BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.38 del 29-3-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Banca d'Italia  -
Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma - Punti di contatto: Banca  d'Italia
-  Servizio  Acquisti  -  Divisione  Procedure   d'appalto   -   Tel.
06-47928382/8860,   fax   06-4792893242    -    Posta    elettronica:
servizio.acq.proceduredappalto@bancaditalia.it  -  Posta  elettronica
certificata:     acq@pec.bancaditalia.it     Indirizzo      internet:
www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili  presso:
i punti di contatto  sopra  indicati.  Il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare sono  disponibili  presso:  i  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Banca d'Italia -
Servizio Acquisti - Divisione Procedure d'appalto - Via Nazionale  n.
91 - 00184  Roma.  I.2)  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice  e
principali settori di attivita': Ente pubblico non economico -  Banca
centrale. L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di
altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Descrizione  II.1.1)  Denominazione  conferita   all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice:   procedura   aperta   per   la
fornitura  di  carta  per  fotocopie  in  risme   per   stampanti   e
fotoriproduttori. CIG: 4638838A35. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: forniture - acquisto. Luogo principale di
esecuzione: Territorio italiano. Codice NUTS:  IT.  II.1.3)  L'avviso
riguarda:   un   appalto   pubblico.   II.1.5)   Breve    descrizione
dell'appalto: stipula di un contratto triennale, con possibilita'  di
proroga per un periodo massimo di dodici mesi, per  la  fornitura  di
carta per fotocopie, nei formati A4 ("standard" e "riciclata") e  A3.
II.1.6) CPV:oggetto principale: 30197643. II.1.7)  L'appalto  rientra
nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):
si.  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  no.  II.1.9)  Ammissibilita'  di
varianti:  no.  II.2)Quantitativo  o  entita'  dell'appalto.  II.2.1)
Quantitativo o entita' totale: il  valore  dell'appalto  relativo  al
triennio contrattuale e' pari a 950.000,00 euro  al  netto  dell'IVA.
Tale  valore  e'  posto  a  base  d'asta.   Il   valore   complessivo
dell'appalto, comprensivo dell'eventuale proroga e degli  adeguamenti
inflattivi previsti, e' pari a euro 1.321.000,00 al  netto  dell'IVA.
Gli importi riportati sono indicativi e  pertanto  la  Banca  non  e'
vincolata all'acquisto di un quantitativo minimo di  risme  di  carta
per  fotocopie.  II.2.2)Opzioni:  si.  Alla  Banca  e'  riservata  la
facolta' di esercitare un'opzione di proroga  del  contratto  per  la
durata massima di 12 mesi.  II.3)  Durata  dell'appalto:  periodo  in
mesi: 36 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: ai sensi dell'art. 75  del  D.Lgs.  n.  163/2006,
dovra'  essere  presentata,  a  pena  di  esclusione,  una   garanzia
provvisoria di 19.000,00 euro (pari al 2 per cento del valore stimato
del triennio contrattuale posto a  base  di  gara).  L'importo  della
garanzia provvisoria potra' essere ridotto del 50 per  cento  qualora
l'impresa sia in possesso della certificazione ISO 9001 o equivalente
da comprovare mediante inserimento  nella  busta  "A-  documentazione
amministrativa" di copia della certificazione in corso di  validita'.
La garanzia provvisoria dovra' avere una durata non inferiore  a  270
giorni dalla data di presentazione dell'offerta e contenere  altresi'
l'impegno a rinnovare la garanzia medesima per  ulteriori  90  giorni
nel caso in cui al momento della scadenza non sia ancora  intervenuta
l'aggiudicazione.  Modalita'  di   costituzione   e   condizioni   di
escussione della garanzia provvisoria sono stabilite nel disciplinare
di gara. L'aggiudicatario dovra' prestare una cauzione  definitiva  a
garanzia di tutti gli obblighi contrattuali, ai sensi  dell'art.  113
del d.lgs. n. 163/2006 secondo le prescrizioni di cui al disciplinare
di gara e allo schema  di  capitolato  tecnico.  III.1.2)  Principali
modalita'   di   finanziamento   e   di   pagamento:   modalita'   di
finanziamento: fondi propri di bilancio. Modalita' di pagamento: come
da termini previsti nello schema di contratto accluso al Disciplinare
di  gara.  III.1.3)  Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: e'
ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del  d.lgs.
n. 163/2006 con l'osservanza della disciplina di cui agli artt.35, 36
e 37 dello stesso decreto. Le modalita' di partecipazione in caso  di
RTI, GEIE o consorzi sono  indicate  nel  disciplinare  di  gara.  Il
subappalto e' ammesso nei limiti e  con  le  modalita'  indicati  nel
Disciplinare di gara. In caso di subappalto, la Banca provvedera', ai
sensi  dell'art.  118,  3°  comma,  del   d.lgs.   n.   163/2006,   a
corrispondere all'appaltatore l'importo  dovuto  per  le  prestazioni
eseguite dal subappaltore. E' ammesso l'avvalimento ex  art.  49  del
d.lgs. n. 163/2006. III.1.4)  Altre  condizioni  particolari  cui  e'
soggetta la realizzazione  dell'appalto:  no.  III.2)  CONDIZIONI  DI
PARTECIPAZIONE.  III.2.1)  Situazione  personale   degli   operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: e' richiesto: a) il possesso dei  requisiti
generali di cui all'art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163/2006;  b)  il
possesso dei requisiti di cui all'art.  39  del  d.lgs.  n.  163/2006
("requisiti di  idoneita'  professionale;  c)  l'insussistenza  delle
situazioni previste dagli artt. 36 comma 5, 37 comma 7 e 49 comma  8,
del d.lgs. n. 163/2006 e dall'art. 9, comma 2, lett.  a)  e  b),  del
d.lgs. n.  231/2001;  d)  il  possesso  dei  requisiti  di  idoneita'
tecnico-professionale  relativamente  ai  profili  di  sicurezza  sul
lavoro (art. 26, comma 1, lettera a, punto 2 del d.lgs. n.  81/2008).
Le modalita' di attestazione dei requisiti di cui sopra sono indicate
nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: a) dichiarazioni bancarie;  b)  fatturato  realizzato  nel
triennio 2009/2011; Livelli minimi  di  capacita'  richiesti:  a)  le
dichiarazioni bancarie di cui all'art.  41  del  d.lgs.  n.  163/2006
devono essere rilasciate  da  due  istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati  ai  sensi  del  d.lgs.  n.  385/1993;  b)  il  fatturato
realizzato  nel  triennio  2009/2011  dovra'  essere  almeno  pari  a
1.900.000,00 euro oltre  IVA.  Le  modalita'  di  attestazione  e  di
comprova di tale requisito sono indicate nel  disciplinare  di  gara.
III.2.4)  appalti   riservati:   no.   III.3)   CONDIZIONI   RELATIVE
ALL'APPALTO DI SERVIZI.  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'
riservata ad una particolare professione?: no.  III.3.2)  Le  persone
giuridiche devono indicare il  nome  e  le  qualifiche  professionali
delle persone incaricate della prestazione del servizio: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   aperta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso.  IV.2.2)  Ricorso   a   un'asta
elettronica: no.  IV.3)  Informazioni  di  carattere  amministrativo.
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  no.
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare:  Documenti  a  pagamento:  no.  IV.3.4)
Termine per il  ricevimento  delle  offerte:  data:  10/04/2013  ora:
16:20.  IV.3.6)  Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione   delle
offerte: italiano. In caso di certificazioni/attestazioni  rilasciate
in lingua diversa dall'italiano, dovra' essere  presentata  anche  la
traduzione  giurata.  IV.3.7)  Periodo  minimo   durante   il   quale
l'offerente e'  vincolato  dalla  propria  offerta:  270  giorni  dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte.  IV.3.8):  Modalita'
di apertura delle offerte: Data: 15/04/2013 ora: 09:30. Luogo:  Banca
d'Italia - Servizio Acquisti -  Largo  Guido  Carli  n.  1,  Frascati
(Roma). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  un
rappresentante per  ogni  impresa  concorrente;  le  generalita(nome,
cognome, luogo e data di nascita) e gli estremi di  un  documento  di
riconoscimento dello stesso dovranno essere comunicati al  numero  di
fax o alla casella di posta elettronica di cui al punto  I.1)  almeno
due giorni lavorativi precedenti a quello previsto per la seduta. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: si. VI.2) Appalto  connesso
a un progetto e/o programma  finanziato  dai  fondi  comunitari:  no.
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI.  Determina  a  contrarre  prot.  n.
216232 del 1.3.2013 Codice identificativo gara (CIG): 4638838A35.  Il
responsabile del  procedimento  e'  il  capo  del  Servizio  Acquisti
dott.ssa  Maria  Rizzo.  A   pena   di   esclusione   dalla   gara,la
documentazione di gara (busta "A  -  documentazione  amministrativa",
busta "B - offerta economica") dovra' essere  inserita  in  un  unico
plico chiuso in modo da garantire l'integrita' e  la  segretezza  del
contenuto.Il plico  dovra'  pervenire  alla  Banca  d'Italia  con  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara, entro il termine di  cui
al  punto  IV.3.4  del  presente  Bando  di  gara.  Le  modalita'  di
presentazione delle  offerte  e  tutto  quanto  non  specificato  nel
presente Bando sono contenute nel disciplinare  di  gara  e  relativi
allegati integralmente disponibili  sul  sito  internet  della  Banca
d'Italia  (www.bancaditalia.it).  Preventivamente  alla  stipula  del
contratto, la Banca potra' richiedere all'aggiudicataria un  campione
per ciascuna tipologia di carta oggetto della fornitura (formato  A4,
standard e riciclata, e A3) e sottoporle a verifica  di  conformita'.
Ai sensi degli artt. 55, comma 4,  e  81,  comma  3,  del  d.lgs.  n.
163/2006,  la  Banca  si  riserva  la  facolta'  di  non  aggiudicare
l'appalto nel caso di una sola offerta valida oppure qualora  nessuna
offerta risulti conveniente o idonea  in  relazione  all'oggetto  del
contratto.  Qualora  le  offerte  di  2  o  piu'  concorrenti   siano
classificate  prime,  la  Banca  procedera'  ad  un  esperimento   di
miglioramento   delle   offerte   presentate   dalle   sole   imprese
classificatesi prime e,  ove  tale  situazione  di  parita'  permanga
ovvero non pervengano offerte migliorative, procedera' all'estrazione
a sorte dell'aggiudicatario. Restano ferme  tutte  le  previsioni  in
materia di offerte anomale. La Banca d'Italia si riserva la  facolta'
di  aggiudicare  al  concorrente  che  segue  in  graduatoria,   alle
condizioni  da  quest'ultimo  offerte,  ove,  prima  della   stipula,
intervenga   la    decadenza/revoca/    fallimento    dell'originario
aggiudicatario. Il contratto che regolera' la fornitura non conterra'
la clausola compromissoria di  cui  all'art.  241,  comma  1bis,  del
d.lgs. n. 163/2006 recante disposizioni in materia di  arbitrato.  In
conformita' di quanto disposto dal d.lgs. n. 196/2003, si informa che
la Banca d'Italia effettua il trattamento dei  dati  personali  delle
imprese partecipanti a procedure di  selezione  o  con  le  quali  si
stipulano contratti con le modalita' precisate  nel  disciplinare  di
gara. L'aggiudicatario assumera' tutti gli obblighi di tracciabilita'
dei flussi finanziari di cui all'art. 3 della L. 13.8.2010 n.  136  e
s.m.i. Importo da versare  quale  contributo  all'AVCP:  140,00  EUR.
Trova applicazione l'art. 34, comma 35, del D.L.  n.  179  del  2012,
convertito con modificazioni dalla Legge n. 221 del  2012,  circa  il
rimborso  da   parte   dell'aggiudicataria   delle   spese   per   la
pubblicazione  del  bando  e  degli  avvisi  relativi  alla  presente
procedura di gara stimate in 10.000 EUR oltre IVA. Le  spese  saranno
rimborsate entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione  con  le
modalita'  che  verranno  concordate.  VI.4)  PROCEDURE  DI  RICORSO.
VI.4.1)  Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso.
Denominazione  ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale   del
Lazio. Italia. VI.4.2) Presentazione del ricorso Informazioni precise
sui termini di presentazione del ricorso: 30 giorni per il ricorso al
TAR dalla data di notificazione o comunicazione dell'atto o da quando
l'interessato ne abbia avuto piena conoscenza o, per gli atti di  cui
non sia richiesta la notifica individuale,  dalla  data  in  cui  sia
scaduto il termine della pubblicazione, se  questa  sia  prevista  da
disposizione di legge o di regolamento. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE  DEL
PRESENTE AVVISO ALLA GAZZETTA UFFICIALE DELL'UNIONE EUROPEA: 1/3/2013 

               per delegazione del direttore generale 
                             Maria Rizzo 

 
T13BFM5041
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