AMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.146 del 13-12-2013)

 
                         BANDO DI GARA n.34 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n°87, 00142 Roma. 
  E-mail: area.acquisti@amaroma.it. 
  Tel (39) 0651691 Fax (39) 06 5193063. 
  Profilo del Committente: www.amaroma.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra indica-ti. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SET-TORI
DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: "Procedura aperta per l'affidamento del  servizio  di
manutenzione dell'impianto di termovalorizzazione di rifiuti speciali
sanitari di AMA S.p.A. sito in via B.L. Montel n. 61/63". 
  Durata: 24 mesi. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di conse-gna o
di prestazione dei servizi: Appalto di  servizi  pubblici  avente  ad
oggetto la manutenzione di tutte  le  componenti  mec-caniche  e  del
ciclo  termico  dell'impianto  di  termovalorizza-zione  di   Rifiuti
Sanitari di AMA. Le prestazioni sono da ese-guirsi presso  l'impianto
stesso di AMA S.p.A., sito in Roma, via B.L. Montel n. 61/63. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  L'appalto
ha per oggetto la manutenzione (preventiva e pro-grammata, su  guasto
ed in emergenza, migliorativa, predittiva,  proattiva)  di  tutte  le
componenti  meccaniche  e  del  ciclo   ter-mico   dell'impianto   di
termovalorizzazione dei rifiuti speciali sanitari di AMA S.p.A., sito
in Roma, via B.L. Montel n. 61/63. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti: 507120009 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2.1) Quantitativo o entita'  totale:  Valore  stimato  al  netto
dell'IVA: Euro  777.000,00  (settecentosettantasettemila/00)  di  cui
Euro 24.000,00 (ventiquattromila/00) per oneri per  la  si-curezza  e
rischi da interferenze, non soggetti  a  ribasso.  L'importo  massimo
presunto complessivo dell'appalto, pari  ad  Euro  777.000,00  (oltre
IVA), e' da intendersi cosi' suddiviso: 
  - Euro 613.000,00 (pari ad Euro/anno 306.500,00)  per  il  servizio
base (comprensivo di presidio di manutenzione presso l'impianto AMA e
di servizio di reperibilita'); 
  - Euro  24.000,00  (pari  ad  Euro/anno  12.000,00)  per  oneri  di
sicurezza e rischi da interferenze, non soggetti a ribasso; 
  - Euro  140.000,00  (pari  ad  Euro/anno  70.000,00)  per  servi-zi
aggiuntivi,   che   saranno   computati   soltanto   per   la   parte
effettivamente richiesta e correttamente svolta. 
  II.2.2) OPZIONI: SI 
  Descrizione delle opzioni: 
  - AMA S.p.A., nel corso della durata del contratto, si  riserva  di
richiedere all'aggiudicatario di  incrementare  o  di  diminui-re  le
attivita' oggetto di gara, sino alla concorrenza di 1/5 (= un quinto)
dell'importo  contrattuale,  alle  medesime  condi-zioni  e   termini
contrattuali, ai sensi dell'art. 11 del R.D.  18  novembre  1923,  n.
2440; 
  - AMA S.p.A., inoltre, si riserva la facolta', ai  sensi  dell'art.
57, comma 5, lett. b)  del  D.Lgs.  12  aprile  2006,  n.  163  e  da
esercitarsi nei termini di  legge,  di  affidare  ulte-riori  servizi
analoghi  a  quelli  oggetto  di  gara,  per  una  spesa  complessiva
ulteriore pari al 50% dell'importo  contrattuale  ed  una  durata  di
ulteriori 12 mesi. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:  24  mesi  dalla
data di stipula del  Contratto  e,  comunque,  sino  ad  esau-rimento
dell'importo complessivo aggiudicato, eventualmente  incrementato  ai
sensi del punto precedente. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  nel  rispetto  di  quanto
previsto nel Disciplinare di gara e, quindi: 
  - A  pena  di  esclusione,  ai  sensi  dell'art.75  del  D.Lgs.  n.
163/2006, all'atto della presentazione  dell'offerta  dovra'  es-sere
prestata  una  cauzione  provvisoria  valida  per   il   periodo   di
vincolativita' dell'offerta, di cui al successivo punto  IV.3.7),  di
importo pari  ad  Euro  15.540,00,  con  le  modalita'  previste  nel
Disciplinare di Gara ed unitamente all'impegno a prestare la cauzione
definitiva. 
  - L'aggiudicatario dovra', altresi', prestare cauzione  definiti-va
ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  -   L'aggiudicatario,   infine,   dovra'   produrre   una   polizza
assicu-rativa; per la responsabilita' civile 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa   la
partecipazione di: RTI, costituiti/costituendi  ai  sensi  di  quanto
previsto dagli artt. 34 e 37 del  D.Lgs.  n.  163/2006;  Consorzi  di
imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34,  35,
36 e 37 del D.Lgs. n.  163/2006;  operatori  economici  stabiliti  in
altri  Stati  membri,  costituiti  confor-memente  alla  legislazione
vigente nei rispettivi Paesi. E' vietata la partecipazione alla  gara
di Imprese che concorrano contemporaneamente  sia  come  singoli  sia
come componenti di un raggruppamento temporaneo di imprese  o  di  un
consorzio, pena l'esclusione dell'impresa  medesima  e  di  R.T.I.  o
Consorzi  ai  quali  l'Impresa  partecipa.   In   ogni   caso,   alle
"aggregazioni tra Imprese" aderenti al "contratto di  rete",  di  cui
all'art. 34, comma 1, lett. e-bis) si applicano  le  disposizioni  di
cui all'art.  37  D.Lgs.  n.  163/2006,  ove  non  incompatibili.  Si
pre-cisa,  inoltre,   che   ogni   riferimento   ai   "raggruppamenti
tempo-ranei",  nella  presente  procedura  di  gara  deve  intendersi
rife-rito anche "aggregazioni tra Imprese" aderenti al "contratto  di
rete". 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I RE-QUISITI
RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  ALL'ALBO  PROFESSIONALE  O   NEL   REGISTRO
PROFESSIONALE: Sono legittimati a partecipare alla  presente  gara  i
soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006. Pena l'esclusione
dalla gara, ciascun  concorrente  (impresa  singola/R.T.I./Consorzio)
deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel  Disciplinare
di gara, le seguen-ti condizioni: 
  a)iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di  gara
nel Registro delle imprese o in uno  dei  registri  profes-sionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' a quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs.  n.
163/2006; 
  b)non sussistenza delle cause di esclusione  di  cui  all'art.  38,
comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006; 
  c) aver eseguito il necessario sopralluogo di cui al  Discipli-nare
di Gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnico-professionale: 
  Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve posse-dere i
requisiti minimi di capacita'  tecnica  e  professionale  di  cui  al
Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: l'aggiudicazione avverra' con il
criterio del prezzo piu' basso,  ai  sensi  dell'art.  82  D.Lgs.  n.
163/2006, come meglio indicato nel Disciplinare di gara. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o  delle  do-mande
di partecipazione: 22/01/2014 - ore 13,00, pena irrice-vibilita'  e/o
non ammissione alla gara. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offer-te/domande di partecipazione: Italiano. Divisa utilizzabile per
la presentazione dell'offerta economica: Euro 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincola-to
alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per
la presentazione delle offerte, di cui al preceden-te punto  IV.3.4),
eventualmente estensibile per ulteriori 60  giorni  su  richiesta  di
AMA. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  - BUSTA A, seduta pubblica, in Data: 23/01/2014 Ore  10,00.  Luogo:
Sede AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n°87, Roma. 
  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  SI,
secondo modalita' descritte nel Disciplinare di gara. 
  - BUSTA B, la successiva seduta pubblica di  apertura  dell'offerta
economica sara' ritualmente comunicata - via fax al recapito indicato
appositamente da ciascun con corrente - ai soli  concorrenti  ammessi
alla  procedura  di  gara,  all'esito  dell'esame  delle  domande  di
partecipazione e relativa documen-tazione, contenuti nella busta A. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  - Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi  incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute nel  Disci-plinare  di
gara e suoi allegati, che possono  essere  liberamen-te  visionati  e
scaricati gratuitamente dal profilo  del  commit-tente  all'indirizzo
URL www.amaroma.it, o ritirati gratuita-mente  in  versione  cartacea
tutti i giorni feriali (sabato escluso)  dalle  ore  09:00  alle  ore
12:00, previo appuntamento telefonico allo (+39) 06 51692874,  presso
la sede della Dire-zione Amministrazione, Finanza e Controllo, in Via
Calderon de la Barca, n. 87, Roma. 
  - Il codice identificativo della gara (CIG), anche  ai  fini  delle
contribuzioni dovute ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della Legge
n. 266/2005, dagli operatori che intendono partecipare alla  gara  di
cui al presente Bando, e' il seguente: 5309521356. 
  - Le modalita' di versamento del contributo AVCP sono  visiona-bili
sul sito www.avcp.it (http://riscossione.avcp.it). 
  - Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si  ac-certi
che le relative offerte - per qualsiasi tipo di relazio-ne, anche  di
fatto - sono imputabili ad un unico centro deci-sionale,  sulla  base
di univoci elementi. 
  - AMA S.p.A. si riserva di: a) effettuare  l'aggiudicazione  an-che
in presenza di una  sola  offerta  valida,  se  ritenuta  con-grua  e
conveniente; b) non procedere all'aggiudicazione se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  contrattuale,
ai  sensi  dell'art.  81,  comma  3,  del  D.Lgs.  n.  163/2006;   c)
sospendere, re-indire o non aggiudicare la  gara,  motivatamente;  d)
non stipulare motivatamente il con-tratto. 
  - Non sono ammesse/saranno escluse le offerte per le quali ri-sulti
un importo offerto superiore a quello posto a base di  gara,  nonche'
le offerte  incomplete,  parziali  e/o  condizionate,  e  le  offerte
consegnate oltre i termini fissati. 
  - Le offerte anormalmente basse  sono  individuate  e  valutate  ai
sensi degli artt. 82, 86, 87, 88, e 89 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  - Con riferimento al Sopralluogo si precisa che lo  stesso  do-vra'
essere effettuato secondo quanto previsto nel Disciplinare di Gara. 
  -  Si  precisa  che,  con  riferimento  al  Contratto  che   verra'
sot-toscritto con l'aggiudicatario, trova applicazione la disci-plina
sulla tracciabilita' dei flussi  finanziari  di  cui  alla  Legge  13
agosto 2010, n. 136. Il contratto che verra' stipula-to  non  prevede
la clausola compromissoria. 
  - I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consento-no il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003, per le esigenze concorsuali e contrat-tuali. 
  - Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006,
i concorrenti sono tenuti  ad  indicare,  in  sede  di  presentazione
dell'offerta, secondo le modalita' indicate nell'Allegato sub n. 1 al
Disciplinare di gara,  il  domicilio  eletto  per  le  comunicazioni,
comprensivo del numero di fax, e,  eventualmente,  dell'indirizzo  di
posta elettronica, presso i quali si autorizza espressamente  l'invio
delle suddette comu-nicazioni. 
  - In deroga a quanto previsto  dall'art.  11  comma  10  D.Lgs.  n.
163/2006,   per   ragioni   d'urgenza   legate    alla    continuita'
dell'esercizio dell'impianto, l'inizio del servizio dovra'  av-venire
entro 15 giorni dalla comunicazione di  aggiudicazione  da  parte  di
AMA.- La  presente  procedura  di  gara  e'  stata  auto-rizzata  con
deliberazione  del  Direttore  Generale  n.  88  del  15/11/2013.  Il
responsabile del procedimento e' l'Ing. Giovanni Fiscon. 
  - La presente gara  non  e'  suddivisa  in  lotti  in  quanto  tale
suddivisione non e' compatibile con l'oggetto di gara, che  com-porta
la  realizzazione  di  un  sistema  coordinato  di  manutenzio-ni  da
svolgersi in un unico luogo (sede AMA in localita' Ponte Malnome). 
  VI) INFORMAZIONI E CHIARIMENTI sugli atti di gara  possono  es-sere
richiesti, dal lunedi' al venerdi', presso la Direzione  Ac-quisti  a
mezzo fax al n. 06/5193063 o a mezzo e-mail all'indirizzo di  cui  al
punto I.1), entro e  non  oltre  il  ter-mine  delle  ore  13,00  del
09/01/2014. I chiarimenti verranno inviati via e-mail a  chi,  avendo
scaricato la versione elet-tronica della documentazione di  gara,  ne
faccia  esplicita  ri-chiesta,  specificando  i  dati  necessari  per
consentire l'invio, e pubblicati in formato elettronico sul  sito  di
cui al punto sub I.1). 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma. Indirizzo: Via Flaminia, 189, CAP: 00196 Citta':
Roma Paese: Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Contro il presente provvedimento e' proponibile, entro  30  gior-ni
dalla data di pubblicazione del medesimo, ricorso  al  TAR.  Servizio
presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione  di
ricorso: AMA S.p.A. Via Calderon de la  Bar-ca,n.87  -00142-  Roma  -
tel. 0651691. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:04/12/2013. 

                        Il Direttore generale 
                        ing. Giovanni Fiscon 

 
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