SOCIETA' METROPOLITANA ACQUE TORINO S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.27 del 7-3-2014)

 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 
 
Servizio di pulizia presso le sedi di proprieta' ed in gestione  SMAT
                  suddiviso in tre lotti funzionali 
 
 
                         (Rif. APP_66/2013) 
 

  I.1) Societa' Metropolitana Acque Torino S.p.A., corso XI  Febbraio
n. 14, 10152 Torino, Italia, Telefono 011 4645.111 - Fax 011 4365.575
- Posta elettronica info@smatorino.it - Indirizzo  Internet  (URL)  e
profilo  committente:   Http://www.smatorino.it.   Capitale   sociale
nominalE Euro 345.533.761,65 C.F. - P.IVA 07937540016. 
  Ulteriori  informazioni   e   documentazione   complementare   sono
disponibili presso: Societa' Metropolitana Acque Torino S.p.A., corso
XI Febbraio n.  22  -  10152  Torino  -  Tel.  011  46451231  E-mail:
ufficio.gare@smatorino.it Fax: 011 46451207 Indirizzo Internet  (URL)
http://www.smatorino.it   -   Offerte   vanno    inviate:    Societa'
Metropolitana  Acque  Torino  S.p.A.  Ufficio  Protocollo,  corso  XI
Febbraio  n.  14  -  10152  Torino   -   Indirizzo   Internet   (URL)
http://www.smatorino.it 
  I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Acqua 
  II.1.2) Tipo di appalto: Servizi Categoria: 14 Luogo principale  di
esecuzione: Torino e provincia. Codice NUTS ITC11 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: 
  Procedura aperta ai sensi dell'art. 3, comma 37 del D.lgs. 163/2006
per  l'affidamento  del  servizio  di  pulizia  presso  le  sedi   di
proprieta' ed in gestione  a  Smat  S.p.A.  suddiviso  in  tre  lotti
funzionali, per la durata di 730 gg. 
  II.1.6) CPV Oggetto principale 90910000 
  II.1.8) Divisione in lotti: SI. L'offerta  puo'  essere  presentata
anche per un solo lotto 
  II.2.1) Quantitativo totale: Importo complessivo dell'appalto  Euro
2.053.120,80 di cui Euro  9.028,80  per  oneri  della  sicurezza.  E'
previsto un ulteriore importo di Euro 2.053.120,80 per  l'opzione  di
cui al successivo punto II.2.2 
  II.2.2)  Opzioni:  SI  Descrizioni  delle  opzioni:   La   stazione
appaltante si riserva la facolta', a sua  esclusiva  discrezione,  di
ripetere il servizio fino ad un  termine  massimo  di  ulteriori  due
anni, ai sensi dell'art. 57, comma 5, lettera b) del D.Lgs 163/2006 e
s.m.i. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 730 gg. naturali
consecutivi. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione  provvisoria  pari
al 2% dell'importo dell'appalto a base di gara per il singolo lotto. 
  In caso di partecipazione a piu' lotti potra' essere presentata una
cauzione unica, riportante  nell'oggetto  l'indicazione  di  tutti  i
lotti per cui si presenta offerta, e di importo  pari  alla  cauzione
dovuta per il lotto di maggiore importo per il quale si partecipa. 
  Cauzione definitiva e assicurazioni come da Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:  Finanziamento:
fondi propri - Pagamenti come da Capitolato Speciale d'Appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   Raggruppamenti
ammessi ai sensi dell'art. 37 del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  alle
condizioni riportate nel Disciplinare di Gara. La ditta  partecipante
ad un Raggruppamento non puo' concorrere a  titolo  individuale,  ne'
far parte contemporaneamente di piu' Raggruppamenti. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Sono ammessi gli operatori economici di cui  agli  artt.  34  e  47
D.lgs 163/2006 iscritti nel registro delle  imprese  o  nel  registro
professionale  dello  Stato  di  appartenenza  ed  in  possesso   dei
requisiti di cui all'art.  38  D.lgs  163/2006  e  s.m.i.  Nel  plico
contenente la  domanda  di  partecipazione  gli  operatori  economici
dovranno attestare: 
  a)  l'iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  secondo  quanto  riportato  nel
disciplinare di gara; per i concorrenti stranieri  documentazione  ex
art. 46 Direttiva 2004/18/CE; 
  b)  l'insussistenza  di  cause  di  divieto,  di  decadenza  o   di
sospensione di cui all'art. 67 del D.lgs.159/2011 e s.m.i.; 
  c) iscrizione nel Registro delle Imprese  o  nell'Albo  provinciale
delle Imprese artigiane ai sensi dell'art. 1 L. 25.1.94 n. 82 da  cui
risulti l'inserimento dell'impresa in una fascia  di  classificazione
di cui all'art. 3 del D.M. 7.7.97 n. 274, di importo pari o superiore
al lotto per il quale partecipa; 
  d) il possesso di certificazione di qualita' ai sensi  della  norma
UNI EN ISO 9001 in corso di validita'; 
  e) il possesso di certificazione di qualita' ai sensi  della  norma
UNI EN ISO 14001; 
  f) il possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art.  38
del D.lgs163/2006 e s.m.i. come da disciplinare di gara; 
  g) l'inesistenza di condizioni previste dalla normativa vigente che
determinano incapacita' a contrarre con la Pubblica Amministrazione; 
  h) il versamento della contribuzione dovuta  ai  sensi  dell'art.1,
commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266,  da  effettuarsi
in  conformita'  alle  disposizioni   di   cui   alla   deliberazione
dell'Autorita'  per  la  Vigilanza   sui   contratti   pubblici   del
21/12/2011, con riferimento al seguente  codice  identificativo  gara
(CIG): 
  Lotto 1: 55999118BD - Lotto 2: 5599939FD6 - Lotto 3: 5599949819 
  III.2.2) Capacita' economica: si rimanda al disciplinare di gara 
  III.2.3) Capacita' tecnica: si rimanda al disciplinare di gara 
  IV.1.1)Tipo di procedura : Aperta 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa secondo i criteri indicati nel disciplinare di gara 
  IV.3.3) Termine per l'accesso ai documenti: 07/04/2014 
  Documenti a pagamento: NO 
  IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:  08/04/2014
h.12,00 
  IV.3.5) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:180  giorni  (dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte) 
  IV 3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 10/04/2014  ore:
14,00 luogo: presso SMAT S.p.A. corso XI Febbraio 22 - Torino, Italia 
  Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:  Legali
rappresentanti delle imprese partecipanti alla gara o personale dagli
stessi a cio' appositamente delegati. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  L'avviso di gara, il disciplinare che  ne  e'  parte  integrante  e
sostanziale e tutta la documentazione tecnica indicata al punto 1 del
medesimo  disciplinare  sono  scaricabili  gratuitamente  dal   sito:
http://www.smatorino.it/area_bandi 
  La completa conoscenza e l'accettazione di tutte le condizioni  che
regolano  l'appalto  riportate  nei  sopra  indicati  documenti  sono
condizioni di ammissibilita'. Non sono ammesse  offerte  in  aumento,
parziali e/o condizionate. 
  L'offerta puo' essere presentata per uno  o  piu'  lotti;  ciascuna
impresa puo' aggiudicarsi un solo lotto, il vincitore di un lotto non
sara' ammesso al successivo; l'ordine di apertura e' quello  numerale
progressivo. 
  SMAT si riserva il diritto di: 
  - non procedere all'aggiudicazione nel caso in  cui  nessuna  delle
offerte presentate venga ritenuta idonea; 
  - procedere  all'aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida; 
  - sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; 
  - non stipulare il contratto,  anche  qualora  sia  intervenuta  in
precedenza l'aggiudicazione, sia nel caso  di  esito  negativo  delle
verifiche sull'aggiudicatario, che in altre ipotesi in cui  ricorrano
motivate ragioni. 
  Sono considerate cause di esclusione dalla gara: 
  - gli inadempimenti  dell'appaltatore  che  abbiano  condotto  alla
risoluzione del contratto con SMAT S.p.A.  e/o  Societa'  del  gruppo
SMAT S.p.A.; 
  - gravi infrazioni nello  svolgimento  del  servizio  pure  se  non
abbiano condotto alla risoluzione del contratto con SMAT  S.p.A.  e/o
con Societa' del gruppo SMAT S.p.A.; 
  - gravi infrazioni alle norme in materia  di  sicurezza,  accertate
con qualsiasi mezzo di prova da parte della stazione appaltante. 
  L'aggiudicazione  sara'  immediatamente  vincolante  per  l'Impresa
aggiudicataria,  mentre  per  SMAT  S.p.A.  sara'  subordinata   agli
adempimenti precisati nel disciplinare di gara ed alle verifiche  dei
requisiti a norma di legge. 
  La  mancata  presentazione  o  l'imperfetta  formulazione   di   un
documento puo' costituire motivo di esclusione dalla gara. 
  Il  soggetto  aggiudicatario   sara'   tenuto   a   presentare   la
documentazione di cui alla vigente normativa antimafia e ad accettare
gli impegni ed obblighi imposti dal Codice Etico della SMAT. 
  In caso di fallimento o di  risoluzione  del  contratto  per  grave
inadempimento dell'originario appaltatore, si applichera' l'art.  140
del D.lgs. 163/2006. 
  Le comunicazioni sullo svolgimento della  gara  saranno  effettuate
tramite  il  sito  Internet  http://www.smatorino.it.  L'esito  sara'
pubblicato      sul       medesimo       sito       alla       pagina
http://www.smatorino.it/esiti 
  VI.4.1 ) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  T.A.R.
Piemonte corso Stati Uniti n. 45 10129 Torino 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.C.E.:
27/02/2014 
    
  ALLEGATO B 
  INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  Lotto n. 1 
  1) Servizio di pulizia uffici e locali in Torino, sede di corso  XI
Febbraio nn. 14 e 22  2)  Oggetto  principale:  90910000  3)  Importo
complessivo a base d'asta: Euro 495.880,00 di cui Euro  3.880,00  per
oneri della sicurezza non soggetti a ribasso,  oltre  ad  un  importo
opzionale di Euro 495.880,00. 
  Lotto n. 2 
  1) Servizio  di  pulizia  presso  uffici  e  locali  tecnici  della
divisione fognatura e depurazione 2) Oggetto principale: 90910000  3)
Importo complessivo a  base  d'asta:  Euro  687.340,80  di  cui  Euro
2.648,80 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso,  oltre  ad
un importo opzionale di Euro 687.340,80. 
  Lotto n. 3 
  1) Servizio di pulizia presso sedi varie in Torino e  provincia  2)
Oggetto principale: 90910000 3) Importo complessivo  a  base  d'asta:
Euro 869.900,00 di cui Euro 2.500,00 per oneri  della  sicurezza  non
soggetti a ribasso, oltre ad un importo opzionale di Euro 869.900,00. 

                      L'amministratore delegato 
                          ing. Paolo Romano 

 
T14BFM3430
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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