ATAC S.P.A.
Azienda per la mobilita' del comune di Roma

Sede legale: Via Prenestina, 45 - www.atac.roma.it
Codice Fiscale e/o Partita IVA: n. 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.29 del 12-3-2014)

 
  Bando di gara n. 12/2014 - CIG 5575216DC6 - CUP I87I09000010002 - 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto.  Denominazione
ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita'  di  Roma  Capitale.
Indirizzo  postale:  via  Prenestina  n.  45.  Citta':  Roma.  Codice
postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +39064695.3785 - 064695.4649
- 064695.4614, fax +394695.4407. Indirizzo internet: www.atac.roma.it
Accesso  elettronico  alle   informazioni:   (URL)   www.atac.roma.it
www.atac.bravobus.it Presentazione per via elettronica di  offerte  e
richieste di partecipazione: (URL) www.atac.bravobus.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedi punto VI.3. 
  Il Capitolato Speciale d'Appalto e la documentazione  complementare
sono disponibili presso: vedi punto VI.3. 
  Le offerte/domande di partecipazione vanno inviate  a:  vedi  punto
VI.3. 
  I.2) Principali settori di attivita': Servizi di  ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus. 
  I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti  aggiudicatori:
L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti  aggiudicatori:
no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1.)    Denominazione    conferita    all'appalto     dall'ente
aggiudicatore:  Bando  di  gara  n.  12/2014  procedura  aperta   per
l'affidamento dell'appalto integrato relativo alla sistemazione della
sede ferroviaria, delle fermate, delle recinzioni e  attraversamenti,
con il rinnovo  dell'armamento,  della  linea  di  contatto  e  degli
impianti ferroviari da Centocelle a via Togliatti. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Lavori. Progettazione esecutiva ed esecuzione.  Luogo  principale  di
esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o  di  prestazione
dei servizi: Ferrovia Roma Laziali-Giardinetti - Codice NUTS ITE43. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
progettazione  esecutiva,  esecuzione   delle   opere   e   forniture
necessarie per la realizzazione  di  interventi  di  ristrutturazione
dell'armamento della Stazione  di  Centocelle,  compresa  ogni  opera
civile ed impiantistica ausiliaria o accessoria per la  realizzazione
dell'intervento stesso. 
  II.1.6) Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):  Vocabolario
principale. Oggetto principale: 50220000-3 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): Si. 
  II.1.8) Informazioni sui lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2.) Quantitativo o entita' dell'appalto:  L'importo  complessivo
presunto dell'appalto ammonta ad € 2.762.508,21  esclusa  I.V.A.,  di
cui: 
    a1)  € 2.635.529,26,  importo  presunto  dei  lavori,  a   corpo,
soggetto a ribasso percentuale di gara; 
    a2) € 76.978,95, oneri della sicurezza, importo  non  soggetto  a
ribasso percentuale di gara; 
    a3) € 50.000,00, oneri per la  progettazione  esecutiva,  importo
soggetto a ribasso percentuale di gara. 
  II.2.1) L'appalto, ai sensi del Regolamento approvato  con  decreto
del Presidente della Repubblica  5.10.2010  n.  207,  e'  qualificato
dalle seguenti categorie e classifiche: 
    OS29, prevalente, per costruzione e progettazione, per importo di
lavori pari ad € 1.327.912,87, classifica III-bis (terza-bis); 
    OG1,   scorporabile   e   subappaltabile,   per   costruzione   e
progettazione, per importo di lavori pari ad € 783.161,71, classifica
III (terza); 
    OS09,  scorporabile   e   subappaltabile,   per   costruzione   e
progettazione, per importo di lavori pari ad € 362.480,67, classifica
II (seconda); 
    OS27,  scorporabile   e   subappaltabile,   per   costruzione   e
progettazione, per importo di lavori pari ad € 288.952,96, classifica
I (prima). 
  II.2.2) Le  classi  e  le  categorie  relative  alla  progettazione
esecutiva di cui al decreto ministeriale 143/2013 e  i  corrispettivi
presunti per la progettazione sono i seguenti: 
    infrastrutture  per  la  mobilita':  V.02  (VI/a)  -  € 24.034,55
(categoria opere  ex  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.
207/2010 cui si riferisce la prestazione: OS29); 
    edifici  e  manufatti  esistenti:  E.20   (I/c)   -   € 14.174,83
(categoria opere  ex  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.
207/2010 cui si riferisce la prestazione: OG1); 
    opere elettriche per reti di trasmissione e distribuzione energia
e segnali: IB.08 (IV/c) - € 6.560,72 (categoria opere ex decreto  del
Presidente  della  Repubblica  n.  207/2010  cui  si   riferisce   la
prestazione: OS09); 
    opere elettriche per reti di trasmissione e distribuzione energia
e segnali: IB.08 (IV/c) - € 5.229,90 (categoria opere ex decreto  del
Presidente  della  Repubblica  n.  207/2010  cui  si   riferisce   la
prestazione: OS27). 
  II.2.3) Opzioni: no. 
  II.3) Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  la  durata
dell'appalto e' pari a giorni 640 naturali e consecutivi  decorrenti,
come  da  cronoprogramma,  dalla  data  di  stipula  del   contratto,
comprensivi dei 120 giorni previsti da Atac S.p.A. per la  redazione,
le eventuali integrazioni o modifiche e l'approvazione  del  progetto
esecutivo,  nonche'  dei  520  giorni  naturali  e  consecutivi   per
l'esecuzione dei lavori, decorrenti  dall'approvazione  del  progetto
esecutivo. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
    a) ai sensi e per gli effetti dell'art.  206,  comma  3,  decreto
legislativo n. 163/2006, si richiama  l'applicabilita'  dell'art.  75
del decreto legislativo citato. E' dovuta  la  presentazione  di  una
garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara di cui al
punto II.2.) lettera a1+a2+a3 (€ 55.250,00), fatto salvo il beneficio
di cui all'art. 75, comma 7, del  decreto  legislativo  n.  163/2006,
recante le clausole indicate dal comma  4  dell'art.  75  del  citato
decreto legislativo come dettagliatamente riportato  all'art.  7  del
DGNC (Disciplinare di gara e norme contrattuali). Ai sensi  dell'art.
75, comma 5 del decreto legislativo n.  163/2006,  la  garanzia  deve
avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni  dalla  data
di presentazione dell'offerta; 
    b)  il  soggetto  che  risultera'  aggiudicatario  si  impegna  a
costituire  una  garanzia  definitiva,  secondo   le   condizioni   e
prescrizioni  previste  all'art.  113  del  decreto  legislativo   n.
163/2006, come dettagliatamente riportato all'art. 17 del  DGNC,  cui
si rimanda. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'
finanziato  con  i  fondi  di  cui  alla  Convenzione  stipulata   il
13.02.2007 tra Regione Lazio e Met.ro.S.p.A. (assorbita  per  fusione
da ATAC S.p.A.) - APSR; i pagamenti  saranno  effettuati  secondo  le
modalita'  previste  dal  Capitolato  Speciale  e  sono   subordinati
all'effettiva erogazione dei fondi da parte  dell'Ente  Finanziatore.
CUP 187109000010002. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  il  raggruppamento
che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la  stessa  forma
giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere  in  caso  di
aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. 
  III.1.4.)   Altre   condizioni   particolari:   La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1.) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale.  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: Situazione giuridica: documenti
richiesti per  l'ammissione  alla  gara:  dichiarazione  conforme  al
modello H  attestante  le  dichiarazioni  in  esso  previste  nonche'
l'insussistenza di qualsiasi  condizione  prevista  all'art.  38  del
decreto legislativo n. 163/06, per ogni impresa concorrente, sia  che
la stessa concorra singolarmente sia che concorra  in  raggruppamento
(si rinvia a quanto stabilito negli articoli 2 e 3 del DGNC). 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: requisiti unificati con
quelli di cui al successivo punto III.2.3) al quale si rinvia. 
  III.2.3) Capacita'  tecnica:  requisiti  di  capacita'  tecnica  ed
economica-finanziaria richiesti: 
    a) il concorrente singolo puo' partecipare alla gara qualora  sia
in possesso di  attestazione  SOA  per  progettazione  e  costruzione
riferita alla categoria prevalente (OS29) per  l'importo  totale  dei
lavori, ovvero sia in possesso di attestazione SOA per  progettazione
e costruzione riferita alla categoria  prevalente  e  alle  categorie
scorporabili, di cui al  punto  II.2.1,  per  i  singoli  importi;  i
requisiti  relativi  alle  categorie   scorporabili   non   posseduti
dall'impresa  concorrente  devono  da  questa  essere  posseduti  con
riferimento alla  categoria  prevalente,  fermo  restando  quanto  di
seguito previsto; 
    b) i soggetti concorrenti privi dei requisiti riferiti ad  una  o
piu' delle categorie scorporabili (OG1, OS9 e OS27) per costruzione e
progettazione, possono associarsi  in  raggruppamento  temporaneo  di
imprese (R.T.I.) di tipo verticale con mandante  qualificata  per  il
requisito mancante, ovvero sono obbligati  a  dichiarare  il  proprio
impegno a subappaltare per intero la categoria  scorporabile  per  la
quale sono  privi  della  prescritta  qualificazione  a  soggetti  in
possesso della relativa qualificazione;  i  requisiti  relativi  alle
lavorazioni scorporabili non assunte dalle  mandanti  sono  posseduti
dalla mandataria con riferimento alla categoria prevalente; 
    c) i lavori delle categorie scorporabili devono  essere  eseguiti
da  imprese  in  possesso  della  qualificazione  nelle  categorie  e
classifiche indicate al punto II.2.1; 
    d) sono ammessi Raggruppamenti Temporanei di Imprese (R.T.I.)  di
tipo orizzontale, costituiti o da costituirsi, in cui alla Mandataria
e' richiesto il possesso di  attestazione  SOA  per  progettazione  e
costruzione riferiti  alla  categoria  prevalente  e  alle  categorie
scorporabili, di cui al punto II.2.1, nella misura minima del 40% dei
lavori, mentre alle mandanti e' richiesto il  possesso  dei  medesimi
requisiti nella misura minima del 10%, purche' la somma dei requisiti
sia almeno pari a  quella  richiesta  nel  presente  bando  di  gara.
L'impresa mandataria in ogni  caso  deve  dichiarare  e  possedere  i
requisiti di qualificazione in  misura  maggioritaria  per  la  quota
corrispondente alla percentuale di partecipazione al  raggruppamento.
Le imprese di costruzione riunite in R.T.I. sono tenute ad eseguire i
lavori ed a progettare nella percentuale corrispondente alla quota di
partecipazione al raggruppamento; sono inoltre ammessi R.T.I. di tipo
misto; 
    e) resta fermo l'istituto dell'avvalimento; 
    f1) ai fini della ammissione per le imprese  di  costruzione  che
siano attestate per prestazioni di sola esecuzione o,  eventualmente,
per  le  imprese  attestate  per  prestazioni  di   progettazione   e
costruzione laddove le stesse non possano dimostrare di  possedere  i
requisiti  di  progettazione  prescritti  al  successivo  punto   f2)
attraverso il proprio staff di progettazione, sussiste  l'obbligo  di
indicare o associare  il  Progettista  abilitato  alle  progettazioni
(Modello IP - sezione 2 - per le Imprese singole, Modelli R1 e  R2  -
per i concorrenti R.T.I. rispettivamente costituiti e costituendi); 
    f2) il Progettista indicato o associato, sia  dalle  Imprese  che
concorrono singolarmente che dai R.T.I. deve: 
      f2.1) essere un soggetto di cui all'art. 90, comma  1,  lettere
d), e), f), f-bis), g), h), decreto legislativo n. 163/2006; 
      f2.2) non trovarsi nelle condizioni previste dall'art. 253  del
decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010  e  dall'art.  38
del decreto legislativo n. 163/06 (mod. RH-Prog). 
      f2.3) aver  espletato  nel  decennio  antecedente  la  data  di
pubblicazione di questo bando, servizi di progettazione,  individuati
sulla  base  delle  classi  e   categorie   delle   vigenti   tariffe
professionali di cui al  punto  II.2.2),  e  per  un  importo  minimo
complessivo di lavori progettati non  inferiore  all'importo  stimato
dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad
ognuna delle classi e categorie indicate al precedente punto II.2.1),
I.V.A. esclusa; 
      f2.3.1)  con  riferimento  al  punto  precedente  deve   essere
prodotto   l'elenco   dettagliato   delle    attivita'    contenente:
l'indicazione dell'oggetto, del riferimento alle classi  e  categorie
di  progettazione,  degli  importi  di  lavori,  delle  date  e   dei
destinatari pubblici e/o privati; 
    f3) si precisa che i Concorrenti in possesso di attestazione  SOA
per progettazione e costruzione che possono dimostrare di possedere i
requisiti di progettazione prescritti  al  punto  f2)  attraverso  il
proprio staff di progettazione devono indicare,  ai  sensi  dell'art.
90, comma 7, del Codice,  i  nominativi  dei  professionisti  facenti
parte del gruppo di progettazione interno (Modello IP - sezione  1  -
per le Imprese singole, Modelli R1 e R2 - per  i  concorrenti  R.T.I.
rispettivamente costituiti e costituendi); 
    f4.1)   Qualora   il   Soggetto   Progettista   sia   un   R.T.P.
(Raggruppamento Temporaneo di  Progettisti)  di  tipo  verticale,  la
mandataria, ai sensi di quanto disposto dall'art. 37,  comma  2,  del
Codice, deve possedere i requisiti  nella  percentuale  del  100%  di
quanto previsto nel presente bando e con riferimento  alla  classe  e
categoria dei lavori  di  maggiore  importo  (OS29)  e  ognuna  delle
mandanti deve possedere i requisiti nella  percentuale  del  100%  di
quanto previsto nel presente bando e con riferimento  alla  classe  e
categoria dei lavori scorporabili che intende progettare; 
    f4.2) Qualora il Soggetto  Progettista  sia  un  R.T.P.  di  tipo
misto,  deve  essere  presente  per  ogni  classe  e   categoria   un
concorrente (mandatario) che possieda i requisiti  nella  percentuale
almeno pari al 60% di quanto previsto nel presente bando. La restante
percentuale deve essere posseduta cumulativamente dal o dai mandanti.
La mandataria in ogni caso possiede i requisiti in misura percentuale
superiore rispetto a ciascuna dei mandanti; la mandataria, ove sia in
possesso di requisiti superiori alla percentuale prevista,  partecipa
alla gara per una percentuale di requisiti  pari  al  limite  massimo
stabilito (60%); 
    f4.3) Resta fermo che nel complesso il R.T.P.  deve  possedere  i
requisiti di ordine generale di  cui  ai  precedenti  punti  III.2.3)
lettera f2.1) e f2.2) e il 100% dei requisiti speciali prescritti  al
precedente punto III.2.3) lettera f2.3); 
    f5) ai sensi dell'art. 91 comma  3  del  decreto  legislativo  n.
163/2006 per i servizi di progettazione  e'  vietato  il  subappalto,
fatta  eccezione  per  quelle  attivita'  prescritte   dal   medesimo
articolo. 
    g) Possono partecipare alla gara operatori economici stabiliti in
Stati diversi dall'Italia alle condizioni  di  cui  all'art.  62  del
Regolamento approvato con decreto del Presidente della  Repubblica  5
ottobre 2010, n. 207. 
    h) documenti richiesti  per  l'ammissione  alla  gara:  tutte  le
Imprese che  concorrono  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento,
devono presentare  l'attestato  S.O.A.  attestante  il  possesso  dei
requisiti prescritti (costruzione e progettazione)  in  relazione  al
proprio assetto di concorrente (singola o raggruppata);  in  caso  di
R.T.I. deve essere presentato anche il modello R1-RTI (per  i  R.T.I.
gia' costituiti) o R2-RTI (per i R.T.I. da  costituirsi)  attestanti,
tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese  riunite;  i
predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte
della documentazione complementare al presente bando; 
    i) l'eventuale ricorso alla facolta' di cui all'art.  49  decreto
legislativo n. 163/2006,  e'  disciplinato  dalle  norme  di  cui  al
medesimo art. 49 decreto legislativo n. 163/2006. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare  professione.  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio.  Le
persone giuridiche devono indicare nome e le qualifiche professionali
del personale incaricate della prestazione del servizio: no. 
  Sezione IV: Procedura. 
  IV.1.1.) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione.  Prezzo  piu'  basso  (massimo
ribasso percentuale) ai sensi  del  novellato  art.  82  del  decreto
legislativo n.  163/2006,  da  applicarsi  all'importo  a  corpo,  ai
prezzi, alle tariffe  e  agli  elementi  economici  per  i  quali  il
Capitolato Speciale prevede l'applicazione del ribasso percentuale di
gara. Si precisa che  non  si  procedera'  all'esclusione  automatica
delle offerte anomale. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: n. 12/2014. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare. Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: data 13/05/2014 ora 12:00. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 240 giorni. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte:  data  14/05/2014  ora
10:00. Luogo: via Prenestina n. 45 - palazz. D (ex API) - 2° piano  -
00176 Roma (sala gare). Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura
delle offerte: si. 
  Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  VI.3.1) La gara di cui al presente bando  costituisce  oggetto  del
Provvedimento dell'Amministratore Delegato n. 01 del 09/01/2014. 
  VI.3.2) Tipo di procedura: Procedura Aperta, ex art. 3,  comma  37,
del decreto legislativo n.  163/2006,  da  esperire  con  il  sistema
dell'e-Procurement. 
  VI.3.2.a)    Per    partecipare    ciascun     Concorrente     deve
iscriversi/registrarsi al Portale  www.atac.bravobus.it  I  requisiti
minimi  della  dotazione  informatica  di  cui   deve   disporre   il
Concorrente sono riportati sul Portale www.atac.bravobus.it 
  VI.3.2.b) L'iscrizione al Portale e' gratuita. 
  VI.3.2.c) Per la registrazione al  Portale  il  concorrente  dovra'
seguire  le  indicazioni  contenute  nell'allegato  «Istruzioni   per
l'iscrizione al  Portale  Acquisti  Atac  e  l'accesso  alla  Sezione
dedicata alla  gara»,  pubblicate  sul  sito  www.atac.roma.it  (sito
istituzionale di Atac S.p.A.), unitamente al presente bando. 
  VI.3.2.d) BravoBus e' la societa' incaricata da Atac S.p.a.  per  i
contatti finalizzati alla registrazione  e  abilitazione  al  portale
dove dovra' essere presentata l'offerta economica digitale  in  busta
chiusa digitale. 
  VI.3.2.e) Per qualsiasi informazione sul funzionamento tecnico  del
Portale e' possibile contattare il numero verde BravoBus 800 266 330. 
  VI.3.2.f) Il Concorrente sara' guidato e  supportato  gratuitamente
per la  registrazione  e  l'inserimento  dell'offerta  economica  dal
Centro Operativo BravoBus dedicato. Si precisa che il supporto per la
registrazione al Portale Acquisti e l'accesso alla  sezione  dedicata
alla  gara  saranno  garantiti  fino  a  due  (2)  giorni  lavorativi
antecedenti il termine di presentazione  delle  offerte.  Le  imprese
concorrenti dovranno, inoltre, essere in possesso di  un  certificato
di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un  organismo
incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto da DigitPa. 
  VI.3.2.g)  L'utilizzo  dello  strumento   della   Messaggistica   e
l'accesso all'area di consultazione degli allegati di gara  da  parte
di  ciascun  Concorrente  e'   subordinato   alla   registrazione   e
all'accesso   alla   sezione   dedicata   alla   gara   sul   Portale
www.atac.bravobus.it 
  VI.3.2.h) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e
dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara  e
Norme Contrattuali (D.G.N.C.) e relativi modelli di  attestazione  di
deposito per cauzione provvisoria e Fac-simile  Scheda  Tecnica  1.1,
Supplemento al Disciplinare di Gara e  Norme  Contrattuali;  Mod.  C;
Mod. G; Mod. H; Modd. R1-RTI, R2-RTI, Mod. RH- Prog, Mod.  IP,  Modd.
Q1- RTP-Prog, Q2-RTP-Prog, Schema di contratto, «Istruzioni Operative
per la presentazione dell'offerta economica in busta chiusa digitale»
e «Istruzioni operative per la firma digitale». 
  VI.3.2.i)  Per  le  informazioni  preliminari  sono  disponibili  i
recapiti telefonici riportati al punto I.1  del  presente  bando  (si
precisa  che  i  Concorrenti,  dopo  la  registrazione   al   Portale
www.atac.bravobus.it  devono  comunicare  esclusivamente  tramite  la
messaggistica del predetto Portale.) 
  VI.3.3) L'esecuzione dell'appalto e'  disciplinata  dal  contratto,
oltre che dal Capitolato Speciale e allegati in esso citati o ad esso
allegati o di esso facenti parte. 
  VI.3.4) I documenti  citati  ai  punti  VI.3.2.h)  e  VI.3.3)  sono
scaricabili dal Portale www.atac.bravobus.it 
  VI.3.5) I documenti amministrativi da presentare sono indicati  nel
D.G.N.C.; detti documenti -  esclusa  l'offerta  economica  -  devono
essere contenuti in un plico presentato con le modalita' e secondo le
prescrizioni di cui al medesimo D.G.N.C., entro il termine perentorio
di cui al punto IV.3.4), presso ATAC S.p.A., via Prenestina n.  45  -
Ufficio Protocollo (da lunedi' a giovedi' dalle  ore  8,00  alle  ore
16,30 - venerdi' dalle ore 8,00 alle ore 13,00). 
  VI.3.6) Entro  lo  stesso  termine  perentorio  prescritto  per  la
presentazione del plico di cui al precedente punto  VI.3.5),  con  le
modalita' prescritta dalle «Istruzioni Operative per la presentazione
dell'offerta  economica  in  busta  chiusa  digitale»,  deve   essere
presentata l'offerta economica in busta chiusa digitale, sottoscritta
con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con  firma  digitale,
ai sensi del combinato disposto dell'art. 77, comma 6  lettera  b)  e
dell'art. 46 comma 1-bis del decreto legislativo n. 163/2006 verranno
escluse. 
  Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche  in  presenza
di una sola offerta, purche' ammessa e valida  e  salvo  il  disposto
dell'art. 81, comma 3, del decreto legislativo n. 163/2006. 
  VI.3.7)  Non  sono  ammesse  offerte  che  comportino  un   aumento
dell'importo complessivo indicato al punto II.2.1). 
  VI.3.8)   L'aggiudicazione   definitiva   e'    subordinata    alla
approvazione  degli  Organi  di  ATAC  S.p.A.  a  cio'   preposti   e
all'eventuale verifica di congruita'. 
  VI.3.9) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare  eventuali  rettifiche
del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana
oltre che sul proprio sito internet www.atac.roma.it  qualora  -  per
motivi tecnici - non sia possibile contattare il  predetto  sito,  e'
possibile rivolgersi ai recapiti telefonici di cui al punto  I.1  del
presente Bando. 
  VI.3.10)  La  Stazione  Appaltante   e'   disponibile   a   fornire
chiarimenti   finalizzati    alla    eliminazione    di    incertezze
interpretative del bando e/o della documentazione in esso  richiamata
e dare comunicazioni tramite la funzione «Messaggistica» del  Portale
www.atac.bravobus.it Le richieste e i chiarimenti  devono  pervenire,
entro e non oltre il 10° giorno precedente il termine ultimo  per  la
presentazione dei plichi contenenti le offerte; le  risposte  saranno
fornite sempre tramite la messaggistica  del  Portale,  entro  il  6°
giorno precedente il medesimo termine. 
  VI.3.11.a)  ATAC  S.p.A.  ha  facolta'  di  applicare  il  disposto
dell'art.  140  del  decreto  legislativo  n.  163/2006,  qualora  si
verifichino le circostanze richiamate dalla norma. 
  VI.3.11.b)  I  pagamenti  relativi  a  prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore    o    cottimista    devono     essere     effettuati
dall'aggiudicatario che e' obbligato a  trasmettere  ad  Atac,  entro
venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato  copia  delle
fatture quietanziate con  l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzie
effettuate. 
  VI.3.12) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di cui all'art. 3,
comma 5, del decreto legislativo n. 163/2006 (Societa'  di  trasporto
pubblico  -  Impresa  pubblica  -  settori  speciali  ex  esclusi)  e
l'appalto di  che  trattasi  rientra  oggettivamente  nell'ambito  di
applicazione dei cd. settori speciali. 
  VI.3.13) Ai sensi dell'art. 10, comma  9  del  decreto  legislativo
163/2006, i soggetti aventi i compiti  propri  del  responsabile  del
procedimento sono: 
    il Responsabile della fase di esecuzione del contratto e'  l'ing.
Alberto Vinci sede lavorativa via Ignazio Silone n. 199 - 00143 Roma,
tel. 06/4695 - 9473, fax 06/4695- 2902. 
    Il Responsabile per la fase  di  svolgimento  della  procedura  e
identificazione  del  contraente,  e'   il   Responsabile   Acquisti,
Contratti e Servizi Generali, avv. Franco Middei, via  Prenestina  n.
45 - 00176 - Roma - recapiti riportati al punto I.1. 
  VI.3.14) Il termine specificato al punto IV.3.4) si riferisce  alla
data di effettivo recapito del  plico  contenente  la  documentazione
amministrativa e non alla data  dell'eventuale  inoltro  postale  del
medesimo. 
  VI.3.15)  Non  sono  richiesti  ulteriori   requisiti   particolari
rispetto a quanto prescritto ai punti III.2.1, III.2.2, III.2.3. 
  VI.3.16) I Concorrenti devono presentare la o le  ricevute  del/dei
versamenti di  importo  pari  a:  € 140,00,  intestato  a:  Autorita'
Vigilanza sui Contratti Pubblici (AVCP), via  di  Ripetta  n.  246  -
00186 Roma: (riportare nello spazio riservato  alla  causale:  Codice
C.I.G. 5575216DC6  oltre  al  proprio  n.  codice  fiscale  - partita
I.V.A.); 
  VI.3.16-bis) Ai sensi del decreto-legge  n.  179/12  convertito  in
legge 221/12, le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo
del comma 7 dell'art. 66 e al secondo periodo del comma  5  dell'art.
122 del decreto legislativo n. 163/2006 sono rimborsate alla stazione
appaltante dall'aggiudicatario entro il termine  di  sessanta  giorni
dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo  massimo
stimato e' pari ad € 4.000,00 oltre I.V.A. 
  VI.3.17) I dati personali raccolti saranno trattati, ai  sensi  del
decreto legislativo  30.6.2003  n.  196,  esclusivamente  nell'ambito
della presente gara. 
  VI.3.18) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  VI.3.19)  I  requisiti   minimi   di   sistema   informatico   sono
consultabili dal Portale www.atac.bravobus.it 
  VI.3.20) Servizio presso il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla richiesta  di  accesso  agli  atti:  ATAC  S.p.A.  -  Direzione
Centrale Affari Legali e Generali, Acquisti e Servizi Generali - Area
Affari      Giuridici,      tel.      06       46954205,       e-mail
luciano.bagolan@atac.roma.it 
  VI.3.21) Il contratto di appalto e' sottoposto  alla  normativa  in
materia di tracciabilita' dei flussi finanziari. 
  La stipulazione del contratto avra' luogo entro il  termine  di  90
giorni, ai sensi di quanto  consentito  all'art.  11,  comma  9,  del
decreto legislativo n. 163/06. 
  V1.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della
Regione Lazio). Indirizzo postale: via Flaminia n. 189. Citta': Roma.
Codice postale: 00196. Paese: Italia. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A.
Direzione Affari Legali, Patrimonio e  Acquisti.  Indirizzo  postale:
via Prenestina n. 45. Citta': Roma.  Codice  Postale:  00176.  Paese:
Italia. Telefono: +3906.4695.4184, fax: +3906.4695.4358. 

 Atac S.p.A. - Il responsabile acquisti contratti e servizi generali 
                         avv. Franco Middei 

 
TS14BFM3556
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.