COMUNE DI NAPOLI
Servizio autonomo centro unico acquisti e gare - Gare lavori

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.24 del 28-2-2014)

 
                    Bando di gara cig 5459011662 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto.  Comune  di
Napoli - Municipalita' II Avvocata Montecalvario  S.  Giuseppe  Porto
Mercato Pendino, Servizio Attivita' Tecniche, piazza Dante  n.  93  -
Napoli,      Tel.      081/7950235/6634-      Fax:081/7950203       -
email:municipalita2.manutenzione.urb       ana@pec.comune.napoli.it -
Indirizzo  Internet:  www.comune.napoli.it;  Ulteriori   informazioni
nonche' il capitolato d'oneri e la documentazione complementare  sono
disponibili presso il detto Servizio. Le  domande  di  partecipazione
con le offerte  vanno  inviate  a:  Comune  di  Napoli  -  Protocollo
Generale - Piazza Municipio, Palazzo San Giacomo - 80133 - Napoli. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione conferita all' appalto dall'  amministrazione
aggiudicatrice. Lavori di manutenzione ordinaria da eseguirsi  presso
i tratti  dissestati  delle  seguenti  strade  ricadenti  nell'ambito
territoriale  della  2ª  Municipalita'  Avvocata   Montecalvario   S.
Giuseppe Porto Mercato Pendino per il  triennio  2013-2014-2015,  via
Pignasecca  tratto  da  piazza  Pignasecca  a  piazza  Carita',  vico
Trinita' delle Monache,via San Cosmo Fuori Porta Nolana, via Gesu'  e
Maria ,vico Cappuccinelle, via Avellino a Tarsia, via  Brombeis,  via
D.co Soriano, Vico lungo Pontecorvo, via e vico San  Mandato,  Salita
Tarsia da vico Cotugno a Piazza Mazzini, Salita Pontecorso,  via  San
Liborio, via Rosario a Portomedina, via Ninni, via Salvatore Tommasi,
gradini Santa Maria Francesca, Salita  Porteria  San  Raffaele,  vico
Corigliano, via Francesco  Saverio  Gargiulo,  via  Donnalbina,  vico
Catari, vico Conceria al Mercato,via Sant'Acangelo a  Baiano,  Salita
Sant'Antonio ai Monti, in esecuzione della Deliberazione di Consiglio
della  II  Municipalita'  n.  53  del  18  dicembre  2013   e   della
Determinazione Dirigenziale n. 29 del  18  dicembre  2013  registrata
all' indice  generale  al  n.  2072  del  30  dicembre  2013  -  CUP:
B69G13001480004 - C.I.G.: 5459011662. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di  esecuzione.  Tipo  di  appalto:
lavori,  sola   esecuzione.   Luogo   di   esecuzione:   Napoli,   II
Municipalita'. 
  II.1.6) CPV.: 50230000-6. 
  II.1.8) Lotti-No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti.  Come  da  Capitolato  Speciale
d'Appalto, secondo le condizioni  di  cui  all'art.  132  del  d.lgs.
163/2006. 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'   totale.   Importo   complessivo
dell'appalto pari ad € 704.878,08 di cui €  17.149,47  per  oneri  di
sicurezza non soggetti a ribasso ed oltre I.V.A.;  l'incidenza  della
monodopera e' stimata in  €  169.149,77  oltre  I.V.A.  Categorie  di
lavori che compongono l'appalto: categoria prevalente OG3  classifica
III. 
  II.3) Durata dell' appalto o termine di esecuzione. L'appalto avra'
la durata fino al 31 dicembre 2015. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
    III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste.  L'offerta  deve  essere
corredata da garanzia provvisoria per l' importo di € 14.097,56  pari
al 2% del totale dei lavori, comprensivo di oneri per la sicurezza  .
Ai sensi dell' art. 75 del d.lgs. 163/2006, la garanzia  deve  essere
costituita, a scelta dell' offerente, sotto forma di: 
      1) cauzione mediante versamento della somma in contanti  ovvero
deposito di titoli  del  debito  pubblico  di  corrispondente  valore
presso la Tesoreria del Comune  di  Napoli,  sita  in  piazza  Museo,
Galleria Principe di Napoli; 
      2) fideiussione bancaria, assicurativa (polizza fideiussoria) o
rilasciata  dagli  intermediari   finanziari   iscritti   nell'elenco
speciale di cui alli art. 106 del d.lgs. 385/1993,  che  svolgono  in
via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di  garanzie  e  che
sono sottoposti a revisione contabile da parte  di  una  societa'  di
revisione iscritta nell'albo previsto dall'art. 161 del D.lgs  n.  58
del 24 febbraio 1998. Tale fideiussione deve prevedere  espressamente
la rinuncia al beneficio della  preventiva  escussione  del  debitore
principale, alla eccezione di cui  all'  art.  1957,  comma  2°,  del
codice civile nonche' l' operativita' della garanzia  entro  quindici
giorni a semplice richiesta scritta  della  stazione  appaltante.  La
garanzia deve avere validita' per almeno 180  giorni  dalla  data  di
presentazione dell'offerta. Sia nel caso di cauzione in contanti o in
titoli  che  nel  caso  di  fideiussione,  va  allegata,  a  pena  di
esclusione, la dichiarazione di impegno da parte di un fideiussore  a
rilasciare, in caso di  aggiudicazione  dell'  appalto,  la  cauzione
definitiva di cui all'art. 113 del d.lgs. 163/2006. Si  da'  luogo  a
riduzione della garanzia del 50% secondo le condizioni dell' art. 75,
comma 7°, del d.lgs. 163/2006. Nel caso di Raggruppamenti  Temporanei
di concorrenti, al fine di usufruire del  citato  beneficio,  occorre
che ogni partecipante sia in  possesso  dei  requisiti  previsti  nel
predetto articolo. L'esecutore dei lavori e'  tenuto  a  stipulare  e
produrre la polizza  di  cui  all'art.  129,  comma  1°,  del  d.lgs.
163/2006. 
    III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento.
Modalita'   di   finanziamento:   Fondi    di    Bilancio    Comunale
2013-2014-2015. Modalita' di pagamento: il contratto  di  appalto  e'
stipulato a misura ed il prezzo convenuto puo' variare, in aumento  o
in diminuzione, secondo la quantita' effettiva della  prestazione;  i
corrispettivi saranno pagati  nei  tempi  e  nei  modi  previsti  dal
Capitolato Speciale d'Appalto. Modalita' di pagamento del subappalto:
ai sensi dell' art. 118, comma 3°,  del  d.lgs.  163/2006,  e'  fatto
obbligo agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data
di ciascun pagamento  effettuato  nei  loro  confronti,  copia  delle
fatture quietanzate relative ai pagamenti dagli stessi corrisposti al
subappaltatore o cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia. 
    III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto.   Sono   ammessi
Raggruppamenti Temporanei di tipo orizzontale, di  tipo  verticale  o
misto in conformita' all'art. 37 del d.lgs. 163/2006. 
    III.1.4)  Altre  condizioni  cui  e'  soggetta  la  realizzazione
dell'appalto. Ai sensi della Deliberazione di Giunta Comunale n.  591
del 28 febbraio 2003, l'appaltatore non puo'  affidare  i  lavori  in
subappalto ad imprese che, in qualunque forma, hanno partecipato alla
presente gara; la stazione appaltante ha l'obbligo di non autorizzare
subappalti a favore di imprese che abbiano partecipato alla procedura
di aggiudicazione dell' appalto. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
    III.2.1)  situazione  personale  degli   operatori,   inclusi   i
requisiti relativi all'iscrizione  nell'  albo  professionale  o  nel
registro commerciale. 
      A)  Soggetti  ammessi  alla  procedura:  possono  concorrere  i
soggetti  indicati  all'art.  34  del  D.lgs.  163/2006  nonche'  gli
operatori economici stabiliti in altri Stati di cui all'art.  47  del
d.lgs. 163/2006; 
      B) Requisiti per la partecipazione  alla  gara:  i  concorrenti
devono essere in  possesso  dei  requisiti  di  ordine  generale,  di
idoneita' professionale, di qualificazione all'esecuzione dei lavori,
a pena di esclusione; in particolare: 
      a)  non  debbono  trovarsi  in  alcuna  delle   condizioni   di
esclusione previste dall' art. 38 del d.lgs. 163/2006;  nel  caso  di
raggruppamenti  temporanei  e  di  consorzi,  tale   requisito   deve
sussistere per ciascuna delle imprese partecipanti; 
      b) debbono essere iscritti al  registro  delle  imprese  tenuto
dalla C.C.I.A.A. e, nel caso di societa' cooperative  o  di  consorzi
fra societa' cooperative,  nell'apposito  Albo  istituito  presso  la
stessa C.C.I.A.A.; 
      c) debbono essere in possesso dei requisiti di  qualificazione,
come precisato alle successive sezioni. 
    III.2.2) e III.2.3) le imprese che, carenti  di  tali  requisiti,
intendano  partecipare  alla  gara  mediante  avvalimento,   dovranno
allegare la documentazione prevista dall'  art.  49,  comma  2°,  del
d.lgs. 163/2006 e art. 88 del D.P.R. 207/10, l'impresa ausiliaria  e'
tenuta a formulare tutte le dichiarazioni  di  cui  all'art.  38  del
D.lgs 163/06. 
    C) Domanda di partecipazione: per l'ammissione alla gara, occorre
produrre domanda di partecipazione, in bollo, sottoscritta dal legale
rappresentante (nel caso di  Raggruppamento  Temporaneo  o  Consorzio
ordinario non ancora costituiti, la domanda deve essere  sottoscritta
da  tutti  gli  operatori  che  costituiranno  il  raggruppamento   o
consorzio) ovvero da un suo procuratore, allegando copia  fotostatica
di un documento di identita' del/dei sottoscrittore/i e, se del caso,
la procura; la domanda deve riportare le generalita'  e  la  qualita'
del sottoscrittore, la denominazione e ragione sociale  dell'impresa,
l'indicazione della sede  e  l'eventuale  domiciliazione,  il  codice
fiscale e/o partita I.V.A., il numero di telefono  ed  il  numero  di
fax,  al  quale  saranno  inviate  le  comunicazioni  relative   alla
procedura di gara da parte della stazione  appaltante.  Con  separata
dichiarazione di impegno e conoscenza da  allegare  alla  domanda  di
partecipazione, i concorrenti, effettuato il sopralluogo ed esaminata
la documentazione tecnica e di gara, attestano: 
    a) di avere preso cognizione della  natura  dell'  appalto,  come
descritto nel bando di gara, nel capitolato speciale e di accettarne,
senza condizione o riserva alcuna, tutte le norme e disposizioni  ivi
contenute; 
    b) di avere, direttamente o con delega  a  personale  dipendente,
esaminato tutti gli elaborati progettuali; 
    c) di essersi recati sul luogo di esecuzione dei lavori; 
    d) di avere preso conoscenza  delle  condizioni  locali  e  della
viabilita' di accesso; 
    e)  di  avere  verificato  le  capacita'  e  le   disponibilita',
compatibili  con  i  tempi  di  esecuzione   previsti,   delle   cave
eventualmente necessarie e delle discariche autorizzate; 
    f) di avere preso conoscenza di tutte le circostanze  generali  e
particolari suscettibili di influire sulla determinazione dei prezzi,
sulle condizioni contrattuali e sull'esecuzione dei lavori; 
    g) di  avere  giudicato  i  lavori  realizzabili,  gli  elaborati
progettuali adeguati ed i prezzi nel loro  complesso  remunerativi  e
tali da consentire il ribasso offerto; 
    h)  di  avere  verificato  la  disponibilita'  della   manodopera
necessaria per l'esecuzione dei lavori nonche' la  disponibilita'  di
attrezzature adeguate all'entita' e alla tipologia  e  categoria  dei
lavori in appalto; 
    i) di avere preso conoscenza e,  conseguentemente,  di  accettare
tutti gli obblighi previsti, a carico delle imprese interessate,  dal
Protocollo di Legalita' in materia di appalti,  come  precisato  alla
sezione. 
  V.2) Osservanza del protocollo di  legalita'.  Con  la  domanda  di
partecipazione o in allegato alla stessa,  il  concorrente,  anche  a
mezzo di dichiarazione  sostitutiva  ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000
ovvero, per i concorrenti  stabiliti  in  altro  Stato,  a  mezzo  di
documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato
di appartenenza, a pena di esclusione: 
    a) dichiara (indicandole specificatamente)  di  non  trovarsi  in
alcuna delle condizioni di esclusione dalla partecipazione alle  gare
previste dall' art. 38 comma 1°, lett. a), b), c), d),  e),  f),  g),
h), i), l), m), m-bis), m-ter), m-quater), del d.lgs. 163/2006; 
    b) ai fini del comma 1°, lett.b) e c) del detto articolo,  indica
le generalita' (nominativo,  luogo  e  data  di  nascita;  il  codice
fiscale e  residenza)  dei  soggetti  che  ricoprono  attualmente  le
cariche o qualita' ivi specificate, nonche' precisa se vi sono o meno
soggetti cessati  dalle  stesse  nell'anno  antecedente  la  data  di
pubblicazione del bando di gara; 
    c) allega dichiarazione  dei  soggetti  in  carica  e  di  quelli
cessati, resa ai sensi degli artt. 46, 47 e 76 del  D.P.R.  445/2000,
attestante quanto risulta dal certificato del casellario giudiziale e
dal certificato dei carichi pendenti nonche', specificamente, che nei
loro confronti: «non e' pendente procedimento per l' applicazione  di
una delle misure di prevenzione di cui art. 6 del d.lgs.  159/2011  o
di una  delle  cause  ostative  previste  dall'  art.  4  del  d.lgs.
159/2011; « negli ultimi cinque  anni,  non  sono  stati  estesi  gli
effetti di misure di prevenzione di cui all' art. art. 6  del  d.lgs.
159/2011, irrogate nei confronti di un proprio convivente; «  non  e'
stata  emessa  sentenza  di  condanna  definitiva  o,  ancorche'  non
definitiva, confermata in grado di appello, per uno  dei  delitti  di
cui all' art. 51, comma 3-bis, del codice di procedura  penale;  «non
e' stata pronunciata sentenza di  condanna  passata  in  giudicato  o
emesso  decreto  penale  di  condanna  divenuto  irrevocabile  oppure
sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell' art.
444 del codice di procedura penale, per reati gravi  in  danno  dello
Stato o della Comunita' che incidono  sulla  moralita'  professionale
ne' altra condanna passata in giudicato  per  uno  o  piu'  reati  di
partecipazione a un'  organizzazione  criminale,  corruzione,  frode,
riciclaggio, quali definiti dagli atti comunitari  citati  all'  art.
45, paragrafo 1, direttiva CE 2004/18. 
  In ogni caso, i medesimi soggetti (in  carica  o  cessati)  rendono
dichiarazione  relativa   alla   insussistenza   ovvero   sussistenza
(indicandole specificatamente) di condanne penali per  le  quali  sia
stato concesso il beneficio della non menzione; 
    d) ai fini del comma 1°,  lett.  l)  dell'  art.  38  del  d.lgs.
163/2006, dichiara di essere in regola con le norme che  disciplinano
il diritto al lavoro dei disabili di cui alla L.  68/1999  ovvero  di
non essere assoggettabile agli obblighi da esse derivanti; 
    e) ai fini del comma 1°, lett. m-quater) dell'art. 38 del  d.lgs.
163/2006, allega alternativamente: 
      la dichiarazione  di  non  trovarsi  in  alcuna  situazione  di
controllo di cui all'art. 2359 del codice civile con alcun  soggetto,
e di aver formulato l' offerta autonomamente; 
      la   dichiarazione   di   non   essere   a   conoscenza   della
partecipazione alla medesima procedura di soggetti  che  si  trovano,
rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di  cui
all'art. 2359  del  codice  civile  e  di  aver  formulato  l'offerta
autonomamente; 
      la dichiarazione di essere a  conoscenza  della  partecipazione
alla medesima procedura di  soggetti  che  si  trovano,  rispetto  al
concorrente, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359  del
codice civile e di aver formulato l'offerta  autonomamente;  in  tali
ipotesi la stazione appaltante esclude  i  concorrenti  per  i  quali
accerta che le relative offerte sono imputabili ad  un  unico  centro
decisionale,  sulla  base  di  univoci  elementi.   La   verifica   e
l'eventuale esclusione sono  disposte  dopo  l'apertura  delle  buste
contenenti l'offerta economica; 
    f) dichiara di non avvalersi di piani individuali di emersione ai
sensi della L. 383/2001 oppure che il  periodo  di  emersione  si  e'
concluso entro il termine ultimo per la presentazione dell'offerta; 
    g)  dichiara,  ai  sensi  degli  artt.  46,47  e  76  del  D.P.R.
445/2000,quanto risulta dal certificato  di  iscrizione  al  registro
delle imprese presso la C.C.I.A.A., con riferimento, in specie,  alla
regolare  costituzione  dell'impresa,numero  e  data  di  iscrizione,
sezione, numero R.E.A. (e, per le societa' cooperative ed i  consorzi
di cooperative), il numero  di  iscrizione  all'albo  delle  societa'
cooperative, forma giuridica ed organi  di  amministrazione  e/o  con
poteri di rappresentanza, composizione  societaria,direzione  tecnica
ed abilitazioni ai  sensi  del  D.M.  37/2008,  alla  condizione  che
l'impresa non si trova in stato  di  fallimento,liquidazione  coatta,
concordato  preventivo  o  qualsiasi  altra  situazione   equivalente
secondo la  legislazione  italiana  o  straniera  ,  se  trattasi  di
concorrente di altro Stato; 
    h) nel caso di consorzi tra societa' cooperative di produzione  e
lavoro o tra imprese artigiane e  di  consorzi  stabili,  indica  per
quali consorziati il consorzio concorre. Per questi ultimi  opera  il
divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma; in caso di
violazione  sono  esclusi  dalla  gara  sia  il  consorzio   sia   il
consorziato.  Anche  i  consorziati  indicati  dovranno  produrre   i
certificati e/o le dichiarazioni previste per il consorzio attestanti
il possesso dei requisiti di ordine generale; 
    i)  nel  caso  di  raggruppamento  temporaneo  o   di   consorzio
ordinario,  rispettivamente,  allega  copia  conforme   del   mandato
collettivo speciale irrevocabile con  rappresentanza  conferito  alla
mandataria e  dichiara  la  quota  di  partecipazione  delle  singole
imprese, ognuna delle quali dovra' eseguire  le  prestazioni  per  la
stessa percentuale ai sensi  dell'art.  37,  comma  13°,  del  D.P.R.
207/2010, ovvero allega copia conforme  dell'  atto  costitutivo  del
consorzio; 
    l) nel caso di raggruppamenti  o  consorzi  ordinari  non  ancora
costituiti,  indica  l'impresa  qualificata  come   mandataria,   con
l'impegno di conferire ad essa mandato collettivo speciale in caso di
aggiudicazione della gara; 
    m) dichiara, indicandole specificatamente, le lavorazioni che, ai
sensi dell'art. 118  del  d.lgs.  163/2006,  intende  subappaltare  o
concedere a cottimo o deve subappaltare o concedere  in  cottimo  per
mancanza delle specifiche qualificazioni. In caso di  mancanza  della
specifica indicazione delle lavorazioni da  subappaltare,  non  sara'
concesso  il   subappalto.   Assieme   alla   domanda   ed   allegata
documentazione,   le   imprese   partecipanti    dovranno    produrre
dichiarazione in bollo, sottoscritta dal legale rappresentante o  dal
suo procuratore e recante tutte le indicazioni  relative  alla  gara,
con cui viene formulata, in cifre e in  lettere,  la  percentuale  di
ribasso sull' elenco prezzi posto a base di gara, indicando  fino  ad
un massimo di 4 cifre decimali, (non  si  terra'  conto  delle  altre
indicate in eccesso), al netto  degli  oneri  per  la  sicurezza  non
soggetti a ribasso; contestualmente il concorrente dichiara: di avere
formulato il ribasso offerto tenuto conto della spesa  per  il  costo
del  personale,  valutato,  secondo  l'art.  82  comma  3-bis   D.Lgs
163/2006,  sulla   base   dei   minimi   salariali   definiti   dalla
contrattazione collettiva nazionale  di  settore  applicabile,  delle
voci retributive previste dalla contrattazione collettiva integrativa
di secondo livello e delle misure di adempimento alle disposizione in
materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.  L'offerta  cosi'
redatta va inserita in separata busta chiusa da  accludere  al  plico
principale,  controfirmata  sui  lembi  di   chiusura,   recante   l'
intestazione del concorrente, le indicazioni relative alla gara e  la
dicitura «offerta economica». 
    III.2.2) Capacita' economica e finanziaria; 
    III.2.3)  Capacita'  tecnica.  I  concorrenti  devono  essere  in
possesso  e  devono  allegare   copia,   recante   dichiarazione   di
conformita'  all'  originale  ai  sensi  dell'  art.  19  del  D.P.R.
445/2000, dell'attestazione di qualificazione in corso di  validita',
rilasciata da societa' organismo di attestazione  (SOA)  regolarmente
autorizzata, per la categoria prevalente OG3 Classifica III. Nel caso
di concorrenti riuniti in raggruppamento  o  consorzio  ordinario,  i
requisiti di qualificazione devono essere posseduti nella  misura  di
cui  all'art.  92,  comma  2°,  del  D.P.R.   207/2010   qualora   l'
aggregazione sia di tipo orizzontale,  ovvero  nella  misura  di  cui
all'art. 92, comma 3°, del medesimo D.P.R. 207/2010  qualora  sia  di
tipo  verticale.  In  ogni  caso,  la  mandataria  deve  possedere  i
requisiti  ed  eseguire  le  prestazioni  in  misura   maggioritaria.
Possesso della certificazione di sistema  di  qualita';  In  caso  di
partecipazione  in  A.T.I.  quanto   precedentemente   richiesto   e'
obbligatorio  solo  nel  caso  in  cui  la  propria  percentuale   di
partecipazione all'A.T.I. superi l'importo della  classifica  III  in
riferimento all'importo posto a base di gara. 
  IV) Procedura. 
    IV.1.1) Tipo di procedura. Aperta. 
    IV.2.1) Criterio di aggiudicazione, prezzo piu' basso  (ai  sensi
dell'art. 82 comma  2  del  d.lgs.  163/2006),  determinato  mediante
ribasso percentuale su elenco prezzi.  L'aggiudicazione  avverra'  in
base al massimo ribasso percentuale, ai sensi dell' art.  118,  comma
1°, lett. a), del D.P.R. 207/2010, in presenza di almeno due  offerte
valide; in caso di offerte uguali si  procedera'  per  sorteggio.  Ai
sensi dell'art. 122, comma 9°, del  d.lgs.  163/2006,  si  procedera'
all'esclusione automatica delle offerte risultanti anormalmente basse
secondo il criterio previsto dall'art. 86 del D.lgs. 163/2006, tranne
che nell'  ipotesi  in  cui  il  numero  delle  offerte  ammesse  sia
inferiore a dieci; in tal caso la stazione appaltante potra' valutare
la congruita' delle offerte che possano apparire anormalmente  basse,
anche in base alla stima  dell'incidenza  della  manodopera  indicata
alla  sez.  II.2.1),  ai  sensi  dell'art.  86  c.3.  Ai  fini  della
determinazione della soglia  di  anomalia,  il  relativo  calcolo  e'
arrotondato alla quinta cifra decimale. 
    IV.3.3) Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione   complementare.   Il   capitolato   d'oneri   e    la
documentazione complementare sono disponibili presso il  Servizio  di
cui al punto 1.1. Il martedi' e il giovedi' dalle ore 9, alle ore 13,
escluso il sabato. 
    IV.3.4) Termine per  il  ricevimento  delle  offerte.  I  plichi,
contenenti la domanda di partecipazione con allegata documentazione e
la  busta  con  l'  offerta  economica,  devono  pervenire,  mediante
raccomandata postale ovvero agenzia di  recapito  autorizzata  ovvero
mediante consegna a mano, entro il termine perentorio delle  ore  12,
del 7 aprile 2014 alli  indirizzo  del  Protocollo  Generale:  Piazza
Municipio, Palazzo San Giacomo, c.a.p. 80133, Napoli. I plichi devono
essere chiusi e controfirmati sui lembi di chiusura e  devono  recare
alli  esterno,  oltre  alli  intestazione  del  mittente  e  il   suo
indirizzo, le indicazioni relative  all'  oggetto  della  gara  e  al
giorno e all' ora del suo espletamento. Il  recapito  tempestivo  dei
plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti. 
    IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l' offerente e' vincolato
alla propria offerta, 180 giorni dalla data dell'  esperimento  della
gara. 
    IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte.  Le  operazioni  di
gara avranno luogo il giorno 8 aprile 2014 alle  ore  10,  presso  la
Sala Gare del Servizio Autonomo C.U.A.G. Gare Area  Lavori,  sito  in
via San Giacomo n. 24 (III piano), Napoli. In tale data, nella seduta
di  gara,  verra'  effettuato  il  controllo   della   documentazione
amministrativa prodotta e, di  seguito,  si  procedera'  all'apertura
delle offerte economiche e all'aggiudicazione provvisoria. La  seduta
potra'  essere  aggiornata  ad  altra  ora  o  a  giorni  successivi.
Eventuali rinvii o avvisi relativi alla gara  saranno  pubblicati,  a
tutti gli effetti giuridici, sul sito internet  www.comune.napoli.it,
alla sezione Bandi di Gara -  lavori,  «avvisi  di  rinvio».  L'esito
della gara e' reso pubblico e notificato con avviso  sul  detto  sito
sezione bandi di Gara-lavori, «aggiudicazione  provvisoria».  Possono
assistere  alle  operazioni  di  gara  i  legali  rappresentanti  dei
concorrenti ovvero i loro  procuratori,  uno  per  ogni  concorrente,
muniti di apposita delega. 
  Sezione V: altri obblighi dei concorrenti e dell' aggiudicatario. 
  V.1) Contributo AVCP. Ai fini dell' ammissione  alla  procedura  di
gara, le imprese partecipanti sono tenute, a norma della L.  266/2005
e della Deliberazione dell'Autorita' per la Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici del  21  dicembre  2011,  al  pagamento  di  un  contributo,
commisurato all' importo a  base  d'asta,  da  effettuarsi  entro  la
scadenza del termine per la presentazione delle  offerte  secondo  le
seguenti modalita':  mediante  versamento  on-line,  collegandosi  al
«Servizio di  Riscossione»  raggiungibile  dal  sito  internet  dell'
Autorita' (www.avcp.it) e seguendo le istruzioni ivi  disponibili.  A
riprova del versamento, il concorrente deve, a  pena  di  esclusione,
allegare alla documentazione la ricevuta di pagamento  trasmessa  dal
sistema alli indirizzo di  posta  elettronica  indicato  in  sede  di
iscrizione; mediante versamento in contanti, muniti  del  modello  di
pagamento rilasciato dal «Servizio di Riscossione»,  presso  tutti  i
punti-vendita  della  rete  Lottomatica  abilitati  al  pagamento  di
bollette e bollettini. A riprova del versamento, il concorrente deve,
a pena di esclusione, allegare alla  documentazione  la  ricevuta  in
originale del pagamento. La causale del versamento deve riportare  il
codice fiscale/P.I.V.A. del partecipante ed il C.I.G. assegnato  alla
procedura: 5459011662. Il contributo da versare e'  pari  ad  € 70,00
(venti/00). 
  V.2) Osservanza del protocollo di legalita'. L'appalto di cui  alla
presente procedura e' soggetto alle ulteriori condizioni del 
  «Protocollo di Legalita' in materia di Appalti» stipulato  in  data
1° agosto 2007 e recepito dal Comune di Napoli con  Deliberazione  di
Giunta comunale n. 3202 del 5 ottobre 2007. Il Protocollo e la  detta
delibera      possono      essere      consultati      all'indirizzo:
www.comune.napoli.it, sezione  «Bandi  di  gara».  Si  intendono  qui
riportati, costituendo parte integrante e  sostanziale  del  presente
bando, gli obblighi previsti a carico delle imprese interessate dagli
artt. 2 e 3 del Protocollo nonche' le clausole elencate all' art.  8;
queste ultime dovranno essere espressamente accettate e  sottoscritte
dall'  impresa  affidataria  in  sede  di  stipula  del  contratto  o
sub-contratto. 
  V.3) Nei confronti dell' impresa aggiudicataria dell'  appalto,  la
stazione appaltante attraverso strumenti  informatici  acquisira'  il
D.U.R.C. (documento unico di regolarita' contributiva) ed effettuera'
le  verifiche  ai  sensi  del   «Programma   100»   della   Relazione
Previsionale e Programmatica del Comune di  Napoli  (reperibile  alli
indirizzo: www.comune.napoli.it/risorsestrategiche);  l'instaurazione
del rapporto  e'  subordinato  all'  iscrizione  nell'  anagrafe  dei
contribuenti, ove dovuta, e alla verifica dei pagamenti  dei  tributi
locali IMU, TARSU, TOSAP/COSAP. 
  Sezione VI: altre informazioni. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
    1) Alla procedura di gara  si  applicano  soltanto  le  cause  di
esclusione tassativamente previste dal Codice dei  Contratti  (d.lgs.
163/2006) e  dal  relativo  Regolamento  (D.P.R.  207/2010),  secondo
quanto sancito dall' art. 46, comma 1-bis, del Codice; 
    2)  Non  si  dara'  luogo  a  clausola  compromissoria   per   il
deferimento di eventuali controversie ad arbitri; 
    3)  Il  responsabile  del   procedimento   e'   l'arch.   Claudio
Piccirillo, tel. 081/7950235; 
    4) Ai sensi dell'art. 34 comma  35  del  d.l.  179/12  convertito
dalla  legge  n.  221  del  17  dicembre  2012,  le  spese   per   la
pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'art. 66 e al
secondo periodo del comma 5 dell'art. 122 del decreto legislativo  12
aprile  2006,  n.  163,  sono  rimborsate  alla  stazione  appaltante
dall'aggiudicatario,   entro   il   termine   di   sessanta    giorni
dall'aggiudicazione; 
    5)    Il    bando    e'    reperibile    sul    sito    internet:
www.comune.napoli.it, sezione «Bandi di gara», ed e'  pubblicato,  ai
sensi dell' art. 19, comma 3°, della L.R. 3/2007 sul B.U.R. Campania. 

                            Il dirigente 
                        dott.ssa Roberta Sivo 

 
TC14BFF2927
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.