A.R.T.E.
Azienda Regionale Territoriale per l'Edilizia della Provincia di
Genova

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.31 del 17-3-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  Stazione appaltante:  A.R.T.E.  Genova  Via  B.  Castello,  3  tel.
01053901, fax 010 5390317. 
  Procedura di gara: Procedura aperta ai sensi dell'art.  55,  c.  1,
del D.Lgs.163/2006  e  ss.mm.ii.,  da  aggiudicare  con  il  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa di cui all'art.  83  del
D.Lgs. 163/2006,  sulla  base  dei  criteri  e  dei  sottocriteri  di
valutazione  e  relativi  pesi  e  sottopesi  di  seguito   indicati,
autorizzata con Decreto dell'A.U. n. 28999 del 13/03/2014. 
  CIG 56542334AD 
  CUP C33F10000080003 
  Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori,  oneri  per  la
sicurezza, modalita' di pagamento delle prestazioni: 
  - Luogo di esecuzione: Genova, Vico Dragone civ. 6 
  - Intervento di  sostituzione  edilizia  attraverso  demolizione  e
realizzazione di  nuovo  edificio  residenziale  composto  da  n.  12
alloggi comprese le pertinenze. 
  CPV 45210000-2 
  - Importo complessivo dell'appalto (relativamente alle opere edili,
compresi oneri per la sicurezza): euro 1.545.727,72 oltre IVA di  cui
euro 61.277,54 per oneri della sicurezza ed euro 30.000,00 per  opere
in economia, questi ultimi non soggetti a ribasso. 
  Lavorazioni di cui si compone l'appalto: 
  Cat. prevalente: OG1 euro 1.149.020,49 pari al 75,81% 
  Ai soli fini  dell'affidamento  in  subappalto,  si  evidenziano  i
seguenti lavori diversi dalla categoria prevalente, ognuno di importo
inferiore al 10% dell'importo totale dei lavori o inferiore  ad  euro
150.000: 
  cat. OS3 euro 99.314,88 pari al 6,55% 
  cat. OS30 euro 75.849,23 pari al 5,00% 
  cat. OS28 euro 134.686,12 pari al 8,89% 
  cat. OS4 euro 56.857,00 pari al 3,75% 
  In riferimento alle categorie OS3, OS28  e  OS30,  vale  l'adeguata
qualificazione in categoria OG11. 
  Dette lavorazioni  potranno  essere  subappaltate  per  intero  dal
concorrente aggiudicatario, sempre che le stesse siano state indicate
nel Modulo Dichiarazioni n. 1 per  l'applicazione  dell'istituto  del
subappalto. 
  - Modalita' di determinazione del corrispettivo: 
  "a corpo" ai sensi degli artt. 43, c. 6,  e  119,  c.  5,  del  DPR
207/2010. 
  Termine di esecuzione: giorni 540 (cinquecentoquaranta) naturali  e
consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori  che  potra'
avvenire, per ragioni d'urgenza, sotto riserve di legge, in  pendenza
della  stipulazione  del  contratto,  nel  rispetto   della   vigente
normativa (art. 11 del D.Lgs. 163/2006 e art. 153 del DPR 107/2010); 
  Finanziamento:     Fondi     Ministeriali,     Fondi     Regionali,
Autofinanziamento. 
  Informazioni generali: 
  Responsabile del Procedimento  e  referente  tecnico:  Arch.  Luisa
Crescimanno, Via B. Castello, 3 - Genova.  Tel.  010.5390250  -  Mail
l.crescimanno@arte.ge.it 
  Ufficio Appalti e Contratti: Arch. Viviana Traverso 
  Via  B.  Castello,  3   -   Genova.   Tel.   010.5390333   -   Mail
v.traverso@arte.ge.it 
  Modalita' di pagamento: Secondo le modalita' di cui  al  Capitolato
Speciale d'Appalto. 
  I pagamenti avverranno a mezzo bonifico bancario su conto  corrente
intestato all'aggiudicatario e dedicato alle  commesse  pubbliche  ai
sensi della legge n. 136/2010. 
  Documentazione: 
  il  disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative alle modalita' di partecipazione  alla  gara,
alle modalita'  di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle  procedure  di
aggiudicazione dell'appalto nonche' gli elaborati grafici, il computo
metrico   e   metrico-estimativo,   il   piano   di   sicurezza,   il
cronoprogramma lavori, lo schema di contratto, il Capitolato Speciale
di Appalto, l'Elenco prezzi, sono visibili presso l'Ufficio Appalti e
Contratti dal lunedi' al venerdi' dalle ore 8,30 alle ore  12,00;  e'
possibile acquistarne una copia su  CD,  previo  versamento  di  Euro
25,00; a tal fine  gli  interessati  ne  dovranno  fare  prenotazione
telefonica ai numeri 010.5390252-333;  il  Disciplinare  di  gara  e'
altresi'   disponibile   sul   sito   Internet    www.arte.ge.it    e
www.appaltiliguria.it. 
  Si precisa inoltre che, per quanto non disciplinato  dai  documenti
di cui sopra, il contratto fara' riferimento  alle  disposizioni  del
Regolamento di attuazione del  Codice  dei  Contratti  pubblici,  DPR
207/2010 ed alle norme ancora vigenti  del  Capitolato  generale  dei
Lavori Pubblici di cui al DM 145/2000, ai sensi dell'art. 5  comma  9
del D.Lgs. 163/2006. 
  Soggetti ammessi alla gara: 
  potranno presentare offerta i concorrenti di cui  all'art.  34  del
D.Lgs.163/2006 e  successive  modificazioni,  costituiti  da  imprese
singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli  35,
37 del D.Lgs. 163/2006 e 92, 93 del DPR 207/2010, nonche' concorrenti
con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di
cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/2006. 
  In caso di associazioni temporanee e per i consorzi di cui all'art.
34, comma 1 lett. d), e)  ed  f)  di  tipo  orizzontale  i  requisiti
economico-finanziari richiesti nel Bando dovranno essere posseduti, a
pena di esclusione, nei limiti previsti dall'articolo  92,  comma  2,
del DPR 207/2010, ovvero nella misura minima del 40% dalla Mandataria
o da un'impresa consorziata e del 10% dalla Mandante  o  dalle  altre
imprese consorziate. L'Impresa Mandataria possiede in ogni caso detti
requisiti in misura maggioritaria. 
  In caso di raggruppamento temporaneo  si  rammenta  che,  ai  sensi
dell'art. 92, comma 2, del DPR 207/2010,  i  lavori  dovranno  essere
eseguiti dalle imprese riunite nella percentuale corrispondente  alle
quote di partecipazione, nel rispetto delle percentuali minime  sopra
precisate. 
  E'  vietato  ai  concorrenti  partecipare  alla  gara  in  piu'  di
un'associazione temporanea o consorzio di cui all'art. 34,  comma  1,
lettere d) ed e) del D.Lgs. 163/2006, ovvero di partecipare alla gara
anche in forma individuale  qualora  abbiano  partecipato  alla  gara
medesima in associazione  o  consorzio.  L'inadempimento  comportera'
l'esclusione dalla gara di entrambi i concorrenti. 
  I consorzi di cui all'art. 34,  comma  1,  lettere  b)  e  c)  sono
tenuti, pena l'esclusione, ad indicare in sede di offerta  per  quali
consorziati  concorrono;  a  questi  ultimi  e'  fatto   divieto   di
partecipare, in qualsiasi altra forma, alla presente gara. 
  Sono altresi' ammesse le Associazioni Temporanee di tipo  misto  ai
sensi dell'articolo 7, comma 1, lettera f) della Legge 1 Agosto  2002
n. 166. 
  Si precisa inoltre  che  i  concorrenti  che  intendono  presentare
offerta in A.T.I., a pena di esclusione, dovranno indicare in sede di
offerta le quote di partecipazione al  raggruppamento,  che  dovranno
corrispondere alle quote  di  esecuzione  dei  lavori.  Le  quote  di
esecuzione  non  dovranno  superare  i  limiti  della  qualificazione
risultante da attestato SOA. 
  E' ammesso l'avvalimento ai sensi  dell'art.  49  del  D.Lgs.163/06
come dettagliatamente indicato  nel  Disciplinare  di  gara,  facente
parte integrante e sostanziale del presente bando. 
  Requisiti di partecipazione: 
  I concorrenti dovranno dimostrare  il  possesso  dei  requisiti  di
ordine  generale  e  dei  requisiti  di  tipo   economico-finanziario
previsti dalla normativa vigente, presentando, a pena di  esclusione,
la  documentazione  richiesta  dall'Amministrazione  Appaltante   nel
Disciplinare di gara. 
  Documentazione richiesta per l'ammissione,  termine,  indirizzo  di
ricezione, modalita' di presentazione e data di apertura della gara: 
  La  documentazione  richiesta  per  l'ammissione  e'  espressamente
dettagliata nel Disciplinare di gara, a cui si demanda. 
  Termine per la consegna delle  offerte:  entro  le  ore  12,00  del
17/04/2014. 
  Indirizzo: Via B. Castello civ. 3 - 16121 Genova; 
  Modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara; 
  Apertura della gara: il giorno 28/04/2014 alle ore 10,00 presso  la
Sede dell'Azienda, Sala Consiglio, 1° piano. 
  Soggetti ammessi all'apertura della gara: 
  i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti muniti  di
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  Garanzie e contribuzione  a  favore  dell'autorita'  dei  contratti
pubblici: 
  l'offerta  dei  concorrenti  deve  essere  corredata,  a  pena   di
esclusione: 
  -  da  una  cauzione  provvisoria,  pari  al  2%  (due  per  cento)
dell'importo dei lavori, pari ad Euro 30.914,55 costituita secondo le
modalita' specificate nel Disciplinare di gara. 
  - dell'avvenuto pagamento di Euro  140,00  ai  sensi  dell'art.  1,
commi  65,  67  della  Legge  23  Dicembre  2005,  n.  266  e   della
Deliberazione dell'Autorita' per la Vigilanza sui Lavori Pubblici del
21 Dicembre 2011. 
  Le modalita' del versamento sono meglio precisate nel  Disciplinare
di gara. 
  Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per non meno
di 180 giorni dalla data dell'esperimento della gara; 
  Criterio di aggiudicazione: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa, sulla base dei  criteri  e
sottocriteri  sottoindicati,  ai  sensi  dell'art.  83   del   D.Lgs.
163/2006. 
  Prezzo punti 30 
  Qualita' progettuale punti 70 
  Modalita' di cantierizzazione - sicurezza punti 3 
  Modalita' di cantierizzazione - riduzione disagio punti 3 
  Modalita' di cantierizzazione - ottimizzaz./coordinamento punti 4 
  Qualita' dei materiali - durabilita' punti 10 
  Qualita' dei materiali - valore estetico punti 10 
  Qualita' dei materiali - ecocompatibilita' punti 10 
  Soluzioni alternative - criteri energetici punti 10 
  Soluzioni alternative - criteri manutentivi punti 10 
  Migliorie punti 10 
  Le modalita' di attribuzione  dei  punteggi  sono  dettagliate  nel
Disciplinare di gara a cui si demanda. 
  L'offerta economica dovra' essere indicata in cifre e  in  lettere.
In caso di discordanza tra quanto indicato in cifre e quanto indicato
in   lettere,   prevale   l'indicazione    piu'    vantaggiosa    per
l'Amministrazione,  ai  sensi  dell'art.  72  del  Regio  Decreto  n.
827/1924. 
  L'offerta economica,  a  pena  di  inammissibilita'  della  stessa,
dovra' contenere la dichiarazione prescritta dall'art. 118, comma  2,
del  DPR  207/2010,  il  cui   testo   e'   riportato   integralmente
nell'apposito Modulo offerta allegato al presente bando. 
  Varianti: non sono ammesse offerte  in  variante  ad  eccezione  di
quanto specificato nell'offerta qualitativa. 
  Altre informazioni: 
  a) Sopralluogo: I concorrenti, ai fini dell'ammissione  alla  gara,
mediante il Legale rappresentante o il  Direttore  tecnico,  o  altro
incaricato munito di delega sottoscritta dal  Legale  rappresentante,
dovranno presentarsi nei  giorni  26/03  e  02/04/2014  per  prendere
visione dei luoghi dove i lavori  dovranno  essere  eseguiti  (previo
appuntamento  telefonico   ai   numeri   010.5390239-260   Segreteria
tecnica). 
  Data la natura dell'intervento, si ritiene che, pur essendo obbligo
di ogni partecipante prendere visione e conoscenza  dello  stato  dei
luoghi per poter presentare offerta, per  chi  non  intendesse  farlo
nelle  date  previste  dal  presente  bando,  l'area  e'  liberamente
accessibile ed e' quindi possibile  effettuare  indipendentemente  il
sopralluogo. 
  b)  Anomalia:  si  procedera'  all'individuazione   delle   offerte
anormalmente basse secondo le modalita' previste dall'art. 86 comma 2
del D.Lgs. 163/06, riservandosi la facolta' di cui all'art. 88, comma
7, del medesimo D.Lgs. secondo il quale la verifica di anomalia delle
offerte  puo'  procedere  contemporaneamente  nei   confronti   delle
migliori offerte non oltre la quinta. 
  Si  procedera'  alla  verifica  e  all'eventuale  esclusione  delle
offerte anormalmente basse ai sensi degli artt. 87 e  88  del  D.Lgs.
163/2006. 
  Si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
  c) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella  misura
e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs.  163/2006  e  successive
modificazioni; 
  d) l'appaltatore dovra' stipulare, ai sensi dell'art. 129, comma 1,
del D.Lgs. 163/2006, una polizza di assicurazione che copra  i  danni
subiti dalla Stazione Appaltante per  danneggiamenti  o  distruzione,
anche parziale, di opere ed impianti anche preesistenti, verificatesi
nel  corso  dei  lavori;  la  somma  assicurata  dovra'  essere  pari
all'importo del contratto, ai sensi dell'art. 125, comma 1,  del  DPR
207/2010; detta  polizza  dovra'  coprire  anche  la  responsabilita'
civile verso terzi, con le caratteristiche e gli importi  di  cui  al
Capitolato Speciale d'Appalto; 
  e)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata; 
  f) gli eventuali subappalti saranno  disciplinati  ai  sensi  delle
vigenti leggi; 
  g)  i  pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore
verranno  effettuati   dall'aggiudicatario   che   e'   obbligato   a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzie effettuate; in caso  di  inadempimento  da  parte
dell'Appaltatore, la  Stazione  Appaltante  sospendera'  i  pagamenti
successivi; 
  h) la Stazione Appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'articolo 140, comma 1, del D.Lgs. 163/2006  e
successive modificazioni, come modificato dall'art. 4 del DL 70/2011,
convertito nella Legge 12 luglio 2011, n. 106; 
  i) e' esclusa la competenza arbitrale; 
  l)  la  stazione  appaltante  potra'  sospendere,   rinviare,   non
aggiudicare,  senza  che  cio'  possa   dare   adito   alle   imprese
partecipanti di richiedere alcun risarcimento a qualsiasi titolo; 
  m) ai sensi e per gli effetti dell'art. 38  lettera  m-quater)  del
D.Lgs.  163/2006  sono  esclusi  dalla  partecipazione  alla  gara  i
soggetti che si  trovino  in  una  situazione  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 del Codice Civile, o in una qualsiasi relazione,  anche
di fatto, se la situazione di  controllo  o  la  relazione  di  fatto
comportino che  le  offerte  siano  imputabili  ad  un  unico  centro
decisionale. 
  L'aggiudicazione   definitiva   dell'appalto   e/o   la   eventuale
anticipata  Consegna  dei  lavori  nelle  more  della   stipula   del
contratto, sono subordinate alla verifica in capo  all'aggiudicatario
e al concorrente che segue in graduatoria, del possesso dei requisiti
di   ordine   generale   e   di   natura   tecnico-organizzativa   ed
economico-finanziaria richiesti per la partecipazione alla gara. 
  n) Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso:  Tribunale
Amministrativo Regionale per la Liguria - Via dei Mille n.9, Genova -
telefono 010.3993931 - Fax 010.3762092. 

         Per l'amministratore unico - Il direttore generale 
                        ing. Girolamo Cotena 

 
T14BFM4213
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.