POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.16 del 10-2-2014)

 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto:  Poste  Italiane
S.p.A. Societa' con socio unico - Acquisti Viale  Asia,  90.  Roma  -
00144 - Italia. Telefono:  +39  659582629.  All'attenzione  di:  Anna
Onza.   Posta   elettronica:   info@posteprocurement.it.   Fax:   +39
659586074.   Indirizzi   internet.   Indirizzo   generale   dell'ente
aggiudicatore:  http://www.poste.it.   Indirizzo   del   profilo   di
committente: http://www.posteprocurement.it.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: I  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il
capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare  (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o  le  domande
di  partecipazione  vanno  inviate  a:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. I.2) Principali settori di attivita': Servizi postali. I.3)
Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori.  L'ente
aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Appalto ai sensi D.Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i
- Procedura Aperta in modalita'  telematica  -  per  il  servizio  di
"monitoraggio  interno  delle  performance  dei  nodi  della   catena
logistica J+1 della corrispondenza". II.1.2) Tipo di appalto e  luogo
di esecuzione: Servizi. Categoria di servizi n.: 12. Luogo principale
di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle  forniture   o   di
prestazione dei  servizi:  Territorio  nazionale.  Codice  NUTS:  IT.
II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo  quadro  o  il
sistema  dinamico  di  acquisizione:  L'avviso  riguarda  un  appalto
pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto  o  degli  acquisti:
Appalto ai sensi D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i  -  Procedura  Aperta  in
modalita' telematica - per il servizio di "monitoraggio interno delle
performance   dei   nodi   della   catena   logistica    J+1    della
corrispondenza". Ambiti, caratteristiche tecniche e servizi richiesti
sono indicati nel Capitolato Speciale Oneri (CSO)  e  negli  allegati
documenti di  gara.  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti.
Vocabolario  principale.   Oggetto   principale   71731000.   II.1.7)
Informazioni relative all'accordo sugli appalti  pubblici.  L'appalto
e' disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  si'.II.1.8)
Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni
sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo  o
entita'  dell'appalto.  II.2.1)  Quantitativo   o   entita'   totale.
L'importo posto a base di gara  e'  pari  ad  Euro  908.172,00  (euro
novecentottomilacentosettantadue,00)  al  netto  dell'IVA   e   delle
eventuali opzioni di rinnovo. L'importo degli oneri di sicurezza  per
il presente appalto e' pari a  zero.  Valore  stimato,  IVA  esclusa:
908.172,00 Valuta: EUR. II.2.2) Opzioni.  Opzioni:  si'.  Descrizione
delle opzioni: facolta' di rinnovo per un periodo massimo di mesi 12.
L'importo massimo stimato dell'eventuale  rinnovo  e'  pari  ad  Euro
302.724,00; tale importo deve intendersi indicativo e non impegnativo
per Poste in quanto  lo  stesso  verra'  effettivamente  quantificato
sulla base del valore  del  contratto  formalizzato  all'esito  della
procedura  di  gara.  Modalita'  di  rinnovo  come  da  CSO.  II.2.3)
Informazioni sui rinnovi.  L'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  si'.
Numero di rinnovi possibile: 1. Nel caso di  appalti  rinnovabili  di
forniture o servizi, calendario di massima degli  appalti  successivi
in  mesi:  12  (dall'aggiudicazione   dell'appalto).   II.3)   Durata
dell'appalto  o  termine  di   esecuzione.   Durata   in   mesi:   36
(dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: Come da CSO.  III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Finanziamento: Fondi Poste  Italiane  S.p.A..
Modalita' pagamenti come da CSO. III.1.3) Forma giuridica che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: Ammessi Raggruppamenti Temporanei di Imprese  (RTI)  ex
artt. 34 e 37 D.Lgs 163/2006. Non ammessa: 
  1) la partecipazione in RTI di due  o  piu'  Imprese  in  grado  di
soddisfare  singolarmente  requisiti  economici   e   tecnici,   pena
esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa'  soggette
a comune consolidamento dei rispettivi  bilanci  ai  sensi  del  DLgs
127/91 direttiva 83/349/CEE; 
  2) l'impresa partecipante singolarmente e quale componente di  RTI/
consorzio ordinario,  ovvero  partecipante  a  piu'  RTI  /  consorzi
ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del
RTI/consorzio ordinario al quale l'Impresa partecipa. I  Consorzi  ex
art.34 c. 1 lett. b) e c) devono indicare  in  sede  di  domanda  per
quali consorziati il consorzio concorre; a  questi  ultimi  e'  fatto
divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione  dalla
procedura del consorzio medesimo e del consorziato. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari.    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti:  Dichiarazione  contenente  le  seguenti  informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a). Propria qualita' rappresentante legale o procuratore ed estremi
dei poteri conferitigli; 
  b). Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso  Imprese
appartenenti  all'UE  (art.  39  D.Lgs  163/  2006,  come  richiamato
dall'art. 233 co.1. di detto decreto); 
  c). Insussistenza dei motivi esclusione di cui all' art.  38  D.Lgs
163/ 2006 e s.m.i  come  richiamato  dall'art.  233  co.1.  di  detto
Decreto. Dovranno, altresi', essere indicate eventuali  condanne  per
le quali si e' beneficiato della non  menzione;  detta  dichiarazione
deve essere resa anche se negativa. Inoltre, dovranno essere indicate
le proprie posizioni assicurative e contributive (INPS ed  INAIL)  ed
il numero dei dipendenti; 
  d). che l'Impresa non si trova in alcuna situazione di controllo di
cui all'art. 2359 del codice civile  ,  rispetto  ad  alcun  soggetto
partecipante alla medesima procedura ed  ha  formulato  autonomamente
l'offerta; in alternativa non e' a conoscenza  della  partecipazione,
alla  medesima  procedura,  di  soggetti  che  si  trovano,  rispetto
all'Impresa, in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo
2359 del codice civile, ed ha formulato autonomamente  l'offerta;  in
alternativa che e' a conoscenza della partecipazione,  alla  medesima
procedura, dei seguenti soggetti che si trovano,rispetto all'Impresa,
in situazione di  controllo  di  cui  all'articolo  2359  del  codice
civile, ed ha formulato autonomamente l'offerta. 
  e).  Ottemperanza  Legge  68/1999  ovvero  propria  condizione  non
assoggettabilita'; 
  f).  Ottemperanza  obblighi  misure   minime   di   sicurezza   nel
trattamento dei dati personali ex D.Lgs. 196/2003 e s.m.i..  III.2.2)
Capacita'  economica  e  finanziaria.   Informazioni   e   formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  g) Volume fatturato specifico per attivita'  riguardanti  l'oggetto
di gara relativo agli ultimi tre bilanci di esercizio, approvati alla
data     di     scadenza      presentazione      dell'istanza      di
partecipazione/offerta, che  non  dovra'  essere  inferiore  ad  Euro
300.000,00 (trecentomila/00) per ciascun esercizio; 
  h) elenco tutti servizi che concorrono a formare almeno  l'80%  del
fatturato specifico di cui alla lettera g) con indicazione  specifico
oggetto,  breve   descrizione   dell'attivita',   importo,   data   e
destinatario; 
  i)  possesso  idonee  referenze  bancarie  (allegare  copia   della
documentazione  di  almeno  2   istituti   bancari   o   intermediari
autorizzati  ai  sensi  del  D.Lgs.  385/1993).  III.2.3)   Capacita'
tecnica.  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare   la
conformita' ai requisiti: 
  k) Aver svolto  negli  ultimi  tre  anni  antecedenti  la  data  di
scadenza  presentazione  dell'istanza  di  partecipazione  /  offerta
almeno un servizio analogo a quello oggetto  al  presente  appalto  -
ovvero similare, vale  a  dire  nell'ambito  del  monitoraggio  della
qualita',  che  abbia  richiesto  la  gestione   di   una   rete   di
corrispondenti nazionali costituita da almeno 500 partecipanti; 
  l) possesso o impegno a dotarsi in caso di  aggiudicazione,  ed  in
ogni caso prima della stipula del contratto, di una struttura il  cui
team  operativo  dovra'  essere  costituito  dalle  seguenti   figure
professionali: 
  - n. 1 Responsabile di progetto in possesso  di  laurea  in  ambito
economico - statistico - ingegneristico ed esperienza lavorativa  non
inferiore a 5 anni su progetti analoghi / similari; 
  - n. 2 Consulenti Senior in possesso di laurea in ambito  economico
- statistico - ingegneristico ed esperienza 
  lavorativa non inferiore a 3 anni su progetti analoghi / similari; 
  n. 1 Consulenti Junior in possesso di laurea in ambito economico  -
statistico - ingegneristico; 
  - n. 3 Risorse di segreteria, network, data - cleaning; 
  m) possesso o impegno a dotarsi in caso di  aggiudicazione,  ed  in
ogni caso prima della stipula  del  contratto,  di  un  software  che
consenta le seguenti funzioni: 
  - gestione di  un  panel  articolato  in  differenti  tipologie  di
partecipanti; 
  -accesso dedicato per singolo partecipante per la registrazione dei
dati di feedback su sito web dedicato; 
  -creazione dei file di produzione in riferimento ai  target  ed  ai
vincoli contrattuali previsti; 
  -reportistica dedicata per tipologia di prodotto,  aggregata  e  di
dettaglio geografico e temporale; 
  -consultazione  on-line  della  reportistica.   III.3)   Condizioni
relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni  relative  ad
una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata
ad una particolare professione: no. III.3.2)  Personale  responsabile
dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche  devono  indicare
il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato  della
prestazione del servizio: no. 
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura:  Aperta.  IV.2)
Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di  aggiudicazione:  Prezzo
piu' basso. IV.2.2) Informazioni sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad
un'asta   elettronica:   no.   IV.3)   Informazioni   di    carattere
amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al  dossier
dall'ente aggiudicatore: 5588131F91. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti
relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere  il
capitolato d'oneri e la  documentazione  complementare.  Documenti  a
pagamento: no. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle  offerte  o
delle  domande  di  partecipazione.  Data:  18/03/2014.  Ora:  13:00.
IV.3.5) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione. Lingua o lingue  ufficiali  dell'UE:
IT. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e'  vincolato
alla propria offerta. Durata in giorni:  180.  IV.3.7)  Modalita'  di
apertura delle offerte. Data:  19/03/2014  Ora:  11:00.  Luogo:  Roma
Viale Asia  90.  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse  e  la
procedura di apertura: Sono ammesse persone munite di delega da parte
del Legale Rappresentante dell'Impresa. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. VI.2)  Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni  complementari:  Il
bando,  il  CSO  ed  il  contratto  di   registrazione   al   portale
www.posteprocurement.it  sono  scaricabili   liberamente   dal   sito
www.poste.it e  dal  sito  www.posteprocurement.it  (area  "Bandi  ed
Avvisi"). Tutti gli  altri  elaborati  posti  a  base  di  gara  sono
disponibili in formato elettronico e scaricabili dall'area  riservata
del sito www.posteprocurement.it, previa  registrazione  (secondo  le
modalita' indicate nel CSO). La gara sara' espletata con il  supporto
di strumenti elettronici ai sensi degli artt.  74  e  77  del  D.Lgs.
163/06  mediante  procedura  telematica.  Per  poter  partecipare  al
presente  appalto  le   imprese   interessate   dovranno,   pertanto,
preventivamente   e   obbligatoriamente   registrarsi   al    portale
www.posteprocurement.it e secondo le modalita' indicate nel  CSO.  In
caso di necessita' nello svolgimento delle  suddette  operazioni,  le
imprese interessate potranno contattare il Servizio di supporto  allo
02-266.002.636 dal Lunedi' al Venerdi' dalle ore 9.00 alle ore  18.00
ovvero  inviare  una  mail  a  info@posteprocurement.it   (segnalando
oggetto della procedura, problematica emersa nonche' propri  recapiti
telefonici).  Per  partecipare  alla  presente  gara  i   Concorrenti
dovranno, altresi', essere in possesso della dotazione tecnica minima
indicata  nel  CSO.  La  documentazione  dovra'  essere  sottoscritta
(laddove richiesto) utilizzando un certificato di firma digitale,  in
corso di validita', rilasciato da un  organismo  incluso  nell'elenco
pubblico dei certificatori tenuto dall'Agenzia per l'Italia  Digitale
- Gestione EX DIGIT PA (previsto dall'art. 29, comma 1 D.Lgs.  82/05)
generato mediante un  dispositivo  per  la  creazione  di  una  firma
sicura,  ai  sensi  di  quanto  previsto  dall'art.38,  comma  2  del
D.P.R.445/2000  e  dall'art.65  del   D.Lgs.   82/05,   come   meglio
specificato nel CSO. Eventuali quesiti o  chiarimenti  sul  contenuto
della presente gara potranno essere richiesti,  in  lingua  italiana,
dalle sole  imprese  abilitate  al  portale  www.posteprocurement.it,
utilizzando la messaggistica  on-line  disponibile,  all'interno  del
portale sopra menzionato, nella sezione dedicata alla  gara  entro  e
non oltre il 28/02  /2014  ore  13:00.  Le  risposte  ai  chiarimenti
saranno visibili alle sole Imprese abilitate al portale,  all'interno
della sezione dedicata alla specifica gara.  Tutte  le  comunicazioni
saranno  inviate  all'indirizzo  di  posta   elettronica   comunicato
dall'Impresa in fase di registrazione  al  portale.  PER  QUANTO  NON
ESPRESSAMENTE PREVISTO  SI  RINVIA  AL  CSO  ED  ALLA  DOCUMENTAZIONE
ALLEGATA. Caso partecipazione  RTI,  tutte  le  imprese  raggruppande
devono      sottoscrivere       congiuntamente       domanda       di
partecipazione/offerta, come meglio specificato  nelle  modalita'  di
partecipazione,  salva  possibilita'  conferire   specifica   procura
all'impresa capogruppo  /  mandataria.  In  tal  caso  dovra'  essere
presentata copia autentica mandato. Nell'ipotesi di avvalimento delle
capacita' economico-finanziarie e tecniche di  altri  soggetti  detto
avvalimento e' regolato dall'art. 49 D.Lgs. 163/2006, come richiamato
dall'art.  233  co.  5  D.Lgs.  163/06  e   l'Impresa   partecipante,
singolarmente o riunita in RTI/Consorzio dovra'  fornire,  a  corredo
della domanda di partecipazione/offerta, quanto previsto al  comma  2
del citato art. 49 secondo le forme previste  nel  CSO.  In  caso  di
avvalimento, l'Impresa  ausiliaria  deve  produrre,  oltre  tutta  la
documentazione prevista dall'art. 49 del D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,
una dichiarazione sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante
/ procuratore dell'Impresa ausiliaria ai sensi del D.P.R. 445/2000 di
disponibilita' a sottoscrivere il contratto di appalto  a  titolo  di
responsabilita'   solidale   con   l'Impresa   avvalente    risultata
aggiudicataria. In caso di partecipazione  di  RTI,  ogni  componente
dovra' produrre idonee referenze bancarie di cui alla lettera  i)  ed
attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti  lettere  a),
b), c), d), e) ed f). I requisiti di cui alle lettere g), h),  l)  ed
m)  possono  essere  dimostrati  dalla   complessiva   documentazione
prodotta dalle  imprese  raggruppande  ed  ogni  partecipante  dovra'
dichiarare  il  contributo  specifico  dello  stesso  ai   fini   del
raggiungimento dei requisiti medesimi. 
  Il requisito  di  cui  alla  lettera  k)  dovra'  essere  posseduto
dall'Impresa capogruppo mandataria. Il  fatturato  specifico  di  cui
alla lettera g)  dell'Impresa  capogruppo  /  mandataria  non  potra'
essere inferiore al 60% dell'importo indicato e  quello  di  ciascuna
impresa mandante non inferiore al 20%. In ogni caso il RTI,  nel  suo
complesso, dovra' possedere  il  100%  del  requisito  richiesto.  La
durata dell'appalto e' di mesi 36 mesi con facolta' di rinnovo per un
periodo massimo di 12 mesi. Poste Italiane si  riserva  di  avvalersi
delle facolta' di  cui  all'art.140  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i..  La
documentazione non in lingua italiana dovra' essere  accompagnata  da
traduzione giurata in lingua italiana. Divieto  di  subappalto  e  di
affidare a terzi, in tutto o in parte, l'esecuzione delle prestazioni
oggetto dell'appalto. Fermo restando quanto previsto  dagli  articoli
48 e 11 co.8 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., Poste Italiane si  riserva  la
facolta' richiedere, in qualsiasi momento,  prova  (es.  attestazioni
cliente finale, referral, white paper, contratti,  fatture,  bilanci,
etc.) del possesso dei requisiti dichiarati  e  l'Impresa/RTI  dovra'
fornire quanto richiesto entro il termine che sara' di volta in volta
indicato  da  Poste  Italiane.  L'esito   negativo   della   verifica
comportera' l'esclusione dell'Impresa/RTI  dalla  gara.  In  caso  di
avvenuta       aggiudicazione       comportera'        l'annullamento
dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo  caso  Poste  Italiane  si
riserva la facolta' di aggiudicare la gara al concorrente  che  segue
in graduatoria, ferme restando le prescrizioni  di  cui  al  predetto
art. 48.  Poste  si  riserva,  in  qualsiasi  momento,  di  non  dare
prosecuzione, in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o di
aggiudicare in parte. L'espletamento  della  procedura  di  gara  non
costituisce per Poste Italiane obbligo di affidamento  del  servizio,
nel suo insieme o in parte, ed in nessun  caso  ai  concorrenti,  ivi
compreso   l'aggiudicatario,   potra'   spettare   alcun    compenso,
remunerazione,   rimborso   o   indennita'   per   la   presentazione
dell'offerta. Poste Italiane si  riserva  la  facolta'  di  procedere
all'aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida, ovvero nel
caso di due sole offerte valide, ferma restando, in entrambi i  casi,
l'applicazione dell'art. 81, comma 3 del D.Lgs. 163/06.  In  caso  di
dichiarazioni discordanti, di cui al punto III.2.1. lett d),  saranno
escluse tutte le imprese interessate dalle situazioni  di  controllo.
Poste, ai fini della verifica dell'anomalia, si riserva  la  facolta'
di procedere ai sensi del art. 88 c. 7 del  D.Lgs.  163/2006  e  smi.
L'art. 34, comma 35  del  DL  179/2012,  convertito  nella  legge  n.
121/2012, prevede il rimborso alla stazione appaltante delle spese di
pubblicazione sui quotidiani, di cui al comma 7 dell'articolo 66  del
decreto   legislativo   12   aprile   2006.   n.   163,   da    parte
dell'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione.   Pertanto,   Poste   Italiane   provvedera'   a
richiedere il suddetto rimborso mediante emissione della fattura  per
l'importo stimato di Euro  5.000,00,  corrispondente  alle  spese  di
pubblicazione  sui   quotidiani,   oltre   IVA,   ed   a   compensare
finanziariamente tale importo sul primo pagamento che Poste  Italiane
effettuera' nei confronti dell'aggiudicatario.  Foro  competente  per
qualsiasi controversia e' esclusivamente il Foro di Roma. 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso:  04/02/2014   -
ID:2014-016049. 

                      Il responsabile acquisti 
                           Manlio Caporali 

 
T14BFM2055
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.