CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo, 19/E - 00198 Roma
Punti di contatto: CONSIP S.P.A.
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.146 del 13-12-2013)

 
Gara  per  la  fornitura  di  tomografi  computerizzati,  dispositivi
accessori e dei  servizi  connessi  ed  opzionali  per  le  Pubbliche
                      Amministrazioni - ID 1352 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Consip S.p.A. a socio unico- Via Isonzo, 19/E  -  Roma  -  00198  -
Italia 
  Punti di contatto: Direzione Programma  Razionalizzazione  Acquisti
PA 
  Tel:   06/854491-   Fax:   06/85449288   -    Posta    Elettronica:
tc@acquistinretepa.it;    Indirizzi     internet:     www.mef.gov.it;
www.consip.it; www.acquistinretepa.it - (profilo  di  Committente)  -
www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita':  Altro:  stipula  convenzioni
per beni e servizi ex art. 26, Legge n. 488/1999 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Gara per la  fornitura  di  tomografi  computerizzati,  dispositivi
accessori e dei  servizi  connessi  ed  opzionali  per  le  Pubbliche
Amministrazioni - ID: 1352 - Lotto 1 - CIG:  5453591DA6,  Lotto  2  -
CIG: 5453600516 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  Forniture: Acquisto 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: 
  Intero territorio nazionale, presso le  sedi  e  gli  uffici  delle
Amministrazioni contraenti. Codice NUTS IT 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto ha per oggetto la  stipula  di  una  Convenzione  per  la
fornitura di tomografi computerizzati, dispositivi  accessori  e  dei
servizi   connessi   ed   opzionali   in   favore   delle   Pubbliche
Amministrazioni. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  Oggetto principale: 33115000-9 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
? SI 
  II.1.8) Lotti (per  ulteriori  precisazioni  sui  lotti  utilizzare
l'allegato B nel numero di copie necessario): 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI 
  Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) 
  Quantitativo massimo pari a 20 Tomografi  computerizzati  base  (16
strati) per il Lotto 1 e 28  Tomografi  computerizzati  avanzati  (64
strati) per il Lotto 2. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Sei mesi dalla  data  di  attivazione  della  Convenzione  oltre  a
ulteriori sei mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) 
  Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006: 
  Lotto 1 - euro 113.550,00; 
  Lotto 2 - euro 275.780,00. 
  Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/2006. 
  Garanzia per il pagamento dei costi delle verifiche ispettive. 
  Polizze assicurative. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto (se del caso): 
  E' ammessa la partecipazione  dei  soggetti  di  cui  all'art.  34,
D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto  dall'art.  13  della
Legge 248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36  e
37 del richiamato Decreto nonche' del d.P.R. n. 207/2010. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni  particolari
SI 
  Descrizione delle condizioni particolari: Descrizione negli atti di
gara. 
  III. 2) Condizioni di partecipazione 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti  la
presente fornitura, in conformita' con quanto previsto dall'art.  39,
D.Lgs. 163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. 163/2006. 
  Ai sensi dell'art.  37  della  Legge  n.  122/2010,  gli  operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle
black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M.  21  novembre  2001
devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del
D.M. 14 dicembre 2010. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) aver realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  due  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato specifico per forniture di tomografi computerizzati  non
inferiore a: 
  Lotto 1: € 3.200.000,00; 
  Lotto 2: € 8.500.000,00. 
  Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma  3,  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura; IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base all'Offerta  tecnica  (massimo  n°  50  punti)  e
all'Offerta  economica  (massimo  n°50  punti).  Ulteriori   dettagli
sull'attribuzione dei punteggi sono  contenuti  nel  Disciplinare  di
gara e nei relativi allegati. 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo) 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti 
  Data 10/02/2014 Ora: 16.00 
  Documenti a pagamento: NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 10/02/2014 Ora: 16.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Lingua o lingue  ufficiali  dell'UE:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  240 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data 11/02/2014 Ora: 15.00 
  Luogo  :  attraverso  il  Sistema  telematico  utilizzato  per   la
procedura di gara, secondo quanto stabilito nel Disciplinare di gara,
accessibile all'indirizzo del sito internet indicato al punto I.1. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso) 
  Si tratta di un appalto periodico: NO 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. La presente procedura si svolge, ove non  diversamente  previsto
dal Disciplinare di gara, attraverso un sistema  telematico  conforme
all'art. 77 del D. Lgs. n. 163/2006. 
  2. Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  la  fornitura  e/o  i
servizi (gli elementi di valutazione, le modalita'  di  presentazione
delle offerte, la partecipazione a piu' lotti, le cause di esclusione
dalla gara e altre informazioni) sono contenute nella  documentazione
di gara. 
  3. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del  D.Lgs.  n.  163/06,  Consip
S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente  alla  verifica  di
anomalia, in base ai  criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al
combinato disposto degli articoli  86,  87,  88  e  89  del  predetto
Decreto e degli art.  121,  e  284  del  d.P.R.  n.  207/2010,  delle
migliori offerte non oltre la quinta. 
  4. Consip S.p.A. si  riserva,  anche  con  riferimento  al  singolo
Lotto, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se  nessuna
offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione   all'oggetto
contrattuale; b) procedere all'aggiudicazione anche  in  presenza  di
una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la
gara motivatamente; d) non  stipulare  motivatamente  la  Convenzione
anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione;  e)  di
procedere all'aggiudicazione anche di un singolo Lotto. 
  5. Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti, con le modalita' di cui al paragrafo 1.2 del  Disciplinare
di gara, entro e non oltre il termine  delle  ore  12:00  del  giorno
22/01/2014. 
  6. Il Responsabile del procedimento, ai sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e smi e del d.P.R. n.  207/2010,
e' il Dott. Guido Gastaldon. 
  7. Nel caso in cui, prima del decorso del termine di durata,  anche
prorogato, del Contratto sia esaurito il quantitativo massimo, Consip
S.p.A. si  riserva  di  richiedere  all'aggiudicatario,  agli  stessi
patti, prezzi e condizioni, di incrementare il  quantitativo  massimo
fino alla concorrenza di due quinti ai sensi dell'art. 27,  comma  3,
del D.M. 28/10/1985. 
  8. Ai sensi dell'art.  79,  comma  5  quinquies,  del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i. il  concorrente  elegge  automaticamente  domicilio
nell'"Area comunicazioni" ad esso riservata.  Il  concorrente  elegge
altresi' domicilio presso l'indirizzo, il numero di fax e l'indirizzo
di  posta  elettronica  certificata  che  indica  al  momento   della
Registrazione ovvero al momento della presentazione dell'offerta. 
  9. L'informativa di cui all'art.  243  bis  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale  della  Consip
S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase  del
procedimento. 
  10. La Convenzione non conterra' clausola compromissoria. 
  11. Le motivazioni di cui all'articolo 41 comma 2  del  D.Lgs.  163
del 2006 e smi come modificato dall'art. 1 comma 2 bis lett. b) della
legge del  7  agosto  2012  n.  135,  relative  alla  previsione  del
requisito  di  fatturato  specifico  contenuto  al  precedente  punto
III.2.2 e quelle in merito alla non ripartizione della  procedura  in
lotti funzionali sono meglio descritte nel Disciplinare di gara. 
  12. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
al trattamento dei propri  dati,  anche  personali,  ai  sensi  della
D.Lgs.  196/2003  s.m.i.,  per  le   esigenze   della   procedura   e
contrattuali. 
  13. Ai sensi del D.M. 23 novembre 2012 attuativo di quanto disposto
dall'art. 1, comma 453, della  Legge  n.  296/2006,  l'aggiudicatario
della  Convenzione  e'  tenuto  a  versare  alla  Consip  S.p.A.  una
commissione pari all'1% da calcolarsi sul valore, al netto  dell'IVA,
del fatturato realizzato con  riferimento  agli  acquisti  effettuati
dalle pubbliche amministrazioni e dagli altri soggetti legittimati ai
sensi della normativa vigente. 
  Per  le  modalita'  e  i  termini  di  pagamento   della   suddetta
commissione si rinvia a quanto previsto nel Disciplinare  di  gara  e
nello Schema di Convenzione 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 09/12/2013 
  ALLEGATO B 
  Informazioni sui lotti 
  Denominazione    conferita     all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  LOTTO n.1 - Tomografi computerizzati base (16 strati) 
  1) Breve descrizione: Tomografi computerizzati base (16  strati)  -
CIG: 5453591DA6 
  2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) -  Oggetto  principale:
33115000-9 
  3) Quantitativo: n.20 Tomografi computerizzati base (16 strati) 
  Denominazione    conferita     all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  LOTTO n.2 - Tomografi computerizzati avanzati (64 strati) 
  1) Breve descrizione: Tomografi computerizzati avanzati (64 strati)
- CIG: 5453600516 
  2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) -  Oggetto  principale:
33115000-9 
  3) Quantitativo: n.28 Tomografi computerizzati avanzati (64 strati) 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
TX13BFJ46
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.