CITTA' DI BISCEGLIE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.41 del 9-4-2014)

 
Avviso di procedura aperta per l'appalto della fornitura  e  posa  in
opera e manutenzione ordinaria e straordinaria di apparecchiature per
la rilevazione automatica delle infrazioni al codice della strada, di
telecamere  di  videosorveglianza  a  completamento  di  quelle  gia'
esistenti in dotazione  alla  polizia  municipale,  gestione  tecnica
delle procedure sanzionatorie,  servizio  legale  avverso  i  ricorsi
proposti  dai  contravventori  e  per  il  recupero  coattivo   delle
infrazioni non oblate nei termini di legge e  per  le  quali  non  e'
              stato presentato ricorso. CIG 567026310E 
 

  SEZIONE  I:  comune  di  Bisceglie  Via  Trento  n.8   tel.   (080)
3950111-264, fax (080) 3950225 www.comune.bisceglie.ba.it/gare email:
appalti@comune.bisceglie.ba.it                                   pec:
appalti.contratti@cert.comune.bisceglie.bt.it. 
  SEZIONE II OGETTO: L'appalto non e' riservato a categorie protette;
l'esecuzione  e'/non  e'  riservata  nell'ambito  di   programmi   di
occupazione  protetti:   Procedura   di   aggiudicazione   prescelta:
procedura aperta ai sensi degli artt. 3 c. 37, 54, 55  ed  82  D.lgs.
12/04/2006, n. 163; Forma  dell'appalto  parte  a  corpo  e  parte  a
misura. Luogo di  consegna  dei  prodotti:  come  meglio  specificato
all'art. del capitolato. Natura dei prodotti da fornire il tutto come
meglio specificato nel capitolato speciale d'appalto:  n.  08  (otto)
apparecchiature fisse omologate per la rilevazione  delle  infrazioni
semaforiche (art. 146, comma  3,  C.d.S.  -  passaggio  con  semaforo
rosso) da istallarsi nell'ambito del territorio comunale; n. 1  (uno)
apparecchiatura digitale omologata misuratore di velocita'  idoneo  a
rilevare  infrazioni  ai  sensi  art.  142/commi  7,  8,  9  e   9bis
(superamento limiti di velocita') sia nelle ore diurne che in  quelle
notturne; fornitura, posa in opera e collegamento con  l'impianto  di
video sorveglianza gia' in  dotazione  al  Comando  di  PM  di  n.  6
telecamere - tipo dom - ad alta risoluzione visiva; realizzazione  di
tutte le opere,  da  effettuarsi  a  regola  d'arte,  necessarie  per
assicurare l'efficienza del servizio di rilevazione delle  infrazioni
semaforiche;  manutenzione  ordinaria  e  straordinaria  di  ciascuna
apparecchiatura  fornita  per   il   rilevamento   delle   infrazioni
semaforiche e degli eccessi di velocita' oltre che dei flash ad  esse
correlate; manutenzione ordinaria  e  straordinaria  del  sistema  di
videosorveglianza urbana in dotazione al Comando di PM, costituito da
n. 16 telecamere; gestione globale, per l'intera durata dell'appalto,
di tutte le procedure sanzionatorie del Comando di PM, sia di  quelle
rilevate con  gli  impianti  tecnologici  acquisiti,  sia  di  quelle
rilevate con impianti gia' in dotazione  al  Comando  di  PM  (varchi
elettronici  alla  ZTL  del  Centro  Storico)   nonche'   di   quelle
direttamente accertate dagli agenti urbani su  strada;  installazione
della  segnaletica  di  informazione  agli  utenti  della  strada  in
prossimita'  delle  intersezioni  semaforizzate  presso  cui  saranno
installati i documentatori di infrazioni  (n.8  cartelli),  lungo  il
tratto della S.S. 16 ove saranno installate le postazioni di alloggio
del misuratore mobile di velocita' (n. 4  cartelli),  in  prossimita'
dei siti ove saranno installate le sei telecamere che implementeranno
il sistema di videosorveglianza urbana (n. 18 cartelli); gestione del
contenzioso derivante dalle violazioni contestate durante la  vigenza
dell'appalto sia in sede giudiziale ( con costituzione in giudizio di
legale innanzi al Giudice di Pace in I° grado e innanzi al  Tribunale
in 2° grado) che  in  sede  amministrativa  (Prefettura  di  Barletta
Andria   Trani)   con   predisposizione   di   atti    difensivi    e
controdeduzioni;  gestione  della   riscossione   coattiva   mediante
predisposizione di ingiunzioni fiscali e decreti ingiuntivi.  Saranno
oggetto di riscossione coattiva tutte le violazioni elaborate durante
il  periodo   dell'appalto   e   non   pagate   volontariamente   dai
trasgressori;  Formazione  di  almeno  sei  operatori  della  Polizia
Municipale per l'utilizzo dei sistemi di rilevazione delle infrazioni
semaforiche, del  misuratore  di  velocita'  e  per  il  monitoraggio
dell'impianto di videosorve-glianza  urbana.  Disponibilita'  in  via
continuativa  e  per  l'intera  durata  del  contratto  di  personale
specializzato reso disponibile dalla ditta aggiudicataria all'ufficio
contravvenzioni  del  Comando   di   PM,   per   assicurare   servizi
tecnico/operativi per il funzionamento delle apparecchiature  fornite
e di  ogni  adempimento  correlato  alla  gestione  dei  procedimenti
sanzionatori che non devono essere  assolti;  Numero  di  riferimento
della nomenclatura: CPV 34971000; Importo totale  a  base  d'asta  E.
1.000.926,00 IVA esclusa, di  cui  E.  10.000,00  per  oneri  per  la
sicurezza ed E. 72.000,00 per costi per il  personale,  iva  esclusa,
non soggetti a ribasso.  Se  si  considera  l'eventuale  proroga  dei
servizi complementari e  dei  servizi  di  manutenzione  ordinaria  e
straordinaria degli impianti forniti per ulteriori 18 mesi, il valore
globale dell'appalto si quantifica ai sensi art.28  D.lgs  163/06  in
complessivi E.  1.609.840,00.  La  specificazione  degli  importi  e'
indicata all'artt. 3 e 19 del C.S.A. L'appalto non  e'  suddiviso  in
lotti. Termine ultimo per il completamento delle forniture:  si  veda
art. 13 del C.S.A. Ammissione o divieto di varianti: non sono ammesse
varianti. Nome, indirizzo, numero  di  telefono  e  di  fax,  nonche'
indirizzo  elettronico  del  servizio  presso  il  quale  si  possono
richiedere  il  capitolato  d'oneri  ed  i  documenti  complementari:
Ufficio Appalti, Via Trento, 8 70052 Bisceglie - Tel. 0803950264  fax
0803950225      email:      appalti@comune.bisceglie.ba.it;      pec:
appalti.contratti@cert.comune.bisceglie.bt.it.        Tutta        la
documentazione  e'  comunque  reperibile   sul   sito   istituzionale
all'indirizzo:  www.comune.bisceglie.bt.it  alla  sezione   bandi   e
concorsi. 
  SEZIONE  III:  Cauzioni  e  garanzie   richieste:   L'offerta   dei
concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria  di  E.
32.196,80  pari  al   2%   dell'importo   complessivo   dell'appalto,
comprensivo dell'eventuale proroga, costituita con le modalita' e nel
rispetto delle prescrizioni di cui art.  75  del  D.lgs.  n.  163/06.
L'importo della  garanzia  e'  ridotto  del  50%  per  gli  operatori
economici  in  possesso  della  certificazione  di  cui  al  comma  7
dell'articolo sopraccitato. L'aggiudicatario deve  prestare  cauzione
definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art.  113  del  Dlgs
12.04.2006, n.  163.  Modalita'  essenziali  di  finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni in materia:  I  pagamenti
saranno effettuati con le modalita' previste dagli artt.4  e  12  del
Capitolato speciale d'appalto ed in conformita' alle disposizioni  di
legge ed alle norme regolamentari in materia di contabilita'. Se  del
caso, forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:   art.37   D.Lgs.
n.163/06. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in
piu' di una associazione temporanea o consorzio ovvero di partecipare
alla gara in forma individuale qualora partecipino alla gara medesima
in associazione o consorzio.  Criteri  di  selezione  riguardanti  la
situazione  personale  degli   operatori   che   possono   comportare
l'esclusione  ed  informazioni  necessarie  a  dimostrare   che   non
rientrano  nei  casi  che  giustificano  l'esclusione.   Criteri   di
selezione  ed  informazione  riguardanti  la   situazione   personale
dell'operatore   economico,   nonche'   informazioni   e   formalita'
necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di  carattere
economico e tecnico che questi  deve  possedere.  Livello  o  livelli
minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti: Sono ammessi a
partecipare alla gara i soggetti  di  cui  art.  34  D.lgs  163/2006,
nonche' i concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia  di
cui art. 47 del Codice dei contratti, nel rispetto  delle  condizioni
ivi poste. I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti  di
ordine generale, di idoneita' professionale e  di  qualificazione  di
cui agli  artt.  38,  39,  41  e  42  Dlgs  12.04.2006,  n.  163.  In
particolare i  concorrenti,  in  relazione  alla  idoneita'/capacita'
economica, finanziaria, tecnica e organizzativa necessaria, dovranno:
Essere iscritti alla Camera di commercio  per  attivita'  coincidente
con  quella  oggetto  del  presente  appalto   o   in   un   registro
professionale o commerciale dello Stato di residenza; altri requisiti
prescritti a pena d'esclusione, sono  indicati  artt.  20  e  21  del
C.S.A. Nel caso in  cui  gli  operatori  economici  in  possesso  dei
requisiti generali di cui all'art.  38  Dlgs.  n.  163/06,  risultino
carenti dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico ed
organizzativo richiesti dal bando,  vogliano  partecipare  alla  gara
utilizzando l'istituto  dell'avvalimento,  potranno  soddisfare  tale
loro esigenza presentando, nel rispetto delle  prescrizioni  del  DPR
445/2000, la documentazione prevista al comma 2 p.to 1 e  lettere  da
a) a g) dell'art. 49 Dlgs. n. 163/06, e  rispettando  scrupolosamente
le prescrizioni di cui ai commi successivi del medesimo articolo. 
  SEZIONE IV: Termine ultimo per la ricezione delle  offerte:  giorno
29/05/2014 ore  12,00.  Indirizzo  cui  devono  essere  trasmesse  le
offerte: servizio appalti, via Trento n. 8 76011 Bisceglie. Lingua in
cui devono essere redatte le offerte: italiano.  Persone  ammesse  ad
assistere alla apertura delle  offerte:  sedute  di  gara  aperte  al
pubblico; data ora e luogo di apertura delle  offerte:  prima  seduta
pubblica il giorno 30/05/2014 alle ore 09,00 presso Ufficio  Servizio
Appalti, eventuale seconda seduta pubblica il giorno 10/05/2014  alle
ore 09,00 presso Ufficio Servizio Appalti. Periodo di  tempo  durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  giorni  180
dalla scadenza fissata per la ricezione delle  offerte.  Criteri  che
verranno utilizzati per l'aggiudicazione dell'appalto: ex art. 82 del
D.lgs 12.04.2006, n. 163 alla ditta che avra' offerto il ribasso piu'
alto sull'importo a base d'asta meglio specificato art. 19 del C.S.A. 
  SEZIONE VI: Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso  a)
T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per  la  Puglia,  sede  /
sezione di Bari Indirizzo postale: P.zza Massari Citta': Bari  Codice
postale: 70100. Organismo responsabile delle procedure di mediazione:
Responsabile del procedimento:  Dott.  Michele  Dell'Olio,  tel.  080
3366601            -             email             comvvuu@libero.it;
dirigenterip.vigilanza.pa@cert.comune.bisceglie.bt.it;  Presentazione
di ricorso: entro 30 giorni dalla pubblicazione  del  presente  bando
per motivi che ostano alla  partecipazione;  entro  30  giorni  dalla
conoscenza del provvedimento di esclusione;  entro  30  giorni  dalla
conoscenza del provvedimento di aggiudicazione; Servizio  disponibile
alle informazioni sulla presentazione del  ricorso:  Servizio  Affari
Legali.  Informazioni  complementari:   Il   disciplinare   di   gara
contenente le  norme  integrative  del  presente  bando  relative  al
possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione, alle modalita'  di
partecipazione  alla  gara  e   di   compilazione   e   presentazione
dell'offerta , ai documenti da presentare a corredo della  stessa  ed
alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' gli  elaborati
di   progetto,    sono    visibili    e    scaricabili    dal    sito
www.comune.bisceglie.bt.it  alla  sezione  bandi   e   concorsi.   Si
procedera', ai sensi del disposto di cui  agli  artt.  124,  comma  8
Dlgs. n. 163/06 e 121 d.P.R. n. 207/2010, all' esclusione  automatica
dalla gara delle offerte che presentino una  percentuale  di  ribasso
pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi art. 86
Dlgs.  n.  163/06.  La  facolta'  di  esclusione  automatica  non  e'
esercitabile quando il numero delle offerte ammesse  e'  inferiore  a
10. In caso  di  offerte  uguali  si  procedera'  per  sorteggio.  Si
procedera' all'aggiudicazione in presenza di una sola offerta  valida
ex art. 55, comma 4 del Dlgs. n. 163/06. Per i  consorzi  stabili  la
sussistenza dei requisiti richiesti e' valutata, ai  sensi  art.  277
del d.P.R. n. 207/2010, a  seguito  della  verifica  della  effettiva
esistenza dei predetti requisiti in capo ai  singoli  consorziati.  I
requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi posseduti  dai
singoli consorziati relativi alla disponibilita' delle attrezzature e
dei mezzi d'opera, nonche' all'organico medio annuo sono  sommati;  i
restanti requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi  sono
sommati con riferimento ai soli consorziati  esecutori.  Gli  importi
dichiarati  da  operatori  economici  stabiliti  in   stati   diversi
dall'Italia (ex art. 47 del D.lgs 163/06) qualora espressi  in  altra
valuta dovranno essere convertiti in euro. I pagamenti relativi  alle
prestazioni  svolte  dal   subappaltatore   o   cottimista   verranno
effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a  trasmettere  entro
20 giorni dalla data di ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle
fatture quietanzate  con  l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzia
effettuate. Dovra' essere versata  la  somma  di  Euro  140,00  (euro
centoquaranta/00)  a  favore  dell'Autorita'  per  la  vigilanza  sui
contratti pubblici secondo le istruzioni riportate sul sito  internet
www.avcp.it. A tal fine si precisa che il codice identificativo  gara
(CIG) e' il seguente: 5670263310E. I dati raccolti  saranno  trattati
ex Dlgs.196/2003  esclusivamente  nell'ambito  della  presente  gara.
Inviata alla GUCE in data 04/04/2014. 
  Bisceglie, 03/04/2014 

              Il dirigente ripartizione amministrativa 
                         dott. Pompeo Camero 

 
T14BFF5544
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.