GRAN SASSO ACQUA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.24 del 28-2-2014)

 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 
 
                        Direttiva 2004/17/CE 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Gran Sasso  Acqua  S.p.A.,  Via  Ettore  Moschino  n.  23/B,  67100
L'AQUILA, ITALIA - Tel. 0862.4021 - Fax 0862.402500 Posta elettronica
(e-mail) affari.generali@gsacqua.com  -  Posta  certificata  (e-mail)
gsacqua@legalmail.it  -   Indirizzi   Internet:   www.gsacqua.com   -
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte vanno inviate  a:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati.   I.2)   Principali   settori   di   attivita'    dell'ente
aggiudicatore: Acqua 
  I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori: 
  L'ente   aggiudicatore   acquista   per   conto   di   altri   enti
aggiudicatori: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione -  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente   aggiudicatore:   Intervento   di   ricostruzione    delle
infrastrutture nell'ambito urbano del "centro storico"  della  citta'
di L'Aquila - 2° Stralcio ["Zona A - Quarto San Pietro" (Lotto n. 1);
"Zona B - Quarto S. Giovanni - S. Marciano" (Lotto n. 2); "Zona  C  -
Quarto S. Giorgio - Villa Comunale" (Lotto n. 3);  "Asse  viario  Via
Strinella" (Lotto n. 4); "Asse viario Viale Croce  Rossa"  (Lotto  n.
5)]. 
  II.1.2) Tipo di appalto: Lavori - Progettazione ed esecuzione Luogo
principale di esecuzione: Nel territorio del  Comune  di  L'Aquila  -
Codice NUTS ITF11. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto si inserisce  tra
le opere di ricostruzione del territorio  colpito  dal  sisma  del  6
aprile 2009. L'intervento riguarda il  centro  storico  della  citta'
dell'Aquila, nelle aree definite "Zona A - Quarto San Pietro"  (Lotto
n. 1); "Zona B - Quarto S. Giovanni -  S.  Marciano"  (Lotto  n.  2);
"Zona C - Quarto S. Giorgio - Villa Comunale"  (Lotto  n.  3);  "Asse
viario Via Strinella" (Lotto n. 4); "Asse viario Viale  Croce  Rossa"
(Lotto n. 5), ed e' finalizzato a realizzare  nuovi  sottoservizi  in
sostituzione  di  quelli  danneggiati  dal  sisma  e   rendere   piu'
funzionali quelli non danneggiati in accordo al progetto  preliminare
posto a base di gara. 
  Piu' in particolare, l'appalto ha per oggetto: 
  -   la   predisposizione   da   parte   dell'aggiudicatario   della
progettazione esecutiva,  previa  acquisizione  di  tutti  pareri  di
legge, sulla base del progetto definitivo predisposto ai  fini  della
partecipazione alla gara; 
  -  la  realizzazione  dei  lavori,  da  eseguirsi  secondo   quanto
stabilito nel capitolato  speciale  di  appalto  e  nello  schema  di
contratto. 
  II.1.6) CPV 45231300-8 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): No. II.1.8) Divisione in lotti: Si.  Le
offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:
Si, nei limiti indicati nel disciplinare di gara. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Importo complessivo  dell'appalto:  Euro  35.630.040,67  di
cui: 
  - Euro 536.133,07 per la progettazione; - Euro 33.107.460,00 per  i
lavori; 
  Euro  1.986.447,60  per  oneri  di  sicurezza  interferenziali  non
soggetti a ribasso, suddiviso in n. 5 lotti.  Tutti  gli  importi  si
intendono IVA esclusa. 
  II.2.2) Opzioni: No - II.2.3) Informazioni sui  rinnovi:  L'appalto
e' oggetto di rinnovo: No. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 
  Progettazione esecutiva: 30 giorni naturali consecutivi a decorrere
dalla  consegna  delle  prestazioni,  come  meglio  specificato   nel
disciplinare di gara e nel Capitolato speciale. 
  Lavori: 18 mesi a decorrere dalla data di consegna dei lavori, come
meglio  specificato  nel  disciplinare  di  gara  e  nel   Capitolato
speciale. Complessivamente: 19 mesi 
  Informazioni sui lotti 
  Lotto n. 1  -  Denominazione:  Intervento  di  ricostruzione  delle
infrastrutture nell'ambito urbano del "centro storico"  della  citta'
del L'Aquila - 2° Stralcio - "Zona A - Quarto San Pietro" 
  1) Breve descrizione: vedi supra punto  II.1.5  -  Il  Lotto  n.  1
riguarda l'area  definita  "Zona  A  -  Quarto  San  Pietro"  (C.I.G.
561380419D) 
  2) CPV 45231300-8 
  3) Quantitativo o entita': Importo complessivo,  comprensivo  degli
oneri  per  la  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso   d'asta:   Euro
11.422.759,52 di cui: - Euro 159.390,32 per la progettazione; -  Euro
10.625.820,00 per i lavori; - Euro 637.549,20 per oneri di  sicurezza
interferenziali  non  soggetti  a  ribasso.  Tutti  gli  importi   si
intendono IVA esclusa. 
  Categoria - Importo lavorazione - classifica richiesta: 
  OG6 (categoria prevalente) - Euro 6.082.219,37 -  classifica  V;  -
OG3 (categoria scorporabile-subappaltabile)  -  Euro  2.815.842,30  -
classifica IV; - OG10 (categoria scorporabile-subappaltabile) -  Euro
1.576.871,69   -    classifica    III-bis;    -    OS19    (categoria
scorporabile-subappaltabile) - Euro 788.435,84 - classifica III. 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione:  Progettazione  esecutiva:  30  giorni
naturali consecutivi a decorrere dalla  consegna  delle  prestazioni,
come meglio specificato nel disciplinare di  gara  e  nel  Capitolato
speciale. Lavori: 18 mesi a decorrere  dalla  data  di  consegna  dei
lavori, come meglio  specificato  nel  disciplinare  di  gara  e  nel
Capitolato speciale. Complessivamente: 19 mesi. 
  Lotto n. 2  -  Denominazione:  Intervento  di  ricostruzione  delle
infrastrutture nell'ambito urbano del "centro storico"  della  citta'
del L'Aquila - 2° Stralcio - "Zona  B  -  Quarto  S.  Giovanni  -  S.
Marciano" 
  1) Breve descrizione: vedi supra punto  II.1.5  -  Il  Lotto  n.  2
riguarda l'area definita "Zona B - Quarto S. Giovanni - S.  Marciano"
(C.I.G. 56138664C6) 
  2) CPV 45231300-8 
  3) Quantitativo o entita': Importo complessivo,  comprensivo  degli
oneri  per  la  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso   d'asta:   Euro
9.478.959,55 di cui: - Euro 143.531,60 per la progettazione;  -  Euro
8.807.007,50 per i lavori; - Euro 528.420,45 per oneri  di  sicurezza
interferenziali  non  soggetti  a  ribasso.  Tutti  gli  importi   si
intendono IVA esclusa. Categoria - Importo lavorazione  -  classifica
richiesta: 
  OG6 (categoria prevalente) - Euro 5.041.131,09 - classifica V;  OG3
(categoria  scorporabile-subappaltabile)  -   Euro   2.333.856,99   -
classifica IV; OG10 (categoria  scorporabile-subappaltabile)  -  Euro
1.306,959,91    -     classifica     III-bis;     OS19     (categoria
scorporabile-subappaltabile) - Euro 653.479,96 - classifica III. 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione:  Progettazione  esecutiva:  30  giorni
naturali consecutivi a decorrere dalla  consegna  delle  prestazioni,
come meglio specificato nel disciplinare di  gara  e  nel  Capitolato
speciale. Lavori: 18 mesi a decorrere  dalla  data  di  consegna  dei
lavori, come meglio  specificato  nel  disciplinare  di  gara  e  nel
Capitolato speciale. Complessivamente: 19 mesi 
  Lotto n. 3  -  Denominazione:  Intervento  di  ricostruzione  delle
infrastrutture nell'ambito urbano del "centro storico"  della  citta'
del L'Aquila - 2° Stralcio - "Zona C -  Quarto  S.  Giorgio  -  Villa
Comunale" 
  1) Breve descrizione: vedi supra punto  II.1.5  -  Il  Lotto  n.  3
riguarda l'area  definita  "Zona  C  -  Quarto  S.  Giorgio  -  Villa
Comunale" (C.I.G. 561390769B) 
  2) CPV 45231300-8 
  3) Quantitativo o entita': Importo complessivo,  comprensivo  degli
oneri  per  la  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso   d'asta:   Euro
6.583.009,35 di cui: - Euro 107.233,50 per la progettazione;  -  Euro
6.109.222,50 per i lavori; - Euro 366.553,35 per oneri  di  sicurezza
interferenziali  non  soggetti  a  ribasso.  Tutti  gli  importi   si
intendono IVA esclusa. Categoria - Importo lavorazione  -  classifica
richiesta: 
  OG6 (categoria prevalente) - Euro 3.496.918,96 - classifica IV-bis;
OG3 (categoria scorporabile-subappaltabile)  -  Euro  1.618.943,96  -
classifica III-bis; OG10  (categoria  scorporabile-subappaltabile)  -
Euro    906.608,62    -    classifica    III;     OS19     (categoria
scorporabile-subappaltabile) - Euro 453.304,31 - classifica II. 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione:  Progettazione  esecutiva:  30  giorni
naturali consecutivi a decorrere dalla  consegna  delle  prestazioni,
come meglio specificato nel disciplinare di  gara  e  nel  Capitolato
speciale. Lavori: 18 mesi a decorrere  dalla  data  di  consegna  dei
lavori, come meglio  specificato  nel  disciplinare  di  gara  e  nel
Capitolato speciale. Complessivamente: 19 mesi. 
  Lotto n. 4  -  Denominazione:  Intervento  di  ricostruzione  delle
infrastrutture nell'ambito urbano del "centro storico"  della  citta'
del L'Aquila - 2° Stralcio - "Asse viario Via Strinella" 
  1) Breve descrizione: vedi supra punto  II.1.5  -  Il  Lotto  n.  4
riguarda  l'area  definita  "Asse  viario  Via   Strinella"   (C.I.G.
561399600F) 
  2) CPV 45231300-8 
  3) Quantitativo o entita': Importo complessivo,  comprensivo  degli
oneri  per  la  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso   d'asta:   Euro
3.461.134,50 di cui: - Euro 53.531,30 per la  progettazione;  -  Euro
3.214.720,00 per i lavori; - Euro 192.883,20 per oneri  di  sicurezza
interferenziali  non  soggetti  a  ribasso.  Tutti  gli  importi   si
intendono IVA esclusa. Categoria - Importo lavorazione  -  classifica
richiesta:  OG6  (categoria  prevalente)  -   Euro   1.499.345,41   -
classifica III-bis;  OG3  (categoria  scorporabile-subappaltabile)  -
Euro    1.192.661,12    -    classifica    III;    OG10    (categoria
scorporabile-subappaltabile) - Euro 477.064,45 - classifica II; 
  OS19 (categoria scorporabile-subappaltabile) -  Euro  238.532,22  -
classifica I. 
  3) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione:  Progettazione  esecutiva:  30  giorni
naturali consecutivi a decorrere dalla  consegna  delle  prestazioni,
come meglio specificato nel disciplinare di  gara  e  nel  Capitolato
speciale. Lavori: 18 mesi a decorrere  dalla  data  di  consegna  dei
lavori, come meglio  specificato  nel  disciplinare  di  gara  e  nel
Capitolato speciale. Complessivamente: 19 mesi. 
  Lotto n. 5  -  Denominazione:  Intervento  di  ricostruzione  delle
infrastrutture nell'ambito urbano del "centro storico"  della  citta'
del L'Aquila - 2° Stralcio - "Asse viario Viale Croce Rossa" 
  1) Breve descrizione: vedi supra punto  II.1.5  -  Il  Lotto  n.  5
riguarda l'area  definita  "Asse  viario  Viale  della  Croce  Rossa"
(C.I.G. 5614023655) 
  2) CPV 45231300-8 
  3) Quantitativo o entita': Importo complessivo,  comprensivo  degli
oneri  per  la  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso   d'asta:   Euro
4.684.177,75 di cui: - Euro 72.446,35 per la  progettazione;  -  Euro
4.350.690,00 per i lavori; - Euro 261.041,40 per oneri  di  sicurezza
interferenziali  non  soggetti  a  ribasso.  Tutti  gli  importi   si
intendono IVA esclusa. Categoria - Importo lavorazione  -  classifica
richiesta: 
  OG6 (categoria prevalente)- Euro 2.029.161,82 - classifica IV;  OG3
(categoria  scorporabile-subappaltabile)  -   Euro   1.614.105,99   -
classifica III-bis; OG10  (categoria  scorporabile-subappaltabile)  -
Euro    645.642,40    -    classifica    III;     OS19     (categoria
scorporabile-subappaltabile) - Euro 322.821,20 - classifica II. 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione:  Progettazione  esecutiva:  30  giorni
naturali consecutivi a decorrere dalla  consegna  delle  prestazioni,
come meglio specificato nel disciplinare di  gara  e  nel  Capitolato
speciale. Lavori: 18 mesi a decorrere  dalla  data  di  consegna  dei
lavori, come meglio  specificato  nel  disciplinare  di  gara  e  nel
Capitolato speciale. Complessivamente: 19 mesi. 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1.) Cauzione e garanzie richieste: 
  - cauzione provvisoria, da presentare, in relazione ad  ogni  lotto
per il quale il concorrente intende presentare  offerta,  secondo  le
modalita'  indicate  nel  disciplinare  di  gara  e  nel   capitolato
speciale; 
  -  cauzione  definitiva,  secondo   le   modalita'   indicate   nel
disciplinare di gara e nel capitolato speciale; 
  - coperture assicurative da rendere secondo le  modalita'  indicate
nel capitolato speciale. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
  i lavori sono finanziati con i fondi destinati agli  interventi  di
ricostruzione nella regione Abruzzo a seguito  degli  eventi  sismici
dell'aprile 2009, a valere sulle disponibilita' indicate  all'art.  3
del decreto del  Commissario  Delegato  per  la  Ricostruzione  della
regione Abruzzo n. 24 del 24 novembre 2010 e nella delibera CIPE  del
21 dicembre  2012.  Il  corrispettivo  verra'  determinato  a  corpo.
Pagamenti come da capitolato speciale e disciplinare di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario: Soggetti di cui all'art.  34  del
D.Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.  con  le  modalita'  e  alle  condizioni
indicate nel disciplinare di gara e nel capitolato speciale. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita'  dei  requisiti:  Requisiti  di  ordine  generale  e   di
idoneita'  professionale  richiesti  nel  disciplinare  di  gara,  da
comprovare secondo le  modalita'  ivi  indicate.  In  particolare,  i
concorrenti dovranno essere  in  possesso  dei  requisiti  di  ordine
generale di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' dei requisiti:  Per
partecipare alla gara i concorrenti  devono  essere  in  possesso  di
tutti i requisiti di capacita'  economico-finanziaria  richiesti  nel
disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' dei requisiti: Per partecipare alla  gara
i concorrenti devono essere in  possesso  di  tutti  i  requisiti  di
capacita' tecnica richiesti nel disciplinare di gara. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2)  Criterio  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri di valutazione di seguito  indicati  e
specificati  nel  disciplinare  di  gara:  1)  Criterio  -   elemento
quantitativo: prezzo offerto per  la  progettazione  e  realizzazione
dell'opera - Ponderazione 25; 2)  Criterio  -  elemento  qualitativo:
pregio tecnico - Ponderazione 75. L'elemento qualitativo e' suddiviso
in  sottocriteri  la  cui  compiuta  descrizione  e'  riportata   nel
disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: Lotto n.  1  -  CIG  561380419D;  Lotto  n.  2  -  CIG
56138664C6; Lotto n. 3 - CIG 561390769B; Lotto n. 4 - CIG 561399600F;
Lotto n. 5 - CIG 5614023655. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:  Termine  per  il  ricevimento   delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti  di  gara:  Data:
sino a venti giorni antecedenti il termine di cui al  punto  IV.3.4);
ore 12.00. Documenti a  pagamento:  Si  (Euro  100,00  IVA  inclusa).
Condizioni e  modalita'  di  pagamento:  I  documenti  di  gara  sono
disponibili sul profilo del committente www.gsacqua.com. La copia del
progetto preliminare, che verra' rilasciata su supporto  informatico,
potra' essere richiesta sino a venti giorni antecedenti il termine di
cui al punto IV.3.4). La  quota  di  Euro  100,00,  IVA  inclusa,  si
riferisce alla copia del progetto preliminare di ogni singolo  lotto.
Il versamento dovra' essere effettuato mediante bonifico bancario  da
effettuarsi sul conto corrente intestato a Gran  Sasso  Acqua  S.p.a.
presso BPER Agenzia di L'Aquila - IBAN IT77A0538703601000000143323  -
SWIFT o BIC: BPMOIT22 XXX - con indicazione del lotto/i di progetto/i
che si intende/ono acquistare. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 
  Data: 29.05.2014 ore 13.00. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dalla data di scadenza
per la presentazione delle offerte. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 11.06.2014 - Ora: 9.00 
  Luogo: sede della Gran Sasso Acqua S.p.a., Via Ettore  Moschino  n.
23/B, 67100 L'AQUILA. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle
offerte: si. Possono assistere alla seduta pubblica della commissione
di gara i legali rappresentanti delle ditte  che  avranno  presentato
offerta,  nonche'  i  soggetti  muniti  di  apposita  delega  recante
espressa menzione della gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No 
  VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  a) Bando di gara e disciplinare di gara  con  annessa  modulistica,
sono  disponibili  e  liberamente   scaricabili   dal   profilo   del
committente www.gsacqua.com, Sezione  Amministrazione  Trasparente  -
Bandi e Gare. 
  b) Le richieste di chiarimenti dovranno pervenire a mezzo email, se
il concorrente e' in possesso  di  posta  certificata,  all'indirizzo
gsacqua@legalmail.it, ovvero a mezzo fax al  n.  0862.402500,  almeno
quindici giorni antecedenti il termine di cui al  punto  IV.3.4).  Le
risposte  ai  chiarimenti  saranno  fornite  entro  dieci  giorni  e,
comunque, anteriormente al  termine  di  sei  giorni  antecedenti  il
termine di cui al punto IV.3.4). 
  c)   La   Stazione   Appaltante    si    riserva    di    procedere
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,
sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. 
  d) La Stazione Appaltante si riserva di procedere alla consegna dei
lavori, in via d'urgenza ex art. 153, comma 1,  d.P.R.  207/2010,  ai
sensi dell'art. 11, comma 9, del D.Lgs. 163/2006. 
  e) La Stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'art. 140, comma 1 e 2 del  D.Lgs.  163/006  e
s.m.i.. 
  f) La Stazione Appaltante mettera' a disposizione dei  concorrenti,
tramite pubblicazione su proprio sito internet, schemi di  domanda  e
di dichiarazione dei  requisiti  generali  e  speciali  i  quali  non
costituiranno parte integrante del Bando  di  gara.  Essi  non  hanno
pertanto  valore  ufficiale  e   costituiranno   un   mero   supporto
informativo teso a rendere piu' agevole e sicura la candidatura degli
operatori economici interessati alla partecipazione alla gara. 
  g) Ai sensi del d.lgs. n. 196/2003, i dati forniti dai  concorrenti
saranno utilizzati per le finalita' connesse alla presente  procedura
di gara. 
  h) Le spese sostenute per la pubblicazione del bando sui quotidiani
nazionali e locali  dovranno  essere  rimborsate  dall'aggiudicatario
alla  stazione  appaltante  entro  il  termine  di  sessanta   giorni
dall'aggiudicazione. 
  i) Non  e'  ammesso  il  ricorso  all'arbitrato  per  le  eventuali
controversie che dovessero insorgere fra le parti in  relazione  alla
interpretazione, esecuzione, risoluzione, validita' ed esistenza  del
contratto d'appalto o comunque a questo connesse e, piu' in generale,
per tutte le controversie relative  a  diritti  soggettivi  derivanti
dall'esecuzione del contratto d'appalto. 
  j) E' consentita la partecipazione a piu' lotti, fermo il  possesso
dei requisiti previsti dal disciplinare di gara, ma  sara'  possibile
ottenere l'aggiudicazione di un solo lotto, salvo quanto diversamente
previsto dal disciplinare di gara. 
  k) Responsabile del procedimento per  la  fase  di  affidamento  ai
sensi dell'art. 10 del D.Lgs. 163/2010 e per il trattamento dei  dati
sensibili ai sensi del d.lgs. n. 196/2003:  Ing.  Aurelio  Melaragni,
Direttore Tecnico Gran Sasso Acqua S.p.a.. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile: T.A.R. Abruzzo - Sede di L'Aquila 
  Via Salaria Antica Est, 27, CAP  67100  -  tel.  0862/34771  -  fax
0862/318578   -   Indirizzo   di   Posta   Elettronica   Certificata:
taraq-segrprotocolloamm@ga-cert.it . 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei  ricorsi:  Il
termine per la presentazione di ricorsi al TAR  e'  disciplinato  dal
D.lgs. 104/2010. In particolare, i termini per  la  presentazione  di
ricorso sono: entro 30  giorni  dalla  pubblicazione  del  Bando  per
motivi che ostano alla  partecipazione  del  concorrente  alla  gara;
entro 30 giorni dalla conoscenza  del  provvedimento  di  esclusione;
entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUUE: 20.02.2014. 

                  Il responsabile del procedimento 
                       ing. Aurelio Melaragni 

 
T14BFM3046
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.