ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO S.P.A.
Sede: via Salaria 1027, 00138 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 00399810589
Partita IVA: 00880711007

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.16 del 10-2-2014)

 
Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di pulizia per tutti i
siti produttivi degli stabilimenti di roma dell'istituto  Poligrafico
            e Zecca dello Stato e siti ad essi connessi. 
 
 
Italia-Roma:  mobili  (incluso  mobili  da   ufficio),   arredamento,
apparecchi elettrodomestici (escluso illuminazione)  e  prodotti  per
                              pulizie. 
 
 
                          2014/S 023-036154 
 
 
                            Bando di gara 
 
 
                               Servizi 
 
 
                        Direttiva 2004/18/CE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. 
  Via Salaria 1027 
  All'attenzione di: Avv. Alessio Alfonso Chimenti 
  00138 Roma 
  ITALIA 
  Posta elettronica: bandigara.pulizie@ipzs.it 
  Fax: +39 0685082517 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.ipzs.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.3)Principali settori di attivita' 
  I.4)Concessione di un  appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)Descrizione 
  II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di pulizia per tutti
i  siti  produttivi  degli   stabilimenti   di   roma   dell'istituto
Poligrafico e Zecca dello Stato e siti ad essi connessi. 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Servizi 
  Categoria di servizi n. 14: Servizi di pulizia degli edifici  e  di
gestione delle proprieta' immobiliari 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Stabilimento  Officina  Carte
Valori e  Produzioni  Tradizionali,  intero  complesso  compresi  Via
Salaria 712 (esclusa area reperto archeologico), Via Salaria 691, Via
Salaria 709 (escluso l'edificio centrale con copertura in  eternit  e
l'edificio Fabbricato A di via Marciana Marina 28). 
  Deposito Nomentano di Viale Gottardo 142, intero complesso  escluso
soltanto edificio in affitto alla Societa' Editalia di Viale Gottardo
146 (Parte 2). 
  Negozio di Piazza Verdi 1. 
  Edificio di viale Gottardo 146 (Editalia). 
  Stabilimento Zecca di via Gino Capponi 47-49. 
  Edificio di Via Principe Umberto 4. 
  Complesso di Via Tor Sapienza 211. 
  Locali del Museo di Via XX Settembre 97. 
  Codice NUTS ITE43 
  II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Il presente appalto ha come oggetto l'affidamento  dei  servizi  di
pulizia degli stabilimenti produttivi IPZS di Roma e dei siti ad essi
connessi,  mediante  attivita'  programmate  remunerate  a  canone  e
attivita' straordinarie remunerate extra - canone. 
  -  Attivita'  a  canone:  le  attivita'  a  canone  sono  tutte  le
prestazioni  continuative  o  periodiche   descritte   nel   presente
Capitolato e prestate a fronte del pagamento di un  canone  annuo  al
netto del ribasso indicato in sede di Offerta Economica, 
  - Attivita' extra-canone: le attivita' extra - canone sono tutte le
prestazioni erogate su specifica richiesta del referente IPZS  ovvero
frutto di necessita' legate al verificarsi di eventi  straordinari  e
remunerate in base ad un costo orario  predefinito  ed  applicato  al
numero di  ore  effettivamente  lavorate  per  svolgere  il  servizio
richiesto. 
  II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  39000000, 39224300, 90513000 
  II.1.7)Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8)Lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9)Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale: 
  Valore stimato, IVA esclusa: 4 424 240 EUR 
  II.2.2)Opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.3)Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: 
  Garanzia pari al 2 % dell'importo dell'appalto, costituita a scelta
dell'offerente secondo le forme e le modalita' di  cui  all'art.  75,
commi 2, 3 e 4 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.di importo  pari  a  88
484,80 EUR. 
  La garanzia dovra' prevedere espressamente: 
  - la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore
principale, 
  - la rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2,  del
codice civile, 
  -  l'operativita'  della  garanzia  medesima  entro  15  giorni,  a
semplice richiesta scritta della stazione appaltante, 
  - la validita' per almeno  180  giorni  decorrenti  dalla  data  di
presentazione dell'offerta. 
  Ai sensi dell'art. 75, comma 8, del D.Lgs.  n.  163/2006  l'offerta
dovra' altresi' essere corredata, a pena di esclusione,  dall'impegno
di  un  fideiussore  a  rilasciare  la  garanzia   fideiussoria   per
l'esecuzione del  contratto,  di  cui  all'art.  113  del  D.Lgs.  n.
163/2006, qualora l'offerente risultasse affidatario;  detto  impegno
dovra' essere presentato anche  nel  caso  in  cui  la  garanzia  sia
rilasciata sotto forma di deposito cauzionale. 
  Per poter beneficiare della riduzione del 50 %  dell'importo  della
garanzia ai sensi  dell'art.  75  comma  7  del  D.Lgs.  n.  163/2006
(possesso della certificazione di qualita'  secondo  le  forme  e  le
modalita' dell'art. 43 del D.Lgs. n. 163/2006) i concorrenti dovranno
allegare alla garanzia copia della  certificazione  ISO  9001/2008  o
equivalente in corso di validita'. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Mediante proprie risorse di bilancio. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  III.1.4)Altre condizioni particolari 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no 
  III.2)Condizioni di partecipazione 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Pena l'esclusione l'Impresa dovra' presentare: 
  1) Dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi  e  con  le  forme  del
D.P.R. 445/2000 con la quale il firmatario  della  domanda  dichiari,
assumendosene  la  piena  responsabilita'  che  non  sussistono   nei
confronti dell'Impresa le cause di  esclusione  dalla  partecipazione
alle gare di cui all'art. 38, comma 1, lett. a), b), c), d), e),  f),
g), h), i), l), m), m ter), m quater) del D.Lgs. n. 163/2006. 
  2) Certificazione di iscrizione nel registro delle  Imprese  presso
la  Camera  di  Commercio,  Industria,  Artigianato   e   Agricoltura
(C.C.I.A.A.)  in  corso  di  validita'  -  almeno  alla   fascia   di
classificazione f) -  dal  quale  risultino  la  denominazione  o  la
ragione sociale, l'oggetto sociale dell'Impresa  concorrente  e  piu'
specificatamente che  l'impresa  svolge  attivita'  riconducibile  al
settore oggetto di appalto, le generalita' complete del titolare  e/o
del/i rappresentante/i dell'Impresa medesima. In alternativa a quanto
sopra  l'Impresa  concorrente  potra'  presentare  una  dichiarazione
sostitutiva, resa ai sensi e  con  le  forme  di  cui  al  D.P.R.  n.
445/2000 e  s.m.i.,  con  la  quale  il  rappresentante  dell'Impresa
(ovvero  il  procuratore  del  rappresentante,  munito   di   procura
notarile) attesti quanto contenuto nella suddetta certificazione. Per
le Imprese degli altri Stati dell'Unione  europea  non  stabilite  in
Italia e' richiesta, ai sensi dell'art. 39, comma  2,  del  D.Lgs  n.
163/2006 e s.m.i., la prova  dell'iscrizione,  secondo  le  modalita'
vigenti nello Stato di residenza, in uno dei registri professionali o
commerciali di cui agli allegati citati dal predetto art.  39,  comma
2, mediante una dichiarazione giurata o secondo le modalita'  vigenti
nello  Stato  membro  in  cui  sono  stabilite,  ovvero  mediante  un
certificato in conformita' con quanto  previsto  in  detti  allegati,
ovvero ancora una dichiarazione ai sensi dell'art.  39  comma  3  del
D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i.; 
  3) Originale o copia  conforme  della  Certificazione  UNI  EN  ISO
9001:2008 od equivalente, in corso di validita'  ,  con  evidenza  di
eventuali audit periodici di mantenimento. In  alternativa  a  quanto
sopra  l'Impresa  concorrente  potra'  presentare  una  dichiarazione
sostitutiva, resa ai sensi e  con  le  forme  di  cui  al  D.P.R.  n.
445/2000 e s.m.i., con la  quale  il  rappresentante  dell'Impresa  (
ovvero il procuratore del rappresentante, munito di procura notarile)
attesti il possesso della suddetta certificazione; 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  III.2.3)Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  A   pena   di   l'esclusione,   l'Impresa   dovra'   presentare   :
Dichiarazione/i sostitutiva/e, resa/e ai sensi e  con  le  forme  del
D.P.R.  n.  445/2000  e  s.m.i.,  con  la  quale  il   rappresentante
dell'Impresa (ovvero il  procuratore  del  rappresentante  munito  di
procura notarile) attesti che l'Impresa, nel triennio  precedente  la
pubblicazione del bando, ha espletato a  regola  d'arte,  presso  una
realta'  pubblica  o  privata,  servizi  analoghi  per   un   importo
complessivo non inferiore a 2 500 000 EUR (duemilionicinquecentomila)
IVA esclusa, di cui  almeno  un  servizio  unitario  di  importo  non
inferiore a 400 000 EUR (quattrocentomila) IVA esclusa. 
  III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no 
  III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1)Tipo di procedura 
  IV.1.1)Tipo di procedura 
  Aperta 
  IV.1.2)Limiti  al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.1.3)Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o  il
dialogo 
  IV.2)Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1)Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare oppure nel documento descrittivo 
  IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)Numero    di    riferimento    attribuito     al     dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  5331948. 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  no 
  IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione 
  31.3.2014 - 12:00 
  IV.3.5)Data di spedizione ai candidati  prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  italiano. 
  IV.3.7)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  in giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 2.4.2014 - 10:00 
  Luogo: 
  Via Salaria 1027 - 00138 Roma. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura:  Alle  sedute  pubbliche  potranno  assistere  massimo  due
rappresentanti  di  ciascun  concorrente,  muniti  di  documenti   di
identita' e di delega;  avranno  diritto  di  parola  e  di  chiedere
dichiarazioni a verbale il rappresentante ovvero  persone  munite  di
procura speciale; a tal fine, il concorrente dovra' presentarsi con i
suddetti documenti nel giorno e all'orario previsto per la seduta. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1)Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3)Informazioni complementari 
  VI.4)Procedure di ricorso 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR Lazio - Roma - Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio 
  Via Flaminia 189 
  00196 Roma 
  ITALIA 
  Telefono: +39 06328721 
  Fax: +39 0632872315 
  VI.4.2)Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei  ricorsi:  30
giorni per la notificazione del ricorso  e  per  la  proposizione  di
motivi aggiunti  avverso  atti  diversi  da  quelli  gia'  impugnati,
decorrenti dalla ricezione della comunicazione degli  atti  ai  sensi
dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. o, per i bandi e gli avvisi
con cui si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione
di cui all'art. 66 comma 8 del citato articolo. 
  VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione dei ricorsi 
  VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 
  29.1.2014 

                        Il direttore acquisti 
                    avv. Alessio Alfonso Chimenti 

 
TX14BFM88
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.