COMUNE DI NAPOLI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.41 del 9-4-2014)

 
                   Bando di gara - CIG 5545788109 
 

  I.1) Servizio Politiche di Inclusione Sociale  -  Citta'  Solidale,
Indirizzo internet www.comune.napoli.it  -  Punti  di  contatto,  ove
disponibili ulteriori informazioni: Servizio Politiche di  Inclusione
Sociale - Citta' Solidale, Via Salvatore Tommasi n. 19,  cap.  80135,
Napoli,         e-mail:          inclusione.sociale@comune.napoli.it,
inclusione.sociale@pec.comune.napoli.it  -   tel.   081.7953225.   Il
responsabile del procedimento: dott.ssa Giulietta Chieffo,  Dirigente
del Servizio Politiche di Inclusione Sociale - Citta' Solidale. Bando
e       Capitolato       sono       disponibili        all'indirizzo:
www.comune.napoli.it/bandi.  Le   offerte   dovranno   pervenire   al
Protocollo Generale-Gare del  Comune  di  Napoli,  Piazza  Municipio,
Palazzo San Giacomo, 80133 Napoli. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Assistenza Domiciliare Sociale a Disabili ed Anziani,
Municipalita' 7ª-8ª. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  esecuzione:  Servizi;  luogo
esecuzione: Napoli. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: il presente  bando  ha  per
oggetto  la  realizzazione  di  un  servizio  denominato  «Assistenza
Domiciliare Sociale a  Disabili  ed  Anziani,  Municipalita'  7ª-8ª»,
consistente  in  un  complesso  di  prestazioni   socio-assistenziali
rivolte ad utenti con problemi di non  completa  autosufficienza,  da
effettuarsi secondo programmi individualizzati definiti dalle  figure
professionali del Comune e della ASL NA 1, partecipanti  alle  Unita'
di Valutazione Integrata (UVI), conformemente  alle  finalita'  della
Legge n. 328/00 e agli indirizzi generali della Regione Campania. 
  II.1.6) CPV: 85320000-8. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.2.1) Importo a base d'asta pari a  euro  € 624.776,05  al  netto
dell'I.V.A., (€ 649.767,09 I.V.A. compresa al 4%). Non sono  previsti
oneri per la sicurezza  in  quanto  non  sono  rilevabili  rischi  da
interferenza per i quali sia necessario adottare le  relative  misure
di sicurezza e/o redigere il DUVRI. 
  II.3) Durata dell'appalto: le attivita'  del  servizio  avranno  la
durata di 10 mesi. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta e'  corredata  da
una garanzia, pari al due per cento  dell'importo  a  base  di  gara,
sotto forma di cauzione o di fideiussione, a scelta dell'offerente  e
con le modalita' ed i contenuti previsti  dall'art.  75  del  decreto
legislativo n. 163/06. La cauzione puo' essere costituita in contanti
o in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato  al  corso  del
giorno del deposito, presso la Tesoreria  del  Comune  di  Napoli,  a
titolo di pegno  a  favore  dell'amministrazione  aggiudicatrice.  La
fideiussione,  a  scelta  dell'offerente,  puo'  essere  bancaria   o
assicurativa o  rilasciata  dagli  intermediari  finanziari  iscritti
nell'albo  di  cui  all'articolo  106  del  decreto  legislativo   1°
settembre 1993, n. 385, che svolgono in via  esclusiva  o  prevalente
attivita' di rilascio di garanzie e che sono sottoposti  a  revisione
contabile da parte di una societa' di  revisione  iscritta  nell'albo
previsto dall'art. 161 del decreto legislativo n. 58 del 24  febbraio
1998.  La  garanzia  deve  prevedere  espressamente  la  rinuncia  al
beneficio della preventiva escussione  del  debitore  principale,  la
rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del  codice
civile, nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro quindici
giorni, a semplice richiesta scritta della  stazione  appaltante.  La
garanzia deve avere validita' per centottanta giorni  dalla  data  di
presentazione dell'offerta e deve essere corredata  dall'impegno  del
garante a rinnovare la garanzia, per la durata  indicata  nel  bando,
nel caso in  cui  al  momento  della  sua  scadenza  non  sia  ancora
intervenuta  l'aggiudicazione,  su   richiesta   dell'Amministrazione
Comunale nel corso della procedura.  La  garanzia  copre  la  mancata
sottoscrizione  del  contratto  per  fatto  dell'affidatario  ed   e'
svincolata  automaticamente  al  momento  della  sottoscrizione   del
contratto medesimo. Ai sensi  dell'art.  75,  comma  2,  del  decreto
legislativo n. 163/2006, l'importo della garanzia e' ridotto del  50%
(cinquanta per cento) per gli  operatori  economici  ai  quali  venga
rilasciata, da organismi accreditati, ai sensi  delle  norme  europee
della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC  17000,
la certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme UNI CEI
ISO 9000. Per fruire di tale beneficio, l'operatore economico  dovra'
segnalare, in sede di offerta, il possesso del requisito, e lo dovra'
documentare nei modi prescritti  dalle  norme  vigenti.  In  caso  di
partecipazione in RTI per poter usufruire di tale beneficio, tutti  i
componenti il raggruppamento devono essere in possesso dei  requisiti
previsti. La cauzione deve contenere l'impegno di  un  fideiussore  a
rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione  del  contratto,
di cui all'articolo 113, qualora l'offerente risultasse  affidatario.
La garanzia, in caso di RTI non costituito, deve essere rilasciata, a
pena  di  esclusione,  nell'interesse  di  tutti  i   componenti   il
raggruppamento. 
  III.1.2) Finanziamento:  fondi  di  bilancio  comunale.  Principali
modalita' di pagamento: come da art. 19 del CSA. 
  III.1.3) In caso di raggruppamento temporaneo di imprese e consorzi
ordinari di concorrenti, gli stessi  dovranno  uniformarsi  a  quanto
previsto dall'art. 37 del decreto  legislativo  n.  163/06  e  s.m.i.
Ciascun singolo partecipante al consorzio o al raggruppamento  dovra'
possedere i requisiti di ordine generale nell'art. 38, comma  1,  del
decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. 
  III.2.1) Sono ammessi a partecipare alla selezione i  soggetti  del
Terzo Settore di cui all'articolo 13 della Legge Regionale n.  11/07,
con esclusione delle organizzazioni  di  volontariato  ai  sensi  del
comma 3 dell'art.14 della Legge Regionale n. 11 del 23 ottobre 2007 e
della Legge n. 266/91, che ne  facciano  espressa  domanda  entro  il
termine  e  secondo  le  modalita'  stabiliti  dal  relativo   avviso
pubblico, corredata dai documenti indicati dal  presente  Capitolato.
E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in  piu'  di
un raggruppamento temporaneo o consorzio  ordinario  di  concorrenti,
ovvero di partecipare alla gara anche in  forma  individuale  qualora
abbiano partecipato alla gara medesima in raggruppamento o  consorzio
ordinario di concorrenti ai sensi  dell'art.  37,  comma  7,  decreto
legislativo n. 163/06. I consorzi stabili dovranno indicare  in  sede
di offerta per quali consorziati il consorzio concorre  e,  solo  per
questi ultimi, sussiste  il  divieto  di  partecipare,  in  qualsiasi
forma, alla medesima gara. I concorrenti devono  essere  in  possesso
dei requisiti di ordine  generale,  di  idoneita'  professionale,  in
particolare non  debbono  trovarsi  in  alcuna  delle  condizioni  di
esclusione previste dall'art. 38 del decreto legislativo n. 163/2006.
I soggetti indicati all'art. 38, comma 1, lett. b) e c)  del  decreto
legislativo n. 163/06 non devono trovarsi nelle cause  di  esclusione
ivi previste. Nel caso di raggruppamenti temporanei  e  di  consorzi,
tale  requisito  deve   sussistere   per   ciascuna   delle   imprese
partecipanti. La domanda di partecipazione alla gara in  bollo  -  se
dovuto in relazione alla configurazione giuridica dell'ente -  dovra'
essere sottoscritta, ai  sensi  del  D.P.R.  n.  445/00,  dal  legale
rappresentante del concorrente e alla stessa dovra'  essere  allegata
fotocopia di un documento di riconoscimento, in corso  di  validita',
dello  stesso  legale  rappresentante.   La   domanda   puo'   essere
sottoscritta da un procuratore del legale rappresentante  e,  in  tal
caso, va allegata la relativa procura speciale legalizzata  originale
o in copia autenticata. La domanda deve riportare le generalita'  del
sottoscrittore, la  denominazione  e  ragione  sociale  dell'impresa,
l'indicazione  della  sede  e  eventuale  domiciliazione,  il  codice
fiscale e/o partita I.V.A., il numero di telefono e di fax, al  quale
verranno inviate le comunicazioni relative alla procedura di gara  da
parte della stazione appaltante.  La  domanda  stessa,  a  tal  fine,
dovra' riportare espressa autorizzazione da parte del partecipante  a
ricevere le comunicazioni di cui all'art. 79, comma  5-bis,  a  mezzo
fax o PEC. In caso di partecipazione in Raggruppamento Temporaneo, se
non gia' formalmente costituito,  l'istanza  di  partecipazione  deve
contenere le informazioni relative a tutti partecipanti e deve essere
sottoscritta dai legali rappresentanti degli  enti  partecipanti.  La
stessa  istanza  dovra',   inoltre,   contenere   la   dichiarazione,
sottoscritta da tutti gli enti partecipanti, di uniformarsi, in  caso
di aggiudicazione, a quanto  previsto  dall'art.  37,  comma  8,  del
decreto  legislativo  n.  163/06   e   l'indicazione   del   soggetto
qualificato come  mandataria  con  l'impegno  di  conferire  ad  essa
mandato collettivo speciale in caso  di  aggiudicazione  della  gara.
Ciascun  componente  del  Raggruppamento  temporaneo  da  costituirsi
dovra' presentare le dichiarazioni circa il possesso dei requisiti di
carattere generale. In  caso  di  raggruppamenti  gia'  costituiti  e
consorzi ordinari l'istanza di partecipazione deve essere  presentata
dal legale rappresentante del Raggruppamento Temporaneo  o  consorzio
ordinario. Ciascun componente del raggruppamento  gia'  costituito  o
del consorzio ordinario dovra' presentare le dichiarazioni  circa  il
possesso dei requisiti di carattere generale. In  caso  di  consorzio
che partecipa in nome e per conto proprio l'istanza di partecipazione
e le dichiarazioni devono essere presentate dal legale rappresentante
del Consorzio. In caso di consorzio che partecipa in nome  proprio  e
per conto  di  alcune  consorziate,  nell'istanza  di  partecipazione
devono essere indicate le consorziate esecutrici  dell'appalto  e  le
parti del servizio che saranno eseguite dalle singole consorziate con
indicazione delle quote in valore percentuale. La stessa istanza deve
essere  sottoscritta  dal  Consorzio  e  dalle  singole   consorziate
esecutrici  dell'appalto.  Le  dichiarazioni  circa  i  requisiti  di
carattere generale dovranno essere presentate dal Consorzio  e  dalle
consorziate indicate come  esecutrici  dell'appalto.  N.B.  Ai  sensi
dell'art. 37 comma 4 del decreto legislativo n. 163/2006, in caso  di
raggruppamenti  temporanei  e  consorzi  ordinari   di   concorrenti,
dovranno essere indicate, a pena di esclusione, le parti del servizio
che saranno eseguite dai singoli  operatori  riuniti  o  consorziati.
Alla  domanda   di   partecipazione   dovra'   essere   allegata   la
dichiarazione resa dal  legale  rappresentante  del  concorrente,  ai
sensi del D.P.R. n. 445/2000, ovvero per i concorrenti  stabiliti  in
altro Stato, a mezzo di documentazione idonea equivalente secondo  la
legislazione dello Stato di appartenenza, con la quale, sotto la  sua
personale responsabilita',  tenendo  conto  delle  sanzioni  previste
dall'art.  76  del  citato  D.P.R.  n.  445/2000  e  ss.mm.ii.,   con
riferimento alla gara in oggetto: A) di essere in possesso di tutti i
requisiti di ordine generale per la partecipazione alle procedure  di
affidamento degli appalti  pubblici  e  l'insussistenza  delle  cause
ostative di cui all'articolo  38  comma  1,  dalla  lettera  a)  alla
lettera  m-ter).  Nella  dichiarazione   dovranno   essere   indicate
eventuali condanne per le quali abbia beneficiato della non  menzione
(articolo 38, comma 2 del decreto legislativo n. 163/06 e ss.mm.ii.);
B) che i soggetti indicati nell'art. 38, comma 1, lett. b) e  c)  del
decreto legislativo n. 163/06 e ss.mm.ii non si trovino  nelle  cause
di esclusione di cui alle richiamate lettere dello stesso art. 38. Ai
sensi e per gli effetti dell'articolo 38, comma 1, lett. b) e c)  del
decreto legislativo n. 163/06 dovranno essere indicati il  nominativo
e le generalita' (luogo e data di nascita, codice fiscale, residenza)
dei soggetti che ricoprono attualmente  le  cariche  o  qualita'  ivi
specificate, precisando se vi siano  soggetti  cessati  dalle  stesse
nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, per
ciascuno dei  soggetti  in  carica  e  di  quelli  cessati  nell'anno
antecedente, dovranno essere allegate  dichiarazioni  rese  ai  sensi
degli artt. 46, 47 e 76 del D.P.R.  n.  445/2000,  attestanti  quanto
risulta dal certificato del casellario giudiziale e  dal  certificato
dei carichi pendenti; C) ai fini  del  comma  1,  lettera  m-quater),
dell'art.  38  del  decreto  legislativo  n.  163/06  relativa   alle
situazioni di controllo di cui all'articolo 2359  del  Codice  civile
una delle  seguenti  dichiarazioni:  -  di  non  trovarsi  in  alcuna
situazione di controllo di cui all'art. 2359 del  codice  civile  con
alcun soggetto e di aver formulato l'offerta autonomamente; - di  non
essere a conoscenza della partecipazione alla medesima  procedura  di
soggetti che si  trovano,  rispetto  al  concorrente,  in  una  delle
situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile  e  di
aver formulato l'offerta autonomamente;  -  di  essere  a  conoscenza
della partecipazione alla  medesima  procedura  di  soggetti  che  si
trovano, rispetto al concorrente, in una situazione di  controllo  di
cui all'art. 2359 del codice civile e  di  aver  formulato  l'offerta
autonomamente.  Nelle  ipotesi  di  cui  sopra,  verranno  esclusi  i
concorrenti per i quali si  accerta  che  le  relative  offerte  sono
imputabili ad un unico centro decisionale; D) di essere in regola con
quanto previsto dalla legge n. 383/2001 e  s.m.i;  E)  di  essere  in
regola con le  norme  che  disciplinano  il  diritto  al  lavoro  dei
disabili di cui  Legge  n.  68/99,  indicando  l'Ufficio  Provinciale
competente  al  quale  rivolgersi  ai  fini  della  verifica;  F)  di
applicare integralmente, ai sensi dell'art. 52 della  L.R.  n.  3/07,
nei confronti dei lavoratori dipendenti  impiegati  nella  esecuzione
dell'appalto,  anche  se  assunti  al  di  fuori  della  Regione,  le
condizioni economiche e normative previste dai  contratti  collettivi
nazionali e  territoriali  di  lavoro  della  categoria  vigenti  nel
territorio   di   esecuzione   del   contratto   e   di    rispondere
dell'osservanza id quanto sopra previsto  da  parte  degli  eventuali
subappaltatori,   subaffidatari   o   ditte   in   ogni   forma    di
subcontrattazione  nei  confronti  dei  propri  dipendenti,  per   le
prestazioni rese nell'ambito del  subappalto  loro  affidato;  G)  di
essere  in  regola  con  gli  obblighi  relativi  al  pagamento   dei
contributi previdenziali e assistenziali  a  favore  dei  lavoratori,
secondo  la  legislazione  italiana   o   quella   dello   Stato   di
appartenenza, nonche' l'essere in regola con gli obblighi relativi al
pagamento  delle  imposte  e  delle  tasse  secondo  la  legislazione
italiana o quella dello Stato di appartenenza; di essere a conoscenza
e accettare il vincolo per  la  stazione  appaltante  di  subordinare
l'aggiudicazione  definitiva  e  i  pagamenti  all'acquisizione   del
Documento Unico di Regolarita' Contributiva; H) di aver preso visione
degli atti e  di  ogni  altro  elemento  concernente  la  gara  e  di
accettarli in pieno e senza riserve; I) di essere a conoscenza  e  di
accettare tutte  le  norme  pattizie  contenute  nel  «Protocollo  di
legalita'» sottoscritto dal Comune di Napoli e  dalla  Prefettura  di
Napoli in data 1° agosto 2007,  pubblicato  e  prelevabile  sul  sito
internet della Prefettura di Napoli  all'indirizzo  www.utgnapoli.it,
nonche'  sul  sito  internet  del  Comune  di  Napoli   all'indirizzo
www.comune.napoli.it e di accettarne incondizionatamente il contenuto
e gli effetti; di essere a conoscenza e di  accettare  le  condizioni
del  Programma  100  della  Relazione  previsionale  e  programmatica
pubblicata   sul   sito   del   Comune   di   Napoli    all'indirizzo
www.comune.napoli.it/risorsestrategiche, che prevede, per i contratti
di  appalto  di  lavori,  servizi   e   forniture,   di   subordinare
l'aggiudicazione   all'iscrizione   dell'appaltatore,   ove   dovuta,
nell'anagrafe dei contribuenti, ed alla  verifica  della  correttezza
dei pagamenti dei tributi locali; L) di  essere  a  conoscenza  e  di
impegnarsi ad assumere  tutti  gli  obblighi  di  tracciabilita'  dei
flussi finanziari di cui all'art. 3 della Legge 13  agosto  2010,  n.
136 e ss.mm.ii;  M)  di  impegnarsi  a  mettere  a  disposizione  per
l'espletamento dell'appalto il gruppo di lavoro di cui agli  articoli
7 e 13 del CSA; N) di  accettare  l'eventuale  esecuzione  anticipata
della  prestazione,  sotto  riserva  di  legge,  nelle   more   della
stipulazione del contratto, qualora ricorrano le  condizioni  di  cui
all'art. 11 del  decreto  legislativo  n.  163/06;  O)  Dichiarazione
sostitutiva della Certificazione di  iscrizione  nel  registro  della
Camera di Commercio, Industria Artigianato, Agricoltura  -C.C.I.A.A.-
resa con le formalita' di cui al D.P.R. n. 445/2000  e  s.m.i.,  cosi
come stabilito di recente, dalla legge 12 novembre 2011 n.  183  art.
15, con allegata fotocopia di un documento di riconoscimento in corso
di validita', con la quale attesta: di essere  iscritto  al  registro
delle imprese,  indicandone  numero,  luogo  e  data  di  iscrizione;
denominazione, forma giuridica e sede; oggetto sociale  attinente  al
servizio oggetto della gara; sistema di amministrazione e  controllo;
informazioni sullo statuto; informazioni patrimoniali e  finanziarie;
titolari di cariche e/o qualifiche  e  relative  durate;  eventuale/i
direttore/i tecnico/i procuratore/i  speciale/i;  di  non  essere  in
stato di fallimento, di liquidazione, di concordato preventivo  o  in
qualsiasi altra situazione equivalente. In caso di Enti per  i  quali
non sussiste l'obbligo di iscrizione alla C.C.I.A.A.,  va  presentata
idonea dichiarazione del legale rappresentante, con le formalita'  di
cui al D.P.R. n. 445/00, relativa alla ragione sociale e alla  natura
giuridica  dell'organizzazione  concorrente,  indicando  gli  estremi
dell'atto  costitutivo  e  dello  statuto,  nonche'  del  Decreto  di
riconoscimento  se  riconosciute  e  ogni  altro  elemento  idoneo  a
individuare  la  configurazione  giuridica,  lo  scopo  e   l'oggetto
sociale. 
  III.2.2) Capacita' economico e  finanziaria:  n.  2  certificazioni
bancarie(in originale)  ai  fini  dell'attestazione  della  capacita'
economico-finanziaria.  In   caso   di   costituendo   raggruppamento
temporaneo  e  costituendo  consorzio  ordinario  le   certificazioni
dovranno essere prodotte da ciascuna impresa associata o consorziata.
In caso di raggruppamento temporaneo o di  consorzio  ordinario  gia'
costituito le certificazioni dovranno essere prodotte solo dal legale
rappresentante  del  consorzio  o  del  raggruppamento.  In  caso  di
consorzio che partecipa per conto di  consorziate  le  certificazioni
dovranno essere prodotte dal Consorzio. 
  III.2.3) Capacita'  tecnica  e  organizzativa:  1.A  Aver  maturato
nell'ultimo triennio esperienza per conto di enti pubblici in servizi
analoghi cosi' come richiesto all'articolo 13 del CSA  con  specifica
indicazione del committente, degli estremi  del/i  provvedimento/i  o
del contratto/i con i quali  l'attivita'  e'  stata  affidata,  della
durata in mesi impegnati per l'attivita' con indicazione  della  data
di inizio e di quella di conclusione, della denominazione e tipologia
dell'attivita' prestata;  1.B  Avere  nel  proprio  organico  stabile
l'equipe minima richiesta all'articolo 13 del CSA con indicazione  di
nome, cognome, codice fiscale, titolo di studio, esperienza. In  caso
di raggruppamenti temporanei  costituendi  o  gia'  costituiti  e  di
consorzi ordinari di concorrenti, i requisiti di carattere tecnico  e
professionale  devono  essere  posseduti  dal  raggruppamento  o  dal
consorzio  nel  suo  complesso.  In  caso  di  consorzi  stabili  che
partecipano per proprio conto  o  per  conto  di  alcune  consorziate
indicate  come  esecutrici  dell'appalto,  i  requisiti   tecnici   e
professionali devono essere  posseduti  e  comprovati  dagli  stessi,
fatto salvo quanto previsto dall'art. 35 del decreto  legislativo  n.
163/06. N.B. Ai  soli  fini  di  economia  procedurale,  in  sede  di
partecipazione alla gara, si invitano le concorrenti alla  produzione
della documentazione utile alla comprova dei requisiti  di  capacita'
tecnico-organizzativa ex art. 48 del decreto legislativo n. 163/06  e
s.m.i. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa secondo i seguenti elementi: Qualita' del  servizio  fino
al 90 punti, Qualita' economica fino  a  10  punti.  L'appalto  sara'
aggiudicato anche in presenza di una sola offerta valida. Il  calcolo
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa  verra'  effettuato,  ai
sensi dell'Allegato P del D.P.R. n. 207/2010,  secondo  le  modalita'
descritte all'articolo 16 del  CSA.  La  Commissione  non  procedera'
all'aggiudicazione provvisoria in presenza di un punteggio, attributo
all'elemento «Qualita' del Servizio»  inferiore  a  50.  Il  servizio
sara' affidato al concorrente che  avra'  presentato  l'offerta  piu'
vantaggiosa sulla base dei seguenti elementi: qualita' del servizio e
qualita' economica. 
  IV.3.1) Determinazione dirigenziale n. 85 del 31  dicembre  2013  e
s.m.i. n. 25 del 20 marzo 2014. 
  IV.3.4) Termini  per  il  ricevimento  delle  offerte.  le  offerte
dovranno pervenire entro le ore 12,00 del 6 maggio 2014 in  un  unico
plico chiuso al seguente indirizzo: Comune  di  Napoli  -  Protocollo
Generale - Gare - Palazzo S. Giacomo, Piazza Municipio 80133  Napoli,
con qualsiasi mezzo, anche la consegna a mano, tramite posta o  altro
soggetto abilitato alla consegna. Il plico, sigillato e controfirmato
sui  lembi  di  chiusura,  dovra'  riportare  l'oggetto  della   gara
d'appalto, il numero della determinazione dirigenziale  di  indizione
della gara, il relativo codice CIG, l'indicazione  del  mittente  con
l'indirizzo completo, il numero di fax e l'indirizzo PEC. In caso  di
spedizione a mezzo di servizio postale, non fara' fede il  timbro  di
spedizione, ma la data e l'ora di arrivo all'Ufficio sopra  indicato.
Il recapito del plico e' a totale carico e rischio  del  concorrente;
qualora lo stesso non pervenga nel termine perentorio sopra indicato,
l'offerta non sara' ammessa alla gara. A  tal  fine,  fara'  fede  il
timbro dell'ufficio ricevente (Protocollo Generale - Gare). 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni  dalla  data  di  esperimento  della
gara. 
  IV.3.8) Modalita' apertura offerte: la gara si svolgera' presso  la
sede del SACUAG - Area Gare Forniture e Servizi, sito in Napoli, alla
Via San Giacomo n. 24, alle ore 10,00  del  7  maggio  2014.  Possono
assistere alle operazioni di gara i legali rappresentanti delle ditte
concorrenti ovvero loro delegati. 
  VI.3) L' appalto di cui alla presente procedura  e'  soggetto  alle
ulteriori condizioni del  «Protocollo  di  Legalita'  in  materia  di
Appalti» stipulato in data 1° agosto 2007 e recepito  dal  Comune  di
Napoli con Deliberazione di Giunta comunale n.  3202  del  5  ottobre
2007. Il Protocollo e la suddetta Delibera possono essere  consultati
all'indirizzo: www.comune.napoli.it,  sezione  «Bandi  di  gara».  Si
intendono qui riportati, costituendo parte integrante  e  sostanziale
del presente bando, gli obblighi  previsti  a  carico  delle  imprese
interessate dagli artt. 2 e 3  del  Protocollo  nonche'  le  clausole
elencate all' art. 8; queste  ultime  dovranno  essere  espressamente
accettate e sottoscritte dall'impresa affidataria in sede di  stipula
del   contratto   o   sub-contratto.   Nei   confronti   dell'impresa
aggiudicataria dell'appalto, la  stazione  appaltante  acquisira'  il
D.U.R.C. (documento unico di regolarita' contributiva) ed effettuera'
le  verifiche  ai  sensi  del   «Programma   100»   della   Relazione
Previsionale  e  Programmatica  del  Comune  di  Napoli   (reperibile
all'indirizzo:              www.comune.napoli.it/risorsestrategiche);
l'instaurazione   del   rapporto   e'   subordinato    all'iscrizione
nell'anagrafe dei contribuenti,  ove  dovuta,  e  alla  verifica  dei
pagamenti  dei   tributi   locali   ICI,   TARSU,   TOSAP/COSAP.   La
documentazione presente nel plico dovra' essere suddivisa come segue:
-  in  una  busta  contrassegnata  con  la  lettera  «A»,  sigillata,
riportante  la  dicitura  «Busta  A-  Documentazione»,  l'indicazione
dell'oggetto dell'appalto, del relativo  codice  CIG,  nonche'  della
denominazione  del  concorrente,  sara'  inserita  la  documentazione
richiesta ai punti III.1.1), III.2.1),  III.2.2)  e  III.2.3).  Nella
Busta A dovra' essere inclusa, a pena di  esclusione,  l'attestazione
di avvenuto versamento a  AVCP,  pari  ad  € 70,00,  ai  sensi  della
delibera del AVCP del 21 dicembre 2011, attenendosi  alle  istruzioni
operative       pubblicate       sul       sito        dell'autorita'
http://www.avcp.it/riscossioni.html.  Inoltre  i   concorrenti   sono
invitati a compilare la  seguente  scheda  anagrafica,  a  firma  del
rappresentante  (da  inserire   nella   busta   «A»   contenente   la
documentazione  amministrativa):  oggetto  ed  importo  dell'appalto,
denominazione e ragione sociale della ditta,  sede,  partita  I.V.A.,
dati del legale rappresentante (nome e cognome, nato a ...  il  ...),
n. iscrizione C.C.I.A.A., posizione INPS, posizione INAIL. La seconda
busta, contrassegnata con la lettera «B»,  sigillata,  riportante  la
dicitura «Busta B -  Progetto  Tecnico»,  l'indicazione  dell'oggetto
dell'appalto, del relativo codice CIG, nonche' la  denominazione  del
concorrente, sara' inserito il progetto di dettaglio  necessario  per
attribuire i punteggi, secondo gli elementi  di  valutazione  di  cui
all'art. 17 del CSA La terza busta,  contraddistinta  dalla  dicitura
«Busta C -  Offerta  Economica»  sigillata,  riportante  la  dicitura
«offerta economica»,  l'indicazione  dell'oggetto  dell'appalto,  del
codice  CIG,  nonche'  della  denominazione  del  concorrente,  sara'
inserita l'offerta economica in bollo, fatti salvi gli  enti  che  ne
sono esenti. L'offerta deve essere sottoscritta dalla persona o dalle
persone abilitate ad impegnare l'Ente (in caso di  partecipazione  in
Raggruppamento Temporaneo, se non gia'  formalmente  costituito,  dai
legali rappresentanti degli  enti  partecipanti);  la  sottoscrizione
dell'offerta dovra' essere preceduta da nome, cognome e qualita'  dei
sottoscrittori; nell'offerta dovra' essere  espressamente  dichiarato
il prezzo offerto in  cifre  e  lettere  al  netto  dell'I.V.A.,  con
l'indicazione dell'aliquota I.V.A. applicata e  indicato  il  ribasso
applicato in valore percentuale (sara'  considerata  la  terza  cifra
decimale senza alcun  arrotondamento).  Saranno  escluse  offerte  in
aumento e offerte condizionate. Ai sensi dell'articolo 86 comma 3-bis
del decreto legislativo n. 163/2006 in ciascuna offerta dovra' essere
indicato, a pena di esclusione, il costo relativo alla sicurezza  sul
lavoro che dovra'  risultare  congruo  rispetto  all'entita'  e  alle
caratteristiche del servizio e  che  non  potra'  essere  soggetto  a
ribasso. In caso di partecipazione in Raggruppamento  Temporaneo,  se
non gia' formalmente  costituito,  l'offerta  economica  deve  essere
sottoscritta dai legali rappresentanti degli  enti  partecipanti.  In
caso di Consorzio stabile che partecipa in nome proprio e  per  conto
di alcune consorziate esecutrici  dell'appalto,  l'offerta  economica
deve essere firmata dal consorzio e  dalle  singole  consorziate  per
conto delle quali il consorzio  partecipa.  L'offerta  economica  non
deve contenere condizioni concernenti modalita' di pagamento, termini
di consegna, limitazioni di validita' o altri elementi  in  contrasto
con le prescrizioni poste dal  CSA.  Per  quanto  non  contenuto  nel
presente bando si rinvia al CSA, che unitamente  alla  documentazione
di gara e' visionabile all'indirizzo: www.comune.napoli.it/bandi Alla
procedura  di  gara  si  applicano  solo  le  cause   di   esclusione
tassativamente previste dal Codice dei Contratti (decreto legislativo
n. 163/2006) e del relativo Regolamento (D.P.R. n. 207/2010)  secondo
quanto sancito dall'art. 46 comma 1-bis  del  Codice.  Non  si  dara'
luogo a clausola  compromissoria  per  il  deferimento  di  eventuali
controversie ed arbitri. N.B. Ai sensi dell'art. 34  comma  35  della
legge n. 221/2012 l'aggiudicatario  dovra'  versare,  entro  sessanta
giorni dall'aggiudicazione definitiva,  a  titolo  di  rimborso  alla
stazione appaltante delle spese sostenute per la pubblicazione  degli
avvisi sui quotidiani, un importo presunto di circa € 5.000,00, salvo
conguaglio. 
  VI.4.1) Foro territorialmente competente Napoli. 
  VI.5) Data di invio alla GUUE 27 marzo 2014. 

Il dirigente del servizio autonomo C.U.A.G. - Area gare  forniture  e
                               servizi 
                         avv. Rossana Lizzi 

 
TC14BFF5382
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.