COMUNE DI FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.146 del 13-12-2013)

 
                  Bando di gara d'appalto - Lavori 
 

  SEZIONE I AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  COMUNE  DI  FIRENZE  Indirizzo  postale:
Piazza della Signoria Citta': Firenze, Codice postale:  50122  Paese:
Italia Numero di telefono: 055/27681 Numero di fax: 055/2768402 
  R.U.P.: Dott. Geol. Pietro Rubellini. 
  Punti di contatto: Servizio contratti e appalti, Palazzo Giandonati
Canacci, piazza di Parte Guelfa n. 3 - 50123, tel. per  informazioni:
0552616080   -   0552616072,   fax   055/2616010-055/2616087,   posta
elettronica contratti.appalti.dir.affaristituz@pec.comune.fi.it 
  Indirizzo     generale     dell'amministrazione     aggiudicatrice:
www.comune.fi.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/bandi/
elenco_bandi.html 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i Punti di contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso indirizzo internet 
  http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/band
i/elenco_bandi.html 
  Le offerte vanno inviate: al Comune di Firenze - Ufficio Segreteria
Generale e  Affari  Istituzionali  -  Servizio  Appalti  e  Contratti
(Palazzo Vecchio - Piano Terreno) Piazza Signoria  -  50122  Firenze,
presso Archivio Generale (nell'orario  di  apertura  dal  lunedi'  al
venerdi' dalle 08.30 alle 13.00 e il martedi' e giovedi' anche  dalle
15.00 alle 17.15). 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: autorita' locale. 
  I.3)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1 DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Realizzazione giardino area ex Meccanotessile. 
  CIG: 5325647EEB CUP: H19D12000000004. 
  Determinazione a contrarre n. 2013/DD/07788 del 06/11/2013. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione:  Esecuzione  lavori.
Luogo principale di esecuzione  dei  lavori:  Firenze,  area  dell'Ex
Meccanotessile a Firenze in Via Cocchi - Via  Santelli.  CODICE  NUTS
ITE 14 Firenze 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: l'avviso  riguarda  un
appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto:  esecuzione  di  tutte  le
opere e  provviste  occorrenti  per  la  realizzazione  del  giardino
pubblico nell'area dell'Ex Meccanotessile a Firenze In Via  Cocchi  -
Via Santelli. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 45112712-9 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): l'appalto  non  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP). 
  II.1.8) Lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo a base di gara,  IVA
esclusa, Euro 1.347.435,28,  di  cui  Euro  1.025.623,86  soggetti  a
ribasso, Euro 58.639,36 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso
ed Euro 263.172,06 quale costo del personale non soggetto a ribasso. 
  Categoria  prevalente  ex  art.108   DPR   207/2010:   OS24,   Euro
1.347.435,28,  classifica  III^-bis   (qualificazione   obbligatoria,
incidenza sull'importo totale 100,00%, subappaltabile per il 30%). 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 
  L'Appaltatore deve ultimare i lavori entro 120  giorni  naturali  e
consecutivi a partire dal verbale di consegna dei lavori. 
  Termine ultimo per l'avvio dei lavori: consegna dei lavori entro 45
giorni dalla data di stipula del contratto. 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzia di cui all'art. 75
DLgs  163/06  per  l'importo  di  Euro  26.948,71,  salva   eventuale
riduzione ai sensi dell'art. 40, 7° co. DLgs 163/06: la garanzia deve
essere conforme  al  DM  del  Ministero  delle  Attivita'  Produttive
123/04. Ulteriori  garanzie  richieste  all'aggiudicatario:  si  veda
disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
  Modalita' di finanziamento:  mutuo  da  assumere.  L'aggiudicazione
definitiva e la successiva stipula del  contratto  potranno  avvenire
solo e subordinatamente all'effettiva concessione del mutuo  per  cui
e' gia' stata inoltrata richiesta. 
  Modalita' di pagamento: pagamenti secondo gli stati di  avanzamento
e corresponsione in favore dell'appaltatore di un'anticipazione  pari
al 10 per cento dell'importo contrattuale il tutto come dall'art.  20
del Capitolato Speciale. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)  Situazione  personale  degli   operatori   economici   ed
informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: sono ammessi a partecipare alla gara  i  soggetti  di  cui
all'art. 34 D.Lgs. 163/06, costituiti  da  imprese  singole,  imprese
riunite o consorziate ex artt. 35, 36 e 37 D. Lgs. 163/06, ovvero che
intendano riunirsi o consorziarsi ex art. 37, co. 8,  D.Lgs.  163/06,
nel rispetto dell'art. 92  del  DPR  207/10,  nonche'  gli  operatori
economici stabiliti in Stati  diversi  dall'Italia,  alle  condizioni
previste dal D.Lgs. 163/06 e dal DPR  207/10.  I  concorrenti  devono
presentare domanda di partecipazione mediante l'utilizzo del Modulo A
ed essere in possesso dei requisiti d'ordine generale di cui all'art.
38 del D.Lgs 163/06 da dichiarare attraverso l'utilizzo dello  stesso
Modulo A allegato al bando o rendendo tutte le dichiarazioni in  esso
richieste. Per ulteriori requisiti richiesti e prescrizioni si rinvia
a quanto specificato nel disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  E'' richiesta, a pena di esclusione dalla gara, idonea attestazione
SOA, ai sensi del DPR 207/2010, in corso di validita' alla data della
gara, posseduta con riferimento alla categoria  prevalente  OS24  per
l'intero importo a base di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: si veda precedente punto III.2.2). 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso, inferiore  a
quello posto a base di gara, determinato, trattandosi di contratto da
stipulare a corpo, mediante ribasso sull'importo dei lavori  posto  a
base di gara al netto degli oneri di sicurezza e delle spese relative
al costo del personale, ai sensi dell'art. 82 co.  2  lett.b)  e  co.
3-bis del Dlgs 163/06 e dell'art. 118 co. 2 lett.b) del DPR 207/2010.
Sara' proceduto a esclusione  automatica  delle  offerte  anomale  ai
sensi dell'art.122, co. 9 e  dell'art.  253,  co.  20-bis  del  D.Lgs
163/06. Nel caso di offerte ammesse in numero inferiore a dieci,  non
si procedera' a esclusione automatica. In ogni caso l'Amministrazione
si riserva la facolta' di valutare, ai sensi dell'art.86, co. 3 D.Lgs
163/06, la congruita' di  ogni  offerta  che,  in  base  ad  elementi
specifici, appaia  anormalmente  bassa.  Per  ulteriori  dettagli  si
rinvia al disciplinare. 
  IV.2.2) Non e' previsto il ricorso ad asta elettronica. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: La  documentazione  e'  disponibile  in
visione presso l'indirizzo internet 
  http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/band
i/elenco_bandi.html . 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  Data  13.01.2014
ora 12:00. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni dalla data di scadenza  del  termine
per la presentazione delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data: 16.01.2014 Ora: 9:30  Luogo:  Palazzo  Giandonati  Canacci  -
Piazza di Parte Guelfa, 3, Firenze,  sala  gare  presso  il  Servizio
Contratti e Appalti. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura:  la  procedura  di  gara  si  svolge  in  seduta  pubblica.
Eventuali rinvii del  giorno  della  gara,  ed  eventuali  successive
sedute  di   gara,   saranno   comunicate   esclusivamente   mediante
pubblicazione        nel        seguente        sito        internet:
http://www.comune.firenze.it/comune/ricerca.lavoripubblici.htm (nella
scheda di gara). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) INFORMAZIONI SUI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Il progetto posto a base di gara e' stato validato dal RUP ai sensi
dell'art. 55 del DPR 207/10 in data 06/12/2013. 
  Per  il  dettaglio  della  gara  e  per  ulteriori  informazioni  e
prescrizioni   si   rinvia   agli   altri    documenti    costituenti
documentazione di gara, ossia il Disciplinare di gara, il  Modulo  A,
il modulo Offerta economica, pubblicati di seguito al presente  bando
agli indirizzi internet 
  http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/band
i/elenco_bandi.html, http://aol.comune.firenze.it/Affissioni.aspx, 
  https://webs.rete.toscana.it/PubbBandi/GetElencoBandi.do?pagina=1,
nonche' al Capitolato Speciale  di  Appalto  ed  alla  documentazione
complementare di progetto, pubblicati all'indirizzo internet 
  http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/band
i/elenco_bandi.html . 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  Tar
Toscana, sede di Firenze, Via Ricasoli  40,  50122  Firenze,  Italia,
posta elettronica (riservata all'attivita' amministrativa  e  non  ai
ricorsi giurisdizionali)  tarfi-  segrprotocolloamm@ga-cert.it,  tel.
055     267301,     fax      055/293382,      Indirizzo      internet
http://www.giustizia-amministrativa.it/WEBY2K/intermediate.asp?Reg=To
scana & Tar=Firenze. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi. 
  Informazioni precise sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:
Eventuali ricorsi potranno essere proposti all'organismo responsabile
indicato al punto che precede, nei termini indicati dall'art. 120, 5°
comma, del D.Lgs 104/2010. 

            La dirigente del servizio contratti e appalti 
                       dott.ssa Carla De Ponti 

 
T13BFF21458
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.