ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per la Toscana

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.38 del 29-3-2013)

 
                      Bando di gara n. 02/2013 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E  PUNTI  DI  CONTATTO  Denominazione
ufficiale: ANAS  S.p.A.  -  Compartimento  della  Viabilita'  per  la
Toscana Indirizzo postale: Viale dei Mille, 36 - 50131 FIRENZE  Punti
di contatto: Ufficio Gare  e  Contratti  -  Tel.:  055-5640225-219  -
Fax:055-5640265  -  Indirizzo   internet:   www.stradeanas.it   Posta
elettronica certificata  (PEC):  FI-GareContr@postacert.stradeanas.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.30  alle  ore
12.30. Le  offerte  vanno  inviate  a:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SETTORI
DI ATTIVITA':  Organismo  di  Diritto  Pubblico  -  Realizzazione  di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1)DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara n. FILAV007-13 - Codice SIL FIMS1015246-1 -  CUP
F63D13000110001 - Perizia n. 294 del 04.01.2013 - Validazione in data
04.01.2013 - Determinazione a contrarre del  Capo  Compartimento  del
25.03.2013. 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Lavori: Esecuzione Luogo principale dei lavori: provincie di  SIENA
e FIRENZE. 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II. 1.4) Breve descrizione dell'appalto: 
  CIG 502459394E  -  CPV  45233140-2  R.A.  3  Raccordo  Autostradale
SIENA-FIRENZE -  Lavori  di  manutenzione  straordinaria  -Lavori  di
ripristino ed adeguamento della segnaletica verticale  e  di  margine
lungo l'intera tratta dell'arteria in argomento. 
  II. 1.5) L'appalto rientra nel campo di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: NO 
  II. 1.6) Divisione in lotti: No 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2.1) Quantitativo o entita' totale Importo complessivo posto  a
base di gara Euro 778'500,00 IVA esclusa, di cui Euro. 35'000,00  per
oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Categoria prevalente: OS10 Classifica III Euro 778'500,00 (compreso
Euro 35.000,00 per oneri della sicurezza); Lavori a misura. 
  II. 2.2)Opzioni: No 
  II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Il termine per l'esecuzione dei lavori e' di 210 giorni naturali  e
consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III. 1) Condizioni relative all'appalto 
  III. 1.1) Cauzioni  e  garanzie  richieste  L'offerta  deve  essere
corredata dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. n.
163/2006, pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo  a  base  di
gara, ovvero, per l'importo di Euro 15'570,00, costituita secondo  le
modalita'  specificate  nel  disciplinate  di  gara.  Al  fine  della
stipulazione  del  contratto  l'aggiudicatario  dovra'  prestare   le
ulteriori garanzie indicate nel disciplinare di gara. 
  III. 1.2) Principali modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento:
Finanziamento: bilancio dell'ANAS S.p.A.. 
  Pagamenti: ogni 200.000,00 euro al netto delle ritenute di legge Le
modalita' di pagamento sono  precisate  nel  capitolato  speciale  di
appalto. 
  III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto  Sono  ammessi  alla
gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, costituiti
da imprese singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi  degli
artt. 36 e 37 D.Lgs. 163/2006 e degli artt. 92 e  94  del  D.P.R.  n.
207/2010, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi  ai
sensi dell'art. 37, comma 8 del D.Lgs. 163/2006, nonche'  concorrenti
con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di
cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/2006. 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  I concorrenti devono dichiarare, con le modalita'  specificate  nel
Disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di  cui  all'art.  38
del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.  e  l'iscrizione  al  registro  della
camera di commercio, industria, artigianato  e  agricoltura,  nonche'
gli ulteriori requisiti richiesti dallo stesso Disciplinare di gara. 
  Nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione
Europea, di essere iscritto nei registri professionali e  commerciali
di cui all'art. 39, comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III. 2.2) Capacita' economica/finanziaria e tecnica 
  Requisiti di cui al Disciplinare di gara, nonche' di qualificazione
in conformita' all'art. 40 del  D.lgs  n.  163/2006.  I  concorrenti,
all'atto dell'offerta, devono possedere  attestazione  rilasciata  da
societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 207/2010 regolarmente
autorizzata,  che  documenti  il  possesso  della  qualificazione  in
categorie e classifiche adeguate ai lavori da  assumere.  Qualora  il
concorrente,  cosi'  come  costituito,  non  sia  in  possesso  della
qualificazione (SOA) per prestazioni di progettazione,  nel  caso  di
varianti progettuali, dovra' avvalersi di un progettista abilitato ed
iscritto all'ordine professionale e dovra' allegare, pena esclusione,
apposita  certificazione   o   autodichiarazione   sottoscritta   dal
progettista. Per appalti di lavori  di  importo  superiore  alla  II°
classifica e' richiesto altresi' il possesso della certificazione del
sistema di qualita' aziendale conforme alle norme europee della serie
UNI  CEI  ISO  9000.  Resta  salva  la  facolta'  di   fare   ricorso
all'istituto dell'avvalimento ex artt. 49 del D. Lgs. n.  163/2006  e
88, comma 1, del D.P.R. n. 207/2010, attenendosi a quanto  prescritto
dal disciplinare di  gara.  Ai  sensi  dell'art.  47  del  D.Lgs.  n.
163/2006, i concorrenti stabiliti in altri stati aderenti  all'Unione
Europea devono possedere i requisiti  previsti  dal  D.P.R.  207/2010
accertati, ai sensi dell'articolo 47 del D.Lgs.  163/2006.,  in  base
alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei  rispettivi
paesi. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV. 1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV. 2) Criterio di aggiudicazione L'appalto sara'  aggiudicato  con
il criterio dell'offerta economicamente  piu'  vantaggiosa  ai  sensi
dell'art  83  del  D.L.vo  163/2006,  mediante  la  presentazione  di
varianti ex art. 76 del D.L.vo 163/2006. 
  Le offerte saranno valutate sulla base dei seguenti criteri: 
  a) Prezzo 25 punti 
  b) Pregio tecnico 55 punti 
  c) Cantierizzazione 10 punti 
  d) Costo di manutenzione 5 punti 
  e) Tempo 5 punti 
  Ai concorrenti che non presenteranno migliorie e/o variazioni e che
assumono, pertanto, l'esecuzione del progetto esecutivo posto a  base
di gara, saranno convenzionalmente assegnati punti 8 (otto). Riguardo
alla qualita'/pregio tecnico delle migliorie e/o variazioni proposte,
i singoli elementi  e  le  relative  modalita'  di  attribuzione  dei
punteggi sono dettagliatamente indicati nel disciplinare di gara. 
  L'attribuzione dei punteggi alle singole offerte  avverra'  con  il
metodo aggregativo-compensatore di  cui  all'allegato  G  del  D.P.R.
207/2010; l'aggiudicazione dell'appalto sara' disposta in favore  del
concorrente che avra' ottenuto il  punteggio  complessivo  piu'  alto
derivante  dalla  somma  dei  punteggi  per   ciascun   elemento   di
valutazione dell'offerta medesima. L'ANAS procedera' alla verifica di
congruita', nel rispetto degli artt. 87-88-89  del  D.L.vo  163/2006,
come novellati dalla Legge 3.08.2009, n.102 di conversione  in  Legge
del D.L. 1.07.2009,  n.  78,  nel  caso  in  cui  si  verifichino  le
condizioni di cui all'art. 86, comma 2, del citato  D.L.vo  163/2006.
ANAS S.p.A. si riserva espressamente di avvalersi della  facolta'  di
cui all'art. 88, comma 7, 2^ capoverso del D.L.vo 163/2006 cosi' come
modificato dalla Legge 3 agosto 2009 n. 102. 
  IV. 3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV. 3.1)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di  Appalto
e la documentazione complementare. Il disciplinare di gara contenente
le norme integrative del presente bando relative  alle  modalita'  di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'
il capitolato speciale  di  appalto,  il  computo  metrico,  l'elenco
prezzi e gli elaborati tecnici relativi al progetto  esecutivo,  sono
posti in visione presso l'U.O. Gare  e  Contratti  del  Compartimento
ANAS S.p.A. della Toscana con sede in Firenze  viale  dei  Mille,  36
dalle ore 9.30 alle ore 12.30 dal  lunedi'  al  venerdi'  e  potranno
essere acquistati, anche su supporto  informatico,  presso  la  Ditta
METAFONTI & CIUCCHI SNC Viale dei Mille n. 2/b/c rosso, Firenze previ
accordi telefonici al n°055/588-891,  via  fax  al  n°055/500-0496  o
e-mail gare@metafontieciucchi.it. 
  IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le  ore
12.00 del giorno 29.04.2013. 
  IV. 3.4) Lingua utilizzabile per le offerte  e  la  documentazione:
Italiana 
  IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: L'offerta e'  valida  per  il  periodo  di  360
giorni dalla data di presentazione dell'offerta. 
  IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno  30.04.2013  alle
ore 09.00 nella sala  gare  del  Compartimento.  Eventuali  ulteriori
sedute verranno stabilite volta per volta. In ogni caso, la  Stazione
Appaltante si riserva la facolta' di rinviare di volta  in  volta  la
prima e le eventuali successive  sedute  di  gara  per  insindacabili
motivi d'ufficio. 
  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  SI.
Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto  i
titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti, o persone  munite
di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  da   fondi
comunitari: No 
  V. 2) Informazioni complementari 
  a) Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 1) le cause di esclusione dalle  procedure
di appalto di cui all'art. 41 del D.lgs  n.  198/2006  (Codice  delle
pari opportunita'  tra  uomo  e  donna  ex  art.  6  della  Legge  n.
246/2005); 2) le cause di esclusione dalle procedure  di  appalto  di
cui all'art. 44 del D.lgs n. 286/1998 (Testo Unico delle disposizioni
concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla  condizione
dello  straniero);  3)  l'inosservanza,  all'interno  della   propria
azienda degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa;
4) l'esistenza dei piani individuali di emersione del lavoro sommerso
di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge n. 383/2001 e s.m.i.;  5)
situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art. 90, comma  8  D.Lgs
163/2006; 6) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett.  b)  e
c) del D.lgs n. 163/2006) e' vietata la contemporanea  partecipazione
alla gara, in qualsiasi altra forma, quali autonomi concorrenti,  del
consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di
concorrere; 7) e' vietata la partecipazione delle societa' a capitale
interamente pubblico o misto pubblico-privato. b) Esclusivamente  per
gare con base d'asta pari o superiore a euro 150.000,00:  per  essere
ammessi alla gara e' necessario aver versato  il  contributo  di  cui
alla Delibera dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici  del
15/02/2010 con le modalita' specificata nel disciplinare di gara.  c)
Le  modalita'  di  redazione  della  documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara. d) L'ANAS  S.p.A.  si
riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle
offerte, dandone avviso mediante la  sola  affissione  nella  bacheca
compartimentale  o  altro  luogo  idoneo  a  scelta  della   stazione
appaltante, o  di  non  procedere  all'aggiudicazione,  in  qualsiasi
momento,  anche  per  la   sopravvenuta   carenza   della   copertura
finanziaria, senza che gli  offerenti  possano  avanzare  pretese  di
qualsiasi   genere   e   natura.   e)   Le   autocertificazioni,   le
certificazioni, i documenti  e  l'offerta  devono  essere  in  lingua
italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da
imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea,  qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  f) Ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs 163/2006, tutte le comunicazioni
e scambi di  informazioni  con  gli  operatori  economici  avverranno
preferibilmente via fax o  mediante  posta  elettronica  ordinaria  o
certificata, comprese le comunicazioni di cui all'art. 79  del  D.lgs
n. 163/2006. A tal fine il candidato  ha  l'obbligo  di  indicare  il
proprio numero di fax e di posta elettronica ordinaria o  certificata
nonche' il domicilio eletto per le comunicazioni. Gli esiti  di  gara
(elenco  delle  imprese  partecipanti  e  relativi  ribassi  offerti)
saranno pubblicati sul sito internet: www.stradeanas.it. Non  saranno
pertanto evase richieste telefoniche di informazioni in tal senso. 
  g)  A  pena  di  inammissibilita',  le  richieste  di  informazioni
complementari  e  di  chiarimenti  in  genere  devono  pervenire  per
iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del  termine
di scadenza per la presentazione delle offerte. Le relative  risposte
saranno comunicate ai Concorrenti che le hanno  formulate  entro  sei
giorni prima della scadenza del termine stabilito  per  la  ricezione
delle offerte e saranno resi noti - a tutti - mediante  pubblicazione
sul sito www.stradeanas.it in una o piu' soluzioni  entro  il  quarto
giorno antecedente il termine di presentazione delle offerte. h) Ogni
qual volta venga prodotto un qualunque documento e/o certificato,  il
termine a cui si deve far riferimento ai fini della  validita'  degli
stessi per la partecipazione alle gare di appalto,  e'  quello  della
scadenza per la presentazione delle offerte (Deliberazione  Autorita'
di vigilanza sui contratti pubblici n. 21/2007). 
  i) I documenti presentati  non  verranno  restituiti,  compresa  la
cauzione provvisoria. j)  Per  quanto  attiene  alla  esecuzione  dei
lavori in sicurezza trova applicazione il Dlgs n. 81/2008 e s.m.i.. 
  k) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
118 del D.lgs n. 163/2006 e della vigente normativa a condizione  che
siano  indicati  esplicitamente  i  lavori  o  le  parti  di   opere,
appartenenti alla categoria  prevalente,  nonche'  appartenenti  alle
categorie diverse  dalla  prevalente,  ancorche'  subappaltabili  per
legge, che intende, ai sensi dell'articolo  118  del  DLgs  163/2006,
eventualmente  subappaltare  o  concedere  a  cottimo   oppure   deve
subappaltare o concedere a  cottimo  per  mancanza  delle  specifiche
qualificazioni.  Si  precisa  che  la  corretta  dichiarazione   resa
all'atto della presentazione dell'offerta in ordine alle opere che il
concorrente si riserva di affidare in  subappalto  e'  finalizzata  a
consentire alla ditta partecipante di  poter  subappaltare  le  opere
puntualmente  indicate  e  che,  in   mancanza   di   tale   corretta
dichiarazione,   la   conseguenza   immediata    consistera'    nella
impossibilita'  per  la  ditta,  una  volta  che  dovesse   risultare
aggiudicataria, di subappaltare le  opere  (per  tutte  Consiglio  di
Stato Sentenza n.7090/2006 e T.A.R. Sardegna Sentenza n. 1764/2007). 
  In mancanza di tale puntuale dichiarazione il subappalto non  sara'
autorizzato. Nel caso di Raggruppamenti  Temporanei  o  di  Consorzi,
qualora  vi  sia  divergenza  tra  le   dichiarazioni   dell'indicato
mandatario e  quelle  della/e  mandante/i  o  comunque  del  soggetto
designato per l'esecuzione (es. consorziato), ai fini del  subappalto
sara' considerata efficace solo quella dell'indicato  mandatario.  Si
precisa ad ogni modo che, in fase esecutiva, ai  fini  della  formale
autorizzazione al  subappalto  prevista  per  legge,  sara'  comunque
verificata la consistenza degli importi e/o delle  parti  oggetto  di
subappalto indicati dall'aggiudicatario con  quella  di  progetto.  I
pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore  o  cottimista
verranno  effettuati   dall'aggiudicatario   che   e'   obbligato   a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzia effettuate. Resta salvo quanto disposto dall'art.
37, comma 11 del D.Lgs. n. 163/2006. l) il contratto d'appalto verra'
stipulato per atto pubblico notarile, presso  un  notaio  di  fiducia
scelto da ANAS, entro 90 giorni decorrenti dalla  data  di  efficacia
dell'aggiudicazione definitiva. Per atto pubblico  notarile  verranno
stipulati anche  gli  eventuali  futuri  atti  aggiuntivi.  Ai  sensi
dell'art. 139 del D.P.R. 207/2010 e dell'art. 8 del D.M. n. 145/2000,
sono a carico dell'aggiudicatario tutte  la  spese  del  contratto  e
tutti gli oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi  quelli
tributari. m) Il Capitolato Generale degli appalti di cui al D.M.  n.
145/2000 costituira' parte integrante del contratto d'appalto. n)  E'
esclusa la competenza arbitrale. o) L'ANAS si riserva la facolta'  di
applicare le disposizioni di cui agli artt. 116 e 140 del  D.Lgs.  n.
163/2006 e successive integrazioni e  modificazioni.  p)  Per  quanto
attiene ai pagamenti trova  applicazione  l'art.  3  della  Legge  n.
136/2010 in tema di tracciabilita' dei flussi finanziari.  q)  L'ANAS
si riserva la facolta' di stipulare con la  competente  Prefettura  -
U.T.G. appositi protocolli d'intesa ai  fini  della  prevenzione  dei
tentativi  di  infiltrazione  della  criminalita'   organizzata   che
l'impresa aggiudicataria sara' obbligata a sottoscrivere. r) Ai sensi
dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 i dati raccolti saranno  trattati
esclusivamente nell'ambito delle  attivita'  istituzionali  dell'ANAS
S.p.A. e ciascun concorrente dovra'  rilasciare  l'autorizzazione  al
trattamento dei dati  medesimi.  s)  La  corretta  presentazione  dei
certificati, dei documenti e delle dichiarazioni  secondo  le  regole
previste dal disciplinare di  gara  costituisce  elemento  essenziale
dell'offerta  e  per  tale  ragione,  in   difetto,   e'   prescritta
l'esclusione ai sensi dell'art. 46 comma 1-bis del D.Lgs. 163/06. 
  t) Le spese di pubblicazione del bando di gara sui quotidiani,  ove
previste, sono a carico dell'aggiudicatario, che  dovra'  rimborsarle
ad ANAS SPA entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.  1)  Organismo  responsabile   delle   procedure   di   ricorso
Denominazione  ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale   del
Lazio. 
  VI. 1.2) Presentazione di ricorso 
  entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. 
  SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI 
  Data di pubblicazione sulla G.U.R.I.  n.  38  del  29.03.2013  Albo
Pretorio Comune di Firenze. 
  Albo Stazione Appaltante dal 29.03.2013 al 29.04.2013. 
  Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it 
  Sito  Internet  del  Ministero   delle   Infrastrutture   Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it 
  Sito Internet dell'Osservatorio Regionale  dei  Contratti  Pubblici
www.e.toscana.it E per estratto su n. 1 quotidiani Nazionali e  n.  1
Quotidiani Provinciali. L'Ufficio non assume nessuna  responsabilita'
in ordine a bandi pubblicati su altri siti internet non ufficiali con
versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 

                        Il capo compartimento 
                      dott. ing. Antonio Mazzeo 
                  Il responsabile del procedimento 
                    dott. ing. Alfredo Cavalcanti 

 
T13BFM5027
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