FONDAZIONE ENASARCO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.24 del 28-2-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE,INDIRIZZI  E  PUNTI   DI   CONTATTO:   Fondazione
Enasarco, Via Antoniotto Usodimare, 31-00154 Roma - Italia  Punti  di
contatto: Marco Di  Fiore  Telefono:  0657932493  Posta  elettronica:
servizio.acquisti@enasarco.it 
  Fax: 0657935328. Indirizzo internet Amministrazione  aggiudicatrice
(URL): www.enasarco.it 
  Profilo di  committente  (URL):  http://www.enasarco.it.  Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il dialogo  competitivo  e  per  il  sistema
dinamico  di  acquisizione)  sono  disponibili  presso:  I  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: vedi allegato III. 
  I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI  DI
ATTIVITA' 
  Altro: Fondazione  dotata  di  personalita'  giuridica  di  diritto
privato, incaricata di pubbliche funzioni a norma dell'art. 38  della
Costituzione, con autonomia gestionale, organizzativa e contabile, ai
sensi dell'articolo 1 del decreto legislativo 30 giugno 1994,  n.509,
di attuazione dell'articolo 1, comma  32,  della  legge  24  dicembre
1993, n. 537. Altro: Previdenza obbligatoria, assistenza,  formazione
e qualificazione  professionale  degli  agenti  e  rappresentanti  di
commercio. L'amministrazione aggiudicatrice  acquista  per  conto  di
altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE  -  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Gara  a  procedura  aperta  in
ambito U.E. per l'affidamento di servizi medico legali, della  durata
di  ventiquattro  mesi  prorogabili   di   ulteriori   dodici   mesi,
finalizzato alla esecuzione degli accertamenti peritali  propedeutici
alla  erogazione  delle  pensioni  di   inabilita'   ed   invalidita'
permanente parziale II.1.2) Tipo di appalto e  luogo  di  esecuzione,
luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi  -  Categoria
di servizi N. 25 
  Luogo  principale  di   esecuzione:   ROMA   Codice   NUTS   ITE43.
II.1.3)L'avviso riguarda:un appalto pubblico. 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o  degli  acquisti:  servizio
professionale di consulenza ed assistenza medico legale,  consistente
nel tempestivo  espletamento  di  tutti  gli  accertamenti  peritali,
sull'intero territorio nazionale e secondo gli  standard  qualitativi
indicati nel capitolato, per un periodo di 24 mesi (decorrenti  dalla
data di efficacia del contratto) prorogabili per ulteriori  12  mesi,
nonche' nell'attivita' di rappresentanza medico  legale  in  sede  di
Collegio Arbitrale e di gestione amministrativa delle  pratiche,  con
modalita'  idonee  ad  ottimizzare  ed  economizzare,   in   costante
collegamento con le proprie unita' organizzative  interne,  tutte  le
diverse fasi tecnico-certative,  propedeutiche  all'erogazione  delle
pensioni di inabilita' e di invalidita' permanente parziale.  II.1.6)
CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti)  Oggetto  principale  -
Vocabolario principale 85141000-9. 
  II.1.7)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli  appalti  pubblici  (AAP):no.  II.1.8)Divisione  in   lotti:no.
II.1.9)Ammissibilita' di varianti: no.  II.2)QUANTITATIVO  O  ENTITA'
DELL'APPALTO.  II.2.1)  valore  stimato  massimo  dell'appalto:  Euro
600.000,00 per il periodo di 24 mesi  prorogabile  per  ulteriori  12
mesi (per ulteriori Euro 300.000,00). II.2.2)Opzioni:si 
  II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE. Periodo in  mesi:
24 mesi prorogabile per ulteriori 12 mesi 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)  Cauzioni  e   garanzie   richieste   -   All'atto   della
presentazione dell'offerta: 
  - cauzione provvisoria: pari al 2% dell'importo a base di gara  del
periodo iniziale di 24 mesi (Euro 600.000,00), ex art. 75 comma 1 del
d.lgs. 163/2006 e salvo  quando  disposto  dal  co.  7  del  medesimo
articolo. A pena di esclusione, tale garanzia dovra' avere una durata
non inferiore a 180 (centottanta) giorni solari decorrenti dalla data
di scadenza prevista per la ricezione delle offerte e  dovra'  essere
corredata dall'impegno  di  un  fideiussore  di  rilasciare,  qualora
l'offerente risultasse aggiudicatario, la garanzia definitiva di  cui
all'art. 113 del d.lgs. 163/2006. 
  In  caso  di  aggiudicazione:  cauzione  definitiva  pari  al   10%
dell'importo del contratto ex art. 113 del d.lgs. 163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni  applicabili  in  materia:  Risorse  in
bilancio. Le modalita' di pagamento sono  indicate  nello  schema  di
contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: la partecipazione di
raggruppamenti temporanei,  gruppi  europei  di  interesse  economico
(G.E.I.E.) e consorzi di imprese e' ammessa ai  sensi  e  nei  limiti
fissati dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del d.lgs. 163/2006,  secondo  le
modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto:no. 
  III.2)CONDIZIONI DI  PARTECIPAZIONE.  III.2.1)Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro commerciale -  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai  requisiti:  a
pena  di  esclusione,  dovranno  essere  attestati,  anche   mediante
dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R.  445/2000,  che  potra'
essere resa in conformita' ai modelli  allegati  al  Disciplinare  di
gara inserendo a  pena  di  esclusione  fotocopia  del  documento  di
identita' in corso di validita': 
  -l'inesistenza  di  situazioni  previste  dall'art.  36  comma   5,
dall'art. 37 comma 7, dall'art. 38 e dall'art. 49 comma 8, del d.lgs.
163/2006 e s.m.i.; 
  -il possesso dei requisiti di cui all'art. 39 del d.lgs.163/2006  e
s.m.i. 
  Dovra', inoltre, essere  fornita  la  documentazione  prevista  dal
Disciplinare di Gara e,  in  particolare,  la  ricevuta  di  avvenuto
versamento del contributo dovuto all'Autorita' per la  Vigilanza  sui
contratti  pubblici  (Avcp).  Il  codice   di   identificazione   del
procedimento  di  gara  (CIG)  attribuito  alla  presente  iniziativa
dall'Avcp e':  55818754F7;  il  relativo  importo  di  contribuzione,
dovuto da ciascun concorrente, e' pari a Euro 80,00 (ottanta/00). 
  La Fondazione procedera' alla  verifica  dei  requisiti  di  ordine
generale e di capacita' economico-finanziaria e  tecnica  utilizzando
la Banca Dati  Nazionale  dei  Contratti  Pubblici  istituita  presso
l'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici. 
  L'operatore economico dovra', pertanto, effettuare la registrazione
al servizio  AVCPass  e,  individuata  la  procedura  di  affidamento
mediante il sopra evidenziato codice CIG,  ottenere  dal  sistema  un
"PASSoe"  da  inserire  nella  busta  contenente  la   documentazione
amministrativa. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  -  Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
l'operatore economico (legale rappresentante o suo procuratore)  deve
dichiarare, in sede di offerta, ai sensi del DPR  445/2000  (resa  in
conformita' ai modelli allegati al Disciplinare di gara  inserendo  a
pena di esclusione fotocopia del documento di identita' in  corso  di
validita'): 
  a)di possedere un volume di affari,  nell'ultimo  triennio,  almeno
pari all'importo a base  d'asta  dell'iniziale  periodo  di  24  mesi
dell'appalto (Euro 600.000,00); 
  b)di possedere bilanci regolarmente approvati secondo la  normativa
vigente relativi all'ultimo triennio. 
  In caso di RTI  il  requisito  di  cui  al  punto  a)  deve  essere
posseduto cumulativamente dal raggruppamento mentre il  requisito  di
cui  al  punto  b)  deve  essere  posseduto   da   ciascuna   impresa
raggruppata. 
  III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  l'operatore economico (legale  rappresentante  o  suo  procuratore)
deve dichiarare, ai sensi del DPR 445/2000 (resa  in  conformita'  ai
modelli allegati al Disciplinare  di  gara  allegando  fotocopia  del
documento di identita' in corso di validita'): 
  a)di aver gestito negli ultimi tre  anni  antecedenti  la  data  di
pubblicazione  del  presente  bando,  servizi   analoghi   a   quelli
richiesti,  per  un  importo  complessivo  non  inferiore   ad   Euro
600.000,00 (seicentomila/00). 
  b)di essere in possesso dei mezzi tecnici idonei  a  realizzare  la
connessione  tra  la  Fondazione  Enasarco  e  l'azienda   fornitrice
attraverso dorsale Internet, con  utilizzo  di  una  Virtual  Private
Network minima che garantiscano  la  segretezza,  l'integrita'  e  la
disponibilita' dei dati e che al fine  del  soddisfacimento  di  tale
specifica vengono  impiegati  apparati  compliant  con  la  suite  di
protocolli IPSec. 
  c)di poter garantire la presenza di sedi atte ad ospitare le visite
specialistiche (una  sede  ambulatorio)  in  almeno  il  70  %  delle
province italiane. 
  In caso di RTI i requisiti di cui ai punti  a),  b)  e  c)  debbono
essere posseduti cumulativamente dal raggruppamento. 
  III.2.4)Appalti   riservati:    no.    III.3)CONDIZIONI    RELATIVE
ALL'APPALTO  DI  SERVIZI.  III.3.1)La  prestazione  del  servizio  e'
riservata ad una  particolare  professione?  si.  III.3.2)Le  persone
giuridiche devono indicare il  nome  e  le  qualifiche  professionali
delle persone incaricate della prestazione del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1)Tipo  di  procedura:  Aperta.  IV.2)
CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1)Criteri di aggiudicazione:  offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa.   IV.2.2)   Ricorso   ad   un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1)  Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: CP 05/2014. IV.3.2)Pubblicazioni precedenti  relative
allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri   e   la
documentazione complementare -  Termine  per  il  ricevimento  o  per
l'accesso ai documenti  Data:  10/04/2014  Ora:  12.00.  Documenti  a
pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 23/04/2014 Ora: 12.00. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione:italiano. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data:  06/05/2014  Ora:
11:30, previa comunicazione scritta. 
  Luogo: Fondazione Enasarco - Via Antoniotto  Usodimare,  31-  00154
Roma. Persone ammesse ad assistere alla apertura  delle  offerte:  un
rappresentante per ciascuna impresa, consorzio  o  RTI  partecipante,
nel rispetto di quanto previsto nel Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: si. VI.2)APPALTO CONNESSO AD
UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no.  VI.3)
INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: la presente gara (CP  05/2014)  e'  stata
approvata  con  Delibera  del  Consiglio  di  Amministrazione   della
Fondazione Enasarco del 28/11/2013 - CIG 55818754F7, Responsabile del
Procedimento: Marco Di Fiore. Normativa di riferimento: d.lgs. 163/06
e s.m.i. 
  Per tutto quanto non previsto nel presente  bando  si  fa  espresso
rinvio al Capitolato Speciale, al Disciplinare di gara ed ai relativi
allegati  che  formano  parte  integrante  e  sostanziale  del  bando
medesimo e che sono pubblicati sul profilo del committente di cui  al
punto I.1) (www.enasarco.it).  Le  offerte  dovranno  pervenire  alla
Fondazione Enasarco, Segreteria Direzione  Generale,  Via  Antoniotto
Usodimare, 31 - 00154 Roma, entro le ore 12.00 del  termine  indicato
al punto IV.3.4) secondo le modalita' indicate  nel  disciplinare  di
gara. 
  Della data e dell'ora di ricezione fara' fede l'indicazione apposta
(anche a mezzo timbratura) del personale  della  Fondazione  Enasarco
incaricato  della  ricezione.  Le  offerte  pervenute  non   integre,
irregolari sotto il profilo formale o oltre il suddetto termine,  non
saranno tenute in considerazione e l'impresa mittente  sara'  esclusa
dalla gara. La stazione appaltante si  riserva  la  facolta'  di  non
procedere all'aggiudicazione ovvero di aggiudicare l'appalto ai sensi
dell'art. 57  del  d.lgs.  163/2006  s.m.i.  qualora  non  sia  stata
presentata alcuna offerta o nessuna  delle  offerte  presentante  sia
ritenuta idonea. L'aggiudicazione provvisoria  di  cui  all'art.  12,
comma 1, del d.lgs. 163/2006, dovra' essere approvata dal  competente
organo interno. L'aggiudicazione definitiva diventera' efficace  dopo
la verifica, da parte della  Fondazione,  del  possesso  di  tutti  i
requisiti   di   ordine   generale   e   speciale    nei    confronti
dell'aggiudicatario. I dati forniti dai concorrenti saranno  trattati
ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. 163/2006, esclusivamente nell'ambito
e per le finalita' della gara. 
  Il  contratto  non  contiene  la  clausola  compromissoria  di  cui
all'art. 241 del d.lgs.163/2006. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di    ricorso    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo   Regionale   del   Lazio    e/o    altra    Autorita'
giurisdizionale. 
  VI.4.2)Presentazione del ricorso - Informazioni precise sui termini
di presentazione del ricorso:gli atti della procedura di  affidamento
sono impugnabili nei termini di legge. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 21/02/2014 
  ALLEGATO A - ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  III)  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO   AI   QUALI   INVIARE   LE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Denominazione ufficiale: Segreteria
della Direzione Generale della Fondazione Enasarco Indirizzo postale:
Via Antoniotto Usodimare, 31 -  Roma  Codice  postale:  00154  Paese:
Italia. Punti di contatto: Telefono:  0657932493  All'attenzione  di:
Marco Di Fiore Posta elettronica: servizio.acquisti@enasarco.it  Fax:
0657935328 Indirizzo Internet (URL): www.enasarco.it 

                            Il presidente 
                            Brunetto Boco 

 
T14BFM3120
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.