COMUNE DI SAN GIULIANO MILANESE (MI)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.16 del 10-2-2014)

 
               Bando di gara mediante procedura aperta 
 
 
Servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani nel Comune  di  San
       Giuliano Milanese - 5 anni con opzione per altri 3 anni 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Comune di San Giuliano Milanese, Via De Nicola, 2 
  20098 - San Giuliano Milanese (MI) 
  Punti di contatto: Settore tecnico Tel. 0298207320 
  All'attenzione di: arch. Mauro Mericco 
  Posta    elettronica:    mauro.mericco@sangiulianonline.it     Fax:
0298241110 
  informazioni gara (URL): http://www.sangiulianonline.it 
  Le offerte vanno inviate  a:  Ufficio  Protocollo,  indirizzo  come
sopra 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Servizio  di  gestione
integrata dei rifiuti urbani per 5 anni con opzione per altri 3 anni 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: SERVIZI Categoria n.
16 
  Luogo: San Giuliano Milanese, Codice NUTS: ITC45 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: SI 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: su base annua (primo anno) 
  1) servizi di raccolta e  prestazioni  analoghe:  3.089.378,50,  di
cui: 
  1.a) costo del personale: 1.141.624,38, (non soggetto a ribasso), 
  1.b) costi di sicurezza aziendali  :  83.336,02,  (non  soggetti  a
ribasso), 
  2) servizi di smaltimento: 1.589.604,10 (soggetti a ribasso), 
  3) oneri sicurezza dal DUVRI: 5.900,00 (non soggetti a ribasso); 
  b)  importo  quinquennale  (alle  condizioni  della   lettera   a):
23.411.713,00; 
  c) valore stimato (max 8 anni), IVA esclusa: 37.456.460,80; Valuta:
euro 
  II.2.2) Opzioni: SI.  Le  prestazioni  per  il  triennio  opzionale
costituiscono  opzione   esercitabile   da   parte   della   Stazione
appaltante,   senza   alcun   obbligo   di   affidamento    ma    per
l'aggiudicatario costituiscono impegno irrevocabile e atto  d'obbligo
unilaterale efficace sin dall'offerta. 
  Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni: mesi 48. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione:  mesi  60  (piu'
ev. 36) 
  SEZIONE III: Informazioni  giuridiche,  economiche,  finanziarie  e
tecniche 
  III.1) Condizione provvisoria: euro 749.129,22 come da disciplinare
di gara 
  III.1.2) Pagamenti  con  periodicita'  trimestrale,  contributi  di
filiera su rifiuti riciclabili a favore dell'aggiudicatario. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
  - obbligo di redazione della Carta dei Servizi; 
  - obbligo assunzione personale gestore uscente; 
  - obbligo assunzione soggetti svantaggiati come da offerta; 
  - obbligo di rimborso spese di pubblicazione sui quotidiani. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici: 
  1)  iscrizione  alla  C.C.I.A.A.   o   altro   registro   ufficiale
pertinente; 
  1.a) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro  ufficiale  per  i
concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 
  1.b) iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali la  categorie
1 (compresa sottocategorie gestione centri di raccolta e attivita' di
spazzamento meccanizzato) classe D e categoria 5, classe F; 
  2) requisiti di ordine generale e assenza cause esclusione art. 38,
comma 1, del d.lgs. n. 163 del 2006, come da disciplinare di gara; 
  3) esenzione condizioni ostative anche per soggetti cessati; 
  4) assenza di partecipazione plurima; 
  5) accettazione protocollo di legalita'; 
  6) assenza divieto partecipazione art. 13 d.l. n. 223  del  2006  e
s.m.i. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:  almeno  due  referenze
bancarie. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  a) servizi analoghi svolti nel triennio precedente, di  durata  non
inferiore al biennio ininterrotto, secondo  una  delle  seguenti  due
opzioni: 
  a.1) un contratto per un ambito territoriale con  un  numero  medio
annuo di utenze servite non inferiore a 20.000; 
  a.2) due contratti, ciascuno dei quali affidato unitariamente,  con
un numero medio annuo complessivo di utenze servite non  inferiore  a
30.000; 
  b) certificazione ISO 9001:2008, in uno dei settori IAF  24  o  IAF
39. 
  Nei R.T.I. requisiti ripartiti come da disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa 
  1. Organizzazione servizio raccolta: 21; 2. Servizi di spazzamento:
12; 
  3. Servizi aggiuntivi: 05; 4. Rapporti con l'utenza: 08; 
  5. Interventi manutentivi isole ecologiche: 06; 6. Piano neve: 02; 
  7. Tutela occupazionale: 06; 8. Prezzo (ribasso sul prezzo): 40. 
  IV.3.1) Numero di riferimento CIG: 55330923F6 
  IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di  documenti  o
per l'accesso ai documenti: venerdi' 14/03/2014 ore 12:00 
  IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: 
  Giovedi' 20/03/2014 ore 12:00 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Venerdi' 21/03/2014 ore: 10:30 - Luogo: come al punto I.1) 
  SEZIONE VI: Altre informazioni 
  VI.3) Informazioni complementari 
  a) appalto indetto con determinazione n. 71 del 4 febbraio 2014; 
  b.1) documentazione diversa dalle offerte  inserita  nel  plico  di
invio; 
  b.2) offerta tecnica in busta interna al plico contrassegnata  come
"offerta tecnica" con le proposte relative agli elementi  di  cui  al
punto IV.2.1), numeri da 1 a 7; le proposte  non  possono  comportare
aumento di spesa; 
  b.3) offerta economica in busta  interna  al  plico  contrassegnata
come "offerta economica" mediante ribasso percentuale,  separatamente
per i servizi di raccolta e i servizi di smaltimento,  al  netto  del
costo  del  personale   e   dei   costi   di   sicurezza   aziendale;
l'attribuzione del punteggio avviene sulla base del ribasso ponderale
tra i due ribassi citati, applicati  agli  importi  stimati  su  base
annua delle predette due tipologie; 
  b.4) aggiudicazione con il metodo aggregativo compensatore allegato
P al d.P.R. n. 207 del  2010,  applicando  il  coefficiente  X  nella
misura di 0,90; 
  c)eventuale verifica delle offerte anomale; 
  d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; 
  e) per servizi analoghi di cui al punto III.2.3),  si  intendono  i
servizi  delle  categorie  90.51.1X.XX  e  90.51.2X.XX  (reg.  CE  n.
213/2008); 
  f) obbligo per R.T.I. come da disciplinare di gara; 
  g) obbligo per consorzi stabili e i consorzi di cooperative, se non
eseguono i servizi in proprio, di indicare  i  consorziati  esecutori
per i quali  il  consorzio  concorre  e,  per  questi,  dichiarazioni
possesso requisiti; 
  h)  indicazione  delle  parti  di   servizio   che   si   intendono
subappaltare con i limiti di  cui  all'articolo  118,  comma  2,  del
d.lgs. n. 163 del 2006; 
  i) ammesso  avvalimento  requisiti  di  cui  ai  punti  III.2.2)  e
III.2.3); 
  j) avvenuto pagamento di euro 500,00 a favore dell'A.V.C.P.; 
  k) i concorrenti devono indicare i propri recapiti legali; 
  l-m) informazioni nel disciplinare  di  gara,  parte  integrante  e
sostanziale del presente bando, disponibile all'indirizzo internet di
cui al punto I.1); 
  n) applicazione l'art. 140 del d.lgs. n. 163 del 2006; 
  o) controversie contrattuali deferite all'A.G.O. del Foro di Lodi; 
  p) prestazione principale: raccolta dei rifiuti  differenziati,  le
pulizie spazi pubblici (incidenza  del  61,02%);  servizi  secondari:
smaltimento (33,98%); forniture (5,00%) (art. 37, comma 2, d.lgs.  n.
163 del 2006); 
  q) responsabile procedimento:  Arch.  Mauro  Mericco,  recapiti  al
punto I.1). 
  VI.4.1) Procedure di ricorso: T.A.R. Lombardia, sede di Milano 
  VI.4.2) Presentazione ricorsi entro 30 giorni dalla conoscenza  del
provvedimento lesivo. 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.U.E.:
04/02/2014 

    Il responsabile del settore tecnico e sviluppo del territorio 
                         arch. Mauro Mericco 

 
T14BFF1945
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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