UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.28 del 10-3-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  -  I.1)  DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO - I.1) Denominazione: Universita' degli
Studi di Milano, Divisione Attivita' Legali - Ufficio Gare per Lavori
Edilizi e Impianti, Via Festa del Perdono, 7 - 20122 - Milano  Italia
- Tel. +39.02.50312055 - Fax +39.02.50312150 -  www.unimi.it  Profilo
committente     (URL):http://www.unimi.it/enti_imprese/4166.htm     -
Ulteriori informazioni, il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare sono disponibili: i punti di contatto  sopra  indicati.
Le offerte vanno  inviate  a:  Universita'  degli  Studi  di  Milano,
Ufficio Archivio e Protocollo Generale, Via Festa del  Perdono,  7  -
20122 Milano I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI
SETTORI DI ATTIVITA' Organismo di diritto pubblico - Istruzione 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO  -  II.1)  DESCRIZIONE  II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice Gara d'appalto a procedura  aperta  per  l'affidamento
della fornitura di energia elettrica  per  il  periodo  01.07.2014  -
30.06.2015. CIG  56263177A9  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di
esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Forniture
- Acquisto. Luogo principale di consegna: Milano e provincia,  presso
i  punti  indicati  nell'allegato  "Elenco  punti  di  Prelievo"   al
Capitolato d'Oneri.II.1.3) L'avviso riguarda:  un  appalto  pubblico-
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Fornitura  di
energia elettrica per il periodo 01.07.2014 - 30.06.2015. II.1.6) CPV
(Vocabolario comune per gli appalti):  09310000-5  II.1.7)  L'appalto
rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici
(AAP): no II.1.8) Divisione in lotti: no - II.1.9) Ammissibilita'  di
varianti: no.  II.2)  QUANTITATIVO  O  ENTITA'  DELL'APPALTO  II.2.1)
Quantitativo  o  entita'  totale  Valore  stimato  presunto   e   non
garantito, IVA esclusa: Euro 7.700.000,00  -  Data  la  natura  della
fornitura, l'importo  degli  oneri  di  sicurezza  per  i  rischi  da
interferenza e' pari a zero. II.3) Durata dell'appalto o  termine  di
esecuzione Dal 01.07.2014 al 30.06.2015. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  -  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Cauzione provvisoria  ex  art.
75 D. Lgs. 163/2006. Cauzione definitiva ex art. 113 D.Lgs. 163/2006.
Polizza assicurativa secondo quanto previsto nel Capitolato  d'Oneri.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia  La  fornitura
gravera' a carico dei  fondi  del  bilancio  universitario.  III.1.3)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso)  Sono  ammessi  i
raggruppamenti di imprese ed i consorzi di  imprese  ai  sensi  degli
artt.  34,  36  e  37  del  D.Lgs.   163/2006.   Conformemente   alla
segnalazione dell'Autorita' garante della concorrenza e  del  mercato
AS251 del 30/01/03 (Bollettino n. 5/2003) e S536 del 18/01/2005,  per
favorire la concorrenza, non e' ammessa la partecipazione in qualita'
di R.T.I. di due o piu' imprese che  siano  in  grado  di  soddisfare
singolarmente i requisiti  economici  e  tecnici  di  partecipazione.
III.2) Condizioni di  partecipazione  III.2.1)  Situazioni  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale  -  possesso  dei
requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 lett. a), b), c), d),
e), f), g), h), i), l), m),  m-bis),  m-ter),  m-quater)  del  D.Lgs.
n.163/2006; -iscrizione al Registro delle  Imprese  della  Camera  di
Commercio Industria Artigianato e Agricoltura, ovvero, se  si  tratta
di  impresa  straniera  con  sede  legale   nell'ambito   dei   paesi
dell'Unione Europea,  l'iscrizione,  secondo  le  modalita'  previste
dallo  Stato  di  residenza  del  concorrente;   III.2.2)   Capacita'
economica e finanziaria - referenza bancaria rilasciata da almeno due
Istituti  di  credito  -  III.2.3)  Capacita'  tecnica  -   fatturato
specifico per la vendita  di  energia  elettrica,  negli  ultimi  tre
esercizi (2011-2012-2013) non inferiore a 10 (dieci) milioni di euro,
IVA esclusa. 
  SEZIONE IV:  PROCEDURA  IV.1)  Tipo  di  procedura:  aperta.  IV.2)
criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di  aggiudicazione:  prezzo
piu' basso (maggior sconto), ai sensi dell'art. 82, comma 2 lett.  a)
del D.Lgs. n.163/2006. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
-   IV.3.1)   Numero   di   riferimento   attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 80/14  -  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no - IV.3.3) Condizioni  per
ottenere il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare:
Possono essere scaricati dal sito  www.unimi.it/enti_imprese/4166.htm
IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle  offerte:  Data:15/04/2014
Ora: 12:00 - IV.3.6) Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle
offerte/domande di partecipazione: italiano. IV.3.7)  Periodo  minimo
durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta
(procedure aperte): 180 giorni dal termine ultimo per il  ricevimento
delle offerte. IV.3.8) Modalita' di  apertura  delle  offerte:  Data:
16/04/2014 Ora: 10:00 Luogo: sala del Rettorato dell'Universita',  in
Milano, via F. del Perdono n. 7. Seduta pubblica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di  bando  periodico?
Si'.  Calendario  di  massima  per  pubblicazione  prossimi   avvisi:
Febbraio 2015 - VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO  E/O  PROGRAMMA
FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no. VI.3) Informazioni complementari
Le eventuali richieste di informazioni complementari dovranno  essere
formulate per iscritto e fatte pervenire a mezzo posta o fax (+ 39 02
50312150) a: Divisione Attivita'  Legali,  Ufficio  Gare  per  lavori
edilizi e impianti- Via Festa del Perdono n. 7 - 20122  Milano  entro
il 04/04/2014. Le risposte alle eventuali richieste  di  informazioni
complementari saranno consultabili e scaricabili sul  sito  INTERNET,
al seguente indirizzo:  www.unimi.it/enti_imprese/4166.htm.A  seguito
dell'entrata in vigore dell'art. 34, co. 35,  della  L.  n.  221  del
17/12/2012, si comunica che "a partire dal 01 gennaio 2013 sono posti
a carico degli aggiudicatari  di  contratti  pubblici  gli  oneri  di
pubblicita' legali conseguenti alle spese per  la  pubblicazione  dei
bandi e  degli  avvisi  di  gara  sui  quotidiani".  L'appalto  sara'
aggiudicato anche in presenza di una sola  offerta  ritenuta  valida,
purche' migliorativa delle  condizioni  poste  a  base  di  gara.  E'
stabilito  che  verra'  applicato,  al  costo   di   somministrazione
dell'energia elettrica determinato in sede di offerta, un sistema  di
indicizzazione   consistente   nell'applicazione   delle   variazioni
riportate mensilmente nell'indice della convenzione di Consip energia
elettrica 11 - anno 2014 per la fornitura di energia  elettrica  alle
Pubbliche Amministrazioni. Tutte le Imprese partecipanti  all'appalto
dovranno, ai sensi dell'art.1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre
2005, n.266, versare a favore dell'Autorita'  per  la  vigilanza  sui
lavori pubblici un contributo pari a 200,00  euro.  L'Amministrazione
procedera', ai sensi dell'art.48 del D.Lgs. n.163/2006, alla verifica
dei    requisiti     di     capacita'     economico-finanziaria     e
tecnico-organizzativa richiesti nel presente bando. L'Universita', ai
sensi  dell'art.  88  co.  7  D.Lgs.  n.  163/2006,  puo'   procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
non oltre  la  quinta.Il  contratto  non  conterra'  alcuna  clausola
compromissoria per  la  soluzione  di  eventuali  controversie  circa
l'applicazione, l'integrazione, l'esecuzione  o  la  risoluzione  del
contratto stesso. La stazione  appaltante  si  riserva  di  applicare
quanto disposto all'art. 140 del D.Lgs.163/2006  smi.  Come  previsto
dal disciplinare, i concorrenti dovranno indicare un  numero  di  fax
per l'invio delle  comunicazioni  da  parte  dell'Universita',  fatta
salva la possibilita' per l'Universita' di  effettuare  comunicazioni
con modalita' diverse ove previsto dagli atti di  gara.  Responsabile
Tecnico del procedimento e' l'Ing. Giovannino Messina, Capo Divisione
Manutenzione Edilizia e  Impiantistica.  Responsabile  Amministrativo
del procedimento e' il Dott. Roberto Conte, Capo Divisione  Attivita'
Legali. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale  della
Lombardia, via Filippo  Corridoni  n.39  -  20122  Milano  -  tel.  +
39.02.760531 - VI.4.2) Presentazione  di  ricorso:  30  giorni  dalla
conoscenza del provvedimento oggetto di impugnazione - VI.5) Data  di
spedizione del presente avviso: 05/03/2014. 

                      Il dirigente responsabile 
                         dott. Roberto Conte 

 
T14BFL3645
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