UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI UDINE
Area edilizia e logistica

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.16 del 10-2-2014)

Avviso pubblico per la formazione di un elenco di professionisti  per
  il conferimento di incarichi di servizi attinenti l'architettura  e
  l'ingegneria di importo inferiore a 100.000 euro ai sensi dell'art.
  91 del D.Lgs. 163/2006 e art. 267 del D.P.R. 207/2010  (autorizzato
  con atto del Consiglio di amministrazione dell'universita' di  data
  24.10.2013). 

  1. Oggetto dell'avviso - L'Universita' degli  Studi  di  Udine,  in
relazione alla propria attivita' istituzionale  e  nell'ottica  della
semplificazione  e  celerita'  dell'azione  amministrativa,   intende
procedere alla formazione di un elenco di professionisti esterni alla
stessa, cui affidare incarichi professionali nell'ambito dei  servizi
attinenti l'architettura e l'ingegneria ai  sensi  dell'art.  91  del
decreto legislativo  n.  163/2006,  dell'art.  267  del  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 207/2010  e  del  regolamento  per  la
gestione delle operazioni in economia  emanato  dall'Universita'  con
decreto rettorale n. 90 dell'8 febbraio 2002. 
  Gli incarichi  potranno  avere  ad  oggetto  la  progettazione,  il
coordinamento  della  sicurezza  in  fase  di  progettazione   e   di
esecuzione, la direzione lavori, il collaudo, le  attivita'  tecniche
connesse  alla  progettazione,  le  attivita'  di   aggiornamento   e
variazione catastale, le attivita' di supporto tecnico  all'attivita'
del  responsabile  del   procedimento,   di   importo   inferiore   a
€ 100.000,00. 
  I  predetti  incarichi  potranno  prevedere   anche   singolarmente
l'espletamento  della  direzione  dei  lavori,  delle  attivita'   di
coordinatore  per  la  sicurezza  in  fase  di  progettazione  e   di
coordinatore  per  la  sicurezza  in  fase  di  esecuzione,   nonche'
prestazioni accessorie,  secondo  quanto  stabilito  dalla  normativa
vigente. 
  I settori oggetto di incarico  sono  di  seguito  riportati  numero
settore di intervento: 
    1) opere di edilizia/architettura - classe I cat. a), b), c), d); 
    2) opere di edilizia/architettura su beni sottoposti a  tutela  -
classe I cat. e); 
    3) opere di carattere strutturale - classe I cat. f), g); 
    4) opere impiantistiche di carattere meccanico o  termo-idraulico
- classe III cat. a), b); 
    5) opere di impiantistica elettrica - classe III cat. c); 
    6) opere stradali - classe VI cat. a), b); 
    7)  impianti  per  provvista,  condotta,  distribuzione  acqua  e
fognature urbane - classe VIII; 
    8) studi e indagini geologiche, geotecniche e geognostiche; 
    9) coordinamento della sicurezza in fase di  progettazione  e  di
esecuzione ai sensi del decreto legislativo n. 81/08; 
    10) collaudo statico e tecnico-amministrativo; 
    11) collaudo impiantistico; 
    12) rilievi topografici  ed  edilizi,  frazionamenti  e  pratiche
catastali, stime e perizie, procedure espropriative; 
    13) pratiche di prevenzione incendi e agibilita' edifici pubblici
e luoghi di pubblico spettacolo; 
    14) opere ambientali, di  ingegneria  naturalistica  e  studi  di
impatto ambientale; 
    15) analisi e certificazioni energetiche e acustiche; 
    16) verde pubblico e arredo urbano; 
    17) elaborazioni grafiche, rendering, 3D modeling. 
  2. Requisiti per l'iscrizione - Sono ammessi a partecipare tutti  i
soggetti di cui all'art. 90, comma 1, lettere d), e), f), f-bis), g),
e h) del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i ovvero: 
    liberi professionisti singoli o associati  nelle  forme  previste
dalla normativa; 
    societa' di professionisti; 
    societa' di ingegneria; 
    prestatori di servizi di ingegneria ed architettura di  cui  alla
categoria 12 dell'allegato II A  stabiliti  in  altri  stati  membri,
costituiti conformemente alla  legislazione  vigente  nei  rispettivi
Paesi; 
    raggruppamenti temporanei costituiti tra i  soggetti  di  cui  ai
precedenti punti, ai quali si applicano le disposizioni dell'art.  37
del decreto legislativo n. 163/06, nonche' dell'art. 253 del  decreto
del Presidente della Repubblica n. 207/2010; 
    consorzi stabili di societa' di professionisti e di  societa'  di
ingegneria, anche in forma mista, formati con le  modalita'  previste
all'art. 90, comma 1, lettera h) del decreto legislativo n. 163/06  e
s.m.i. 
  Le figure di cui sopra dovranno essere in  possesso  dei  requisiti
generali di cui all'art. 38 del decreto  legislativo  n.  163/2006  e
s.m.i.,  di  diploma  di  Laurea  o  Diploma  Tecnico  richiesto  per
l'esecuzione  dell'incarico,  dell'iscrizione  ai   rispettivi   albi
professionali e degli ulteriori requisiti richiesti  dalla  normativa
vigente per o svolgimento dell'incarico  per  il  quale  si  richiede
l'inserimento nell'elenco. 
  I requisiti specifici per i singoli settori sono cosi' individuati: 
    a) per le attivita'  tecniche  ed,  in  particolare,  per  quelle
relative alla geologia, alla geotecnica ed ai «Rilievi topografici ed
edilizi, frazionamenti e  pratiche  catastali,  stime  e  perizie  di
edifici e terreni»: 
      a) disponibilita'  di  attrezzatura  e  strumentazione  tecnica
adeguata; 
      b) per quanto riguarda il coordinamento  per  la  sicurezza  in
fase di progettazione e di esecuzione: abilitazione specifica di  cui
al decreto legislativo n. 81/2008 e s.m.i.; 
      c) per quanto riguarda la prestazione relativa alle pratiche di
prevenzione incendi: abilitazione ai sensi del decreto legislativo n.
139/2006. 
  Le societa' di professionisti e le societa'  di  ingegneria  devono
essere in possesso dei requisiti di cui agli articoli 254, 255 e  256
del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010. Nel caso  di
raggruppamenti   temporanei,   ciascun   soggetto    componente    il
raggruppamento dovra' essere in  possesso  dei  requisiti  di  ordine
generale previsti e non dovra' trovarsi in alcuna delle condizioni di
divieto   di   partecipazione,    pena    l'esclusione    dell'intero
raggruppamento. Inoltre, a pena di non iscrizione,  i  raggruppamenti
temporanei di cui all'art.  90,  comma  1,  lettera  g)  del  decreto
legislativo n.  163/2006  devono  prevedere,  quale  progettista,  la
presenza di almeno un professionista laureato abilitato  da  meno  di
cinque anni all'esercizio della professione, ai sensi  dell'art.  90,
comma 7, del decreto legislativo n. 163/06 e dell'art. 253, comma  5,
del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010. 
  Il  termine  temporale  a  cui  fare  riferimento  e'   quello   di
presentazione  della  domanda  di  inserimento   nell'elenco.   Ferma
restando l'iscrizione al relativo albo professionale, il  progettista
presente nel raggruppamento puo' essere: 
    a) con riferimento ai soggetti  di  cui  all'art.  90,  comma  1,
lettera d) del Codice, un libero professionista singolo o associato; 
    b) con riferimento ai soggetti  di  cui  all'art.  90,  comma  1,
lettere  e)  e  f)  del   decreto   legislativo   n.   163/2006,   un
amministratore, un socio, un dipendente, un consulente su base  annua
che abbia fatturato nei confronti della societa' una quota  superiore
al  50%  del   proprio   fatturato   annuo   risultante   dall'ultima
dichiarazione IVA; 
    c) con riferimento ai soggetti  di  cui  all'art.  90,  comma  1,
lettera f) bis decreto legislativo  n.  163/06,  un  soggetto  avente
caratteristiche equivalenti, conformemente alla legislazione  vigente
nello stato membro dell'unione, europea in cui e' stabilito. 
  Ciascun soggetto non puo' chiedere di essere iscritto autonomamente
e quale componente di un raggruppamento o di uno studio  associato  o
di una societa', per il medesimo settore, a pena  di  esclusione  per
entrambi. Le societa' di professionisti, le societa' di ingegneria, i
raggruppamenti che intendono  essere  iscritti  dovranno  fornire  il
nominativo del/i professionista/i che svolgera'/anno i servizi con la
Specificazione delle rispettive qualifiche professionali, nonche'  di
quello incaricato dell'integrazione delle prestazioni specialistiche. 
  3. Criteri per l'affidamento degli incarichi  -  Gli  incarichi  di
servizi attinenti all'architettura ed all'ingegneria il  cui  importo
stimato, determinato  secondo  quanto  stabilito  dall'art.  262  del
decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 sia  inferiore  a
€ 100.000 (oneri fiscali e previdenziali esclusi) sono affidati dalla
stazione appaltante secondo le disposizioni di cui all'art. 91, comma
2, del decreto legislativo n. 163/2006. 
  L'affidamento  degli  incarichi  avviene  preferibilmente   facendo
ricorso all'elenco di professionisti, selezionando  con  un  criterio
che garantisca la rotazione, i soggetti da  invitare  alla  procedura
negoziata, in relazione al settore di appartenenza. 
  L'affidamento verra' effettuato nel rispetto dei  principi  di  non
discriminazione,   parita'   di   trattamento   proporzionalita'    e
trasparenza, mediante procedura  negoziata  ai  sensi  dell'art.  57,
comma 6 e dell'art. 125, comma 11 del decreto legislativo n. 163/2006
e s.m.i. e' ai sensi del regolamento dell'Universita' per la gestione
delle operazioni in economia  emanato  dall'Universita'  con  decreto
rettorale n. 90 dell'8 febbraio 2002 e s.m.i. 
  L'invito verra' rivolto ad almeno 5 soggetti,  selezionati  con  un
criterio che garantisca la rotazione, dall'elenco dei professionisti,
mediante sorteggio, in forma pubblica, tra  gli  iscritti  all'elenco
medesimo,  provvedendo  alla  pubblicazione   on-line   sul   profilo
dell'Universita' della data di effettuazione del sorteggio  almeno  5
giorni prima dell'effettuazione del medesimo, ovvero  sulla  base  di
apposito avviso di selezione. 
  La  scelta  del  professionista  potra'  avvenire  fra  i  soggetti
invitati a' presentare offerta, con il criterio del  massimo  ribasso
sul  corrispettivo   stimato   o   con   il   criterio   dell'offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  determinata  sulla  base  di  altri
elementi, fra i quali l'elemento prezzo e/o il  tempo  di  esecuzione
dell'incarico e/o la relazione tecnico metodologica  sulle  modalita'
di espletamento dell'incarico stesso o altri  elementi  rilevanti  in
base al tipo di prestazione da svolgere. 
  Il criterio di scelta  sara'  comunque  dettagliatamente  precisato
dall'Universita' nella lettera di invito o nell'avviso  di  selezione
cosi' come  gli  elementi  essenziali  della  prestazione  richiesta,
l'oggetto dell'incarico, i requisiti specifici richiesti,  l'importo,
i tempi di esecuzione, le penali,  i  termini  per  la  presentazione
dell'offerta e in generale le condizioni  dell'incarico  stesso.  Per
gli incarichi il cui valore stimato sia inferiore  a  € 20.000,00  e'
consentito anche l'affidamento diretto nel rispetto dei  principi  di
rotazione e specializzazione ai sensi  dell'art.  267  comma  10  del
decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010. 
  In tal  caso  la  scelta  del  soggetto  potra'  avvenire  mediante
valutazione effettuata sulla base dell'esperienza specifica posseduta
e risultante dal curriculum, limitatamente agli ultimi  cinque  anni,
decorrenti   dalla   presentazione    dell'istanza    prendendo    in
considerazione gli incarichi affini svolti e  ritenuti  significativi
dal medesimo soggetto e/o anche sulla base del  ribasso  offerto  sul
corrispettivo stimato. 
  Indipendentemente dalla natura giuridica del soggetto  affidatario,
l'incarico deve essere espletato da professionista iscritto all'albo,
personalmente responsabile e  nominativamente  indicato  in  sede  di
presentazione dell'offerta. Il  professionista  incaricato  non  puo'
avvalersi del subappalto, fatti salvi i casi di cui all'art. 91 comma
3 del decreto legislativo n. 163/2006. 
  4.  Corrispettivo  -  Il  corrispettivo  dell'incarico  e'  stimato
dall'Universita' ai  sensi  dell'art.  253,  comma  17,  del  decreto
legislativo n. 163/2006  e  s.m.i.  ovvero  fino  all'emanazione  del
decreto di cui all'art.  92,  comma  2  del  decreto  legislativo  n.
163/2006 e s.m.i., continua ad  applicarsi  ai  corrispettivi  quanto
previsto nel decreto del Ministro della Giustizia del 4 aprile  2001,
pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 96/2001. 
  Per gli onorari non regolamentati dal suddetto decreto ministeriale
saranno applicati i seguenti criteri: 
    collaudo  tecnico-amministrativo:  applicazione   della   tariffa
prevista dalla legge di disciplina della tariffa degli onorari per le
prestazioni professionali dei rispettivi ordini e collegi; 
    collaudo statico e degli  impianti:  applicazione  della  tariffa
indicata dagli Ordini Professionali della Provincia di Udine. 
  In  mancanza  di  disciplina  da   parte   dei   suddetti   organi,
determinazione a vacazione  sulla  base  del  corrispettivo  previsto
dalle vigenti tariffe per i diversi soggetti professionali. La  quota
del corrispettivo e' aumentata sulla base degli incrementi  stabiliti
dalle tariffe per il  rimborso  spese.  La  quota  del  corrispettivo
complessivo riferita alle prestazioni accessorie e'  determinata  con
riguardo ai correnti  prezzi  di  mercato.  In  sede  di  offerta  il
concorrente  formulera'  quest'ultima  mediante  ribasso  percentuale
unico sul corrispettivo complessivo stimato ed indicato nella lettera
di invito. 
  In  caso  gli  incarichi   parziali   non   sara'   dovuta   alcuna
maggiorazione. 
  5.  Modalita'  di  partecipazione:  I  professionisti   interessati
all'inserimento  nell'elenco  dovranno  fare  pervenire  la  seguente
documentazione indirizzandola a Universita' degli Studi  di  Udine  -
Area Edilizia e Logistica, via Palladio n. 8 - 33100 Udine, fax  0432
556439 - PEC: amce@postacert.uniud.it 
  a) Istanza di partecipazione - A  pena  esclusione  l'istanza  deve
essere  sottoscritta  dal  mittente  e  corredata  da  documento   di
identita' valido. Tale istanza deve riportare chiaramente il  settore
di intervento, la categoria e la classe di importo per  la  quale  si
richiede l'iscrizione, la dichiarazione sul  possesso  dei  requisiti
generali di cui all'art. 38 del decreto legislativo n.  163/2006,  il
titolo di studio posseduto e la relativa  iscrizione  negli  albi  di
competenza,  nonche'  il  possesso  dei  requisiti   previsti   dalla
normativa vigente per l'inserimento nell'elenco relativo  al  settore
prescelto. 
  Le  domande  dovranno  pervenire  preferibilmente  a  mezzo  PEC  e
riportare nell'oggetto la seguente dicitura  «Domanda  di  iscrizione
nell'elenco dei professionisti  per  l'affidamento  di  incarichi  di
natura tecnica». E' ammessa qualsiasi altra modalita' di invio, fermo
restando che la ricezione del plico  resta  a  completo  rischio  del
concorrente.  In  caso  di  raggruppamento,  i  membri  dello  stesso
dovranno sottoscrivere l'istanza e corredarla da un proprio documento
di identita' valido. 
  In caso di studio associato, societa' di professionisti o  societa'
di ingegneria, ciascun  associato,  socio  o  rappresentante  legale,
oltre a colui che sottoscrivera' la  domanda,  dovra'  presentare  le
dichiarazioni sui requisiti generali di cui all'art. 38 lettera b) c)
e m-ter), a pena di esclusione. 
  I soggetti interessati possono presentare istanza durante  l'intero
arco  temporale  della  durata  dell'elenco.  Le  domande  presentate
verranno inserite immediatamente dopo l'espletamento delle  verifiche
necessarie. 
  b) Curriculum Vitae redatto secondo agli allegati «N»  ed  «O»  del
decreto del Presidente della Repubblica n.  207/2010,  che  illustri:
l'elenco delle progettazioni o prestazioni per  non  piu'  di  cinque
servizi, ritenuti  i  piu'  significativi,  svolti  ovvero  iniziati,
ultimati  ed  approvati  nell'ultimo  quinquennio  decorrenti   dalla
presentazione dell'istanza per ogni settore di iscrizione, fra quelli
indicati al punto 1 del presente avviso, specificando per ognuno: 
    denominazione del progetto o prestazione (categoria progettuale); 
    tipologia  di  progetto  eseguito  (architettonico,  strutturale,
impiantistico, urbanistico) o tipo di prestazione; 
    livello di  progettazione  eseguita  (fattibilita',  preliminare,
definitiva, esecutiva); 
    qualifica  dell'intervento  (nuovo,  ristrutturazione,  restauro,
riqualificazione); 
    ruolo  svolto  nella  progettazione  o   prestazione   (titolare,
collaboratore, disegnatore ecc.). 
  Per ogni settore per cui si  chiede  l'iscrizione  dovranno  essere
inoltre indicati: 
    la struttura organizzativa, con riferimento  al  personale,  alle
attrezzature e ai software posseduti; 
    eventuali corsi,  specializzazioni  e  attestati  in  materia  di
sicurezza ex decreto legislativo n. 81/2008; 
    eventuale  possesso  di  certificazioni  di  qualita'   o   altre
certificazioni; 
    solo in caso di raggruppamento gia' costituito,  copia  dell'atto
costitutivo del raggruppamento da cui  risulti  il  conferimento  del
mandato al soggetto indicato come capogruppo. 
  6. Formazione, validita' e aggiornamento degli elenchi -  Tutte  le
domande pervenute saranno esaminate e tutti i  soggetti  che  avranno
Prodotto la  documentazione  richiesta  in  conformita'  al  presente
avviso saranno inseriti negli elenchi concernenti i  diversi  settori
di incarico professionale oggetto del presente avviso, in  ordine  di
arrivo al protocollo generale. 
  Per ogni settore di incarico sara' costituito un apposito elenco. I
soggetti iscritti nell'elenco sono tenuti, a  pena  di  cancellazione
d'ufficio,  a  comunicare  all'Universita'  ogni  fatto  o  cosa  che
implichi la  perdita  o  il  mutamento  dei  requisiti  previsti  per
l'iscrizione,  nonche'  ogni  ulteriore  modifica  che  possa   avere
rilevanza ai fini della tenuta o gestione degli elenchi medesimi. 
  7.  Motivi  di  esclusione:  La  domanda  di  partecipazione  sara'
ritenuta inammissibile e non si procedera' all'iscrizione  in  elenco
nei seguenti casi: 
    mancanza di uno o piu' requisiti generali e tecnici richiesti  al
punto 2; 
    incompletezza della domanda relativamente alle  dichiarazione  di
possesso dei requisiti generali e tecnici; 
    documentazione non sottoscritta; 
    contemporanea partecipazione come  singolo  professionista,  come
socio  di  societa'  di  professionisti  o  di  ingegneria,  o   come
componente di  raggruppamento  temporaneo  o  di  consorzio  stabile,
contemporanea partecipazione a piu' di un raggruppamento temporaneo o
consorzio stabile nel medesimo settore di iscrizione; 
    partecipazione  di  coloro  che,  per  legge  o  a   seguito   di
provvedimento   disciplinare   o   per   contratto,   sono    inibiti
all'esercizio della libera professione. 
  Per quanto non esplicitamente previsto nel presente  avviso  si  fa
riferimento alla vigente normativa  in  materia,  in  particolare  al
decreto legislativo n. 163/2006 e al  decreto  del  Presidente  della
Repubblica  n.  207/2010.  Si  ricorda  che  le  false  dichiarazioni
implicano  la  segnalazione  agli  Ordini  e  Collegi  Professionali,
comportando altresi' le sanzioni previste ai sensi dell'art.  76  del
decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000. 
  L'Universita' si  riserva  di  verificare  in  qualsiasi  tempo  la
veridicita' e la sussistenza dei requisiti  dichiarati  dai  soggetti
richiedenti e comunque, in ogni caso, nell'ipotesi di affidamento. 
  8. Controlli: L'Universita' effettuera', fra i  professionisti  che
hanno richiesto l'iscrizione all'elenco e tra quelli interpellati per
uno specifico affidamento, verifiche «a campione» ex art. 71  decreto
del  Presidente  della   Repubblica   n.   445/2000   dei   requisiti
autocertificati dagli stessi. In caso di mancata comprova o  in  caso
di false dichiarazioni, si procedera' alla cancellazione dall'elenco,
nonche' alla segnalazione agli Ordini di appartenenza. 
  9. Sospensione  e/o  cancellazione  dall'elenco:  La  cancellazione
dall'elenco e' disposta su domanda dell'interessato, ovvero d'ufficio
nei seguenti casi: 
    a)  mancata  dimostrazione  ovvero  accertata  e/o   sopravvenuta
carenza  dei  requisiti  generali  e  tecnici  in   occasione   delle
operazioni di verifica di cui al punto precedente; 
    b) accertata grave negligenza o malafede  o  inadempienza,  anche
parziale,   nell'esecuzione   della   prestazione    nei    confronti
dell'Universita' o per  errore  grave  nell'esercizio  dell'attivita'
professionale. 
  Nei suindicati casi l'Universita' comunica l'avvio del procedimento
di cancellazione all'interessato. Eventuali controdeduzioni  dovranno
pervenire  entro   10   giorni   dal   ricevimento   della   suddetta
comunicazione. Trascorsi almeno 15  giorni  dalla  scadenza  di  tale
termine, il Responsabile del Procedimento  si  pronuncia  in  merito,
disponendo, in presenza dei necessari presupposti,  la  cancellazione
dall'elenco.  Il  provvedimento  di  cancellazione  ha,  di   regola,
efficacia interdittiva annuale. 
  In caso di reiterata  cancellazione  dall'elenco  per  la  medesima
ragione, il Responsabile del Procedimento puo' assumere, in relazione
alla gravita' dei fatti, provvedimento di cancellazione ad  efficacia
interdittiva    indeterminata.    L'iscrizione     all'elenco     dei
professionisti che abbiano in corso un contenzioso con  l'Universita'
e' sospesa per la durata del contenzioso stesso. 
  10. Pubblicita' Ai sensi dell'art. 267, comma 3,  del  decreto  del
Presidente  della  Repubblica  n.  207/2010  il  presente  avviso  e'
pubblicato con le modalita' di cui all'art. 124, comma 5, del decreto
legislativo n. 163/2006 nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica
italiana, sul profilo  dell'Universita',  sul  sito  informatico  del
Ministero delle infrastrutture di cui al  decreto  del  Ministro  dei
lavori  pubblici  6  aprile  2001,  n.  20,  e  in  conformita'  alla
deliberazione n. 8 di data 20  febbraio  2008  della  A.V.C.P.,  agli
ordini professionali territoriali. I  modelli  per  la  presentazione
dell'istanza saranno disponibili sul sito  internet  dell'Universita'
al seguente indirizzo: http://www.uniud.it/ateneo/organizzazione alla
voce «gare d'appalto». Eventuali chiarimenti in  merito  al  presente
avviso possono essere richiesti  all'Area  Edilizia  e  Logistica  ai
numeri di tel. 0432/556400 e fax 0432/556439 oppure a mezzo e-mail al
seguente indirizzo: alog@uniud.it 
  11. Privacy ai  sensi  dell'art.  13  del  decreto  legislativo  n.
196/2003 titolare del trattamento e'  l'Universita'  degli  Studi  di
Udine. 
  Responsabile  del  trattamento   e'   l'ing.   Giampaolo   Proscia,
responsabile dell'Area Edilizia e Logistica dell'Universita'. 
  I  dati  forniti  dai  partecipanti   sono   utilizzati   solo   ed
esclusivamente per le finalita' strettamente connesse  a  l'attivita'
dell'ente,  in  particolare,  per   lo   svolgimento   del   presente
procedimento. La loro conservazione avviene tramite archivi  cartacei
e/o informatici. 
  I  dati  possono  essere  comunicati  esclusivamente   alle   altre
strutture dell'Universita' e non vengono in alcun modo diffusi. 
  I partecipanti alla presente procedura possono esercitare i diritti
previsti dagli articoli 7 e 8 del decreto  legislativo  n.  196/2003,
rivolgendosi  al  responsabile  del  trattamento.  Resta   salva   la
normativa del diretto all'accesso agli  atti  amministrativi  di  cui
alla Legge n. 241/1990 e s.m.i. 
  12. Responsabile del procedimento: Il Responsabile del procedimento
inerente il presente avviso e la gestione dell'elenco e'  individuato
nel Responsabile  dell'Area  Edilizia  e  Logistica,  ing.  Giampaolo
Proscia. 
  13. Altre informazioni: La formazione dell'elenco, che ha valore di
indagine di mercato generale, non pone in  essere  nessuna  procedura
selettiva, paraconcorsuale, ne' parimenti prevede alcuna  graduatoria
di merito delle figure professionali.  L'inclusione  nell'elenco  non
comporta l'assunzione di alcun obbligo specifico da parte  di  questa
Universita', ne' l'attribuzione di alcun  diritto  al  candidato,  in
ordine all'eventuale conferimento. 
  L'Universita' si riserva  la  facolta'  di  procedere  ad  apposita
selezione mediante procedura aperta qualora, per la peculiarita'  del
servizio   a   affidare,   si   renda   opportuno    selezionare    a
professionalita' e competenze reperibili solo ampliando la platea dei
concorrenti. 
    Udine, 27 gennaio 2014 

                        Il direttore generale 
                      dott. Massimo Di Silverio 

 
TC14BFL1817
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.