COMUNE DI NAPOLI
Servizio autonomo centro unico acquisti e gare - Gare lavori

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.41 del 9-4-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Comune di Napoli
- VII Municipalita' - Secondigliano, Miano, S. Pietro  a  Patierno  -
Servizio Attivita' Tecniche, Piazzetta del Casale  n.  6/7  -  80144,
Napoli;  tel.  081.7952235,  fax  081.7952267;  Indirizzo   Internet:
www.comune.napoli.it                    e                     e-mail:
municipalita7.attivitatecniche@comune.it 
  Ulteriori  informazioni,  nonche'  il  capitolato  d'oneri   e   la
documentazione complementare, sono disponibili presso detto Servizio.
Le domande di  partecipazione,  congiuntamente  alle  offerte,  vanno
inviate a: Comune di Napoli - Protocollo Generale - Piazza Municipio,
Palazzo San Giacomo, 80133, Napoli. 
  Sezione II: Oggetto dell' appalto. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice «Lavori  di  manutenzione  ordinaria  per  il  biennio
2013/2014 delle strade, piazze, viali  e  loro  pertinenze  ricadenti
nell'ambito   della   VII   Municipalita'»,   in   esecuzione   della
Deliberazione  di  Consiglio  della  VII  Municipalita'  n.  17   del
20/11/2013 e della Determinazione Dirigenziale n. 14  del  20/12/2013
registrata all'indice generale il giorno 24.12.2013. 
  C.U.P.: 1369J13000550004 - C.I.G: 5525350FOC. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione. Tipo:  lavori,  sola
esecuzione. Luogo: Napoli - VII Municipalita' - Secondigliano, Miano,
S. Pietro a Patierno. 
  II.1.3) CPV : 45233141-9. 
  II.1.4) Lotti. Appalto non suddiviso in lotti. 
  II.1.5) Ammissibilita' di varianti.  Come  da  Capitolato  Speciale
d'Appalto. 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'   totale.   Importo   complessivo
dell'appalto pari ad € 956.720,00, di cui € 18.220,00 quali oneri  di
discarica ed € 27.500,00  per  oneri  di  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso, oltre IVA, oneri tecnici, IRAP e contributo AVCP; (incidenza
manodopera  stimata  in  €  339.443,11).  Categorie  di  lavori   che
compongono l'appalto: categoria prevalente  OG3  classifica  III.  E'
previsto il possesso dell'abilitazione di cui all'art.  1,  comma  2,
lettere: a), c), d), f) e g) del D.M. n. 37/2008 o  dichiarazione  di
subappalto a ditta qualificata. 
  II.3) Durata dell' appalto o termine di esecuzione: L'appalto avra'
la durata di giorni  730  a  decorrere  dalla  data  del  verbale  di
consegna dei lavori. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni  e  garanzie  richieste:  L'offerta  deve  essere
corredata da garanzia provvisoria per l'importo di € 19.134,40,  pari
al 2% del totale dei lavori, comprensivo di oneri per  la  sicurezza.
Ai sensi  dell'art.  75  del  decreto  legislativo  n.  163/2006,  la
garanzia deve essere costituita, a scelta dell'offerente, sotto forma
di: 
    1) cauzione mediante versamento della somma  in  contanti  ovvero
deposito di titoli  del  debito  pubblico  di  corrispondente  valore
presso la Tesoreria del Comune  di  Napoli,  sita  in  piazza  Museo,
Galleria Principe di Napoli; 
    2) fideiussione bancaria, assicurativa (polizza  fideiussoria)  o
rilasciata  dagli  intermediari   finanziari   iscritti   nell'elenco
speciale di cui all'art. 106 del decreto legislativo n. 385/1993  che
svolgono in via esclusiva  o  prevalente  attivita'  di  rilascio  di
garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di  una
societa' di revisione iscritta nell'albo previsto dall'art.  161  del
decreto  legislativo  n.  58/1998.   La   garanzia   deve   prevedere
espressamente la rinuncia al beneficio  della  preventiva  escussione
del debitore principale, all'eccezione di cui  all'art.  1957,  comma
2°, del codice civile, nonche' l'operativita'  della  garanzia  entro
quindici  giorni  a  semplice  richiesta   scritta   della   stazione
appaltante. 
  La garanzia deve avere validita' per almeno 730 giorni  dalla  data
di presentazione dell'offerta. Sia nel caso di cauzione in contanti o
in titoli che nel caso  di  fideiussione,  va  allegata,  a  pena  di
esclusione, la dichiarazione di impegno da parte di un fideiussore  a
rilasciare, in  caso  di  aggiudicazione  dell'appalto,  la  cauzione
definitiva di cui all'art. 113 del decreto legislativo  n.  163/2006.
Si da' luogo a riduzione della garanzia del 50% secondo le condizioni
dell'art. 75, comma 7°, del decreto legislativo n. 163/2006. 
  Nel caso di Raggruppamenti Temporanei di concorrenti,  al  fine  di
usufruire del citato beneficio, occorre che ogni partecipante sia  in
possesso dei requisiti previsti nel predetto articolo.  L'  esecutore
dei lavori e' tenuto  a  stipulare  e  produrre  la  polizza  di  cui
all'art. 129, comma l °, del decreto legislativo n. 163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e pagamento. 
  Modalita'  di  finanziamento:   Bilancio   Pluriennale   2013/2014.
Modalita' di pagamento: il contratto di appalto e' stipulato a misura
ed il prezzo convenuto puo' variare, in  aumento  o  in  diminuzione,
secondo la quantita' effettiva  della  prestazione;  i  corrispettivi
saranno pagati nei tempi e nei modi previsti dal Capitolato  Speciale
d'Appalto. Modalita' di pagamento del subappalto: ai sensi  dell'art.
118, comma 3°, del decreto legislativo n. 163/2006, e' fatto  obbligo
agli affidatari di trasmettere, entro  venti  giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle  fatture
quietanzate  relative  ai  pagamenti  dagli  stessi  corrisposti   al
subappaltatore o cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto.   Sono   ammessi
Raggruppamenti Temporanei di tipo orizzontale, di  tipo  verticale  o
misto in conformita' all'art. 37 del decreto legislativo n. 163/2006. 
  Altre condizioni cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto.  Ai
sensi della Deliberazione di Giunta Comunale n. 591  del  28/02/2003,
l'appaltatore non puo' affidare i lavori  in  subappalto  ad  imprese
che, in qualunque forma, hanno partecipato  alla  presente  gara;  la
stazione appaltante ha l'obbligo  di  non  autorizzare  subappalti  a
favore  di  imprese  che  abbiano  partecipato  alla   procedura   di
aggiudicazione dell'appalto. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
    A) soggetti ammessi alla  gara:  possono  concorrere  i  soggetti
indicati all'art. 34 del decreto legislativo n. 163/2006 nonche'  gli
operatori economici stabiliti in altri Stati di cui all'art.  47  del
decreto legislativo n. 163/2006; 
    B) requisiti e adempimenti per la  partecipazione  alla  gara:  i
concorrenti  devono  essere  in  possesso  dei  requisiti  di  ordine
generale,   di    idoneita'    professionale,    di    qualificazione
all'esecuzione dei lavori, a pena di esclusione; in particolare: 
      a) non devono trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione
previste dall'art. 38 del decreto legislativo n. 163/2006;  nel  caso
di raggruppamenti temporanei  e  di  consorzi,  tale  requisito  deve
sussistere per ciascuna delle imprese partecipanti; 
      b) devono essere iscritti  al  registro  delle  imprese  tenuto
dalla C.C.I.A.A. di appartenenza e, nel caso di societa'  cooperative
o di consorzi fra societa' cooperative, nell'apposito Albo  istituito
presso la stessa C.C.I.A.A.; 
      c) devono essere in possesso dei requisiti  di  qualificazione,
come precisato  alle  successive  sezioni  III.2.2)  e  III.2.3);  le
imprese che, carenti di tali requisiti,  intendano  partecipare  alla
gara  mediante  avvalimento,  dovranno  allegare  la   documentazione
prevista dall'art. 49, comma 2°, del decreto legislativo n. 163/2006; 
    C) domanda di partecipazione: per l'ammissione alla gara  occorre
produrre domanda di partecipazione in bollo sottoscritta  dal  legale
rappresentante (nel caso di  Raggruppamento  Temporaneo  o  Consorzio
ordinario non ancora costituiti, la domanda deve essere  sottoscritta
da  tutti  gli  operatori  che  costituiranno  il  raggruppamento   o
consorzio) ovvero da un suo procuratore, allegando copia  fotostatica
di un documento di identita' del/dei sottoscrittore/i e, se del caso,
la procura; la domanda deve riportare le generalita'  e  la  qualita'
del sottoscrittore, la denominazione e ragione sociale  dell'impresa,
l'indicazione della sede  e  l'eventuale  domiciliazione,  il  codice
fiscale e/o partita I.V.A., il numero di telefono, il numero  di  fax
al quale saranno inviate le comunicazioni relative alla procedura  di
gara e l'indirizzo pec al quale verranno inviate le comunicazioni con
valenza di  notifica  ed  in  particolare  quelle  di  cui  ai  sensi
dell'art. 79, comma 5 e 5-bis, del decreto legislativo  n.  163/06  e
s.m.i., da parte della stazione appaltante. 
  Con  la  domanda  di  partecipazione  i  concorrenti  formulano  le
seguenti  dichiarazioni  di  impegno  e/o  conoscenza  con  le  quali
attestano: 
    a) di essere in possesso di tutti i requisiti previsti e di  aver
preso cognizione della natura dell'appalto, come descritto nel  bando
di gara e nel capitolato speciale e di accettarne, senza condizione o
riserva alcuna, tutte le norme e disposizioni ivi contenute; 
    b) di avere, direttamente o con delega  a  personale  dipendente,
esaminato tutti gli elaborati progettuali; 
    c) di essersi recati sul luogo di esecuzione dei lavori; 
    d) di avere preso conoscenza  delle  condizioni  locali  e  della
viabilita' di accesso; 
    e)  di  avere  verificato  le  capacita'  e  le   disponibilita',
compatibili  con  i  tempi  di  esecuzione   previsti,   delle   cave
eventualmente necessarie e delle discariche autorizzate; 
    f) di avere preso conoscenza di tutte le circostanze  generali  e
particolari suscettibili di influire sulla determinazione dei prezzi,
sulle condizioni contrattuali e sull'esecuzione dei lavori; 
    g) di  avere  giudicato  i  lavori  realizzabili,  gli  elaborati
progettuali adeguati ed i prezzi nel loro  complesso  remunerativi  e
tali da consentire il ribasso offerto; 
    h)  di  avere  verificato  la  disponibilita'  della   manodopera
necessaria per l'esecuzione dei lavori nonche' la  disponibilita'  di
attrezzature adeguate all'entita' e alla tipologia  e  categoria  dei
lavori in appalto; 
    i) di avere preso conoscenza e,  conseguentemente,  di  accettare
tutti gli obblighi previsti, a carico delle imprese interessate,  dal
Protocollo di Legalita' in materia di appalti,  come  precisato  alla
sezione. 
  V.2) Osservanza del protocollo di  legalita'.  Con  la  domanda  di
partecipazione o in allegato alla stessa,  il  concorrente,  anche  a
mezzo di dichiarazione sostitutiva ai sensi del  D.P.R.  n.  445/2000
ovvero, per i concorrenti  stabiliti  in  altro  Stato,  a  mezzo  di
documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato
di appartenenza, a pena di esclusione: 
    a) dichiara (indicandole specificatamente)  di  non  trovarsi  in
alcuna delle condizioni di esclusione dalla partecipazione alle  gare
previste dall'art. 38 comma 1°, lettere a), b), c), d), e),  f),  g),
h), i), l), m), m-bis), m-ter), m-quater), del decreto legislativo n.
163/2006; 
    b) indica il nominativo, la data di nascita, il  codice  fiscale,
la residenza dei soggetti indicati nell'art. 38, comma 1°, lettere b)
e c), del decreto legislativo n.  163/2006,  inclusi  quelli  cessati
dalle cariche o qualita' ivi indicate nell'anno antecedente  la  data
di pubblicazione del bando di gara; 
    c) allega dichiarazione dei detti  soggetti  attestante  che  nei
loro confronti: 
      non e' pendente procedimento per l'applicazione  di  una  delle
misure di prevenzione di cui all'art. 3 della L.  n.  1423/1956  (ora
art. 6 del decreto legislativo n. 159/2011) ne' una  tale  misura  e'
stata disposta con provvedimento definitivo; 
      negli ultimi cinque anni, non sono stati estesi gli effetti  di
misure di prevenzione di cui all'art. 3 della  L  n.  1423/1956  (ora
art. 6 del decreto legislativo n. 159/2011), irrogate  nei  confronti
di un proprio convivente; 
      non  e'  stata  emessa  sentenza  di  condanna  definitiva   o,
ancorche' non definitiva, confermata in grado di appello, per uno dei
delitti di cui all' art. 51, comma 3-bis,  del  codice  di  procedura
penale; 
      non e'  stata  pronunciata  sentenza  di  condanna  passata  in
giudicato o emesso decreto penale di condanna  divenuto  irrevocabile
oppure sentenza di applicazione della pena  su  richiesta,  ai  sensi
dell' art. 444 del codice di procedura penale,  per  reati  gravi  in
danno dello Stato o della  Comunita'  che  incidono  sulla  moralita'
professionale (e' comunque  causa  di  esclusione  la  condanna,  con
sentenza passata in giudicato, per uno o piu' reati di partecipazione
a un'organizzazione criminale, corruzione, frode, riciclaggio,  quali
definiti dagli atti  comunitari  citati  all'art.  45,  paragrafo  1,
direttiva CE 2004/18); 
    d)   allega   copia,   recante   dichiarazione   di   conformita'
all'originale ai sensi dell'art.  19  del  D.P.R.  n.  445/2000,  del
certificato del casellario giudiziale e del certificato  dei  carichi
pendenti del legale rappresentante e degli  altri  soggetti  indicati
nell'art. 38, comma 1°, lettere b) e c), del decreto  legislativo  n.
163/2006, ovvero dichiarazione, ai sensi degli articoli 46 e  47  del
D.P.R. n. 445/2000, relativa a quanto da essi risulta; in ogni  caso,
a pena di esclusione, va allegata dichiarazione dei medesimi soggetti
relativa   alla   insussistenza   ovvero   sussistenza   (indicandole
specificatamente) di condanne penali per le quali sia stato  concesso
il beneficio della non menzione; 
    e) ai fini del comma 1°, lettera  l)  dell'art.  38  del  decreto
legislativo n. 163/2006, dichiara di essere in regola  con  le  norme
che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili  di  cui  alla  L.
68/1999 ovvero di non essere assoggettabile  agli  obblighi  da  esse
derivanti; 
    f) ai fini del comma 1°, lett. m-quater) dell'art. 38 del decreto
legislativo n. 163/2006, allega alternativamente a secondo  del  caso
che ricorre: 
      dichiarazione di non trovarsi in alcuna situazione di controllo
di cui all'art. 2359 del codice civile con alcun soggetto, e di  aver
formulato l'offerta autonomamente; 
      dichiarazione di non essere a conoscenza  della  partecipazione
alla medesima procedura di  soggetti  che  si  trovano,  rispetto  al
concorrente, in una delle situazioni di  controllo  di  cui  all'art.
2359 del codice civile e di aver formulato l'offerta autonomamente; 
      di essere  a  conoscenza  della  partecipazione  alla  medesima
procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una
situazione di controllo di cui all' art. 2359 del codice civile e  di
aver formulato l'offerta autonomamente; in tali ipotesi  la  stazione
appaltante esclude i concorrenti per i quali accerta che le  relative
offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di
univoci elementi. La verifica e l'eventuale esclusione sono  disposte
dopo l'apertura delle buste contenenti l'offerta economica; 
    g) dichiara di non avvalersi di piani individuali di emersione ai
sensi della L. n. 383/2001 oppure che il periodo di emersione  si  e'
concluso entro il termine ultimo per la presentazione dell'offerta; 
    h) dichiara, ai sensi degli  articoli  46  e  47  del  D.P.R.  n.
445/2000, quanto risulta dal certificato di  iscrizione  al  registro
delle imprese presso la C.C.I.A.A., con riferimento, in specie,  alla
regolare costituzione dell'impresa, numero e data di  iscrizione  (e,
per le societa' cooperative ed i consorzi di cooperative,  il  numero
di iscrizione all'albo delle societa' cooperative),  forma  giuridica
ed organi  di  amministrazione  e/o  con  poteri  di  rappresentanza,
composizione societaria, direzione tecnica ed abilitazioni  ai  sensi
del D.M. 37/2008, alla condizione che l'impresa non si trova in stato
di fallimento, liquidazione coatta, concordato preventivo o qualsiasi
altra situazione  equivalente  secondo  la  legislazione  italiana  o
straniera,   se   trattasi   di   concorrente   di    altro    Stato,
all'attestazione («nulla-osta» antimafia), alla  insussistenza  delle
cause di sospensione, divieto o decadenza di cui all'art. 10 della L.
n. 575/1965 (ora art. 67 del decreto legislativo n. 159/2011); 
    i) nel caso di consorzi tra societa' cooperative di produzione  e
lavoro o tra imprese artigiane e  di  consorzi  stabili,  indica  per
quali consorziati il consorzio concorre. Per questi ultimi  opera  il
divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma; in caso di
violazione  sono  esclusi  dalla  gara  sia  il  consorzio   sia   il
consorziato.  Anche  i  consorziati  indicati  dovranno  produrre   i
certificati e/o le dichiarazioni previste per il consorzio attestanti
il possesso dei requisiti di ordine generale; 
    l)  nel  caso  di  raggruppamento  temporaneo  o   di   consorzio
ordinario,  rispettivamente,  allega  copia  conforme   del   mandato
collettivo speciale irrevocabile con  rappresentanza  conferito  alla
mandataria e  dichiara  la  quota  di  partecipazione  delle  singole
imprese, ognuna delle quali dovra' eseguire  le  prestazioni  per  la
stessa percentuale ai sensi dell'art. 37, comma 13°,  del  D.P.R.  n.
207/2010, ovvero allega  copia  conforme  dell'atto  costitutivo  del
consorzio; 
    m) nel caso di raggruppamenti  o  consorzi  ordinari  non  ancora
costituiti,  indica  l'impresa  qualificata  come   mandataria,   con
l'impegno di conferire ad essa mandato collettivo speciale in caso di
aggiudicazione della gara; 
    n) dichiara, indicandole specificatamente, le lavorazioni che, ai
sensi dell'art. 118 del  decreto  legislativo  n.  163/2006,  intende
subappaltare o concedere a cottimo o deve subappaltare o concedere in
cottimo per mancanza delle  specifiche  qualificazioni.  In  caso  di
mancanza   della   specifica   indicazione   delle   lavorazioni   da
subappaltare, non sara' concesso il subappalto. 
  Assieme  alla  domanda  ed  allegata  documentazione,  le   imprese
partecipanti dovranno produrre dichiarazione in  bollo,  sottoscritta
dal legale rappresentante o dal suo procuratore e  recante  tutte  le
indicazioni relative alla gara, con cui viene formulata, in  cifre  e
in lettere, la percentuale di ribasso sull'elenco prezzi posto a base
di gara, indicando fino ad un massimo di 4  cifre  decimali  (non  si
terra' conto delle altre indicate in eccesso), al netto  degli  oneri
per  la  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso,   contestualmente   il
concorrente dichiara: di avere formulato il  ribasso  offerto  tenuto
conto della spesa per  il  costo  del  personale,  valutato,  secondo
l'art. 82 comma 3-bis decreto legislativo n. 163/2006, sulla base dei
minimi salariali definiti dalla contrattazione  collettiva  nazionale
di  settore  applicabile,  delle  voci  retributive  previste   dalla
contrattazione collettiva integrativa  di  secondo  livello  e  delle
misure di adempimento  alle  disposizioni  in  materia  di  salute  e
sicurezza nei luoghi di lavoro. Tali dichiarazioni vanno inserite  in
separata  busta  chiusa  -  da   accludere   al   plico   principale,
controfirmata sui  lembi  di  chiusura,  recante  l'intestazione  del
concorrente, le indicazioni relative alla gara e la dicitura «Offerta
Economica». 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  III.2.3) Capacita tecnica. I concorrenti devono essere in possesso,
ed allegarne copia recante dichiarazione di conformita' all'originale
ai sensi dell'art. 19 del D.P.R. n.  445/2000,  dell'attestazione  di
qualificazione  in  corso  di  validita',  rilasciata   da   societa'
organismo di attestazione  (SOA)  regolarmente  autorizzata,  per  la
categoria prevalente OG3, classifica III.  Nel  caso  di  concorrenti
riuniti in raggruppamento  o  consorzio  ordinario,  i  requisiti  di
qualificazione devono essere posseduti nella misura di  cui  all'art.
92, comma 2°, del D.P.R. n. 207/2010 qualora  l'aggregazione  sia  di
tipo orizzontale, ovvero nella misura di cui all'art. 92,  comma  3°,
del medesimo D.P.R. n. 207/2010 qualora sia  di  tipo  verticale.  In
ogni caso, la mandataria deve possedere i requisiti  ed  eseguire  le
prestazioni in misura maggioritaria. 
  Sezione IV: Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso,  determinato
mediante ribasso sull'elenco prezzi (art. 82, comma 2°,  lettera  a),
decreto legislativo n. 163/2006). 
  L'aggiudicazione avverra' in base al massimo  ribasso  percentuale,
ai sensi dell'art. 118, comma 1°, lettera a), del D.P.R. n. 207/2010,
in presenza di almeno due offerte valide; in caso di  offerte  uguali
si procedera' per sorteggio. 
  Ai sensi dell'art.  122,  comma  9°,  del  decreto  legislativo  n.
163/2006,  si  procedera'  all'esclusione  automatica  delle  offerte
risultanti anormalmente basse secondo il criterio previsto dall' art.
86 del decreto legislativo n. 163/2006, tranne  che  nell'ipotesi  in
cui il numero delle offerte ammesse sia inferiore  a  dieci;  in  tal
caso la stazione  appaltante  potra'  valutare  la  congruita'  delle
offerte che possano apparire anormalmente basse, anche in  base  alla
stima dell'incidenza della manodopera indicata alla  sez.  II.5),  ai
sensi dell'art. 86, comma 3. 
  Ai fini della determinazione della soglia di anomalia, il  relativo
calcolo e' arrotondato alla quinta  cifra  decimale.  Ai  fini  della
determinazione della soglia  di  anomalia,  il  relativo  calcolo  e'
arrotondato alla quinta cifra decimale. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione   complementare:   Il   capitolato   d'oneri   e    la
documentazione complementare sono disponibili presso il  Servizio  di
cui al punto I.1, nei giorni di martedi' e giovedi'  dalle  ore  9,00
alle ore 12,00. 
  IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:  I  plichi,
contenenti la domanda di partecipazione con allegata documentazione e
la  busta  con  l'offerta  economica,  devono   pervenire,   mediante
raccomandata postale ovvero agenzia di  recapito  autorizzata  -  con
esclusione,  pertanto,  della  consegna  a  mano,  entro  il  termine
perentorio del  2  maggio  2014  alle  ore  12,00  all'indirizzo  del
Protocollo Generale: piazza Municipio, Palazzo  San  Giacomo,  c.a.p.
80133, Napoli. 
  I plichi devono essere chiusi e controfirmati sui lembi di chiusura
e devono recare all'esterno, oltre all'intestazione del mittente e il
suo indirizzo, le indicazioni relative all'oggetto della  gara  e  al
giorno e all' ora del suo espletamento. Il  recapito  tempestivo  dei
plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni dalla data dell'  esperimento  della
gara. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Le operazioni di  gara
avranno luogo il giorno 5 maggio 2014 alle ore 10,00 presso  la  Sala
Gare del Servizio Gare d'Appalto, sito in via San Giacomo n. 24  (III
piano), Napoli. 
  In tale data, nella seduta di gara, verra' effettuato il  controllo
della  documentazione  amministrativa  prodotta  e,  di  seguito,  si
procedera' all'apertura delle offerte economiche e all'aggiudicazione
provvisoria. Sedute di gare: la seduta potra'  essere  aggiornata  ad
altra ora o a giorni successivi. Eventuali rinvii o  avvisi  relativi
alla gara nonche' l'aggiudicazione provvisoria, saranno pubblicati, a
tutti gli effetti giuridici, sul sito  internet  www.comune.napoli.it
nella sezione Bandi di Gara - lavori. 
  Possono assistere alle operazioni di gara i  legali  rappresentanti
dei concorrenti ovvero i loro procuratori, uno per ogni  concorrente,
muniti di apposita delega. 
  Sezione V: Altri obblighi dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  V.1) Contributo AVCP. Ai fini  dell'ammissione  alla  procedura  di
gara, le imprese partecipanti  sono  tenute,  a  norma  della  L.  n.
266/2005 e della Deliberazione dell'Autorita' per  la  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici del 3/11/2010,  al  pagamento  di  un  contributo,
commisurato all'importo a base  d'  asta,  da  effettuarsi  entro  la
scadenza del termine per la presentazione delle  offerte  secondo  le
seguenti modalita': 
    mediante  versamento  on-line,  collegandosi  al   «Servizio   di
Riscossione»   raggiungibile   dal   sito   internet   dell'Autorita'
(www.avcp.it) e seguendo le istruzioni ivi disponibili. A riprova del
versamento, il concorrente deve, a pena di esclusione, allegare  alla
documentazione  la  ricevuta  di  pagamento  trasmessa  dal   sistema
all'indirizzo di posta elettronica indicato in sede di iscrizione; 
    mediante versamento in contanti, muniti del modello di  pagamento
rilasciato  dal   «Servizio   di   Riscossione»,   presso   tutti   i
punti-vendita  della  rete  Lottomatica  abilitati  al  pagamento  di
bollette e bollettini. A riprova del versamento, il concorrente deve,
a pena di esclusione, allegare alla  documentazione  la  ricevuta  in
originale del pagamento. La causale del versamento deve riportare  il
codice fiscale  -  partita  I.V.A.  del  partecipante  ed  il  codice
identificativo della  gara:  C.I.G.:  5525350F0C;  Il  contributo  da
versare e' pari ad € 80,00 (ottanta/00). 
  V.2) Osservanza del protocollo di legalita'. L'appalto di cui  alla
presente  procedura  e'  soggetto  alle  ulteriori   condizioni   del
«Protocollo di Legalita' in materia di  Appalti»  stipulato  in  data
1/8/2007 e recepito dal Comune di Napoli con Deliberazione di  Giunta
comunale n. 3202 del 5/10/2007. Il Protocollo  e  la  detta  delibera
possono essere consultati all'indirizzo: www.comune.napoli.it sezione
«Bandi di  gara».  Si  intendono  qui  riportati,  costituendo  parte
integrante e sostanziale del presente bando, gli obblighi previsti  a
carico delle imprese interessate dagli articoli 2 e 3 del  Protocollo
nonche' le clausole  elencate  all'art.  8;  queste  ultime  dovranno
essere   espressamente   accettate   e   sottoscritte    dall'impresa
affidataria in sede di stipula del contratto o sub-contratto. 
  V.3) Adempimenti dell' aggiudicatario. 
  Nei confronti dell'impresa aggiudicataria dell'appalto, la stazione
appaltante acquisira' il D.U.R.C.  (documento  unico  di  regolarita'
contributiva) ed effettuera' le verifiche  ai  sensi  del  «Programma
100» della. Relazione Previsionale  e  Programmatica  del  Comune  di
Napoli   (reperibile   all'indirizzo:    www.comune.napoli.it/bandi);
l'instaurazione   del   rapporto   e'   subordinato    all'iscrizione
nell'anagrafe dei contribuenti,  ove  dovuta,  e  alla  verifica  dei
pagamenti dei tributi locali. Le spese per la  pubblicazione  di  cui
all'art. 66, comma 7,  secondo  periodo  e  all'art.  122,  comma  5,
secondo periodo, del decreto legislativo n. 163/2006, sono rimborsate
alla stazione appaltante dall'aggiudicatario,  entro  il  termine  di
sessanta giorni dall'aggiudicazione. 
  Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.3) informazioni complementari: 
    1) alla procedura di gara  si  applicano  soltanto  le  cause  di
esclusione tassativamente previste dal Codice dei Contratti  (decreto
legislativo  n.  163/2006)  e  dal   relativo   Regolamento   (D.P.R.
207/2010), secondo quanto sancito  dall'art.  46,  comma  1-bis,  del
Codice; 
    2)  non  si  dara'  luogo  a  clausola  compromissoria   per   il
deferimento di eventuali controversie ad arbitri; 
    3) il responsabile del procedimento e'  l'Istr.  Dir.  Tec.  Aldo
Schiattarella, presso il Servizio di cui al punto I.1.; 
    4) il bando e' reperibile sul sito internet nella sezione  «Bandi
di gara» www.comune.napoli.it/bandi, ed e' pubblicato sulla G.U.R.I.,
ai sensi dell' art. 19, comma 3°, della L.R.  n.  3/2007  sul  B.U.R.
Campania. 
    Napoli, -. 

                            Il dirigente 
                        dott.ssa Roberta Sivo 

 
TC14BFF5338
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.