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Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento dei servizi assicurativi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. Denominazione ufficiale: I.N.R.C.A. Istituto Nazionale di Riposo e Cura per Anziani V.E.II.. Indirizzo postale: Via S. Margherita,5. Citta': Ancona. Codice postale: 60124. Paese: Italia. Punti di contatto: Telefono 071/8004754-4749. All'attenzione di: Raffaella Monaci. Posta elettronica: r.monaci@inrca.it Fax: 0718004755 o 07135941. Indirizzo Internet Amministrazione aggiudicatrice: www.inrca.it . Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Altro (Ufficio Protocollo). I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita'. Organismo di diritto pubblico: settore Salute. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Affidamento di cinque lotti di servizi assicurativi. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna: (c) Servizi Categoria di servizi: n.6a. Luogo principale di esecuzione: Ancona - codice NUTS: ITE32. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Codice CIG 5022459846 - Lotto 1 - Polizza Responsabilita' civile Terzi; Codice CIG 502247015C - Lotto 2 - Polizza Infortuni cumulativa; Codice CIG 502248910A - Lotto 3 - Polizza kasko veicoli dei dipendenti; Codice CIG 50225080B8 - Lotto 4 - Polizza R.C. Auto Libro Matricola; Codice CIG 5022524DE8 - Lotto 5 - Tutela Legale. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): Lotto 1: 66516000-0. Lotto 2: 66512100-3. Lotto 3: 66514110-0. Lotto 4: 66516110-1. Lotto 5: 66513100-0. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):NO. II.1.8) Divisioni in lotti: SI. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: SI. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato complessivo, al lordo degli oneri fiscali: Euro 3.577.500,00. II.2.2) Opzioni: Possibilita' di rinnovo secondo le normative vigenti. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi dalle ore 24,00 del 30/06/2013; 12 mesi per il solo lotto 4. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: In sede di presentazione dell'offerta: Attestazione di avvenuta costituzione delle garanzie a corredo dell'offerta, ai sensi dell'art. 6 del disciplinare di gara. In caso di aggiudicazione: costituzione della cauzione definitiva ai sensi dell'art. 7 del disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento con bilancio dell'Ente. Pagamenti come precisato nel relativo articolo del Capitolato speciale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessa coassicurazione ai sensi art.1911 c.c. - Ammessi raggruppamenti temporanei di imprese ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006. La Compagnia mandataria/delegataria dovra' ritenere una quota maggiore o uguale rispetto alle altre mandanti/coassicuratrici con il minimo del 40% e le mandanti/coassicuratrici la restante percentuale, ciascuna per una quota non inferiore al 20%. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: L'operatore economico non dovra' trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione di cui all'art.38 del D.Lgs.163/06 e s.m.i. Per gli altri requisiti si rimanda al disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: si rimanda al disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: si rimanda al disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati: NO. III. 3) Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? SI - Sono ammesse a partecipare le Compagnie di assicurazione non commissariate, autorizzate all'esercizio delle assicurazioni nei rami oggetto di gara. III. 3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: NO SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura . IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Determina n.115/DGEN del 22.03.2013 esecutiva nei termini di legge. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti, per i chiarimenti o per l'accesso ai documenti: ore 12.00 del 30/04/2013. Documenti a pagamento: NO. Documentazione disponibile sul sito internet www.inrca.it IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 06/05/2013 ore 12,00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 07/05/2013 ore 09.30. Luogo: Amministrazione Centrale INRCA Via S. Margherita, 5 Ancona. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. Chiunque puo' presenziare, ma hanno diritto di parola e di richiedere dichiarazioni a verbale soltanto i soggetti che esibiranno al Presidente della Commissione di gara, un documento idoneo comprovante la loro legittimazione ad agire in nome e per conto delle Compagnie partecipanti alla gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari: L'Istituto si avvale della collaborazione ed assistenza della ATI costituita dalle Societa' di Brokeraggio Assicurativo GPA S.p.A., con sede a Milano, e AON S.p.A., con sede a Milano, in qualita' di Broker dell'Istituto. La documentazione di gara ufficiale puo' essere visionata presso l'U.O. Acquisizione Beni e Servizi/Logistica - Via S. Margherita n.5 - Ancona. Puo' essere ritirata con versamento diretto di Euro 5,00 dal lunedi' al venerdi' ore 9,00-13,00 - oppure scaricata dal sito dell'Ente www.inrca.it. Il capitolato speciale ed il disciplinare di gara contengono tutte le disposizioni ed indicazioni necessarie per la presentazione dell'offerta e devono ritenersi parti integranti e sostanziali del presente bando. Per qualsiasi informazione o chiarimento circa la documentazione di gara dovra' essere formulata un richiesta scritta all'U.O.C. Acquisizione Beni e Servizi/Logistica, come precisato all'art.3 del Disciplinare di gara. Responsabile del procedimento di gara: Dr.ssa Veruschka Nardi. VI. Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: TAR Marche - Piazza Cavour, 29 - 60100 Ancona - Tel.071/206946. Indirizzo Internet: www.giustizia-amministrativa.it VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso. Denominazione ufficiale: I.N.R.C.A. - Ufficio Legale - Via S. Margherita, 5 60124 Ancona - IT - Tel.071/8004790 fax 071/35941. V.5) Data di spedizione del presente avviso alla gazzetta ufficiale dell'Unione Europea: 27/03/2013 Il responsabile del procedimento dott.ssa Veruschka Nardi T13BFK4939