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Gara per la prestazione di Servizi Integrati per la Gestione delle Apparecchiature Elettromedicali - ed. 4 - ID 1274 CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO BANDO DI GARA D'APPALTO SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Consip S.p.A. a socio unico- Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198 - Italia Punti di contatto: Direzione Acquisti per la Pubblica Amministrazione (DAPA) All'attenzione del Responsabile del Procedimento Dott. Olindo Rencricca Tel: 06/854491- Fax: 06/85449288 - Posta Elettronica: sigae4@acquistinretepa.it Indirizzi internet: www.mef.gov.it; www.consip.it; www.acquistinretepa.it - (profilo di Committente) - www.acquistinretepa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: X I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: X i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: X i punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: X Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita': X Altro: stipula convenzioni per beni e servizi ex art. 26, Legge n. 488/1999 I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici X NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Gara per la prestazione di Servizi Integrati per la Gestione delle Apparecchiature Elettromedicali - ed. 4 - ID 1274 Lotto N. 1 CIG 50190857F6, Lotto N. 2 CIG 50190982B2, Lotto N. 3 CIG 501911618D,Lotto N. 4 CIG 50191258F8, Lotto N. 4 CIG 50191437D3 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: X Servizi: Categoria di servizi n.: N. 1; 11; 12; 24; 27 Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Intero territorio nazionale, presso le sedi e gli uffici delle Amministrazioni contraenti. Codice NUTS IT II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) X L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti L'appalto ha per oggetto la stipula di una Convenzione, ai sensi dell'art. 26 Legge 488/99 e s.m.i., dell'art. 58 Legge 388/2000, del D.M. 24.02.2000 e del D.M. 2.05.2001, per la prestazione di Servizi Integrati per la Gestione delle Apparecchiature Elettromedicali, ed. 4, ubicate presso le Pubbliche Amministrazioni, come descritto nella documentazione di gara. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale: 50420000; 50421000; 50421200; 50422000 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) ? X SI' II.1.8) Lotti (per ulteriori precisazioni sui lotti utilizzare l'allegato B nel numero di copie necessario): Questo appalto e' suddiviso in lotti: X SI' Le offerte vanno presentate per: X Uno o piu' lotti II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: X NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione dalla gara, pari a euro 120.000.000,00, al netto dell'IVA. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 12 mesi dalla data di attivazione della Convenzione oltre a ulteriori 12 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006: Lotto 1 Euro 460.000,00 Lotto 2 Euro 340.000,00 Lotto 3 Euro 620.000,00 Lotto 4 Euro 280.000,00 Lotto 5 Euro 700.000,00 Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/2006. Garanzia per il pagamento dei costi delle verifiche ispettive. Polizze assicurative. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Secondo quanto previsto negli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto (se del caso): E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34, D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del d.P.R. n. 207/2010. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari X SI' Descrizione delle condizioni particolari: Descrizione negli atti di gara. III. 2) Condizioni di partecipazione III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti la presente fornitura, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. 163/2006; Ai sensi dell'art. 37 della Legge n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: aver realizzato, complessivamente negli ultimi due esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato di Servizi Integrati per la gestione delle apparecchiature elettromedicali similari a quelli oggetto di gara, non inferiore al 10% del valore del lotto cui si partecipa IVA esclusa, in alternativa, aver realizzato complessivamente negli ultimi due esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico di manutenzione di apparecchiature elettromedicali non inferiore al 15% del valore del lotto cui si partecipa IVA esclusa; Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione X NO III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? X SI' SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura; IV.1.1) Tipo di procedura: X Aperta; IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: X Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai:X criteri indicati di seguito: Punteggio Tecnico: 35 punti, Punteggio Economico: 65 punti. Ulteriori dettagli sull'attribuzione dei punteggi sono contenuti nel Disciplinare di gara. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica X NO IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: ID 1274 IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data 20/05/2013 Ora: 16.00 Documenti a pagamento NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 20/05/2013 Ora: 16.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: X Lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte data 21/05/2013 Ora: 15.00 Luogo : attraverso il Sistema telematico utilizzato per la procedura di gara, secondo quanto stabilito nel Disciplinare di gara, accessibile all'indirizzo del sito internet indicato al punto I.1. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: 1. Le specifiche prescrizioni riguardanti i servizi (i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, la partecipazione a piu' lotti, le cause di esclusione dalla gara e altre informazioni) sono contenute nella documentazione di gara. 2. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli art. 121, e 284 del d.P.R. n. 207/2010, delle migliori offerte non oltre la quinta. 3. Consip S.p.A. si riserva, anche con riferimento al singolo lotto, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente la Convenzione anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; e) di procedere all'aggiudicazione anche di un singolo lotto. 4. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti in via telematica, attraverso l'apposita sezione del Sistema riservata alle richieste di chiarimenti ovvero, dal lunedi' al venerdi', a mezzo fax/e-mail al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 02/05/2013. 5. Il Responsabile del procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e smi e del d.P.R. n. 207/2010, e' il Dott. Olindo Rencricca. 6. Consip S.p.A. si riserva di richiedere all'aggiudicatario, agli stessi patti, prezzi e condizioni, di incrementare l'importo massimo fino alla concorrenza di due quinti ai sensi dell'art. 27, comma 3, del D.M. 28/10/1985. 7. Ai sensi dell'art. 79, comma 5 quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. il concorrente elegge automaticamente domicilio nell'"Area comunicazioni" ad esso riservata. Il concorrente elegge altresi' domicilio presso l'indirizzo, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica certificata che indica al momento della Registrazione ovvero al momento della presentazione dell'offerta. 8. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale della Consip S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. 9. La Convenzione non conterra' clausola compromissoria. 10. Le motivazioni di cui all'articolo 41 comma 2 del D.Lgs. 163 del 2006 e smi come modificato dall'art. 1 comma 2 bis lett. b) della legge del 7 agosto 2012 n. 135, relative alla previsione del requisito di fatturato specifico contenuto al precedente punto III.2.2, sono meglio descritte nel Disciplinare di gara. 11. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono al trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. 196/2003 s.m.i. per le esigenze della procedura e contrattuali. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso : 26/03/2013 ALLEGATO B Informazioni sui lotti Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice LOTTO n.: 1 Denominazione: Prestazione di Servizi Integrati per la Gestione delle Apparecchiature Elettromedicali ubicate presso le Pubbliche Amministrazioni nei territori delle Regioni Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia. 1) Breve descrizione: Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia CIG 50190857F6 2) Quantitativo o entita' Valore stimato, IVA esclusa: 23.000.000,00. Valuta: Euro Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice LOTTO n.: 2 Denominazione: Prestazione di Servizi Integrati per la Gestione delle Apparecchiature Elettromedicali ubicate presso le Pubbliche Amministrazioni nei territori delle Regioni Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Veneto e Emilia Romagna. 1) Breve descrizione: Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Veneto e Emilia Romagna CIG 50190982B2 2) Quantitativo o entita' Valore stimato, Iva esclusa: 17.000.000,00. Valuta: Euro Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice LOTTO n.: 3 Denominazione: Prestazione di Servizi Integrati per la Gestione delle Apparecchiature Elettromedicali ubicate presso le Pubbliche Amministrazioni nei territori delle Regioni Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Sardegna. 1) Breve descrizione: Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Sardegna CIG 501911618D 2) Quantitativo o entita' Valore stimato, Iva esclusa: 31.000.000,00. Valuta: Euro Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice LOTTO n.: 4 Denominazione: Prestazione di Servizi Integrati per la Gestione delle Apparecchiature Elettromedicali ubicate presso le Pubbliche Amministrazioni nei territori delle Regioni Abruzzo, Molise e Puglia. 1) Breve descrizione: Abruzzo, Molise e Puglia CIG 50191258F8 2) Quantitativo o entita' Valore stimato, Iva esclusa: 14.000.000,00. Valuta: Euro Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice LOTTO n.: 5 Denominazione: Prestazione di Servizi Integrati per la Gestione delle Apparecchiature Elettromedicali ubicate presso le Pubbliche Amministrazioni nei territori delle Regioni Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. 1) Breve descrizione: Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia CIG 50191437D3 2) Quantitativo o entita' Valore stimato, Iva esclusa: 35.000.000,00. Valuta: Euro Amministratore delegato dott. Domenico Casalino T13BFJ4849