COMUNE DI BERGAMO
Area affari istituzionali
Direzione contratti e appalti

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.24 del 28-2-2014)

 
                          N. U0042286 P.G. 
 
 
                          VI.5./F0021 - 14 
 
 
                          Procedura aperta 
 

  1. Ente appaltante 
  Comune di Bergamo - Direzione Contratti e Appalti  -  con  sede  in
Piazza Matteotti 3, 24122 Bergamo, tel.  035.399058  fax  035  399302
indirizzo e-mail contratti@comune.bg.it. 
  2. Oggetto dell'appalto 
  Procedura  aperta  per  l'appalto  dei   lavori   di   restauro   e
valorizzazione  della  ex  chiesa  di  Sant'  Agostino  -   Opere   a
completamento. 
  Data validazione progetto 17 dicembre 2013. 
  Determinazione a contrarre n. 227 Reg. Det.  in  data  14  febbraio
2014. 
  C.I.G. 5624827A12 
  N. Gara 5475260 
  CUP H14E13000750004 
  Le opere comprese nell'appalto sono  specificate  nell'art.  1  del
capitolato speciale d'appalto. 
  Il progetto comprende le seguenti categorie: 
  Categoria prevalente 
  Cat. 0G2 importo euro 90.940,81 
  Categorie scorporabili e non subappaltabili 
  Cat. OS30 importo euro 438.432,10 
  Cat. OS28 importo euro 388.669,10 
  Poiche' le categorie OS28  E  OS30  si  riferiscono  a  lavorazioni
specializzate rientranti nella fattispecie di cui all'art. 107  comma
2) del D.P.R. 207/2010, di  importo  superiore  al  15%  dell'importo
complessivo dei lavori, ai sensi dell'art. 37  comma  11  del  D.Lgs.
163/2006 le suddette lavorazioni  potranno  essere  subappaltate  nei
limiti previsti dall'art. 118; l'impresa singola potra' eseguire tali
lavorazioni specializzate se in possesso dei  relativi  requisiti  di
qualificazione o, in alternativa, dovra' obbligatoriamente costituire
una associazione temporanea di tipo verticale con impresa in possesso
dei requisiti. 
  Categorie scorporabili e subappaltabili 
  Cat. OS6 importo euro 284.461,30 
  Ai soli fini del subappalto si  evidenziano  anche  le  lavorazioni
appartenenti alle sottoindicate categorie di importo inferiore al 10%
e a 150.000 Euro: 
  Cat. OS21 importo euro 59.073,50 
  Cat. OS3 importo euro 45.722,60 
  Cat. OS2-A importo euro 39.359,57 
  Ai fini della  qualificazione  si  applica  quanto  previsto  dagli
articoli 92, 108 e 109 del D.P.R. N. 207/2010 
  3. Importo dell'appalto 
  Euro                                                   2.246.659,69
(duemilioniduecentoquarantaseimilaseicentocinquantanove/69)  di   cui
Euro 57.153,92 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. 
  4. Forma dell'appalto 
  L'aggiudicazione  dell'appalto  avverra'  in   base   al   criterio
dell'offerta "economicamente piu' vantaggiosa" ai sensi dell'art.  83
- comma 1 - del D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 120 del D.P.R.  207/2010;
ad ogni offerta validamente presentata verra' attribuito un punteggio
derivante dalla valorizzazione dei seguenti elementi e con i  criteri
di seguito specificati. 
  Con riferimento al parametro Sviluppo e svolgimento  dei  lavori  -
peso 30 - la Commissione  assegnera'  il  punteggio  sulla  base  dei
seguenti criteri e sottocriteri: 
  Criterio generale: Misure aggiuntive delle condizioni di  sicurezza
max punti 10 
  Criteri di valutazione 
  coerenza con il PSC 
  efficacia delle misure per la  maggiore  sicurezza  dei  lavoratori
esecutivita'  della  proposta  ovvero   illustrazione   e   modalita'
realizzative    della    stessa    completezza    ed     esaustivita'
dell'esplicitazione delle fasi lavorative previste dal  PSC  possesso
della certificazione di qualita' aziendale OHSAS 18001 
  Criterio generale: Organizzazione generale del cantiere  max  punti
10 
  Criteri di valutazione 
  migliore collocazione e qualita' degli impianti di cantiere 
  migliore organizzazione operativa di  cantiere,  privilegiando  gli
aspetti che hanno influenza sulla gestione delle  attivita'  interne,
cioe' 
  modalita' di stoccaggio e movimentazione  dei  materiali,  transito
nei luoghi di lavoro 
  migliore comfort per i lavoratori 
  coerenza delle misure con il PSC 
  Criterio generale: Impatto ambientale del cantiere max punti 10 
  Criteri di valutazione 
  migliore organizzazione operativa di  cantiere,  privilegiando  gli
aspetti che hanno influenza sui "livelli di disturbo"  nei  confronti
delle attivita' circostanti, cioe'  modalita'  di  approvvigionamento
dei materiali, trasporto a discarica o a smaltimento che riducano  al
minimo i livelli di rumorosita' e l'emissione  di  polvere  verso  le
aree esterne al cantiere, l'impatto ambientale e gli effetti negativi
sul traffico automobilistico 
  migliorie riguardanti la mitigazione  dell'aspetto  estetico  e  di
veduta del cantiere 
  migliorie  riguardanti  la  gestione  delle  interferenze  con   la
struttura e le attivita' universitarie 
  migliorie   o   proposte   inerente   la   comunicazione    attorno
all'intervento, alla conduzione dei lavori ed ai  risultati  ottenuti
utilizzo  di  attrezzature  e  macchinari  con  un  ridotto   impatto
ambientale   (riduzione   dell'emissione   di   polveri,    riduzione
dell'inquinamento acustico, risparmio energetico) 
  Criterio  generale:  Processi  lavorativi  ed  organizzazione   del
personale impiegato nell'esecuzione dei lavori e qualificazione dello
stesso max punti 10 
  Criteri di valutazione 
  livello di pianificazione, chiarezza, esaustivita' ed eseguibilita'
dei  processi  di  lavoro  per  quanto   riguarda   i   "lavoratori",
organizzazione  delle  squadre  di  lavoro,  qualita'  del  corso  di
formazione  ed  efficacia  delle  modalita'  per  la  risoluzione  di
eventuali problemi linguistici  per  quanto  riguarda  il  "personale
chiave", le modalita' di impiego anche  in  relazione  all'esperienza
pregressa  connessa  alle   specificita'   dell'appalto   inserimento
all'interno del  personale  operativo  di  figure  professionali  con
specifiche competenze in ambito di tutela e  conservazione  dei  beni
vincolati, in relazione alle lavorazioni che debbono essere eseguite 
  Per ogni  elemento  di  valutazione  l'operatore  economico  dovra'
allegare relativa scheda  tecnica  o  altra  documentazione  ritenuta
utile per la migliore identificazione e valutazione della proposta. 
  Le  soluzioni  proposte,  in  caso  di  aggiudicazione,   risultano
vincolanti per l'offerente in fase esecutiva dei lavori. 
  La Commissione assegnera' un  punteggio  per  singolo  criterio  di
valutazione, nei limiti dei massimi previsti; tale  punteggio  e'  la
risultante della media dei punteggi assegnati dai singoli Commissari. 
  Si procedera' quindi alla sommatoria di tutti i  punteggi  ottenuti
per i n° 4 criteri di valutazione previsti per il parametro "Sviluppo
e svolgimento dei lavori". 
  Successivamente si procede a riportare ad 1 (uno) il punteggio piu'
alto e proporzionare direttamente a tale punteggio massimo gli  altri
punteggi ottenuti. Si procedera' poi a moltiplicare il peso  previsto
per tale parametro (30) per i singoli punteggi complessivi ottenuti. 
  Con riferimento al parametro  "Migliorie  proposte  nell'esecuzione
dei lavori" (peso 30) la Commissione assegnera'  il  punteggio  sulla
base dei seguenti criteri e sottocriteri: 
  Criterio generale: Offerta di assistenza  archeologica  agli  scavi
max punti 10 
  Criteri di valutazione 
  Assistenza archeologica alle fasi di scavo espletata da  Archeologo
abilitato, valutazione su base curriculare e di  interventi  analoghi
per periodo storico ed ambito di intervento 
  Criterio     generale:     Miglioramento     nei     sistemi     di
impermeabilizzazione ed isolamento max punti 6 
  Criteri di valutazione 
  miglioramento del sistema di  impermeabilizzazione  della  centrale
UTA interrata 
  miglioramento  del  sistema  di  isolamento  termico   dei   canali
aeraulici interrati 
  miglioramento della tenuta all'umidita' del  masseto  interno  alla
chiesa 
  Criterio  generale:  Miglioramento   di   specifici   materiali   e
componenti max punti 6 
  Criteri di valutazione 
  miglioramento delle essenze e finiture con cui saranno realizzati i
serramenti lignei 
  miglioramento delle caratteristiche di durabilita'  delle  finiture
della scaletta dell'uscita di sicurezza della cappella 03 est (SCA01) 
  miglioramento dei materiali con cui saranno realizzate  le  griglie
di areazione ed interne alla chiesa 
  miglioramento delle caratteristiche di durabilita'  della  finitura
dei serramenti in ferro 
  Criterio  generale:  Incremento  dell'isolamento   acustico   della
centrale di trattamento aria max 10 punti 
  Criteri di valutazione 
  realizzazione di sistemi  di  abbattimento  sonoro  del  rumore  ed
effettiva capacita' di abbattimento su base analitica 
  Criterio generale: Sistemi di monitoraggio e controllo  a  distanza
dei dati termici e igroscopici all'interno dell'aula max punti 4 
  Criteri di valutazione 
  caratteristiche  tecnico-qualitative  della  soluzione  proposta  e
relativo vantaggio del servizio 
  Per ogni  elemento  di  valutazione  l'operatore  economico  dovra'
allegare relativa scheda  tecnica  o  altra  documentazione  ritenuta
utile per la migliore identificazione e valutazione della proposta. 
  Le  soluzioni  proposte,  in  caso  di  aggiudicazione,   risultano
vincolanti per l'offerente in fase esecutiva dei lavori. 
  La Commissione assegnera' un  punteggio  per  singolo  criterio  di
valutazione, nei limiti dei massimi previsti; tale  punteggio  e'  la
risultante della media dei punteggi assegnati dai singoli Commissari. 
  Si procedera' quindi alla sommatoria di tutti i  punteggi  ottenuti
per i n° 5 criteri di valutazione previsti per il parametro "Sviluppo
e svolgimento dei lavori". 
  Successivamente si procede a riportare ad 1 (uno) il punteggio piu'
alto e proporzionare direttamente a tale punteggio massimo gli  altri
punteggi ottenuti. Si procedera' poi a moltiplicare il peso  previsto
per tale parametro (30) per i singoli punteggi complessivi ottenuti. 
  Per  la  valutazione  del  parametro  "Riduzione  sul  termine   di
esecuzione dei lavori" (peso 5)  la  Commissione  assegnera'  n°  0,1
punti per ogni giorno di riduzione offerto rispetto al termine  utile
previsto dal progetto esecutivo, fino a un massimo consentito pari  a
giorni 50 (cinquanta). 
  Per la valutazione del parametro "Ribasso percentuale  sull'importo
posto a base d'appalto"  (peso  35)  la  Commissione  applichera'  la
seguente formula: C(i) = (Ri/Rmax) X P ove: 
  C(i) = punteggio da assegnare 
  Rmax = massimo ribasso formulato dai concorrenti 
  Ri = ribasso offerto dal concorrente ed oggetto di valutazione 
  P = Peso (35) attribuito al parametro di valutazione considerato 
  All'offerta  piu'   vantaggiosa   in   termini   economici,   cioe'
all'offerta che avra' offerto il ribasso piu' alto  per  l'esecuzione
dell'intervento (Rmax), saranno pertanto assegnati 35 punti. 
  Non sono ammesse offerte in aumento sull'importo posto  a  base  di
gara. 
  L'aggiudicazione dell'appalto  sara'  pronunciata  a  favore  della
societa'  che  avra'   presentato   l'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa valutata sulla  base  dei  criteri  di  assegnazione  dei
punteggi sopraindicati. 
  Non sono ammesse offerte in aumento. 
  Gli operatori economici offerenti saranno  vincolati  alla  propria
offerta per 180 giorni. 
  In caso di gara deserta o  in  caso  di  offerte  irregolari  o  di
deposito di offerte non  appropriate  si  potra'  attivare  procedura
negoziata ai sensi dell' art. 57 del D.Lgs n. 163/2006. 
  Si procedera' all'aggiudicazione della  gara  anche  qualora  venga
presentata una sola offerta, purche' valida. 
  5. Criteri di individuazione delle offerte anormalmente basse 
  L'Amministrazione   comunale   appaltante   valutera',   ai   sensi
dell'art.86 - comma 2 - del  D.lgs.  163/2006,  la  congruita'  delle
offerte in relazione alle quali sia i punti relativi al  prezzo,  sia
la somma dei punti relativi agli altri elementi di valutazione, siano
entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti  punti
massimi previsti dal bando di gara. 
  6. Criteri di verifica delle offerte anormalmente basse 
  L'Amministrazione comunale appaltante procedera',  avvalendosi,  se
del caso, di apposita Commissione tecnica, alla verifica della  prima
migliore offerta, se la stessa appaia anormalmente  bassa,  ai  sensi
dell'art. 87 del D.Lgs  163/2006  con  il  procedimento  previsto  al
successivo art. 88 del medesimo decreto. 
  7. Luogo d'esecuzione 
  Comune di Bergamo 
  8. Durata dell'appalto 
  L'appalto   ha   la    durata    complessiva    di    giorni    410
(quattrocentodieci) naturali, successivi e continui, decorrenti dalla
data del verbale di consegna dei lavori. 
  9. Consultazione progetto 
  Di dare atto che copia integrale del progetto esecutivo su supporto
informatico in formato PDF sara' disponibile presso l'ufficio visione
progetti dell'Area "Lavori pubblici" - via Quarenghi  33/35  -  piano
secondo - nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 09.00 alle ore
12.00; gli operatori economici interessati, senza  spese  aggiuntive,
potranno dotarsi di appositi dispositivi informatici personali, quali
ad esempio "pen drive", CD-ROM o altro,  per  la  riproduzione  degli
elaborati progettuali. 
  10. Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: 
  Il plico contenente l'offerta e la relativa documentazione, pena l'
esclusione dalla gara, dovra' pervenire entro le ore 12,30 del giorno
22 aprile 2014 presso il Servizio Gestione Documentale - Protocollo e
Archivio del Comune di Bergamo (telef. 035/399218) - Piazza Matteotti
n. 3. 
  Il plico potra' anche essere spedito al  rischio  del  concorrente,
per mezzo della posta o di terze persone ed anche  in  tale  caso  il
plico, per essere valido, dovra' pervenire  al  predetto  ufficio  in
busta chiusa non piu' tardi del predetto giorno ed ora. 
  Il plico dovra' indicare all'esterno: 
  - l'oggetto della gara 
  - il nome dell'impresa offerente (in caso di associazione  il  nome
di tutti i concorrenti associati) 
  - la sede dell'impresa 
  - l'indirizzo e-mail (chiaramente leggibile) a cui inviare tutte le
comunicazioni 
  11. Data ora e luogo dell'apertura: 
  Comune di Bergamo, Piazza Matteotti n. 3 - 3° piano, il  giorno  28
aprile 2014 alle ore 9,15, per l'apertura del plico n. 1. 
  In tale sede e data si procedera' altresi' all'apertura  del  plico
n.  2  per  la  sola  verifica  della  corretta  presentazione  della
documentazione richiesta. 
  Le operazioni di gara saranno  pubbliche  e  pertanto  chiunque  e'
ammesso ad assistervi. 
  L'apertura del plico n. 3  relativo  all'offerta  economica  verra'
comunicata tramite telefax e mediante pubblicazione sul  profilo  del
sito del comune. 
  12. Cauzioni e altre forme di garanzia richieste: 
  Cauzione provvisoria pari al 2%  dell'importo  dei  lavori  -  Euro
44.933,19 (quaratantaquattromilanovecentotrantare/19) - presentata, a
pena di esclusione, con le modalita' previste  dall'art.  75  del  D.
Lgs. n. 163/2006. 
  In  caso  di  Associazione   Temporanea   d'Imprese,   non   ancora
formalmente costituita, la suddetta cauzione,  se  prestata  mediante
polizza  o  fidejussione,  dovra'  risultare  intestata  a  tutti   i
componenti dell'A.T.I. stessa con specificato espressamente  mandanti
e mandatari, pena l'esclusione dalla gara. 
  L'aggiudicatario dovra' obbligatoriamente costituire,  prima  della
firma del contratto, la cauzione definitiva ai sensi all'art. 113 del
D.Lgs n. 163/2006 e dell'art. 123 del D.P.R. n. 207/2010. 
  L'Appaltatore ha l'obbligo di stipulazione di una  o  piu'  polizze
assicurative, di cui agli artt. 129, comma 1, del  D.Lgs  163/2006  e
artt 125 e 126 del D.P.R. 207/2010 con tutte  le  modalita'  previste
all'art. 10 del Capitolato Speciale d'Appalto. 
  13. Modalita' di versamento della tassa sulle gare 
  Le offerte dovranno essere corredate, a pena di  esclusione,  dalla
ricevuta del versamento di Euro 140,00 (centoquaranta/00) relativo al
contributo previsto dall'art.1, commi da 65  a  69,  della  Legge  n.
266/2005. 
  Il  versamento  di  detto  contributo  va  effettuato  secondo   le
modalita' previste dalla deliberazione 
  dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici  di  lavori,
servizi e forniture in data 3 novembre 2010. 
  A comprova dell'avvenuto pagamento, il partecipante  deve  allegare
all'offerta la ricevuta in originale del versamento ovvero  fotocopia
dello stesso. 
  Ai fini del versamento delle contribuzioni,  i  soggetti  obbligati
debbono attenersi  alle  istruzioni  operative  pubblicate  sul  sito
dell'Autorita' per la vigilanza sui  contratti  pubblici  di  lavori,
servizi e forniture. 
  14. Modalita' di finanziamento e pagamento: 
  L'opera  e'  finanziata  direttamente  dal  Comune  con  mezzi   di
bilancio. 
  All'aggiudicatario, come espressamente previsto  dall'art.  26  ter
della Legge 98/2013, verra' corrisposta un'anticipazione, pari al  10
per cento dell'importo contrattuale, nei modi e nei termini  previsti
dal suddetto articolo. 
  I lavori eseguiti verranno liquidati in base a stati di avanzamento
d'importo non inferiore a Euro 250.000,00 (duecentocinquantamila). 
  15. Soggetti ammessi alla gara 
  Sono ammessi  a  partecipare  alla  procedura  i  soggetti  di  cui
all'art. 34 del D. Lgs 163/2006,  nonche'  concorrenti  con  sede  in
altri stati alle condizioni di cui all'art. 47 del  medesimo  Decreto
Legislativo . 
  E' fatto divieto  ai  concorrenti  designati  per  l'esecuzione  di
partecipare  alla  gara  in  piu'  di  un'associazione  temporanea  o
consorzio ovvero partecipare alla gara  anche  in  forma  individuale
qualora abbia  partecipato  alla  gara  medesima  in  associazione  o
consorzio. 
  16. Avvalimento 
  I concorrenti, singoli consorziati o raggruppati ai sensi dell'art.
34 del D.Lgs. 163/2006 potranno soddisfare la richiesta  relativa  al
possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario,  tecnico,
organizzativo,  avvalendosi  dei  requisiti  di  altro   soggetto   o
dell'attestazione SOA di altro soggetto, presentando  in  tale  caso,
tutto quanto previsto all'art. 49, comma 2) del  predetto  decreto  e
dall'art. 88 del D.P.R. 207/2010. 
  L'inadempimento alle prescrizioni di cui al precedente capoverso  e
a quanto generalmente contenuto  nel  citato  art.  49  del  suddetto
decreto comporta l'esclusione dalla gara. 
  17. Associazioni temporanee d'impresa 
  Per le associazioni temporanee di impresa  di  tipo  orizzontale  e
verticale  e  dei  consorzi  ordinari  il  possesso   dei   requisiti
economico-finanziari  e   tecnico   organizzativi   e'   disciplinato
dall'art. 37  del  D.Lgs  163/2006  e  dall'art.  92  del  D.P.R.  n.
207/2010. 
  La partecipazione dei consorzi stabili resta subordinata a pena  di
esclusione alla disciplina dettata dall'art. 36 del D.Lgs 163/2006  e
dall'art. 94 del D.P.R.207/2010. 
  18. Modalita' di presentazione dell'offerta e documentazione per la
partecipazione alla gara 
  Le imprese che intendono partecipare alla procedura aperta dovranno
presentare entro il termine indicato al punto 10) del presente  bando
di gara una busta, controfirmata sui lembi  di  chiusura,  riportante
all'esterno la ragione sociale della societa' e l'oggetto della gara,
contenente tre plichi come di seguito distinti: 
  Plico n.  1,  recante  all'esterno  la  dicitura  "Documentazione",
contenente: 
  Per la  partecipazione  alla  gara,  l'Impresa  dovra'  produrre  i
seguenti documenti e/o dichiarazioni: 
  1) Attestazione rilasciata da una S.O.A., in  corso  di  validita',
per classifica e categoria corrispondenti ai lavori da affidare. 
  2) Dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante,  corredata
da fotocopia di  valido  documento  d'identita',  del  sottoscrittore
attestante: 
  a) di essere a piena e perfetta  conoscenza  che  la  realizzazione
degli impianti dovra' essere effettuata da imprese  in  possesso  dei
requisiti di cui alle lettere a), b), c), d), e), e  g)  del  decreto
del Ministero dello Sviluppo Economico n. 37  del  22  gennaio  2008;
ovvero i predetti requisiti dovranno essere  posseduti  da  eventuali
imprese subappaltatrici; 
  b) di non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione coatta e
di concordato preventivo, salvo il caso di cui  all'articolo  186-bis
del R.D. 16 marzo 1942 n° 267, e di non avere in  corso  procedimenti
per la dichiarazione di una delle predette situazioni; 
  c) che nei suoi confronti e nei confronti  di  alcuno  dei  soci  e
degli altri amministratori muniti di poteri di rappresentanza  e  del
direttore tecnico, o il socio unico, ovvero il socio  di  maggioranza
in caso di societa' con meno di quattro soci, di seguito elencati: 
  nome e cognome carica data e luogo di nascita 
  ...................................................................
........ 
  non e' pendente alcun procedimento per l'applicazione di una  delle
misure di prevenzione di cui al D.lgs n.  159/2011  o  di  una  della
cause ostative previste nel  medesimo  decreto  e  che  negli  ultimi
cinque anni, non vi e' stata estensione nei suoi  confronti  e  degli
altri  soggetti  sopra  contemplati  dei  divieti   derivanti   dalla
irrogazione della sorveglianza speciale nei riguardi  di  un  proprio
convivente; 
  d) che nei confronti suoi e dei soggetti  di  cui  alla  precedente
lettera "c" non sussistono piani  individuali  di  emersione  di  cui
all'art. 1 bis, comma 14, della legge 18 ottobre 2001, n.  383,  come
sostituito  dal  decreto   legge   n.   210/2002,   convertito,   con
modificazioni dalla legge n. 266/2002; 
  e) che nei confronti suoi e dei soggetti  di  cui  alla  precedente
lettera "c" non e' stata pronunciata sentenza di condanna passata  in
giudicato,  oppure  emesso  decreto  Penale  di   condanna   divenuto
irrevocabile oppure sentenza di applicazione della pena su  richiesta
ai sensi dell'art. 444 del codice di procedura penale per reati gravi
in   danno   dello   Stato   o   della   Comunita'    che    incidono
sull'affidabilita' morale e professionale; 
  f) che nei confronti suoi e dei soggetti  di  cui  alla  precedente
lettera "c" non sono state pronunciate sentenze di  condanna  passate
in giudicato per alcuno dei reati di cui all'art. 38 comma 1  lettera
c) del D.Lgs. 163/06 e neppure condanne per le  quali  tali  soggetti
abbiano beneficiato della non menzione. 
  Si ricorda che la causa di esclusione prevista al comma  1  lettera
c) del predetto art. 38  del  D.Lgs.  n.  163/2006  opera  anche  nei
confronti dei soggetti cessati  dalla  carica  nell'anno  antecedente
alla data di pubblicazione del presente bando, qualora l'impresa  non
dimostri che vi sia stato completa ed effettiva  dissociazione  dalla
condotta penalmente sanzionata; l'esclusione ed il  divieto  in  ogni
caso non operano quanto il reato e' stato depenalizzato ovvero quando
e' intervenuta la riabilitazione ovvero  quando  il  reato  e'  stato
dichiarato estinto dopo la condanna ovvero in caso  di  revoca  della
condanna medesima; 
  In ogni caso, qualora i soggetti di  cui  sopra  abbiano  riportato
qualsiasi condanna con  sentenza  passata  in  giudicato,  o  decreto
Penale  di  condanna  divenuto  irrevocabile   oppure   sentenza   di
applicazione della pena su  richiesta  ai  sensi  dell'art.  444  del
codice  di  procedura  penale,   essa   dovra'   essere   chiaramente
esplicitata. 
  g) che nei confronti suoi e dei soggetti  di  cui  alla  precedente
lettera "c" non esiste nessuna delle  cause  di  esclusione  previste
dall'art. 38 comma 1 lettere d), e),  f),  g)  h),  i),  m),  m-bis),
m-ter) e m-quater del decreto legislativo 163/2006; 
  h) che  la  societa'  non  si  trova  nella  causa  interdittiva  a
contrattare con la pubblica  amministrazione  prevista  dall'art.  53
comma 16 - ter del D.lgs n. 165/2001: "I dipendenti che, negli ultimi
tre  anni  di  servizio,  hanno  esercitato  poteri  autoritativi   o
negoziali  per  conto  delle   pubbliche   amministrazioni   di   cui
all'articolo  1,  comma  2,  non  possono  svolgere,  nei  tre   anni
successivi  alla  cessazione  del  rapporto  di   pubblico   impiego,
attivita'  lavorativa  o  professionale  presso  i  soggetti  privati
destinatari  dell'attivita'  della  pubblica  amministrazione  svolta
attraverso i medesimi poteri. I contratti conclusi  e  gli  incarichi
conferiti in violazione di quanto previsto dal  presente  comma  sono
nulli ed e' fatto divieto ai soggetti privati che li hanno conclusi o
conferiti di contrattare  con  le  pubbliche  amministrazioni  per  i
successivi  tre  anni  con  obbligo  di  restituzione  dei   compensi
eventualmente percepiti e accertati ad essi riferiti"; 
  i) di avere direttamente - o con delega a  personale  dipendente  -
esaminato  tutti  gli  elaborati  progettuali,  compreso  il  calcolo
sommario della spesa o il  computo  metrico  estimativo,  di  essersi
recati sul luogo di esecuzione dei lavori, di avere preso  conoscenza
delle condizioni  locali,  della  viabilita'  di  accesso,  di  avere
verificato le capacita' e le disponibilita', compatibili con i  tempi
di esecuzione previsti, delle cave eventualmente necessarie  e  delle
discariche autorizzate, nonche' di tutte le  circostanze  generali  e
particolari suscettibili di influire sulla determinazione dei prezzi,
sulle condizioni contrattuali e sull'esecuzione dei lavori e di avere
giudicato i lavori stessi  realizzabili,  gli  elaborati  progettuali
adeguati ed i prezzi  nel  loro  complesso  remunerativi  e  tali  da
consentire il ribasso offerto; 
  l) di essere in regola con le norme  della  Legge  n.  68/1999  sul
diritto al lavoro dei disabili,  nonche'  di  aver  ottemperato  alle
norme di cui alla suddetta legge  e  che  l'ente  competente  per  il
rilascio della  relativa  certificazione  e'................con  sede
in................ Via............... Tel........... e fax...........
e - mail.............. ; 
  m) di avere tenuto conto nell'offerta degli obblighi relativi  alle
norme in materia di sicurezza e di previdenza ed assistenza nel luogo
di esecuzione  dei  lavori  e  di  avere  effettuato  verifica  della
disponibilita' della mano d'opera  necessaria  per  l'esecuzione  dei
lavori,  nonche'  della  disponibilita'  di   attrezzature   adeguate
all'entita' ed alla tipologia e categoria dei lavori in appalto; 
  n) di accettare, senza condizione o riserva alcuna, tutte le  norme
e  disposizioni  contenute  nel  bando  di  gara,  nello  schema   di
contratto, nel capitolato speciale d'appalto, nei piani di sicurezza,
nei grafici di progetto; 
  o) di accettare il Piano di Sicurezza e Coordinamento,  predisposto
dal Comune; nonche' la stima dei conseguenti  oneri,  che  rimarranno
comunque  fissi  ed  invariabili,  fatta  salva  la  possibilita'  di
esercitare la facolta' prevista dall'art. 100, comma  5,  del  d.lgs.
81/2008; 
  p) di avere tenuto conto, nel  formulare  la  propria  offerta,  di
eventuali maggiorazioni per lievitazione  dei  prezzi  che  dovessero
intervenire durante l'esecuzione dei lavori, rinunciando fin d'ora  a
qualsiasi  azione  o  eccezione  in  merito,   fatto   salvo   quanto
espressamente previsto dall'articolo 133 del D.lgs. 163/06; 
  q)  di  essere  in  regola  con   l'assolvimento   degli   obblighi
contributivi previsti dalle leggi e dai contratti di lavoro; 
  r) di essere a conoscenza di quanto previsto all'art. 38  comma  3)
del D.lgs 163/2006 con particolare riferimento alla certificazione da
presentare in caso di aggiudicazione,  e  di  essere  in  regola  con
l'assolvimento degli obblighi contributivi previsti dalle leggi e dai
contratti di lavoro e che gli enti competenti per il  rilascio  della
relativa certificazione sono: 
  INAIL - codice ditta...............  Pat.  INAIL..............  con
sede    in.............    Via............    Tel..............     e
fax............ ; 
  INPS - numero di posizione............ con  sede  in...............
Via............. Tel............. e fax......... 
  EDILCASSA ARTIGIANA - numero  posizione.................  con  sede
in............. Via................ Tel............. e fax........... 
  Di    applicare    il    Contratto    Collettivo    nazionale    di
Lavoro.............. 
  con un numero medio annuo di operai ....... 
  s) in riferimento  al  Protocollo  d'Intesa  sottoscritto  in  data
09/09/03 tra il Comune di Bergamo e l'Autorita' per la vigilanza  sui
lavori pubblici,dichiara di essere a conoscenza e di accettare quanto
contenuto nelle seguenti n. 4 clausole: 
  "Clausola n. 1 
  - qualora la commissione di gara rilevi  anomalie  in  ordine  alle
offerte, considerate dal punto di vista dei valori in generale, della
loro  distribuzione  numerica  o  raggruppamento,  della  provenienza
territoriale, delle modalita' o singolarita' con le quali  le  stesse
offerte sono state compilate e presentate ecc.,  il  procedimento  di
aggiudicazione   e'   sospeso   prima   ancora    dell'aggiudicazione
provvisoria,   per   acquisire   le   valutazioni   non    vincolanti
dell'Autorita' di Vigilanza per i lavori Pubblici  che  sono  fornite
previo invio dei necessari elementi documentali. L'Autorita' predetta
provvedera' a fornire le proprie motivate indicazioni di norma  entro
5 giorni lavorativi dalla ricezione della documentazione; 
  Clausola n. 2 
  - il sottoscritto /  la  sottoscritta  offerente  dichiara  di  non
trovarsi in situazioni di controllo o di  collegamento  (formale  e/o
sostanziale) con altri concorrenti e che non si e' accordata e non si
accordera' con altri partecipanti alla gara; 
  Clausola n. 3 
  - il sottoscritto/la sottoscritta offerente si impegna  a  riferire
all'amministrazione aggiudicatrice ogni illecita richiesta di danaro,
prestazione od altra utilita' ad essa formulata prima  della  gara  o
nel corso dell'esecuzione dei lavori, anche attraverso  suoi  agenti,
rappresentanti o dipendenti e, comunque, ogni  illecita  interferenza
nelle procedure di aggiudicazione o  nella  fase  di  esecuzione  dei
lavori; 
  Clausola n. 4 
  il sottoscritto  /  la  sottoscritta  offerente  dichiara  che  non
subappaltera' lavorazioni di alcun tipo ad altre imprese partecipanti
alla gara - in forma singola od associata - ed e' consapevole che, in
caso contrario, tali subappalti non saranno autorizzati; 
  t) dichiara di essere a conoscenza e di accettare quanto  contenuto
nel Protocollo d'Intesa tra l'Amministrazione comunale  della  Citta'
di Bergamo e Feneaa-Uil, Filca-Cisl e Filea-Cgil della  provincia  di
Bergamo, in data 10 luglio 2012 n. E0093039 p.g., e allegato a  parte
integrante e sostanziale al  progetto  esecutivo  e  che  costituisce
parte integrante e sostanziale del contratto; 
  u) dichiara, inoltre, di essere a conoscenza  di  quanto  contenuto
all'art. 34 comma 35) della  legge  n.  221/2012  e  precisamente  "A
partire dai bandi e dagli avvisi  pubblicati  successivamente  al  1°
gennaio 2013, le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo
del comma 7 dell'articolo  66  e  al  secondo  periodo  del  comma  5
dell'articolo 122 del decreto legislativo 12  aprile  2006,  n.  163,
sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il
termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione". 
  Spesa presunta euro 3.000,00; 
  v)  di  autorizzare  l'Amministrazione   comunale   appaltante   ad
effettuare comunicazione di cui all'art. 79, comma 5 bis, del D.  Lgs
163/2006, a  mezzo  fax  al  n.  ..............  ovvero  al  seguente
indirizzo di posta elettronica ................. 
  L'indirizzo di posta elettronica dovra' essere riportato - in forma
leggibile - all'esterno  della  busta  contenente  documentazione  ed
offerta economica 
  z1) di non trovarsi in alcuna delle situazioni di controllo di  cui
all'art. 2359 del codice  civile  con  alcun  soggetto,  e  di  avere
formulato l'offerta autonomamente; 
  z2) di non essere a conoscenza della partecipazione  alla  medesima
procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una
delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile,
e di avere formulato l'offerta autonomamente; 
  z3) di essere  a  conoscenza  della  partecipazione  alla  medesima
procedura di soggetti che si trovano,  rispetto  al  concorrente,  in
situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, e
di avere  formulato  l'offerta  autonomamente  (in  riferimento  alle
dichiarazioni aa1-, aa2 e aa3 cancellare quelle non ritenute utili) 
  - che quanto espresso e' vero e documentabile  su  richiesta  delle
amministrazioni   competenti   ovvero   e'   accertabile,   per    le
dichiarazioni sostitutive di certificazione, ai  sensi  dell'art.  43
del citato D.P.R. n. 445 del 2000; 
  - di essere a conoscenza che sui dati  dichiarati  potranno  essere
effettuati controlli ai sensi dell'art. 71  del  D.P.R.  n.  445  del
2000; 
  - di volere  subappaltare  i  seguenti  lavori  o  parti  di  opere
(indicare   espressamente   le   lavorazioni   che    si    intendono
subappaltare); 
  La  mancata  o  incompleta  dichiarazione  come  sopra  specificata
comportera' la non ammissione alla gara 
  In caso di associazione temporanea di imprese non ancora costituita
le dichiarazioni di  cui  sopra  dovra'  essere  presentata  da  ogni
singola impresa. 
  3) Ricevuta del versamento di Euro 140,00  (centoquaranta/00.)  con
le modalita' di cui al precedente punto 13) del presente bando. 
  4) Cauzione provvisoria con le modalita' e  l'importo  previsto  al
punto 12) del presente bando. 
  5)  Pass  rilasciato  dal  sistema  AVCpass  per  la  verifica  dei
requisiti, come previsto dalla deliberazione dell'AVCP n. 111 in data
20.12.2012 e successive modificazioni. 
  Attesa la novita' del  sistema  informatico  relativo,  l'eventuale
mancata osservanza di tale  procedimento  non  comporta  l'esclusione
dalla gara; in tal caso il concorrente sara' invitato dalla  stazione
appaltante a provvedere, in un termine congruo,  a  regolarizzare  la
sua posizione. 
  6)  Verbale  di  sopralluogo  rilasciato   dal   responsabile   del
procedimento Dott. Arch.  Massimo  Locatelli,  o  altro  delegato,  a
seguito di visita obbligatoria sui luoghi oggetto di intervento. Tali
sopralluoghi avverranno tassativamente nei giorni di  martedi'  11/3,
18/3, 25/3, 1/4 e 8/4 2014 alle ore 15,00  presso  la  ex  chiesa  di
Sant'Agostino in Piazza Sant'Agostino (ingresso dal piazzale  e  solo
previo appuntamento telefonico (Tel. 035/399751/750). Il  sopralluogo
dovra' essere effettuato dal legale rappresentante  o  amministratore
unico o procuratore  o  direttore  tecnico  dell'impresa,  munito  di
documento di identita' ed idonea documentazione attestante la  carica
ricoperta. A tal fine, in via non esaustiva, potra'  essere  prodotta
copia semplice dell'attestazione SOA in corso  di  validita'  da  cui
risulti la carica ricoperta. E' ammessa la possibilita'  di  delegare
altro  personale  dipendente  dell'impresa  o  munito   di   regolare
contratto di collaborazione,  ed  in  tal  caso,  oltre  alla  delega
corredata da documento di  identita'  del  delegante,  dovra'  essere
prodotta  documentazione  attestante  il  rapporto  di  lavori  e  la
qualifica  ricoperta  dal  delegato   all'interno   dell'impresa.   I
documenti  prodotti  saranno  acquisiti  in   atti   della   stazione
appaltante.  La  medesima  persona  potra'   effettuare   sopralluogo
esclusivamente per un solo operatore economico. 
  In caso di associazione temporanea, gia'  costituita  o  ancora  da
costituire, il sopralluogo  potra'  essere  effettuato  da  una  sola
impresa del  costituendo  raggruppamento,  sia  essa  capogruppo  che
mandante 
  In caso di Associazione Temporanea di imprese, pena di  esclusione,
alla suddetta documentazione richiesta  per  la  partecipazione  alla
gara  dovra'  altresi'  essere  allegata   dichiarazione   contenente
l'impegno, sottoscritta da tutte le imprese che intendono riunirsi in
associazione, che in caso di aggiudicazione  le  stesse  conferiranno
mandato collettivo speciale ad una di esse,  espressamente  indicata,
quale  capogruppo;  nella   dichiarazione   dovra'   inoltre   essere
espressamente specificata,  pena  esclusione,  la  percentuale  o  la
categoria dei lavori che verranno eseguiti dalle singole imprese. 
  Tale  richiesta  e'  motivata  dalla  necessita'  di  una  puntuale
verifica del possesso dei requisiti in capo ad ogni singola impresa. 
  Plico n. 2 sigillato,  recante  all'esterno  la  dicitura  "Offerta
tecnica", dovra' contenere, a pena di esclusione, quanto  di  seguito
indicato: 
  relazione tecnica in formato libero (A4, A3 o altro), appositamente
denominata "Relazione tecnica in ordine allo sviluppo  e  svolgimento
dei lavori", ripartita secondo i seguenti criteri generali di cui  al
precedente art. 4): 
  misure aggiuntive delle condizioni di sicurezza 
  organizzazione generale del cantiere 
  impatto ambientale del cantiere 
  processi  lavorativi  ed  organizzazione  del  personale  impiegato
nell'esecuzione dei lavori e qualificazione dello stesso 
  La relazione  tecnica  potra'  essere  integrata  con  planimetrie,
particolari  costruttivi  e   schede   tecniche,   brochures,   altra
documentazione  ritenuta  atta  a   valorizzare   gli   elementi   di
valutazione  previsti  per  tale  parametro.  Le  soluzioni  proposte
risultano  vincolanti  per  l'offerente  in  fase   esecutiva   della
prestazione; 
  relazione tecnica in formato libero (A4, A3 o altro), appositamente
denominata "Relazione  tecnica  in  ordine  alle  migliorie  proposte
nell'esecuzione dei lavori", ripartita  secondo  i  seguenti  criteri
generali di cui al precedente art. 4): 
  offerta  di  assistenza  archeologica  agli  scavi  contenente   la
qualificazione del personale 
  miglioramento nei sistemi di impermeabilizzazione ed isolamento 
  miglioramento di specifici materiali e componenti 
  incremento dell'isolamento acustico della centrale  di  trattamento
aria 
  sistemi di monitoraggio e controllo a distanza dei dati  termici  e
igroscopici all'interno dell'aula 
  La relazione  tecnica  potra'  essere  integrata  con  planimetrie,
particolari costruttivi e  schede  tecniche  dei  prodotti  proposti,
brochures, altra  documentazione  ritenuta  atta  a  valorizzare  gli
elementi di valutazione previsti per  tale  parametro.  Le  soluzioni
proposte risultano vincolanti per l'offerente in fase esecutiva della
prestazione; 
  indicazione dei giorni di riduzione sul termine di ultimazione  dei
lavori, fino a un massimo consentito pari a giorni 50 (cinquanta). 
  Plico n. 3 recante  all'esterno  la  dicitura  "Offerta  economica"
contenente: 
  L'offerta, redatta in lingua italiana senza condizioni e riserve su
carta   legale,   conformemente   al   modello    allegato,    dovra'
esplicitamente contenere l'indicazione in cifre ed in  lettere  della
percentuale unica di  ribasso  offerto  sull'importo  delle  opere  a
misura posto a base di gara ed essere  sottoscritta  per  esteso  dal
titolare o legale rappresentante dell'Impresa e corredata dal  numero
di codice fiscale dell'Impresa. 
  In caso di discordanza tra  la  percentuale  indicata  in  cifre  e
quella indicata in lettere e' valida l'indicazione  piu'  vantaggiosa
per l'Amministrazione. 
  Le Ditte offerenti saranno vincolate alla propria offerta  per  180
giorni decorrenti dalla data della gara. 
  Nel caso  di  offerta  presentata  da  associazione  temporanea  di
imprese, la stessa dovra' essere sottoscritta da tutte le imprese che
intendano associarsi. 
  Pena l'esclusione dalla gara, non sono ammesse offerte  in  aumento
sull'importo a base di gara, ovvero offerte non redatte conformemente
al modello allegato. 
  Tale offerta deve essere chiusa in apposita busta, non  trasparente
ed idoneamente sigillata. 
  19. Cause di esclusione 
  Non saranno ammesse alla gara le offerte  delle  Imprese  a  carico
delle quali sussistera' una delle cause di esclusione dalle gare  per
l'affidamento di appalti pubblici. Parimenti  determina  l'esclusione
della gara il fatto che le offerte non siano contenute  nell'apposita
busta interna idoneamente sigillata e  non  trasparente.  Si  applica
quanto previsto dall'articolo 46 comma 1-bis del D.lgs. 163/06. 
  20. Altre informazioni 
  Non sono ammesse varianti al progetto posto a basse di gara. 
  L'Amministrazione Comunale si riserva la facolta' di procedere alla
verifica  dei  requisiti  di  carattere  generale  previsti  per   la
partecipazione, richiedendo idonea documentazione. 
  L'esito della gara verra' pubblicato sul sito www.comune.bergamo.it
link: gare ed appalti. 
  21. Sicurezza 
  Le disposizioni di cui all'art. 91 del D.Lgs. n.  81/9.4.2008  sono
applicabili al presente appalto e pertanto l'arch. Marcello  Sita  in
qualita' di coordinatore per la sicurezza in fase  di  progettazione,
ha provveduto alla redazione del  piano  di  sicurezza,  allegato  al
progetto, previsto dall'art.  100  del  suddetto  decreto.  L'Impresa
appaltatrice dovra', a proprie  spese  e  prima  della  consegna  dei
lavori, redigere e trasmettere  alla  stazione  appaltante  il  piano
operativo di sicurezza di cui all'art. 131 del D. Lgs 163/2006. 
  22. Subappalto 
  Ai fini del subappalto troveranno  applicazione  le  norme  di  cui
all'art. 118 del D.Lgs 163/2006 e all'art. 170 del  D.P.R.  270/2010,
unitamente all'art.  37  comma  11  -  ultimo  periodo  -  del  D.Lgs
163/2006. 
  In caso  di  subappalto,  l'aggiudicataria  dovra'  trasmettere  al
Responsabile del Procedimento, entro 20 giorni da  ciascun  pagamento
nei suoi confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate  relative  ai
pagamenti corrisposti dalla stessa aggiudicataria al subappaltatore o
cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. 
  In forza di quanto previsto dall'articolo 15 della legge  180/2011,
la disposizione di cui al comma  precedente  si  applica  anche  alle
somme dovute agli esecutori in subcontratto di forniture con posa  in
opera  le  cui  prestazioni  sono  pagate  in  base  allo  stato   di
avanzamento lavori ovvero stato di avanzamento forniture. 
  La mancata presentazione  delle  suddette  fatture  dara'  altresi'
titolo alla stazione appaltante  per  l'eventuale  attivazione  delle
procedure di cui all'articolo 136 del D.lgs. 163/06 per  inadempienza
agli obblighi contrattuali. 
  L'esecuzione   di   lavorazioni   in   subappalto   dovra'   essere
preventivamente autorizzata dalla stazione  appaltante;  la  relativa
istanza dovra'  essere  inoltrata,  su  carta  resa  legale  mediante
apposizione di  marca  da  bollo  da  euro  16,00  o  diverso  valore
stabilito per Legge, al responsabile del  procedimento  indicato  nel
presente bando di gara. 
  23. Avvertenze per l'aggiudicatario 
  L'aggiudicatario dovra' presentare entro 20 giorni dalla richiesta,
la documentazione, qualora non gia' rientrante  tra  quella  prevista
dalla  deliberazione  dell'AVCP  n.   111/20.12.2012   e   s.m.i.   e
verificabile tramite PASS, necessaria per  la  firma  del  successivo
contratto, ivi compresa la cauzione definitiva. 
  Qualora la documentazione prescritta non dovesse pervenire entro il
termine sopra stabilito ed il contratto, che sara' stipulato in forma
pubblica-amministrativa avanti al Segretario Generale dell'Ente,  non
venisse stipulato entro il  termine  previsto  dalla  amministrazione
appaltante,   per   ritardi   imputabili    all'aggiudicatario,    la
amministrazione   appaltante   potra'   dichiarare    la    decadenza
dall'aggiudicazione ed applicare le sanzioni previste  dalla  legge.,
facendo  carico  all'aggiudicatario  decaduto  di   tutti   i   danni
conseguenti, e potra' aggiudicare l'appalto al concorrente che  segue
nella graduatoria. 
  In ogni caso non si procedera' alla stipula  del  contratto  se  il
Responsabile del Procedimento e l'Impresa non  abbiano  concordemente
dato atto, con verbale da entrambi sottoscritto, del permanere  delle
condizioni che consentano l'immediata esecuzione dei lavori. 
  Tutte le spese inerenti e conseguenti al contratto, ivi compresi  i
diritti di segreteria, l'imposta di registro e di bollo sono a carico
dell'Impresa aggiudicataria. 
  Inoltre, come espressamente previsto dall'art. 34 comma  35)  della
legge n. 221/2012 e precisamente "A partire dai bandi e dagli  avvisi
pubblicati successivamente al  1°  gennaio  2013,  le  spese  per  la
pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'articolo  66
e al secondo periodo  del  comma  5  dell'articolo  122  del  decreto
legislativo 12 aprile 2006, n. 163,  sono  rimborsate  alla  stazione
appaltante dall'aggiudicatario entro il termine  di  sessanta  giorni
dall'aggiudicazione". 
  Il contratto  non  conterra'  la  clausola  compromissoria  e  ogni
controversia in ordine all'esecuzione del  contratto  medesimo  sara'
devoluta alla giurisdizione  esclusiva  del  giudice  ordinario,  con
espressa esclusione del ricorso all'arbitrato. 
  24. Procedure di affidamento in caso di fallimento dell'esecutore o
risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'esecutore. 
  Si applica integralmente l'art. 140 del D.Lgs n. 163/2006. 
  25. Trattamento dati 
  Ai sensi dell'art. 11 del D.Lgs. n.  196/2003  si  precisa  che  il
trattamento  dei  dati  personali  sara'  improntato  a  liceita'   e
correttezza nella piena tutela dei diritti dei  concorrenti  e  della
loro riservatezza.  Il  trattamento  dei  dati  ha  la  finalita'  di
consentire   l'accertamento   dell'idoneita'   dei   concorrenti    a
partecipare  alla  procedura  di  affidamento  dell'appalto  di   cui
trattasi. 
  26. Rinvio ad altre norme 
  L'appalto e' soggetto alla piena ed esatta osservanza di  tutte  le
condizioni stabilite nel contratto collettivo nazionale di lavoro  in
vigore per la categoria di cui trattasi. 
  Per tutto quanto non previsto nel  Capitolato  Speciale  d'Appalto,
approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 0504  Reg.  G.C.
in data 27 dicembre 2013, si  fa  riferimento  alle  disposizioni  in
materia contenute nel D.M. 145/2000, nel D.Lgs 163/2006,  nel  D.P.R.
n. 207/2010, nel testo unico dell'ordinamento degli enti  locali,  se
ed in quanto applicabili. 
  Responsabile del procedimento e dell'accesso agli atti  e'  l'arch.
Massimo Locatelli (tel 035/399751) e-mail: mlocatelli@comune.bg.it. 
  Bergamo, 25 febbraio 2014 

                            Il dirigente 
                     dott. Giovanni Cappelluzzo 

 
T14BFF3093
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.