COMUNE DI NAPOLI
Servizio autonomo centro unico acquisti e gare - Gare lavori

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.41 del 9-4-2014)

 
                    Bando di gara CIG 53587070E9 
 

  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO. Comune di Napoli
- Direzione Centrale Infrastrutture Lavori Pubblici e Mobilita' - Via
dei Fiorentini n. 61 - 80133 Napoli, Tel.: 0817956811 Fax: 7956800  -
Indirizzo  mail:  infrastrutture@comune.napoli.it   Le   domande   di
partecipazione con le offerte vanno inviate a:  Comune  di  Napoli  -
Ufficio Protocollo Generale - Piazza Municipio, Palazzo San Giacomo -
80133 Napoli, Italia. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1)  DENOMINAZIONE  CONFERITA
ALL'APPALTO   DALL'AMMINISTRAZIONE   AGGIUDICATRICE.    Progettazione
esecutiva ed esecuzione  delle  opere  relative  a:  II  lotto  della
riqualificazione di via delle Repubbliche Marinare - Demolizione  del
Viadotto tra via Volpicelli e via Ottaviano e riconfigurazione a raso
di via delle Repubbliche Marinare, in esecuzione della  deliberazione
di Giunta comunale  n.  489  del  20.6.2012  e  della  determinazione
dirigenziale n. 200 del 10/10/2013 C.U.P.  B6230000280001  ;  C.I.G.:
53587070E9. II.1.2) TIPO DI APPALTO E LUOGO DI  ESECUZIONE.  Tipo  di
appalto: lavori, progettazione ed esecuzione.  Luogo  di  esecuzione:
Via delle Repubbliche Marinare - tratto via Volpicella -  via  Lauro,
Napoli.  II.1.6)  CPV.  45111100-9.  Oggetto  principale:  Lavori  di
riqualificazione di via delle Repubbliche Marinare - Demolizione  del
Viadotto  tra  via  Volpicelli  e  via   Ottaviano.   II.1.5)   BREVE
DESCRIZIONE DELL'APPALTO. II.1.8) LOTTI.  Appalto  non  suddiviso  in
lotti.  II.1.9)  AMMISSIBILITA'  DI  VARIANTI.  Come  da   Capitolato
Speciale d'Appalto e Disciplinare di  Gara.  II.2.1)  QUANTITATIVO  O
ENTITA'   TOTALE.   Importo   complessivo   dell'appalto   pari    ad
€ 1.574.952,13 , di cui € 48.786,31 per rilievi  dei  sottoservizi  e
progettazione esecutiva e coordinamento della sicurezza  in  fase  di
progettazione, e € 133.402,27 per oneri di sicurezza non  soggetti  a
ribasso, oltre IVA  e  oneri.  Categorie  di  lavori  che  compongono
l'appalto: categoria prevalente  OS23  classifica  III  €  975.219,96
incidenza   sull'appalto   63,9%   -   categoria    scorporabile    e
subappaltabile,  OGIII   classifica   II   E   550.945,86   incidenza
sull'appalto 36,1%. 
  Gli importi, compresi gli oneri per la sicurezza,  e  le  classi  e
categorie, individuate sulla base delle elencazioni  contenute  nelle
tariffe professionali (legge  143/1949),  dei  lavori  oggetto  della
progettazione esecutiva sono i seguenti: (Ai sensi  dell'art.  5  del
d.l. 22 giugno 2012 n. 83, convertito dalla legge 7 agosto  2012,  n.
134, e' consentito, per la stima dei compensi  da  porre  a  base  di
gara, l'utilizzo sia dell'art.  14  della  l.  143/49  sia  del  D.M.
04/04/2001) 
 
 
=====================================================================
|    Classe e   |                    |                  |           |
|   categoria   |    Lavorazioni     |  Importo lavori  | % Importo |
+===============+====================+==================+===========+
| IX b          |Demolizione viadotto|    975.219,96    |    63,9   |
+---------------+--------------------+------------------+-----------+
|               |Manutenzione        |                  |           |
| VI a          |stradale            |    550.945,86    |    36,1   |
+---------------+--------------------+------------------+-----------+
 
 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE. Il  termine  per
la consegna  del  progetto  esecutivo  e'  di  40  (quaranta)  giorni
naturali e consecutivi decorrenti  dall'ordine  di  servizio  di  cui
all'art.  168,  comma  2,  del  D.P.R.  207/2010;  il   termine   per
l'esecuzione dei lavori e' di 330 (trecentotrenta) giorni naturali  e
consecutivi a decorrere  dalla  data  del  verbale  di  consegna  dei
lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1)  CONDIZIONI   RELATIVE   ALL'APPALTO.
III.1.1)  CAUZIONI  E  GARANZIE  RICHIESTE.  L'offerta  deve   essere
corredata, a pena d'esclusione, da  garanzia  provvisoria  di  € euro
31.499,04   (trentunomilaquattrocentonovantanove/04)   pari   al   2%
dell'intero importo a base d'asta. La garanzia deve essere  corredata
dall'impegno del garante a rinnovare la  stessa,  per  ulteriori  180
giorni, nel caso in cui al momento della sua scadenza non sia  ancora
intervenuta  l'aggiudicazione   e   su   richiesta   della   stazione
appaltante. Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs.  163/2006,  la  garanzia
deve  essere  costituita,  a  scelta  dell'offerente,   nelle   forme
precisate nel disciplinare di gara. La garanzia deve avere  validita'
per almeno 180 giorni dalla data di presentazione  dell'offerta.  Sia
nel caso di cauzione  in  contanti  o  in  titoli  che  nel  caso  di
fideiussione, va allegata, a pena di esclusione, la dichiarazione  di
impegno  da  parte  di  un  fideiussore  a  rilasciare,  in  caso  di
aggiudicazione dell'appalto, la cauzione definitiva di  cui  all'art.
113 del D.Lgs. 163/2006. Si da' luogo a riduzione della garanzia  del
50% secondo le condizioni dell'art. 75, comma 7, del D.Lgs. 163/2006.
Nel caso di raggruppamenti temporanei  di  concorrenti,  al  fine  di
usufruire del citato beneficio, occorre che ogni partecipante sia  in
possesso dei requisiti previsti nel  predetto  articolo.  L'esecutore
dei lavori e' tenuto  a  stipulare  e  produrre  la  polizza  di  cui
all'art. 129, comma 1, del D.Lgs. 163/2006. 
  III.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI  PAGAMENTO.  La
realizzazione dell'opera e' finanziata con  Mutuo  Cassa  Depositi  e
prestiti. 2.1. Modalita' di pagamento: il  contratto  di  appalto  e'
stipulato a corpo  ai  sensi  dell'art.  53,  del  D.Lgs.  163/06;  i
corrispettivi saranno pagati  nei  tempi  e  nei  modi  previsti  dal
Capitolato Speciale d'Appalto. 
  III.1.3) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL  RAGGRUPPAMENTO  DI
OPERATORI  ECONOMICI  AGGIUDICATARIO   DELL'APPALTO.   Sono   ammessi
raggruppamenti temporanei di tipo orizzontale, di  tipo  verticale  o
misto in conformita' all'art. 37 del D.Lgs. 163/2006. III.1.4)  ALTRE
CONDIZIONI CUI E' SOGGETTA LA REALIZZAZIONE  DELL'APPALTO.  Ai  sensi
della  Deliberazione  di  Giunta  comunale  n.  591  del   28.2.2003,
l'appaltatore non puo' affidare i lavori in subappalto a imprese che,
in qualunque forma, hanno  partecipato  alla  presente  gara;  III.2)
CONDIZIONI DI  PARTECIPAZIONE  III.2.1)  SITUAZIONE  PERSONALE  DEGLI
OPERATORI, INCLUSI  I  REQUISITI  RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  NELL'ALBO
PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE. A)  SOGGETTI  AMMESSI  ALLA
PROCEDURA: possono concorrere i soggetti  indicati  all'art.  34  del
D.Lgs. 163/2006, le aggregazioni di imprese aderenti al contratto  di
rete ai sensi della legge 221/2012, i soggetti che intendano riunirsi
o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8, del  D.Lgs.  163/2006,
nonche' gli operatori economici  stabiliti  in  altri  Stati  di  cui
all'art.  47  del  D.Lgs.   163/2006,   secondo   le   modalita'   di
partecipazione indicate nel Disciplinare di gara. B) REQUISITI PER LA
PARTECIPAZIONE ALLA GARA: come specificato nel Disciplinare di  gara;
C) DOMANDA DI PARTECIPAZIONE: per  l'ammissione  alla  gara,  occorre
produrre domanda di partecipazione, in bollo, sottoscritta dal legale
rappresentante (nel caso di  Raggruppamento  Temporaneo  o  Consorzio
ordinario non ancora costituiti, la domanda deve essere  sottoscritta
da  tutti  gli  operatori  che  costituiranno  il  raggruppamento   o
consorzio) ovvero da un suo procuratore, allegando copia  fotostatica
di un documento di identita' del/dei sottoscrittore/i e, se del caso,
la procura; la domanda deve riportare le generalita'  e  la  qualita'
del sottoscrittore, la denominazione e ragione sociale  dell'impresa,
l'indicazione della sede  e  l'eventuale  domiciliazione,  il  codice
fiscale e/o partita I.V.A., il numero di telefono  ed  il  numero  di
fax,  al  quale  saranno  inviate  le  comunicazioni  relative   alla
procedura di gara da parte della stazione appaltante. Con la  domanda
di  partecipazione,  i  concorrenti  formulano  le  dichiarazioni  di
impegno e/o conoscenza e le dichiarazioni di cui all'art. 38 c.1  del
D.lgs 163/06 come dettagliatamente specificate  nel  Disciplinare  di
gara Sez. 10. - III.2.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA;  III.2.3)
CAPACITA'  TECNICA:  Come  specificato  nel  Disciplinare  di   gara.
PROCEDURA IV.1.1) TIPO DI  PROCEDURA.  Aperta.  IV.2.1)  CRITERIO  DI
AGGIUDICAZIONE.  Offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  di   cui
all'art. 83 del  D.Lgs.  163/2006,  determinata  da  una  commissione
giudicatrice nominata dalla stazione appaltante ai sensi dell'art. 84
del D.lgs 163/06. L'assegnazione dei punteggi avverra' con il  metodo
aggregativo-compensatore di cui all'allegato G) del D.P.R.  207/2010,
secondo i criteri e sub-criteri con i relativi punteggi e subpunteggi
massimi e modalita' precisate dal Disciplinare di gara sez.13. 
  Si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida. 
  Alle sedute di gara  pubbliche  potranno  partecipare,  nel  numero
massimo  di  uno  per  concorrente,  i  legali   rappresentanti   dei
concorrenti o le persone munite di specifica  delega  loro  conferita
mediante atto scritto e firmato dagli stessi  legali  rappresentanti.
IV.3.3)  CONDIZIONI  PER  OTTENERE  IL  CAPITOLATO   D'ONERI   E   LA
DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE. La documentazione e' disponibile per la
consultazione su web o presso la  Direzione  Centrale  Infrastrutture
Lavori Pubblici e Mobilita' -  Via  dei  Fiorentini  n.  61  -  80133
Napoli, Tel.:  0817956811  Fax:  7956800,  Italia,  a  cui  si  fara'
riferimento anche per il sopralluogo  obbligatorio.  IV.3.4)  TERMINE
PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE. Il plico, sigillato,  controfirmato
dal concorrente sui lembi di chiusura, dovra' contenere,  a  pena  di
esclusione, le tre buste: "BUSTA A" -  Documentazione  amministrativa
(per il cui contenuto si veda il paragrafo  10  del  Disciplinare  di
gara) "BUSTA B" - Offerta tecnica (per il cui contenuto  si  veda  il
paragrafo 11 del Disciplinare di gara) "BUSTA C" -  Offerta  tempo  -
Offerta economica (per il cui contenuto si veda il paragrafo 12).  Il
plico e le suddette buste, contenenti ognuna,  a  pena  d'esclusione,
quanto indicato nel Disciplinare di gara devono  recare  all'esterno,
le diciture di cui al Disciplinare di gara stesso.  I  plichi  devono
pervenire, mediante raccomandata postale ovvero agenzia  di  recapito
autorizzata  ovvero  mediante  consegna  a  mano,  entro  il  termine
perentorio delle ore 12,00  del  20  giugno  2014  all'indirizzo  del
Ufficio Protocollo  Generale  Gare:  Piazza  Municipio,  Palazzo  San
Giacomo - 80133 Napoli, Italia. IV.3.8) MODALITA' DI  APERTURA  DELLE
OFFERTE. Le operazioni di gara avranno luogo il giorno 23 giugno 2014
alle ore 10,00 presso la Sala Gare del Servizio  Autonomo  C.U.A.G  -
Area lavori, sito in via San Giacomo n. 24 (III  piano),  Napoli.  In
tale data, in seduta pubblica, la  Commissione  di  gara  provvedera'
alla verifica della documentazione pervenuta. La Commissione di  gara
procedera'  quindi,  ai  sensi  dell'art.  48,  comma  1  del  D.lgs.
163/2006, a richiedere ad un numero di concorrenti non  inferiore  al
10%  delle  offerte  presentate,  arrotondato  all'unita'  superiore,
scelti con sorteggio pubblico, di comprovare, entro 10  giorni  dalla
data della richiesta medesima, il possesso dei requisiti di capacita'
economico-finanziaria e tecnico-professionale riferiti ai progettisti
associati/individuati. I concorrenti sorteggiati dovranno allo  scopo
presentare  la  relativa  documentazione.  Laddove  il  possesso  dei
requisiti  risultasse  gia'  comprovato  da   tutti   i   concorrenti
sorteggiati, tale richiesta non  verra'  inoltrata.  La  Commissione,
effettuati gli adempimenti di cui all'art. 48 richiamato,  procedera'
secondo la sequenza indicata nel Disciplinare di gara. Fatte salve le
verifiche  demandate  in  caso  di  offerte  anormalmente  basse,  si
redigera',  infine,  la  graduatoria  dei  concorrenti,  determinando
l'offerta economicamente piu' vantaggiosa. SEZIONE V: ALTRI  OBBLIGHI
DEI CONCORRENTI E DELL'AGGIUDICATARIO V.1) CONTRIBUTO AVCP.  Ai  fini
dell'ammissione alla procedura di gara, le imprese partecipanti  sono
tenute,  a  norma   della   L.   266/2005   e   della   Deliberazione
dell'Autorita'  per  la  Vigilanza   sui   Contratti   Pubblici   del
21.12.2011,  al  pagamento  di  un   contributo   pari   a   € 140,00
(centoquaranta/00 euro) da effettuarsi entro la scadenza del  termine
per la presentazione delle offerte,  allegandone  ricevuta  originale
alla domanda di partecipazione, secondo le  modalita'  riportate  nel
Disciplinare di gara. Sez. 5) OSSERVANZA DEL PROTOCOLLO DI LEGALITA'.
L'appalto di cui alla presente procedura e' soggetto  alle  ulteriori
condizioni del  "Protocollo  di  Legalita'  in  materia  di  Appalti"
stipulato in data 1.8.2007  e  recepito  dal  Comune  di  Napoli  con
Deliberazione di Giunta comunale n. 3202 del 5.10.2007. Il Protocollo
e la detta Deliberazione  possono  essere  consultati  all'indirizzo:
www.comune.napoli.it, sezione "Bandi di gara". Le  clausole  elencate
all'art. 8 dovranno essere  espressamente  accettate  e  sottoscritte
dall'impresa  affidataria  in  sede  di  stipula  del   contratto   o
subcontratto. V.3)  ADEMPIMENTI  DELL'AGGIUDICATARIO.  Nei  confronti
dell'impresa  aggiudicataria  dell'appalto,  la  stazione  appaltante
acquisira' il D.U.R.C. (documento unico di regolarita'  contributiva)
ed effettuera' le  verifiche  ai  sensi  del  "Programma  100"  della
Relazione  previsionale  e  programmatica  del   Comune   di   Napoli
(reperibile all'indirizzo:  www.comune.napoli.it/risorsestrategiche);
l'instaurazione   del   rapporto   e'   subordinato    all'iscrizione
nell'anagrafe dei contribuenti,  ove  dovuta,  e  alla  verifica  dei
pagamenti dei tributi locali. SEZIONE VI: ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.3)
INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. 1) Alla procedura di  gara  si  applicano
soltanto le cause di esclusione tassativamente  previste  dal  D.Lgs.
163/2006 e dal D.P.R. 207/2010, secondo quanto sancito dall'art.  46,
comma 1-bis, del citato D.Lgs. 163/2006. 2)  Non  si  dara'  luogo  a
clausola compromissoria per il deferimento di eventuali  controversie
ad arbitri. 3) Ai sensi dell'art. 168, comma 1, del  D.P.R.  207/2010
in caso di annullamento della aggiudicazione definitiva  la  stazione
appaltante si riserva la facolta' di interpellare progressivamente  i
soggetti che hanno partecipato alla procedura di gara al fine di  una
nuova  aggiudicazione,  provvedendo  all'interpello  fino  al  quinto
migliore offerente. 4) Le spese per la pubblicazione di cui  all'art.
66, comma 7,  secondo  periodo  e  all'art.  122,  comma  5,  secondo
periodo,  del  D.Lgs.  163/2006,  sono   rimborsate   alla   stazione
appaltante dall'aggiudicatario, entro il termine di  sessanta  giorni
dall'aggiudicazione. 6) Il responsabile del procedimento  e'  l'arch.
Armando Taglialatela - tel. 0817956811. 7) Per  quanto  non  previsto
dal presente Bando di gara, si fa riferimento al Disciplinare di gara
che insieme agli elaborati costituenti il progetto  preliminare  sono
consultabili sul sito internet: www.comune.napoli.it, sezione  "Bandi
di gara", Lavori, sul medesimo sito  verranno  pubblicati  tutti  gli
effetti giuridici, gli avvisi relativi alla gara,  eventuali  rinvii,
nonche' l'aggiudicazione provvisoria. Il presente bando e' pubblicato
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. 

                            Il dirigente 
                        dott.ssa Roberta Sivo 

 
TC14BFF5340
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.