AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.27 del 7-3-2014)

 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 
 
                       (Direttiva 2004/17/CE) 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  Aeroporti  di
Roma S.p.A. Via dell'Aeroporto di Fiumicino, 320  -  00054  Fiumicino
Italia (IT) Punti di contatto: G. Sabino  Telefono:  +39  066595-3877
Indirizzo  generale  dell'ente  aggiudicatore:  (URL)  www.adr.it   .
Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e   richieste   di
partecipazione:   (URL)   https://vendor.i-faber.com/adr.   Ulteriori
informazioni sono  disponibili  presso  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il sistema dinamico  di  acquisizione)  sono
disponibili presso I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a  I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) Principali  settori  di  attivita':  Attivita'  connesse  agli
aeroporti 
  I.3)  L'ente  aggiudicatore  acquista  per  conto  di  altri   enti
aggiudicatori: NO. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente  aggiudicatore:  Fornitura,   sviluppo,   installazione   e
manutenzione sistema di  monitoraggio  mezzi  in  area  di  movimento
II.1.2) Tipo di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:  Forniture  Luogo
principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di
prestazione dei servizi: Aeroporto "L. da Vinci" di Fiumicino 
  II.1.3)L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  L'appalto
ha per oggetto  la  fornitura,  lo  sviluppo,  l'installazione  e  le
successive attivita' di  supporto  e  manutenzione  triennale  di  un
sistema per il monitoraggio dei mezzi (aeromobili e veicoli) in  area
di movimento di tipo "A-SMGCS livello 1°", prioritariamente basato su
tecnologia  ADS-B  ma  estendibile  ad  altre  tecnologie  di  campo,
opportunamente personalizzato ed integrato secondo le esigenze  della
Committente. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : 34962220 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici: Si'. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti :NO. 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale  :  Importo   complessivo
dell'appalto a base d'asta pari  a  Euro  1.000.000,00  in  tal  modo
articolato: Euro 740.000,00 "a corpo"  per  la  parte  di  fornitura,
sviluppo  e  installazione  ed  Euro  260.000,00  "a  corpo"  per  la
successiva attivita' triennale di supporto e manutenzione. Gli  oneri
di  sicurezza,  non  soggetti  a  ribasso,  saranno  indicati   nella
successiva lettera di invito. 
  II.2.2) Opzioni : Si'  -  ADR  si  riserva,  mediante  opzione,  di
prorogare, anche in piu' fasi e, comunque,  fino  ad  un  massimo  di
complessivi  24  mesi,  le  attivita'  di  supporto  e   manutenzione
mantenendo i medesimi prezzi, patti e condizioni di cui al  contratto
d'appalto,  senza  necessita'  di  ulteriore  accettazione  da  parte
dell'Appaltatore. 
  II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo : NO. 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie  richieste:  All'atto   della   presentazione   dell'offerta
economica e con le modalita' che verranno indicate nella  lettera  di
invito,i  concorrenti  che  saranno  invitati  a  presentare  offerta
dovranno produrre, a pena di  esclusione,  una  cauzione  provvisoria
pari al 2 % dell'importo complessivo dell'appalto, con firma  di  chi
rilascia la cauzione autenticata e  di  durata  pari  ad  almeno  180
giorni decorrenti dalla data dell'offerta.  Dovra',  inoltre,  essere
contestualmente prodotta, a pena d'esclusione, una  dichiarazione  di
un istituto bancario o di  un  intermediario  finanziario  o  di  una
compagnia di assicurazione, anch'essa con firma di  chi  la  rilascia
autenticata,  contenente  l'impegno  a   rilasciare,   in   caso   di
aggiudicazione dell'appalto  da  parte  dell'offerente,  la  garanzia
fideiussoria definitiva di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006; tale
dichiarazione potra'  essere  prodotta  in  unico  documento  con  la
cauzione provvisoria. 
  Cauzione definitiva: l'aggiudicatario dovra' produrre  la  garanzia
fideiussoria, di cui all'art.  113  del  D.Lgs.163/2006,  redatta  in
conformita' a quanto verra' indicato  nella  lettera  di  invito.  Si
applica altresi' l'art. 40 comma7del D.Lgs. 163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti   alle   disposizioni   applicabili   in   materia:    La
contabilizzazione  delle  attivita'  e  la  conseguente  fatturazione
avverranno sulla base di stati avanzamento  delle  attivita'  stesse,
secondo  milestones  indicate  nel  capitolato  tecnico  che   verra'
allegato alla lettera di invito. I pagamenti avverranno a  60  giorni
data fattura, previa emissione dello  specifico  documento  da  parte
dell'ente appaltante attestante l'avvenuta, regolare esecuzione delle
attivita'. Tutti i pagamenti dovranno avvenire nel rispetto di quanto
disposto dalla legge n. 136/2010 e s.m. ed i.. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
presentare offerta i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs.
163/2006 e s. m. e i.. Le imprese riunite in associazione  temporanea
(A.T.I.)  ovvero  in  consorzio  ordinario  di  concorrenti  dovranno
eseguire l'appalto nella percentuale  corrispondente  alla  quota  di
partecipazione all'A.T.I./consorzio ordinario  di  concorrenti;  tale
quota dovra' essere espressa  nel  mandato  collettivo  speciale  con
rappresentanza  ovvero,   in   caso   di   A.T.I./consorzi   ordinari
costituendi, nella dichiarazione di impegno a conferire tale mandato. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Ciascuna impresa, singola, raggruppata  o  consorziata  di
consorzio ordinario di concorrenti, o impresa partecipante ad un GEIE
o aderente ad un  contratto  di  rete  dovra'  produrre,  a  pena  di
esclusione,  contestualmente  alla  presentazione  della  domanda  di
partecipazione: 
  a) Certificazione dell'iscrizione  nel  Registro  delle  imprese  o
nell'albo delle imprese artigiane ovvero nel  registro  professionale
dello Stato di residenza. 
  b) Dichiarazione redatta con le modalita' di cui all'art. 38  comma
2  del  D.Lgs.  163/2006,  sottoscritta   digitalmente   dal   legale
rappresentante con poteri dell'impresa, attestante: 
  1) che l'impresa non si trova in alcuna delle cause  di  esclusione
di cui all'art. 38 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.  ed  i.,  cosi'
come modificato alla lettera a)  dall'art.  33,  comma  2.  Legge  n.
134/2012; 
  2) in caso di consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettere  b)
e  c)   del   D.Lgs.   163/2006,   l'indicazione   dei   consorziati,
nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre; 
  3) nel caso di cui al precedente punto 2) e, comunque, in ogni caso
di consorziata designata all'esecuzione 
  dell'appalto,  il  rappresentante  con  poteri  della   consorziata
designata dovra'  a  sua  volta  produrre  la  dichiarazione  di  non
trovarsi in alcuna delle cause di esclusione  previste  dall'art.  38
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. cosi' come modificato  alla  lettera  a)
dall'art. 33, comma 2. Legge n. 134/2012. 
  Inoltre,   ciascun   concorrente   dovra'   produrre   anche    una
dichiarazione,    firmata    digitalmente    dal    proprio    legale
rappresentante, indicante il domicilio eletto per le comunicazioni ai
sensi dell'art. 79 co. 5 -  quinques  D.Lgs.163/2006  e  s.m.  ed  i.
nonche' l'indirizzo di p.e.c. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  Ai
sensi dell'art. 41, comma 1 lettera a) del D. Lgs.163/2006 e s.m.  ed
i., ciascuna impresa, singola, raggruppata, consorziata di  consorzio
ordinario di concorrenti o impresa partecipante ad un GEIE o aderente
ad un contratto di  rete  dovra'  produrre,  a  pena  di  esclusione,
contestualmente alla presentazione della domanda  di  partecipazione,
la dichiarazione  di  almeno  due  istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati ai sensi del D.  Lgs.  385/93,  attestanti  la  capacita'
economica e finanziaria del  concorrente  in  relazione  al  presente
appalto. Qualora il concorrente non sia in  grado,  per  giustificati
motivi che dovranno essere formalmente illustrati, di  presentare  le
dichiarazioni  richieste,  potra'  provare   la   propria   capacita'
economica e finanziaria mediante qualsiasi  altro  documento  la  cui
idoneita' sara' oggetto di valutazione discrezionale da  parte  della
Committente. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: Ciascuna impresa,  singola,
raggruppata, consorziata di  consorzio  ordinario  di  concorrenti  o
impresa partecipante a un GEIE o aderente ad un  contratto  di  rete,
dovra'  produrre,  a  pena  di   esclusione,   contestualmente   alla
presentazione della  domanda  di  partecipazione,  una  dichiarazione
sottoscritta  digitalmente  dal  legale  rappresentante  con   poteri
dell'impresa, attestante: 
  a) l'elenco di almeno  tre  aeroporti  nei  quali  l'impresa  abbia
curato la fornitura, l'installazione e la manutenzione, per almeno un
anno,  di  sistemi,  ad  oggi  regolarmente   funzionanti,   per   il
monitoraggio di aeromobili e veicoli in area di movimento di tipo  "A
-SMGCS di livello  1  o  superiore",  basati  su  apparati  di  campo
("Ground stations") di tipo ADS-B e/o MLAT; 
  In  tale   elenco,   l'impresa   singola   ovvero,   in   caso   di
A.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti, la mandataria, 
  ovvero una delle imprese partecipanti al  GEIE  o  aderente  ad  un
contratto di rete, dovra' evidenziare espressamente  che  almeno  uno
degli aeroporti citati sia stato  caratterizzato,  nel  2013,  da  un
numero effettivo di movimenti annuo non  inferiore  a  200.000.  Tale
requisito "di punta" non e' frazionabile. Ciascuna impresa, singola o
raggruppata, ai fini  dell'attestazione  di  ciascuno  dei  requisiti
sopra richiesti, puo' avvalersi, se necessario, delle capacita' di un
altro soggetto, indipendentemente dalla natura giuridica  del  legame
con  esso;  in  tal  caso,  dovra'  produrre,  a  pena  d'esclusione,
contestualmente alla presentazione della domanda  di  partecipazione,
le dichiarazioni ed i  documenti,  suoi  e  dell'impresa  ausiliaria,
indicati all'art. 49 del D.Lgs.163/2006. 
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1)  Tipo   di   procedura:   ristretta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati di seguito 
  Criterio 1. Prezzo di fornitura, sviluppo, installazione,  supporto
e manutenzione triennale - Ponderazione: 60; 
  Criterio 2.Valore tecnico del sistema proposto - Ponderazione: 25; 
  Criterio 3. Costo di esercizio per hosting CED ADR -  Ponderazione:
15. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no.  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare - Documenti a pagamento:no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Data: 27/03/2014 Ora: 12:00 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano - Eventuale  documentazione
redatta in lingua diversa dall'italiano dovra' essere accompagnata da
specifica 
  traduzione giurata 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Si tratta di un appalto periodico : no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) Procedura di gara gestita interamente  per  via  telematica.  Le
domande di partecipazione, comprensive di 
  tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nella
sezione III del presente bando, dovranno, a pena d'esclusione, essere
inserite, firmate digitalmente ove richiesto,  sul  portale  acquisti
ADR, in una busta chiusa digitale, entro e non oltre  il  termine  di
cui al punto IV.3.4) del presente bando. Per inserire la  domanda  di
partecipazione:    registrarsi    al     portale     acquisti     ADR
(https://www.pleiade.it/adr/sourcing), cliccando sul nome della  gara
si trova il dettaglio dell'evento.  Per  poter  partecipare  cliccare
"Accedi per partecipare alla gara" e procedere con  la  registrazione
compilando i campi richiesti. Una  volta  registrati,  accedere  alla
piattaforma  con  propria  username  e  password  e   successivamente
accedere  alla  piattaforma  gare.  Fatto  l'accesso,  procedere  con
l'invio della domanda di  partecipazione,  comprensiva  di  tutte  le
dichiarazioni e di tutta la documentazione  richiesta  nella  sezione
III del presente bando, cliccando su "Invio dell'offerta", secondo le
istruzioni fornite dalla piattaforma e dal presente bando di gara. Le
modalita' di presentazione dell'offerta saranno quelle indicate nella
successiva lettera di invito. 
  2) Per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano  in
possesso della seguente dotazione  informatica  minima:  un  personal
computer collegato ad internet con le seguenti versioni  di  browser:
Microsoft Internet Explorer 8, Mozilla Firefox  dalla  versione  3.6,
Google Chrome, Apple Safari versione 5. E'  possibile  rivolgersi  al
numero telefonico del punto di contatto per informazioni  riguardanti
le modalita' operative generali  di  funzionamento  del  portale.  La
domanda di partecipazione, l'offerta  nonche'  le  dichiarazioni  che
sono o verranno richieste dovranno essere firmate con firma digitale.
Qualora il legale rappresentante/procuratore di un'eventuale  impresa
ausiliaria ovvero di un istituto bancario/intermediario  autorizzato,
che rilascia le relative  dichiarazioni  fosse  sprovvisto  di  firma
digitale, le sue dichiarazioni, sottoscritte  in  modo  tradizionale,
dovranno essere allegate in copia scannerizzata dal  concorrente  che
dovra' accompagnare tali copie con  una  sua  dichiarazione,  firmata
digitalmente,  attestante  che  tali  documenti  sono  conformi  agli
originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione,  gli  originali
di tali documenti dovranno essere prodotti all'ente appaltante  nella
fase delle  verifiche  di  legge  post-gara,  a  titolo  di  comprova
dell'autenticita' di quanto dichiarato. In caso di  imprese  riunite,
e' sufficiente che una sola impresa, la designata mandataria in  caso
di  A.T.I./Consorzio  ordinario   di   concorrenti,   costituenda   o
costituita, ovvero una sola delle imprese costituenti il  G.E.I.E.  o
aderente ad un contratto di rete, si registri al portale  acquisti  e
produca tutta la documentazione richiesta per  se  stessa  e  per  le
altre imprese riunite; si precisa, peraltro, che le dichiarazioni  di
ciascuna impresa devono essere firmate  digitalmente  dai  rispettivi
legali rappresentanti i quali dovranno tutti sottoscrivere,  in  caso
di costituenda A.T.I. /Consorzio ordinario di concorrenti,  anche  la
relativa  dichiarazione   di   impegno   a   conferire   mandato   di
rappresentanza ad uno di essi; 
  3) I concorrenti che saranno invitati a presentare offerta  per  il
presente appalto dovranno produrre, a pena 
  d'esclusione, all'atto della presentazione  delle  offerte  stesse,
l'attestazione  del   versamento   del   contributo   di   cui   alla
deliberazione  del  21.12.2011,  e  relative  istruzioni   operative,
dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici; nella causale
dovra' essere indicato  il  seguente  C.I.G.  (codice  identificativo
gara) che identifica la presente procedura: 56304087A9.. 
  4) Ai sensi dell'art. 86 del  D.Lgs.  163/2006,  l'ente  appaltante
procedera' alla verifica di congruita'  delle  offerte  in  relazione
alle quali sia i punti relativi al prezzo  sia  la  somma  dei  punti
relativi agli altri elementi  di  valutazione  risulteranno  entrambi
pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti  massimi;
l'ente  appaltante  si  riserva  la  facolta'   di   procedere   alla
contemporanea verifica delle migliori cinque offerte ritenute anomale
ai sensi dell'art. 88 comma 7 del D.Lgs.163/2006; 
  5) Nel caso di  una  sola  offerta  valida,  l'ente  appaltante  si
riserva la facolta' sia di  non  procedere  all'aggiudicazione  della
gara, sia  di  procedervi  comunque,  purche'  tale  offerta  risulti
congrua e conveniente. 
  6) L'ente appaltante si riserva la facolta', in  qualunque  momento
prima  dell'apertura  delle  offerte  e  per  qualunque  motivo,   di
sospendere o annullare la  procedura  di  gara  senza  che,  in  tale
eventualita', i concorrenti possano avere nulla a pretendere nei suoi
confronti. 
  7) Per la  definizione  di  qualsiasi  controversia  derivante  dal
contratto l'ente appaltante non intende avvalersi 
  dell'istituto  dell'arbitrato  di  cui  all'art.  241  del   D.Lgs.
163/2006; 
  8)  In  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  risoluzione  del
contratto, ai sensi degli artt. 135 e 136 del D.Lgs.163/2006,  l'ente
appaltante, ricorrendone i presupposti, si riserva di avvalersi delle
facolta' di cui all'art.140, commi 1 e 2, del medesimo decreto; 
  9) Il presente bando di gara e' pubblicato e reso  disponibile  sul
sito  https://www.pleiade.it/adr/sourcing,  dove  saranno  pubblicati
anche ulteriori comunicazioni e/o chiarimenti  inerenti  la  presente
procedura; 
  10) Eventuali richieste  di  chiarimenti  dovranno  essere  inviate
esclusivamente  attraverso  la  funzionalita'   "Comunicazioni"   del
portale acquisti ADR entro cinque giorni lavorativi  dal  termine  di
cui al punto IV.3.4) del presente bando. Si precisa che, al  fine  di
consentire un'ampia e paritaria partecipazione tra i concorrenti,  le
risposte ai quesiti saranno pubblicate in forma anonima  sul  portale
acquisti  ADR,  nella  homepage  https://www.pleiade.it/adr/sourcing,
all'interno del dettaglio  dell'evento  nella  sezione  dedicata.  Le
risposte  ai  quesiti,  pubblicate  sul  sito  internet,  valgono  ad
integrare a tutti gli effetti la lex di gara; pertanto, i concorrenti
sono invitati a controllare regolarmente la  citata  pagina  web  per
acquisire importanti informazioni complementari  sulla  procedura  in
oggetto. La mancata  ottemperanza  di  tale  condotta  da  parte  dei
concorrenti  non  potra'  essere  utilizzata  a  giustificazione   di
eventuali carenze informative  in  capo  agli  stessi;  pertanto,  la
mancata conoscenza di informazioni  contenute  all'interno  del  sito
internet,   non   giustificheranno   eventuali   inadempimenti    dei
concorrenti; 
  11) Responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di  affidamento
dell'appalto: G.M. Mannella, Direttore Appalti, Acquisti e ICT. 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio
- Roma Via Flaminia, 189 - 00196 Roma Italia (IT) 
  VI.4.2) Presentazione di  ricorsi:  Per  le  procedure  di  ricorso
avverso il presente bando di gara, l'aggiudicazione  e  le  eventuali
esclusioni  dalla  gara,  conseguenti  all'applicazione   del   bando
medesimo, e' competente, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 104/2010
e s.m., il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio. I ricorsi
avverso  il  bando  di  gara  dovranno  essere  notificati   all'Ente
aggiudicatore nel termine di 30 giorni dalla  data  di  pubblicazione
del bando stesso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica  Italiana.
I ricorsi avverso l'aggiudicazione o le  eventuali  esclusioni  dalla
gara dovranno essere  notificati  all'Ente  aggiudicatore,  entro  30
giorni dalla ricezione delle relative comunicazioni di  cui  all'art.
79, comma 5, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 04/03/2014 

                       Amministratore delegato 
                          Lorenzo Lo Presti 

 
T14BFM3523
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.