ISTITUTO NAZIONALE DI STATISTICA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.24 del 28-2-2014)

 
     Italia-Roma: Servizi di assicurazione contro gli infortuni 
 
 
                          2014/S 034-055746 
 
 
                            Bando di gara 
 
 
                               Servizi 
 
 
                        Direttiva 2004/18/CE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto:   Istituto
Nazionale di Statistica, via Cesare Balbo n. 16. Punti  di  contatto:
DCAP Segreteria, per ritiro documentazione cartacea (bando e relativi
allegati)  tel.:  +39  0646733344,  fax:  +39   0646733487,   E-mail:
dcap@istat.it  -  Contatto  amministrativo:  dott.  Giovanni  Melardi
melardi@istat.it - Contatti tecnici: Italbrokers  S.p.a.  filiale  di
Roma,  dott.  Gianluca  Sanchioli  Tel.:  +39  0642125280,  fax:  +39
0642125230, e-mail sanchiolig@italbrokers.it; dott. Massimo Del Prete
tel.: +39 0642125275, fax: +39 0642125230,  delpretem@italbrokers.it;
DCAP  -  Servizio  ABS  -  00184  Roma   -   Italia   -   Tel.:   +39
064673-3389/3298/3291/2159 - Posta elettronica: dcap@istat.it -  Fax:
+39   0646733485   -   Indirizzi   internet:    indirizzo    generale
dell'amministrazione aggiudicatrice: www.istat.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:
I punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice. Organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.3) Principali settori di attivita'. Altro: Ricerca statistica. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
    II.1.1) Denominazione conferita all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: affidamento dei  servizi  di  copertura  assicurativa
dell'Istituto Nazionale di Statistica. 
    II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di  consegna  o  di  esecuzione.
Servizi. 
  Categoria di servizi n. 6: Servizi finanziari: 
      a) Servizi assicurativi; 
      b) Servizi bancari e finanziari - Codice NUTS ITE43. 
    II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo  quadro  o
il sistema dinamico di acquisizione (SDA). 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
    II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. 
    II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti. 
  Affidamento dei contratti di assicurazione  per  la  copertura  dei
rischi dell'Istituto Nazionale di Statistica, divisi nei lotti  sotto
riportati: 
    lotto 1 RCT/O (CIG 5510593D30); 
    lotto 2 RC Patrimoniale (CIG 5510628A13); 
    lotto 3 Kasko (CIG 55106696F); 
    lotto 4 Infortuni (CIG 55107151E1); 
    lotto 5 Fine Art (CIG 5510742827); 
    lotto 6 Incendio (CIG 5510768D9A); 
    lotto 7 Furto (CIG 5510781856); 
    lotto 8 Elettronica (CIG 5510804B50). 
    II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV)  66512100,
66515000, 66515100, 66515200, 66516000, 66516100, 66516400, 66516500 
    II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): no. 
    II.1.8) Lotti. Questo appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  si.  Le
offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. 
    II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di  varianti:
no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
    II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  € 1.101.000.   Valore
stimato, I.V.A. esclusa: € 1.101.000. 
    II.2.2)  Opzioni.  Opzioni:  si.   Descrizione   delle   opzioni:
L'Istituto si riserva di praticare un aumento fino  alla  concorrenza
di un quinto del valore contrattuale. 
    II.2.3)  Informazioni  sui  rinnovi.  L'appalto  e'  oggetto   di
rinnovo: no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Durata in  mesi:
36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). Informazioni sui lotti: 
  Lotto n. 1 - Denominazione: RCT/O - CIG 5510593D30 
    1) Breve descrizione. Responsabilita' Civile Terzi  e  Prestatori
d'opera. 
    2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV)  66512100,  66515000,
66515100, 66515200, 66516000, 66516100, 66516400, 66516500; 
    3)  Quantitativo  o  entita'.  Valore  stimato,  I.V.A.  esclusa:
€ 201.000; 
    4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di  una  data
diversa di inizio/conclusione; 
    5) Ulteriori informazioni sui lotti. 
  Lotto n. 2 - Denominazione: RC Patrimoniale - CIG 5510628A13 
    1) Breve descrizione. Responsabilita' Civile Patrimoniale; 
    2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV)  66512100,  66515000,
66515100, 66515200, 66516000, 66516100, 66516400, 66516500; 
    3)  Quantitativo  o  entita'  Valore  stimato,  I.V.A.   esclusa:
€ 300.000; 
    4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di  una  data
diversa di inizio/conclusione; 
    5) Ulteriori informazioni sui lotti. 
  Lotto n. 3 - Denominazione: Kasko - CIG 55106696F 
    1) Breve descrizione. Danni ai veicoli dei dipendenti in missione
per il periodo 30 ottobre 2014 - 30 ottobre 2017; 
    2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV)  66512100,  66515000,
66515100, 66515200, 66516000, 66516100, 66516400, 66516500; 
    3)  Quantitativo  o  entita'  Valore  stimato,  I.V.A.   esclusa:
€ 60.000; 
    4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di  una  data
diversa di inizio/conclusione; 
    5) Ulteriori informazioni sui lotti. 
  Lotto n. 4 - Denominazione: Infortuni - CIG 55107151E1 
    1) Breve descrizione. Infortuni categorie varie; 
    2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV)  66512100,  66515000,
66515100, 66515200, 66516000, 66516100, 66516400, 66516500; 
    3)  Quantitativo  o  entita'  .Valore  stimato,  I.V.A.  esclusa:
€ 195.000; 
    4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di  una  data
diversa di inizio/conclusione; 
    5) Ulteriori informazioni sui lotti. 
  Lotto n. 5 - Denominazione: Fine Art - CIG 5510742827 
    1) Breve descrizione. Danni a volumi custoditi nella Biblioteca; 
    2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV)  66512100,  66515000,
66515100, 66515200, 66516000, 66516100, 66516400, 66516500; 
    3)  Quantitativo  o  entita'  Valore  stimato,  I.V.A.   esclusa:
€ 90.000 
    4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
    5) Ulteriori informazioni sui lotti. 
  Lotto n. 6 - Denominazione: Incendio - CIG 5510768D9A 
    1) Breve descrizione. Incendio beni Immobili e mobili; 
    2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV)  66512100,  66515000,
66515100, 66515200, 66516000, 66516100, 66516400, 66516500; 
    3)  Quantitativo  o  entita'.  Valore  stimato,  I.V.A.  esclusa:
€ 150.000; 
    4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di  una  data
diversa di inizio/conclusione; 
    5) Ulteriori informazioni sui lotti. 
  Lotto n. 7 - Denominazione: Furto - CIG 5510781856 
    1) Breve descrizione. Furto beni mobili; 
    2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV)  66512100,  66515000,
66515100, 66515200, 66516000, 66516100, 66516400, 66516500; 
    3)  Quantitativo  o  entita'  Valore  stimato,  I.V.A.   esclusa:
€ 45.000; 
    4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di  una  data
diversa di inizio/conclusione; 
    5) Ulteriori informazioni sui lotti. 
  Lotto n. 8 - Denominazione: Elettronica - CIG 5510804B50 
    1) Breve descrizione Elettronica all risks; 
    2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV)  66512100,  66515000,
66515100, 66515200, 66516000, 66516100, 66516400, 66516500; 
    3)  Quantitativo  o  entita'  Valore  stimato,  I.V.A.   esclusa:
€ 60.000; 
    4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di  una  data
diversa di inizio/conclusione; 
    5) Ulteriori informazioni sui lotti. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
    III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: conformemente al disposto
dell'art. 75, comma 1 del d.lgs. 163/2006 s.m.i., l'impresa invitata,
in sede di presentazione  dell'offerta,  dovra'  presentare  apposita
garanzia prowisoria di importo pari al 2%  del  valore  dell'appalto.
Per ulteriori dettagli si rinvia alla successiva  lettera  di  invito
alla gara. 
    III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Finanziamento
sui fondi di bilancio Istat. 
    III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto; 
  Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 34 del d.lgs.
163/2006 e s.m.i. 
  In particolare, possono partecipare alla presente gara le Compagnie
di    Assicurazioni    autorizzate    all'esercizio    dell'attivita'
assicurativa sul territorio nazionale nei rami  assicurativi  oggetto
del presente appalto ai sensi del d.lgs. n. 209/2005 e s.mi.. 
  E' consentita la partecipazione  in  Raggruppamento  Temporaneo  di
Imprese, in Aggregazione di imprese aderenti al contratto di  rete  e
in Consorzi. E' altresi' ammessa la Coassicurazione.  Fermo  restando
in ogni caso che, a pena di esclusione, dovra'  essere  garantita  la
sottoscrizione del 100% dei  rischi,  la  Compagnia  nnandataria  e/o
delegataria,  dovra'  ritenere  una  quota  percentuale  del  rischio
maggioritaria   rispetto   alle   altre    singole    mandanti    e/o
coassicuratrici   con   il   minimo    del    40%,    le    Compagnie
mandanti/deleganti  non  potranno   comunque   assumere   una   quota
percentuale del rischio inferiore al 10%. 
  A maggior precisazione di quanto sopra  ed  in  considerazione  del
fatto che i concorrenti non potranno valutare, prima della spedizione
del capitolato tecnico e della lettera di invito,  i  rischi  che  la
stazione appaltante intende trasferire al  mercato  assicurativo,  si
potra'   far   ricorso   alla    Coassicurazione,    al    Consorzio,
all'Aggregazione di imprese di rete e al Raggruppamento Temporaneo di
Imprese  anche  successivamente  alla  richiesta  di  partecipazione,
ovvero, in occasione della presentazione delle offerte. 
  Le Imprese aventi  sede  legale  nel  territorio  della  Repubblica
italiana  devono  possedere  l'autorizzazione  rilasciata  dall'IVASS
all'esercizio in Italia nei rami assicurativi  oggetto  del  presente
appalto. 
  Le Imprese aventi sede legale in un altro  stato  membro  dell'U.E.
possono partecipare in regime di stabilimento  sul  territorio  della
Repubblica italiana, ai sensi dell'art. 23 del  d.lgs.  n.  209/05  e
s.m.i. (nei rami assicurativi oggetto del presente appalto). 
  Le Imprese aventi sede legale in un altro  stato  membro  dell'U.E.
possono altresi' partecipare in regime di liberta' di prestazione  di
servizi sul territorio della Repubblica italiana, ai sensi  dell'art.
24 del d.lgs. n. 209/05 e s.m.i. (nei rami assicurativi  oggetto  del
presente appalto). 
  L'Ente si riserva il diritto  di  escludere  i  candidati  che  non
soddisfino le condizioni ivi previste. 
  E' fatto divieto alle singole imprese di partecipare alla gara  per
il medesimo lotto in forma individuale e contemporaneamente in  forma
associata  (RTI,  Aggregazione  di  imprese  di  rete,  Consorzio   o
Coassicurazione) ovvero di partecipare in piu' di un RTI, in piu'  di
un'Aggregazione di imprese di rete, in piu' di un Consorzio o in piu'
di una Coassicurazione, pena  l'esclusione  dalla  gara  dell'Impresa
medesima e dei RTI,  delle  Aggregazioni  di  imprese  di  rete,  dei
Consorzi e dei Coassicuratori ai/con i quali l'Impresa partecipa. 
  Ai sensi dell'art. 38 comma 1 lett. m-quater  del  d.lgs.  163/2006
s.m.i. non possono partecipare separatannente alla  gara  le  Imprese
che si trovano, fra di loro, in una situazione di  controllo  di  cui
all'art. 2359 del Codice civile o in una qualsiasi relazione anche di
fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti  che  le
offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale. 
  Nell'ipotesi in cui il concorrente si trovi, rispetto ad  un  altro
partecipante  alla  medesima  procedura  di   affidamento,   in   una
situazione di controllo di cui all'art. 2359 del  codice  civile,  ed
intenda partecipare separatamente alla selezione, ai sensi  dell'art.
38 comma 2 lett. c, dovra' dichiarare di essere in una situazione  di
controllo di cui all'art. 2359 del codice civile e di aver  formulato
autonomamente l'offerta. 
  Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali sia  accertato
che  le  relative  offerte  sono  imputabili  ad  un   unico   centro
decisionale sulla base di univoci  elementi  ai  sensi  dell'art.  38
comma  2  del  d.lgs.  163/2006  s.m.i.  La  verifica  e  l'eventuale
esclusione sono  disposte  dopo  l'apertura  delle  buste  contenenti
l'offerta economica. 
    III.1.4)   Altre   condizioni   particolari.   La   realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
    III.2.1) Situazione personale degli operatori economici,  inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Requisiti non frazionabili. I concorrenti dovranno  essere
in possesso dei seguenti requisiti di ordine generale: 
    a)  Regolare  autorizzazione  all'esercizio   dell'attivita'   di
assicurazione nel ramo oggetto dell'appalto; 
    b) Iscrizione alla C.C.I.A.A.  competente  per  territorio  quale
Impresa  di  Assicurazione  ovvero,  in  caso  di  sede   all'estero,
l'iscrizione in uno dei Registri professionali  o  commerciali  dello
Stato di residenza  di  cui  all'art.  39  del  d.lgs.  163/2006  per
l'esercizio delle assicurazioni nel ramo oggetto di partecipazione; 
    c) Inesistenza delle cause di  esclusione  di  cui  all'art.  38,
comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m),  m-bis),
m-ter) ed  m-quater)  del  d.lgs.  163/2006,  espressamente  riferite
all'impresa e a tutti i legali rappresentanti. In merito alla lettera
c) comma 1 dell'art. 38, le imprese  dovranno  indicare,  a  pena  di
escusione,  tutte  le  eventuali  sentenze  di  condanna  passate  in
giudicato riportate, senza o con il beneficio della non menzione,  e/
o di decreti penali di condanna divenuti irrevocabili e/o sentenze di
applicazione della pena su richiesta ai sensi dell'art. 444 del  CCP,
con esclusione dei reati  estinti  dopo  la  condanna  o  oggetto  di
riabilitazione ovvero in caso di revoca della condanna stessa; 
    d) Inesistenza di misure di prevenzione della sorveglianza di cui
all'art. 6 del d.lgs. 6 settembre  2011,  n.  159  e  s.m.i.,  e  non
estensione nei propri confronti, negli ultimi 5 anni,  degli  effetti
di una delle misure stesse irrogate nei confronti di un convivente; 
    e) Inesistenza di piani individuali di emersione di cui  all'art.
1 bis, comma 14, della legge 18 ottobre 2001, n. 383, come sostituito
dal  decreto  legge  25  settembre  2002,  n.  210,  convertito   con
modificazioni dalla legge 22 novembre 2002, n. 266; 
    f) Essere in regola con le norme che disciplinano il  diritto  al
lavoro dei disabili (Legge n. 68 del 12 marzo  1999  per  le  imprese
operanti in Italia). 
  Infine, gli operatori economici aventi sede, residenza o  domicilio
nei paesi inseriti nelle  cd.  black  list  di  cui  al  decreto  del
Ministro delle finanze del 4 maggio 1999 e al  decreto  del  Ministro
dell'economia e delle finanze del 21 novembre 2001 devono  essere  in
possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del d.m. 14 dicembre
2010 del Ministero dell'economia e delle finanze (art. 37 del d.l.  3
maggio 2010, n. 78). 
  I   requisiti   non   frazionabili   dovranno   essere    posseduti
singolarmente   da   tutte   le   Imprese   che   parteciperanno   al
Raggruppamento, all'aggregazione di rete di imprese, al consorzio e/o
alla coassicurazione. 
    III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria.  Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Requisiti frazionabili. 
  Le  imprese  dovranno  attestare  il  presente  requisito  mediante
apposita dichiarazione resa in  conformita'  al  modello  «Schema  di
dichiarazione sostitutiva» predisposto dall'Istituto ed  allegato  al
presente bando. In caso di RTI costituito o  costituendo,  consorzio,
aggregazione di  imprese  di  rete  e/o  coassicurazione,  la  stessa
dichiarazione dovra' essere resa da ciascuna  impresa  facente  parte
del  raggruppamento,  del  consorzio  e   da   ciascuna   consorziata
incaricata   del   servizio,   dell'aggregazione   d'imprese,   della
coassicurazione. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: I  concorrenti
dovranno essere in  possesso  dei  seguenti  requisiti  di  capacita'
economico-finanziaria: avere conseguito - nel  triennio  2011,  2012,
2013 - una raccolta premi nei rami afferenti ai lotti per i quali  si
intende concorrere pari a 3 volte il valore dei lotti per i quali  si
intende concorrere. 
  Le  Imprese  dovranno,  altresi',  comprovare  il  possesso   della
capacita' economica  e  finanziaria  mediante  la  presentazione  dei
seguenti documenti, come disposto dall'art. 41, comma 1, lett. a) del
d.lgs. n. 163/2006: dichiarazioni di  almeno  2  istituti  bancari  o
intermediari autorizzati ai sensi del d.lgs. n. 385/93. 
  In caso di RTI costituito o costituendo, consorzio, aggregazione di
imprese       di       rete       e/o       coassicurazione,       la
Capogruppo/mandataria/delegataria   dovra'   possedere   ognuno   dei
requisiti frazionabili in misura non inferiore al  40%;  la  restante
percentuale dovra' essere posseduta cumulativamente dalle mandanti  o
dalle altre  imprese  aggregate/consorziate,  ciascuna  nella  misura
minima del 10% di quanto richiesto all'intero raggruppamento. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: requisiti frazionabili. 
  Le  imprese  dovranno  attestare  il  presente  requisito  mediante
apposita dichiarazione resa in  conformita'  al  modello  «Schema  di
dichiarazione sostitutiva» predisposto dall'Istituto ed  allegato  al
presente bando. In caso di RTI costituito o  costituendo,  consorzio,
aggregazione di  imprese  di  rete  e/o  coassicurazione,  la  stessa
dichiarazione dovra' essere resa da ciascuna  impresa  facente  parte
del  raggruppamento,  del  consorzio  e   da   ciascuna   consorziata
incaricata   del   servizio,   dell'aggregazione   d'imprese,   della
coassicurazione. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: i  concorrenti
dovranno essere in  possesso  dei  seguenti  requisiti  di  capacita'
tecnica: avere prestato - nel triennio 2011, 2012,  2013 -  almeno  3
servizi analoghi a  favore  di  Pubbliche  Amministrazioni  nei  rami
afferenti ai lotti per i quali si intende concorrere. 
  In caso di RTI costituito o costituendo, consorzio, aggregazione di
imprese       di       rete       e/o       coassicurazione,       la
Capogruppo/mandataria/delegataria   dovra'   possedere   ognuno   dei
requisiti frazionabili in misura non inferiore al  40%;  la  restante
percentuale dovra' essere posseduta cumulativamente dalle mandanti  o
dalle altre  imprese  aggregate/consorziate,  ciascuna  nella  misura
minima del 10% di quanto richiesto all'intero raggruppamento. 
    III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
    III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
si. Citare la corrispondente disposizione legislativa,  regolamentare
o amministrativa applicabile: Possono partecipare alla presente  gara
le   Compagnie    di    Assicurazioni    autorizzate    all'esercizio
dell'attivita'  assicurativa  sul  territorio  nazionale   nei   rami
assicurativi oggetto del presente appalto  ai  sensi  del  d.lgs.  n.
209/2005. 
    III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio.  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no. 
  Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
    IV.1.1) Tipo di procedura. Ristretta. 
    IV.1.2) Limiti al numero di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta. 
    IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato  o
il dialogo. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
    IV.2.1) Criteri di aggiudicazione.  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento
descrittivo 
    IV.2.2) Informazioni sull'asta  elettronica  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
    IV.3.1)   Numero   di   riferimento   attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice. 
    IV.3.2) Pubblicazioni precedenti  relative  allo  stesso  appalto
Avviso di preinformazione:  Numero  dell'avviso  nella  GUUE:  2014/S
5-005030 del 8 gennaio 2014. 
    IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti
complementari o il documento descrittivo. 
    IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande
di partecipazione 2 aprile 2014 -12. 
    IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti  a
presentare offerte o a partecipare. 
    IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte  o
delle domande di partecipazione italiano. 
    IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e'  vincolato
alla propria offerta. 
    IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla  periodicita'  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari. Delibera  di  indizione  gara  n.
12/DCAP del 20 gennaio 2014. 
  Le istanze di ammissione dovranno  essere  redatte  in  conformita'
all'apposito modello predisposto dall'Istituto e allegato al presente
Bando. L'istanza di ammissione dovra'  pervenire  in  apposito  plico
chiuso  e  sigillato,  al   fine   di   garantirne   la   segretezza,
controfirmato sui lembi di chiusura dal legale  rappresentante  della
Societa'/RTI/Consorzio/Aggregazione/Coassicurazione    di     imprese
aderenti al contratto di rete o da persona legittimata  ad  impegnare
la  Societa'/RTI/Consorzio/  Aggregazione  di  imprese  aderenti   al
contratto di rete, a pena di esclusione, entro le ore 12, del  giorno
2 aprile 2014 a mezzo  posta  o  consegna  a  mano,  dal  lunedi'  al
venerdi' nell'orario 8,30-13, escluso il sabato e le  festivita',  al
seguente indirizzo: Istituto Nazionale di Statistica  Ufficio  Posta,
via C. Balbo 16 - 00184 Roma. 
  Sul plico oltre all'indirizzo del mittente dovra' essere apposta la
seguente  dicitura:  «Commissione  incaricata   di   procedere   alla
prequalifica relativamente alla  procedura  ristretta  internazionale
per   l'affidamento   dei   servizi   di    copertura    assicurativa
dell'Istituto». Sul plico dovranno essere,  altresi',  trascritti  la
denominiazione ed il CIG del lotto o dei lotti ai quali  si  richiede
di partecipare. 
  Non saranno prese in esame le offerte pervenute in  ritardo,  anche
se spedite prima della scadenza del termine sopra indicato.  Ai  fini
della predetta scadenza faranno  fede  la  data,  l'ora  e  la  firma
apposte  sul  relativo  plico  dal   personale   dell'Ufficio   Posta
dell'ISTAT. 
  I termini per la successiva  presentazione  delle  offerte  saranno
stabiliti conformemente a quanto disposto dal d.lgs. 163/06 e s.m.i. 
  Le dichiarazioni dei modelli allegati  «Istanza  di  ammissione»  e
«Schema  di  dichiarazione  sostitutiva»   devono   essere   rese   e
sottoscritte, a pena di esclusione, dal legale  rappresentante  della
Societa' o da altra persona legittimata ad impegnare  il  concorrente
allengado copia del documento d'identita' in corso di validita',  con
le modalita' indicate in calce agli stessi. 
  In caso di sottoscrizione da parte di  un  procuratore  del  legale
rappresentante, a pena di esclusione, dovra' inoltre essere  allegata
la relativa procura notarile  in  originale  o  in  copia  dichiarata
conforme all'originale ai sensi dell'art.  19  del  D.P.R.  445/2000,
ovvero, deliberazione del Consiglio d'Amministrazione dell'Impresa, o
altro  documento  equipollente  purche'  in  originale  o  in   copia
dichiarata conforme all'originale. 
  Nel caso di RTI, aggregazione di imprese  di  rete,  consorzio  e/o
coassicurazione, salvo diversa  prescrizione,  i  documenti  dovranno
essere sottoscritti con le modalita' sotto indicate: 
    nel caso di RTI costituito - dalla sola impresa qualificata  come
mandataria; 
    nel caso di RTI costituendo - dalla  mandataria  e  da  tutte  le
imprese partecipanti al RTI; 
    nel caso di aggregazione di  imprese  aderenti  al  contratto  di
rete, se la rete  e'  dotata  di  un  organo  comune  con  potere  di
rappresentanza e di soggettivita' giuridica, ai  sensi  dell'art.  3,
comma 4-quater, del D.L n.  5/2009  -  i  documenti  dovranno  essere
sottoscritti dal legale rappresentante dell'organo comune,  il  quale
dovra' anche dichiarare per quali imprese la rete concorre; 
    nel caso di aggregazione di  imprese  aderenti  al  contratto  di
rete, se la rete  e'  dotata  di  un  organo  comune  con  potere  di
rappresentanza ma e'  priva  di  soggettivita'  giuridica,  ai  sensi
dell'art. 3, comma 4-quater, del D.L n.  5/2009,  o  se  la  rete  e'
dotata di un organo comune privo del potere di rappresentanza,  o  se
la rete e' sprovvista di organo comune, o ancora se  l'organo  comune
e' privo dei requisiti frazionabili richiesti - i documenti  dovranno
essere  sottoscritti  dalla  mandataria  e  da   tutte   le   imprese
partecipanti al contratto di rete; 
    nel caso di consorzio costituito - dal consorzio; 
    nel caso di consorzio costituendo - dal consorzio e da  tutte  le
imprese consorziate; 
    nel caso di coassicurazione - dalla delegataria  e  da  tutte  le
imprese coassicuratrici. 
  I suddetti modelli sono disponibili sul sito www.istat.it o possono
essere richiesti presso i punti di  contatto  indicati  nel  presente
bando. 
  Nel caso di RTI, aggregazione di imprese  di  rete,  consorzio  e/o
coassicurazione, relativamente all'istanza di ammissione, si precisa,
altresi', quanto segue: 
  Nel caso di RTI costituito - dovranno essere  indicate  le  imprese
partecipanti al Raggruppamento e  alla  dichiarazione  dovra'  essere
allegato il mandato collettivo speciale con rappresentanza  conferito
alla Mandataria con scrittura privata autenticata. 
  Nel caso di RTI costituendo - dovranno essere indicate  le  imprese
partecipanti al Raggruppamento e dovra' essere  dichiarato  l'impegno
che, in caso  di  aggiudicazione,  le  imprese  conferiranno  mandato
collettivo con rappresentanza  all'impresa  individuata  in  sede  di
offerta come mandataria. 
  Nel caso di aggregazione di imprese aderenti al contratto di  rete,
se la rete e' dotata di un organo comune con potere di rappresentanza
e di soggettivita' giuridica, ai sensi dell'art. 3,  comma  4-quater,
del  D.L  n.  5/2009  dovra'  essere  allegata  copia  autentica  del
contratto di rete, redatto per  atto  pubblico  o  scrittura  privata
autenticata, owero per atto firmato digitalmente a norma dell'art. 25
del  CAD  con  indicazione   dell'organo   comune   che   agisce   in
rappresentanza della rete, e dovra'  altresi'  essere  dichiarata  la
quota di  partecipazione  all'aggregazione  di  imprese  detenuta  da
ciascuna impresa. 
  Nel caso di aggregazione di imprese aderenti al contratto di  rete,
se la rete e' dotata di un organo comune con potere di rappresentanza
ma e' priva di soggettivita' giuridica, ai sensi dell'art.  3,  comma
4-quater, del D.L n. 5/2009, se la rete e' dotata di un organo comune
privo del potere di rappresentanza, o se la  rete  e'  sprovvista  di
organo comune, o ancora se l'organo comune  e'  privo  dei  requisiti
frazionabili richiesti - dovra' essere allegata copia  autentica  del
contratto di rete, redatto per  atto  pubblico  o  scrittura  privata
autenticata, ovvero per atto firmato digitalmente a  norma  dell'art.
25  del  CAD,  recante  il  mandato   collettivo   irrevocabile   con
rappresentanza conferito all'impresa  mandataria,  con  l'indicazione
del  soggetto  designato  quale   mandatario   e   della   quota   di
partecipazione  all'aggregazione  di  imprese  detenuta  da  ciascuna
impresa; 
  Nel caso di consorzio costituito - dovra'  essere  allegato  l'atto
costitutivo  e  statuto  del  consorzio  in  copia   autentica,   con
l'indicazione del soggetto designato quale capogruppo e  della  quota
di  partecipazione  al  consorzio  da  parte  di   ciascuna   impresa
consorziata, 
  Nel caso di consorzio costituendo - dovra'  essere  presentata  una
dichiarazione che indichi per quali consorziati il consorzio concorre
e in quale quota ciascun consorziato partecipa  al  consorzio  e  che
contenga  l'impegno  che,  in  caso  di  aggiudicazione,  i  soggetti
assegnatari dell'esecuzione  del  servizio  non  saranno  diversi  da
quelli indicati; 
  Nel caso di coassicurazione - dovranno essere indicate  le  imprese
partecipanti alla coassicurazione e la societa' delegataria. 
  Ai sensi dell'art. 79, comma 5 - quinquies, del d.lgs.  163/2006  e
s.m.i.,  i  concorrenti  dovranno  obbligatoriamente  indicare  nella
istanza di ammissione  il  domicilio  eletto,  l'indirizzo  di  posta
elettronica o il numero  di  fax  al  fine  dell'invio  di  tutte  le
comunicazioni inerenti  alla  presente  procedura.  Nella  successiva
fase, sara' possibile formulare offerta per  uno  o  piu'  lotti  tra
quelli per i quali vi sia richiesta di partecipazione. 
  La dichiarazione del modello  allegato  «Schema  di  dichiarazione»
dovra' essere corredata da: n. 2 referenze bancarie in  originale  ad
attestazione  della  capacita'  finanziaria,  cosi'   come   previsto
dall'art. 41 del d.lgs. 163/06, rilasciate  da  almeno  due  istituti
bancari o intermediari autorizzati ai sensi del  decreto  legislativo
1° settembre 1993, n. 385. 
  Avvalimento. 
  L'impresa  concorrente  che  intenda   far   ricorso   all'istituto
dell'avvalimento,  dovra'  produrre  ed  inserire  nella  busta,   in
conformita' a quanto previsto dall'art.  49,  comnna  2,  del  d.lgs.
163/2006 e s.m.i., la seguente documentazione: 
    1) una dichiarazione sottoscritta dal rappresentante  legale  e/o
procuratore dell'impresa Concorrente, con specifica  indicazione  dei
requisiti, per i quali  intende  utilizzare  l'avvalimento,  nonche',
l'espressa indicazione dell'impresa ausiliaria; 
    2) una dichiarazione sottoscritta dal rappresentante  legale  e/o
procuratore dell'impresa Concorrente circa il possesso da  parte  del
concorrente medesimo dei requisiti generali di cui all'art. 38; 
    3)  una  dichiarazione  sottoscritta  dal  rappresentante  legale
dell'impresa ausiliaria con cui  quest'ultima  si  obbliga  verso  il
concorrente e verso la Stazione appaltante, a mettere a  disposizione
per  tutta  la  durata  del  contratto  le  risorse  necessarie   per
soddisfare i requisiti di cui e' carente il Concorrente; 
    4) una dichiarazione sottoscritta dal rappresentante  legale  e/o
procuratore dell'impresa ausiliaria con cui questa  attesta  che  non
partecipa alla gara da sola o in forma  associata  o  consorziata  ai
sensi dell'art. 34 del d.lgs. 163/2006; 
    5) originale o copia autentica del contratto in virtu' del  quale
l'impresa  ausiliaria   si   obbliga   nei   confronti   dell'impresa
partecipante alla presente gara, a fornire i requisiti e a mettere  a
disposizione le risorse necessarie per tutta la durata del contratto; 
    6) nel caso di  avvalinnento  nei  confronti  di  un'impresa  che
appartiene al medesimo gruppo, in luogo del contratto di cui al punto
5)  l'impresa   concorrente   puo'   presentare   una   dichiarazione
sostitutiva attestante il legame giuridico ed economico esistente nel
gruppo, fermo restando il rispetto della normativa antimafia. In caso
di avvalimento si precisa che il Concorrente e  l'impresa  ausiliaria
sono responsabili in solido delle obbligazioni assunte con la stipula
del contratto tra la stazione appaltante ed il  Concorrente,  qualora
aggiudicatario. 
  Il concorrente puo' soddisfare la richiesta  relativa  al  possesso
dei  requisiti  di  carattere  economico,  finanziario,   tecnico   e
organizzativo, avvalendosi dei  requisiti  di  altro  soggetto,  alle
condizioni previste dall'art. 49 del d.lgs. n. 163/2006. 
  A  tal  proposito,  si  precisa   che   e'   ammesso   il   ricorso
all'avvalimento, esclusivamente per la  dimostrazione  dei  requisiti
frazionabili indicati nel presente bando di gara. 
  Si precisa inoltre che, ai sensi dell'art. 49, comma 8, del  d.lgs.
163/2006, non e' consentito, pena l'esclusione dalla gara: 
    che della  stessa  impresa  ausiliaria  si  avvalga  piu'  di  un
concorrente; 
    che partecipino  alla  gara  sia  l'impresa  che  si  avvale  dei
requisiti che l'impresa ausiliaria. 
  Per tutto quanto non previsto si applicano le disposizioni  di  cui
all'art. 49 del d.lgs. n. 163/2006.  E'  fatto  espresso  divieto  di
subappalto e di cessione del contratto. 
  Le  Societa'  invitate  a  presentare  offerta  per  ciascun  lotto
dovranno produrre attestazione di pagamento del contributo  a  favore
dell'Autorita' per la Vigilanza sui  Contratti  Pubblici  di  Lavori,
Servizi e Forniture nell'entita' stabilita dalla deliberazione del 10
gennaio 2007 e successiva deliberazione del 21  dicembre  2011  della
suddetta Autorita'. 
  Per eseguire il pagamento,  indipendentemente  dalla  modalita'  di
versamento utilizzata, sara' comunque necessario iscriversi  on  line
al   «Servizio   di    Riscossione»    raggiungibile    all'indirizzo
http://contributi.avcp.it. L'utente iscritto, per conto  dell'impresa
rappresentata, dovra' collegarsi al servizio con  le  credenziali  da
questo rilasciate e inserire il codice CIG che identifica la presente
procedura. 
  Al termine della procedura, il sistema  permettera':  il  pagamento
diretto mediante carta di credito, la produzione  di  un  modello  da
presentare a uno dei punti vendita Lottomatica Servizi,  abilitati  a
ricevere il pagamento. 
  A  seconda  delle  modalita'  di  pagamento,   saranno   rilasciate
differenti attestazioni: ricevuta di pagamento - in caso di pagamento
effettuato on line mediante carta di credito - scontrino - in caso di
pagamento effettuato in contanti presso i punti  vendita  della  rete
dei  tabaccai  lottisti  abilitati  al  pagamento   di   bollette   e
bollettini. 
  L'attestazione cosi' rilasciata dovra' essere allegata all'offerta. 
  Per i soli operatori economici esteri, sara'  possibile  effettuare
il pagamento anche  tramite  bonifico  bancario  internazionale,  sul
conto corrente bancario n. 4806788, aperto presso il Monte dei Paschi
di  Siena  (IBAN:  IT  77  O  01030  03200  0000   04806788),   (BIC:
PASCITMMROM) intestato all'Autorita' per la vigilanza  sui  contratti
pubblici di lavori, servizi e forniture. La  causale  del  versamento
deve  riportare  esclusivamente  il  codice  identificativo  ai  fini
fiscali utilizzato nel Paese di residenza o di sede del  partecipante
e il codice CIG che identifica la procedura  alla  quale  si  intende
partecipare. 
  L'Istituto si riserva di procedere all'aggiudicazione degli appalti
relativi ai singoli lotti anche  in  presenza  di  una  sola  offerta
valida. Il Responsabile del procedeimento  di  gara  ai  sensi  della
L.241/90 e dell'art. 10 comma 8 del d.lgs. 163/2006 e  s.m.i.  e'  il
dott. Paolo Tabarro. 
  Al suddetto responsabile sono affidati i compiti  di  cui  all'art.
273 del D.P.R. n. 207/2010 (regolamento di esecuzione del codice  dei
contratti pubblici), in quanto applicabili alla presente procedura di
gara nel rispetto di quanto previsto dall'ordinamento  dell'Istituto.
Il Direttore tecnico dell'esecuzione del contratto  sara'  comunicato
in sede di stipulazione del contratto. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi Tribunale  Amministrativo  del  Lazio
sezione - Roma, via Flaminia n. 189 - 00196 Roma - Italia. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 13 febbraio 2014. 

                        Il direttore centrale 
                          dott. Paolo Weber 

 
TC14BFG2926
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.