REGIONE TOSCANA - GIUNTA REGIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.3 del 10-1-2014)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Regione Toscana  -  Giunta  Regionale.
Settore Sistemi Informativi e Tecnologie della Conoscenza  -  Via  di
Novoli, 26 50127 FIRENZE Italia. Punti di contatto: all'attenzione di
Ing.  Leonardo  Borselli/Gestore  Sistema  Telematico:  I  Faber  Spa
Divisione Pleiade Tel: +390554383806 +390286838415 Fax: +390554385005
e-mail:    gare.borselli@regione.toscana.it,    Indirizzo    internet
Amministrazione aggiudicatrice: http://www.regione.toscana.it Profilo
del  committente:   http://www.regione.toscana.it/profilocommittente.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso i  punti  di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  ai
punti di  contatto  sopra  indicati.  I.2)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale; I.3) Principali settori
di  attivita':  Servizi  generali  delle  amministrazioni  pubbliche.
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici:NO. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gestione, assistenza, evoluzione e  manutenzione  del
Sistema Informativo del Lavoro, del sistema FSE e della formazione  e
dell'orientamento. CIG:5491758610. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di
esecuzione: servizi, categoria di servizi n. 7. Luogo  principale  di
esecuzione: Via di Novoli n. 26 NUTS ITE14 II.1.3) L'avviso  riguarda
un  appalto  pubblico;  II.1.5)   Breve   descrizione   dell'appalto.
Gestione,  assistenza,  evoluzione   e   manutenzione   del   Sistema
Informativo  del  Lavoro,  del  sistema  FSE  e  del  sistema   della
formazione  e  dell'orientamento.  II.1.6)   CPV   72500000   II.1.7)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti  pubblici:  SI;
II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:
NO  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'   totale:   L'importo   massimo
complessivo dell'appalto e' stimato in Euro  1.140.655,74  oltre  iva
nei termini di legge cosi' ripartito: - Euro 860.655,74 oltre iva nei
termini  di  legge,  quale  importo  massimo  per  l'epletamento  del
presente appalto per Regione Toscana - Giunta  regionale  di  cui:  -
Euro 532.786,89 oltre iva nei termini di legge  relativo  ai  servizi
per  il  Sistema  Informativo  FSE  e  Sistema  della  formazione   e
dell'orientamento; - Euro 327.868,85 oltre iva nei termini  di  legge
relativo  ai  servizi  per  il  Sistema  informativo   lavoro.   Euro
112.000,00 oltre iva nei termini  di  legge,  quale  importo  massimo
riservato, ai sensi dell'art. 42 L.R.38/2007 per l'eventuale adesione
al contratto di altre Amministrazioni Pubbliche, entro i  termini  di
durata contrattuale previsti per Regione Toscana, e in  relazione  ai
prodotti e servizi contenuti nella Tabella 4 del Dettaglio economico;
Euro 120.000,00 oltre iva nei termini di legge,  importo  massimo  in
caso di proroga del servizio ai sensi del precedente Art. 3 punto 3.5
del capitolato. Euro  48.000,00  oltre  iva  nei  termini  di  legge,
importo massimo in caso di proroga del servizio riservato  agli  Enti
aderenti  ai  sensi  del  successivo  art.  6  del  capitolato.   Per
epletamento  del  presente  appalto  non   sono   rilevabili   rischi
interferenti per i quali sia necessario adottare specifiche misure di
sicurezza,  e  pertanto   non   risulta   necessario   prevedere   la
predisposizione del DUVRI e non sussistono di conseguenza costi della
sicurezza di cui all'art. 86 c. 3 bis del  D.Lgs.  163/2006.  II.2.2)
Opzioni:  SI.  Si  rinvia  a  quanto  disciplinato  all'art.  5   del
Capitolato Speciale Descrittivo prestazionale.  II.2.3)  Informazioni
sui rinnovi. L'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  no.  II.3)  Durata
dell'appalto  o  termine  di   esecuzione:   Durata   in   mesi:   18
dall'aggiudicazione dell'appalto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
La garanzia di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/06 di  Euro  19.453,11,
con validita'  fino  a  240  giorni  dalla  data  di  scadenza  della
presentazione dell'offerta e con impegno del garante a  rinnovare  la
garanzia di ulteriori 180 giorni, nel caso in cui alla  scadenza  del
primo   periodo   di   validita',   non   sia   ancora    intervenuta
l'aggiudicazione, costituita, a scelta dell'offerente, sotto forma di
causione o di fideiussione a favore della Regione Toscana  -  Palazzo
Sacrati Strozzi,  Piazza  Duomo  n.  10  -  50122  Firenze.  Garanzia
fideiussoria da  parte  dell'esecutore  del  contratto  pari  al  10%
dell'importo contrattuale al netto dell'iva con l'applicazione  degli
eventuali  aumenti  ai   sensi   dell'art.   113   c.1   del   D.Lgs.
163/06.Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto in
caso  di  adesione  al  contratto  a  favore  dei  soggetti  aderenti
previsti.III.1.2)  Principali  modalita'  di   finanziamento   e   di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
Finanziamenti con Asse IV POR CRO FSE 2007-2013; ASSE II POR CRO  FSE
2007-2013. Pagamento effettuato secondo quanto indicato nel contratto
all'art. "Fatturazione e Pagamento". In caso di prestazione  eseguita
dal  subappaltatore  il  pagamento  della  prestazione  verra'  fatto
dall'Amministrazione direttamente nei confronti  del  subappaltatore,
con  l'obbligo  da   parte   della/del   Societa'/Raggruppamento   di
comunicare all'Amministrazione la parte  delle  prestazioni  eseguite
dal subappaltatore, con la specificazione del relativo importo e  con
porposta motivata di pagamento.III.1.4) Altre condizioni  particolari
cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO; III.2)  CONDIZIONI
DI PARTECIPAZIONE  III.2.1)  Situazione  personale  degli  operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: Informazioni e  formalita'  necessarie  per
valutare  la   conformita'   ai   requisiti.   Sono   esclusi   dalla
partecipazione  alle  procedure  di  affidamento  degli  appalti   di
forniture e servizi, ne' possono essere affidatari di  subappalti,  e
non possono stipulare i relativi contratti  i  soggetti  partecipanti
che si trovano in una delle condizioni di cui all'art. 38 del  D.Lgs.
163/06 e di altra normativa  vigente.  Ammissione  alla  gara  previo
raggiungimento  della  soglia  minima  richiesta  per  ciascuno   dei
requisiti di capacita' tecnico-professionali riportati al  successivo
punto III.2.3). In caso di raggruppamento temporaneo di  impresa,  di
consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. si rinvia  a  quanto
indicato al successivo punto III.2.3),  ai  fini  del  raggiungimento
della soglia ivi specificata. La mandataria comunque  deve  apportare
il  suddetto  requisito  di  capacita'  tecnica-economica  in  misura
maggioritaria rispetto ad ogni singolo  altro  membro  dell'operatore
riunito da calcolarsi  sulla  soglia  indicata  al  successivo  punto
III.2.3). Nel Disciplinare di gara sono specificate le condizioni  di
partecipazione per operatori riuniti di cui  all'art.  34,  comma  1,
lett. d), e), f), consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b),  c)
del D.Lgs. 163/2006, per i subappaltatori nonche'  le  condizioni  di
partecipazione in caso di  avvalimento  ai  sensi  dell'art.  49  del
D.Lgs.  163/06.   I   soggetti   partecipanti,   al   momento   della
presentazione dell'offerta, quale condizione di  ammissibilita'  alla
gara, sono tenuti al pagamento del contributo di euro 140,00 a favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui  contratti  pubblici  di  lavori,
servizi e forniture, con le  modalita'  di  cui  al  punto  A.5)  del
Disciplinare di gara.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  Informazioni  e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Elenco dei servizi prestati nel periodo dal 01/01/2011 al 31/12/2013,
compresi i contratti iniziati precedentemente ed ancora in corso  nel
periodo  indicato  di  sviluppo*  e  manutenzione  di:  D1)   sistemi
informativi lavoro per progetti in ambito  nazionale  e/o  regionale;
D2) sistema FSE per progetti in ambito nazionale e/o  regionale;  D3)
sistema della formazione e dell'orientamento per progetti  in  ambito
nazionale e/o regionale.* inteso anche come progettazione  e  analisi
di  sistemi  informativi.  Livelli  minimi  di  capacita'  richiesti:
Saranno ammessi i concorrenti che  hanno  prestato  nel  periodo  dal
01/01/2011 al 31/12/2013  servizi  di  sviluppo  e  manutenzione  per
almeno Euro 650.000,00, oltre  iva  nei  termini  di  legge  di:  D1)
sistemi informativi lavoro  per  progetti  in  ambito  nazionale  e/o
regionale per almeno Euro 300.000,00 oltre iva nei termini di  legge.
D2) sistema FSE per progetti in ambito nazionale  e/o  regionale  per
almeno Euro 300.000,00 oltre iva nei termini di  legge.  D3)  sistema
della formazione e dell'orientamento per progetti in ambito nazionale
e/o regionale per almeno Euro 50.000,00  oltre  iva  nei  termini  di
legge. In caso di  sogetto  partecipante  in  forma  individuale,  lo
stesso deve aver svolto sia siervizi di sviluppo che di  manutenzione
su  tuttti  i  sistemi  informativi  D1),  D2)  e  D3).  In  caso  di
RTI/Consorzio  ordinario  di   concorrenti/   GEIE,   ai   fini   del
raggiungimento  della  soglia  minima  richiesta  per   l'ammissione,
ciascuna singola impresa costituente il  RTI/Consorzio  ordinario  di
concorrenti/GEIE,  dovra'  aver  prestato  servizi  di  sviluppo  e/o
manutenzione. Si precisa che: ogni membro del RTI/Consorzio ordinario
di concorrenti/GEIE deve comunque aver prestato parte dei servizi  di
sviluppo e/o di manutenzione su almeno uno  dei  sistemi  informativi
D1), D2) e D3); La mandataria deve comunqueaver svolto servizi sia di
sviluppo che di manutenzione su tutti i sistemi informativi D1),  D2)
e D3). I servizi prestati dovranno  essere  stati  svolti  in  misura
maggioritaria rispetto agli altri membri  dell'operatore  riunito  in
relazione alle  soglie  minime  di  ammissione  per  ciascun  sistema
informativo D1), D2) e D3) e conseguentemente in misura maggioritaria
anche sull'importo di Euro 650.000,00. III.3.1)  La  prestazione  del
servizio e' riservata ad  una  particolare  professione:  NO.III.3.2)
Personale  responsabile  dell'esecuzione  del  servizio:  Le  persone
giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali  del
personale incaricato della prestazione del servizio: NO. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  procedura  Aperta;  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a
presentare offerte o a negoziare  oppure  nelle  specifiche.  IV.2.2)
Ricorso ad un'asta elettronica: 
  NO; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:
NO; IV.3.3) Condizioni per ottenere  il  capitolato  di  oneri  e  la
documentazione complementare.  Documenti  a  pagamento:  NO;  IV.3.4)
Termine per il ricevimento delle  offerte:  17/02/2014  ore  13:00:00
IV.3.6) Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiana; IV.3.7) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per  il
ricevimento  delle  offerte;  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte:  Data  25/02/2014  ore  09:30  Luogo  Uffici  della   Giunta
Regionale - III piano palazzo  A  stanza  334  -  Via  di  Novoli  26
Firenze; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:  Il
titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente  o  persona
munita di specifica delega puo' assistere, in  qualita'  di  uditore,
alle sedute pubbliche di gara. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: NO; VI.2) Appalto connesso ad un  progetto  e/o  programma
finanziato da fondi comunitari:  SI.Per  il  sistema  FSE  e  per  il
sistema della formazione e dell'orientamento finanziati con  Asse  IV
POR CRO FSE 2007-2013; Per il sistema informativo  lavoro  finanziati
con  Asse  II  POR  CRO  FSE  2007   -   2013;   VI.3)   Informazioni
complementari. Si precisa che il termine perentorio di  presentazione
delle offerte e' fissato per le ore 13.00.00 del  giorno  di  cui  al
punto IV.3.4 del presente bando. La  stazione  appaltante,  ai  sensi
dell'art. 88, c.7 D.Lgs. 163/06,  puo'  procedere  contemporaneamente
alla verifica di anomali delle migliori offerte, non oltre la quinta,
fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a  5  dell'art.  88.  Ai
sensi dell'art. 140 del D.Lgs.163/06 l'Amministrazione,  in  caso  di
fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto  ai  sensi
degli  artt.  135  e  136  del  D.Lgs.  163/06,  potra'  interpellare
progressivamente  i  soggetti  che  hanno  partecipato   alla   gara,
risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un  nuovo
contratto per l'affidamento del completamento della  prestazione.  Il
concorrente ai sensi dell'art. 79  c.5-quinquies,  del  D.Lgs.163/06,
deve indicare il domicilio eletto, il numero di fax,  l'indirizzo  di
posta elettronica e quello di posta elettronica certificata (PEC) per
le comunicazioni di cui  all'art.79,  c.5  del  D.Lgs.  163/06.  Tali
indicazioni sono fornite  dal  concorrente  compilando  gli  appositi
spazi predisposti  nella  "domanda  di  partecipazione  e  scheda  di
rilevazione attinente ai requisiti di ordine generale" (punto A.1 del
Disciplinare di gara). Per  permettere  ai  concorrenti  di  emettere
adeguatamente offerta,  la  Regione  Toscana  permette  l'accesso  al
codice sorgente secondo le modalita'  indicate  al  paragrafo  8  del
Disciplinare di gara.  L'Amministrazione,  ai  sensi  dell'art.  241,
c.1-bis D.Lgs.163/06, comunica che  il  contratto  non  conterra'  la
clausola compromissoria.  La  procedura  di  gara  verra'  svolta  in
modalita' telematica sul sito  http://www.e.toscana/start  -  sezione
Regione Toscana - Giunta Regionale. Tutta la documentazione richiesta
dovra' essere prodotta in mdalita' telematica sul  suddetto  sito  e,
ove richiesto, firmata digitalemte.  L'appalto  e'  disciplinato  dal
Bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle  "Norme  tecniche  di
funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana -
Giunta Regionale - Start GR" approvate con  decreto  dirigenziale  n.
4606/2006      e      consuntabili      all'indirizzo       internet:
www.e.toscana.it/start - sezione Regione Toscana - Giunta  Regionale.
All'indirizzo Internet www.e.toscana.it/start sezione Regione Toscana
- Giunta Regionale e' disponibile tutta la  documentazione  di  gara,
compreso il disciplinare di gara  in  cui  e'  specificata  tutta  la
documentazione da presentare per la partecipazione alla gara  nonche'
le modalita'  di  presentazione  della  stessa  per  i  soggetti  che
partecipano singolarmente, in  raggruppamento  temporaneo,  consorzi,
GEIE. I criteri di aggiudicazione e  la  relativa  ponderazione  sono
specificati nel Disciplinare di gara. Gli operatori economici possono
formulare richieste di chiarimenti secondo le modalita' indicate  nel
Disciplinare di gara. L'Amministrazione  garantisce  una  risposta  a
tutti i chiarimenti che perverranno entro 10  giorni  dalla  data  di
scadenza del termine stabilito per il  ricevimento  delle  offerte.Ai
sensi dell'art. 6-bis del D.Lgs.163/06 e s.m.i, cosi' come introdotto
dall'art. 20, comma 1, lett.a) della L.4 aprile 2012 n.  35,  che  la
documentazione comprovante il possesso  dei  requisiti  di  carattere
generale  nonche'  di  carattere   tecnico   organizzativo   per   la
partecipazione alla procedura  in  oggetto  sara'  acquisita  in  via
sperimentale,  attraverso  la  Banca  dati  nazionale  dei  contratti
pubblici  gestita  dall'Autorita'  per  la  Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici tramite l'acquisizione da parte dell'operatore economico del
PASSOE.Il presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte  del
Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Ai sensi dell'art.
34, c.35,  del  DL  179/2012  converito  in  L.  221/2012,  le  spese
sostenute da Regione Toscana per le  pubblicazioni  per  estratto  ai
sensi dell'art. 66 c. 7, secondo capoverso, del D.Lgs. 163/06, devono
essere    rimborsate     dall'aggiudicatario     entro     60     gg.
Dall'aggiudicazione.  L'importo  per   tali   pubblicazioni   ammonta
indicativamente a Euro 13.000,00 oltre IVA nei  termini  di  legge.Si
informa che, ai  sensi  dell'art.  3  della  L.136/2010  e  ss.mm.ii,
l'Aggiudicatario, al fine di assiscurare la tracciabilita' dei flussi
finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari
relativi al presente appalto, esclusivamente conti correnti bancari o
postali  dedicati,  anche  in  via  non   esclusiva.Ai   fini   della
tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale,
ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la  piena
tracciabilita', devono riportare, in relazione a ciascuna transazione
posta  in  essere  dall'appaltatore,   dal   subappaltatore   e   dai
subcontraenti della filiera delle  imprese  interessati  al  presente
appalto, il codice CIG. Atto di indizione dell'appalto:  Decreto  del
Dirigente n.5702  del  09/12/2013.  Riferimento  alla  Programmazione
contrattuale: Delibera Giunta Regionale n. 601 del 22/07/2013  oppure
art. 51 c.4 LR 38/2007.Altre informazioni  inerenti  il  procedimento
amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle
dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di
gara.Il Responsabile Unico del procedimento e' Ing. Leonardo Borselli
tel.+390554383806.  VI.4)  Procedure  di  ricorso  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
VI.4.2)Presentazione di ricorsi:Informazioni precise sui  termini  di
presentazione di ricorso: 30 giorni  decorrenti  dalla  pubblicazione
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana o dalla  ricezione
delle comunicazioni di cui all'art.79 del D.Lgs.163/2006. VI.5)  Data
di spedizione del presente avviso alla G.U.C.E.: 02/01/2014. 

               Il dirigente responsabile del contratto 
                       Ing. Leonardo Borselli 

 
TX14BFD10
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.