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Atti correlati
Bando di gara n. 12/2014 - CIG 5575216DC6 - CUP I87I09000010002 - Sezione I: Ente aggiudicatore. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale: via Prenestina n. 45. Citta': Roma. Codice postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +39064695.3785 - 064695.4649 - 064695.4614, fax +394695.4407. Indirizzo internet: www.atac.roma.it Accesso elettronico alle informazioni: (URL) www.atac.roma.it www.atac.bravobus.it Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL) www.atac.bravobus.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedi punto VI.3. Il Capitolato Speciale d'Appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso: vedi punto VI.3. Le offerte/domande di partecipazione vanno inviate a: vedi punto VI.3. I.2) Principali settori di attivita': Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori: L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1.) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Bando di gara n. 12/2014 procedura aperta per l'affidamento dell'appalto integrato relativo alla sistemazione della sede ferroviaria, delle fermate, delle recinzioni e attraversamenti, con il rinnovo dell'armamento, della linea di contatto e degli impianti ferroviari da Centocelle a via Togliatti. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Lavori. Progettazione esecutiva ed esecuzione. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Ferrovia Roma Laziali-Giardinetti - Codice NUTS ITE43. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: progettazione esecutiva, esecuzione delle opere e forniture necessarie per la realizzazione di interventi di ristrutturazione dell'armamento della Stazione di Centocelle, compresa ogni opera civile ed impiantistica ausiliaria o accessoria per la realizzazione dell'intervento stesso. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale. Oggetto principale: 50220000-3 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si. II.1.8) Informazioni sui lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no. II.2.) Quantitativo o entita' dell'appalto: L'importo complessivo presunto dell'appalto ammonta ad € 2.762.508,21 esclusa I.V.A., di cui: a1) € 2.635.529,26, importo presunto dei lavori, a corpo, soggetto a ribasso percentuale di gara; a2) € 76.978,95, oneri della sicurezza, importo non soggetto a ribasso percentuale di gara; a3) € 50.000,00, oneri per la progettazione esecutiva, importo soggetto a ribasso percentuale di gara. II.2.1) L'appalto, ai sensi del Regolamento approvato con decreto del Presidente della Repubblica 5.10.2010 n. 207, e' qualificato dalle seguenti categorie e classifiche: OS29, prevalente, per costruzione e progettazione, per importo di lavori pari ad € 1.327.912,87, classifica III-bis (terza-bis); OG1, scorporabile e subappaltabile, per costruzione e progettazione, per importo di lavori pari ad € 783.161,71, classifica III (terza); OS09, scorporabile e subappaltabile, per costruzione e progettazione, per importo di lavori pari ad € 362.480,67, classifica II (seconda); OS27, scorporabile e subappaltabile, per costruzione e progettazione, per importo di lavori pari ad € 288.952,96, classifica I (prima). II.2.2) Le classi e le categorie relative alla progettazione esecutiva di cui al decreto ministeriale 143/2013 e i corrispettivi presunti per la progettazione sono i seguenti: infrastrutture per la mobilita': V.02 (VI/a) - € 24.034,55 (categoria opere ex decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 cui si riferisce la prestazione: OS29); edifici e manufatti esistenti: E.20 (I/c) - € 14.174,83 (categoria opere ex decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 cui si riferisce la prestazione: OG1); opere elettriche per reti di trasmissione e distribuzione energia e segnali: IB.08 (IV/c) - € 6.560,72 (categoria opere ex decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 cui si riferisce la prestazione: OS09); opere elettriche per reti di trasmissione e distribuzione energia e segnali: IB.08 (IV/c) - € 5.229,90 (categoria opere ex decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 cui si riferisce la prestazione: OS27). II.2.3) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: la durata dell'appalto e' pari a giorni 640 naturali e consecutivi decorrenti, come da cronoprogramma, dalla data di stipula del contratto, comprensivi dei 120 giorni previsti da Atac S.p.A. per la redazione, le eventuali integrazioni o modifiche e l'approvazione del progetto esecutivo, nonche' dei 520 giorni naturali e consecutivi per l'esecuzione dei lavori, decorrenti dall'approvazione del progetto esecutivo. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) ai sensi e per gli effetti dell'art. 206, comma 3, decreto legislativo n. 163/2006, si richiama l'applicabilita' dell'art. 75 del decreto legislativo citato. E' dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara di cui al punto II.2.) lettera a1+a2+a3 (€ 55.250,00), fatto salvo il beneficio di cui all'art. 75, comma 7, del decreto legislativo n. 163/2006, recante le clausole indicate dal comma 4 dell'art. 75 del citato decreto legislativo come dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC (Disciplinare di gara e norme contrattuali). Ai sensi dell'art. 75, comma 5 del decreto legislativo n. 163/2006, la garanzia deve avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta; b) il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna a costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art. 113 del decreto legislativo n. 163/2006, come dettagliatamente riportato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' finanziato con i fondi di cui alla Convenzione stipulata il 13.02.2007 tra Regione Lazio e Met.ro.S.p.A. (assorbita per fusione da ATAC S.p.A.) - APSR; i pagamenti saranno effettuati secondo le modalita' previste dal Capitolato Speciale e sono subordinati all'effettiva erogazione dei fondi da parte dell'Ente Finanziatore. CUP 187109000010002. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: il raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere in caso di aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. III.1.4.) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1.) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione alla gara: dichiarazione conforme al modello H attestante le dichiarazioni in esso previste nonche' l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art. 38 del decreto legislativo n. 163/06, per ogni impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento (si rinvia a quanto stabilito negli articoli 2 e 3 del DGNC). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: requisiti unificati con quelli di cui al successivo punto III.2.3) al quale si rinvia. III.2.3) Capacita' tecnica: requisiti di capacita' tecnica ed economica-finanziaria richiesti: a) il concorrente singolo puo' partecipare alla gara qualora sia in possesso di attestazione SOA per progettazione e costruzione riferita alla categoria prevalente (OS29) per l'importo totale dei lavori, ovvero sia in possesso di attestazione SOA per progettazione e costruzione riferita alla categoria prevalente e alle categorie scorporabili, di cui al punto II.2.1, per i singoli importi; i requisiti relativi alle categorie scorporabili non posseduti dall'impresa concorrente devono da questa essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente, fermo restando quanto di seguito previsto; b) i soggetti concorrenti privi dei requisiti riferiti ad una o piu' delle categorie scorporabili (OG1, OS9 e OS27) per costruzione e progettazione, possono associarsi in raggruppamento temporaneo di imprese (R.T.I.) di tipo verticale con mandante qualificata per il requisito mancante, ovvero sono obbligati a dichiarare il proprio impegno a subappaltare per intero la categoria scorporabile per la quale sono privi della prescritta qualificazione a soggetti in possesso della relativa qualificazione; i requisiti relativi alle lavorazioni scorporabili non assunte dalle mandanti sono posseduti dalla mandataria con riferimento alla categoria prevalente; c) i lavori delle categorie scorporabili devono essere eseguiti da imprese in possesso della qualificazione nelle categorie e classifiche indicate al punto II.2.1; d) sono ammessi Raggruppamenti Temporanei di Imprese (R.T.I.) di tipo orizzontale, costituiti o da costituirsi, in cui alla Mandataria e' richiesto il possesso di attestazione SOA per progettazione e costruzione riferiti alla categoria prevalente e alle categorie scorporabili, di cui al punto II.2.1, nella misura minima del 40% dei lavori, mentre alle mandanti e' richiesto il possesso dei medesimi requisiti nella misura minima del 10%, purche' la somma dei requisiti sia almeno pari a quella richiesta nel presente bando di gara. L'impresa mandataria in ogni caso deve dichiarare e possedere i requisiti di qualificazione in misura maggioritaria per la quota corrispondente alla percentuale di partecipazione al raggruppamento. Le imprese di costruzione riunite in R.T.I. sono tenute ad eseguire i lavori ed a progettare nella percentuale corrispondente alla quota di partecipazione al raggruppamento; sono inoltre ammessi R.T.I. di tipo misto; e) resta fermo l'istituto dell'avvalimento; f1) ai fini della ammissione per le imprese di costruzione che siano attestate per prestazioni di sola esecuzione o, eventualmente, per le imprese attestate per prestazioni di progettazione e costruzione laddove le stesse non possano dimostrare di possedere i requisiti di progettazione prescritti al successivo punto f2) attraverso il proprio staff di progettazione, sussiste l'obbligo di indicare o associare il Progettista abilitato alle progettazioni (Modello IP - sezione 2 - per le Imprese singole, Modelli R1 e R2 - per i concorrenti R.T.I. rispettivamente costituiti e costituendi); f2) il Progettista indicato o associato, sia dalle Imprese che concorrono singolarmente che dai R.T.I. deve: f2.1) essere un soggetto di cui all'art. 90, comma 1, lettere d), e), f), f-bis), g), h), decreto legislativo n. 163/2006; f2.2) non trovarsi nelle condizioni previste dall'art. 253 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 e dall'art. 38 del decreto legislativo n. 163/06 (mod. RH-Prog). f2.3) aver espletato nel decennio antecedente la data di pubblicazione di questo bando, servizi di progettazione, individuati sulla base delle classi e categorie delle vigenti tariffe professionali di cui al punto II.2.2), e per un importo minimo complessivo di lavori progettati non inferiore all'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie indicate al precedente punto II.2.1), I.V.A. esclusa; f2.3.1) con riferimento al punto precedente deve essere prodotto l'elenco dettagliato delle attivita' contenente: l'indicazione dell'oggetto, del riferimento alle classi e categorie di progettazione, degli importi di lavori, delle date e dei destinatari pubblici e/o privati; f3) si precisa che i Concorrenti in possesso di attestazione SOA per progettazione e costruzione che possono dimostrare di possedere i requisiti di progettazione prescritti al punto f2) attraverso il proprio staff di progettazione devono indicare, ai sensi dell'art. 90, comma 7, del Codice, i nominativi dei professionisti facenti parte del gruppo di progettazione interno (Modello IP - sezione 1 - per le Imprese singole, Modelli R1 e R2 - per i concorrenti R.T.I. rispettivamente costituiti e costituendi); f4.1) Qualora il Soggetto Progettista sia un R.T.P. (Raggruppamento Temporaneo di Progettisti) di tipo verticale, la mandataria, ai sensi di quanto disposto dall'art. 37, comma 2, del Codice, deve possedere i requisiti nella percentuale del 100% di quanto previsto nel presente bando e con riferimento alla classe e categoria dei lavori di maggiore importo (OS29) e ognuna delle mandanti deve possedere i requisiti nella percentuale del 100% di quanto previsto nel presente bando e con riferimento alla classe e categoria dei lavori scorporabili che intende progettare; f4.2) Qualora il Soggetto Progettista sia un R.T.P. di tipo misto, deve essere presente per ogni classe e categoria un concorrente (mandatario) che possieda i requisiti nella percentuale almeno pari al 60% di quanto previsto nel presente bando. La restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente dal o dai mandanti. La mandataria in ogni caso possiede i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna dei mandanti; la mandataria, ove sia in possesso di requisiti superiori alla percentuale prevista, partecipa alla gara per una percentuale di requisiti pari al limite massimo stabilito (60%); f4.3) Resta fermo che nel complesso il R.T.P. deve possedere i requisiti di ordine generale di cui ai precedenti punti III.2.3) lettera f2.1) e f2.2) e il 100% dei requisiti speciali prescritti al precedente punto III.2.3) lettera f2.3); f5) ai sensi dell'art. 91 comma 3 del decreto legislativo n. 163/2006 per i servizi di progettazione e' vietato il subappalto, fatta eccezione per quelle attivita' prescritte dal medesimo articolo. g) Possono partecipare alla gara operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia alle condizioni di cui all'art. 62 del Regolamento approvato con decreto del Presidente della Repubblica 5 ottobre 2010, n. 207. h) documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese che concorrono sia singolarmente che in raggruppamento, devono presentare l'attestato S.O.A. attestante il possesso dei requisiti prescritti (costruzione e progettazione) in relazione al proprio assetto di concorrente (singola o raggruppata); in caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello R1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o R2-RTI (per i R.T.I. da costituirsi) attestanti, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite; i predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte della documentazione complementare al presente bando; i) l'eventuale ricorso alla facolta' di cui all'art. 49 decreto legislativo n. 163/2006, e' disciplinato dalle norme di cui al medesimo art. 49 decreto legislativo n. 163/2006. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare nome e le qualifiche professionali del personale incaricate della prestazione del servizio: no. Sezione IV: Procedura. IV.1.1.) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione. Prezzo piu' basso (massimo ribasso percentuale) ai sensi del novellato art. 82 del decreto legislativo n. 163/2006, da applicarsi all'importo a corpo, ai prezzi, alle tariffe e agli elementi economici per i quali il Capitolato Speciale prevede l'applicazione del ribasso percentuale di gara. Si precisa che non si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anomale. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: n. 12/2014. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: data 13/05/2014 ora 12:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 240 giorni. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: data 14/05/2014 ora 10:00. Luogo: via Prenestina n. 45 - palazz. D (ex API) - 2° piano - 00176 Roma (sala gare). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. VI.3) Informazioni complementari. VI.3.1) La gara di cui al presente bando costituisce oggetto del Provvedimento dell'Amministratore Delegato n. 01 del 09/01/2014. VI.3.2) Tipo di procedura: Procedura Aperta, ex art. 3, comma 37, del decreto legislativo n. 163/2006, da esperire con il sistema dell'e-Procurement. VI.3.2.a) Per partecipare ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi al Portale www.atac.bravobus.it I requisiti minimi della dotazione informatica di cui deve disporre il Concorrente sono riportati sul Portale www.atac.bravobus.it VI.3.2.b) L'iscrizione al Portale e' gratuita. VI.3.2.c) Per la registrazione al Portale il concorrente dovra' seguire le indicazioni contenute nell'allegato «Istruzioni per l'iscrizione al Portale Acquisti Atac e l'accesso alla Sezione dedicata alla gara», pubblicate sul sito www.atac.roma.it (sito istituzionale di Atac S.p.A.), unitamente al presente bando. VI.3.2.d) BravoBus e' la societa' incaricata da Atac S.p.a. per i contatti finalizzati alla registrazione e abilitazione al portale dove dovra' essere presentata l'offerta economica digitale in busta chiusa digitale. VI.3.2.e) Per qualsiasi informazione sul funzionamento tecnico del Portale e' possibile contattare il numero verde BravoBus 800 266 330. VI.3.2.f) Il Concorrente sara' guidato e supportato gratuitamente per la registrazione e l'inserimento dell'offerta economica dal Centro Operativo BravoBus dedicato. Si precisa che il supporto per la registrazione al Portale Acquisti e l'accesso alla sezione dedicata alla gara saranno garantiti fino a due (2) giorni lavorativi antecedenti il termine di presentazione delle offerte. Le imprese concorrenti dovranno, inoltre, essere in possesso di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto da DigitPa. VI.3.2.g) L'utilizzo dello strumento della Messaggistica e l'accesso all'area di consultazione degli allegati di gara da parte di ciascun Concorrente e' subordinato alla registrazione e all'accesso alla sezione dedicata alla gara sul Portale www.atac.bravobus.it VI.3.2.h) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (D.G.N.C.) e relativi modelli di attestazione di deposito per cauzione provvisoria e Fac-simile Scheda Tecnica 1.1, Supplemento al Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali; Mod. C; Mod. G; Mod. H; Modd. R1-RTI, R2-RTI, Mod. RH- Prog, Mod. IP, Modd. Q1- RTP-Prog, Q2-RTP-Prog, Schema di contratto, «Istruzioni Operative per la presentazione dell'offerta economica in busta chiusa digitale» e «Istruzioni operative per la firma digitale». VI.3.2.i) Per le informazioni preliminari sono disponibili i recapiti telefonici riportati al punto I.1 del presente bando (si precisa che i Concorrenti, dopo la registrazione al Portale www.atac.bravobus.it devono comunicare esclusivamente tramite la messaggistica del predetto Portale.) VI.3.3) L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal contratto, oltre che dal Capitolato Speciale e allegati in esso citati o ad esso allegati o di esso facenti parte. VI.3.4) I documenti citati ai punti VI.3.2.h) e VI.3.3) sono scaricabili dal Portale www.atac.bravobus.it VI.3.5) I documenti amministrativi da presentare sono indicati nel D.G.N.C.; detti documenti - esclusa l'offerta economica - devono essere contenuti in un plico presentato con le modalita' e secondo le prescrizioni di cui al medesimo D.G.N.C., entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.4), presso ATAC S.p.A., via Prenestina n. 45 - Ufficio Protocollo (da lunedi' a giovedi' dalle ore 8,00 alle ore 16,30 - venerdi' dalle ore 8,00 alle ore 13,00). VI.3.6) Entro lo stesso termine perentorio prescritto per la presentazione del plico di cui al precedente punto VI.3.5), con le modalita' prescritta dalle «Istruzioni Operative per la presentazione dell'offerta economica in busta chiusa digitale», deve essere presentata l'offerta economica in busta chiusa digitale, sottoscritta con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 77, comma 6 lettera b) e dell'art. 46 comma 1-bis del decreto legislativo n. 163/2006 verranno escluse. Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo il disposto dell'art. 81, comma 3, del decreto legislativo n. 163/2006. VI.3.7) Non sono ammesse offerte che comportino un aumento dell'importo complessivo indicato al punto II.2.1). VI.3.8) L'aggiudicazione definitiva e' subordinata alla approvazione degli Organi di ATAC S.p.A. a cio' preposti e all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.9) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana oltre che sul proprio sito internet www.atac.roma.it qualora - per motivi tecnici - non sia possibile contattare il predetto sito, e' possibile rivolgersi ai recapiti telefonici di cui al punto I.1 del presente Bando. VI.3.10) La Stazione Appaltante e' disponibile a fornire chiarimenti finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata e dare comunicazioni tramite la funzione «Messaggistica» del Portale www.atac.bravobus.it Le richieste e i chiarimenti devono pervenire, entro e non oltre il 10° giorno precedente il termine ultimo per la presentazione dei plichi contenenti le offerte; le risposte saranno fornite sempre tramite la messaggistica del Portale, entro il 6° giorno precedente il medesimo termine. VI.3.11.a) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art. 140 del decreto legislativo n. 163/2006, qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma. VI.3.11.b) I pagamenti relativi a prestazioni eseguite dal subappaltatore o cottimista devono essere effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere ad Atac, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato copia delle fatture quietanziate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate. VI.3.12) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di cui all'art. 3, comma 5, del decreto legislativo n. 163/2006 (Societa' di trasporto pubblico - Impresa pubblica - settori speciali ex esclusi) e l'appalto di che trattasi rientra oggettivamente nell'ambito di applicazione dei cd. settori speciali. VI.3.13) Ai sensi dell'art. 10, comma 9 del decreto legislativo 163/2006, i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono: il Responsabile della fase di esecuzione del contratto e' l'ing. Alberto Vinci sede lavorativa via Ignazio Silone n. 199 - 00143 Roma, tel. 06/4695 - 9473, fax 06/4695- 2902. Il Responsabile per la fase di svolgimento della procedura e identificazione del contraente, e' il Responsabile Acquisti, Contratti e Servizi Generali, avv. Franco Middei, via Prenestina n. 45 - 00176 - Roma - recapiti riportati al punto I.1. VI.3.14) Il termine specificato al punto IV.3.4) si riferisce alla data di effettivo recapito del plico contenente la documentazione amministrativa e non alla data dell'eventuale inoltro postale del medesimo. VI.3.15) Non sono richiesti ulteriori requisiti particolari rispetto a quanto prescritto ai punti III.2.1, III.2.2, III.2.3. VI.3.16) I Concorrenti devono presentare la o le ricevute del/dei versamenti di importo pari a: € 140,00, intestato a: Autorita' Vigilanza sui Contratti Pubblici (AVCP), via di Ripetta n. 246 - 00186 Roma: (riportare nello spazio riservato alla causale: Codice C.I.G. 5575216DC6 oltre al proprio n. codice fiscale - partita I.V.A.); VI.3.16-bis) Ai sensi del decreto-legge n. 179/12 convertito in legge 221/12, le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'art. 66 e al secondo periodo del comma 5 dell'art. 122 del decreto legislativo n. 163/2006 sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad € 4.000,00 oltre I.V.A. VI.3.17) I dati personali raccolti saranno trattati, ai sensi del decreto legislativo 30.6.2003 n. 196, esclusivamente nell'ambito della presente gara. VI.3.18) E' esclusa la competenza arbitrale. VI.3.19) I requisiti minimi di sistema informatico sono consultabili dal Portale www.atac.bravobus.it VI.3.20) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla richiesta di accesso agli atti: ATAC S.p.A. - Direzione Centrale Affari Legali e Generali, Acquisti e Servizi Generali - Area Affari Giuridici, tel. 06 46954205, e-mail luciano.bagolan@atac.roma.it VI.3.21) Il contratto di appalto e' sottoposto alla normativa in materia di tracciabilita' dei flussi finanziari. La stipulazione del contratto avra' luogo entro il termine di 90 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art. 11, comma 9, del decreto legislativo n. 163/06. V1.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: via Flaminia n. 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. Direzione Affari Legali, Patrimonio e Acquisti. Indirizzo postale: via Prenestina n. 45. Citta': Roma. Codice Postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +3906.4695.4184, fax: +3906.4695.4358. Atac S.p.A. - Il responsabile acquisti contratti e servizi generali avv. Franco Middei TS14BFM3556