TERNA RETE ITALIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.41 del 9-4-2014)

 
Avviso di gara - Settori speciali - Forniture - Direttiva 2004/17/CE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore I.1)Denominazione, indirizzi e  punti
di contatto: Terna  Rete  Italia  SpA  -  viale  Egidio  Galbani,  70
all'attenzione di: Angelo Russo  -  00156  Roma  -  Italia  Telefono:
+390683139418  Posta  elettronica:  angelo.russo@terna.it;  Fax:  +39
0683139018;  Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale   dell'ente
aggiudicatore: http://www.ternareteitalia.it; Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: Terna Rete Italia SpA - Funzione Acquisti  e
Appalti - Acquisti e Appalti Stazioni e ICT - viale E. Galbani, 70  -
00156  Roma  Italia  all'attenzione   di   Angelo   Russo   -   Posta
elettronica:angelo.russo@terna.it;        Indirizzo         internet:
http://www.ternareteitalia.it.   Il   capitolato   d'oneri    e    la
documentazione complementare (inclusi  i  documenti  per  il  sistema
dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: Terna Rete  Italia
SpA - Funzione Acquisti e Appalti - Acquisti e Appalti Stazioni e ICT
- viale E. Galbani, 70 - 00156 Roma  Italia  -;  Indirizzo  internet:
http://www.ternareteitalia.it.   Le   offerte   o   le   domande   di
partecipazione vanno inviate a: Terna  Rete  Italia  SpA  -  Funzione
Acquisti e Appalti - Acquisti e Appalti Stazioni e  ICT  -  viale  E.
Galbani, 70 - 00156 Roma Italia all'attenzione di Angelo Russo  .I.2)
Principali settori di attivita': Elettricita'; I.3) Concessione di un
appalto a nome di  altri  enti  aggiudicatori;  L'ente  aggiudicatore
acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no; 
  Sezione  II:  Oggetto  dell'appalto  II.1)   Descrizione;   II.1.1)
Denominazione conferita  all'appalto  dall'ente  aggiudicatore:  Gara
0000017050 CIG 5684321215 - Fornitura in  opera  di  moduli  Compatti
Multifunzione, con isolamento in gas SF6, per tensioni nominali  pari
o superiori a 145 kV. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di  consegna  o
di esecuzione: Forniture. Acquisto.  Tutto  il  territorio  Italiano.
II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo  quadro  o  il
sistema  dinamico  di  acquisizione  (SDA):  II.1.4)  II.1.5)   Breve
descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  Fornitura  in  opera  di
Moduli  Compatti  Multifunzione,  con  isolamento  in  gas  SF6,  per
tensioni nominali uguali o superiori a 145 kV, con  frequenza  di  50
Hz,  per  installazione  all'esterno,  destinati  alle  Stazioni   di
interconnessione della rete di Trasmissione Terna, con sbarre in aria
o isolate in SF6.  Le  apparecchiature  dovranno  essere  montate  in
opera,  complete  degli  elementi  di  fissaggio   alla   platea   di
fondazione.  II.1.6)Vocabolario  comune  per   gli   appalti   (CPV):
31200000. II.1.7) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP); L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti
pubblici (AAP): II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in  lotti:
no. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di  varianti:
no; II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o
entita' totale: Circa 50 Moduli Compatti Multifunzione da fornire  in
36 mesi eventualmente prorogabili di ulteriori 12 mesi - la fornitura
e'  divisibile.  Tenuto  conto  della  peculiarita'  del  mercato  di
riferimento e del carattere specialistico della  fornitura  posta  in
gara,  il  quantitativo  presunto  sopra  esposto  e  la  dettagliata
descrizione  di  cui  al  punto  II.1.5)   rappresentano   una   base
informativa   idonea   ai   fini   della   valorizzazione   economica
dell'appalto. II.2.2) Opzioni: si. II.2.3) Informazioni sui  rinnovi:
L'appalto e' oggetto di rinnovo:  no;  II.3)  Durata  dell'appalto  o
termine di esecuzione in mesi: 48 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto:  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie  richieste:  In  sede  di  partecipazione  alla  gara  sara'
richiesta la costituzione di una cauzione provvisoria  -  a  garanzia
della validita'  dell'offerta,  con  validita'  fino  a  180°  giorno
successivo al termine di scadenza per la presentazione dell'offerta -
dell'importo di 100.000,00 EURO, esclusivamente a mezzo  fideiussione
bancaria. Sara' altresi' richiesta, in  caso  di  aggiudicazione,  la
costituzione di una cauzione definitiva pari al  10%  (diecipercento)
dell'importo  nominale  dell'appalto  aggiudicato,  esclusivamente  a
mezzo di fideiussione  bancaria.  Si  precisa  che  sia  la  cauzione
provvisoria sia  quella  definitiva  dovranno  essere  rilasciate  da
istituti bancari iscritti all'albo di cui all'articolo 13 del decreto
legislativo 1° settembre 1993, n. 385,  autorizzati  al  rilascio  di
garanzie ed impegni di firma,  e  che  abbiano  un  rating  di  lungo
periodo uguale ai livelli BBB-/Baa3 rispettivamente di Fitch-Standard
& Poor's e/o Moody's Investor Service, con out look di lungo  periodo
stabile, oppure senza l'outlook di lungo periodo stabile in  caso  di
rating  superiore  ai  livelli  di  cui  sopra.  III.1.2)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia:  III.1.3)  Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario dell'appalto: III.1.4) Altre  condizioni  particolari:
la realizzazione dell'appalto e' soggetta a  condizioni  particolari:
si. Per quanto concerne l'affidamento in subappalto o  cottimo  e  le
altre fattispecie ivi regolate, si  applica  la  disciplina  prevista
dall'articolo 118 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. L'Appaltatore,  entro
20 (venti) giorni dalla data di ciascun pagamento  corrispostogli  da
Terna Rete Italia S.p.A., deve trasmettere a Terna Rete Italia S.p.A.
stessa  copia   delle   fatture,   quietanzate,   emesse   dai   suoi
subappaltatori con l'indicazione delle relative ritenute di  garanzia
effettuate. Si informano i partecipanti che la  societa'  capogruppo,
Terna S.p.A., e la Guardia di Finanza  hanno  siglato  un  Protocollo
d'Intesa,  disponibile  sul  portale   internet   di   Terna   S.p.A.
all'indirizzo www.terna.it, con l'obiettivo di prevenire  il  rischio
di infiltrazioni criminale attraverso imprese esecutrici di  appalti,
subappalti, noli, forniture o altri tipi di servizi per i  lavori  di
realizzazione  delle  infrastrutture  della  Rete   di   trasmissione
nazionale (RTN). In  relazione  a  quanto  sopra,  l'affidatario  del
contratto posto in gara e' obbligato a comunicare a Terna Rete Italia
S.p.A., per tutti i sub-contratti stipulati, l'elenco dei  nominativi
dei sub-contraenti, l'importo del contratto,  l'oggetto  del  lavoro,
servizio  e/o  fornitura  affidati;  si  intendono  per  servizi  e/o
fornitura affidati, a titolo esemplificativo e non esaustivo: servizi
e forniture riguardanti il trasporto di  materiali  a  discarica,  lo
smaltimento dei rifiuti, la fornitura e/o il  trasporto  di  terra  ,
l'acquisizione di materiale di cava per inerti e di materiale di cava
di prestito per movimento terra, la fornitura  e/o  il  trasporto  di
calcestruzzo,  la  fornitura  e/o  il   trasporto   di   conglomerato
bituminoso, i noli a freddo di macchinari, la fornitura con  posa  in
opera ed i noli a caldo, il servizio di autotrasporto e la guardiania
di cantiere. La comunicazione  dei  sub-contraenti  deve  aver  luogo
entro e non oltre 10  giorni  dalla  data  di  stipula  dei  relativi
sub-contratti. Resta inteso quindi che, durante tutto il  periodo  di
esecuzione  del  contratto,  il   suddetto   elenco   dovra'   essere
sistematicamente aggiornato, qualora si  dovessero  verificare  delle
variazioni  e/o  integrazioni  che  incidano  sulla   completezza   e
veridicita' delle informazioni ivi contenute.  III.2)  Condizioni  di
partecipazione:  III.2.1)  Situazione   personale   degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale. Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Di  seguito  le
informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti, da inoltrare secondo quanto  di  seguito  specificato.  Il
possesso di ciascuna delle  condizioni  minime  sotto  indicate  deve
essere attestato mediante apposita dichiarazione su carta  intestata,
redatta, ai sensi degli artt. 46  e  47  di  cui  al  D.P.R.  445/00,
sottoscritta dal legale  rappresentante  dell'impresa,  unitamente  a
copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore, in
corso di  validita'.  Tutte  le  dichiarazioni  e  la  documentazione
dovranno  essere   effettuate   in   lingua   italiana.   L'eventuale
documentazione in lingua  straniera  deve  essere  corredata  da  una
traduzione  in  lingua  italiana,  conforme  al  testo  originario  e
certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso
lo stato estero di appartenenza  della  societa'  concorrente  ovvero
asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto  nell'albo  di  un
qualsiasi Tribunale italiano. Nel caso di imprese stabilite in  Stati
diversi dall'Italia, si applica quanto disposto dall'art. 47  del  D.
Lgs. 163/2006 e s.m.i.; i requisiti dichiarati saranno  accertati  ai
sensi dell'art. 62 del DPR  207/2010,  in  base  alla  documentazione
prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei   rispettivi   paesi.   In
particolare l'impresa concorrente dovra' inoltrare: a)  Dichiarazione
attestante  l'insussistenza  delle  cause  di   esclusione   previste
dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., in capo  ai  soggetti  ivi
espressamente  richiamati,  redatta  utilizzando  necessariamente  il
fac-simile disponibile sul sito di Terna S.p.A. (www.terna.it)  nella
sezione Azienda -> E-Procurement -> Diventa Fornitore - >  Norme.  b)
Il patto di integrita'  debitamente  completato  e  sottoscritto  dal
legale  rappresentante  dell'impresa  ed  accluso  alla  domanda   di
partecipazione. Il testo del patto di integrita' e'  disponibile  sul
sito internet di Terna Rete Italia  S.p.A.  (www.ternareteitalia.it),
nella sezione E-Procurement c) Dichiarazione di non  essersi  avvalsa
dei piani individuali di emersione di cui alla legge 383/2001 ovvero,
di essersi avvalso dei  predetti  piani  di  emersione,  ma  di  aver
concluso il  periodo  di  emersione.  d)  Visura  camerale  ordinaria
aggiornata con l'attuale  compagine  societaria  contenente  TUTTI  i
componenti  che  ricoprono  cariche   all'interno   della   societa',
rilasciata  dalla  Camera  di  commercio,  industria,  artigianato  e
agricoltura (in originale o copia  conforme),  oppure,  se  fornitore
straniero non residente in Italia, nel registro  professionale  dello
stato  di  residenza,  oppure,   in   assenza   di   tale   registro,
dichiarazione attestante  l'esercizio  oggettivo  dell'attivita';  il
certificato, la Visura deve riportare l'indicazione che l'impresa non
si  trova  in   stato   di   fallimento,   di   liquidazione   coatta
amministrativa o di concordato preventivo, nonche' dell'elenco  delle
unita' locali di produzione. e) Certificazione,  in  copia  conforme,
del sistema di qualita' secondo le norme UNI  EN  ISO  9001:2008.  f)
Dichiarazione resa ai sensi e  per  gli  effetti  dell'art.  234  del
D.Lgs. 163/2006, in cui il concorrente deve precisare se la parte dei
prodotti originari di Paesi terzi, ai sensi del regolamento (CEE) n.°
450/2008 del Consiglio del 23 aprile 2008, che istituisce  il  codice
doganale comunitario, supera il 50%  (cinquantapercento)  del  valore
totale dei prodotti che compongono l'offerta". Precisazioni in merito
all'assetto giuridico del partecipante:  In  caso  di  Raggruppamenti
Temporanei  di  Concorrenti  (nel  seguito   "RTC")   costituendo   o
costituito, di  Consorzio  ordinario  di  concorrenti  costituendo  o
costituito, o di Consorzio stabile, il possesso dei requisiti di  cui
al presente punto III.2.1), previsti dalla lettera a)  alla  e)  deve
essere dichiarato  da  ciascuna  impresa  costituente  il  RTC  o  il
Consorzio ordinario e, in caso  di  Consorzio  stabile,  da  ciascuna
impresa designata quale  impresa  esecutrice  nonche'  dal  Consorzio
stabile stesso. 
  E' possibile ricorrere  all'Istituto  dell'avvalimento  nei  limiti
alle condizioni di cui al D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.,  fermo  restando
che  i  requisiti  di  carattere  strettamente  personale   attinenti
all'idoneita' professionale quali, a  titolo  esemplificativo  e  non
esaustivo, le certificazioni di qualita' UNI EN ISO  e  le  eventuali
iscrizioni  ad  albi  Speciali/Professionali,  non  potranno   essere
oggetto di avvalimento. III.2.2) Capacita' economica  e  finanziaria:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Di seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare  la  conformita'  ai  requisiti  in  ordine  alla  capacita'
economico  finanziaria,  da  inoltrare  secondo  quanto  di   seguito
specificato. a) Idonee referenze bancarie sottoscritte  da  almeno  2
istituti bancari, attestanti la solidita' economica e finanziaria del
concorrente; Dichiarazione resa come  al  precedente  punto  III.2.1)
attestante il possesso del seguente requisito minimo: b) Importo  del
fatturato globale del gruppo di appartenenza, relativo agli ultimi  3
esercizi precedenti la data di pubblicazione del bando, pari almeno a
30.000.000,00    EUR;    In    caso    di     consorzio     ordinario
costituendo/costituito o RTC costituendo/costituito: Il requisito  di
cui al  punto  III.2.2.a)  deve  essere  posseduto  e  comprovato  da
ciascuna impresa costituente il RTC o il Consorzio  ordinario  e,  in
caso di  Consorzio  stabile,  da  ciascuna  impresa  designata  quale
impresa  esecutrice,  nonche'  dal  Consorzio  stabile   stesso.   Il
requisito  di  cui  al  punto  III.2.2.b)   deve   essere   posseduto
complessivamente dal RTC o  Consorzio  costituendi/costituiti  ed  in
particolare posseduto  e  dichiarato  nella  misura  minima  del  60%
dall'impresa [futura] mandataria o, in  caso  di  Consorzio,  da  una
delle [future] imprese  consorziate;  la  restante  percentuale  deve
essere posseduta e dichiarata cumulativamente dalle [future]  imprese
mandanti o, in caso di Consorzio,  dalle  restanti  [future]  imprese
consorziate, ciascuna  nella  misura  minima  del  20%.  In  caso  di
consorzio stabile i requisiti  di  cui  al  presente  punto  III.2.2)
devono essere posseduti e  dichiarati  dal  consorzio.  Si  evidenzia
altresi'  che  in  sede  di  presentazione  dell'offerta  l'operatore
economico offerente dovra' presentare una dichiarazione resa da parte
di uno degli istituti  bancari  di  cui  alla  sezione  III.1.1)  del
presente bando, circa la disponibilita' a costituire da  parte  degli
stessi, in caso di aggiudicazione, la cauzione definitiva secondo  le
modalita' ivi indicate.. III.2.3) Capacita' tecnica:  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  Di
seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti, da  inoltrare  secondo  quanto  di  seguito
specificato. Dichiarazione resa come  al  precedente  punto  III.2.1)
attestante il possesso dei requisiti minimi appresso specificati:  a)
Impegno  a   fornire   componenti,   materiali   ed   apparecchiature
rispondenti  alle  Specifiche  Tecniche  Terna  Rete  Italia  nonche'
impegno a fornire tutte le relative certificazioni, report di prova e
tutto quant'altro eventualmente richiesto da Terna Rete Italia. b) Di
aver effettuato, nel quinquennio 2009-2010-2011-2012-2013,  forniture
di apparecchiature AT, con  isolamento  in  gas  SF6  (blindatiGIS  e
Moduli Compatti Multifunzione a tensione nominale pari o superiori  a
145 kV) per un importo  complessivo  non  inferiore  a  10.000.000,00
Euro.  Tali  forniture  devono  riguardare  Apparecchiature  AT   con
isolamento in gas SF6 (blindati GIS e Moduli  compatti  integrati,  a
tensione nominale pari o superiore a 145 kV), progettate,  realizzate
e collaudate con proprie risorse  e  mezzi  nonche'  sottoposte,  con
esito positivo, a tutte le prove di tipo previste dalle norme vigenti
e inoltre che risultino, alla data di scadenza del presente bando, in
servizio con esito soddisfacente. Per  comprovare  quanto  dichiarato
dovra' essere obbligatoriamente presentato, unitamente  alla  domanda
di partecipazione, anche un dettagliato elenco delle  Apparecchiature
AT, con isolamento  in  gas  SF6  (blindati  GIS  e  Moduli  compatti
integrati, a tensione nominale pari o superiore a  145  kV),  fornite
nel suddetto quinquennio;  l'elenco  dovra'  riportare  le  forniture
distinte per anno solare con l'indicazione della  data  e  numero  di
riferimento dei contratti, Ente  committente,  luogo  e  impianto  di
consegna,  tensione  di  esercizio,   quantita'   unita'   funzionali
assegnate,  importi  relativi,  tipologie  e  caratteristiche   delle
apparecchiature, date di consegna. c)  Dichiarazione  di  sussistenza
alla  data  di  scadenza  del  presente  Bando,  con  riferimento  ai
precedente requisito b), della capacita' produttiva e di  collaudo  e
della disponibilita' della propria struttura di progettazione nonche'
delle  risorse  umane,  tecniche  e  finanziarie   e   dell'eventuale
disponibilita' degli accordi di  licenza,  che  hanno  consentito  il
conseguimento dei requisiti dichiarati. d) Dichiarazione di esistenza
sul territorio europeo  ovvero  impegno  a  costituire,  in  caso  di
aggiudicazione, entro 60  (sessanta)  giorni  solari  dalla  data  di
comunicazione della stessa, di una sede  dell'Appaltatore  dotata  di
ufficio tecnico e commerciale in grado di garantire,  nel  territorio
montenegrino ed italiano:  L'assistenza  durante  tutte  le  fasi  di
esecuzione     delle     forniture/attivita'/prestazioni      oggetto
dell'appalto.  L'assistenza  post  vendita  ovvero  successiva   alla
consegna dell'opera realizzata; La sede e la relativa  organizzazione
dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti: - essere in grado
di seguire la gestione  degli  ordini  in  corso;  disponibilita'  di
personale in grado di  rapportarsi  con  la  massima  efficienza,  in
lingua italiana con il personale tecnico di  Terna  Rete  Italia  per
ogni              problematica              inerente               il
componente/materiale/macchinario/apparecchiatura  fornita/lavoro   in
corso; garantire consulenza nell'ambito  dell'attivita'  di  diagnosi
dei guasti, anche con riferimento a quelli che dovessero  verificarsi
nell'impianto in  cui  il  componente/  materiale/apparecchiatura  e'
inserito  e  che  dovessero   ragionevolmente   risultare   ad   esso
riconducibili  e/o  rapportabili;  essere  in  grado   di   garantire
l'assistenza di cui  ai  punti  precedenti  anche  nei  casi  in  cui
dovessero intervenire variazioni della produzione che interessino, in
tutto o in  parte,  il  componente/materiale/apparecchiatura  fornito
(cessazione  della  produzione,  sostituzione  con   altro   prodotto
similare, grado di compatibilita' del nuovo prodotto nell'impianto in
cui e' installato quello di precedente produzione, disponibilita'  di
parti di  ricambio  di  componenti/apparecchiature  fuori  produzione
etc.);    essere    in    grado    di    segnalare    evidenze    sul
componente/materiale/apparecchiatura   che   inducono   a   verifiche
immediate  nell'ottica  della  prevenzione   del   guasto   ai   fini
diagnostici;  avere   un'organizzazione   (procedure,   accordi   con
spedizionieri etc.) idonea a garantire la disponibilita' di parti  di
ricambio entro 48 ore dalla richiesta di Terna Rete Italia; garantire
l'intervento in impianto con  adeguata  disponibilita'  di  personale
incaricato, altamente specializzato e  con  piena  disponibilita'  di
tutte  le  necessarie   attrezzature,   apparecchiature,   materiali,
componenti, entro le prime 48 ore a  partire  dalla  richiesta  Terna
Rete Italia, per avviare tutte le azioni necessarie a risolvere,  nel
piu' breve tempo possibile,  eventuali  guasti,  problematiche  e  /o
anomalie  di  funzionamento.  esistenza  di   procedure   documentate
adottate per la tutela ambientale; esistenza di procedure documentate
adottate per la tutela  della  sicurezza  e  salute  dei  lavoratori.
Precisazioni in merito all'assetto  giuridico  del  partecipante:  In
caso di Raggruppamenti Temporanei di Concorrenti (nel seguito  "RTC")
costituendo o  costituito,  di  Consorzio  ordinario  di  concorrenti
costituendo o costituito, o di Consorzio stabile: i requisiti di  cui
al presente punto. III.2.3, commi b) e  c)  devono  essere  posseduti
dalla [futura] mandataria in caso di RTC  ovvero  dal  Consorzio  nel
caso di Consorzio ordinario;  l'impegno  di  cui  al  presente  punto
III.2.3, comma a), deve essere  posseduto  nel  suo  complesso  dalle
imprese costituenti il RTC ovvero dalle imprese consorziate  in  caso
di Consorzio  ordinario;  il  requisito  di  cui  al  presente  punto
III.2.3, comma d) deve essere dichiarato  dalla  [futura]  mandataria
del RTC anche per conto delle mandanti, (ii) in caso di Consorzio, da
tutte le imprese del costituendo Consorzio per conto  del  Consorzio,
e, se gia' costituito, dal  Consorzio  stesso  e  (iii)  in  caso  di
Consorzio stabile dovra' essere dichiarato  dallo  stesso  Consorzio.
III.2.4)   Informazioni   concernenti   appalti   riservati;   III.3)
Condizioni relative agli appalti di  servizi;  III.3.1)  Informazioni
relative  ad  una   particolare   professione;   III.3.2)   Personale
responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  Le  persone  giuridiche
devono indicare il nome e le qualifiche professionali  del  personale
incaricato della prestazione del servizio. 
  Sezione  IV.1)  Tipo  di  procedura:  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:
Procedura negoziata. Sono gia' stati scelti alcuni candidati (se  del
caso nell'ambito di alcuni tipi di procedure  negoziate):  no;  IV.2)
Criteri di aggiudicazione: IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:  prezzo
piu' basso. IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica  Ricorso  ad
un'asta elettronica: si. Per  la  presente  gara  Terna  Rete  Italia
S.p.A. si riserva la  possibilita'  di  ricorrere  all'uso  dell'asta
elettronica. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo:  IV.3.1)
Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente  aggiudicatore:
Gara 0000017050  CIG  5684321215  -  Fornitura  in  opera  di  Moduli
Compatti Multifunzione, con  isolamento  in  gas  SF6,  per  tensioni
nominali pari o superiori a 145 kV. IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti
relative allo stesso appalto: si  -  Avviso  indicativo  periodico  -
Numero dell'avviso nella  GUUE:  2014/S  039-065200  del  25/02/2014.
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare;  IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento
delle offerte o delle domande di partecipazione: 05/05/2014 -  12:00.
IV.3.5) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Lingua o lingue  ufficiali  dell'UE:
Italiano. IV.3.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta. IV.3.7) Modalita' di  apertura  delle
offerte. 
  Sezione  VI:   Altre   informazioni.   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   no;   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione  europea  :
no. VI.3) Informazioni complementari: Il presente  bando  costituisce
bando di "prequalifica", a fronte del quale le imprese interessate ad
essere interpellate devono presentare la domanda  di  partecipazione,
nei modi e nei termini previsti nel bando medesimo.  Sono  ammessi  a
partecipare i soggetti di cui all'art. 34, del D.Lgs. n.  163/2006  e
s.m.i. La documentazione tecnica relativa al presente bando  di  gara
(estratto di specifica tecnica) e' disponibile sul sito  internet  di
Terna  Rete  Italia  S.p.A.  (www.ternareteitalia.it)  nella  sezione
E-Procurement. In  ottemperanza  a  quanto  disposto  dalle  Delibere
dell'Autorita' per la Vigilanza sui  Contratti  Pubblici  di  Lavori,
Servizi e Forniture del 26 gennaio 2006 e successive modifiche, siamo
tenuti ad informare i soli operatori  economici  che  supereranno  la
presente  fase  di  "prequalifica",  che  in   successiva   sede   di
presentazione  dell'offerta,  gli  stessi  dovranno   provvedere   ad
allegare al plico della offerta, in busta separata  la  dimostrazione
dell'avvenuto  versamento,  a  favore   della   suddetta   Autorita',
dell'importo previsto a titolo di contribuzione per la partecipazione
alla gara. In relazione al  suddetto  adempimento,  l'offerente  deve
attenersi strettamente alle "Istruzioni relative  alle  contribuzioni
dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005,
n. 266, dai soggetti pubblici e privati in vigore dal 1 maggio  2010"
emesse dall'Autorita' per la Vigilanza e consultabili sul sito  della
medesima (www.autoritalavoripubblici.it). Domanda di  partecipazione.
La domanda di  partecipazione  deve  pervenire,  in  plico  chiuso  e
sigillato, da recapitarsi entro  il  termine  perentorio  di  cui  al
precedente punto IV.3.4), ad esclusivo rischio del mittente, a  mezzo
raccomandata, oppure mediante agenzia di recapito autorizzata, oppure
a mano all'indirizzo  indicato  nella  precedente  "Sezione  I:  Ente
aggiudicatore" alla voce "Le offerte o le domande  di  partecipazione
vanno  inviate  a"  e  deve  recare  all'esterno  il  nominativo  del
candidato, la  dicitura  "domanda  di  partecipazione  alla  gara  n.
0000017050 - Fornitura in opera di Moduli Compatti Multifunzione, con
isolamento in gas SF6, per tensioni nominali pari o superiori  a  145
kV" e la data di scadenza prevista dal  bando  per  la  presentazione
delle domande di partecipazione. Si precisa che non  si  dara'  luogo
all'apertura dei plichi pervenuti dopo il termine perentorio fissato,
ovvero nel caso in cui gli stessi non risultino  regolarmente  chiusi
secondo le modalita' sopra indicate. La domanda di partecipazione, da
redigere in carta libera, deve essere datata, timbrata e sottoscritta
in ogni sua pagina, dal legale rappresentante o dal  soggetto  munito
dei necessari poteri, allegando copia fotostatica di un documento  di
identita'  del  sottoscrittore,  in  corso  di  validita'.  Tutta  la
documentazione, timbrata e firmata, dovra' essere  fornita  anche  in
formato   elettronico   includendola   nello   stesso    plico.    La
documentazione non deve essere anticipata via posta  elettronica.  In
caso di difformita'  tra  la  documentazione  in  cartaceo  e  quella
fornita in formato elettronico,  assume  valenza  quella  in  formato
cartaceo. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire entro e  non
oltre  il  quindicesimo  giorno  antecedente  il   termine   per   il
ricevimento delle domande di partecipazione. In particolare: in  caso
di  RTC  o   Consorzio   ordinario   costituendi,   la   domanda   di
partecipazione dovra' essere timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua
pagina   dai   legali   rappresentanti   di    tutte    le    imprese
raggruppande/consorziande; in caso di RTC costituito, la  domanda  di
partecipazione dovra' essere timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua
pagina dal legale rappresentante dell'impresa mandataria; in caso  di
Consorzio ordinario costituito, la domanda di  partecipazione  dovra'
essere  timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua  pagina  dal  legale
rappresentante del  consorzio;  in  caso  di  Consorzio  stabile,  la
domanda di partecipazione dovra' essere timbrata  e  sottoscritta  in
ogni sua pagina dal legale rappresentante del consorzio.  L'operatore
economico  dovra'   indicare,   all'atto   di   presentazione   della
candidatura/offerta,  il  domicilio  eletto  per  le   comunicazioni,
compreso l'indirizzo di posta elettronica ed il numero di fax, presso
cui  inviare  ulteriori  comunicazioni  e  l'eventuale  richiesta  di
offerta. Il concorrente, per le finalita' di cui  agli  articoli  13,
comma 5, lettera a) e  79,  comma  4  e  comma  5-quater  del  D.Lgs.
163/2006  e  s.m.i.,  all'atto  di  presentazione  dell'offerta  deve
indicare, precisandone le motivazioni, le parti  e/o  caratteristiche
dell'offerta nonche' le informazioni ad essa  attinenti  che  ritiene
debbano essere mantenute riservate; la mancata  indicazione  comporta
l'assenza nell'offerta di parti/informazioni ritenute  riservate.  Di
seguito  ulteriori   precisazioni   in   merito   alla   domanda   di
partecipazione: si precisa che, nel caso di ricorso  all'avvalimento,
le dichiarazioni di cui all'art. 49 del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,
devono essere allegate alla domanda di  partecipazione;  gli  importi
devono essere espressi in euro; la lingua di  riferimento  e'  quella
italiana; l'eventuale documentazione in lingua straniera deve  essere
corredata da una traduzione in lingua  italiana,  conforme  al  testo
originario e certificata come tale  dalle  autorita'  diplomatiche  o
consolari presso lo  stato  estero  di  appartenenza  della  societa'
concorrente ovvero asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto
nell'albo di un qualsiasi Tribunale italiano; eventuali fotocopie  di
documenti  dovranno  essere  debitamente  autenticate   o   riportare
l'attestazione di conformita' agli originali ai sensi degli art. 18 e
19 del D.P.R. 445/2000 e s.m.i., con allegazione di copia  di  idoneo
documento di identita' del dichiarante, in  corso  di  validita';  in
caso di RTC e di  Consorzio  ordinario  costituendi:  la  domanda  di
partecipazione dovra' pervenire in  unico  plico;  nella  domanda  di
partecipazione  dovra'  essere  dichiarato  l'impegno,  in  caso   di
aggiudicazione, a conformarsi alla disciplina di cui all'art. 37  del
D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., e, nel caso di  RTC,  a  costituire  il
raggruppamento,  conferendo,  con  atto  unico,  mandato   collettivo
speciale con rappresentanza ad uno dei concorrenti indicati  in  sede
di offerta e qualificato come  mandatario,  il  quale  stipulera'  il
contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. In caso di  RTC
costituito, di Consorzio ordinario di  concorrenti  costituito  e  di
Consorzio stabile: la domanda di partecipazione deve essere corredata
dalla copia  autentica  o  autenticata,  ovvero  dichiarata  conforme
all'originale dal legale rappresentante o  dal  soggetto  munito  dei
necessari poteri: 1 dell'atto con cui le imprese  partecipanti  hanno
rispettivamente conferito mandato collettivo con rappresentanza  alla
impresa mandataria del RTC; 2. dell'atto  costitutivo  del  Consorzio
ordinario di concorrenti;  3.  dell'atto  costitutivo  del  Consorzio
stabile; nella domanda di partecipazione deve  essere  dichiarata  la
composizione del RTC/Consorzio con  i  rispettivi  ruoli  (es.  parti
della   fornitura/lavoro   o   servizio),   nonche'   la   quota   di
partecipazione  espressa  in   percentuale,   di   ciascuna   impresa
costituente il RTC e il  Consorzio  e  le  attivita'/prestazioni  che
saranno eseguite da ciascuna impresa. La quota di  partecipazione  al
RTC dovra' coincidere, in caso di aggiudicazione, con la  percentuale
di ripartizione delle attivita'/prestazioni. In caso  di  candidatura
di Consorzio stabile dovra' essere fornito  l'elenco  delle  societa'
consorziate per le quali il  consorzio  concorre  e  che  eseguiranno
l'appalto, in caso di aggiudicazione della gara.  Il  presente  bando
non vincola Terna Rete Italia S.p.A., in quanto stazione  appaltante,
ne' all'espletamento della gara ne' alla  successiva  aggiudicazione.
Terna Rete Italia S.p.A. si riserva, a suo insindacabile giudizio, di
non aggiudicare la gara o di annullarla  o  revocarla  o  sospenderla
senza che i concorrenti possano avanzare, per tale motivo,  richieste
di indennizzi, compensi o danni. Si  precisa  che  il  contratto  che
verra' aggiudicato all'esito della presente gara  non  conterra'  una
clausola  compromissoria  ed  ogni  controversia  relativa  alla  sua
interpretazione, esecuzione e/o risoluzione verra' pertanto  deferita
in via esclusiva alla competenza del Foro di Roma. Si rappresenta che
la fornitura oggetto della presente gara sara' soggetta, in  fase  di
esecuzione dell'appalto, ad una  procedura  volta  ad  accertarne  la
conformita' rispetto alle previsioni  contrattuali,  ha  avra'  luogo
entro 60 giorni dalla data di ricezione della  stessa  fornitura.  Di
seguito l'informativa  sulla  tutela  dei  dati  personali  ai  sensi
dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003: Ai  sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 13 del D.Lgs.  196/2003,  recante  "Codice  in  materia  di
protezione dei dati personali", si informa che i dati  personali  che
vengono   acquisiti   nell'ambito   della   presente   procedura   e,
successivamente, in relazione alla stipula e  gestione  di  eventuali
contratti, sono raccolti e trattati  da  Terna  Rete  Italia  S.p.A.,
anche con l'ausilio  di  mezzi  elettronici,  esclusivamente  per  le
finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva  stipula  e
gestione dei contratti, ovvero  per  dare  esecuzione  agli  obblighi
previsti dalla legge. Al riguardo si precisa che:  l'acquisizione  di
tutti  i  dati  di  volta   in   volta   richiesti   e'   presupposto
indispensabile per l'instaurazione  e  lo  svolgimento  dei  rapporti
innanzi indicati; i dati personali acquisiti nonche' quelli elaborati
non saranno oggetto di comunicazione  e  diffusione  fuori  dei  casi
consentiti dalla legge; le imprese e gli interessati  hanno  facolta'
di esercitare, riguardo all'esistenza  ed  al  trattamento  dei  dati
personali che le riguardano, i diritti previsti dall'art.  7  del  D.
Lgs.  196/2003.  Si  fa  inoltre  presente  che  il  "titolare"   del
trattamento dei dati in questione e' Terna Rete Italia S.p.A.  ed  il
Responsabile del trattamento e'  il  Responsabile  pro-tempore  della
Funzione  Acquisti  e  Appalti  di  Terna  Rete  Italia  S.p.A.,  con
domicilio per la carica in Viale Egidio Galbani,  70  -  00156  Roma,
Italia. In particolare potranno  avere  accesso  ai  dati  personali,
limitatamente alle funzioni e/o ai ruoli rivestiti ed in  conformita'
alle condizioni indicate nei rispettivi incarichi al  trattamento,  i
soggetti facenti parte della stessa Funzione Acquisti e Appalti e  di
tutte le aree aziendali che,  di  volta  in  volta,  potranno  essere
coinvolte per l'espletamento della suindicata finalita'.  Terna  Rete
Italia S.p.A. si riserva di  adottare  una  modalita'  di  esecuzione
della negoziazione  che  prevede  un'interazione  con  gli  operatori
economici basata sull'utilizzo dello strumento internet; le regole di
tale negoziazione saranno diffuse in  fase  di  richiesta  d'offerta.
Terna Rete Italia S.p.A. si  riserva  la  facolta'  di  annullare  la
presente  procedura,  qualora  pervenga  un'unica  offerta   ritenuta
valida. Terna Rete  Italia  S.p.A.  escludera'  i  candidati  qualora
rilevi casi di incertezza assoluta sul contenuto o sulla  provenienza
della candidatura, per difetto di elementi essenziali  della  stessa,
ovvero in caso di non integrita' del plico contenente la  candidatura
stessa o altre irregolarita' relative alla chiusura dei plichi,  tali
da far ritenere, secondo circostanze concrete, che sia stato  violato
il principio di segretezza delle  candidature.  Il  Responsabile  del
Procedimento in fase di Affidamento e':  Angelo  Russo,  Responsabile
della Funzione Acquisti e Appalti Stazioni e ICT di Terna Rete Italia
S.p.A. VI.4) Procedure di  ricorso:  VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso; VI.4.2)Presentazione di ricorsi;  VI.4.3)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulla
presentazione dei ricorsi; VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente
avviso: 01/04/2014 - ID:2014-043188; 

Terna Rete Italia S.p.A. -  Il  responsabile  acquisti  e  appalti  -
                  Acquisti e appalti stazioni e ICT 
                              A. Russo 

 
T14BFM5543
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.