CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo 19/E
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.84 del 19-7-2013)

 
Bando di gara a procedura  aperta  per  l'acquisizione  di  hardware,
software,  servizi   connessi   e   manutenzione   per   il   rinnovo
dell'infrastruttura di rilevazione presenze e controllo accessi delle
sedi   centrali   e   periferiche   dell'Istituto    Nazionale    per
l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro  -  I.N.A.I.L.  -  ID
                             SIGEF 1341 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Consip S.p.A. a socio unico- Via Isonzo, 19/E  -  Roma  -  00198  -
Italia 
  Punti di contatto: Direzione Sistemi Informativi all'attenzione di:
Ing. Salvatore Carruba 
  Tel: 06/854491 Fax: 06/85449288 Indirizzi  internet:  www.consip.it
(profilo di Committente) 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2)  Tipo   di   amministrazione   aggiudicatrice:   Centrale   di
Committenza 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Gara a procedura aperta per l'acquisizione di  hardware,  software,
servizi connessi e manutenzione per il rinnovo dell'infrastruttura di
rilevazione presenze  e  controllo  accessi  delle  sedi  centrali  e
periferiche dell'Istituto Nazionale per  l'Assicurazione  contro  gli
Infortuni sul Lavoro - I.N.A.I.L. (ID SIGEF 1341 - CIG 5220636D1A) 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  X Forniture: X Acquisto. 
  X Servizi: Categoria di servizi n. 1 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di  prestazione  dei  servizi:  le  sedi  INAIL  elencate
nell'Appendice 1 del Capitolato tecnico Codice NUTS IT 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  X L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto  ha  ad  oggetto  la  fornitura  dei  seguenti   beni   e
l'affidamento dei seguenti servizi: 
  a) fornitura di nuovi lettori per la raccolta delle  timbrature  ed
il  controllo  accessi,  presso   tutte   le   sedi   dell'I.N.A.I.L.
distribuite sul territorio; 
  b)   fornitura   delle   tessere   di   prossimita'   (badge)   con
personalizzazione, inizializzazione ed invio alla sede di pertinenza; 
  c) erogazione dei servizi di manutenzione e movimentazione  per  il
parco lettori installati; 
  d) erogazione dei servizi di manutenzione per il parco  tornelli  e
cancelletti installati; 
  e) fornitura del sistema di gestione delle timbrature raccolte  dai
lettori; 
  f) erogazione del servizio di supporto specialistico. 
  I beni ed i servizi sopra elencati, sono dettagliatamente descritti
nel Capitolato tecnico. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  Oggetto principale: 51212000-1 e 31711310-9 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
? X SI' 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: X NO 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: X NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) 
  Base d'asta pari a  Euro  1.613.740,00,  IVA  esclusa,  soggetta  a
ribasso. 
  Sono previste le seguenti sotto basi d'asta soggette a ribasso, non
superabili, a pena di esclusione: 
  - fornitura e installazione sistema di gestione comprensivo di SW e
licenze, Euro 30.000,00, IVA esclusa; 
  - canone mensile di manutenzione  per  singolo  lettore  fornito  e
installato Euro 14,00 IVA esclusa; 
  - canone mensile di manutenzione per  singolo  tornello/cancelletto
Euro 38,00 IVA esclusa. 
  Costi generali  della  sicurezza  per  interferenza  pari  ad  Euro
12.000,00 IVA esclusa, non soggetti a ribasso d'asta. 
  II.2.2) Opzioni (se del caso) Opzioni X NO 
  II.2.3) Informazione sui rinnovi (se del caso)L'appalto e'  oggetto
di rinnovo X NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  La durata complessiva del contratto e' pari a 48 mesi  dalla  "data
di  inizio  attivita'",  che  sara'  comunicata  dell'I.N.A.I.L.   al
Fornitore, secondo le modalita' indicate all'art. 2 S dello Schema di
Contratto, condizioni speciali. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) 
  garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del  D.Lgs.  163/2006  :
Euro 32.274,80 (trentaduemiladuecentosettantaquattro/80) 
  cauzione definitiva ai sensi dell'art.  113  del  D.Lgs.  163/2006.
polizza assicurativa. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia  Secondo  quanto
previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto (se del caso): 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art 34 D. Lgs.
n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto  dall'art.  13  della  Legge
248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli art. 35, 36 e 37  del
richiamato Decreto nonche' del d.P.R. 207/2010. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni  particolari
X NO 
  III. 2) Condizioni di partecipazione 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti  la
presente fornitura in conformita' con quanto previsto  dall'art.  39,
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  Ai sensi  dell'art  37  della  Legge  n.  122/2010,  gli  operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle
black list di cui al D.M 4 maggio 1999 e al  D.M.  21  novembre  2001
devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del
D.M. 14 dicembre 2010. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) certificazione EN ISO 9001:2008 per servizi di "installazione  e
manutenzione  di  sistemi  informatici",  in   corso   di   validita'
rilasciata da un ente di certificazione accreditato  ACCREDIA,  o  da
altro ente  di  accreditamento  firmatario  degli  accordi  di  mutuo
riconoscimento nel settore  specifico.  Si  applica  quanto  previsto
all'art.43 D.Lgs. 163/2006. 
  In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma
1, lettere d), e), del D.Lgs. n. 163/2006, a pena di  esclusione,  la
certificazione di  cui  alla  precedente  lettera  a)  dovra'  essere
posseduta dalle singole Imprese che svolgeranno i relativi servizi. 
  b) avere eseguito in uno qualunque dei tre  anni  antecedenti  alla
data di pubblicazione del bando, mediante uno o piu' contratti  anche
di durata inferiore all'anno, servizi di fornitura e/o  installazione
di apparati di rilevazione delle presenze in misura non  inferiore  a
750 apparati. 
  c) avere complessivamente eseguito nei tre  anni  antecedenti  alla
data di pubblicazione del  bando,  mediante  uno  o  piu'  contratti,
servizi di manutenzione di apparati di rilevazione delle presenze  in
misura non inferiore a 750 apparati. 
  In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma
1, lettere d), e), del D.Lgs. n. 163/2006, a pena di  esclusione,  la
mandataria dovra' possedere i requisiti di cui  al  precedente  punto
III.2.3. lettere b) e c) in misura maggioritaria in senso relativo. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione X NO 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali del personale 
  incaricato della prestazione del servizio? X NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: X Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara. 
  Punteggio Tecnico: 50 punti - Punteggio Economico: 50 punti 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  ID 1341 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto X NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo) 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti 
  Data 17/09/2013 Ora: 12.00 
  Documenti a pagamento X NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 17/09/2013 Ora: 12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: X Lingua o lingue ufficiali dell'UE:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  Durata in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento  delle
offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  data 17/09/2013 Ora: 15.00 
  Luogo : presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al
punto 1.1. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte X SI 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso) 
  Si tratta di un appalto periodico: X NO 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea X NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. Le specifiche prescrizioni riguardanti il servizio/fornitura  (i
criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le  modalita'
di presentazione delle offerte, le cause di esclusione dalla  gara  e
altre informazioni) sono contenute nella documentazione di gara 
  2. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del  D.Lgs.  n.  163/06,  Consip
S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente  alla  verifica  di
anomalia, in base ai  criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al
combinato disposto degli articoli  86,  87,  88  e  89  del  predetto
Decreto e degli art. 121, e 284 del  d.P.R.  5  ottobre  2010  n.207,
delle migliori offerte non oltre la quinta. 
  3. Consip S.p.A.  si  riserva  il  diritto  di:  a)  non  procedere
all'aggiudicazione  nel  caso  in   cui   nessuna   offerta   risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale;  b)
procedere all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola  offerta
valida,  c)  sospendere,  reindire  o   non   aggiudicare   la   gara
motivatamente. 
  L'I.N.A.I.L. si riserva il diritto di non  stipulare  motivatamente
il  Contratto   anche   qualora   sia   intervenuta   in   precedenza
l'aggiudicazione. 
  4. Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti a mezzo fax al numero/indirizzo di cui al punto I.1,  entro
e non oltre il termine delle ore 12:00 del 30/08/2013. 
  5. Il Responsabile del Procedimento, ai sensi  e  per  gli  effetti
dell'art.  10  del  D.  Lgs.  n.  163/2006  e  del  d.P.R.  207/2010,
limitatamente  alla  sola  fase  ad  evidenza  pubblica,  e'   l'Ing.
Salvatore Carruba. 
  6. L'I.N.A.I.L. si riserva la facolta' di apportare  un  aumento  o
una diminuzione delle prestazioni oggetto  del  contratto  fino  alla
concorrenza di un quinto ai sensi del R.D. 2440/1923. 
  7. I seguenti CPV  sono  da  intendersi  principali:  51212000-1  e
31711310-9. 
  8. Ai sensi dell'art 79 comma 5 quinquies  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. il Concorrente  e'  tenuto  ad  indicare  nell'Allegato  1  al
Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia  il  domicilio  eletto
sia il numero di fax. 
  9. L'informativa di cui all'art. 243  bis  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale  della  Consip
S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase  del
procedimento. 
  10. Il Contratto non conterra' clausola compromissoria. 
  11. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
al trattamento dei propri  dati,  anche  personali,  ai  sensi  della
D.Lgs.  196/2003  s.m.i.,  per  le   esigenze   della   procedura   e
contrattuali. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso : 16/07/2013 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
T13BFJ11948
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.