COMUNE DI PISA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.38 del 29-3-2013)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 

  Sezione I : Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  Denominazione
ufficiale: Comune di Pisa - Ufficio Gare Indirizzo postale: via degli
Uffizi, 1. Citta': Pisa Codice postale:  56125  Paese:  Italia  (IT).
Punti  di  contatto:  Telefono:  +39  800981212.  Posta  elettronica:
gare@comune.pisa.it Fax: +39 50910455. 
  Indirizzo   generale    dell'amministrazione    aggiudicatrice/ente
aggiudicatore: (URL) www.comune.pisa.it. Ulteriori informazioni  sono
disponibili presso I punti  di  contatto  sopra  indicati  Altro.  Il
capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare  (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili  presso  I  punti  di  contatto  sopra
indicati Altro . Le offerte o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate a I punti di contatto sopra indicati. Altro. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale  o
locale. I.3) Principali settori di attivita': Servizi generali  delle
amministrazioni pubbliche. I.4) Concessione di un appalto a  nome  di
altre     amministrazioni      aggiudicatrici.      L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: no. 
  Sezione II : Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione:  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dalla amministrazione aggiudicatrice: Servizi  assicurativi.  II.1.2)
Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:  Servizi.
Categoria di  servizi  n.:  6.  Per  le  categorie  di  servizi  cfr.
l'allegato C1. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna
delle forniture o di prestazione  dei  servizi:  Pisa.  Codice  NUTS:
ITE17. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo  quadro
o il sistema dinamico di acquisizione: L'avviso riguarda  un  appalto
pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto  o  degli  acquisti:
Servizi  assicurativi.  Lotto  1:  Copertura   assicurativa   Polizza
Incendio. Lotto 2: Copertura assicurativa Polizza Infortuni.  II.1.6)
Vocabolario comune per gli  appalti  (CPV):  Vocabolario  principale.
Oggetto principale 66512100 Oggetti complementari: 66515100.  II.1.7)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) :
si'. II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso  in  lotti:  si'.  Le
offerte vanno presentate per uno o piu' lotti.  II.1.9)  Informazioni
sulle varianti. Ammissibilita' di varianti : si'. II.2)  Quantitativo
o entita' dell'appalto  :  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:
(compresi tutti gli  eventuali  lotti,  rinnovi  e  opzioni).  Valore
stimato, IVA esclusa : 554895.00 Valuta : EUR. 
  II.2.2) Opzioni .  Opzioni  :  si'.  Descrizione  delle  opzioni  :
Eventuale proroga per il periodo  massimo  di  180  giorni  ai  sensi
dell'art. 5 del capitolato polizza incendio (lotto 1) e  art.  6  del
capitolato polizza infortuni  (lotto  2).  II.2.3)  Informazioni  sui
rinnovi:  l'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:   no.   II.3)   Durata
dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi : 60. 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto:  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: Ai sensi  dell'art.  75  del  D.Lgs  163/2006  le
offerte devono essere corredate  da  cauzioni  provvisorie  a  favore
dell'Amministrazione Aggiudicatrice nella misura del 2%  dell'importo
a base d'asta di ciascun lotto. Le garanzie devono avere validita' di
180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta.  L'offerta  deve
essere corredata dall'impegno del garante  a  rinnovare  la  garanzia
fidejussoria, per ulteriori 90 giorni, nel caso  in  cui  al  momento
della sua scadenza non sia ancora  intervenuta  l'aggiudicazione,  su
richiesta  della  stazione  appaltante  nel  corso  della  procedura.
L'impresa  aggiudicatrice  e'   obbligata   a   costituire   garanzia
fidejussoria ai sensi dell'art. 113 del D.  Lgs.  163/2006.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia: I servizi  sono  finanziati
con fondi ordinari di bilancio. I premi verranno corrisposti  tramite
il broker entro 60 giorni dalla data  di  decorrenza  dei  contratti,
come da ordine fermo inviato  alle  compagnie  dal  broker.  III.1.3)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici    aggiudicatario    dell'appalto.    E'    permessa     la
coassicurazione,  ai  sensi  dell'art.  1911  Cod.  Civ.  E'  inoltre
permessa l'Associazione Temporanea di Imprese ai sensi  dell'articolo
37    del    D.Lgs.    163/2006.    La    Compagnia    aggiudicataria
delegataria/mandataria dovra' ritenere una quota maggioritaria con il
minimo del 34 %. Non e' ammessa la compartecipazione  (singolarmente,
in coassicurazione  o  in  riunione  di  temporanea  di  imprese)  di
Coassicurazioni, ATI e Imprese ad esse aderenti; in presenza di  tale
compartecipazione si procedera' all'esclusione dalla gara di tutte le
imprese.  Per  compartecipazione  si  intende  la  presentazione   di
differenti offerte in concorrenza tra loro. III.1.4) Altre condizioni
particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta  a  condizioni
particolari :  no.  III.2)  Condizioni  di  partecipazione:  III.2.1)
Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Dichiarazione di  non  trovarsi  in  alcuna
delle  condizioni  previste   dall'art.   38   del   D.lgs.   163/06.
Dichiarazione   inerente   l'idoneita'   professionale:   -    essere
regolarmente  iscritta  nei  registri   della   C.C.I.A.A.   o   Ente
equivalente  e  fra  le  attivita'  esercitate  figura  la  voce   di
"Esercizio   delle   Assicurazioni";    -    essere    in    possesso
dell'autorizzazione  del  Ministero   dell'Industria   o   dell'ISVAP
all'esercizio  dei  rami  assicurativi   per   cui   si   chiede   la
partecipazione; - essere impresa di assicurazione non  commissariata.
Nel caso di partecipazione in ATI o nel  caso  di  partecipazione  in
Coassicurazione,  sia  costituite  che  non  ancora  costituite  tali
requisiti devono essere  posseduti  singolar  mente  (le  conseguenti
dichiarazioni devono quindi essere presentate  da  tutte  le  imprese
facenti parte del raggruppamento o della  Coassicurazione).  III.2.2)
Capacita'  economica  e  finanziaria:   Informazioni   e   formalita'
necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  Dichiarazione
che trattasi di Impresa in possesso di rating in corso  di  validita'
alla data di pubblicazione del bando; OPPURE dichiarazione di  essere
in possesso  di  capitale  sociale  risultante  dall'ultimo  bilancio
chiuso  ed  approvato.  Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente
richiesti: Rating: - pari o superiore a BBB rilasciato da Standard  &
Poor's, - pari o superiore a B+ se rilasciato dall'Agenzia A.M. Best;
-  pari  o  superiore  a  Baa  se  rilasciato  dall'Agenzia  Moody's.
Nell'eventualita' di partecipazione in ATI, sia  costituite  che  non
ancora costituite, o di partecipazione di imprese in coassicurazione,
il requisito deve essere  posseduto  singolarmente  e  presentato  da
tutte  le  imprese  facenti  parte   del   raggruppamento   o   della
coassicurazione.  -  Capitale   sociale   non   inferiore   ad   Euro
10.000.000,00.  Nell'eventualita'  di  partecipazione  in  ATI,   sia
costituite che non ancora costituite, la Capogruppo dovra'  attestare
di possedere il requisito relativo al capitale sociale per almeno  il
60 % di quanto richiesto e  ciascuna  mandante  dovra'  attestare  di
possederlo per almeno il 20%, fermo  restando  che  il  possesso  del
requisito dovra' essere posseduto al 100  %  dal  raggruppamento.  La
capogruppo deve in ogni caso possedere i  requisiti  ed  eseguire  le
prestazioni   in   misura   maggioritaria.    Nell'eventualita'    di
partecipazione in coassicurazione,  sia  costituite  che  non  ancora
costituite, il requisito richiesto per il lotto  in  cui  si  intende
partecipare deve essere posseduto singolarmente e presentato da tutte
le imprese facenti parte della  coassicurazione.  III.2.3)  Capacita'
tecnica:  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare   la
conformita' ai requisiti: Dichiarazione che si tratta di Impresa  che
ha svolto prestazioni di  servizi  assicurativi.  Livelli  minimi  di
capacita' eventualmente richiesti: Per ciascun lotto, almeno 2  (due)
servizi  nel  ramo  assicurativo  oggetto  del  lotto  nel   triennio
2010-2012 a favore di soggetti pubblici  o  privati.  Tale  requisito
deve essere posseduto  singolarmente  da  tutte  le  imprese  che  si
costituissero   in    coassicurazione    e    complessivamente    dal
raggruppamento costituito o costituendo in ATI, fermo restando che la
capogruppo deve aver svolto almeno un servizio. 
  III.3)  Condizioni  relative  agli  appalti  di  servizi:  III.3.1)
Informazioni relative ad una particolare professione: La  prestazione
del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare  professione:  no.
III.3.2) Personale  responsabile  dell'esecuzione  del  servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no. 
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura:  Aperta.  IV.2)
Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione. Offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  di
seguito. Criteri: 1. Variante migliorativa: Punti 60; 2. Ribasso  sul
premio imponibile annuo Punti 40. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3)   Informazioni   di   carattere    amministrativo.    IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  no.  IV.3.3)
Condizioni  per  ottenere   il   capitolato   d'oneri   e   documenti
complementari o il documento descrittivo: Termine per il  ricevimento
delle richieste di documenti o  per  l'accesso  ai  documenti.  Data:
13/05/2013.  Documenti  a  pagamento:  no.  IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione:  Data:
13/05/2013  Ora:  12:30.   IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua
o lingue ufficiali dell'UE: 
  IT.  IV.3.7)  Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente   e'
vincolato alla propria offerta: in giorni : 180 (dal  termine  ultimo
per il ricevimento delle  offerte).  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura
delle offerte: Data: 14/05/2013 Ora  09:30.  Luogo:  sede  dell'Ente.
Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:   si'.
Informazioni complementari sulle persone ammesse e  la  procedura  di
apertura:  legali  rappresentanti   o   procuratori   delle   imprese
partecipanti alla gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico  :  si'.  Indicare  il  calendario  di   massima   per   la
pubblicazione dei prossimi avvisi: marzo 2018. VI.2) Informazioni sui
fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea  :  no.  VI.3)
Informazioni complementari: L'Amministrazione si  riserva,  anche  in
riferimento  al  singolo  lotto  il  diritto  di:  -  non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale;  -  procedere  all'aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta  congrua  e
conveniente;  -  sospendere,  reindire  o  non  aggiudicare  la  gara
motivatamente; -  non  stipulare  motivatamente  il  contratto  anche
qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione;  -  procedere
all'aggiudicazione anche di un singolo lotto.  L'Ente  si  avvale  di
Marsh S.p.A. in qualita' di broker incaricato per l'assistenza  nella
stipulazione, gestione ed  esecuzione  dei  contratti,  inclusa  ogni
connessa attivita' amministrativa. La  remunerazione  del  broker  e'
posta a carico dell'aggiudicatario, nella misura del 11%  del  premio
imponibile.   L'aggiudicatario   ha   facolta'   di   avvalersi   per
l'amministrazione del contratto  di  intermediari  appartenenti  alla
propria rete distributiva. Ai sensi  dell'art.  34  c.  35  del  d.l.
179/2012 l'aggiudicatario dovra' rimborsare alla Stazione  Appaltante
le spese per la pubblicita' di cui all'art. 66, c. 7 secondo  periodo
del Codice  dei  Contratti.  La  presente  procedura  e'  indetta  in
esecuzione dei provvedimenti n. DN-07/174 dell'1.2.2013, n. DN-07/273
del 6.3.2013 e  DN-07/187  del  20.3.2013.  Le  imprese  partecipanti
devono presentare la prova del versamento  del  contributo  a  favore
dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici  indicando  i
corrispondenti CIG. Per il Lotto 1:  copertura  assicurativa  polizza
incendio: 4775465661. Per il Lotto 2: copertura assicurativa  polizza
infortuni: 478516396B. L'Amministrazione si riserva di  recedere  dai
contratti stipulati o di  rivederne  le  condizioni  economiche,  ove
vengano in essere i presupposti di cui all'art. 1,  c.  13  del  D.L.
95/2012. Responsabile del  procedimento  e'  l'avv.  Susanna  Caponi,
dirigente della  Direzione  Avvocatura  Civica.  VI.4)  Procedure  di
ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso:
Denominazione ufficiale: TAR Toscana Indirizzo postale: via Ricasoli,
50.  Citta':  Firenze  Codice  postale:  50127  Paese:  Italia  (IT).
Indirizzo  internet:  (URL)   http://www.giustizia-amministrativa.it.
VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 30 giorni ai  sensi  dell'art.  120
del c.p.a.. VI.5) Data di  spedizione  del  presente  avviso  all'UE:
25/03/2013 - ID:2013-041399. 
  Allegato A 
  Altri indirizzi e punti di contatto.  III)  Indirizzi  e  punti  di
contatto ai  quali  inviare  le  offerte/domande  di  partecipazione.
Denominazione  ufficiale:  Comune  di  Pisa  -  Ufficio   Protocollo.
Indirizzo postale: Lungarno Galilei, 43. Citta': Pisa Codice postale:
56125    Paese:    Italia    (IT).    Indirizzo    internet:    (URL)
http://www.comune.pisa.it. 
  Allegato B 
  Informazioni sui lotti. Denominazione conferita  all'appalto  dalla
amministrazione aggiudicatrice  Servizi  assicurativi.  Lotto  n.:  1
Denominazione: Lotto  1:  polizza  incendio.  1)  Breve  descrizione:
assicurazione contro i danni materiali e diretti arrecati da incendio
ed altri  eventi.  2)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):
Vocabolario principale. Oggetto principale 66515100. 3)  Quantitativo
o entita'. Valore stimato, IVA esclusa:  422895.00  Valuta:  EUR.  4)
Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data  diversa
di  inizio/conclusione:  Durata  in  mesi:  60   (dall'aggiudicazione
dell'appalto). 
  Allegato B 
  Informazioni  sui  lotti.   Denominazione   conferita   all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice Servizi assicurativi. Lotto n.  :
2 Denominazione : Lotto 2: polizza infortuni. 2)  Vocabolario  comune
per gli appalti (CPV):  Vocabolario  principale.  Oggetto  principale
66512100. 3) Quantitativo o entita'.  Valore  stimato,  IVA  esclusa:
132000.00  Valuta:  EUR.  4)  Indicazione  di  una   durata   diversa
dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione.  Durata  in
mesi: 60 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Allegato C1 - Appalti generici 
  Categorie di servizi di cui alla sezione II:  Oggetto  dell'appalto
Direttiva 2004/18/CE Categoria n. 6 Servizi  finanziari:  a)  Servizi
assicurativi b) Servizi bancari e finanziari. 

              Il funzionario responsabile ufficio gare 
                      dott.ssa Giovanna Bretti 

 
T13BFF4995
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.