MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI
Dipartimento delle politiche competitive,
della qualita' agroalimentare, ippiche e della pesca

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.5 del 15-1-2014)

 
Bando di gara comunitaria per la  fornitura  e  la  distribuzione  di
                       prodotti ortofrutticoli 
   agli allievi degli istituti scolastici di primo grado Italiani 
 

  Sezione  I:   Amministrazione   Aggiudicatrice   -   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto:  Ministero  delle  Politiche  Agricole
Alimentari e Forestali, via Venti Settembre n.  20  -  Roma  00187  -
Italia - ex Agret 1 Logistica - Ufficio  acquisti  e  gare  tel.  +39
0646652359,  posta   elettronica:   s.pruneddu@mpaaf.gov.it   -   PEC
seam1@pec.politicheagricole.gov.it 
  Amministrazione                aggiudicatrice                (URL):
http://www.politicheagricole.it - Sez. Bandi di gara. 
  Sezione  II:  Oggetto  dell'appalto   -   Denominazione   conferita
all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara comunitaria per
la fornitura e la distribuzione,  nell'ambito  del  programma  frutta
nelle scuole, di prodotti ortofrutticoli agli allievi degli  istituti
scolastici  di  primo  grado  italiani.   a.s.   2013-2014   per   un
quantitativo dell'appalto pari a € 33.315.313,93 + I.V.A.  articolata
in otto lotti: 
    CIG lotto 1: 55419165C1 - Piemonte - Liguria per € 2.553.524,90; 
    CIG  lotto  2:  5541945DAD  -  Lombardia  -  Valle  d'Aosta   per
€ 5.519.075,60; 
    CIG lotto 3: 5541957796 - P.A. Bolzano e Trento -Veneto -  Friuli
Venezia Giulia per € 4.074.728,18; 
    CIG lotto 4: 5541962BB5 - Emilia Romagna - Toscana -  Umbria  per
€ 3.869.695,64; 
    CIG  lotto  5:  55419680AC  -  Marche  -  Lazio  -  Sardegna  per
€ 5.637.608,26; 
    CIG  lotto  6:   5541976744   -   Campania   -   Basilicata   per
€ 4.687.317,89; 
    CIG  lotto  7:  55419799BD  -  Abruzzo  -  Molise  -  Puglia  per
€ 2.965.185,92; 
    CIG lotto 8: 5541983D09 - Calabria - Sicilia per € 4.008.177,53. 
  Durata dell'appalto: marzo 2014 - giugno 2014. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico:  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  garanzia
provvisoria:  ai  sensi  dell'art.  75  del  decreto  legislativo  n.
163/2006 e ss.mm.ii, l'offerta deve essere corredata da una garanzia,
pari al 2% dell'importo a base di gara per ogni lotto, sotto forma di
fideiussione bancaria o assicurativa o rilasciata dagli  intermediari
finanziari  iscritti  nell'albo  di  cui  all'art.  106  del  decreto
legislativo 1° settembre 1993, n. 385, che svolgono in via  esclusiva
o prevalente attivita' di rilascio di garanzie e che sono  sottoposti
a revisione contabile da parte di  una  societa'  iscritta  nell'albo
previsto dall'art. 161 del decreto legislativo 24 febbraio  1998,  n.
58.  cauzione  definitiva:  ai  sensi  dell'art.  113   del   decreto
legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii. l'aggiudicatario e'  obbligato  a
costituire   una   garanzia   fideiussoria   del   10%   dell'importo
contrattuale, in favore di AGEA. 
  In caso di aggiudicazione con ribasso d'asta superiore al  10%,  la
garanzia fideiussoria e' aumentata di tanti punti percentuali  quanti
sono quelli eccedenti il 10%; ove il ribasso sia  superiore  al  20%,
l'aumento e' di due punti  percentuali  per  ogni  punto  di  ribasso
superiore al 20%. 
  La garanzia fideiussoria, prevista con le modalita' di cui all'art.
75 del decreto  legislativo  163/2006  e  ss.mm.ii.,  deve  prevedere
espressamente la rinuncia al beneficio  della  preventiva  escussione
del debitore principale, la rinuncia all'eccezione  di  cui  all'art.
1957, comma  2,  del  codice  civile,  nonche'  l'operativita'  della
garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta
della stazione appaltante. 
  L'importo della suddetta cauzione  e'  ridotto  del  cinquanta  per
cento se al fornitore sia stata rilasciata, da organismi accreditati,
ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI  EN  45000  e  della
serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000,  la  certificazione  del  sistema  di
qualita' conforme alle norme europee della serie  EN  ISO  9000.  Per
fruire di tale beneficio, l'aggiudicatario dovra'  produrre,  se  non
precedentemente prodotta, la certificazione di qualita' conforme alle
norme europee EN ISO 9000 (ovvero copia conforme all'originale  della
detta certificazione). 
  In alternativa, il possesso del  suddetto  requisito  potra'  esser
attestato con idonea dichiarazione  resa  dal  concorrente  ai  sensi
dell'art. 47 del decreto del Presidente della Repubblica n.  445/2000
attestante il possesso della predetta certificazione. 
  Principali  modalita'  di  finanziamento   e   di   pagamento   e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi stanziati
dall'UE ai sensi del Regolamento (CE) del Consiglio n.  1234  del  22
ottobre 2007 e del Regolamento n. 288 del 7 aprile 2009 e dallo Stato
Italiano, con Fondi dell'IGRUE del Ministero  dell'Economia  e  delle
Finanze. 
  Forma  giuridica  che  dovra'   assumere   il   raggruppamento   di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto (se del caso): E' ammessa la partecipazione dei soggetti
costituiti in tutte  le  forme  previste  dall'art.  34  del  decreto
legislativo n. 163 e ss.mm.ii. (fatto salvo quanto previsto dall'art.
13 della legge n. 248/2006 e s.m.i.) con le  modalita'  di  cui  agli
articoli 35, 36 e 37 del richiamato decreto legislativo  nonche'  del
decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 e nonche'  quelle
previste dall'art. 13, comma 2, lettera b) della  legge  11  novembre
2011, n.180. 
  Condizioni  di  partecipazione   -   Situazione   personale   degli
operatori, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale: Informazioni  e  formalita'
necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti  -  Possono
partecipare alla gara i  fornitori  ed  i  distributori  di  prodotti
ortofrutticoli, costituiti in tutte le forme  previste  dall'art.  34
del decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii. (fatto  salvo  quanto
previsto dall'art. 13 della legge n. 248/2006  e  s.m.i.)  e  con  le
modalita' di cui agli articoli 35, 36 e  37  del  richiamato  decreto
legislativo nonche' del decreto del Presidente  della  Repubblica  n.
207/2010 nonche' quelle previste all'art. 13,  comma  2,  lettera  b)
della legge 11 novembre 2011, n 180,  comprese  -  in  ossequio  alla
Strategia Nazionale del Programma «Frutta  nelle  Scuole»  Annualita'
2013 - 2014 e 2014 - 2015, elaborata ai sensi  del  Regolamento  (CE)
288/09 ed approvata con Intesa presso la Conferenza Stato-Regioni del
24  luglio  2013  -  le  Organizzazioni  di  produttori  del  settore
ortofrutticolo riconosciute ai sensi dell'art.  122  del  Regolamento
(CE) n. 1234/2007 e le Associazioni di Organizzazioni  di  produttori
riconosciute ai sensi dell'art. 125-quater del  Regolamento  (CE)  n.
1234/2007, sempre costituite nelle medesime forme di cui sopra. 
  I partecipanti devono essere iscritti presso la  competente  Camera
di commercio o ad analogo registro dello stato aderente  all'UE,  per
le attivita' oggetto della presente gara (articoli 34, 35, 36, 37, 38
e  39  del  decreto  legislativo  n.  163/2006  e   ss.mm.ii.).   Non
sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  38,  decreto
legislativo 163/2006 e ss.mm.ii. 
  Ai sensi dell'art.  37  della  legge  n.  122/2010,  gli  operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle
black list di cui al decreto ministeriale 4 maggio 1999 e al  decreto
ministeriale   21   novembre   2001   devono   essere   in   possesso
dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del decreto  ministeriale  14
dicembre 2010. 
  Capacita'  economica   e   finanziaria:   Il   concorrente   dovra'
dimostrare, anche a mezzo di dichiarazioni sostitutive rese ai  sensi
del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 e del decreto
legislativo  n.  163/2006  e  ss.mm.ii.  di  possedere   i   seguenti
requisiti: fatturato globale d'impresa realizzato  negli  ultimi  tre
esercizi, il cui valore medio sia almeno pari al  valore  finanziario
del lotto cui si intende partecipare. 
  Si applica quanto previsto  dall'art.  41,  comma  3,  del  decreto
legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii. 
  Capacita' tecnica: Il concorrente dovra' dichiarare e/o dimostrare,
ai sensi del decreto legislativo 163/2006 e ss.mm.ii., anche a  mezzo
di dichiarazioni sostitutive rese ai sensi del decreto del Presidente
della  Repubblica  n.  445/2000,  quanto  segue:  il  possesso  della
certificazione del sistema di qualita' aziendale ai sensi delle norme
della serie UNI EN ISO  9000  relativa  alla  attivita'  oggetto  del
presente  appalto;  elenco  dei  principali  servizi   o   forniture,
effettuati negli ultimi tre anni, con  l'indicazione  degli  importi,
date e destinatari pubblici o privati. Si  applica  quanto  stabilito
nell'art. 42 e ss. del decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii. 
  Sezione IV: Procedura. 
  Tipo di procedura: Aperta  -  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel
disciplinare di gara. 
  Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e  la  documentazione
complementare  Documenti  a  pagamento:  no  -  reperibili  sul  sito
http://www.politicheagricole.gov.it - sez. Bandi di Gara. 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 19 febbraio 2014 ora: 12. 
  Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione: 19 febbraio 2014 ora: 12. 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: giorni 180 dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte. 
  Modalita' di apertura delle offerte: data 20 febbraio 2014  ora  10
presso il Ministero delle politiche agricole alimentari e  forestali,
via XX Settembre  n.  20,  Roma  -  l'indicazione  della  Sala  sara'
comunicata sul sito del Mipaaf - sez. bandi di  gara,  il  giorno  18
febbraio 2014 potranno assistere all'apertura delle offerte i  Legali
rappresentanti o loro procuratori o rappresentanti purche' muniti  di
procura o delega scritta e di documento di identita' valido. 
  Sezione VI: Altre informazioni. 
  Informazioni e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti dal lunedi' al  venerdi',  esclusivamente  a  mezzo  e-mail
all'indirizzo                                 s.pruneddu@mpaaf.gov.it
-seaml@pec.politicheagricole.gov.it fino al giorno 31 gennaio 2014. 
  Il bando, il disciplinare  di  gara  e  i  relativi  allegati  sono
consultabili sul sito www.politicheagricole.it -  Sezione  «Bandi  di
gara». 
  Ulteriori    informazioni     sono     disponibili     sul     sito
http://www.fruttanellescuole.gov.it 
  Procedure di ricorso: organismo  responsabile  delle  procedure  di
ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio via Flaminia n.
189 - Roma 00196 Italia,  tel.  +39  06328721  -  Indirizzo  Internet
(URL): http://www.giustiziaamministrativa.it 
  Presentazione del ricorso: Avverso il presente  Bando  di  gara  e'
proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione
nella G.U.R.I. 
  Data di spedizione del presente bando a GUCE: 10 gennaio 2014. 

                 Responsabile unico del procedimento 
                         Salvatore Pruneddu 

 
TC14BFC519
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.