COMUNE DI CHIAVARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.19 del 17-2-2014)

 
Bando di gara  mediante  procedura  aperta  per  appalto  servizi  di
raccolta, trasporto e conferimento di rifiuti urbani ed assimilati  e
        delle frazioni recuperabili in maniera differenziata 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice: comune di Chiavari (GE),
piazza N.S. dell'Orto 1, 16043 Chiavari -  Tel.  0185-3651 -  Telefax
0185-308511 - indirizzo internet www.comune.chiavari.ge.it 
  Sezione  II:   Oggetto   dell'appalto:   «Raccolta,   trasporto   e
conferimento  di  rifiuti  urbani  ed  assimilati  e  delle  frazioni
recuperabili   in   maniera   differenziata    agli    impianti    di
recupero/smaltimento  gestione  del  centro  comunale  di   raccolta,
informazione e sensibilizzazione agli utenti»; CIG 553274017C. 
  II.1.2. C) Servizi Cat.: 16; 
  II.1.6) CPV  90511100-3  Servizi  di  raccolta  di  rifiuti  solidi
urbani; 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale:  € 5.440.000,00  per  intero
periodo, di cui € 40.000,00 per oneri sicurezza. 
  II.3) Durata dell'appalto: mesi 48 a decorrere dal 31  marzo  2014.
La data di effettivo inizio risultera' dal verbale  di  consegna  del
servizio; 
  Sezione III 
  III.1) Condizioni relative all'appalto:  Cauzione  provvisoria  (1%
del complessivo, pari ad € 54.400,00 gia' ridotta al  50%  stante  il
possesso della certificazione di qualita' richiesta per l'ammissione,
ai sensi art. 75 d.lgs. 163/2006); 
    III.1.2) Finanziamento: risorse proprie. 
    III.1.3) In  caso  di  aggiudicazione  dovra'  essere  presentato
l'atto  costitutivo  dell'A.T.I.  con  mandato  conferito  al  legale
rappresentante  dell'impresa  capogruppo,  risultante  da   scrittura
privata autenticata da notaio; 
  III.2) Condizioni di partecipazione:  Sono  ammesse  alla  gara  le
imprese iscritte alla C.C.I.A.A.  per  attivita'  analoghe  a  quelle
oggetto dell'appalto. Le cooperative devono inoltre  essere  iscritte
nell'apposito  registro  esistente  presso  la   Prefettura   e,   se
cooperative sociali, anche nell'apposito Albo Regionale, inoltre  non
devono ricadere in alcuno  dei  divieti  legislativi  ai  fini  della
partecipazione alla gara, inoltre, devono  essere  iscritte  all'Albo
Nazionale dei Gestori  Ambientali,  con  awenuta  accettazione  delle
relative garanzie finanziarie, ai sensi del d.lgs.  152/2006  e  D.M.
406/1998 almeno per le seguenti categorie: 
    Categoria  1  =   raccolta   e   trasporto   rifiuti   urbani   e
assimilati-Classe «D»; 
     Categoria  4  =  raccolta  e  trasporto  rifiuti  speciali   non
pericolosi Classe «F»; 
    Categoria 5 = raccolta e trasporto di rifiuti pericolosi - Classe
«F» Categoria. 
  Possesso della  certificazione  del  Sistema  di  Qualita'  di  cui
all'art. 43 del d.lgs. 163/2006 e s.m.i. conforme alle norme  europee
della serie UNI EN ISO 9001 in corso di validita'  per  lo  specifico
settore oggetto dell'appalto; certificazione del Sistema di  Gestione
Ambientale secondo le norme UNI EN ISO 14001 o Registrazione EMAS, in
corso di validita' per lo  specifico  settore  oggetto  dell'appalto.
Certificazione del Sistema di Gestione della Sicurezza e della Salute
dei Lavoratori conforme alle norme OHSAS 18001. Non  devono  trovarsi
in  alcune  delle  condizioni  che  determinano  l'esclusione   dalle
procedure  per  l'affidamento   dei   contratti   pubblici   previste
dall'arrt. 38  del  d.lgs.  163/2006  e  dall'art.  1  bis  della  L.
383/2001, come modificato dal  D.L.  210/2002,  convertito  nella  L.
266/2002.,  devono  possedere  i  requisiti   tecnico   professionali
previsti dall'art. 26, comma 1, lettera a) del  d.lgs.  81/2008,  non
essere oggetto di provvedimenti di sospensione o interdittivi di  cui
all'art. 14 dello stesso d.lgs. 81/2008, non essere  destinatarie  di
sentenze e/o sanzioni che comportino il divieto di contrarre  con  la
pubblica amministrazione. Devono infine sottoscrivere gli impegni  di
cui all'art. 9.4 del disciplinare. 
  Si precisa, ai sensi art. 37, comma 2 del d.lgs. 163/2006,  che  le
prestazioni sono le seguenti: 
  Prestazione principale: descritta all'art. 1 , lettere A), B),  C),
D), E) del capitolato; 
  Prestazioni secondarie, descritte all'art. 1 lettere F), G), H) del
capitolato; 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: per il requisito di cui alla lett. a) certificazioni,  per
lett.  b)  e  c)  autocertificazioni.  Livelli  minimi  di  capacita'
eventualmente richiesti: 
    a) Possesso di n. 2 idonee dichiarazioni bancarie ai  sensi  art.
41, comma 1 letta)  d.lgs.  163/2006  con  data  non  anteriore  alla
pubblicazione del bando; 
    b) aver conseguito  negli  ultimi  tre  esercizi  antecedenti  la
pubblicazione del bando (anni 2010, 2011, 2012) un fatturato globale,
dichiarato ai  fini  I.V.A.,  non  inferiore  al  doppio  del  valore
complessivo  del  presente  appalto  di  cui  al   punto   3.3.   del
disciplinare oneri fiscali esclusi; 
    c) aver conseguito  negli  ultimi  tre  esercizi  antecedenti  la
pubblicazione  del  bando  (anni  2010,  2011,  2012)  un   fatturato
complessivo per servizi uguali a quelli oggetto del presente appalto,
non inferiore  al  valore  complessivo  di  cui  al  punto  3.3.  del
disciplinare oneri  fiscali  esclusi  In  caso  di  ATI  io  GEIE  il
requisito  di  cui  alla  lettera  a)  deve  essere  posseduto  dalla
capogruppo, mentre le mandanti devono produrre almeno 1 dichiarazione
bancaria; I successivi due requisiti  devono  essre  posseduti  nella
percentuale almeno del 70%  dalla  capogruppo  e  per  il  30%  dalle
mandanti: 
  III.2.3) Capacita' tecnica informazioni e formalita' necessarie per
valutare la conformita' ai requisiti: Autocertificazione. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
    a) aver effettuato triennio (2011,2012,2013) almeno 2 servizi  di
igiene  ambientale  con  modalita'  domiciliare  presso  Comuni   e/o
Consorzi di Comuni e/o Associazioni di  Comuni  con  una  popolazione
complessiva non inferiore a 50.000,00 abitanti. In caso di A.T.I.  il
requisito deve essere posseduto dalla Capogruppo; 
    b)  aver   effettuato   nell'ultimo   triennio   antecedente   la
pubblicazione del bando (anni 2011, 2012 e 2013) per un  periodo  non
inferiore a 24 mesi continuativi la gestione di almeno un  centro  di
raccolta comunale o di associazione di Comuni o Consorzi  di  Comuni,
di proprieta' o per conto terzi,  con  popolazione  non  inferiore  a
30.000  abitanti.  Nel  caso  di  A.T.I.  il  requisito  puo'  essere
posseduto interamente dalla  capogruppo  oppure  interamente  da  una
delle imprese mandanti. 
  3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: Si. D.M. 28 aprile 1998, n. 406. 
  III.3.2) Personale responsabile  dell'esecuzione  del  servizio  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali del personale incaricato della prestazione del servizio
no 
  Sezione IV: Procedura di gara: procedura aperta. 
  IV.2.1) Criterio di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri sotto enunciati:  1)  offerta  tecnico
qualitativa: max 70 punti 2) offerta economica: max 30 punti. 
  IV.3.3) Condizione per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo Termine  per  l'accesso  dei
documenti: ore 12 del 24 marzo 2014. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento offerte: ore  12  del  24  marzo
2014. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili: lingua: italiana. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: ore  9  del  25  marzo
2014 
  VI.3) Informazioni complementari il disciplinare di gara contenente
le norme integrative del presente bando relative  alle  modalita'  di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa, lo schema di istanza di ammissione,  di  dichiarazione,
il capitolato speciale d'appalto con  gli  allegati,  il  DUVRI  sono
disponibili   presso   l'ufficio   contratti,   sul   sito   internet
www.comune.chiavari.qe.it Il bando di  gara  e'  pubblicato  altresi'
all'Albo Pretorio, nella G.U.R.I., sul sito appaltiliguria.it 
  Autocertificazione: ai concorrenti sorteggiati, ai  sensi  art.  48
d.lgs. 163/2006 ed all'aggiudicatario ed al  secondo  in  graduatoria
sara' richiesta la documentazione probatoria  a  conferma  di  quanto
dichiarato in sede di gara. 
  E' ammesso l'avvalimento, ai sensi art. 49 d.lgs. 163/2006 e s.m.i,
come specificato nel disciplinare di gara. 
  Si procedera' all'aggiudicazione anche in caso di una sola offerta. 
  Responsabile del procedimento: ing. Fulvio Figone. 
  Il presente bando di gara e' stato pubblicato in  esecuzione  della
determinazione del Dirigente del Settore IV, n. 451 del  31  dicembre
2013 e della determinazione del Dirigente del Settore II n. 1  del  2
gennaio 2014. 
  Per richiesta Informazioni tecniche rivolgersi al Geom. Cartero tel
0185383781. Ai sensi art. 34, comma 35 del D.L. 18  ottobre  2012  n.
179, come convertito dalla L. 17 dicembre 2012 n. 221, sono a  carico
dell'aggiudicatario le spese per la pubblicazione di cui  al  secondo
periodo del comma 7, art. 66 d.lgs. 12 aprile 2006 n. 163, di importo
presunto pari ad € 4.200,00; 
  VI.4) Procedure di ricorso -Organismo responsabile delle  procedure
di  ricorso:  TAR  Liguria,  Via  dei  Mille  9-16100  Genova-   tel.
0103762092 fax 0103762092 
    VI.4.2)  Presentazione  del  ricorso:  Informazioni  precise  sui
termini di presentazione del  ricorso:  30  gg.  dalla  comunicazione
dell'aggiudicazione definitiva. 
    V1.4.3) Servizio presso il quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: Punti contatto di cui al punti 1.1 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 30 gennaio 2014. 
  Allegato A - Altri indirizzi e punti di contatto 
  I) Indirizzi e punti di contatto dai quali  e'  possibile  ottenere
ulteriori informazioni 
  Denominazione  Ufficiale:  Comune  di  Chiavari-Settore  4  Servizi
Tecnologici Indirizzo postale: Via Parma  396  -  Citta'  Chiavari  -
Codice postale: 16043 - Paese: IT - Punti di contatto: all'attenzione
di: Geom Mirko Cartero - Tel. 0185383781 - Fax.  0185380592  -  Posta
elettronica tecnologici@comune.chiavari.ge.it -  Indirizzo  internet:
wwww.comune.chiavari.ge.it 
  III)  Indirizzi  e  punti  di  contatto   al   quali   inviare   le
offerte/domande di partecipazione 
  Denominazione ufficiale:  Comune  di  Chiavari-Ufficio  protocollo,
piazza n. S. dell'Orto 1 - Chiavari 16043 - Paese: IT. 
  Punti  di  contatto:  All'attenzione  di  Ufficio  Protocollo  tel.
01853651       Fax        0185308511        Posta        elettronica:
protocollo@comune.chiavari.ge.it 
    Chiavari, 29 gennaio 2014 

                  Il responsabile del procedimento 
                         ing. Fulvio Figone 
                     Il dirigente del settore II 
                       dott. Giancarlo Serrao 

 
TC14BFF2292
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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