TRM S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.16 del 10-2-2014)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  Sezione  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE   I.1)   Denominazione
Ufficiale: TRM S.p.A. -Torino (in seguito anche "TRM"), via  P.Gorini
50, 10137 Torino, Italia; Punti  di  contatto:  Ufficio  Contratti  e
Appalti telefono +39-011 3013715; telefax +39-011 3013771;  Indirizzo
Internet  -  profilo   di   Committente:   www.trm.to.it;   Ulteriori
informazioni  sono  disponibili  presso   il   punto   di   contatto.
Documentazione complementare  disponibile  presso  www.trm.to.it.  Le
offerte  vanno  inviate  all'indirizzo  postale  dell'Amministrazione
aggiudicatrice. CIG 55807547E2 - CUP B13J09000630007;  I.2)  Tipo  di
Amministrazione aggiudicatrice e  principali  settori  di  attivita':
L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni: no. I.3) Principali settori  di  attivita'  Settore:
ambiente. I.4) L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di
altre amministrazioni: NO. 
  Sezione II: OGGETTO DELL'APPALTO  II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto: fornitura di urea in soluzione liquida  per  trattamento
gas da utilizzare nell'Impianto di  termovalorizzazione  di  TRM  SpA
ubicato in Torino, via P.Gorini 50. II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo
di consegna o di esecuzione Forniture; - Codice NUTS ITC11;  -  Luogo
principale  di  esecuzione:  Torino.  II.1.3)  L'avviso  riguarda  un
appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: fornitura di
urea  in  soluzione  liquida  per  trattamento  gas   da   utilizzare
nell'Impianto di termovalorizzazione di TRM SpA  ubicato  in  Torino,
via P.Gorini  50  Ai  sensi  dell'art.37,  comma  2,  d.lgs.  163/06:
prestazione unica: fornitura di urea  in  soluzione  liquida  II.1.6)
Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) oggetto principale  24960000
[Reg.(CE) 213/08] II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) SI.  II.1.8)  Divisione  in
lotti NO II.1.9) Informazioni sulle  varianti:  NO.  II.2.1)  Entita'
totale Importo fornitura di urea in soluzione liquida a base di  gara
(IVA esclusa): parte opzionale (ai sensi degli artt.29, d.lgs. 163/06
e 1331 c.c.): presunti 296.107 Kg periodo 1.5.2014  -  30.6.2014  per
Euro 0,25/Kg oltre iva. Totale 74.026,75 Euro oltre iva; parte certa:
presunti 860.320 Kg periodo 1.7.2014 - 31.12.2014 per  0,25/Kg  oltre
iva. Totale 215.080,00 Euro  oltre  iva.  Totale  complessivo  (parte
opzionale + parte certa) = 289.106,75  Euro  oltre  230,00  Euro  per
oneri per la sicurezza ex art.26, commi  3  e  5,  d.lgs.  81/08  non
soggetti a ribasso, oltre iva. Totale corrispettivo (parte  opzionale
+ parte certa + oneri sicurezza  interferenziali):  289.336,75  Euro.
Corrispettivo a  misura.  II.2.2)  Opzioni  SI  Vedasi  par.  II.2.1)
Calendario per eventuale esercizio in parte o in  tutto  della  parte
opzionale: entro 1.5.2014. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONE  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1.1)  Cauzioni  e   garanzie:   cauzione
provvisoria/garanzia fideiussoria ex art. 75, d.lgs.  163/06:  vedasi
disciplinare   di   gara   e   capitolato   speciale   di    appalto;
aggiudicatario: garanzia fideiussoria ex  art.  113,  d.lgs.163/06  e
polizza assicurativa RCT: vedasi disciplinare di  gara  +  capitolato
speciale di appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e
di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili   in
materia: finanziamento con fondi propri; pagamenti come da capitolato
speciale di appalto e schema di contratto. III.1.3)  Forma  giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario dell'appalto: art.  37,  d.lgs.  163/06;  art.276  dpr
207/10  (facoltativa).  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari  NO.
III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti di
iscrizione nell'albo professionale  o  nel  registro  commerciale:  -
ammessi operatori economici ex artt.34,  35,  36,  37  e  47,  d.lgs.
163/06 e artt.275, 277, dpr  207/10  in  possesso  dei  requisiti  di
qualificazione di ordine generale (art.38, comma1, d.lgs.  163/06)  e
speciale  (art.41,  comma  1,  lett.  c,  d.lgs.163/06)  di  cui   al
disciplinare di gara. Ammessi operatori economici esteri in base alla
legislazione equivalente ai sensi e per gli effetti degli  artt.  34,
comma 1, lett. f  bis)  e  47,  d.lgs.  163/06.  Ammessi  concorrenti
"gruppo" [soggetti ex art.34, comma  1,  lett.d),  e),  e  bis),  f),
d.lgs. 163/06]: vedasi disciplinare di gara. Ai  sensi  dell'art.275,
comma 2, dpr 207/10 la capogruppo o impresa leader in ogni caso  deve
possedere i requisiti frazionabili in misura maggioritaria.  III.2.2)
Capacita' economica  e  finanziaria:  vedasi  disciplinare  di  gara.
III.2.4) Informazioni concernenti  appalti  riservati:  NO.  III.3.1)
Informazioni relative a una particolare professione: NO. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  di  procedura  -  Aperta  SI.
IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione  prezzo  piu'   basso.   IV.2.2)
Informazioni  sull'asta  elettronica:   NO.   IV.3.2)   Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto NO.  IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione  complementare  ai
sensi dell'art. 71, d.lgs.163/06 bando di gara, disciplinare di  gara
+ 2 allegati, schema di contratto, mog 231 e codice etico  della  TRM
SpA, progetto ex art.279, comma 1, dpr 207/10 potranno -senza  oneri-
essere   scaricati   dal   concorrente   direttamente    dal    sito:
www.trm.to.it.  Termine  per  il  ricevimento  delle   richieste   di
documenti o per l'accesso ai documenti - data: 14.03.2014 Documenti a
pagamento NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte -  data
17.03.2014 ora 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione
delle offerte: italiano. IV.3.7)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni (dal termine
ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte)  IV.3.8)  Modalita'  di
apertura  delle  offerte  Data:  18.03.2014  ora  9:30  presso   sede
Amministrazione aggiudicatrice par.I.1) e secondo modalita'  indicate
nel disciplinare di gara.  Si  procedera'  allo  svolgimento  e  alla
verbalizzazione  delle  operazioni  di  gara.  Persone   ammesse   ad
assistere all'apertura delle offerte: un solo legale rappresentante o
soggetto  delegato  dal  primo,  con  procura  semplice,  anche   non
notarile, per ogni offerente. 
  SEZIONE VI: ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Si  tratta  si  un  appalto
periodico  SI.  VI.2)  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione   europea   NO.   VI.3)
INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: SI; 0.  Procedura  aperta  ai  sensi  del
d.lgs. 163/06 e dpr 207/10. 1.Offerte art. 74, d.lgs.  163/06  devono
pervenire  secondo  forme,   modalita'   e   termini   indicati   nel
disciplinare di gara.  2.  L'Amministrazione  aggiudicatrice  applica
art.77 bis, dpr 445/00 (art.38, comma 2, d.lgs. n. 163/06) e  art.46,
d.lgs. 163/06. 3. Disciplinare  di  gara  +  2  allegati  sono  parte
integrante del bando di  gara.  4.  Per  informazioni  complementari:
secondo  modalita'  indicate  nel  disciplinare  di   gara.   Termine
richiesta informazioni complementari: entro il giorno 07.03.2014  ore
12:00 (termine perentorio). 5. Non sono ammesse offerte economiche in
aumento, alla pari, condizionate, parziali, indefinite,  plurime.  6.
L'Amministrazione   aggiudicatrice   procedera'    all'aggiudicazione
quand'anche pervenga  una  sola  offerta,  purche'  valida,  congrua,
conveniente e idonea. In caso  di  parita':  sorteggio  pubblico.  7.
L'Amministrazione aggiudicatrice si  riserva  facolta'  ex  art.  81,
comma 3, d.lgs. 163/06. L'Amministrazione aggiudicatrice  si  riserva
altresi' facolta', previa  adeguata  motivazione,  di  annullare  e/o
revocare il bando di gara,  non  aggiudicare  e/o  non  stipulare  il
contratto, senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di richiesta
danni,  indennita'  o  compensi  di  qualsiasi  tipo  a  favore   dei
concorrenti e/o dell'aggiudicatario, nemmeno  ai  sensi  degli  artt.
1337 e 1338 del cod.civ. 8. Le autodichiarazioni e  i  documenti,  se
redatti in lingua diversa dall'italiano, vanno  accompagnati  da  una
traduzione in lingua italiana certificata da un traduttore ufficiale.
9.  Qualora,  anche  a  seguito  di   osservazioni   presentate   dai
concorrenti, emergano irregolarita' del bando, disciplinare di gara +
2 allegati, schema di contratto, progetto ex art.279,  comma  1,  dpr
207/10, l'Amministrazione  aggiudicatrice  in  autotutela  procedera'
alla correzione dei predetti atti di  gara.  Le  correzioni  verranno
tempestivamente  portate  a  conoscenza  degli  interessati  mediante
pubblicazione sul profilo di committente www.trm.to.it. 
  10. Subappalto: non ammesso subappalto. 11. Tutte le  comunicazioni
e gli scambi di informazioni tra l'Amministrazione  aggiudicatrice  e
gli operatori economici possono avvenire esclusivamente via email pec
(vedasi altresi' disciplinare di gara). Le richieste di  informazioni
saranno riscontrate mediante pubblicazione sul profilo di committenza
www.trm.to.it nei termini di legge.  12.  Verifica  anomalia:  vedasi
disciplinare di gara. TRM procedera' contemporaneamente alla verifica
di anomalia delle  migliori  offerte,  non  oltre  la  quinta,  fermo
restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art.88, d.lgs.163/06.
13. Riduzione termini a' sensi art. 70, commi 8 e 9,  d.lgs.  163/06.
14. I concorrenti sono tenuti al  pagamento  della  contribuzione  in
misura pari a Euro 20,00 (Euro venti/00) ai sensi della deliberazione
dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici del 21.12.2011
e ai sensi del disciplinare di gara; cfr.  istruzioni  operative  del
01.01.11 sul  sito  www.avcp.it.  Codice  Identificativo  Gara  (CIG:
55807547E2). Il mancato versamento della contribuzione e'  condizione
di esclusione dalla procedura di gara. 15. In caso di  contrasto  tra
le  disposizioni  del  bando  e  quelle  del  disciplinare  di   gara
prevalgono le  prime,  interpretate  secondo  il  d.lgs.  163/06,  la
direttiva 04/18/CE e le norme interpretative vigenti nell'ordinamento
giuridico italiano. In caso di  contrasto  tra  le  disposizioni  del
bando/ disciplinare di gara e quelle del progetto ex  art.279,  comma
1, dpr 207/10, prevalgono quelle del bando/ disciplinare di gara. 16.
L'Amministrazione aggiudicatrice si  riserva  facolta'  di  applicare
l'art.140, d.lgs.163/06 ("scorrimento verticale") 17.  Ai  sensi  del
combinato disposto degli artt. 11 e 55, d.lgs.  163/06:  determina  a
contrarre dell'Amministrazione aggiudicatrice del 29.01.2014. 18.  Ai
sensi dell'art.2, comma 5 quinquies, d.lgs.53/10  il  concorrente  ha
l'obbligo, all'atto di presentazione dell'offerta, con  le  modalita'
indicate nel disciplinare di gara, di indicare l'indirizzo email  pec
per ricevere le  comunicazioni  ex  artt.  77,  79,  commi  5  e  ss,
d.lgs.163/06. 19. Tutti i soggetti  interessati  a  partecipare  alla
procedura di gara in oggetto devono registrarsi al sistema  ai  sensi
della deliberazione  AVCP  n.111  del  20.11.2012  e  smi,  accedendo
all'apposito link AVCPASS sul Portale AVCP secondo le istruzioni  ivi
contenute e produrre nella busta "A" (documentazione  amministrativa)
il documento PASSOE. Qualora l'offerente non inserisca  il  documento
PASSOE nella busta "A" non sara' escluso. Tuttavia l'offerente  sara'
tenuto, entro  il  perentorio  termine  di  10  gg  calendariali  dal
ricevimento  della   richiesta   effettuata   dalla   Amministrazione
aggiudicatrice via email pec, a registrarsi al servizio AVCPASS  e  a
trasmettere  via  email  pec  il  documento  PASSOE   alla   Stazione
appaltante. L'Amministrazione aggiudicatrice procedera', ai sensi del
disciplinare di gara: (i) in applicazione dell'art.48, comma 1 d.lgs.
163/06 alla verifica dei  requisiti  di  ordine  speciale  (capacita'
economico-finanziaria) dei concorrenti sorteggiati tramite  la  Banca
dati nazionale dei contratti pubblici di cui all'articolo  6-bis  del
Codice (AVCPASS) e (ii) in applicazione dell'art.71, dpr 445/00  alla
verifica dei requisiti di  ordine  generale  (requisiti  morali)  dei
concorrenti sorteggiati tramite la Banca dati nazionale dei contratti
pubblici di cui all'articolo 6-bis del presente Codice (AVCPASS). 20.
Ai sensi dell'art.5, comma 1  bis,  d.lgs.53/10  si  precisa  che  il
contratto di  appalto  non  conterra'  clausola  compromissoria.  21.
Ammessi operatori esteri  ex  art.47,  d.lgs.  163/06,  fermo  quanto
previsto dal decreto del ministero dell'economia e delle finanze  del
14.12.2010.  22.   Stipulazione   contratto   entro   60   gg   dalla
aggiudicazione definitiva efficace. Stipulazione contratto a mezzo di
scrittura privata registrata in caso d'uso. 23. In fase di esecuzione
del contratto di appalto trovano applicazione le  disposizioni  della
l.136/10 come  modificata  dalla  l.217/10.  24.  Alla  scadenza  del
periodo contrattuale - qualora se ne presentasse l'esigenza e al solo
scopo di  non  pregiudicare  la  continuita'  della  fornitura  -  il
contratto potra' essere  prorogato  da  TRM  alle  stesse  condizioni
tecniche  ed  economiche,  per  il  periodo  di  tempo   strettamente
necessario al completamento della  procedura  di  aggiudicazione  del
nuovo appalto e comunque per max sei mesi (cd "proroga tecnica"). 25.
Per ora intendesi ora italiana. 
  26. Termini ridotti ex art. 70 commi  8  e  9  d.lgs.  163/06.  27.
Documenti,  certificati  e  dichiarazioni  se  in  lingua  straniera,
dovranno  essere  accompagnati  da  traduzione  giurata   in   lingua
italiana.  28.  Tutti  i  soggetti  interessati  a  partecipare  alla
procedura di gara in oggetto devono registrarsi al sistema AVCPASS ai
sensi della deliberazione AVCP n.111 del 20.11.2012 e smi,  accedendo
all'apposito link AVCPASS sul Portale AVCP secondo le istruzioni  ivi
contenute e  produrre  nella  busta  "A"  il  documento  PASSOE.  29.
L'aggiudicatario dovra' entro 60 gg dalla  aggiudicazione  definitiva
rimborsare  alla   Amministrazione   aggiudicatrice   le   spese   di
pubblicazione degli estratti bando e postinformazione sui  quotidiani
(art.34, comma 35, l.221/12) fino alla concorrenza di Euro 4.000,00 +
iva. 30. Responsabile del procedimento ex art. 10, d.lgs. n.  163/06:
ing. Mauro Pergetti. VI.4)  PROCEDURE  DI  RICORSO  VI.4.1  Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: TAR  Piemonte,  Corso  Stati
Uniti   n.   45,   10129   Torino   Italia;   Tel.    +39-011/5576458
+39-011/5576411;      fax       +39-011/5612482       +39-011/539265;
seggen.to@giustizia-amministrativa.it   VI.4.2.   Presentazione    di
ricorso Ricorso giudiziale (art. 120 d.lgs. 104/10): entro 30  giorni
decorrenti dalla ricezione della comunicazione  di  cui  all'art.  79
d.lgs. 12 aprile 2006, n. 163, o, per i bandi e gli avvisi con cui si
indice una gara, autonomamente lesivi,  dalla  pubblicazione  di  cui
all'art. 66, comma 8, dello stesso decreto;  ovvero,  in  ogni  altro
caso,  dalla  conoscenza  dell'atto.  Organismo  responsabile   delle
procedure di mediazione: Autorita' per  la  Vigilanza  sui  contratti
pubblici (art.6, comma 7, lett. n), d.lgs. n. 163/06), Via di Ripetta
246, 00186 Roma; Italia; Telefono  +39-06/367231  Indirizzo  Internet
www.autoritalavoripubblici.it 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 30.01.2014. 

                      L'amministratore delegato 
                         dott. Andrea Viero 

 
T14BFM2045
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.