I.N.R.C.A.
Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.38 del 29-3-2013)

 
Bando di gara  -  Procedura  aperta  per  l'affidamento  dei  servizi
                            assicurativi 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. Denominazione ufficiale:
I.N.R.C.A. Istituto Nazionale di Riposo e Cura per  Anziani  V.E.II..
Indirizzo  postale:  Via  S.  Margherita,5.  Citta':  Ancona.  Codice
postale:  60124.  Paese:  Italia.   Punti   di   contatto:   Telefono
071/8004754-4749.  All'attenzione   di:   Raffaella   Monaci.   Posta
elettronica: r.monaci@inrca.it Fax: 0718004755 o 07135941.  Indirizzo
Internet Amministrazione aggiudicatrice: www.inrca.it . Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso:  I
punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate  a:  Altro
(Ufficio Protocollo). I.2) Tipo di amministrazione  aggiudicatrice  e
principali settori  di  attivita'.  Organismo  di  diritto  pubblico:
settore Salute. L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Affidamento di cinque lotti di servizi  assicurativi.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna: (c) Servizi Categoria di
servizi: n.6a. Luogo principale di esecuzione: Ancona - codice  NUTS:
ITE32. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5)  Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti: Codice  CIG  5022459846  -
Lotto 1 - Polizza Responsabilita' civile Terzi; Codice CIG 502247015C
- Lotto 2 - Polizza Infortuni cumulativa;  Codice  CIG  502248910A  -
Lotto 3 - Polizza kasko veicoli dei dipendenti; Codice CIG 50225080B8
- Lotto 4 - Polizza R.C. Auto Libro Matricola; Codice CIG  5022524DE8
- Lotto 5 - Tutela Legale. II.1.6) CPV (Vocabolario  comune  per  gli
appalti):  Lotto  1:  66516000-0.  Lotto  2:  66512100-3.  Lotto   3:
66514110-0.  Lotto  4:  66516110-1.  Lotto  5:  66513100-0.   II.1.7)
L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP):NO. II.1.8) Divisioni in  lotti:  SI.  II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  SI.  II.2)  Quantitativo   o   entita'
dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale:  Valore  stimato
complessivo, al lordo degli oneri fiscali: Euro 3.577.500,00. II.2.2)
Opzioni: Possibilita' di rinnovo secondo le normative vigenti.  II.3)
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi dalle ore  24,00
del 30/06/2013; 12 mesi per il solo lotto 4. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE   ALL'APPALTO.
III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  In  sede  di  presentazione
dell'offerta: Attestazione di avvenuta costituzione delle garanzie  a
corredo dell'offerta, ai sensi dell'art. 6 del disciplinare di  gara.
In caso di aggiudicazione: costituzione della cauzione definitiva  ai
sensi dell'art. 7  del  disciplinare  di  gara.  III.1.2)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni  applicabili  in  materia:  Finanziamento  con  bilancio
dell'Ente.  Pagamenti  come  precisato  nel  relativo  articolo   del
Capitolato speciale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Ammessa  coassicurazione   ai   sensi   art.1911   c.c.   -   Ammessi
raggruppamenti temporanei di imprese ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs.
n. 163/2006. La Compagnia mandataria/delegataria dovra' ritenere  una
quota maggiore o uguale rispetto alle altre  mandanti/coassicuratrici
con il minimo del  40%  e  le  mandanti/coassicuratrici  la  restante
percentuale, ciascuna per una quota non inferiore  al  20%.  III.1.4)
Altre  condizioni  particolari  cui  e'  soggetta  la   realizzazione
dell'appalto:  NO.  III.2)  Condizioni  di  partecipazione.  III.2.1)
Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: L'operatore economico non dovra' trovarsi in alcuna  delle
condizioni di esclusione di cui all'art.38 del D.Lgs.163/06 e  s.m.i.
Per gli altri requisiti si rimanda al disciplinare di gara.  III.2.2)
Capacita' economica e finanziaria:  si  rimanda  al  disciplinare  di
gara. III.2.3) Capacita' tecnica: si rimanda al disciplinare di gara.
III.2.4)  Appalti  riservati:  NO.  III.   3)   Condizioni   relative
all'appalto di servizi.  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'
riservata ad  una  particolare  professione?  SI  -  Sono  ammesse  a
partecipare  le  Compagnie  di   assicurazione   non   commissariate,
autorizzate all'esercizio delle assicurazioni  nei  rami  oggetto  di
gara. III. 3.2) Le persone giuridiche devono indicare il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura .  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione.  IV.2.1)  Criteri
di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai
criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta
elettronica:  NO.  IV.3)  Informazioni  di  carattere  amministrativo
IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   Determina   n.115/DGEN   del
22.03.2013 esecutiva nei  termini  di  legge.  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare:
Termine per il  ricevimento  delle  richieste  di  documenti,  per  i
chiarimenti o per l'accesso ai documenti: ore 12.00  del  30/04/2013.
Documenti  a  pagamento:  NO.  Documentazione  disponibile  sul  sito
internet  www.inrca.it  IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte: 06/05/2013 ore 12,00. IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione delle offerte: ITALIANO. IV.3.7) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  Periodo  in
giorni: 180 (dal termine ultimo per il  ricevimento  delle  offerte).
IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:  07/05/2013  ore  09.30.
Luogo: Amministrazione Centrale INRCA Via S.  Margherita,  5  Ancona.
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. Chiunque
puo'  presenziare,  ma  hanno  diritto  di  parola  e  di  richiedere
dichiarazioni  a  verbale  soltanto  i  soggetti  che  esibiranno  al
Presidente della Commissione di gara, un documento idoneo comprovante
la loro legittimazione ad agire in nome e per conto  delle  Compagnie
partecipanti alla gara. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.2)  Appalto  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato dai  fondi  comunitari:  no.  VI.3)
Informazioni complementari: L'Istituto si avvale della collaborazione
ed assistenza della ATI  costituita  dalle  Societa'  di  Brokeraggio
Assicurativo GPA S.p.A., con sede a Milano, e AON S.p.A., con sede  a
Milano, in qualita' di Broker  dell'Istituto.  La  documentazione  di
gara ufficiale puo' essere visionata presso l'U.O. Acquisizione  Beni
e Servizi/Logistica - Via S. Margherita n.5  -  Ancona.  Puo'  essere
ritirata con versamento diretto di Euro 5,00 dal lunedi' al  venerdi'
ore 9,00-13,00 - oppure scaricata dal sito dell'Ente www.inrca.it. Il
capitolato speciale ed il disciplinare di gara  contengono  tutte  le
disposizioni  ed  indicazioni   necessarie   per   la   presentazione
dell'offerta e devono ritenersi parti integranti  e  sostanziali  del
presente bando. Per qualsiasi informazione  o  chiarimento  circa  la
documentazione di gara dovra' essere formulata un  richiesta  scritta
all'U.O.C. Acquisizione  Beni  e  Servizi/Logistica,  come  precisato
all'art.3 del Disciplinare di gara. Responsabile del procedimento  di
gara: Dr.ssa Veruschka Nardi. 
  VI. Procedure di  ricorso.  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: TAR  Marche  -  Piazza
Cavour, 29 -  60100  Ancona  -  Tel.071/206946.  Indirizzo  Internet:
www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso. Denominazione ufficiale: I.N.R.C.A. -
Ufficio  Legale  -  Via  S.  Margherita,  5  60124  Ancona  -  IT   -
Tel.071/8004790 fax 071/35941. 
  V.5) Data di spedizione del presente avviso alla gazzetta ufficiale
dell'Unione Europea: 27/03/2013 

                  Il responsabile del procedimento 
                      dott.ssa Veruschka Nardi 

 
T13BFK4939
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.