               http://www.tarbrescia.com                e-mail:
a.trama@giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2) Presentaz. ricorsi entro 30 giorni da conoscenza  dell'atto
lesivo. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 26/03/2013 

               Per la stazione appaltante - Il sindaco 
                           Giuseppe Berera 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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