UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI NAPOLI "PARTHENOPE"

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.38 del 29-3-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I - Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzo ufficiale dell'Amministrazione 
  aggiudicatrice: Universita' degli Studi di Napoli "Parthenope"  via
A. Acton 38 - 80133  Napoli  -  telefono  081/5475178/5213/5217/5213,
telefax       081/5475198,       indirizzo       internet       (url)
http://www.uniparthenope.it 
  I.2) Indirizzo presso il  quale  e'  possibile  ottenere  ulteriori
informazioni: Uff. Legale tel. 081/5475217/5192/5184. 
  I.3)  Indirizzo  presso  il  quale   e'   possibile   ottenere   la
documentazione: 
  vedi punto I.1. 
  I.4) Indirizzo al quale inviare le domande  di  partecipazione:vedi
punto I.1. 
  I.5) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo  di  diritto
pubblico. 
  Sezione II - Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione: Procedura aperta per l'affidamento  di  "servizi
assicurativi" dell'Universita' degli Studi di Napoli "Parthenope". 
  II.1.3)  Tipo  di  appalto  di  servizi:  categoria  del  servizio:
D.Lgs.163/2006, CPV 66510000-8 "Servizi assicurativi"; CPV 66516400-4
"Servizi di assicurazione di responsabilita'  civile  generale";  CPV
66512100-3 "Servizi  di  assicurazione  contro  gli  infortuni";  CPV
66515100-4  "Assicurazione  contro  gli  incendi";   CPV   66715000-3
"Assicurazione contro danni o perdite"; CPV  66516200-5  "Servizi  di
assicurazione di proprieta'". 
  II.1.4) Si tratta di un accordo quadro? No. 
  II.1.5) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Procedura  aperta  per  l'affidamento  di   "servizi
assicurativi" dell'Universita' degli Studi di Napoli "Parthenope" - 
  II.1.7) Luogo di esecuzione di prestazione dei servizi: Napoli. 
  II.1.9) Divisione in lotti: si. 
  II.1.10) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1)Importo massimo  presunto  dell'appalto  in  relazione  alla
durata di 4 anni 8 mesi e 24 giorni e'  di  Euro  645.850,68  per  la
durata di 4 anni, 8 mesi, 24 giorni. L'importo  complessivo  annuo  a
base d'asta, e' di Euro 136.500,00  suddiviso  come  di  seguito  nei
seguenti lotti: 
  Lotto 1) Danni al patrimonio Euro. 81.000,00 premio lordo  annuo  a
base d'asta CIG 5017305B0E  Lotto  2)  Responsabilita'  civile  verso
terzi e pestatori di lavoro (R.C.T./R.C.O.)  Euro.  32.000,00  premio
lordo annuo a base d'asta Lotto CIG 50173575F9 3) Infortuni categorie
diverse  Euro  20.000,00  premio  lordo  annuo  a  base  d'asta   CIG
5017387EB8 Lotto 4) Auto Rischi  Diversi  -  Veicoli  dei  dipendenti
Euro. 3.500,00 premio lordo annuo a base d'asta CIG 5017414503. 
  Le suddette  somme  sono  comprensive  di  ogni  imposta  ed  onere
fiscale. 
  II.3) Durata dell'appalto: 4 anni, 8 mesi, 24  giorni  con  effetto
dalle ore 24.00 del giorno 07/09/2013 e scadenza dalle ore 24.00  del
giorno 31/5/2018. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)    Cauzioni     e     garanzie     richieste:     cauzione
provvisoria,cauzione definitiva - vedasi disciplinare di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: per A.T.I, G.E.I.E
e Consorzi: attenersi al disciplinare  di  gara,  pena  l'esclusione.
Sono ammesse le imprese in regime di coassicurazione. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1)  Indicazioni  riguardanti  la   situazione   propria   del
prestatore di servizi, nonche' informazioni e  formalita'  necessarie
per la valutazione dei requisiti  minimi  di  carattere  economico  e
tecnico      che      questi      deve      possedere:      posizione
dell'imprenditore/impresa  con  riguardo  agli  oneri,   obblighi   e
adempimenti di cui al D.Lgs. 163/2006; - vedasi disciplinare di gara. 
  III.2.1.1) Situazione giuridica - prove richieste -  Autorizzazione
ISVAP per l'esercizio dell'assicurazione nel ramo oggetto della gara. 
  Vedasi disciplinare di gara 
  III.2.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  e  tecnica  -  un
fatturato  globale   di   impresa   per   ciascun   lotto-   triennio
2009/2010/2011-non inferiore a euro  10.000.000,00;  aver  realizzato
almeno un servizio  identico,  regolarmente  eseguito  in  favore  di
Pubbliche Amministrazioni e/o alle Aziende  a  partecipazione  e/o  a
capitale pubblico, nel triennio 2009/2010/2011, il  cui  importo  sia
almeno pari all'importo annuale posto a base di gara per  il  singolo
lotto per il quale si partecipa. 
  I  medesimi  valori  minimi  relativi  agli  importi  globali   del
fatturato devono essere rispettati anche nel caso in cui a presentare
offerta sia un'Impresa di piu' recente costituzione. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? Si' - vedasi punto III.2.1.1  del  bando  di
gara. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  saranno  tenute  a  comunicare  i
nominativi e le qualifiche  professionali  del  personale  incaricato
della prestazione del servizio? Si, relativamente al responsabile del
servizio. 
  Sezione IV: Procedure 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2) Criterio di aggiudicazione: al prezzo piu' basso nella  forma
del 
  maggior ribasso. 
  IV.3)   Informazioni   di   carattere   amministrativo   -   vedasi
disciplinare 
  IV.3.2)  Documenti  contrattuali  e   documenti   complementari   -
condizioni per ottenerli. Vedasi disciplinare. 
  IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione 08 maggio 2013 ore: 12,00. 
  IV.3.5)  Lingua  utilizzabile  nelle  domande  di   partecipazione:
italiana 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla 
  propria offerta: 180  giorni  dalla  di  scadenza  fissata  per  la
ricezione delle offerte. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: vedasi disciplinare di
gara. 
  IV 3.7.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:
Legali rappresentanti  delle  imprese  partecipanti  o  soggetti  con
delega formale del legale rappresentante, muniti di proprio documento
di riconoscimento valido e copia documento di  riconoscimento  valido
del delegante 
  IV.3.7.2) Data, ora e luogo: data: 09 maggio 2013 ore: 9,00.  Luogo
: Universita' degli studi di Napoli "Parthenope" - via A.  F.  Acton,
38 - NAPOLI. 
  Sezione V: Altre informazioni 
  V.1) Trattasi di bando non obbligatorio? No. 
  V.3) - L'appalto e' connesso ad un progetto / programma  finanziato
dai fondi dell'UE?: No. 
  V.4) Informazioni complementari: Trova applicazione  il  Protocollo
di Legalita' siglato con la Prefettura di Napoli il 15.10.07,  vedasi
disciplinare. 
  Nei rapporti fra l'impresa  e  l'Universita'  fanno  fede  solo  le
comunicazioni   intercorse   in   lingua   italiana;   in   caso   di
aggiudicazione, l'impresa dovra' sostenere gli  oneri  di  traduzione
autentica  della  documentazione  prodotta  a   dimostrazione   delle
autocertificazioni  contenute  nell'istanza  di  partecipazione  alla
gara. 
  - La disciplina del presente bando e' a tutti gli effetti integrata
dai documenti di gara. In particolare le  cause  di  esclusione  sono
riportate nel disciplinare di gara. 
  L'Impresa che intenda partecipare al lotto n.1, ed al lotto 2 deve,
tra l'altro, aver ottemperato, rispettivamente, al  versamento  della
contribuzione di Euro.35,00 per il lotto 1,di Euro.20,00 per il lotto
2, lotto 3 e lotto  4  esenti,  di  cui  alla  all'Autorita'  per  la
Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi  e  forniture.  A
comprova  dell'avvenuto  pagamento,  il  partecipante  deve  allegare
all'istanza di partecipazione, quando il versamento avviene on  line,
la ricevuta in originale del versamento stampata accedendo alla lista
dei "pagamenti effettuati " disponibile  on  line  "sul  servizio  di
riscossione" ovvero in contanti, presso i punti  vendita  Lottomatica
servizi  abilitati  al  pagamento,  si  deve  allegare  lo  scontrino
rilasciato dal medesimo Punto vendita. Gli operatori economici esteri
potranno effettuare il  pagamento  anche  tramite  bonifico  bancario
internazionale , sul conto corrente bancario n.4806788,aperto  presso
il  Monte  dei  Paschi  di  Siena  (IBAN:IT77O0103003200000004806788,
BIC:PASCITMMROM)intestato alla AVCP la causale del versamento  dovra'
riportare esclusivamente il codice  identificativo  ai  fini  fiscali
utilizzato nel Paese di residenza o  di  sede  del  partecipante.  Si
richiama  l'attenzione  degli  operatori  economici   al   necessario
rispetto delle modalita' di versamento, pubblicate e disponibili  sul
sito Internet dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti  Pubblici
di  Lavori,  Servizi   e   forniture   www.autoritalavoripubblici.it.
L'Amministrazione non potra' essere  considerata  responsabile  della
mancata conoscenza, da parte dei concorrenti, di  clausole/condizioni
contenute in detti documenti, disponibili sul  sito  dell'Universita'
degli     studi     di     Napoli     "Parthenope"      all'indirizzo
http://www.uniparthenope.it,voce Affari Legali -  Bandi  e  Gare.  Su
tale  sito  saranno  pubblicate   anche   eventuali   rettifiche   ed
informazioni complementari 
  V.5) Organismo responsabile procedure ricorso: Tar Campania. 
  V.6) Data di spedizione del presente bando alla GUCE: 21 marzo 2013 

                        Il direttore generale 
                        dott.ssa Livia Mauro 

 
T13BFL4989
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.