CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI
COMMERCIALISTI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.39 del 3-4-2013)

 
Bando di gara d'appalto - Procedura  ristretta  ex  articolo  55  del
d.lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. per la selezione di  una  societa'  di
gestione del risparmio deputata alla costituzione e  gestione  di  un
fondo immobiliare chiuso sulla base di un  conferimento  iniziale  da
parte della Stazione Appaltante di 50.000.000,00 Euro, per  la  Cassa
Nazionale  di  Previdenza  ed  Assistenza  a   favore   dei   Dottori
Commercialisti,  con  sede  in  Roma,  alla  Via  Mantova,   1,   CIG
                             5022792B12. 
 

  SEZIONE I:AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza
a favore dei Dottori Commercialisti (di seguito denominata  "CNPADC",
o "Stazione Appaltante"), con Sede in Roma, Via Mantova,  1  -  00198
Roma;   tel.   06474861;   fax   064820322;    indirizzo    internet:
www.cnpadc.it;  profilo   del   committente:   www.cnpadc.it;   C.F.:
80021670585. (CNPADC). 
  Punti di contatto: Dott. Sandro Nardi  -  Telefono:  +3906474861  -
Fax: +39064820322 - Posta  elettronica:  s.nardi@cnpadc.it  Indirizzo
internet: www.cnpadc.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  La Lettera d'Invito  e  l'ulteriore  documentazione  di  gara  sono
disponibili sul sito internet www.cnpadc.it 
  Le richieste di invito e le successive  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a  favore
dei Dottori Commercialisti - via Mantova 1 - 00198 Roma. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Organismo di diritto pubblico - Cassa previdenziale  a  favore  dei
Dottori Commercialisti. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura ristretta ex art. 55 del d.lgs. n. 163/2006  e  ss.mm.ii.
(Codice) per la selezione di una societa' di gestione  del  risparmio
(SGR) deputata alla costituzione e gestione di un  fondo  immobiliare
chiuso (Fondo) sulla base di un conferimento iniziale da parte  della
Stazione Appaltante di Euro 50.000.000,00 (Euro  cinquantamilioni/00)
per il periodo di trenta anni  a  favore  della  CNPADC,  secondo  le
condizioni e modalita' indicate nel  presente  Bando,  nella  Lettera
d'Invito e nello schema di Regolamento del Fondo. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: servizi - categoria servizi n.6 -  codice
NUTS: ITE43. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  Procedura
ristretta ai sensi dell'art. 55 del Codice.  La  Stazione  Appaltante
selezionera' una SGR, regolamentata ai sensi del d.lgs.  24  febbraio
1998, n. 58 e ss.mm.ii. ("TUF") e regolarmente iscritta  al  relativo
Albo, deputata all'istituzione, costituzione e gestione di  un  fondo
immobiliare chiuso, di cui agli artt. 12 e 12-bis del d.m. 24  maggio
1999, n. 228. 
  La SGR aggiudicataria sara' tenuta a gestire il  Fondo  nell'ambito
del  quale  sara'  previsto   un   comitato   consultivo   ("Comitato
Consultivo"), composto da professionisti e membri  di  fiducia  della
Stazione  Appaltante  la  cui  nomina,  proposta  dalla  SGR,  dovra'
ottenere  l'approvazione  della  Stazione  Appaltante  stessa.  Detto
Comitato sara' legittimato ad esprimere pareri in  linea  con  quanto
precisato nello schema di Regolamento allegato alla Lettera d'Invito. 
  In seguito  alla  stipula  del  contratto  la  Stazione  Appaltante
conferira'  al  Fondo  la   somma   di   Euro   50.000.000,00   (Euro
cinquantamilioni/00).  La  presente  gara  e'  stata  deliberata  dal
Consiglio d'Amministrazione della CNPADC con  determinazione  del  19
marzo 2013. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): CPV 66140000-3 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Entita'  totale:  A  puro  titolo  indicativo  ed  ai  fini
dell'individuazione della soglia  di  cui  all'art.  28  del  Codice,
nonche' della prestazione delle garanzie sempre previste dal  Codice,
assumendo che le commissioni medie riconosciute alla SGR ammontino ad
1%  (uno  percento)  di  una  massa  gestita  sempre  pari  ad   euro
50.000.000,00  l'importo   del   contratto   e'   stimato   in   Euro
15.000.000,00  (Euro  quindicimilioni  /00).  L'importo  offerto   si
intende comprensivo di qualsiasi compenso  dovuto  e  di  ogni  altro
onere aggiuntivo relativo  all'esecuzione  del  contratto.  Non  sono
previsti oneri per la sicurezza in quanto non  sussistono  rischi  da
interferenze per l'esecuzione  del  contratto,  ai  sensi  di  quanto
previsto dall'articolo 26, comma 5, del d.lgs.  n.  81/2008  e  dalla
circolare numero 3 del 5 marzo 2008 dell'Autorita' di  Vigilanza  dei
Contratti Pubblici. 
  II.2.2) Opzione eventuale: si. Vedi art. 2 della Lettera d'Invito. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo in mesi: 360 (dalla stipula del contratto). Vedi anche art.
1, punto 5 (Durata), dello schema di Regolamento del Fondo. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi dell'art.  75  del
Codice, a pena di esclusione, dovra' essere prestata, all'atto  della
presentazione  delle  offerte,  una  cauzione  provvisoria,  con   le
modalita' e le condizioni stabilite nella  Lettera  d'Invito,  valida
per tutto il periodo di vincolativita' dell'offerta, di importo  pari
al  2%  (due  percento)  dell'importo  massimo   del   contratto   da
aggiudicare inizialmente. L'Aggiudicatario, in conformita'  a  quanto
previsto dall'art. 113  del  Codice,  dovra'  prestare  una  cauzione
definitiva, nei termini e nei modi indicati nella Lettera d'Invito. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  Fondi  della
CNPADC e avverra' nelle forme di cui alla Lettera d'Invito. 
  III.1.3) Forma giuridica dei partecipanti all'appalto: Sono ammessi
a partecipare i soggetti  indicati  all'art.  34  del  Codice,  fermo
restando il necessario rispetto di quanto stabilito dallo stesso art.
34 e dai successivi artt. 35, 36, 37 del Codice stesso. Gli operatori
economici ai sensi dell'art. 34, co. 1, lett. f-bis, del Codice  sono
qualificati alle condizioni di cui all'art. 47 dello stesso. E' fatto
divieto, a pena di esclusione, ai  partecipanti  di  concorrere  alla
Gara in forma individuale e, contemporaneamente, in  qualsiasi  forma
associata (a titolo soltanto esemplificativo, RTI,  consorzi)  ovvero
di partecipare in piu' di un RTI o consorzio. 
  III.1.4)   Situazione   personale   degli    operatori    economici
partecipanti  e  requisiti:  A  pena  di  esclusione  dalla  gara   i
concorrenti sono tenuti a: 
  - essere o, laddove costituiti in forma di  raggruppamento,  essere
tutte una SGR regolamentata ai sensi del d.lgs. 24 febbraio 1998,  n.
58 e ss.mm.ii. ("TUF") e  regolarmente  iscritta  al  relativo  Albo,
deputata  all'istituzione,  costituzione  e  gestione  di  un   fondo
immobiliare chiuso, di cui agli artt. 12 e 12-bis del d.m. 24  maggio
1999, n. 228. 
  - non essere o, se costituiti in forma di raggruppamento, non avere
tra i partecipanti, soggetti versanti in situazioni di esclusione  di
cui all'art. 38 del Codice. 
  Gli Operatori economici aventi sede in  Stati  diversi  dall'Italia
possono partecipare alla Gara alle condizioni di cui all'art. 47  del
Codice. 
  Per tutto quanto non previsto dal presente punto, si fa rinvio alle
disposizioni degli artt. 38 e 39 del Codice ed alla Lettera d'Invito. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'Albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 
  Vedi precedente punto  III.1.4.  Gli  Operatori  economici  saranno
tenuti a dichiarare il pieno soddisfacimento dei requisiti  richiesti
dal presente Bando di Gara e dalla Lettera d'Invito. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: A  pena  di  esclusione
dalla Gara, gli Operatori dovranno soddisfare il seguente requisito: 
  - possedere un capitale sociale interamente versato  non  inferiore
ad Euro 2.000.000,00 (Euro due milioni/00). In caso  di  riunione  di
imprese (nella forma di RTI, GEIE, Consorzio ex art. 34, co. 1, lett.
e) del Codice),  fermo  restando  l'obbligatorio  possesso  del  100%
(cento percento) del requisito da parte del raggruppamento unitamente
considerato, il fatturato deve essere posseduto  per  almeno  il  60%
(sessanta percento) dall'impresa mandataria/capogruppo. Nel  caso  di
Consorzi ex art. 34, co. 1, lett. c)  e  d),  il  suddetto  requisito
dovra' essere posseduto dal Consorzio stesso. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  A pena di esclusione dalla Gara, gli Operatori dovranno  soddisfare
i seguenti requisiti: 
  a) aver promosso l'istituzione ed avere  in  gestione,  al  momento
della  pubblicazione  del  presente  Bando,  almeno  3  (tre)   fondi
immobiliari chiusi di diritto italiano; 
  b) avere in gestione, alla data del 31 dicembre 2011, un totale  di
NAV (Net Asset  Value)  pari  ad  almeno  Euro  600.000.000,00  (Euro
seicentomilioni/00). 
  Relativamente al possesso dei  requisiti,  in  caso  di  RTI  o  di
consorzi, si precisa che  i  requisiti  devono  essere  posseduti  da
ciascun  operatore  economico  raggruppato  o  raggruppando   o   dal
consorzio e dagli operatori economici consorziati concorrenti  ovvero
da ciascun operatore consorziando. 
  La CNPADC procedera' alle verifiche di cui all'art. 48  del  Codice
come specificato all'art.  9  della  Lettera  d'Invito,  riservandosi
comunque la facolta' di  procedere  ai  controlli  sulla  veridicita'
delle dichiarazioni dei concorrenti rilasciate in sede di gara. 
  III.2.4) Appalti riservati: no. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: I concorrenti devono possedere  i  requisiti
di cui al precedente punto III.1.4). 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.I) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura ristretta ai  sensi  dell'art.
55 del Codice. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1)   Criteri   di   aggiudicazione:   Si    procedera'    alla
aggiudicazione secondo il criterio dell'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa di cui all'articolo 83 del Codice ed art. 120 del  d.P.R.
5 ottobre 2010, n. 207. 
  La valutazione dell'offerta verra'  effettuata  secondo  i  criteri
analiticamente descritti nella Lettera d'Invito. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: Si veda  quanto  indicato  in  tema  di
punti di contatto di cui al punto I.1) del presente Bando di Gara. 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle richieste  di  accesso  ai
documenti: 23/04/2013, ore 12.00. 
  IV.3.5) Termine per  il  ricevimento  della  richiesta  di  invito:
06/05/2013, ore 12.00, pena irricevibilita' e/o non  ammissione  alla
Gara. La richiesta di invito dovra' pervenire nelle forme indicate al
punto V.3), n. 5, del presente  Bando.  I  termini  di  presentazione
delle offerte saranno specificati in sede di invito. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle richieste di
invito e delle successive offerte: Italiano; eventuale documentazione
prodotta in  lingua  straniera  dovra'  essere  corredata  di  idonea
traduzione giurata in italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo di vincolativita' dell'offerta:  180  giorni
dalla scadenza del termine ultimo per il ricevimento  delle  offerte.
Laddove non si dovesse addivenire,  al  momento  della  scadenza  del
periodo   di   vincolativita',   all'aggiudicazione   definitiva,   i
partecipanti  -  dietro  richiesta  della   Stazione   Appaltante   -
s'impegnano a prorogare la validita' ed  a  confermare  il  carattere
vincolante dell'offerta per ulteriori 180 giorni. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: In  una  prima  seduta
pubblica, che sara' indicata in sede di invito, presso la sede  della
CNPADC, alla presenza di non piu' di un  rappresentante  per  ciascun
operatore invitato, ovvero di una persona munita di specifica  delega
o procura  appositamente  conferita  dal  legale  rappresentante,  si
procedera' all'apertura  delle  buste  contenenti  la  documentazione
amministrativa.  In   successiva   seduta   pubblica,   appositamente
comunicata ai soggetti  ammessi,  si  procedera'  all'apertura  delle
buste contenenti l'offerta tecnica, ai soli fini della verifica circa
la  completezza  della   documentazione   inviata.   La   Commissione
procedera', in una o piu' sedute riservate,  a  valutare  le  offerte
tecniche, assegnando i relativi punteggi in applicazione dei  criteri
individuati  nella  Lettera  d'Invito.  Successivamente   in   seduta
pubblica, la Commissione dara' lettura dei punteggi  attribuiti  alle
singole  offerte  tecniche,  procedera'  alla  apertura  delle  buste
contenenti le offerte economiche e, data lettura dei ribassi espressi
in lettere e delle riduzioni di ciascuna di esse, procedera'  secondo
quanto previsto dagli artt. 86 e ss. del Codice e 121  del  d.P.R.  5
ottobre 2010, n. 207. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) Appalto Periodico: no 
  V.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi comunitari: no 
  V.3) Informazioni complementari: 
  1. Il presente bando di gara e' stato redatto e trasmesso  per  via
elettronica secondo il formato e le modalita' di cui all'Allegato  X,
punto 3, del Codice. 
  2. Il Codice Identificativo della Gara (CIG), ai fini del pagamento
del contributo dovuto all'Autorita' per la  Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture ("AVCP") ex art. 1, co. 65  e
67, della l. 23 dicembre 2005, n. 266, e': CIG 5022792B12.  E'  fatto
obbligo ai partecipanti di allegare  prova  documentale  di  avvenuto
pagamento di tale contributo a favore dell'AVCP, mediante  versamento
da effettuare secondo le istruzioni operative presenti sul sito della
medesima al seguente indirizzo www.avcp.it. 
  3. Il presente Bando di Gara e la relativa  Lettera  d'Invito  sono
disponibili sul sito www.cnpadc.it, Sezione Attivita' negoziali. 
  4. Il bando non vincola la Stazione Appaltante ne' all'espletamento
della Gara, ne' alla successiva aggiudicazione  che,  in  ogni  caso,
potra' avvenire anche in presenza di una sola impresa selezionata,  o
di  una  sola  offerta  valida,  purche'   ritenuta   meritevole   di
accoglimento. La Stazione  Appaltante  si  riserva  espressamente  la
possibilita' di annullare la Gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento, a  suo  insindacabile  giudizio  e  nel
rispetto dei principi di trasparenza e parita' di trattamento,  senza
che i partecipanti possano avanzare pretese  di  qualsiasi  genere  o
natura. 
  5. Le richieste di invito, redatte preferibilmente  utilizzando  lo
schema disponibile sul sito internet www.cnpadc.it e sottoscritte dal
Legale Rappresentante o da un Procuratore, con le modalita' di cui al
d.P.R.  28.12.2000,  n.  445,  accompagnate   da   valido   documento
d'identita' del dichiarante, devono attestare quanto dettagliatamente
indicato nello schema sopra citato. Nel caso in cui la  richiesta  di
invito sia sottoscritta da un  Procuratore,  dovra'  essere  allegato
originale o  copia  conforme  all'originale  della  procura  speciale
attestante  il  conferimento  del  potere  ad  impegnare  l'operatore
economico offerente. In ogni caso esse dovranno contenere: 
  a)  richiesta   d'invito   datata   e   sottoscritta   dal   legale
rappresentate del soggetto concorrente  o  da  persona  abilitata  ad
impegnare l'operatore economico, recante l'esatta  denominazione  del
soggetto medesimo, la sua sede legale e l'eventuale specificazione di
altre imprese del gruppo cui appartiene, oltre al  numero  di  fax  e
l'indirizzo di posta elettronica certificata  ove  inviare  tutte  le
comunicazioni  inerenti  la   procedura   di   gara.   In   caso   di
raggruppamento temporaneo di imprese, gia' costituito, alla richiesta
di invito deve essere allegato, a  pena  di  esclusione,  il  mandato
collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria.
In caso di costituendo raggruppamento  temporaneo  di  imprese,  alla
richiesta di invito deve essere allegata, a pena di  esclusione,  una
dichiarazione di impegno a costituire il raggruppamento temporaneo di
imprese, sottoscritta congiuntamente da tutte le imprese  interessate
e contenente l'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, gli
operatori  economici  interessati  conferiranno  mandato   collettivo
irrevocabile con rappresentanza ad uno di essi, da indicare  in  sede
di offerta e qualificato come  mandatario,  il  quale  stipulera'  il
contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti; 
  b) contestuali dichiarazioni sostitutive ai  sensi  del  d.P.R.  28
dicembre 2000, n. 445 in merito al possesso dei requisiti  di  ordine
generale e di ordine speciale e comprovanti la sussistenza,  in  capo
al richiedente, di quanto richiesto dal Sezione III.1.4 del  presente
Bando. 
  Le richieste d'invito dovranno pervenire,  a  pena  di  esclusione,
alla CNPADC - Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei
Dottori Commercialisti - Via Mantova, 1 - 00198 ROMA  (RM),  entro  e
non oltre le ore 12.00 del giorno 6  maggio  2013.  Le  modalita'  di
inoltro delle richieste d'invito sono lasciate alla libera scelta dei
Concorrenti.  Sull'involucro  del  plico  dovranno  essere  riportate
l'indicazione del mittente e la  dicitura  "NON  APRIRE  -  RICHIESTA
D'INVITO PER LA SELEZIONE DI UNA SOCIETA' DI GESTIONE  DEL  RISPARMIO
DEPUTATA  ALLA  COSTITUZIONE  E  GESTIONE  DI  UN  FONDO  IMMOBILIARE
CHIUSO". Il recapito della busta  contenente  la  richiesta  d'invito
rimane a rischio esclusivo del mittente, non  assumendo  la  Stazione
Appaltante alcuna responsabilita'  per  l'ipotesi  in  cui  esso  non
dovesse pervenire  nei  termini,  o  fosse  consegnato  ad  indirizzo
diverso, o non fosse integro. Il plico, a pena di esclusione,  dovra'
essere debitamente sigillato e siglato  sui  lembi  di  chiusura  con
strumenti  idonei  a  garantire   la   sicurezza   contro   eventuali
manomissioni. 
  6. Le modalita' di presentazione delle offerte e le altre regole di
partecipazione alla Gara sono specificate nella Lettera  d'Invito.  I
termini di presentazione delle offerte saranno specificati in sede di
invito. 
  7.   I   partecipanti,   inviando   le   richieste   d'invito    e,
successivamente, le proprie offerte, consentono  il  trattamento  dei
propri dati, anche personali, ai sensi del Codice,  per  le  connesse
esigenze concorsuali e contrattuali. 
  8. Ai sensi dell'art. 11, co. 2,  del  Codice  si  precisa  che  la
delibera del  Consiglio  di  Amministrazione  e'  stata  adottata  il
19/03/2013. 
  9.  Non  sono  ammesse  offerte  in  aumento,  parziali,   plurime,
condizionate, contenenti riserve o comunque  non  conformi  a  quanto
previsto  dalla  Lettera  d'Invito  e  dai  relativi  allegati,  pena
l'esclusione dalla Gara. 
  10. L'istituto dell'avvalimento e' ammesso  nei  limiti  e  con  le
modalita' stabiliti ai sensi dell'art.  49  del  Codice  come  meglio
specificato nella Lettera d'Invito. 
  11. La verifica delle eventuali offerte anomale avverra'  ai  sensi
degli artt. 86 e seguenti del Codice. 
  12. La Stazione Appaltante si riserva il diritto  di  procedere  ai
sensi dell'art. 140, co. 1 e 2, del Codice. 
  13. Il termine ultimo per la richiesta  di  chiarimenti  di  natura
tecnica o amministrativa relativi alla gara e' fissato  entro  il  23
aprile 2013, ore 12,00. Responsabile delle procedure  di  affidamento
della presente gara ai sensi e per gli effetti del comma 9  dell'art.
10 del Codice e' il Dott. Sandro Nardi. 
  14. Per ogni ipotesi  non  prevista  dal  presente  Bando  o  dalla
Lettera d'Invito si fa riferimento a quanto previsto dal Codice e dal
Regolamento d'Esecuzione dello stesso, contenuto nel d.P.R. 5 ottobre
2010, n. 207. 
  15. In conformita' a quanto previsto  dall'art.  11,  co.  10,  del
Codice, il contratto non puo'  comunque  essere  stipulato  prima  di
trentacinque giorni dall'invio dell'ultima  delle  comunicazioni  del
provvedimento di aggiudicazione definitiva. 
  16. Ai sensi dell'art. 35 del d.l. 18/10/2012, n.17, convertito con
la legge 17/12/2012, n. 221, le spese per la pubblicazione di cui  al
secondo periodo  del  comma  7  dell'articolo  66  del  Codice,  sono
rimborsate alla  stazione  appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il
termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. 
  VI. PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.1) Organismo responsabile:  Tribunale  Amministrativo  Regionale
del Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 - 00196, Roma. Tel. 06328721, Fax
0632872315. 
  VI.2) Termini di  presentazione  del  ricorso:  Per  i  termini  di
presentazione del ricorso si veda l'art. 120, comma 5, del d.lgs.  n.
104/2010. 
  VI.3) Non e'  ammesso  il  rimedio  del  ricorso  straordinario  al
Presidente della Repubblica. 
  VI.4)  Data  di  spedizione  del   presente   avviso   alla   GUUE:
(26/03/2013) 

                            Il presidente 
                        dott. Renzo Guffanti 

 
T13BFH5244
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.