AZIENDA TERRITORIALE PER L'EDILIZIA RESIDENZIALE DELLA PROVINCIA DI
VICENZA E COMUNE DI MONTECCHIO MAGGIORE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.146 del 13-12-2013)

 
               Bando di gara mediante procedura aperta 
 

  1.  STAZIONE  APPALTANTE  Azienda   Territoriale   per   l'Edilizia
Residenziale della Provincia di Vicenza, Via Btg. Framarin  6,  36100
Vicenza, tel  0444/223600  fax  0444/223697,  C.F./P.IVA  00165800244
www.atervicenza.it. CUP E23D13000710006. CIG 546717250E. 
  2. PROCEDURA E CRITERI DI AGGIUDICAZIONE Procedura aperta ai  sensi
dell'art. 54 DLgs.163/06 ss.mm.ii.,  del  DPR  207/2010  ss.mm.ii.  e
della L.R. Veneto 27/2003, con aggiudicazione anche nel caso di unica
offerta; con  svincolo  dall'offerta  valida  decorsi  180  gg  dalla
scadenza del termine di presentazione  delle  offerte  medesime.  Non
sono ammesse offerte in  aumento.  In  caso  di  offerte  uguali,  si
procedera' al sorteggio. Il  criterio  di  aggiudicazione  e'  quello
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai  sensi  degli  art.81
c.1,  83  ed  84  del  DLgs.163/06  e  successive  integrazioni,  con
individuazioni e verifica delle eventuali offerte anomale ex articoli
86,87,88,89 DLgs.163/06 ss.mm.ii. Le offerte saranno valutate in base
ai seguenti  pesi:  offerta  economica  peso  pti  25;  qualita'  dei
materiali e proposte migliorative peso pti 55; garanzie accessorie ed
assistenza post appalto peso pti  14;  organizzazione  dei  lavori  e
rapporti con il committente peso pti 5; tempi di esecuzione peso  pti
1. Si richiama espressamente quanto previsto, in merito ed  in  forma
piu'  dettagliata,  dal  Disciplinare  di  Gara,  che   forma   parte
integrante ad ogni effetto del presente Bando di Gara. 
  3. FINANZIAMENTO E  DELIBERA  A  CONTRARRE  Per  le  opere  oggetto
dell'affidamento viene assicurata la copertura tramite  i  fondi  del
Comune di Montecchio Maggiore come da delibera di Giunta  del  Comune
n.223 del 7/11/13, e della Regione Veneto di cui alla  D.G.R.  n.2028
del 8/10/12; ATER di Vicenza ha  assunto  delibera  a  contrarre  con
provvedimento del C.d.A. ATER n. 14983/2 del 22/11/13. 
  4. LUOGO DI ESECUZIONE, DESCRIZIONE ED IMPORTO DEI LAVORI Luogo  di
esecuzione: Comune di Montecchio Maggiore (VI), via Salvo d'Acquisto.
Descrizione:  esecuzione   del   primo   stralcio   dei   lavori   di
ristrutturazione e ampliamento dell'attuale Caserma dei  Carabinieri,
provvedendo alla riorganizzazione funzionale dell'edificio esistente,
risalente agli anni '60 -'70 del '900 al quale e' stato aggiunto,  in
epoca recente, un nuovo corpo edilizio in aderenza al lato  nord-est,
ed alla esecuzione dei lavori della nuova  ala  di  ampliamento  lato
sud-ovest; completa l'intervento la realizzazione di n. 4 alloggi  di
servizio,  concentrati  in  una   palazzina   indipendente.   Importo
complessivo dell'affidamento e classificazione dei  lavori  (compresi
oneri per la sicurezza): Euro 2.825.801,12. Categoria principale: OG1
(a qualif. obblig.) Euro  1.008.935,37.  Categorie  subappaltabili  o
scorporabili: OS3 Euro 119.135,54;.OS28 Euro  272.927,50;  OS30  Euro
315.617,76; N.B.: Per le suddette categorie (OS3, OS28, OS30) a  fine
lavori dovra' essere rilasciata apposita dichiarazione di conformita'
ex art.7 D.M. 37/2008 da parte dell'impresa  installatrice  OS1  Euro
188.384,32; OS6  Euro  423.131,09;  OS7  Euro  364.863,02;  OS8  Euro
28.414,64. Oneri per l'attuazione della  sicurezza,  non  soggetti  a
ribasso:   Euro   104.391,88.   Modalita'   di   determinazione   del
corrispettivo: a corpo ai sensi del DLgs.163/06 ss.mm.ii., art.82 c.2
lett.b). Validazione del  progetto:  intervenuta  con  atto  in  data
15/11/13. 
  5. TERMINE DI  ESECUZIONE  E  VISIONE  DEI  LUOGHI  Il  Termine  di
esecuzione e' fissato in gg 650  naturali  e  consecutivi  decorrenti
dalla data di consegna dei lavori. A pena  esclusione  i  concorrenti
dovranno recarsi sul luogo di esecuzione dei lavori  (i  sopralluoghi
sono previsti nei giorni 17/12/13 ore 14.30-16.30 ed il 18/12/13  ore
9.00-12.30) e prendere  visione,  presso  gli  uffici  dell'A.T.E.R.,
degli elaborati progettuali negli orari d'ufficio  (v.  punto  6  del
presente Bando). Si precisa che potranno effettuare il sopralluogo  i
seguenti soggetti: il legale rappresentante o  il  direttore  tecnico
dell'impresa  (identificato  tramite  dichiarazione  sostitutiva   di
certificazione); il dipendente in servizio  della  stessa  munito  di
specifica  delega  attestante  il  rapporto  di  lavoro   dipendente,
rilasciata dal legale rappresentante dell'impresa su carta  intestata
con firma in originale e  copia  del  documento  di  identita'  della
persona delegata. A seguito del sopralluogo  e  della  presa  visione
degli elaborati progettuali un  funzionario  dell'azienda  rilascera'
un'attestazione  di  avvenuta  visita,  che   l'impresa   presentera'
contestualmente all'istanza di ammissione. 
  6. DOCUMENTAZIONE Il Disciplinare  di  Gara,  contenente  le  norme
integrative  del  presente  Bando,   relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa, alle procedure di aggiudicazione, nonche' gli elaborati
progettuali,  sono  visibili  presso  l'A.T.E.R.  di  Vicenza.   Area
Tecnica, nei seguenti giorni: lunedi', mercoledi'  e  venerdi'  dalle
ore 9.30 alle ore 12.30; martedi' dalle ore  15.00  alle  ore  17.15.
Degli elaborati progettuali potra' essere reperita  copia  dei  files
nel profilo del committente (www.atervicenza.it), nella sezione 'gare
e bandi'. 
  7. RICEZIONE DELLE OFFERTE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE  E  DATA  DI
APERTURA DELLE STESSE Termine e  indirizzo  di  ricezione:  entro  il
giorno 15/01/2014 fissato come termine perentorio.  L'offerta  dovra'
essere indirizzata a: A.T.E.R. di Vicenza, Via Btg. Framarin 6, 36100
Vicenza. Modalita' di presentazione: a pena  di  esclusione,  secondo
quanto previsto nel punto 2) del Disciplinare di Gara, reperibile sul
profilo del  committente  all'indirizzo  web  sopra  ricordato.  Data
apertura offerte: in seduta pubblica presso l'A.T.E.R. di Vicenza  il
giorno 23/01/2014, alle ore 8.30. Sono  ammessi  a  presenziare  alla
seduta, in rappresentanza delle imprese, i legali rappresentanti  dei
concorrenti di cui al successivo punto 9, ovvero soggetti  muniti  di
apposita delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  8. GARANZIA A CORREDO DELL'OFFERTA L'offerta dei  concorrenti  deve
essere corredata, a pena di esclusione, da cauzione provvisoria, pari
al   2%    dell'importo    complessivo    dell'appalto,    costituita
esclusivamente, come previsto  dall'art.75  DLgs.163/06  ss.mm.ii.  e
dall'art.30 c.6 della  L.R.  Veneto  27/2003,  mediante  fideiussione
bancaria  o  polizza   fideiussoria   assicurativa   o   fideiussione
rilasciata da intermediari finanziari iscritti  nell'elenco  speciale
di cui all'art.107 DLgs.385/93,  che  svolgono  in  via  esclusiva  o
prevalente attivita' di rilascio di garanzie, a cio' autorizzati  dal
Ministero  del  Tesoro,  Bilancio  e  Programmazione  economica.   E'
altresi' ammessa la costituzione della cauzione in numerario, secondo
le  modalita'  operative  meglio  descritte  al  punto  n.  3.2   del
Disciplinare di Gara. La cauzione provvisoria deve essere  corredata,
a pena di esclusione, dall'impegno di un istituto bancario o  di  una
compagnia  di  assicurazioni  o  di  uno  dei  predetti  intermediari
finanziari a  rilasciare  la  fideiussione  costituente  la  cauzione
definitiva per l'importo determinato a norma dell'art.113 DLgs.163/06
ss.mm.ii. e dell'art.30 c.3 L. R. Veneto 27/2003, nonche', qualora ne
ricorrano i presupposti, a norma degli artt.41, c.4 e 42, c.2  L.  R.
Veneto 27/2003, qualora  l'offerente  risultasse  aggiudicatario.  Ai
sensi art.75 c.7 DLgs.163/06 ss.mm.ii., l'ammontare della cauzione e'
ridotto del 50% per le Imprese certificate UNI CEI ISO 9001:2008 o in
possesso della dichiarazione della presenza di elementi significativi
e tra loro correlati del sistema di qualita'. Al  fine  di  usufruire
della diminuzione della cauzione, il concorrente comprovera', a  pena
di esclusione, il possesso della certificazione di  qualita'  secondo
quanto stabilito nel Disciplinare di Gara. 
  9. SOGGETTI AMMESSI  ALLA  GARA  Possono  presentare  offerta:  gli
operatori economici di cui all'art.34 c.1 DLgs.163/06, consorziate ex
art.34,35,36 DLgs.163/06 ss.mm.ii., ovvero da Imprese  che  intendano
riunirsi o consorziarsi ex art.34 e  37  DLgs.163/06  ss.mm.ii.;  gli
operatori economici con  sede  in  altri  stati  aderenti  all'Unione
Europea ai sensi art.62 DPR 207/2010 ss.mm.ii. ed art.47 DLgs  163/06
ss.mm.ii. 
  10. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE.I  concorrenti  debbono  essere  in
possesso, a pena di esclusione, dei requisiti  di  cui  agli  artt.40
DLgs.163/06 ss.mm.ii. e 78 c.1 DPR 207/2010 ss.mm.ii. e  non  debbono
trovarsi in alcuna  delle  cause  di  esclusione  di  cui  all'art.38
DLgs.163/06 ss.mm.ii. I concorrenti devono altresi' possedere, a pena
di  esclusione,  l'attestazione  SOA,  di  cui  al  DPR  207/2010   e
ss.mm.ii.,  regolarmente  autorizzata,  in  corso  di  validita';  le
categorie e le classifiche devono essere adeguate  alle  categorie  e
agli importi dei lavori da appaltare. Ai sensi  art.63  DPR  207/2010
ss.mm.ii., per gli affidamenti d'importo superiore a Euro  516.000,00
dall'attestazione SOA deve risultare che  l'Impresa  e'  in  possesso
della certificazione di qualita' aziendale, anche ai  fini  di  poter
fruire  del  beneficio  della  diminuzione  della  cauzione.  Qualora
l'attestazione di qualificazione sia stata  rilasciata  anteriormente
all'acquisizione, da  parte  dell'impresa,  della  certificazione  di
qualita' aziendale, l'impresa  puo'  egualmente  concorrere,  purche'
esibisca copia della  predetta  certificazione,  dichiarata  conforme
all'originale ai sensi dell'art.18 DPR 445/2000 e ss.mm.ii.,  a  pena
di esclusione, accompagnata dalla precisazione di avere in  corso  di
adeguamento  la  propria  attestazione   per   farvi   risultare   il
sopravvenuto  possesso  del   'requisito   qualita'   (determinazione
Autorita' Vigilanza LL.PP. n.29/02). In caso  di  R.T.I.,  ex  art.37
DLgs.163/06 ss.mm.ii., il requisito deve essere posseduto, a pena  di
esclusione,  nella  misura  di  cui  all'art.92  c.2  DPR.207/2010  e
successive  modifiche  ed  integrazioni,  se   trattasi   di   R.T.I.
orizzontale e nella misura  di  cui  al  medesimo  art.  92  c.3,  se
trattasi di R.T.I. verticale. E' fatto divieto all'impresa  o  R.T.I.
aggiudicataria di  subappaltare  i  lavori  ad  imprese  che  abbiano
partecipato  alla  gara.  (Determinazione   dell'Autorita'   per   la
Vigilanza sui LL.PP. n.14 del  15/10/03).  Nel  caso  di  concorrenti
costituiti ai sensi art.34 c.1 lett.d,e,f DLgs.163/06 e ss.mm.ii.,  i
requisiti di  cui  al  pto  10)  del  presente  bando  devono  essere
posseduti a pena di esclusione nella misura  di  cui  all'art.92  DPR
207/2010 ss.mm.ii. I concorrenti potranno  ricorrere  all'avvalimento
ai sensi art.49 DLgs.163/06 ss.mm.ii.  I  concorrenti  che  intendano
ricorrere all'avvalimento dovranno inoltre,  a  pena  di  esclusione,
produrre la documentazione meglio  specificata  nel  disciplinare  di
gara, atta a dimostrare il rapporto tra l'impresa ausiliaria e quella
ausiliata. 
  11. ALTRE INFORMAZIONI a.  L'aggiudicatario  definitivo,  prima  di
poter stipulare il contratto, deve prestare cauzione definitiva nella
misura e nei modi previsti dall'art.113 DLgs.163/06 ss.mm.ii. e dalla
L.R. Veneto 27/2003, art.30 c.3, art.41 c.4  e  42  c.2  e  ss.mm.ii.
Dovra' inoltre stipulare idonea polizza di assicurazione per danni di
esecuzione e responsabilita' civile verso terzi ai sensi art.129  c.1
DLgs.163/06 ss.mm.ii. e secondo  quanto  previsto  dall'art.125  DPR.
207/2010 ss.mm.ii. La somma da assicurare con  polizza  che  copra  i
danni subiti dalla stazione appaltante a causa del  danneggiamento  o
della distruzione totale  o  parziale  di  impianti  od  opere  anche
preesistenti verificatesi nel corso dell'esecuzione dei lavori  e  lo
smaltimento dei residui dell'eventuale sinistro e'  pari  all'importo
di aggiudicazione. Detta polizza deve altresi' assicurare la stazione
appaltante contro la responsabilita' civile per danni causati a terzi
nel corso dell'esecuzione dei lavori. I massimali saranno pari al  5%
della somma assicurata, di cui sopra, con  un  minimo  pari  ad  Euro
500.000,00 ed un massimo di Euro 5.000.000,00.  b.  Si  applicano  le
disposizioni previste dall'art.40 c.7, dagli artt.75,113  DLgs.163/06
ss.mm.ii. e dall'art.30 c.3, 4, 6 della L.R.V. 27/2003  ss.mm.ii.  c.
Le autocertificazioni, le certificazioni,  i  documenti  e  l'offerta
devono essere redatti in lingua italiana o  corredati  di  traduzione
giurata. d. Gli eventuali subappalti saranno  disciplinati  ai  sensi
delle vigenti leggi. e. I pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal
subappaltatore o cottimista verranno  effettuati  dall'aggiudicatario
che e' obbligato a trasmettere, entro 20 gg  dalla  data  di  ciascun
pagamento  effettuato,   copia   delle   fatture   quietanzate,   con
l'indicazione delle ritenute effettuate. Qualora si realizzassero  le
condizioni ex art.37 c.11  DLgs.163/06  ss.mm.ii.  si  provvedera'  a
corrispondere  direttamente   al   subappaltatore   l'importo   delle
prestazioni eseguite nei limiti del contratto di subappalto. Nel caso
di  pagamento  diretto,  gli  affidatari  comunicano  alla   stazione
appaltante la parte delle prestazioni eseguite dal  subappaltatore  o
dal cottimista, con la specificazione  del  relativo  importo  e  con
proposta motivata di pagamento. f. A favore  dell'Appaltatore  verra'
corrisposta  l'anticipazione  del  prezzo  contrattuale  secondo   la
vigente normativa. g. Ai sensi DLgs. 30.06.2003 n.196  artt.7-13,  si
informa  che  i  dati  forniti   dalle   Imprese   saranno   trattati
dall'A.T.E.R. per le finalita' connesse alla gara e  per  l'eventuale
successiva  stipula  e  gestione  dei  contratti.  Il  titolare   del
trattamento dei dati in questione e' l'A.T.E.R.,  nella  persona  del
suo Direttore. h. Fermi i  divieti  ed  i  differimenti  dell'accesso
previsti dall'art.13 DLgs.163/06 ss.mm.ii., l'accesso agli  atti  del
procedimento in cui  sono  adottati  i  provvedimenti  oggetto  delle
comunicazioni e'  consentito  entro  dieci  giorni  dall'invio  della
comunicazione  dei  provvedimenti  medesimi   mediante   visione   ed
estrazione in copia. L'accesso agli atti sara' possibile su richiesta
all'ufficio segreteria tecnica appalti negli  orari  di  apertura  al
pubblico  della  presente  stazione  appaltante  (art.79   c.5-quater
DLgs.163/06 ss.mm.ii.). Il Regolamento di accesso  agli  atti  ed  il
fac-simile della richiesta sono visionabili e scaricabili dal  nostro
sito www.atervicenza.it nella sezione 'normativa'. i.  Dovra'  essere
fornita l'attestazione del versamento del contributo  determinato  in
ragione dell'importo di gara, a favore  dell'Autorita'  di  Vigilanza
dei lavori  pubblici.  Il  mancato  pagamento  costituira'  causa  di
esclusione dalla gara. j. Il codice CIG che  identifica  la  presente
procedura e': 546717250E; lo stesso  dovra'  essere  riportato  sulla
causale del versamento (Euro 140,00). Per le modalita'  operative  di
pagamento  si  rimanda  alle  istruzioni  attualmente  in  vigore   e
consultabili sul sito internet dell'Autorita'.  k.  La  verifica  del
possesso dei requisiti di carattere  generale,  tecnico-organizzativo
ed economico-finanziario avviene, ai sensi dell'art.6-bis del  Codice
e delle delibere dell'Autorita' di Vigilanza,  attraverso  l'utilizzo
del sistema AVCpass, reso  disponibile  dall'Autorita',  fatto  salvo
quanto previsto dal c.3 del citato art.6-bis.  l.  Tutti  i  soggetti
interessati a partecipare  alla  procedura  devono  obbligatoriamente
registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul  portale  AVCP
secondo le istruzioni ivi  contenute.  Direzione  dei  lavori:  arch.
Alberto Fiorenzato, dipendente dell'A.T.E.R. Responsabile  unico  del
procedimento: ing. Luciano Robino, dirigente dell'A.T.E.R. 
  Vicenza, li' 4/12/2013 

                            Il direttore 
                           Ruggero Panozzo 

 
T13BFM21462
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.