ISTITUTO NAZIONALE PREVIDENZA SOCIALE
Direzione Regionale per il Trentino Alto Adige

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.120 del 11-10-2013)

 
Bando di gara mediante procedura aperta - Appalto di ristrutturazione
edilizia per la realizzazione di un centro sanitario diagnostico e di
un  polo  formativo  con  uffici  presso  lo  stabile   I.N.P.S.   ex
I.N.P.D.A.P.   in   Trento   via    del    Brennero    1-3-5-7    con
impermeabilizzazione della terrazza  /  parcheggio  e  pavimentazione
                               esterna 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  -  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti  di  contatto.  Denominazione  ufficiale:  Istituto
Nazionale Previdenza Sociale Direzione Regionale per il Trentino Alto
Adige Indirizzo postale: via A. Rosmini,  40  Citta':  Trento  Codice
postale: 38122 Paese: Italia. Punti di contatto: Direzione  Regionale
Inps  per  il  Trentino  Alto  Adige.   Telefono:   0461886711   Fax:
0461886753.  All'attenzione  di:  dott.ssa  Cristina   Brida.   Posta
elettronica:   cristina.brida@inps.it   ;   fulvio.lorenzini@inps.it;
Indirizzo internet (URL): http://www.inps.it  .  Accesso  elettronico
alle   informazioni:    (URL)    http.//www.inps.it/aste    gare    e
fornitori/gare/bandi  di  gara.  Il  capitolato   la   documentazione
complementare sono disponibili presso: - sito  internet  e  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: 
  - I punti di contatto sopra indicati 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - II.1.1) Denominazione  conferita
all'appalto: Ristrutturazione edilizia per  la  realizzazione  di  un
centro sanitario diagnostico e di un polo formativo con uffici presso
lo stabile I.N.P.S. ex  I.N.P.D.A.P.  in  Trento  via  del  Brennero,
1-3-5-7  con   impermeabilizzazione   della   terrazza/parcheggio   e
pavimentazione  esterna.  II.1.2)  Tipo  di  appalto   e   luogo   di
esecuzione. Lavori - Esecuzione. Luogo principale di  esecuzione  dei
lavori: Trento, via Brennero 1-3-5-7. Codice  NUTS  IT  D20.  II.1.5)
Breve descrizione dell'appalto: come al punto II.1.1). II.1.8)  Lotti
- L'appalto e' suddiviso in  lotti:  NO.  II.1.9)  Ammissibilita'  di
varianti: NO. II.2.1) Quantitativo o entita'  totale.  1)  613.384,13
Lavori, soggetti a  ribasso.  2)  5.115,80  Oneri  di  sicurezza  non
soggetti a ribasso. Categoria prevalente: OG1 classifica II. 
  a) Categorie art. 37, comma  11,  d.lgs.  n.  163  del  2006.  OG11
importo  205.050,74  classifica  I.  Valore  stimato,  IVA   esclusa:
618.499,93;  Valuta:  euro.  II.2.2)  Opzioni:   NO.   II.3)   Durata
dell'appalto o termine di esecuzione. Durata in giorni: 210. 
  SEZIONE III: INFORMAZIONI  GIURIDICHE,  ECONOMICHE,  FINANZIARIE  E
TECNICHE - III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. 
  a) per il concorrente: garanzia provvisoria di euro  12.369,99  (2%
dell'importo dell'appalto), ex art. 75 del d.lgs. n. 163 del 2006; 
  b) per l'aggiudicatario: come  da  Capitolato  Speciale  d'appalto.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento.  a)
finanziamento mediante fondi propri. b)  anticipazione  nella  misura
del 10% dell'importo contrattuale; 
  c)  pagamenti  per  stati  di  avanzamento  ogni  25%  dell'importo
contrattuale; 
  d) non si applica l'art. 133, comma 1-bis, del d.lgs.  n.  163  del
2006; 
  e) corrispettivo a misura; 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
  a) Il Capitolato Generale d'appalto approvato con d.m. n.  145  del
2000, per quanto non diversamente disposto  dal  capitolato  speciale
d'appalto e' parte integrante del contratto; 
  b) E' prevista una penale giornaliera per il ritardo pari allo 0,33
per   mille   dell'importo   contrattuale.   III.2)   Condizioni   di
partecipazione.  III.2.1)  Situazione   personale   degli   operatori
economici: 
  1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o  altro  registro  ufficiale  per  i
concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 
  2) assenza cause di esclusione ex art. 38, comma 1, del  d.lgs.  n.
163 del 2006, alle condizioni dei  commi  1-bis  e  2  stessa  norma,
dichiarati come da disciplinare di gara; 
  3) condizioni ex art. 38, comma 1, lett. c), del d.lgs. n. 163  del
2006 anche per soggetti cessati nell'anno precedente; 
  4) assenza piani individuali di emersione non conclusi; 
  5) assenza di partecipazione plurima; 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta. III.2.3)
Capacita' tecnica: 
  a) attestazione SOA nella categoria prevalente  OG1  in  classifica
II; obbligo altresi' di attestazione SOA nella categoria scorporabile
OG11 classifica I con divieto di subappalto in  misura  superiore  al
30%. 
  b) salve le disposizioni su raggruppamenti  temporanei  e  consorzi
ordinari. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1) Tipo di  procedura:  Aperta.  IV.2.1)
Criterio di aggiudicazione: Prezzo  piu'  basso.  IV.3.1)  Numero  di
riferimento CUP: F67B13000010005 ; CIG: 533038118E.  IV.3.4)  Termine
ultimo per il ricevimento delle offerte: Data: 11/11/2013 Ora: 12.00.
IV.3.6) Lingue utilizzabili: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni:  180.
IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte.  Data:  12/11/2013  Ora:
9.30. Luogo: all'indirizzo indicato al punto I.1) 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.3) Informazioni complementari 
  a) appalto indetto con determinazione n. 468 del 25.09.2013; 
  b) offerta di ribasso percentuale sull'elenco prezzi posto  a  base
di gara, ex art. 82, comma 2, lettera a), del d.lgs. n. 163 del 2006;
l'offerta deve riportare, ai sensi dell'art.  87,  comma  4,  secondo
periodo, del d.lgs. n. 163 del 2006, l'incidenza  o  l'importo  degli
oneri  per  la  sicurezza  aziendali  propri  dell'offerente,   quale
componente interna dell'offerta sull'esecuzione dei lavori;  in  ogni
caso non sono soggetti a ribasso gli oneri di  sicurezza  di  cui  al
punto II.2.1), num. 2); 
  c) esclusione automatica offerte anomale art. 122, comma 9,  d.lgs.
n. 163 del 2006; 
  d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; 
  e) indicazione dei lavori che si intendono subappaltare; obbligo di
indicazione delle parti di lavoro della categoria OG11 che si  devono
parzialmente subappaltare; la Stazione  appaltante  non  provvede  al
pagamento diretto dei subappaltatori, salvo che siano P.M.I. e  salvo
per i lavori di della categoria OG11; 
  f) obbligo per i raggruppamenti temporanei di dichiarare  l'impegno
a costituirsi e indicare le quote di partecipazione  e  i  lavori  da
affidare a ciascun operatore raggruppato; 
  g) obbligo per i consorzi stabili, i consorzi di cooperative  o  di
imprese artigiane, di indicare i consorziati esecutori e, per  questi
ultimi, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1); 
  h) ammesso avvalimento art. 49 del d.lgs. n. 163 del 2006; 
  i)  indicazione  del  domicilio  eletto  per  le  comunicazioni   e
dell'indirizzo di posta elettronica e/o del  numero  di  fax  per  le
predette comunicazioni; 
  j) pagamento di euro 70,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza
sui contratti pubblici; 
  k) obbligo  di  dichiarazione  di  avere  esaminato  gli  elaborati
progettuali, di  essersi  recati  sul  luogo,  di  conoscere  e  aver
verificato tutte le condizioni, ai  sensi  dell'art.  106,  comma  2,
d.P.R. n. 207 del 2010, 
  l) ogni informazione, specificazione,  modalita'  di  presentazione
della documentazione per l'ammissione e  dell'offerta,  modalita'  di
aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e
sostanziale del bando; 
  m) documentazione  progettuale  completa  e  ogni  altro  documento
complementare,  compresi  disciplinare  di   gara   e   modelli   per
dichiarazioni, con  accesso  gratuito,  libero,  diretto  e  completo
all'indirizzo    internet    http://www.inps.it    aste    gare     e
fornitori/gare/bandi di gara 
  n) progetto posto a base di  gara  validato  con  verbale  in  data
03.10.2013; 
  o) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria con
esclusione della competenza arbitrale; 
  p) responsabile del procedimento: arch. Paolo Segala, recapito come
al punto I.1) 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.R.G.A.
Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa per il Trentino  Alto
Adige sede di Trento Indirizzo: via Calepina, 50 Citta':  Trento  CAP
38122; Telefono:  0461262828;  Fax:  0461262550.  Posta  certificata:
trgatn-segrprotocolloamm@ga-cert.it . VI.4.2)  Presentazione  ricorsi
entro 30 giorni: dalla pubblicazione del bando per motivi che  ostano
alla  partecipazione;   dalla   conoscenza   dell'esclusione;   dalla
conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. 
  VI.4.3) Informazioni sulla presentazione dei ricorsi:  responsabile
del procedimento di cui al punto VI.3), lettera  p).  VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso: 09/10/2013 

             Il direttore regionale Trentino Alto Adige 
                        dott. Marco Zanotelli 

 
T13BFH17162
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.