INFRATEL ITALIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.57 del 17-5-2013)

 
Bando per la concessione di un contributo pubblico ad un progetto  di
investimento finalizzato alla realizzazione di una rete a banda larga
                  nella Regione Liguria - Estratto. 
 

  Sezione I: Amministrazione concedente 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Infratel Italia S.p.A.Viale America 201.  All'attenzione  di:  Ing.
Salvatore Lombardo00144 - Roma - ITALIA - Telefono:  +39  0697749311.
Posta elettronica: slombardo@infratelitalia.itFax: +39 0697749370 
  Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale   dell'amministrazione
concedente: www.infratelitalia.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
www.invitaliafornitori.it/infratel 
  Accesso          elettronico           alle           informazioni:
www.invitaliafornitori.it/infratel 
  Presentazione    per    via     elettronica     delle     Proposte:
www.invitaliafornitori.it/infratel 
  I.2) Tipo  di  amministrazione  concedente.  Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita':  Messa  a  disposizione  reti
pubbliche di telecomunicazioni 
  I.4) Concessione a nome di altre  amministrazioni.  La  concessione
del contributo e' effettuata per conto del Ministero  dello  Sviluppo
Economico, Via Molise 2 - 00187 Roma ITALIA 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Denominazione: Bando per  la  concessione  di  un  contributo
pubblico per un progetto di  investimento  per  la  realizzazione  di
infrastrutture per la banda larga nella Regione Liguria. 
  Regime d'aiuto n.  SA.33807(2011/N)  concernente  l'attuazione  del
progetto  "Piano  Nazionale  Banda  Larga  Italia",  approvato  dalla
Commissione europea con Decisione C(2012) 3488 del 24 Maggio 2012. 
  II.2) Luogo di esecuzione 
  Le aree oggetto dell'intervento", con l'elencazione  dei  comuni  e
delle localita' sono indicate nell'allegato "B" del  Bando  integrale
disponibile all'indirizzo www.invitaliafornitori.it/infratel. 
  II.3) Durata dell'intervento: Il  progetto  avra'  avra'  inizio  a
decorrere  dalla  data  di  sottoscrizione  della  Convenzione  e  si
concludera' al termine  del  periodo  di  monitoraggio,  quest'ultimo
della durata di 48 mesi. 
  II.4)  Contributo  massimo  concedibile.  L'importo   massimo   del
contributo e' pari ad Euro 5.000.000,00 e in  ogni  caso  non  potra'
superare il 70% delle spese ammissibili al contributo. 
  II.5) Breve descrizione  dell'intervento.  Oggetto  dell'intervento
pubblico e' la  concessione  di  un  contributo  ad  un  Progetto  di
investimento finalizzato alla realizzazione di una rete in  grado  di
erogare servizi a banda larga alle  pubbliche  amministrazioni,  alle
imprese e ai cittadini residenti nelle aree individuate nell'Allegato
B della versione integrale del Bando. 
  I   Proponenti   dovranno   contribuire   per   almeno    il    30%
all'investimento totale e dovranno esplicitare nei loro piani i costi
operativi, gli investimenti infrastrutturali direttamente  sostenuti,
i ricavi previsti, la penetrazione ipotizzata per i servizi. 
  Il Progetto di investimento dovra' essere costituito da  una  parte
progettuale e da una parte  economico-finanziaria  che  prefiguri  lo
sviluppo del mercato (business plan). 
  Il  Proponente,  in   aggiunta   alle   infrastrutture   di   nuova
realizzazione   puo'   includere   nel   Progetto   di   investimento
infrastrutture proprie gia'  esistenti  ovvero  acquisite  (anche  in
modalita' IRU) da terzi, pur rimanendo ferma la  sua  responsabilita'
nell'assolvimento di tutti gli obblighi assunti con la Convenzione. 
  I    beni    acquistati,     finalizzati     alla     realizzazione
dell'infrastruttura di telecomunicazioni, e la stessa  infrastruttura
resteranno di proprieta' del Beneficiario che si impegna a mantenerne
la proprieta' per  almeno  sette  anni  a  decorrere  dalla  data  di
approvazione del report di rendicontazione finale .  Il  Beneficiario
si  impegna,  inoltre,  a  garantire  la  manutenzione  ordinaria   e
straordinaria delle stesse e si impegna a dare  accesso  a  tutte  le
infrastrutture  oggetto  di  contributo  pubblico   alle   condizioni
tecniche ed economiche definite dall'AGCOM pena la  restituzione  del
contributo stesso. 
  Sara' ammessa la presentazione di un  solo  progetto  da  parte  di
ciascun Proponente per la copertura a  banda  larga  delle  localita'
elencate in allegato B secondo il principio di massimizzazione  della
copertura e con caratteristiche tecniche definite in Allegato A. 
  Al fine di assicurare il pieno rispetto degli obblighi  di  accesso
effettivo all'infrastruttura incentivata, sono previsti  obblighi  di
separazione contabile per il Beneficiario con obblighi di trasparenza
sulla  localizzazione  delle  infrastrutture  e  sul  loro  effettivo
utilizzo. 
  I lavori  per  la  realizzazione  dell'infrastruttura  avranno  una
durata  massima  pari  a  18  (diciotto)  mesi  dalla  stipula  della
convenzione con il Beneficiario. 
  II.6) Spese ammissibili  Le  spese  ammissibili  al  rimborso  sono
quelle, al netto dell'ammontare relativo all'IVA, relative  ai  costi
di investimento ed operativi descritti nel Business Plan e realizzati
successivamente alla stipula della Convenzione, nonche' le  spese  di
progettazione sostenute a decorrere  dalla  pubblicazione  del  Bando
sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Le voci di  costo
possono  aggregare  piu'  attivita',  ma  deve  essere  data   chiara
indicazione dei criteri utilizzati. 
  Costi eleggibili: 
  - spese tecniche di progettazione, direzione lavori e coordinamento
della sicurezza ai sensi del D.lgs. 9 aprile 2008 n. 81, fino  ad  un
massimo del 10% delle spese totali ammissibili; 
  - opere civili e impiantistiche strettamente connesse al progetto e
relative attivita'  di  realizzazione,  installazione,  assistenza  e
sviluppo per la corretta messa in servizio; 
  - acquisto attrezzature; 
  - canoni (IRU) per l'utilizzo di infrastrutture esistenti; 
  - imprevisti derivanti da cause di forza maggiore che non dipendono
dalla volonta' dell'operatore Beneficiario OpTlc ne' da sua imperizia
(per un massimo del 5%); 
  - spese di comunicazione istituzionale e sensibilizzazione (fino ad
un massimo  dell'1%  delle  spese  ammissibili)  nelle  aree  oggetto
dell'intervento incluse le spese per gli obblighi  di  trasparenza  e
comunicazione a tutti gli operatori sulle  infrastrutture  realizzate
incluso le spese per la creazione del  portale  aperto  a  tutti  gli
operatori  e  cittadini  dove  sono  riportati  i  dbase  della  rete
realizzata e dei servizi offerti; 
  - non saranno ammessi al finanziamento  pubblico  gli  apparati  da
installare presso le utenze quali modem, CPE, antenne, ecc. 
  Sezione III: Condizioni per la concessione del contributo 
  III.1.) Cauzioni e garanzie richieste: A corredo della  domanda  di
contributo e a garanzia della serieta' della medesima  dovra'  essere
prestata una garanzia, pari all'1% del tetto massimo di finanziamento
previsto dal Concedente pari a Euro 50.000,00 La  garanzia  copre  la
mancata sottoscrizione della  convenzione  per  fatto  imputabile  al
Beneficiario e la sussistenza dei requisiti dichiarati. 
  A garanzia del corretto adempimento degli obblighi assunti  con  la
convenzione, il Beneficiario dovra' prestare entro la data di stipula
della convenzione una garanzia, da costituire con le modalita' di cui
al paragrafo 10, per la  corretta  esecuzione  dell'intervento  nella
misura del 15% (quindici per cento) del contributo concesso,  per  la
durata di 6 (sei) anni dalla data della stipula della convenzione. 
  III.2) Finanziamento: 
  L'intervento  e'  finanziato  a  valere  sulle  risorse   stanziate
dall'art.  14  del  decreto  legge   n.   179/2012   convertito   con
modificazioni dalla legge 17 dicembre 2012, n. 22. 
  III.3) Requisiti degli operatori economici che  possono  presentare
la domanda di contributo 
  Possono  presentare  domanda  di  concessione  del   contributo   i
soggetti, singoli o riuniti, aventi sede in Italia o in  altro  Stato
membro dell'Unione Europea. 
  I  soggetti  riuniti  potranno  presentare  domanda  in  forma   di
Raggruppamento  Temporaneo  di  Imprese  (RTI),  consorzio  o  Gruppo
Europeo di Interesse Economico (GEIE), anche non  ancora  costituiti.
In caso di partecipazione in forma  di  RTI,  Consorzio  o  GEIE  non
ancora costituiti, la domanda  di  concessione  del  contributo  deve
essere sottoscritta dai titolari o legali rappresentanti di  tutti  i
soggetti associati o consorziati o costituenti il GEIE  e  contenere,
per il caso di assegnazione del contributo, l'impegno a  formalizzare
il raggruppamento, il GEIE o il Consorzio entro 15 (quindici)  giorni
dalla data  di  ricevimento  della  comunicazione  della  intervenuta
verifica positiva  di  tutti  i  requisiti  dopo  l'assegnazione  del
contributo. E` fatto divieto di presentare domanda in piu' di un  RTI
o consorzio o GEIE, oppure anche  in  forma  individuale  qualora  ne
venga presentata una quale membro di RTI o consorzio o GEIE. E` fatto
altresi' divieto di presentare domanda da parte di Proponenti che  si
trovino fra di loro in una  delle  situazioni  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 del codice civile e/o per i  quali  si  accerti,  sulla
base di univoci elementi, la riconducibilita' dei  progetti  medesimi
ad un unico centro decisionale; l'inosservanza comporta  l'esclusione
di tutti  gli  operatori  coinvolti  nella  violazione  del  predetto
divieto. La  domanda  di  concessione  del  contributo  da  parte  di
soggetti riuniti comporta la responsabilita' solidale  nei  confronti
del Concedente di tutte le imprese per l'adempimento  degli  obblighi
di cui  al  presente  Bando  e  per  l'obbligo  di  restituzione  del
contributo in caso di revoca  totale  o  parziale  dello  stesso.  Il
Proponente OpTlc, singolo o riunito, al momento  della  presentazione
della domanda di finanziamento, dovra' possedere, pena  l'esclusione,
tutti i requisiti di seguito elencati, e precisamente: 
  a) essere titolare alla data di pubblicazione  del  presente  Bando
sulla  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  Italiana  di   licenza
individuale o autorizzazione generale per la fornitura di acceso alle
reti di telecomunicazioni ai sensi del D.Lgs. 1° agosto 2003, n. 259,
ovvero di  equivalenti  autorizzazioni  rilasciate  dalle  competenti
autorita' dello Stato di appartenenza; 
  b)  essere  iscritto  al   ROC   (registro   degli   operatori   di
telecomunicazioni) o equivalente iscrizione per le imprese estere; 
  c) non trovarsi nelle condizioni di esclusione di cui  all'art.  38
del D.Lgs. n. 163 del 2006; 
  d) aver realizzato nel triennio 2010-2012 un fatturato complessivo,
realtivo a servizi banda larga, almeno pari ad Euro 5.000.000,00; 
  e) aver effettuato nel triennio 2010-2012, direttamente  o  tramite
terzi, un investimento relativo alla realizzazione di  infrastrutture
wired e/o wireless almeno pari ad Euro 7.140.000,00; 
  f) non rientrare tra coloro che hanno ricevuto, e  successivamente,
non  rimborsato  o  depositato  in  un  conto  bloccato,  gli   aiuti
individuati quali illegali o incompatibili di  cui  al  DPCM  del  23
maggio 2007; 
  g) non essere in situazione di difficolta' di cui alla  definizione
degli Orientamenti comunitari sugli aiuti di stato per il salvataggio
e la ristrutturazione di imprese in difficolta' 2004/C244  pubblicata
sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione  Europea  C244  del  1°  ottobre
2004; 
  h) essere in possesso  delle  certificazioni  UNI  EN  ISO  9001  e
ISO/IEC 27001 per i campi di  applicazione  connessi  alle  attivita'
strettamente previste dal bando,  rilasciati  da  Enti  certificatori
accreditati formalmente riconosciuti. 
  I requisiti sopra indicati dovranno essere posseduti per  tutta  la
durata del progetto di investimento. 
  In caso di soggetti riuniti, tutte le imprese partecipanti (al RTI,
Consorzio, GEIE) devono possedere i requisiti indicati  alle  lettere
c), f), g) e h). La mandataria o impresa capogruppo dovra'  possedere
tutti i requisiti indicati, salvo quanto di seguito precisato. 
  I requisiti economici di cui alle lettere d) ed  e)  devono  essere
posseduti dalla mandataria o da una impresa consorziata nelle  misure
minime  del  60%;  la  restante  percentuale  deve  essere  posseduta
cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate.  Il
Concedente si riserva la facolta' di effettuare controlli a  campione
sulla  veridicita'  delle  dichiarazioni  sostitutive  prodotte   dai
Proponenti: a tal  fine,  oltre  a  procedere,  ove  possibile,  alla
verifica  d'ufficio,  potra'  comunque   chiedere   direttamente   al
Proponente OpTlc il deposito (a pena di esclusione  dalla  procedura)
dei documenti/certificati comprovanti quanto dichiarato.. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.2). Caratteristiche della piattaforma telematica  e  dotazione
informatica per partecipare alla procedura 
  La Piattaforma Telematica utilizzata per la presente  procedura  e'
stata realizzata nel rispetto di quanto  disposto  dal  Codice  degli
Appalti, dal relativo Allegato XII, dal D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207
e  ss.mm.ii.  (di  seguito,  il  Regolamento  di  Attuazione),  dalla
Direttiva 2004/18/CE del Parlamento Europeo e del  Consiglio  del  31
marzo 2004, nonche' in conformita' del D.Lgs. n. 82/2005 e  ss.mm.ii.
(di seguito, il Codice  dell'Amministrazione  Digitale  o  CAD),  del
D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e  ss.mm.ii.  (di  seguito,  il  Codice
Privacy) e, comunque, nel rispetto dei principi di  economicita',  di
efficacia, di tempestivita', di correttezza, di  libera  concorrenza,
di parita' di trattamento, di non discriminazione, di  trasparenza  e
di proporzionalita'. 
  Le caratteristiche tecniche della Piattaforma sono dettagliatamente
descritte nella versione integrale del Bando pubblicata all'indirizzo
internet: www.invitaliafornitori.it/infratel. 
  I Proponenti, con la partecipazione  alla  procedura,  accettano  e
riconoscono  che   le   registrazioni   operate   dalla   Piattaforma
costituiscono piena prova dei fatti e  delle  circostanze  da  queste
rappresentate con riferimento alle operazioni effettuate. 
  La  partecipazione  alla  presente  procedura  di  concessione  del
contributo  svolta  in  modalita'  telematica   e'   aperta,   previa
identificazione, a tutti gli operatori interessati in possesso  della
dotazione informatica indicata nella sezione del Portale,  denominata
"Requisiti minimi di sistema", indicati nel "Contratto per l'utilizzo
del sistema  telematico"  disponibile  sul  Portale,  nonche'  di  un
indirizzo  di  Posta  Elettronica  Certificata  (PEC).  E'   altresi'
obbligatorio il possesso da parte del  Legale  Rappresentante  di  un
certificato di firma digitale, in corso di validita',  rilasciato  da
un organismo incluso nell'elenco pubblico  dei  certificatori  tenuto
dall' Agenzia per l'Italia Digitale (gia' DigitPA) generato  mediante
un dispositivo per la creazione di una  firma  sicura,  ai  sensi  di
quanto previsto dall'art. 38, comma 2, del D.P.R. 28  dicembre  2000,
n. 445 e ss.mm.ii. e del CAD. 
  Sono  ammessi  certificati  di   firma   digitale   rilasciati   da
certificatori operanti in  base  ad  una  licenza  od  autorizzazione
rilasciata da uno Stato membro dell'Unione Europea ed in possesso dei
requisiti previsti dalla Direttiva 1993/93/CE. 
  Per ciascun documento sottoscritto digitalmente il  certificato  di
firma digitale dovra' essere valido, a pena di esclusione, alla  data
di caricamento del documento stesso nella Piattaforma Telematica.  Si
precisa che tutti i documenti cartacei (analogici) da caricare  nella
Piattaforma  Telematica,  per  poter  essere  firmati   digitalmente,
dovranno essere preventivamente scansionati. 
  Non e' consentito firmare digitalmente una cartella compressa  (es.
.zip) contenente  uno  o  piu'  documenti  privi  di  firma  digitale
(laddove richiesta). 
  IV.1.3) Modalita' di accesso alla procedura telematica 
  Per   partecipare   alla   procedura    i    Proponenti    dovranno
preventivamente           registrarsi           sul           Portale
https://www.invitaliafornitori.it/infratel  attraverso  il  quale  si
accede alla Piattaforma Telematica. A tal fine  dovranno  seguire  le
istruzioni disponibili sulla pagina "Registrazione" accessibile dalla
home page del Portale medesimo 
  Per il dettaglio delle modalita' di accesso si rinvia alla versione
integrale    del    Bando    pubblicata    all'indirizzo    internet:
www.invitaliafornitori.it/infratel. 
  IV.2) Modalita' di presentazione della Proposta 
  La  Proposta  di  progetto  di  investimento,  redatta  in   lingua
italiana, dovra' pervenire, attraverso il "caricamento su Piattaforma
Telematica" entro e non oltre il termine perentorio delle  ore  13:00
del giorno 19 luglio 2013_, pena la non ammissione alla procedura. 
  In particolare, la presentazione della Proposta mediante l'utilizzo
della Piattaforma Telematica dovra' avvenire secondo le modalita'  di
cui ai successivi paragrafi  e  attraverso  le  seguenti  azioni  che
consentiranno di predisporre ed inviare: 
  a) la Documentazione amministrativa - BUSTA A; 
  b) la Proposta tecnica - BUSTA B,; 
  Dopo aver compiuto le operazioni di registrazione e abilitazione il
Proponente  potra'  procedere  alla  predisposizione   e   successiva
presentazione dell'offerta e della  documentazione  a  corredo  della
stessa elencata nel prosieguo del presente paragrafo. 
  Ogni documento relativo alla procedura  dovra'  essere  redatto  in
ogni  sua  parte  in  lingua  italiana  e  dovra'  essere  formato  e
presentato in  conformita'  e  secondo  le  modalita'  stabilite  nel
presente Bando. 
  Salvo diversa indicazione, qualsiasi documento elettronico inviato,
caricato,  allegato  dal  Proponente  in  relazione   alla   presente
procedura, dovra' essere: 
  1. sottoscritto con la firma digitale secondo le modalita'  di  cui
all'articolo 1, comma  1,  lettera  s),  del  CAD,  il  cui  relativo
certificato sia in corso di validita'; 
  2. reso ai sensi e nelle forme di  cui  al  D.P.R.  n.  445/2000  e
ss.mm.ii.. 
  E' responsabilita' dei Proponenti, in ogni caso, l'invio tempestivo
e completo di  quanto  richiesto  nel  termine  sopraindicato,  anche
atteso che la Piattaforma Telematica non accetta Proposte  presentate
dopo  la  data  e  l'orario  stabiliti   come   termine   ultimo   di
presentazione delle stesse. 
  La presentazione della Proposta  mediante  Piattaforma  Telematica,
infatti, e' a totale ed esclusivo rischio del Proponente, cosi'  come
la mancata o tardiva ricezione della Proposta medesima da  parte  del
Concedente, dovuta, a  titolo  esemplificativo  e  non  esaustivo,  a
malfunzionamenti degli strumenti telematici utilizzati, a difficolta'
di connessione e trasmissione,  a  lentezza  dei  collegamenti,  o  a
qualsiasi altro motivo, restando esclusa qualsivoglia responsabilita'
del Concedente ove per ritardo o disguidi tecnici o di altra  natura,
ovvero per qualsiasi motivo, la  proposta  non  pervenisse  entro  il
previsto termine perentorio di scadenza. 
  NB: in caso di partecipazione alla gara di un Proponente costituito
R.T.I.,   consorzio   o   G.E.I.E..,    l'impresa    indicata    come
mandataria/capogruppo sara' l'unico  soggetto  abilitato  ad  operare
nella Piattaforma Telematica, fermo restando  che  la  documentazione
dovra' essere sottoscritta digitalmente, laddove richiesto, da  tutti
i soggetti che compongono il R.T.I., consorzio o G.E.I.E.. 
  I Proponenti potranno richiedere eventuali chiarimenti inerenti  la
procedura entro il termine indicato nel presente Bando esclusivamente
mediante la Piattaforma Telematica nell'apposita area "Messaggi". 
  Non verranno  prese  in  considerazione  richieste  di  chiarimenti
pervenute a voce, telefonicamente o  comunque  dopo  la  data  ultima
sopra indicata. 
  Le  risposte  alle  richieste  di  chiarimento  saranno  rese   dal
Concedente, anche in unica soluzione sul Portale  nell'apposita  area
"messaggi" ovvero come documento allegato nell'area "allegati"  della
presente procedura di gara. 
  Ai proponenti abilitati  alla  procedura  online  verra',  inoltre,
inviata una comunicazione (e-mail) con invito a prendere visione  dei
chiarimenti/ risposte ai quesiti. 
  IV.2.1) Documentazione amministrativa: Busta - A 
  Per inserire la documentazione amministrativa il Proponente dovra': 
  1. accedere, previa  registrazione,  con  le  credenziali  (user  e
password) all'evento sul Portale; 
  2. accedere all'area "Busta Amministrativa", e allegare i documenti
di seguito indicati, sottoscritti con firma elettronica  digitale  e,
al termine dell'inserimento della documentazione richiesta,  cliccare
su "Salva ed Esci" per salvare quanto inserito e tornare alla propria
pagina riepilogativa della proposta. 
  Per l'ammissione alla procedura la documentazione dovra', a pena di
esclusione, consistere in: 
  a)  domanda  di  partecipazione,  che  dovra'  essere  sottoscritta
digitalmente,  a  pena  di  esclusione   dalla   gara,   dal   legale
rappresentante del Proponente OpTlc. 
  In  caso  di  consorzi,  la  domanda  dovra'  essere  presentata  e
sottoscritta  digitalmente  dal  consorzio,  accompagnata  da   copia
dell'Atto   costitutivo   del   consorzio   e   contenere    altresi'
l'indicazione delle consorziate per le quali il consorzio concorre. 
  In caso di soggetti Proponenti  riuniti,  qualora  sia  stato  gia'
conferito  il  mandato,  la  domanda  dovra'  essere   presentata   e
sottoscritta digitalmente dall'impresa  mandataria  "in  nome  e  per
conto  proprio  e  delle   mandanti",   accompagnata   dall'atto   di
costituzione autenticato dal notaio del predetto  R.T.I./consorzio  e
contenere altresi' la specificazione delle  parti  del  Progetto  che
saranno eseguite dai singoli operatori, anche in termini percentuali,
le quote di partecipazione al R.T.I./consorzio. 
  Qualora invece il mandato non sia stato gia' conferito, la  domanda
dovra' essere presentata disgiuntamente e  sottoscritta  digitalmente
da ciascuna impresa e: 
  - dovra' essere resa, ai sensi degli  articoli  38,  46  e  47  del
D.P.R.  n.  445/2000  e  ss.mm.ii.  e  dovra'   essere   sottoscritta
digitalmente, in modo disgiunto da tutti gli operatori economici  che
costituiranno il R.T.I. o il consorzio; 
  - dovra' indicare l'impresa mandataria-capogruppo; 
  - dovra' contenere  l'impegno  che,  in  caso  di  concessione  del
contributo,  le  stesse  imprese  conferiranno   mandato   collettivo
speciale con rappresentanza  alla  impresa  qualificata  nell'istanza
come mandataria, la quale stipulera' la Convenzione  in  nome  e  per
conto proprio e delle mandanti; 
  - dovra' specificare le parti del Progetto che saranno eseguite dai
singoli operatori economici raggruppati  o  consorziati,  nonche'  le
quote di partecipazione al R.T.I/consorzio; 
  - dovra' essere accompagnata da un documento di identita', in corso
di validita', di tutti i sottoscrittori. 
  b) Dichiarazione resa ai sensi degli articoli 38, 46 e 47  del  DPR
28 dicembre 2000, n. 445 attestante il possesso dei requisiti di  cui
alle lettere a), b), c), d), e), f), g) ed h)  di  cui  al  paragrafo
III.3), sottoscritta con firma digitale, accompagnata da copia valida
di un documento di identita'; 
  c) (eventuale) in caso di sottoscrizione da parte di un procuratore
speciale, la procura attestante  i  poteri  conferiti;  in  tal  caso
dovra' essere  caricata  copia  scansionata  della  relativa  procura
corredata da autentica notarile resa e sottoscritta digitalmente  dal
notaio; 
  d) la garanzia a corredo della domanda  di  contributo  di  cui  al
paragrafo III.1.). 
  Con la domanda il  Proponente  OpTlc  si  impegna  altresi'  a  non
cumulare   il   finanziamento   concesso   con   qualsivoglia   altra
agevolazione di fonte pubblica sullo stesso intervento e, in caso  di
riconoscimento  del   finanziamento,   di   rinunciare   alle   altre
agevolazioni eventualmente richieste o ottenute e di non  richiederne
altre in futuro per lo stesso intervento. 
  e) Per il Proponente OpTlc formato da un RTI, da un Consorzio o  da
un GEIE dovra' inoltre essere presentata una dichiarazione  da  parte
di tutti i soggetti che faranno parte dell'RTI o del Consorzio o  del
GEIE, sottoscritta con firma digitale, accompagnata da  copia  valida
di un documento di identita' con la  quale  i  legali  rappresentanti
attestino che nessun  soggetto  partecipa  alla  procedura  in  altra
forma. 
  IV.2.2) Proposta tecnica: Busta - B 
  La Busta digitale "Proposta tecnica" dovra' contenere,  a  pena  di
esclusione, la proposta di progetto  di  investimento.  Il  contenuto
minimo della proposta e' descritto  dettagliatamente  nella  versione
integrale    del    Bando    pubblicata    all'indirizzo    internet:
www.invitaliafornitori.it/infratel. 
  Il Proponente, per inserire la propria proposta tecnica, dovra': 
  - accedere alla RDO sul Portale; 
  - all'interno dell'area "Proposta tecnica" sara' necessario: 
  - inserire la Proposta tecnica firmata digitalmente; 
  - compilare tutti i campi presenti a video come obbligatori; 
  - cliccare su "Salva ed Esci" per salvare quanto inserito e tornare
alla propria pagina riepilogativa dell'offerta. 
  La Proposta Tecnica dovra' essere sottoscritta digitalmente, a pena
di esclusione, dal Legale rappresentante dell'Impresa  o  da  un  suo
Procuratore. In caso di RTI o Consorzi  la  Proposta  Tecnica  dovra'
essere   sottoscritta   digitalmente   dal   Legale    rappresentante
dell'Impresa mandataria o del Consorzio, ovvero in caso di RTI  o  di
Consorzi da costituire da tutti i rappresentanti legali delle Imprese
raggruppande o consorziande o da loro procuratori. 
  La Proposta, dovra' contenere il Progetto di investimento e  dovra'
essere compilata e firmata digitalmente dal Legale Rappresentante del
Proponente OpTlc o da altro soggetto munito dei necessari poteri.  In
caso di RTI o Consorzi la Proposta Tecnica dovra' essere sottoscritta
digitalmente dal Legale rappresentante dell'Impresa mandataria o  del
Consorzio, ovvero in caso di RTI o  di  Consorzi  da  costituire,  da
tutti  i  rappresentanti  legali   delle   Imprese   raggruppande   o
consorziande o da loro procuratori. 
  IV.3) Trasmissione della Proposta 
  Al termine delle operazioni  di  caricamento  della  documentazione
amministrativa e della proposta tecnica, per trasmettere  la  propria
proposta, il proponente dovra': 
  cliccare su " Trasmetti risposta"; 
  cliccare su "OK" per confermare la trasmissione; 
  Il proponente potra' visualizzare  nella  sua  cartella  personale,
alla colonna "Stato della risposta", l'avvenuta  trasmissione  (Stato
della risposta " Trasmessa"). 
  Le proposte non  trasmesse  o  ritirate  non  saranno  visibili  al
Concedente e pertanto si intenderanno come non presentate. 
  Il proponente potra' modificare i  dati  precedentemente  trasmessi
entro e non oltre la data e ora di scadenza del termine  fissato  per
la presentazione della proposta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  Le Proposte di progetto di investimento  saranno  valutate  da  una
Commissione  di  Valutazione,  che  sara'  nominata  dal  Concedente,
successivamente  alla  scadenza  del  termine   prescritto   per   la
presentazione delle  Proposte,  secondo  i  criteri  specificati  nel
presente paragrafo. Fermo restando che le Proposte devono  osservare,
a pena di esclusione, i requisiti  minimi  indicati  nell'Allegato  A
"Specifiche Tecniche" della versione integrale del  Bando  pubblicato
all'indirizzo   internet    www.invitaliafornitori.it/infratel.    La
Commissione potra'  comunque  ritenere  "non  valutabili",  e  quindi
escluderle, le Proposte che riterra', a suo  insindacabile  giudizio,
inidonee a soddisfare le necessita' oggetto di Intervento. 
  Il totale del  punteggio  raggiunto  costituira'  il  valore  della
proposta progettuale. 
  Sono da considerarsi minimi i  requisiti  indicati  in  allegato  A
"Specifiche  tecniche.  I  punteggi  saranno  attribuiti  in   misura
direttamente proporzionale alle  migliorie;  per  quanto  riguarda  i
criteri di natura qualitativa i punteggi saranno  calcolati  mediante
la media dei coefficienti,  variabili  tra  zero  e  uno,  attribuiti
discrezionalmente  dai  singoli  Commissari   moltiplicati   per   il
punteggio massimo indicato per ciascun criterio. 
  Di seguito sono descritti  i  criteri  di  valutazione  e  relativi
punteggi : 
  Aumento del contributo privato 30 
  Architettura della rete 10 
  Dimensionamento della rete 10 
  Fattore di contemporaneita' 10 
  Disponibilita' del servizio 10 
  Latenza 5 
  Assistenza tecnica : tempi di risoluzione dei  guasti  e  tempi  di
intervento 5 
  Piano di comunicazione 5 
  Soluzioni migliorative 5 
  Tempi di realizzazione della rete 10 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle Proposte . 19 luglio 2013,
ore 13:00. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  Proposte.
Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria proposta. in giorni: 180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle proposte. Luogo: Viale  America
201 - 00144 Roma - ITALIA. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: Un rappresentante munito di delega per ciascun Proponente. 
  La data della seduta pubblica sara' resa nota mediante  avviso  sul
sito di cui al punto  I.1  e  resa  nota  mediante  la  funzionalita'
messaggistica del portale: www.invitaliafornitori.it/infratel. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.3) Informazioni complementari 
  L'intervento finanziato sara' regolato da apposita Convenzione  tra
il  Concedente  e  l'OPTLC  Beneficiario,  con   la   stipula   della
Convenzione il Beneficiario OpTlc si obblighera' comunque a: 
  - offrire accesso, in modalita'  wholesale  ed  interconnessione  a
tutti gli operatori interessati per almeno 7 (sette) anni  decorrenti
dalla data di stipula della Convenzione ed il diritto di utilizzo  di
tutte le componenti passive quali cavidotti  di  adeguata  dimensione
(conformi alle norme tecniche UNI e CEI pertinenti, per il  passaggio
di cavi di telecomunicazioni e di altre infrastrutture digitali,  nel
rispetto della vigente normativa in materia di sicurezza e di  tutela
dell'ambiente  e  della  salute   pubblica)   nonche'   delle   altre
infrastrutture passive di rete  e  della  fibra  ottica  spenta,  nei
termini ed alle condizioni conformi agli obblighi di trasparenza, non
discriminazione e ragionevolezza imposti dall'Autorita'  nazionale  a
tempo indeterminato. L'accesso wholesale ai cavidotti  dovra'  essere
garantito per  tutta  la  vita  utile  degli  stessi.  Le  condizioni
economiche di accesso wholesale, ai cavidotti e alle altre risorse di
rete, dovranno rispettare  anch'esse  la  regolamentazione  nazionale
vigente indipendentemente dal potere di mercato; 
  - fornire cartografie georeferenziate e dati  tecnici  relativi  ai
cavidotti utilizzati, siano essi  in  affitto  o  di  nuova  posa  in
formato digitale attraverso un portale accessibile al pubblico; 
  - fornire  al  Concedente  le  clausole  contrattuali  relative  ai
mercati wholesale e retail e di accesso ai cavidotti; 
  - fornire il servizio a banda larga a tutte  le  utenze  potenziali
presentate nel Progetto di investimento che ne facciano richiesta nei
tempi e nelle modalita'  previste  dal  presente  bando  e  dai  suoi
allegati; 
  - rispettare le linee guida per  la  rendicontazione  che  verranno
pubblicate con successivi provvedimenti; 
  - mantenere la proprieta'  della  rete  per  almeno  sette  anni  a
decorrere dalla data di stipula della Convenzione; 
  - contribuire al finanziamento del Progetto di investimento per  un
importo percentuale pari ad almeno il 30% (trenta  per  cento)  delle
spese totali ammissibili. E'  consentito  il  finanziamento  solo  in
aumento rispetto al 30% delle spese totali ammissibili. 
  - conservare, per un periodo di dieci anni a decorrere  dalla  data
di pagamento del saldo, la documentazione originale di spesa; 
  - impegnarsi a non cumulare  i  contributi  previsti  dal  presente
bando con altre agevolazioni ottenute per le medesime spese; 
  -  predisporre  un  sistema  di   contabilita'   separata   o   una
codificazione contabile adeguata per tutte le transazioni relative al
progetto  e  per  tutte  le  attivita'  svolte  riguardanti  la  rete
sovvenzionata al fine di evidenziare chiaramente i costi e  i  ricavi
provenienti dallo sfruttamento dell'infrastruttura sovvenzionata. 
  - Rispettare la normativa vigente relativa ai  siti  "natura  2000"
nel caso in cui l'intervento ricada in tali aree. 
  - Rispettare nell'affidamento dei lavori la disciplina  del  D.Lgs.
n. 163/2006 in quanto applicabile; 
  - Rispettare gli obblighi di tracciabilita' dei  flussi  finanziari
riguardanti la convenzione di  cui  all'art.  21,  in  conformita'  a
quanto previsto dall'art. 3 della  legge  13  agosto  2010,  n.136  e
ss.mm.ii. 
  Il  contributo  riconosciuto  all'OPC  Beneficiario  potra'  essere
revocato in parte o in toto in considerazioni di: 
  - gravi inadempimenti agli obblighi previsti dalla convenzione; 
  - mancato rispetto delle tempistiche previste; 
  - mancato rispetto dei termini a  conformare  entro  15  (quindici)
giorni  le  proprie   attivita'   alle   prescrizioni   fornite   dal
Responsabile del procedimento,  nel  caso  in  cui  la  verifica  del
rispetto del piano di attivita' dia esito negativo; 
  - non conformita' nel contenuto e nei  risultati  del  Progetto  di
investimento; 
  -  mancato  scioglimento  delle  riserve  riscontrato  in  fase  di
chiusura delle verifiche tecnico amministrative di cui  al  paragrafo
16; 
  - inadeguato supporto documentale alla rendicontazione; 
  - mancata alimentazione dei flussi informativi verso il Concedente. 
  - le penali per inadempimento sono disciplinate nella Convenzione. 
  Qualora  in  sede  di   rendicontazione   finale,   il   Concedente
riscontrasse che il Beneficiario ha  realizzato  ricavi  superiori  o
costi inferiori a quanto inizialmente previsto nel business plan  del
Progetto,  il  Beneficiario  stesso  sara'  tenuto  a  restituire  al
Concedente, entro e non oltre 60 giorni dalla comunicazione  scritta,
la quota di contributo corrispondente ai minori costi o  ai  maggiori
ricavi, oppure a reinvestire gli stessi in  altre  infrastrutture  da
concordare con il Concedente. 
  Il codice CUP dell'interventto e': B55D13000010008. 
  Il Responsabile del procedimento e' l'ing. Salvatore Lombardo. 
  VI.5) Data: 15 maggio 2013. 

               Infratel Italia S.p.A. - Il presidente 
                        dott. Domenico Tudini 

 
T13BFM7875
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.