AUTORITA' PORTUALE DI LIVORNO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.38 del 29-3-2013)

 
                            Bando di gara 
 
 
Procedura  ristretta  per  l'esecuzione  dei  lavori  di  demolizione
subacquea del vecchio muro di banchina in c.a. della  Calata  Bengasi
                        del porto di Livorno 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale Autorita' Portuale di Livorno 
  Indirizzo postale Scali Rosciano n. 6/7 
  Citta': Livorno Codice postale: 57123 
  Paese: Italia 
  Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti 
  telefono: 00390586249411 Fax: 00390586249508 
  All'attenzione di: Dott.ssa Ilaria Nicoletti 
  Posta             elettronica:             appalti@porto.livorno.it
appalti.aplivorno@pec.porto.li.it 
  Amministrazione aggiudicatrice (URL): http://www.porto.livorno.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: 
  I punti di contatto sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: 
  Le relative informazioni verranno fornite con la Lettera di Invito. 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  I punti di contatto sopra indicati. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Lavori di demolizione subacquea del vecchio  muro  di  banchina  in
c.a. della Calata Bengasi del Porto di Livorno 
  CIG (Codice Identificativo Gara): 37548421A4 
  CUP: B42H11000070005 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: LAVORI 
  Luogo principale dei lavori: Calata Bengasi - Porto di Livorno 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto 
  Lavori di demolizione subacquea del vecchio  muro  di  banchina  in
c.a. della Calata Bengasi; la fondazione e' costituita da cassoni  in
c.a. ciascuno della lunghezza  di  10  metri  e  larghezza  di  circa
6,50/7,00 metri; la fondazione si sviluppa per un perimetro di  circa
320 metri di lunghezza, ad una profondita' variabile da - 8  mt  a  -
11,5 mt da livello medio del mare. 
  II.1.5) Divisione in lotti: No 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa) 
  L'importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza
non soggetti a ribasso stimati in Euro 62.189,20)  e'  pari  ad  Euro
1.719.168,26. 
  1) Categoria prevalente: 
  a) Opere marittime e lavori di dragaggio - OG 7 - classifica IV  di
cui all'Allegato A e all'art. 3 del D.P.R. 34/2000,  oppure,  qualora
disponibile, l'attestazione SOA OG 7 classifica  III  -  Bis  di  cui
all'allegato A e all'art. 61 del D.P.R. n. 207/2010. 
  2) Categorie scorporabili o  totalmente  subappaltabili:  Non  sono
previsti lavori appartenenti a categorie scorporabili ai sensi  degli
artt. 107, 108 e 109 del DPR 207/2010. 
  I lavori appartenenti a categorie diverse da quella prevalente,  di
importo inferiore al 10% dell'importo totale dei lavori ed  inferiore
a Euro 150.000, possono essere realizzati dall'appaltatore  anche  se
questi non sia in possesso dei requisiti  di  qualificazione  per  la
relativa categoria;  essi  possono  essere  altresi'  realizzati  per
intero da un'impresa subappaltatrice  qualora  siano  stati  indicati
come subappaltabili in sede di offerta. 
  II.2.2) Opzioni: No 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo in giorni: 240 (duecentoquaranta)  naturali  e  consecutivi
decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Saranno specificate nella Lettera di Invito. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento 
  a) Finanziamento a carico dell'Autorita' Portuale. 
  b) Nessuna anticipazione; pagamenti per stati  di  avanzamento  dei
lavori  al  raggiungimento  di  un  importo  non  inferiore  al   30%
dell'importo contrattuale ai sensi dell'art. 23 e ss. del  Capitolato
Speciale d'Appalto. 
  c) Non si applica l'art. 133, comma 1-bis, del D. Lgs. n. 163/2006. 
  d)  Il  corrispettivo  sara'  determinato  parte  a   corpo   (Euro
3.857.684,77) e parte a misura (Euro 369.138,00), esclusi oneri della
sicurezza per complessivi Euro 215.892,96, ai  sensi  degli  articoli
53, comma 4, sesto periodo, e 83 del D. Lgs. n. 163/2006, e dell'art.
43, comma 9 del D.P.R. n. 207/2010. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Tutte quelle previste dall'ordinamento. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: Si' 
  a) il Capitolato Generale d'appalto approvato con D.M. n.  145  del
2000, per quanto non diversamente disposto  dal  Capitolato  Speciale
d'Appalto, e' parte integrante del contratto; 
  b) e' prevista una penale giornaliera per il ritardo  pari  all'uno
per mille  dell'importo  contrattuale,  ai  sensi  dell'art.  18  del
Capitolato Speciale d'Appalto. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  La domanda di partecipazione deve essere sottoscritta,  a  pena  di
esclusione, da persona abilitata ad impegnare il concorrente  e  deve
riportare l'indirizzo di spedizione, il codice  fiscale,  la  partita
IVA, il numero del telefono, il numero del fax e l'indirizzo di posta
elettronica (unicamente se conforme alle previsioni di cui al  D.P.R.
11  febbraio  2005  n.  68  "Regolamento  recante  disposizioni   per
l'utilizzo della posta elettronica certificata, a norma dell'articolo
27 della L. 16 gennaio 2003, n. 3"). 
  In caso di raggruppamento temporaneo  o  consorzio  ordinario  gia'
costituiti, alla domanda di partecipazione deve essere  allegato,  in
copia  autentica,  a  pena  di  esclusione,  il  mandato   collettivo
irrevocabile con rappresentanza conferito alla  mandataria  o  l'atto
costitutivo del consorzio; in mancanza, la domanda di  partecipazione
deve essere sottoscritta, a pena di esclusione, dai rappresentanti di
tutte le imprese associate o  consorziate,  ovvero  da  associarsi  o
consorziarsi. 
  Alla domanda di partecipazione, in  alternativa  all'autenticazione
della sottoscrizione, deve essere allegata,  a  pena  di  esclusione,
copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore. 
  Alla domanda di partecipazione, per ogni impresa concorrente, vanno
accluse, a pena di esclusione una o piu' dichiarazioni, rese ai sensi
del D.P.R. n. 445 del 2000, attestanti le seguenti condizioni: 
  1. requisiti di idoneita' professionale di cui all'art. 39  del  D.
Lgs. n. 163/2006, costituiti dalla dichiarazione  di  iscrizione  nei
registri  della  Camera   di   Commercio,   Industria,   Artigianato,
Agricoltura o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in
un paese diverso dall'Italia, ai sensi dell'Allegato XI. A al D. Lgs.
n.  163/2006;  la  dichiarazione  deve  essere  completa  dei  numeri
identificativi  e  della  localita'  di  iscrizione,  nonche'   delle
generalita' dei rappresentanti legali e dei  soggetti  che  risultano
dotati di poteri contrattuali o di direzione tecnica; 
  2. requisiti di ordine generale di cui all'art. 38, comma 1, del D.
Lgs n. 163/2006, costituiti dall'assenza delle cause  di  esclusione,
di cui alle lett. da a) a m-quater) del medesimo art. 38, co.  1,  da
dichiarare, a pena di esclusione, testualmente ed analiticamente. 
  3. i nominativi, le date di nascita e di residenza degli  eventuali
titolari, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di
rappresentanza e soci accomandatari; 
  4. l'assenza di misure di cui all'art.  38,  comma  1,  lettera  c)
(sentenze  di  condanna  passata   in   giudicato,   decreti   penali
irrevocabili e sentenze di applicazione della pena su richiesta), per
i soggetti ivi indicati cessati dalla carica nell'anno antecedente la
data di pubblicazione del bando di gara; pertanto il concorrente deve
dichiarare: 
  a)  se  vi  siano  oppure  non  vi  siano  soggetti   titolari   di
responsabilita'  legale,  di  poteri  contrattuali,  o  di  direzione
tecnica, cessati dalla carica nell'anno antecedente la  pubblicazione
del bando di gara; 
  b) qualora vi siano tali soggetti cessati: 
  b.1) l'indicazione delle sentenze passate in giudicato, dei decreti
penali irrevocabili e delle sentenze di applicazione  della  pena  su
richiesta, in capo a tali soggetti cessati; 
  b.2) l'assenza dei citati provvedimenti; 
  c)  qualora  vi  siano  soggetti  nelle  condizioni  di  cui   alla
precedente lettera b), punto b.1),  dimostrazione  di  aver  adottato
atti o misure di completa ed effettiva dissociazione  della  condotta
penalmente sanzionata dei soggetti cessati; 
  5. ai sensi dell'art. 1-bis, comma 14, legge n. 383  del  2001,  di
non essersi avvalso dei piani individuali di emersione o  di  essersi
avvalso di tali piani a condizione che gli stessi si siano conclusi; 
  6. l'assenza di partecipazione plurima ai  sensi  degli  artt.  36,
comma 5, e 37, comma 7, D Lgs. n. 163 /2006, ovvero che  alla  stessa
gara non partecipa contemporaneamente: 
  a) individualmente  e  in  raggruppamento  temporaneo  o  consorzio
ordinario, oppure in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio
ordinario; 
  b) individualmente  o  in  raggruppamento  temporaneo  o  consorzio
ordinario e quale  consorziata  di  un  consorzio  stabile  o  di  un
consorzio di cooperative o di  imprese  artigiane  per  la  quale  il
consorzio concorre e a tal fine indicata per l'esecuzione; 
  7.  limitatamente  ai  concorrenti  che  ricorrono  al  subappalto,
l'indicazione, ai sensi dell'articolo 118, comma 2  del  D.  Lgs.  n.
163/2006, dei lavori che intendono subappaltare e, se  del  caso,  in
quale quota. 
    
  La dichiarazione di cui al precedente n. 1 deve essere sottoscritta
dal legale rappresentante in caso di concorrente singolo. Nel caso di
concorrente costituito da imprese riunite o da riunirsi, la  medesima
dichiarazione  deve  essere  prodotta  da  ciascuna  concorrente  che
costituisce o che  costituira'  l'associazione  o  il  consorzio.  Le
dichiarazioni possono essere sottoscritte anche  da  procuratori  dei
legali rappresentanti  ed  in  tal  caso  va  trasmessa,  a  pena  di
esclusione, la relativa procura. 
  Le dichiarazioni di cui al precedente  n.  2  devono  essere  rese,
limitatamente alle lettere b), c) e m-ter) dell'art. 38 del  D.  Lgs.
n. 163/2006, a pena di esclusione, anche da tutti i soggetti previsti
dall'art.  38,  comma  1,  lettere  b)  e  c)  del  medesimo  decreto
legislativo. Ad ogni dichiarazione, in alternativa all'autenticazione
della sottoscrizione, deve essere allegata,  a  pena  di  esclusione,
copia  fotostatica  di  un  documento   di   identita'   di   ciascun
sottoscrittore. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Una o piu' dichiarazioni, rese ai sensi del D.P.R. n. 445 del 2000,
attestanti il possesso dei requisiti di  cui  al  combinato  disposto
dell'art. 40 del D. Lgs. n. 163/2006 e degli artt. 108, 109 e 92, del
D.P.R. n. 207/2010, come segue: 
  b) possesso dell'attestazione SOA adeguata per categorie e  importi
di classifica in relazione ai lavori da appaltare, ai sensi dell'art.
3, co. 4 e  dell'All.  A  del  D.P.R.  n.  34/2000  (oppure,  qualora
disponibile, attestazione ai sensi dell'art. 61, co. 4 e dell'All.  A
del D.P.R. n.  207/2010),  riportante  tutti  i  contenuti  rilevanti
dell'originale (rappresentanti legali, direttori  tecnici,  organismo
di attestazione emittente, date di emissione e di scadenza, categorie
e   classifiche   di   attestazione   rilevanti   ai    fini    della
partecipazione), nella categoria prevalente OG 7 classifica IV di cui
all'Allegato A e  all'art.  3  del  D.P.R.  34/2000,  oppure  qualora
disponibile l'attestazione SOA OG 7  classifica  III  -  Bis  di  cui
all'allegato A e all'art. 61 del D.P.R. n. 207/2010. 
  c) Qualora  si  tratti  di  raggruppamenti  temporanei  e  consorzi
ordinari di cui all'art. 37 commi 1, 3, 5, 6 e 11,  del  D.  Lgs.  n.
163/2006 devono essere prodotte piu' dichiarazioni (sottoscritte  dai
legali rappresentanti ed  accompagnate  da  copie  dei  documenti  di
identita' degli stessi) che documentino la  qualificazione  posseduta
da ciascuna impresa raggruppata o consorziata. 
  Nel caso di raggruppamenti temporanei e consorzi  ordinari  di  cui
all'articolo 37 commi 1, 3, 5, 6 e 11, del D. Lgs. n. 163/2006,  deve
essere indicata, distintamente per ciascun  operatore  economico,  la
quota   di   qualificazione,   la   quota   di   partecipazione    al
raggruppamento, e la quota di esecuzione. 
  La quota di partecipazione al raggruppamento di  ciascun  operatore
deve rispettare, a pena di  esclusione,  la  propria  qualificazione,
l'art. 92 e l'art. 61, comma 2 del D.P.R. n. 207/2010. 
  Inoltre la quota di partecipazione al raggruppamento e la quota  di
esecuzione devono, ai sensi  dell'art.  37  comma  13,  del  D.  Lgs.
163/2006, a pena di esclusione, necessariamente coincidere. 
  La ripartizione delle quote  all'interno  del  raggruppamento  deve
tener conto della normativa di  legge  vigente,  che  di  seguito  si
richiama: 
  b.1)  ogni  operatore  economico  raggruppato  o  consorziato  deve
possedere il requisito tecnico (attestazione SOA) in proporzione alla
quota di partecipazione al raggruppamento costituita dalla  parte  di
lavori ovvero dalle categorie di lavori per i quali  si  qualifica  e
che intende assumere nell'ambito del raggruppamento; 
  b.2) nei raggruppamenti temporanei e nei consorzi ordinari di  tipo
orizzontale (art. 92, comma 2, del D.P.R. n. 207/2010)  la  quota  di
partecipazione di cui al precedente punto b.1), e la relativa  misura
del requisito: 
  - se i  partecipanti  al  raggruppamento  sono  due,  la  quota  di
partecipazione dell'operatore economico mandatario  non  puo'  essere
inferiore al 50,01% rispetto al totale dei lavori  a  base  di  gara,
dovendo,  l'operatore  economico  mandatario,  assumere  in  sede  di
offerta  i  requisiti  in  misura  percentuale   superiore   rispetto
all'operatore  economico  mandante,  e  la  quota  di  partecipazione
dell'operatore economico mandante non puo' essere  inferiore  al  10%
del totale dei lavori a base di gara; 
  - se i partecipanti al raggruppamento sono piu' di due, la quota di
partecipazione dell'operatore economico mandatario  non  puo'  essere
inferiore al 40% rispetto al totale dei  lavori  a  base  di  gara  e
comunque l'operatore economico mandatario deve assumere  in  sede  di
offerta i  requisiti  in  misura  percentuale  superiore  rispetto  a
ciascun operatore economico mandante, e la  quota  di  partecipazione
dell'operatore economico mandante non puo' essere  inferiore  al  10%
del totale dei lavori a base di gara; 
  III.2.4) Appalti riservati: No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: 
  Ristretta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: 
  Ai sensi dell'articolo 55, comma 6, secondo periodo, del D. Lgs. n.
163/2006 sono invitati tutti i soggetti che ne fanno richiesta se  in
possesso dei requisiti di qualificazione previsti dal bando. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83  del
D. Lgs. n. 163/2006, secondo i  seguenti  criteri  di  valutazione  e
relativi punteggi: 
  - Prezzo: max.40 
  - Organizzazione dei lavori, caratteristiche tecniche dei  mezzi  e
modalita' di esecuzione dei  lavori  in  appalto  (offerta  tecnica):
max.50 di cui: 
  Organizzazione produttiva dei lavori e mezzi d'opera impiegati: max
40 
  Piano di controllo qualita' dei materiali di  risulta  e  modalita'
dell'esecuzione dei lavori ai fini della salvaguardia ambientale: max
10 
  - Riduzione sul tempo di ultimazione dei lavori  posto  a  base  di
gara (offerta economica): max 10 
  La Stazione Appaltante, ai sensi dell'art. 122, comma 9 del D. Lgs.
n.  163/2006,  procede  all'esclusione   automatica   delle   offerte
considerate anormalmente basse. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice 
  n.2 /2012 
  IV.3.2)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Saranno specificate nella Lettera di invito. 
  IV.3.3) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione 
  Giorno: 22/04/2013 Ore: 12,00 
  IV.3.4) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerta: - 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  domande  di
partecipazione 
  Italiano 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI APPALTO PERIODICO: No 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) La domanda  di  partecipazione  deve  essere  inviata,  a  mezzo
raccomandata A.R. del servizio postale, ovvero  mediante  agenzia  di
recapito autorizzata, all'indirizzo di cui al punto I.1) del presente
bando e pervenire, a pena di  esclusione,  entro  le  ore  12,00  del
giorno 22/04/2013. E' altresi' possibile la  consegna  a  mano  della
domanda, dal lunedi' al venerdi' dalle  ore  08,00  alle  ore  18,00,
presso l'Autorita' Portuale di Livorno, Scali Rosciano  n.  6/7,  con
l'avvertenza  che  in  quest'ultimo  caso  non  ne  sara'  rilasciata
ricevuta.  Sull'esterno   della   busta   dovra'   essere   riportata
l'indicazione del mittente, nonche' la dicitura "Procedura  ristretta
per l'esecuzione dei lavori di demolizione subacquea del vecchio muro
di banchina in c.a. della Calata Bengasi del Porto  di  Livorno".  Si
consiglia altresi' di apporre la dicitura  "Documenti  di  gara:  NON
APRIRE". 
  b) Appalto indetto  con  Provvedimento  presidenziale  n.  212  del
22/12/2011. 
  c)  Offerte  con  il  criterio  dell'offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D. Lgs.  n.  163/2006,  con  le
modalita' che saranno precisate nella lettera di Invito. 
  d) Individuazione  e  verifica  delle  offerte  anormalmente  basse
secondo le modalita' previste dagli artt. 86, comma 2 e comma 3,  87,
88 e 253, comma 20 bis, del D. Lgs. n. 163/2006. 
  e) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida (art. 55 comma 4 del D. Lgs. n. 163/2006). 
  f) In tutti i casi in cui risultino migliori  due  o  piu'  offerte
uguali, si procedera' all'aggiudicazione provvisoria all'offerta  che
abbia conseguito il miglior punteggio  nell'offerta  tecnica,  e,  in
caso di ulteriore parita', si procedera' mediante sorteggio. 
  g) Gli eventuali subappalti sono ammessi entro i  limiti,  ed  alle
condizioni, termini e modalita' stabilite all'art. 118 del D. Lgs. n.
163/2006 e all'art. 47 comma 1 del Capitolato Speciale d'Appalto, che
prevede che le lavorazioni appartenenti alla categoria prevalente  OG
7, sono subappaltabili nella  misura  massima  del  30%  (trenta  per
cento), in termini economici, dell'importo dei  lavori  della  stessa
categoria prevalente. 
  h) La Stazione  Appaltante,  conformemente  a  quanto  disciplinato
all'art. 48 del Cap.  Spec.  d'Appalto,  non  provvede  al  pagamento
diretto dei  subappaltatori  e  dei  cottimisti  e  l'appaltatore  e'
obbligato a trasmettere alla stessa  Stazione  appaltante,  entro  20
(venti) giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato  a  proprio
favore, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso
corrisposti   ai   medesimi   subappaltatori   o   cottimisti,    con
l'indicazione delle eventuali ritenute di garanzia effettuate. 
  i) Obbligo per i raggruppamenti temporanei e consorzi  ordinari  di
dichiarare l'impegno a costituirsi e di indicare le parti  di  lavori
da affidare a ciascun operatore economico raggruppato  o  consorziato
(art. 37, commi 8 e 13, D.Lgs. n. 163/2006) secondo  quanto  indicato
al paragrafo III.2.3. 
  j) Obbligo per i consorzi stabili, qualora non eseguano i lavori in
proprio, di indicare, i consorziati esecutori e,  per  questi  ultimi
(per i quali consorziati opera il divieto di partecipare alla gara in
qualsiasi altra forma), obbligo di rendere le dichiarazioni  relative
al possesso dei requisiti di ordine generale di cui al punto III.2.1)
(art. 36 comma 5, D. Lgs. n. 163/2006). 
  k) Obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane  di
indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per  tali
consorziati (per i quali consorziati opera il divieto di  partecipare
alla  gara  in  qualsiasi  altra  forma),  obbligo  di   rendere   le
dichiarazioni relative al possesso dei requisiti di  ordine  generale
di cui al punto III.2.1) (art. 37, comma 7, D. Lgs. n. 163/2006). 
  l) E' ammesso avvalimento ai sensi dell'art.  49  del  D.  Lgs.  n.
163/2006. 
  m) In caso di fallimento  dell'appaltatore  o  di  risoluzione  del
contratto  per  grave  inadempimento  del   medesimo,   la   stazione
appaltante si riserva la facolta', ai sensi dell'art. 140 del D. Lgs.
n. 163/2006, di interpellare progressivamente i  soggetti  che  hanno
partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine
di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento  del  completamento
dei lavori. Si procede all'interpello a partire dal soggetto  che  ha
formulato   la   prima   migliore   offerta,   escluso   l'originario
aggiudicatario.  L'affidamento  avviene  alle   medesime   condizioni
economiche  gia'  proposte  in   sede   di   offerta   dal   soggetto
progressivamente interpellato, sino al quinto migliore  offerente  in
sede di gara. 
  n)  Le  controversie  contrattuali  sono   deferite   all'Autorita'
giudiziaria del Foro di Livorno. 
  o) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  p) Si applicano le disposizioni previste agli artt. 40, comma  7  e
art. 75, comma 7 del D. Lgs. n. 163/2006. 
  q) Nel caso di imprese concorrenti costituite  ai  sensi  dell'art.
34, co. 1, lett. d), e) e f) del D. Lgs. n. 163/2006 i  requisiti  di
cui al paragrafo III.2.3) del presente bando devono essere  posseduti
nella misura di cui all'art. 92, co. 2, del D.P.R.  207/2010  qualora
associazioni di tipo orizzontale. 
  r)   L'impresa   aggiudicataria   dovra'   provvedere,   ai   sensi
dell'art.34, comma 35 del D.L. 18 ottobre  2012,  n.179,  convertito,
con modificazioni, dalla Legge 17 dicembre 2012, n.221, a  rimborsare
alla  Stazione   Appaltante   entro   il   termine   di   60   giorni
dall'aggiudicazione definitiva le spese sostenute dalla stessa per la
pubblicazione dell'Avviso di gara e di aggiudicazione  relativi  alla
presente gara sui quotidiani di cui al  secondo  periodo  dell'art.66
comma 7 del D.Lgs.n.163 del 2006 (l'importo di dette spese sara' reso
noto, quanto prima, tramite la pubblicazione di apposito "Avviso  sui
costi  di  pubblicita'   legale"   sul   profilo   del   committente,
all'indirizzo www.porto.livorno.it). 
  s)  Il  Capitolato   Speciale   d'appalto   e   la   documentazione
complementare  saranno  resi  disponibili  contestualmente  all'invio
della Lettera di invito a gara. 
  t) L'Autorita' Portuale si riserva ogni e piu'  ampia  facolta'  di
procedere, in qualsiasi fase della  presente  gara,  all'annullamento
della medesima, anche nel caso in cui dovessero venire a mancare, per
qualsivoglia motivo, le fonti di Finanziamento di  cui  alla  Sezione
III.1.2), lett. a) del presente bando di gara, qualora,  ad  esempio,
venissero  revocate  le   necessarie   autorizzazioni   ministeriali,
regionali, provinciali o comunali rilasciate da Enti terzi a  termini
di legge, senza che possa essere riconosciuto  ai  concorrenti  alcun
tipo di risarcimento o ristoro di spese. 
  u) I dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'articolo 13  del
D. Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara. 
  v) Il Responsabile del  procedimento  e'  l'Ing.  Umberto  Campana,
Dirigente della Direzione Tecnica. 
  VI.4.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO 
  Denominazione ufficiale: 
  T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Toscana, sede di
Firenze 
  Indirizzo postale: Via Ricasoli, 40 
  Citta': Firenze CAP: 50122 Paese. Italia 
  Telefono +39 055 267301 Fax: +39 055 293382 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici-Via  di  Ripetta,
246 - Roma CAP 00186. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 
  previa  eventuale   comunicazione   di   voler   proporre   ricorso
giurisdizionale: 
  a) entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  del  presente  bando  per
motivi che ostano alla partecipazione; 
  b)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
esclusione; 
  c)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
aggiudicazione. 
 
  Livorno, li' 26/03/2013 

                       Il segretario generale 
                      dott. Massimo Provinciali 

 
T13BFG4916
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.