FERROVIE DEL SUD - EST E SERVIZI AUTOMOBILISTICI S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.5 del 15-1-2014)

 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: Ente aggiudicatore:  Ferrovie  del  Sud  Est  e  Servizi
Automobilistici S.r.l., Via  G.  Amendola  106/D,  70126  Bari,  Tel.
0805462258 Fax  0805462371,  fsudest@fseonline.it,  www.fseonline.it.
Informazioni, documentazione  e  offerte:  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  SEZIONE  II:  Oggetto  dell'appalto:  II.1.1)  Fornitura  di  n°  5
elettrotreni a tre casse (M+R+M)  a  trazione  elettrica  (3kV  c.c.)
omologati per  l'esercizio  sulla  rete  R.F.I.  ed  autorizzati  per
l'esercizio sulla rete Ferrovie del  Sud  Est,  con  opzione  per  la
fornitura  di  ulteriori  n°  10  elettrotreni  aventi  le   medesime
caratteristiche, come  da  capitolato  tecnico  che  verra'  fornito.
II.1.2) Fornitura. Acquisto. Luogo consegna:  Bari.  II.1.4)  Accordo
quadro con un unico operatore.  Durata  dell'accordo  quadro:  Durata
anni: 5. Valore stimato, IVA esclusa E 68.175.000,00, compresi  oneri
per la sicurezza. II.1.6) CPV 34620000-9. II.1.8) Questo  appalto  e'
suddiviso in lotti: si. II.1.9) Varianti:  si.  II.2.1)  Quantitativo
n.15 elettrotreni, dell'importo totale di E 68.175.000,00 +  IVA,  in
particolare cosi' suddivisi E 67.500.000,00 + IVA  per  la  fornitura
complessiva, oltre E 675.000,00 + IVA per oneri della  sicurezza  non
soggetti a ribasso. Si precisa che la  fornitura  relativa  al  primo
lotto di n° 5 elettrotreni e' stata  ammessa  a  finanziamento  dalla
Regione Puglia Assessorato ai Trasporti e vie  di  Comunicazione.  La
fornitura dei successivi lotti dipende dalla disponibilita' economica
e dai finanziamenti ulteriori concessi per  l'acquisto  dei  beni  in
parola.  II.2.2)  Opzioni:  Si.  Ferrovie  Sud  Est  si  riserva   di
esercitare il diritto di  opzione  per  l'acquisto  di  ulteriori  10
elettrotreni  aventi  le  stesse  caratteristiche,  alle   condizioni
indicate nello schema del primo contratto  applicativo  all'art.  21,
entro 36 mesi dalla data  di  stipula  del  contratto  di  fornitura.
L'opzione o piu' opzioni,  che  potra'  avere  per  oggetto  anche  1
elettrotreno   dipende   dalla   disponibilita'   economica   e   dai
finanziamenti ulteriori concessi per l'acquisto dei beni  in  parola.
II.2.3) L'appalto e'  oggetto  di  rinnovo:  no.  Lotto  n.1:  C.I.G.
5543115334:  n.5  elettrotreni,   dell'importo   complessivo   di   E
22.725.000,00 +  IVA  esclusa.  Lotto  n.2:  C.I.G.  5543129EBE:  n.1
elettrotreno, dell'importo complessivo di E 4.545.000,00 + IVA. Lotto
n.3: C.I.G. 554314297A: n.1 elettrotreno, dell'importo complessivo di
E 4.545.000,00 + IVA. Lotto n.4: C.I.G. 5543149F3F: n.1 elettrotreno,
dell'importo complessivo di E 4.545.000,00 + IVA. Lotto  n.5:  C.I.G.
5543155436:  n.1  elettrotreno,   dell'importo   complessivo   di   E
4.545.000,00 + IVA. Lotto n.6: C.I.G. 5543163ACE:  n.1  elettrotreno,
dell'importo complessivo di E 4.545.000,00 + IVA. Lotto  n.7:  C.I.G.
5543168EED:  n.  1  elettrotreno,  dell'importo  complessivo   di   E
4.545.000,00 + IVA. Lotto n.8  C.I.G.  5543173311:  n.1  dell'importo
complessivo di E 4.545.000,00 + IVA. Lotto  n.9:  C.I.G.  55431819A9:
n.1 elettrotreno, dell'importo complessivo di E 4.545.000,00  +  IVA.
Lotto  n.10:  C.I.G.  5543189046:  n.1   elettrotreno,   dell'importo
complessivo di E 4.545.000,00 + IVA. Lotto n.11:  C.I.G.  5543194465:
n.1 elettrotreno, dell'importo complessivo di E 4.545.000,00 + IVA. 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico: III.1.1) Le cauzioni provvisoria e  definitiva
dovranno essere prestate con le modalita' e termini  specificati  nel
disciplinare di gara e nella documentazione tecnica complementare  al
presente bando. In particolare la cauzione  provvisoria  pari  al  2%
dell'importo complessivo della fornitura principale, ossia per  n.  5
elettrotreni, prestata nelle forme previste dall'art. 75, commi  3  e
ss.,  del  D.Lgs.  163/06  s.m.i.,  avente   validita'   per   almeno
centottanta giorni dalla  data  di  presentazione  dell'offerta,  con
formale rinuncia della preventiva escussione  di  cui  all'art.  1944
Cod.Civ. ed all'eccezione del decorso del  termine  di  cui  all'art.
1957 Cod.Civ., volendo ed intendendo restare l'Impresa obbligata fino
alla comunicazione di svincolo  da  parte  di  FSE.  L'aggiudicatario
dovra' produrre cauzione definitiva nella misura e nei modi  previsti
nell'art. 113 del  D.lgs.  163/06  e  s.m.i.  L'importo  delle  somme
assicurate  corrispondera'  all'importo  contrattuale,  come   meglio
descritto nello schema di accordo  quadro,  contratto  applicativo  e
capitolato. Resta inteso che l'aggiudicatario dovra' prestare polizza
di responsabilita' civile professionale verso terzi che copra tutti i
rischi occorsi durante l'esecuzione della fornitura. Il massimale per
l'assicurazione contro la responsabilita' civile verso  terzi  dovra'
essere pari a E 5.000.000,00, a tutela e manleva di FSE per eventuali
infortuni che dovessero occorrere. Resta inteso che  l'importo  della
cauzione provvisoria e' ridotto del 50% per le Imprese che possiedano
la certificazione di qualita' conforme alle norme UNI CEI  ISO  9000,
ai sensi dell'art. 75,  comma  7,  D.Lgs.  163  citato.  Al  fine  di
avvalersi del beneficio della riduzione della cauzione, i concorrenti
dovranno dimostrare il  possesso  della  suddetta  certificazione  di
qualita' conforme alle norme  UNI  CEI  ISO  9000.  In  tal  caso  il
concorrente dovra' produrre l'originale o la  copia  autentica  della
predetta  certificazione  del  sistema  di  qualita'.  In   caso   di
raggruppamenti temporanei di concorrenti  di  tipo  orizzontale,  per
beneficiare  della   riduzione   della   cauzione   provvisoria,   la
certificazione dovra' essere posseduta e  prodotta  singolarmente  da
ciascun componente del raggruppamento. III.1.2) Finanziamento:  fondi
POFESR e Cipe per la fornitura  relativa  al  primo  lotto  di  n°  5
elettrotreni,  ammessa   a   finanziamento   dalla   Regione   Puglia
Assessorato  ai  Trasporti  e  vie  di  Comunicazione.  I   pagamenti
avverranno secondo le modalita' indicate  nello  schema  dell'Accordo
Quadro e relativi Contratti Applicativi.  III.1.3)  Forma  giuridica:
Hanno titolo a  partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  previsti
dall'art. 34 del Dlgs. 163/06, co. 1 e s.m.i.. I Consorzi  stabili  e
quelli ordinari sono soggetti alle previsioni degli artt.  36  e  37,
mentre ai Raggruppamenti temporanei si applica il disposto  dell'art.
253,  comma  9,   dello   stesso   Dlgs.   I   soggetti   concorrenti
singolarmente, in  consorzio  o  raggruppati  possono  utilizzare  la
facolta' di avvalimento di cui all'art. 49 del D.lgs.  163/06  estesa
sia ai requisiti tecnici che economici, sempreche' essi ne posseggano
almeno il 50% di quanto richiesto dal presente bando. Non e'  ammesso
L'avvalimento di piu' imprese ausiliarie. III.1.4)  Altre  condizioni
particolari: no. III.2.1) Sono ammessi alla gara  gli  operatori  che
rientrino in una delle categorie di cui all'art. 34 del Dlgs. 163/06,
comma 1  e  s.m.i.  I  concorrenti,  a  pena  di  esclusione,  devono
comprovare il possesso dei requisiti di ordine generale  ex  art.  38
D.Lgs. 163/06 e s.m.i., nel pieno rispetto  di  quanto  indicato  nel
disciplinare di gara, al quale si  rinvia  integralmente.  Situazione
giuridica: I concorrenti dovranno produrre,  a  pena  di  esclusione,
dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante  dell'impresa  e
resa ai sensi  del  D.P.R.  445/00,  con  allegata  fotocopia  di  un
documento di identita', successivamente verificabile,  attestante  in
relazione alla situazione giuridica: l'insussistenza delle  cause  di
esclusione previste dall'art. 38 del  D.Lgs.  163/2006  e  successive
modifiche ed integrazioni, per i soggetti  previsti  dalla  normativa
vigente, come da  facsimile  che  verra'  fornito;  il  possesso  dei
requisiti di ordine generale, compreso il rispetto delle disposizioni
di cui alla legge  68/1999,  salvo  che  non  si  sia  soggetti  agli
obblighi  ivi  previsti,  come  da  facsimile  che  verra'   fornito;
l'insussistenza  di  impedimenti  ostativi  ai  sensi  della  vigente
normativa antimafia, come da facsimile che verra' fornito; l'espressa
indicazione delle informazioni utili alla richiesta di DURC da  parte
di FSE,  come  da  facsimile  che  verra'  fornito;  il  consenso  al
trattamento dei  dati  come  da  facsimile  che  verra'  fornito;  la
dichiarazione di presa visione e di impegno al rispetto del Codice di
Comportamento di FSE. I concorrenti dovranno produrre,  dichiarazione
di iscrizione alla C.C.I.A.A. in corso di  validita'  attinente  alla
categoria della fornitura oggetto del presente bando, provvisto della
dicitura  antimafia,  o  dichiarazione  resa  ai  sensi   di   legge,
successivamente verificabile da parte della stazione  appaltante.  Si
applicano ai partecipanti  alla  gara  non  stabiliti  in  Italia  le
disposizioni  previste  dall'art.  38,  commi  4  e  5  del   Decreto
Legislativo  163/06  e  s.m.i.   III.2.2)   Capacita'   economica   e
finanziaria:  a)  dichiarazione  sostitutiva  ai  sensi  del   D.P.R.
445/2000, resa e sottoscritta dal legale rappresentante del  soggetto
concorrente con allegata copia di un documento di identita' in  corso
di validita' del soggetto dichiarante, ovvero - per le imprese aventi
sede in altri Paesi - dichiarazione  idonea  equivalente  secondo  la
legislazione dello Stato di appartenenza,  con  la  quale  il  legale
rappresentante del concorrente attesta i dati  di  bilancio  relativi
agli ultimi tre esercizi rispetto  alla  data  di  pubblicazione  del
bando sulla GUUE; b) dichiarazione sostitutiva ai  sensi  del  D.P.R.
445/2000, resa e sottoscritta dal legale rappresentante del  soggetto
concorrente con allegata copia di un documento di identita' in  corso
di validita' del soggetto dichiarante, ovvero - per le imprese aventi
sede in altri Paesi - dichiarazione  idonea  equivalente  secondo  la
legislazione dello Stato di appartenenza,  con  la  quale  il  legale
rappresentante del  concorrente  attesta  il  fatturato  dell'impresa
concorrente relativo agli ultimi tre esercizi rispetto alla  data  di
pubblicazione del presente bando  sulla  GUUE  per  la  fornitura  di
elettrotreni di qualsiasi tipo per un importo non inferiore a 2 volte
l'importo complessivo della fornitura oggetto del presente bando;  c)
idonee dichiarazioni bancarie, in originale, di almeno  due  istituti
bancari o intermediari autorizzati ai sensi della D.Lgs.  385/1993  e
ss.mm.ii., con le quali si  attesti  espressamente  che,  a  giudizio
dell'Istituto   bancario   o   dell'intermediario   autorizzato,   il
concorrente offre sufficienti garanzie economiche per  realizzare  la
fornitura oggetto della presente procedura  aperta.  Nell'ipotesi  di
raggruppamento temporaneo di concorrenti o di consorzio ordinario  di
cui all'art. 34, comma 1, lett. e),  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  il
requisito richiesto alle precedenti lett. a)  e  b)  per  le  imprese
singole  puo'   essere   posseduto   cumulativamente   dai   suddetti
raggruppamenti o consorzi. Le garanzie di cui alla  precedente  lett.
c) dovranno invece essere  prodotte  da  ciascuno  dei  soggetti  che
partecipi  al  raggruppamento  o  al  consorzio  ordinario.  III.2.3)
Capacita' tecnica: a) dichiarazione sostitutiva ai sensi  del  D.P.R.
445/2000, resa e sottoscritta dal legale rappresentante del  soggetto
concorrente con allegata copia di un documento di identita' in  corso
di validita' del soggetto dichiarante, ovvero - per le imprese aventi
sede in altri Paesi - dichiarazione  idonea  equivalente  secondo  la
legislazione dello Stato di appartenenza,  con  la  quale  il  legale
rappresentante del concorrente attesta l'elencazione delle principali
forniture eseguite negli  ultimi  tre  anni  rispetto  alla  data  di
pubblicazione del bando sulla GUUE, con l'indicazione degli  importi,
delle date e dei destinatari, pubblici  o  privati,  delle  forniture
stesse; b) copia prodotta ai sensi del DPR 445/2000 dell'attestazione
dell'idoneita' tecnico-funzionale dei  mezzi  forniti  rilasciata  da
parte dei committenti pubblici e/o privati  delle  forniture  di  cui
alla precedente lettera a). Nell'ipotesi di raggruppamento temporaneo
di concorrenti o di consorzio ordinario di cui all'art. 34, comma  1,
lett. e), D.Lgs. 163/06 e smi, il requisito richiesto alle precedenti
lett.  a)  e  b)  per  le  imprese  singole  puo'  essere   posseduto
cumulativamente dai suddetti raggruppamenti o consorzi. 
  SEZIONE  IV:  Procedura:  IV.1.1)  aperta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa,  con  le
modalita' prescritte nel Disciplinare di  Gara.  Si  dara'  luogo  ad
aggiudicazione anche qualora pervenga una  sola  offerta  valida,  se
considerata congrua e conveniente. IV.3.3) Termine per il ricevimento
delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti. Data:  non
oltre  cinque  giorni  prima  dalla  scadenza  del  termine  per   la
presentazione delle offerte. Documenti a pagamento: si, da richiedere
al Servizio Gare e Contratti fax 080 5462371 e tel. 080  5462258-393.
IV.3.4) Termine ricevimento offerte: 18.03.14 ora 13. IV.3.5) Lingue:
italiana. IV.3.6) Vincolo offerta: gg. 180 dal termine ultimo per  il
ricevimento  delle  offerte.  IV  3.7)  Apertura  offerte:  Data   da
comunicarsi. Bari, Uffici Direzione, 7° piano, Via G. Amendola 106/D.
Persone ammesse: Titolari o loro delegati con  documenti  comprovanti
delega ed identita'. 
  SEZIONE VI: Altre informazioni:VI.2) sui fondi dell'Unione europea:
si.  Determine  dirigenziali  della  Regione  Puglia  Assessorato  ai
Trasporti Settore Programmazione e Vie di Comunicazione nn.  179  del
24/11/2009 a carico dei fondi POFESR 2007-2013 e n° 46 del  5/02/2010
con fondi rinvenienti dalla Delibera Cipe 20/2004. VI.3) Informazioni
complementari: come da Disciplinare di Gara. Il ricorso al subappalto
e' disciplinato dall'art. 118 D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  Copia  del
bando  e  del  disciplinare  di  gara  sono  disponibili   sul   sito
www.fseonline.it. Responsabile del Procedimento: Dott. Ing. Francesco
Paolo Angiulli - Direzione Investimenti e Progettazione -  Bari  tel.
080  5462379/292.  I  concorrenti  dovranno  produrre,  a   pena   di
esclusione, contestualmente alla  presentazione  dell'offerta,  copia
della  ricevuta  di  avvenuto  versamento   del   contributo   dovuto
all'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici del 3  novembre
2010 in attuazione della Legge n. 266 del 23/12/05, art. 1 commi 65 e
67, da versare secondo le modalita' prescritte  nel  disciplinare  di
gara. Le informazioni e i chiarimenti sulla procedura d'appalto e sul
bando di gara potranno essere richiesti, entro 10 giorni dal  termine
di presentazione delle offerte, inoltrando richiesta a mezzo  fax  al
recapito  080  5462371-372.   L'Amministrazione   aggiudicatrice   si
riserva, a suo insindacabile  giudizio,  di  annullare  in  qualsiasi
momento la presente procedura di gara senza che i concorrenti possano
vantare alcuna pretesa in merito al suo espletamento,  ne'  richiesta
di indennizzo per le spese eventualmente sostenute. Le  comunicazioni
sullo svolgimento  della  gara  saranno  effettuate  da  parte  della
Stazione Appaltante  in  forma  scritta  ai  partecipanti  alla  gara
stessa. Non saranno rilasciate  informazioni  telefoniche  sull'esito
della   gara   che   sara'   pubblicato   sulla    pagina    internet
http://www.fseonline.it, oltre ai prescritti modi di  legge.  VI.4.1)
T.A.R. Puglia - sede di Bari, nei termini di legge. VI.5)  Spedizione
avviso: 08.01.14. 

                       L'amministratore unico 
                         avv. Luigi Fiorillo 

 
T14BFM551
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.