MINISTERO DELLA DIFESA
Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri
Reparto Autonomo - Servizio Amministrativo

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.29 del 12-3-2014)

 
                  Fornitura di un veicolo protetto 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comando Generale
dell'Arma   dei   Carabinieri   -   Reparto   Autonomo   -   Servizio
Amministrativo - Sezione Contratti, viale Romania n. 45 - 00197  Roma
(Italia); telefono +39 06/80982269 -  2257  e  fax  +39  06/80987586,
posta elettronica certificata: crm21762@pec.carabinieri.it; indirizzo
Internet: www.carabinieri.it. 
  Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso:  vedasi  allegato
A.I. 
  Il capitolato tecnico e' disponibile presso: vedasi allegato A.II. 
  Le domande di  partecipazione  vanno  inviate  a:  vedasi  allegato
A.III. 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra Autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale. 
  I.3) Principali settori di attivita': Difesa. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  Amministrazioni
aggiudicatrici. 
  L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
Amministrazioni aggiudicatrici: no. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice: fornitura di n. 1  veicolo  protetto  BR/7  in  tinta
civile. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Forniture. Acquisto. 
  Luogo principale di consegna: presso il Reparto che sara'  indicato
dal Comando Generale dell'Arma  dei  Carabinieri  -  Direzione  della
Motorizzazione. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se del caso): / -
Durata dell'accordo quadro: / - Valore totale stimato degli  acquisti
per l'intera durata dell'accordo quadro (se del caso): /. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  fornitura
di una autovettura, modello fuoristrada 4X4, protetta con livello  di
protezione "BR/7" e "FB/7". 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   Oggetto
principale: 34.11.40.00-9 - Oggetti complementari: /. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): no. 
  II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no.  (In  caso
affermativo) Le offerte vanno presentate per: /. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti.  Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti, rinnovi e opzioni, se del caso): /. 
  Valore  stimato,  I.V.A.  esclusa:  € 338.000,00   elevato   ad   €
676.000,00, poiche' l'A.D. si riserva il diritto di opzione  al  fine
di approvvigionare, nei successivi 18 mesi a decorrere dalla data  di
registrazione da parte degli organi competenti del contratto relativo
al veicolo protetto BR/7 in tinta civile, un'ulteriore  unita'  dello
stesso veicolo, agli stessi termini e condizioni spuntati in sede  di
aggiudicazione,  mediante  la  stipula,  con  l'operatore   economico
aggiudicatario, di apposito atto aggiuntivo. 
  L'importo degli oneri della sicurezza per rischi da interferenze e'
pari a zero. 
  II.2.2) Opzioni (se del caso): /. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi (se del caso): /. 
  II.3)   Durata   dell'appalto   o   termine   di   esecuzione:   e'
dettagliatamente indicato nel capitolato tecnico disponibile sul sito
www.carabinieri.it, nella sezione «le gare d'appalto». 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso): /. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: /. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono  ammessi  anche
concorrenti appositamente  e  temporaneamente  raggruppati  ai  sensi
dell'art. 34, comma 1, lettera d) del decreto legislativo n. 163/2006
e aggregazioni tra imprese aderenti al contratto  di  rete  ai  sensi
dell'art. 34, comma 1, lettera e-bis),  del  decreto  legislativo  n.
163/2006. 
  a) Per i Raggruppamenti temporanei d'imprese, pena l'esclusione, e'
richiesto: 
    1. R.T.I. non formalmente costituiti per la  partecipazione  alla
gara - l'istanza dovra': 
  essere firmata congiuntamente dai legali rappresentanti di tutte le
imprese costituenti il Raggruppamento; 
  specificare le parti della fornitura  che  saranno  eseguite  dalle
singole imprese (la  mandataria,  in  ogni  caso,  deve  possedere  i
requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria); 
  indicare l'impresa che assumera' la veste di mandataria; 
  contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione della  gara,  le
stesse imprese si conformeranno alla  disciplina  prevista  dall'art.
37, del decreto legislativo n. 163/2006; 
  ciascuna impresa che costituisce il Raggruppamento dovra'  allegare
la propria documentazione, come prescritto al successivo punto III.2. 
  2. R.T.I. formalmente costituiti per la partecipazione alla gara: 
    atto notarile dal quale, tra l'altro, risulti: 
      il   conferimento   del   mandato   collettivo   speciale   con
rappresentanza  all'impresa  tra  quelle  riunite  qualificata   come
mandataria; 
      la specificazione  delle  parti  della  fornitura  che  saranno
eseguite dalle singole imprese (la mandataria,  in  ogni  caso,  deve
possedere  i  requisiti  ed  eseguire  le   prestazioni   in   misura
maggioritaria); 
      l'istanza  dovra'  essere  firmata  dal  legale  rappresentante
dell'impresa mandataria; 
      ciascuna  impresa  che  costituisce  il  Raggruppamento  dovra'
allegare la propria documentazione,  come  prescritto  al  successivo
punto III.2. 
  Ai fini della qualificazione si applicano l'art.  37,  del  decreto
legislativo n. 163/2006 e l'art. 275 del decreto del Presidente della
Repubblica n. 207/2010. 
  b) Per le reti d'imprese, pena l'esclusione, e' richiesto: 
    1. Rete dotata di organo comune con potere di rappresentanza,  ma
priva di soggettivita' giuridica: 
      copia autenticata del contratto di rete; 
      l'istanza dovra': 
  essere firmata dal legale rappresentante dell'organo comune  e  dai
legali  rappresentanti  delle   imprese   retiste   che   partecipano
all'appalto; 
  specificare le parti della fornitura  che  saranno  eseguire  dalle
singole imprese retiste che partecipano all'appalto; 
  l'organo comune  e  tutte  le  imprese  retiste  che  sottoscrivono
l'istanza  dovranno  allegare   la   propria   documentazione,   come
prescritto al successivo punto III.2. 
  Ai fini della qualificazione si applica l'art.  37,  comma  4,  del
decreto legislativo n. 163/2006. 
  2. Rete dotata di organo comune privo di potere di rappresentanza o
reti sprovviste di organo comune. 
  In tal caso, dal momento che l'aggregazione delle  imprese  retiste
partecipa nella forma di un vero e proprio  R.T.I.,  dovranno  essere
presentati tutti i documenti previsti alla  lettera  a)  e  la  copia
autenticata del contratto di rete. 
  Ai fini della qualificazione si applicano l'art.  37,  del  decreto
legislativo n. 163/2006 e l'art. 275 del decreto del Presidente della
Repubblica n. 207/2010. 
  3. Rete dotata di organo comune e di soggettivita' giuridica: 
    copia autenticata del contratto di rete; 
    l'istanza dovra': 
      essere firmata dal legale rappresentante dell'organo comune; 
      indicare le imprese retiste (denominazione  e  codice  fiscale)
che partecipano all'appalto. 
      in mancanza di  detta  indicazione  verranno  considerate  tali
tutte le imprese che partecipano al contratto di rete; 
      specificare le parti della fornitura che saranno eseguire dalle
singole imprese retiste che partecipano all'appalto; 
      l'organo  comune  e  le   imprese   retiste   che   partecipano
all'appalto (quelle indicate o tutte  le  imprese  del  contratto  di
rete, nel caso di mancata indicazione di  una  sola  parte  di  esse)
dovranno allegare  la  propria  documentazione,  come  prescritto  al
successivo punto III.2. 
  Ai fini della qualificazione si applica l'art.  37,  comma  4,  del
decreto legislativo n. 163/2006. 
  I requisiti di qualificazione, per ogni  tipo  di  aggregazione  di
rete,  dovranno  essere  in  possesso  delle  imprese   retiste   che
partecipano all'appalto, alle quali e' fatto divieto di  partecipare,
in qualsiasi altra forma, alla medesima gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'Albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: e' ammessa la partecipazione alla gara dei  concorrenti  -
che: 
    sono in  possesso  dei  requisiti  di  ordine  generale  previsti
dall'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f),  g),  h),  i),
l), m),  m-bis),  m-ter)  e  m-quater)  del  decreto  legislativo  n.
163/2006; 
    non beneficiano di piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso ex art. 1-bis, della legge n. 383/2001, introdotto dall'art.
1, comma 2, del decreto-legge n. 210/2002; 
    sono iscritti nel registro delle  imprese  presso  le  competenti
camere di commercio, industria, agricoltura e artigianato, o  in  uno
dei registri professionali o commerciali istituiti nel Paese  in  cui
sono residenti; 
    per le cui figure societarie, come elencate nell'art.  38,  comma
1, lettere  b)  e  c),  del  decreto  legislativo  n.  163/2006,  non
sussistono: 
      le cause di esclusione previste dall'art. 38, comma 1,  lettere
b), c) e m-ter), del decreto legislativo n. 163/2006; 
      l'applicazione  di  una  delle  misure  di  prevenzione   della
sorveglianza di cui all'art. 6, del decreto legislativo n. 159/2011 e
ss.mm.ii. oppure l'estensione, negli ultimi cinque anni,  nei  propri
confronti, degli effetti di una  delle  misure  stesse  irrogate  nei
confronti di un convivente; 
      sentenze, ancorche'  non  definitive,  confermate  in  sede  di
appello, relative a reati che precludono la partecipazione alle  gare
di appalto, ai sensi dell'art. 67, comma 8, del  decreto  legislativo
n. 159/2011 e ss.mm.ii.. 
  Tutti gli operatori economici  che  intendano  concorrere  dovranno
allegare alla rispettiva domanda di partecipazione, pena l'esclusione
dalla gara, i seguenti documenti: 
    a) autocertificazione del legale rappresentante, redatta ai sensi
e per gli effetti del decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.
445/2000, con le modalita' di cui all'art. 38,  comma  3,  attestante
che il concorrente: 
      e' in  possesso  dei  requisiti  di  ordine  generale  previsti
dall'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f),  g),  h),  i),
1), m), m-bis),  m-ter)  e  m-quater),  del  decreto  legislativo  n.
163/2006; 
      non beneficia di piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso ex art. 1-bis, della legge 383/2001, introdotto dall'art. 1,
comma 2, del decreto-legge 210/2002; 
      e' iscritto nel registro delle  imprese  presso  la  competente
Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato, indicando:
il numero di iscrizione,  la  denominazione  e  ragione  sociale,  il
codice fiscale, la sede legale, l'oggetto sociale  e  le  generalita'
complete degli amministratori muniti di poteri di rappresentanza, dei
componenti il consiglio di amministrazione, dei membri  del  collegio
sindacale (compresi i sindaci supplenti), dei soggetti che svolgono i
compiti di vigilanza, dei direttori tecnici e del socio unico persona
fisica, ovvero del socio di maggioranza in caso di societa' con  meno
di quattro soci. E' richiesta, inoltre,  l'indicazione  delle  figure
societarie cessate dalla carica  nell'anno  antecedente  la  data  di
pubblicazione del presente bando, precisando, per ciascuna  di  esse,
le generalita' complete e l'incarico ricoperto; 
    b) distinte  autocertificazioni,  redatte  ai  sensi  e  per  gli
effetti del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000,  con
le modalita' di cui all'art. 38 comma 3,  rilasciate,  personalmente,
da ciascuna delle figure societarie indicate nell'art. 38,  comma  1,
lettere b) e c), del decreto  legislativo  n.  163/2006  (titolare  e
direttore tecnico, se  si  tratta  di  impresa  individuale;  soci  e
direttore tecnico, se si tratta di societa' in nome collettivo;  soci
accomandatari e direttore  tecnico,  se  si  tratta  di  societa'  in
accomandita   semplice;   amministratori   muniti   di   poteri    di
rappresentanza e direttore tecnico  e  socio  unico  persona  fisica,
ovvero socio di maggioranza in caso di societa' con meno  di  quattro
soci,  se  si  tratta  di  altro  tipo  di  societa'  o   consorzio),
attestanti: 
      il possesso dei requisiti prescritti  dall'art.  38,  comma  1,
lettere b), c) e m-ter), del decreto legislativo n. 163/2006; 
      l'assenza di applicazione di una delle  misure  di  prevenzione
della sorveglianza di cui all'art.  6,  del  decreto  legislativo  n.
159/2011 e ss.mm.ii. oppure di estensione, negli ultimi cinque  anni,
nei propri confronti,  degli  effetti  di  una  delle  misure  stesse
irrogate nei confronti di un convivente; 
      l'inesistenza di sentenze, ancorche' non definitive, confermate
in sede di appello, relative a reati che precludono la partecipazione
alle gare di appalto, ai sensi dell'art. 67,  comma  8,  del  decreto
legislativo n. 159/2011 e ss.mm.ii.; 
    c) distinte  autocertificazioni,  redatte  ai  sensi  e  per  gli
effetti del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000,  con
le modalita' di cui all'art. 38, comma 3, rilasciate,  personalmente,
da ciascuna delle figure societarie cessate  dalla  carica  nell'anno
antecedente la data di pubblicazione del presente  bando,  attestanti
il possesso dei requisiti prescritti dall'art. 38, comma  1,  lettere
b), c) e m-ter), del decreto legislativo n. 163/2006. 
  Ove gli  interessati  siano  impossibilitati,  dette  dichiarazioni
potranno essere rese per loro conto dal  legale  rappresentante.  Nel
caso non vi siano figure societarie cessate dalla carica  nell'ultimo
anno,   il   legale   rappresentante   dovra',   comunque,    fornire
dichiarazione in tal senso. 
  Ai fini della legge n. 159/2011, si chiede di  presentare  altresi'
distinte dichiarazioni rilasciate, personalmente, da  ciascuna  delle
sotto-elencate  figure  societarie,  attestanti   il   possesso   del
requisito previsto dall'art. 38, comma 1,  lettera  b),  del  decreto
legislativo n. 163/2006 e l'indicazione delle generalita' complete di
tutti i familiari conviventi:  amministratori  muniti  di  poteri  di
rappresentanza, componenti il consiglio  di  amministrazione,  membri
del collegio sindacale (compresi i sindaci supplenti),  soggetti  che
svolgono i compiti di vigilanza,  direttori  tecnici  e  socio  unico
persona fisica, ovvero socio di maggioranza in caso di  societa'  con
meno di quattro soci. 
  In  caso  di  avvalimento,  pena  l'esclusione,   dovranno   essere
presentati  anche  i  documenti  di  cui  all'art.  49,  del  decreto
legislativo n. 163/2006. 
  Gli operatori economici non stabiliti in  Italia,  in  luogo  delle
suddette  autocertificazioni  ex   decreto   del   Presidente   della
Repubblica  n.  445/2000,  dovranno  presentare   le   corrispondenti
dichiarazioni giurate, ovvero, negli Stati in cui non esiste siffatta
dichiarazione, le dichiarazioni  rese  dagli  interessati  innanzi  a
un'autorita' giudiziaria o amministrativa competente, a un notaio o a
un organismo professionale  qualificato  a  riceverle  nel  Paese  di
origine o di provenienza, recanti, pena l'esclusione, tutti i  fatti,
gli stati e le qualita' summenzionati. 
  Per i documenti presentati in lingua straniera e la  legalizzazione
delle firme, si rinvia, comunque,  alle  prescrizioni  contenute  nel
successivo para VI.3), lettera d). 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: /. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del  caso):
/. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: alla gara possono partecipare: 
    case costruttrici; 
    rappresentanti  in  esclusiva  o   importatori   ufficiali,   con
autorizzazione della relativa casa madre ad allestire i veicoli; 
    imprese  specializzate  nella  costruzione  e  trasformazione  di
veicoli (allestitori), da far risultare  da  apposita  certificazione
della C.C.I.A.A. ed in possesso di  Certificazione  ISO  9001  o  ISO
9001/2008  autorizzate   dalla   casa   madre   ad   effettuare   gli
allestimenti. 
  Ad eccezione delle case costruttrici, tutti gli operatori economici
che intendano concorrere dovranno allegare alla rispettiva domanda di
partecipazione,   pena   l'esclusione   dalla   gara,   le   seguenti
dichiarazioni/autocertificazioni: 
    rappresentanti   in   esclusiva    o    importatori    ufficiali:
autorizzazione della casa madre ad allestire i veicoli; 
    imprese  specializzate  nella  costruzione  e  trasformazioni  di
veicoli (allestitori): 
      iscrizione   nella   competente   C.C.I.A.A.   quale    impresa
specializzata  nella  costruzione   e   trasformazione   di   veicoli
(allestitore); 
      autorizzazione della casa madre ad allestire i veicoli; 
      certificazione   o   copia   conforme    all'originale    della
certificazione ISO 9001 o ISO 9001/2008. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del  caso):
/. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati (se del  caso):
no. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: /. 
  (In  caso  affermativo)  citare  la   corrispondente   disposizione
legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: /. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali del personale incaricato del servizio: /. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura:  ristretta  accelerata  (giustificazione
della scelta della procedura accelerata): necessita' di disporre, con
urgenza, del  veicolo  protetto  in  approvvigionamento  al  fine  di
poterne assicurare il suo  utilizzo  nei  dispositivi  di  sicurezza,
corrispondenti al primo livello di rischio "eccezionale" che  ricorre
in tutte le situazioni in  cui,  per  la  qualita'  del  soggetto  da
tutelare e/o per il particolare contesto storico  e  ambientale,  sia
stato incontrovertibilmente accertato un imminente, evidentissimo  ed
elevatissimo pericolo per la sicurezza della persona. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare  un'offerta  (procedure  ristrette  e  negoziate,  dialogo
competitivo): /. 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo (procedura negoziata, dialogo competitivo). 
  Ricorso  ad  una  procedura  in  piu'  fasi  al  fine  di   ridurre
progressivamente il numero di soluzioni da discutere o di offerte  da
negoziare: /. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso,  ai  sensi
dell'art. 82, del decreto legislativo n. 163/2006. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice: codice gara 1511/2014. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo): /. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 
    data: 27 marzo 2014 ed ore 12. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare (se nota): /. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  domande  di
partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta (procedure aperte): /. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura  delle  offerte:  data:  /  -  luogo:
presso la sala aste del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso). 
  Si tratta di un appalto periodico: no. 
  (In caso affermativo) indicare il  calendario  di  massima  per  la
pubblicazione dei prossimi avvisi: /. 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no. (In caso affermativo) indicare il o  i
progetti e/o programmi: /. 
  VI.3) Informazioni complementari (se del caso): 
    a) Le procedure approvvigionative di cui al presente  bando  sono
state autorizzate - ai sensi  dell'art.  11,  comma  2,  del  decreto
legislativo n. 163/2006 - con determina a contrarre n.  9  R.U.A.  in
data 22 gennaio 2014; 
    b) La gara verra' effettuata secondo  le  procedure  fissate  dal
decreto legislativo n. 163/2006 e sara' aggiudicata anche in caso  di
una sola offerta valida; 
    c) Le domande di partecipazione  (in  bollo  da  € 16,00  qualora
formulate in Italia), pena l'esclusione dalla  gara,  ove  si  rilevi
violazione  dell'art.  46,  del  decreto  legislativo  n.   163/2006,
dovranno: 
      pervenire  entro  il  termine  perentorio  indicato  nel   para
IV.3.4); 
      essere rese con firma del legale  rappresentante  (in  caso  di
costituendo  R.T.I.  o  di  aggregazioni  tra  imprese  aderenti   al
contratto di rete, si richiamano  le  prescrizioni  di  cui  al  para
III.1.3); 
      recare, in allegato, tutta la documentazione prescritta al para
III.2  (Condizioni  di  partecipazione),  con  riguardo   a   ciascun
operatore  economico  concorrente  (anche  se  riunito,  consorziato,
ausiliario o retista che partecipa alla gara); 
      indicare il  domicilio  eletto  per  le  comunicazioni  di  cui
all'art. 79, del decreto  legislativo  n.  163/2006,  l'indirizzo  di
posta elettronica ed il numero di fax del concorrente. 
  In   quest'ultima   dichiarazione,   si   chiede   di    precisare,
possibilmente, se: 
    l'indirizzo e-mail segnalato sia  riferito  a  posta  elettronica
certificata; 
    il  concorrente  autorizzi  l'utilizzo  del  solo  fax  al   fine
dell'assolvimento degli obblighi di comunicazione di  cui  al  citato
art. 79, del decreto legislativo n. 163/2006. 
  Esse non vincolano l'Amministrazione della Difesa. 
  Si raccomanda di specificare l'oggetto della gara  sulla  busta  di
trasmissione della domanda di partecipazione (come indicato al  punto
II.1.1.). 
    d) La domanda di partecipazione e tutti i documenti a corredo, se
presentati in lingua straniera, ad eccezione della certificazione ISO
9000 o ISO 9001/2008, dovranno pervenire  -  pena  esclusione  -  con
annessa traduzione in lingua italiana certificata "conforme al  testo
straniero" dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare  o
da  traduttore  ufficiale,  con  firme  degli  atti/documenti   tutti
legalizzati dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare o
mediante apposizione dell'apostille di cui alla convenzione  dell'Aja
del 5 ottobre 1961. 
    e) La  mancanza,  insufficienza  o  irregolarita'  dei  documenti
richiesti  nel  presente  bando,  oltreche'  la  non  idoneita'   dei
requisiti dimostrati, comporta l'esclusione dalla partecipazione alla
gara, fatta salva la possibilita' dell'A.D. di: 
      chiedere  chiarimenti  ai  sensi  dell'art.  46,  del   decreto
legislativo n. 163/2006; 
      fare indagini  ulteriori  sulla  potenzialita'  finanziaria  ed
economica nonche' sulla capacita' tecnica; 
      degli operatori  economici  che  hanno  presentato  domanda  di
partecipazione alla gara. 
  Il mancato, inesatto o tardivo  adempimento  alla  richiesta  della
stazione appaltante, formulata ai sensi dell'art. 46,  comma  1,  del
decreto legislativo n. 163/2006, di completare o fornire  chiarimenti
in  ordine  al  contenuto  dei  documenti   e   delle   dichiarazioni
presentati, costituisce causa di esclusione. 
    f) I concorrenti che verranno ammessi a partecipare, in  sede  di
offerta, dovranno impegnarsi al rispetto del Patto di Integrita'  (ex
art. 1, comma 17, della legge n. 190/2012). 
    g) Non e' stato redatto il D.U.V.R.I. in ragione dell'assenza  di
interferenze. 
    h) Il C.I.G. (Codice Identificato di Gara) attribuito al presente
procedimento e': 5636688615. 
    i) Il capitolato tecnico della fornitura e' disponibile sul  sito
www.carabinieri.it, nella sezione «Le gare d'appalto». 
    j) Si rammenta che l'art. 34, comma 35,  del  D.L.  n.  179/2012,
convertito in legge n. 221/2012, pone  a  carico  dell'aggiudicatario
dei contratti pubblici le spese per  la  pubblicazione  dei  bandi  e
degli avvisi sui quotidiani, prevedendo che, per i bandi e gli avvisi
delle stazioni appaltanti pubblicati successivamente  al  1°  gennaio
2013, le spese per la pubblicazione di cui  al  secondo  periodo  del
comma 7, dell'art. 66 e al secondo periodo  del  comma  5,  dell'art.
122.  del  decreto  legislativo   n.   163/2006,   siano   rimborsate
dall'aggiudicatario  alla  stazione  appaltante   entro   60   giorni
dall'aggiudicazione. L'importo complessivo definitivamente  accertato
delle relative spese, che in via presuntiva e cioe'  sulla  base  del
costo  medio  annuo  risultante  per  procedure   similari   dovrebbe
ammontare circa a € 7.000,00, verra' comunicato dopo  l'effettuazione
di tutti gli adempimenti previsti dalla legge a carico della stazione
appaltante, al soggetto risultato aggiudicatario definitivo, al quale
verranno altresi' inviate in copia le fatture a  dimostrazione  della
spesa sostenuta  o  altro  documento  comprovante  l'importo  dovuto.
Pertanto, l'aggiudicatario sara' tenuto al pagamento  delle  suddette
spese mediante versamento presso la competente Tesoreria  provinciale
dello Stato, sul Capo  XVI,  Capitolo  3580  -  Entrate  eventuali  e
diverse concernenti  il  Ministero  della  Difesa,  Art.  3  Recuperi
Restituzioni e Rimborsi vari. Oltre  che  a  mezzo  c/c  postale,  il
relativo versamento potra' essere effettuato  con  bonifico  bancario
indicando il seguente codice IBAN: "IT06A0100003245350016358000",  la
causale ed il codice fiscale del versante.  Ad  operazione  eseguita,
l'aggiudicatario  dovra'  far  pervenire  alla  stazione  appaltante,
anticipandola  via  fax  al  n.  +390680987586,   l'originale   della
quietanza attestante l'avvenuto versamento. Qualora il  rimborso  non
sia  compiuto  entro  il  termine  di  legge,   quest'Amministrazione
procedera' al recupero della somma dovuta con  ritenuta  operata  sul
primo pagamento utile da  eseguire  nei  confronti  dell'appaltatore.
All'Amministrazione spettano gli interessi legali  per  il  ritardato
pagamento/rimborso   delle   spese   di    pubblicita'    da    parte
dell'aggiudicatario, che dovranno essere calcolati  a  decorrere  dal
60°  giorno  successivo  all'aggiudicazione  ovvero  al   ricevimento
dell'intimazione di pagamento. 
    k) Il contratto che  sara'  stipulato  con  l'aggiudicatario  non
prevede il ricorso all'arbitrato di cui  all'art.  241,  del  decreto
legislativo n. 163/2006. 
    l) Ai sensi del Regolamento CE n. 593  del  17  giugno  2008  del
Parlamento Europeo e del Consiglio,  alle  obbligazioni  contrattuali
derivanti  dalla  presente  gara  di  appalto  sara'   applicata   la
legislazione italiana. 
    m)  Responsabile  del  procedimento  e'  il  Capo  del   Servizio
Amministrativo pro-tempore del Reparto Autonomo del Comando  Generale
dell'Arma dei Carabinieri. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio,  Roma,  indirizzo:  via
Flaminia n. 189 - 00196  Roma  (Italia),  telefono  06/328721  -  fax
06/32872310. 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione (se del caso):
/. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi (compilare il punto VI.4.2 oppure,
all'occorrenza, il punto VI.4.3). Informazioni precise sui termini di
presentazione  dei  ricorsi:   trenta   giorni   dalla   notifica   o
dall'effettiva conoscenza dell'avvenuta aggiudicazione, per ricorrere
al competente Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio,  sede  di
Roma. 
  V1.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: /. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 6 marzo 2014. 
Allegato A 
  Altri indirizzi e punti di contatto. 
    I) Indirizzi e punti di contatto dai quali e' possibile  ottenere
ulteriori informazioni: Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri  -
IV Reparto - Direzione della Motorizzazione, viale Romania  n.  45  -
00197 Roma, telefono +390680982434 - 2438 - 2435. 
    II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali  e'  disponibile
il   capitolato   tecnico    della    fornitura:    sito    Internet:
www.carabinieri.it, nella sezione «le gare d'appalto». 
    III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le domande di
partecipazione: Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri -  Reparto
Autonomo - Servizio Amministrativo - Sezione Contratti, viale Romania
n.  45  -  00197  Roma.  Telefono  +390680982269   -   2257   e   fax
+390680987586.         Posta         elettronica         certificata:
crm21762@pec.carabinieri.it. 
    IV) Indirizzi dell'altra Amministrazione  aggiudicatrice  a  nome
della quale l'Amministrazione aggiudicatrice acquista: /. 

                  Il responsabile del procedimento 
                    Ten. Col. amm. Rosario Drago 

 
TC14BFC3589
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.