SITRASB S.P.A.
Societa' italiana traforo Gran San Bernardo

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.146 del 13-12-2013)

 
                 Bando di gara per procedura aperta 
 

  1)   Denominazione   -    indirizzo    -    punti    di    contatto
dell'amministrazione  aggiudicatrice:  SITRASB  S.p.A.   -   Societa'
Italiana  Traforo  Gran  San  Bernardo,  Saint-Rhemy-en-Bosses  (AO),
Telefono (+39) 0165363641 Telefax (+39) 0165363628 Indirizzo  e.mail:
sitrasb@sitrasb.it - Responsabile  del  procedimento:  geom.  Claudio
Real, Posta elettronica certificata: sitrasb@pec.sitrasb.it 
  2)   Determinazione   a   contrarre:    delibera    consiglio    di
amministrazione SITRASB del 28.11.2013,  ai  sensi  degli  artt.  11,
comma 2, e 55, comma 3, del D.lgs n.163/06 e s.m.i. 
  3) Codice Identificativo Gara (C.I.G.): 54806474FA. 
  4) Indirizzo  presso  il  quale  e'  possibile  ottenere  ulteriori
informazioni: uffici amministrativi SITRASB S.p.A.  -  Via  Chambery,
n.51 - 11100 Aosta, ai punti di contatto sopra indicati. 
  5)  Indirizzo  presso   il   quale   e'   possibile   ottenere   la
documentazione: uffici amministrativi SITRASB  S.p.A.,  ai  punti  di
contatto sopra indicati; 
  6)  Indirizzo  presso  il  quale   inviare   le   offerte:   uffici
amministrativi SITRASB S.p.A. 
  7) Procedura e criterio di  aggiudicazione:  Procedura  aperta  con
criterio di aggiudicazione del prezzo piu' basso, inferiore a  quello
posto a base di gara, determinato mediante offerta a prezzi  unitari,
ex art. 82, co. 3) D.Lgs. n.163/2006s.m.i. 
  8) Tipo di appalto: appalto pubblico di lavori. 
  9) Oggetto/Descrizione  dell'appalto:  Interventi  di  manutenzione
straordinaria del Viadotto Canal  d'Arc  situato  lungo  il  raccordo
autostradale del traforo del Gran San Bernardo. 
  10) Luogo di esecuzione delle forniture: Regione  Valle  D'Aosta  -
Provincia di Aosta (CODICE NUTS: ITC20) 
  11) CPV (Vocabolario Comune per gli Appalti): 45220000 
  12) Divisione in lotti: NO; 
  13) Informazioni sulle varianti: ammissibilita' di varianti: NO; 
  14)  Importo  complessivo  dell'appalto:  Euro   800.966,00   (Euro
Ottocentomilanovecentosessantasei/00),  oltre  IVA,   di   cui   Euro
110.181,50  (Euro  Centodiecimilacentottantuno/50)   per   voci   non
soggetti  a  ribasso  -  Categoria  prevalente:Euro  800.966,00   OG3
classifica III 
  15)  Durata  dell'appalto:  98  (novantotto)  giorni   naturali   e
consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna lavori. 
  16)  Cauzioni  e  garanzie   richieste   a   pena   di   esclusione
dell'offerta: l'offerta deve essere corredata da cauzione provvisoria
di cui all'art. 75 del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. pari  al  2%  (due
per cento) dell'importo complessivo dell'appalto di cui al Punto  14.
In caso di raggruppamenti, di consorzi o di aggregazione di  reti  di
imprese  non  costituti,  la  cauzione  provvisoria   dovra'   essere
intestata, a pena di esclusione, a tutte le imprese  del  costituendo
raggruppamento e potra' essere sottoscritta  dall'impresa  capogruppo
anche  nell'interesse  degli   altri   componenti   del   costituendo
raggruppamento.   Al   fine   della   stipulazione   del    contratto
l'aggiudicataria dovra' presentare la cauzione  definitiva,  conforme
ai modelli approvati con d.m. 12/03/2004 n. 123, in  misura  pari  al
10% dell'importo dell'appalto, ai sensi dell'art. 113  del  d.lgs  n.
163/2006 e s.m.i., salvo aumento proporzionale ai sensi dell'art.113,
comma 1,  d.lgs.  n.163/2006  e  s.m.i;  b)  polizza  assicurativa  a
copertura  di  tutti  i  rischi  di  esecuzione  da  qualunque  causa
determinati per danni  a  persone  e  cose  (RCT)  per  un  massimale
indicato nello  schema  di  contratto;  c)  Fideiussione  a  garanzia
dell'anticipazione ai sensi dell'art. 124 d.P.R. 207/2010 s.m.i. 
  17) Finanziamento: autofinanziamento. 
  18)  Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   l'aggiudicatario
dell'appalto se raggruppamento o aggregazione  di  reti  di  imprese:
mandato collettivo speciale con rappresentanza ovvero  consorzio,  in
conformita' a quanto previsto dagli artt. 36 e 37 del d.lgs. 163/2006
e s.m.i. 
  19) Soggetti ammessi alla gara: soggetti di cui all'art. 34,  comma
1, lett. a), b), c), d), e),e bis), f)  ed  f  bis),  del  d.lgs.  n.
163/2006 e s.m.i. 
  20) Situazione giuridica -  Prove  richieste:  a)  iscrizione  alla
C.C.I.A.A. o, per le imprese con sede in  uno  degli  Stati  UE,  nei
registri professionali e commerciali del Paese  di  appartenenza;  b)
non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali
sussiste/ sussistono: a) cause di  esclusione  di  cui  all'art.  38,
comma 1, lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i),  l),  m),  m-bis),
m-ter) e m-quater), del d.lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  ;  b)  piani
individuali di emersione in corso,  di  cui  all'art.1-bis  della  l.
383/2001,  come  sostituito  dall'art.1,  comma  2,   d.l.   210/2002
convertito in l.  266/2002;  c)  provvedimenti  interdittivi  di  cui
all'art.41  del  d.lgs.  11  aprile  2006,   n.198   e   s.m.i.;   d)
provvedimenti interdittivi di cui all'art.44  del  d.lgs.  25  luglio
1998, n.286 e s.m.i.; e) provvedimenti interdittivi di  cui  all'art.
36, 3° comma, l. 20 maggio 1970, n. 300  e  s.m.i.;  f)  applicazione
della sanzione di cui all'art. 5, comma 2, della l. 15 dicembre 1990,
n.  386  e  s.m.i.;  g)  divieto  di  contrarre   con   la   pubblica
amministrazione di cui all'art. 53, comma  16  ter,  d.lgs.  165/2001
s.m.i.; h)  contemporanea  partecipazione  alla  gara  come  autonomo
concorrente  se  consorziato  di  un  consorzio   stabile   anch'esso
concorrente nella medesima gara, ai sensi dell'art.36, comma  5,  del
d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.;  i)  contemporanea  partecipazione  alla
gara in piu' di un'associazione temporanea, consorzio o  in  piu'  di
un'aggregazione tra le imprese aderenti al contratto di rete  di  cui
all'art. 34, comma 1, lett. d), e) ed e bis, del d.lgs. n. 163/2006 e
s.m.i.,  ovvero   contemporanea   partecipazione   anche   in   forma
individuale qualora partecipino alla gara medesima  in  associazione,
consorzio ordinario o in aggregazione  tra  le  imprese  aderenti  al
contratto di rete, ai sensi dell'art. 37, comma 7 e comma 15 bis, del
d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.;  l)  contemporanea  partecipazione  alla
gara come autonomo concorrente se consorziato di un consorzio di  cui
all'art. 34 comma 1,  lett.  b)  del  d.lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.
anch'esso concorrente alla medesima  gara,  ai  sensi  dell'art.  37,
comma 7, del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 
  21) Capacita' economico - finanziaria  -  prove  richieste:  (I)  I
concorrenti devono essere in possesso di attestazione, rilasciata  da
societa' organismo di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in
corso di validita', che documenti la qualificazione  in  categoria  e
classifica adeguata ai lavori da assumere, ai  sensi  dell'art.40  d.
lgs. 163/2006 s.m.i. e dell'art.61 d. P.R. 207/2010 s.m.i. (II) Per i
raggruppamenti temporanei, le aggregazioni  di  imprese  aderenti  al
contratto di rete, i consorzi ordinari ed i Geie, di cui  all'art.34,
co. 1 lett. d), e), e-bis) ed f) del d.lgs.  163/06  s.m.i.  di  tipo
orizzontale:  l'attestazione  SOA  per  la   predetta   categoria   e
classifica deve essere posseduta dalla mandataria o  da  una  impresa
consorziata nella misura minima del 40%; la restante percentuale deve
essere posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese
consorziate, ciascuna nella misura minima del 10% di quanto richiesto
all'intero raggruppamento. L'Impresa mandataria in ogni  caso  dovra'
possedere i requisiti in misura maggioritaria. I concorrenti  riuniti
devono eseguire le prestazioni nella percentuale corrispondente  alle
quote  di  partecipazione  al  raggruppamento.  In   ogni   caso   il
raggruppamento nel suo complesso deve possedere le qualificazioni per
categoria e classifica adeguata ai lavori da assumere. I  concorrenti
aventi sede in uno Stato  UE  e  in  Stati  extra  UE  che  concedano
trattamento di reciprocita' nei confronti delle imprese della  Unione
Europea,  nonche'  i   soggetti   stabiliti   nei   Paesi   firmatari
dell'accordo  sugli  appalti  pubblici  che  figura  nell'allegato  4
dell'accordo che istituisce l'Organizzazione mondiale del  commercio,
qualora non siano in possesso  dell'attestazione  di  qualificazione,
devono essere in possesso dei  requisiti  previsti  dal  titolo  III,
parte II del d.P.R. 207/2010 s.m.i., accertati, ai sensi dell'art. 47
del d. lgs. 163/06 s.m.i. e dell'art.62 del predetto d.P.R.  207/2010
s.m.i., in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti
nei rispettivi paesi. Resta fermo,  fino  al  31  dicembre  2015,  il
regime transitorio previsto  dall'art.253,  comma  9-bis  del  d.lgs.
163/06 s.m.i. Il possesso dei requisiti e' provato, pena l'esclusione
dalla gara, con le modalita', le forme e  i  contenuti  previsti  nel
disciplinare di gara di cui al punto 26 del presente bando di gara. 
  22) Subappalto: ammesso  nei  limiti  ed  alle  condizioni  di  cui
all'art. 118 d.lgs. 163/06 s.m.i. ed art. 170 d.P.R. 207/2010 s.m.i. 
  23)  Avvalimento:  e'  ammesso  l'avvalimento  dei   requisiti   di
qualificazione alle condizioni previste dall'art. 49  del  d.lgs.  n.
163/2006  e  s.m.i.  ed  art.  88  d.P.R.  207/2010  s.m.i.  Non   e'
consentito, a pena di esclusione,  che  della  stessa  ausiliaria  si
avvalga piu' di un  concorrente  e  che  partecipino  alla  gara  sia
l'impresa ausiliaria, che quella che  si  avvale  dei  requisiti.  Il
concorrente  puo'  avvalersi  di  una  sola  impresa  ausiliaria  per
ciascuna categoria di qualificazione. 
  24) Criterio di  aggiudicazione:  l'appalto  sara'  aggiudicato  al
prezzo  piu'  basso,  inferiore  a  quello  posto  a  base  di  gara,
determinato mediante offerta a prezzi unitari, ex art. art.  82,  co.
3) d. lgs. n.163/2006 s.m.i; 
  25) Appalto riservato: no. 
  26)  Documenti   contrattuali   e   documenti   complementari:   il
disciplinare di gara (contenente le norme  integrative  del  presente
bando in ordine alle modalita'  di  partecipazione  alla  gara,  alle
modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai  documenti
da  presentare  a  corredo  della  stessa  ed   alle   procedure   di
aggiudicazione  dell'appalto),   lo   schema   di   contratto,   sono
visionabili ed estraibili mediante accesso al  sito  www.letunnel.com
(nella sezione della societa' di gestione Sitrasb S.p.A.).  Ai  sensi
dell'art. 119, co. 4 d.P.R. 207/2010 s.m.i., il  ritiro  della  lista
delle lavorazioni e forniture vidimata dalla  stazione  appaltante  e
sulla cui base dovra' essere formulata l'offerta,  la  presa  visione
della documentazione di gara ed il  sopralluogo  sono  obbligatori  ,
previo concordamento delle relative modalita' ai  punti  di  contatto
indicati al Punto 1). 
  27) Modalita' di svolgimento della  procedura:  alla  verifica  dei
requisiti,  all'esame  delle  offerte   e   alla   formazione   della
graduatoria provvisoria  provvedera'  una  Commissione  nominata  dal
Ministro delle Infrastrutture, ai sensi e per gli  effetti  dell'art.
11 della legge n. 498/1992, come sostituito dall'art.  2,  comma  85,
del D.L. n. 262/2006, come modificato dalla legge di  conversione  n.
296/2006 e s.m.i. 
  28) Scadenza fissata per la ricezione  delle  offerte:  16  gennaio
2014 ore 12,00 . 
  29) Lingua utilizzabile nelle offerte: Italiana. 
  30) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato  dalla
propria offerta: 180 giorni dalla scadenza fissata per  la  ricezione
delle offerte, salvo l'esercizio da parte della  Stazione  appaltante
della facolta' prevista dall'art. 11, comma 6 d.lgs. 163/06 e s.m.i. 
  31) Modalita' di apertura delle offerte: seduta pubblica. 
  32)  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle   offerte
economiche: qualsiasi soggetto puo' essere ammesso  all'apertura  dei
plichi e delle offerte, mentre soltanto i legali  rappresentanti  dei
concorrenti, ovvero persone munite di procura speciale rilasciata dai
titolari o legali  rappresentanti,  possono  chiedere  di  mettere  a
verbale le rispettive dichiarazioni. 
  33) Data, ora e luogo della apertura dei  plichi  e  del  sorteggio
pubblico ai sensi art.48 D.lgs. n.163/2006 e s.m.i.: 22 gennaio  2014
ore 9,00 c/o Uffici SITRASB S.P.A.,  Via  Chambery  n.  51  -  Aosta,
secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. 
  34) Informazioni complementari: a) Responsabile del procedimento e'
il geom. Claudio Real; b) per essere ammessi alla gara e'  necessario
aver versato il contributo di cui  alla  Delibera  dell'Autorita'  di
Vigilanza sui Contratti Pubblici del 21.12.2011, secondo le modalita'
indicate dalle Istruzioni Operative disponibili sul  sito  dell'AVCP;
c) tutti i documenti e l'offerta  devono  essere  redatti  in  lingua
italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da
imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora  espressi  in
altra valuta,  dovranno  essere  convertiti  in  euro;  d)  eventuali
richieste di chiarimento in ordine alla presente  procedura  dovranno
essere inoltrate ai punti di contatto indicati  al  precedente  Punto
1), entro e non oltre 10 giorni prima della scadenza del termine  per
la presentazione  delle  offerte  .  Alle  richieste  di  chiarimento
pervenute entro il termine suddetto,  la  stazione  appaltante  dara'
risposta mediante pubblicazione sul sito internet  www.letunnel.com.;
e) la stazione appaltante si riserva il diritto di annullare la gara,
di  rinviare  l'apertura   delle   offerte   o   di   non   procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento,  senza  che  i  concorrenti
possano  avanzare  pretese  di  alcun  genere;  f)   l'aggiudicazione
dell'appalto sara'  resa  nota  dalla  Societa'  appaltante  mediante
avviso pubblicato nel sito internet www.letunnel.com,  nonche'  nelle
altre  forme  previste  dalla  legge;  g)  l'importo  della  cauzione
provvisoria di cui all'art. 75 del d.lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  e
della garanzia fideiussoria di cui all'art. 113 d. lgs. 163/06 s.m.i.
e' ridotto del 50% per i concorrenti in possesso della certificazione
del sistema di qualita' conforme alle norme europee della  serie  UNI
EN ISO 9000: per fruire di tale beneficio il concorrente  segnala  il
possesso di tale requisito e  lo  documenta  nei  modi  previsti  dal
disciplinare di gara; h) il concorrente deve indicare, secondo quanto
previsto nel disciplinare di gara, i lavori che intende subappaltare,
tenendo conto dei limiti  di  legge  al  subappalto  della  categoria
prevalente.  Sitrasb  non  si  avvale  della   facolta'   di   pagare
direttamente   i   subappaltatori.   Pertanto   e'   fatto    obbligo
all'aggiudicatario di trasmettere entro venti giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle  fatture
quietanzate  relative   ai   pagamenti   via   via   corrisposti   ai
subappaltatori o cottimisti, ai sensi  dell'art.  118  comma  3,  del
d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; i)  ai  sensi  dell'art.  122,  comma  9
d.lgs. 163/06 s.m.i., si procedera' all'esclusione  automatica  dalla
gara delle offerte che presentano una percentuale di ribasso  pari  o
superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi  dell'art.  86
d. lgs. 163/06 s.m.i.; l) il  contratto  non  conterra'  la  clausola
compromissoria; m) sara' corrisposta all'appaltatore un'anticipazione
pari al 10% dell'importo contrattuale. Si applicano gli articoli 124,
commi 1 e 2, e 140, commi 2 e 3, d. P.  R.  n.  207/2010  s.m.i.;  n)
tutti i pagamenti relativi all'appalto sono soggetti agli obblighi di
tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla L. 136/2010  s.m.i.,
secondo le modalita'  indicate  nel  contratto;  o)  l'aggiudicatario
sara' sottoposto alle verifiche antimafia di cui al  d.lgs.  159/2011
s.m.i., dovendo all'uopo fornire tutte le informazioni previste dalla
citata normativa  per  i  soggetti  da  sottoporre  a  verifica  come
previsti  dall'art.  85  predetto  d.lgs.  159/2011  s.m.i.;  p)   in
ottemperanza alle disposizioni contenute nell'art. 82,  comma  3  bis
d.lgs. 163/06 (cosi' come modif. dall'art. 32, co. 7 bis L. 98/2013),
si precisa che l'offerta dovra' essere formulata tenendo conto  delle
spese relative al costo del personale, valutato sulla base dei minimi
salariali  definiti  dalla  contrattazione  collettiva  nazionale  di
settore  tra  le  organizzazioni  sindacali  dei  lavoratori   e   le
organizzazioni   dei   datori   di   lavoro   comparativamente   piu'
rappresentative sul piano nazionale, delle voci retributive  previste
dalla contrattazione integrativa di secondo livello e delle misure di
adempimento alle disposizioni in materia di salute  e  sicurezza  nei
luoghi  di  lavoro;  q)  i  dati  raccolti   saranno   sottoposti   a
trattamento, anche automatizzato, per le finalita' connesse alla gara
e per i relativi adempimenti di legge, ai  sensi  dell'art.  13,  del
d.lgs. 30 giungo 2003 n. 196  e  s.m.i.;  r)  il  progetto  e'  stato
validato dal Responsabile del Procedimento in data 05.12.2013. 
  35) Procedure di ricorso: il presente bando e gli atti di  gara  ad
esso conseguenti sono  passibili  di  ricorso  innanzi  al  Tribunale
Amministrativo Regionale della Valle D'Aosta entro  30  giorni  dalla
pubblicazione, dalla notifica, dalla comunicazione o dalla conoscenza
certa dell'atto da impugnare. 

                            Il presidente 
                              Ugo Voyat 

 
T13BFM21469
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.